Giocare un Personaggio MALVAGIO in D&D - Patch 6.2

  Рет қаралды 4,591

20 Facce

20 Facce

Күн бұрын

Affrontiamo finalmente questo giga, spinoso e bollente argomento: come giocare un personaggio Malvagio in D&D.
Che poi si parla di Dungeons & Dragons semplicemente per portare un esempio comune a tutti, ma lo stesso vale per la stragrande maggioranza dei Giochi di Ruolo vari ed eventuali (salvo piccole, intringati eccezioni).
Quindi posso giocare il cattivo? Posso essere il villain della campagna? Posso fare il monello senza rischiare sculacciate?
Oggi parliamo della differenza tra un Personaggio Malvagio ed un Eroe Malvagio.
#20Facce #DungeonsAndDragons #DungeonsAndDragons5e
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se il video ti è piaciuto ricorda di iscriverti al canale (con tanto di fatidica campanella) per non perderti i prossimi contenuti.
E ovviamente benvenuto/a nella Ciurma dei Disgustosi, dal vostro Capitan Disgustoso.
♦ Vorresti assolutamente farmi avere qualcosa? Puoi spedirla a:
Samuele Nicotra, Via Fiorentini 23, 27100, Pavia PV
♦ Vuoi supportare il progetto 20 Facce? Puoi offrirmi un 𝐊𝐎-𝐅𝐈:
www.ko-fi.com/20facce
♦ Vuoi chiacchierare o giocare con me? Non perderti le 𝐋𝐈𝐕𝐄: / 20facce
♦ Se ti sei perso una 𝐋𝐈𝐕𝐄 ma vuoi recuperarla, la troverai sul secondo canale:
/ @20faccetv
♦ Ricorda di seguirmi sui vari 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 per rimanere sempre aggiornato:
/ 20_facce
/ 20facce
♦ Se invece vuoi contattarmi scrivi pure una 𝐌𝐚𝐢𝐥 a: 20.facce@gmail.com

Пікірлер: 126
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Carissimi vi ricordo che tra un'oretta (alle 15:00) saremo in live per spulciare ulteriormente questo argomenti che vi infervora come i pazzi. Non mancate e spargete la voce che Agosto sono tempi duri. A fra poco.
@uovocosmico
@uovocosmico 3 жыл бұрын
-A livello razionale non tifi per il male... -Ah no? -Eh, no
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Questo meme va con tutto, è una roba assurda 😂
@andreabasciani06
@andreabasciani06 3 жыл бұрын
Mi ricorda il nostro warlock: è un doppiogiochista (serve 2 demoni che si odiano allo stesso tempo) che vuole fare un figlio stregone per poi reincarnarsi in lui e continuare il ciclo fino a diventare potentissimo e diventare il dio della distruzione. Nel roleplay odia tutto e tutti (soprattutto me, tiefling barda), non ascolta mai nessuno e tira una blastata in faccia a chiunque respiri a un decibel in più rispetto a lui. Ci odiavamo così tanto io e lui che il master ha dovuto creare un npc che dissolve gli incantesimi quando c'è li tiriamo addosso. Ah, e poi certe volte è posseduto da uno di questo demone e ci attacca (sono svenuto praticamente solo a causa sua perché si accanisce sempre su di me). E fa genocidi di massa per i pf temporanei. E voi giustamente direte "ma perché cazzo non abbandoni il gruppo?". Beh, sotto sotto io lo adoro ❤️ Ho sviluppato la sindrome di Stoccolma per un personaggio immaginario... *BELOH*
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Hai toccato due giga argomento moooolto interessanti: 1) Membri del party disturbanti (a livello di personaggio, non conosco il giocatore quindi non mi permetto di esprimermi) e perchè il party dovrebbe rimanere unito nel disastro 2) Un rapporto amore/odio e come questo POSSA esistere anche in un GDR, così come spesso si vede in film e serie TV 🤓
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
Se vi diverte, va tutto bene. A me personalmente uno così farebbe quittare subito, niente di male :)
@Angus-MG
@Angus-MG 3 жыл бұрын
Sono d’accordo sul fatto che possa essere molto più interessante giocare eroi malvagi e non personaggi malvagi fine a se stessi. Se prendiamo ad esempio alcune storie di personaggi che scelgono la via sbagliata, vediamo come sia di gran lunga molto più interessante il conflitto che vivono per diventare malvagi piuttosto che l’esserlo già senza nessun vissuto ( penso a Darth Vader e all’Imperatore , decisamente molto più interessante il primo; oppure gli antagonisti di Kenshiro ) ( si lo so cito roba vecchia...ma preferisco dire classica 😊) Buona estate!
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Hai assolutamente centrato il punto: la cosa interessante non è il "cosa" ma il "perchè", è da lì che si struttura e delinea un personaggio 🤓
@shaneedgardsimond6725
@shaneedgardsimond6725 2 жыл бұрын
A proposito di scrivere una storia dal lato dei cattivi sono d'accordissimo. Un bell'esempio è "La leggenda degli albi" di Heitz. Quello è un bell'esempio da seguire. Io in una campagna gioco un Kenku ranger con nemici gli orchi. Orchi che sono i cattivi della storia e quando li affronta diventa malvagissimo e fa cose brutte ma per salvare il suo gruppo e gli altri. Ho divagato ma era un esempio che volevo portare di persona. E devo ringraziare i tuoi video per aver reso quei pg carini e non stupidi!
@biobomb93
@biobomb93 2 жыл бұрын
Si potrebbe anche pensare ad una quest fornita da un supercattivo di cui noi siamo i suoi sottoposti e legati a lui, ogni personaggio del party ha una sua moralità ed un legame con il suo supercattivo: chi in realtà è buono ma viene costretto, chi ha sempre vissuto come malvagio ed è stato indottrinato in un codice malavitoso etc etc. Si tratterebbe comunque tutto inquadrato nella natura umana e durante la storia qualche personaggio del team potrebbe decidere di non fare una cosa perchè è comunque troppo malvagia per lui.
@rubenbottardicalzia8016
@rubenbottardicalzia8016 3 жыл бұрын
Il mio primo pg era un malvagio in un party buono. Avevo preso come spunto Yoshikage Kira di Jojo parte 4, infatti Bitreiar (così si chiamava il mio mago umano NM) era un sociopatico necromante che voleva vivere una vita senza che nessuno sapesse di lui e potesse disturbare la sua tranquillità. Aveva ucciso il suo maestro e sterminato il suo intero villaggio ad eccezione di un vecchio che ha cercato per tutto il tempo della campagna, ovvero 5 sessioni visto che poi si è sparato un mani brucianti in gola dopo che è stata rivelata la sua natura davanti a tutto il party e a molte altre persone. Era un personaggio divertente da giocare ma era difficile da tenere nel party visto che sapevo che una volta debellata la minaccia che stavano combattendo avrebbe dovuto uccidere i suoi compagni per ritirarsi alla vita che voleva. Adesso lo uso come nemico secondario in una mia campagna
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Bello che tu abbia suicidato il tuo pg per la credibilità dello stesso, ma mi domando come mai si è inserito in un gruppo d'avventurieri se il suo intento era rimanere solo. Mi sfugge qualche dettaglio? Comunque hai trovato un personaggio Malvagio, folle, senza un'etica e con un scopo vago ma contemporanemente definito. Non dev'essere stato facile giocarlo 🤓
@yanis79
@yanis79 2 ай бұрын
come avventura o one shot CATTIVA, si potrebbe prendere una storia normale che magari hanno giocato con i loro pg buoni e capovolgerla. la missione è quella dei cattivi. prendere qualche mostro del bestiario di quell'avventura e interpretarli per far svolgere la missione che è stata fatta fallire dai buoni precedentemente. farla come un what if. cosa sarebbe successo se il piano malefico del grande boss fosse riuscito nell'intento? magari si potrebbero scontrare con i loro stessi ex pg buoni, e usarli come miniboss (se non combattimento finale per portare a termine la missione). citando una campagna giocata da te (miniere di phandelver): potrebbero essere impegnati a saccheggiare un carro merci, rapire un nano, scortarlo fino a un castello mentre i buoni a poco a poco si avvicinano alla meta per liberarlo. tutto sbarazzandosi di guardie, mostri ostili, gang di goblin poco collaborativi con tendenze a prendere il posto del gran capo della zona, aiutare a dar fuoco alla casa di una povera vecchietta in un villaggio (magari essere proprio loro a mettergli la pulce nell'orecchio al goblin giallo a ribellarsi. o essere loro a maltrattare ed eliminare i goblin al fine di farli incazzare e arrivare alla medesima situazione che hanno incontrato i pg buoni nella loro avventura, solo per il divertimento di farlo). aiutare a dar fuoco alla casa di una povera vecchietta in un villaggio. l'unica differenza è cosa succederebbe se i buoni perdessero e quindi non avessero mai impedito la missione. sarebbero stati premiati dal loro gran capo? magari con uno sterminio del villaggio dove stavano gli eroi. ci sono tante idee per giocare pg cattivi. ma l'idea di far rigiocare l'avventura ma dal punto di vista dei cattivi potrebbe essere interessante. (credo)
@rccv865
@rccv865 3 жыл бұрын
C'è una bellissima (e difficilissima) campagna per pg malvagi in Pathfinder: Way of the Wicked, della Dreamscarred Press (se non erro)
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Credo di averla già sentita sai
@mariob3891
@mariob3891 3 жыл бұрын
Bellissimo spunto di discussione. Tempo fa abbiamo giocato un'avventura autoprodotta ambientata nel mondo dei Drow. Inviati in superficie a recuperare un artefatto e sotto il comando della più giovane figlia della sacerdotessa della nostra casata ci siamo ritrovati a dover bilanciare i rapporti tra femmine (2) e maschi (3) all'interno del nostro team più, ovviamente, le difficoltà esterne (elfi e nani). Cattivi sì, ma con uno scopo ben preciso, ha tenuto tutti focalizzati su come portare a termine la missione. Insuccesso non contemplato nei canoni delle femmine Drow. Campagna divertente e difficile al tempo stesso. Livello 10 per D&D5 ed.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Beh un classico che non può mai fallire 👌
@lorenzfaggio3859
@lorenzfaggio3859 3 жыл бұрын
Per me il problema del "sotto sotto tifiamo tutti per i buoni" è che in un film sai già che, genericamente, i buoni vinceranno e la terra è salva, e l'intero film (o libro) ti "mostra" come. Ho giocato un pg malvagio, in accordo col master, che era il co-villain della storia, ogni tanto spariva e ho giocato una o due sessioni a parte (oltre alla zero) in cui effettivamente tramavo con l'altro villain (e anche contro per essere l'unico "vincitore" 🙃). Poi il resto del party ha effettivamente vinto e nell'epica battaglia finale si sono accorti che le forze del "male" non mi si avvicinavano neanche, però fino alla fine c'è stata la suspance che i cattivi potessero effettivamente vincere (ah, nessuno di noi conosceva le schede degli altri)
@lorenzfaggio3859
@lorenzfaggio3859 3 жыл бұрын
Ah, il party ha anche fatto una sessione in cui non c'ero, perciò dovevo comunque provare a ottenere informazioni, ed eravamo tutti sospettosi (anch'io per sviare) perché pareva che il villain fosse sempre un passo avanti e conoscesse tutte le nostre mosse
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Un esempio molto interessante, ti chiedo però: quale motivo aveva il tuo personaggio per essere malvagio? Non fraintendere, non sto dicendo che non si DEVONO giocare PG malvagi, sto dicendo che mi immagino il tuo personaggio avesse un movente oltre al "dominerò il mondo". Altrimenti perchè farsi tutto quello sbatti? Solo per poter dire "eccomi, sono in cima al mondo"? Il semplice fatto di stabilire un obbiettivo oggettivamente sensato (anche non condivisibile, ma razionalizzabile) lo rende un eroe malvagio. Non a caso aveva un Villain, con cui fingeva di collaborare
@lorenzfaggio3859
@lorenzfaggio3859 3 жыл бұрын
@@20Facce c'era un artefatto che poteva letteralmente fare qualsiasi cosa (incantesimo desiderio assoluto, senza vincoli, con probabilità riuscita al 100%) con una grande invasione extradimensionale in corso da anni, il party voleva usare l'anello per chiudere l'immenso varco nel cielo, il mio personaggio voleva l'anello per far resuscitare tutta la sua gente, sterminata per essere la causa del portale (era uno degli ultimi elfi, e in questo mondo gli elfi volevano sottomettere gli altri popoli usando creature demoniache, quando gli altri popoli l'hanno scoperto non potevano usare l'antica magia elfica per richiudere il portale, quindi hanno iniziato uno sterminio) Sono arrivato vicinissimo all'artefatto, per finire scaraventato nel portale e vederlo chiudersi dietro di me (quindi teoricamente potrei essere ancora vivo, lol)
@lorenzfaggio3859
@lorenzfaggio3859 3 жыл бұрын
@@20Facce ah, l'altro villain era una sorta di evocatore che aveva imparato (a detta sua) da un elfo morente come controllare le orde di demoni/bestie, non voleva spiegarmi come fare ma aveva fatto in modo che non mi attaccassero, almeno non mortalmente
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Beh un oggetto del genere sarebbe un valido movente per chiunque direi! 😂
@foxtrot0562
@foxtrot0562 3 жыл бұрын
Okay dopo questo video credo di aver capito il tuo punto di vista e sono della tua stessa idea. Avevo sempre pensato che usassi il termine malvagio come aggettivo dei protagonisti invece era più riferito al "ruolo" nella storia Spero di non aver preso un altra cantonata 😂😂
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Si probabilmente è come dici tu. Non è importante che i personaggi siano buono o meno, ma che abbiano uno scopo da perseguire: questo li rende protagonisti della loro storia.
@Oedhen
@Oedhen Жыл бұрын
Allora.. 3 esperienze. 1. In una demo ho fatto un caotico malvagio x il gusto di farlo. Alka fine deldel combattimento finale ho sparato una palla di fuoco sia su boss che su compagni, per intascare bottino. 2. Ho fatto una campagna drow. Ero una sacerdotessa. Mi chiedo ancora oggi come possa sopravvivere una società basata sul presupposto che è giusto uccidersi alle spalle. Un paio di sessioni, non di più. Il master non mi piaceva ne come masterava ne come persona. 3. Ho giocato un seguace di Vecna, (guerriero), con una vendetta poi portata a termine. Ho accumulato alcune conoscenze tenute come segreto per poterle usare come moneta di scambio, occasione capitata di rado. C'era un altro malvagio al tavolo. Alla fine lui ha fatto il tradimento dei tradimenti e sono morto, ma la sua gioia è durata poco perché gli altri compagni mi hanno vendicato (non ero uno stronzo, trattavo bene i miei compagni)
@illemure1382
@illemure1382 3 жыл бұрын
Io sto organizzando una campagna brevissima di due sessioni (quasi una One Shot) per i miei giocatori, che mi hanno chiesto di fare qualcosa con pg cattivi. Spero funzioni, di base penso a una cosa un po' su binari per rendere un po' più sensato il tutto e comunque sarebbero cattivi in missione. Devono raggiungere un obbiettivo di pari passo con i buoni ma per motivi differenti, che non fanno riferimento alla morale ma semplicemente a un contratto fatto con un lord/malavitoso. Voglio che se devono proprio giocare dei cattivi si prendano la responsabilità delle proprie azioni e siano messi davanti alla crudeltà delle loro azioni e che facciano scelte difficili e sensate rispetto un loro distorto codice morale.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Tutto giusto secondo me, fammi sapere poi come va che sono sempre esperienze interessanti 👌
@robertoderosas8972
@robertoderosas8972 3 жыл бұрын
La mia esperienza è stata molto particolare. Ho fatto una campagna malvagia di cui io ero uno dei 4 player. La campagna iniziata con noi al livello 5 e avevamo tutti quanti una ragione per essere cattivi in accordo con il master ma più noi giocatori che i pg, infatti la prima cosa che abbiamo fatto fú in una campagna High magic derubare un negozio di oggetti magici per potenziarci. fumo ingaggiati da un essere molto potente nel compiere atti malvagi all'interno di quella città quindi avevamo sia uno scopo principale sia le nostre cose d fare . abbiamo derubato un artefatto magico da un tempio e successivamente ci siamo resi conto chenoi ci stiamo potenziando in maniera esponenziale sto guadagnando cifre monete d'oro assurde ma che intorno a noi C'erano comunque semidei è creature estremamente potenti. È che c'ho provato ad accettare una Quest che era praticamente infattibile cioè far pace tra il mondo degli infernali e il mondo degli asimar che erano pieni di Arciinfernali e solar , e in questa avventura abbiamo creato una creatura più cattiva di noi il principe dei diavoli che aveva un figlio con la principessa asimar e per non voler badare al figlio ha fatto scatenare una guerra tra i due regni esso con un contratto è il nostro aiuto (per sbaglio ) divenne anche il re del mondo degli asimare con tutto questo potere volevo conquistare il mondo, e noi dovevamo fermarlo quindi si è trasformata da essere una campagna malvagia a essere una campagna con oggetti magici leggendari ed artefatti tutti potentissimi con cose homebrew e nemici potentissimi ma ciò è stato grazie alla avarizzia dei player per diventare forti in fretta e i pg che volevano diventare più potenti.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Più che una campagna mi pare una corsa all'oro e ai potenziamenti, che non c'è nulla di male eh, sono stili di gioco differenti. Io non la troverei intrigante ma capisco e so che c'è invece chi gioca SOLO così, quindi va benissimo, ma in questo tipo di contesto l'essere buoni o malvagi poco importa dato che il fine è semplicemente "diventare forti". Potrei anche solo chiederti il perchè, una volta assaltato il primo negozio di oggetti magici, voi malvagi non ci siate fatti a pezzi a vicenda così che l'ultimo rimasto avesse TUTTI gli oggetti e fosse effettivamente il più forte, perchè il Role Playing (così come lo sto immaginando io, se ho ben inteso) avrebbe previsto questo scenario, ma mi sembra chiaro che non fosse una campagna particolarmente story-driven, ma appunto un potenziamento continuo. Dimmi se ho inteso bene 😅
@cybermindf5624
@cybermindf5624 3 жыл бұрын
Io mi sento d'accordo con te anche perché non ho mai giocato o fatto giocare roba cattiva, però riguardo al fatto che hai detto "che gli fai fare?" mi è venuto in mente Lupin, lui è il protagonista, non è uno squilibrato, ma se riduciamo ai minimi termini il tutto è un ladro che ruba, quindi un cattivo e il suo obiettivo è quello di non farsi prendere, solo che quello è un cartone e quindi è "ovvio" che non viene mai preso, mentre su d&d la cosa è meno ovvia, potrebbero pure cercare di fuggire di prigione e in qualche modo cercare di portare a termine il loro piano malvagio. Poi magari viene una cacca, però così a parole non sembra malaccio 😂
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Beh si e no, nel senso, Lupin non le vedo come malvagio ma come semplice Caotico: infrange la legge, ma oltre a rubare non fa mai nulla di realmente cattivo. Quasi un Robin Hood "moderno", se non fosse che ruba per sè 🤓 E' sicuramente un ottimo esempio di come si possa giocare un personaggio borderline, senza scadere nel banale "è pazzo e cattivo": viaggia sul limite ma rimane coerente e genuino.
@albertogastaldi63
@albertogastaldi63 3 жыл бұрын
Premetto che non ho mai giocato o masterato qualcosa di malvagio. La mia idea di campana malvagia, che non so se rientra nel caso degli eroi malvagi, è quella di protagonisti malvagi che affrontano nemici altrettanto malvagi, magari con lo stesso fine ultimo che solo uno può ottenere e con una pochi o nessuno personaggio buono. Il primo esempio che mi viene in mente, che non è certo il migliore possibile, é quello di una associazione mafiosa che ha il "banale" obiettivo di avere più soldi e potere, ma che si scontra con un altra mafia per ottenere l'influenza su una zona o un determinato mercato. La storia c'è anche se i protagonisti sono semplici personaggi disposti a tutto per aumentare la propria ricchezza. Poi come dici tu nel 2020 gli allineamenti non hanno più troppo senso, motivo per il quale sconsiglio ai miei giocatori di fare personaggi buoni. Il paladino che aiuta la gente perché è buono ed è buono perché è buono non è un personaggio molto più interessante di malvagio psicopatico. Così come qualsiasi essere dotato di raziocinio evita il male fine a se stesso, chiunque si definisca buono é disposto a comportarsi in modo malvagio se portato in una qualche situazione estrema.
@doropuffo
@doropuffo 3 жыл бұрын
Il legale buono, non p un personaggio facile da giocare, perché non ti permette di fare nulla di cattivo, non lascia un innocente da solo. Questo può portare a un sacco di risvolti, La palla è giocare i caotici buoni, in cui sei buono ma fai un po che cazzo ti pare spesso senza coerenza, o ancora peggio i caotici neutrali. Anche perchè vengono giocati male. IL problema della capagna malvagia è cosa gli fai fare a questi se non combattere di continuo. Perché per coerenza del mondo, non potrai mai farla franca. Anche in un mondo malvagio la legge esiste, altrimenti il potere non lo controlli, quindi se tu vai contro quel potere, a prescindere da buono e malvagio, questo cercherà di fermarti. Comunque quello che proponi tu p un antieroe, ovvero ci sono dei malvagi piu malvagi di te, e te devi sconfiggerli. Quello che dice samu, è che non puoi giocare un malvagio che va in giro a sgozzare chiunque perche qualunque cosa finisce in morte, e la morte non è divertente, non c'è storia.
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
@@doropuffo e infatti quello non è malvagio, è stupido (in un setting "comune" o senza che tutti sono d'accordo a fare quello) :D
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Ma come testimoniano i tanti videogiochi a tema Mafioso, quello che descrivi è assolutamente fattibile e apprezabile. E si, rientra negli eroi malvagi, dato che sono cattivi ma hanno un obbiettivo e (probabilmente, trattandosi di famiglie mafiose) un codice d'onore, un'etica, una gerarchia e uno scopo preciso (fosse anche solo l'arricchirsi).
@andreazaltron6850
@andreazaltron6850 3 жыл бұрын
nella mia prima campagna da master, i giocatori erano goblin. giocavano una delle ultime tribù rimaste in vita dopo una guerra per sterminarli. erano pochissimi, contro il mondo intero, quindi non potevano permettersi di farsi sgamare subito. purtroppo la campagna non l'ho conclusa perchè aggiungevo cose una sessione alla volta e mancava un villain e una trama complessa di fondo; però credo che quelle 6-7 sessioni siano piaciute ai giocatori dato che 3 anni dopo ancora fanno citazioni mi consigli qualche libro di storitelling fatto bene? non quelli prolissi ma qualcosa che sia utile nel nostro hobby xD
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Io ho parecchi libri accademici, ma che sono testi universitari: se non ci affianchi un docente sono difficilmente fruibili. I classici sono Il Viaggio dell'eroe, L'Eroe dai mille volti, Strumenti di Storytelling, Story contenuti struttura e stile, L'arco di trasformazione del personaggio ed infine Anatomia di una storia. Ma non prenderli tutti in blocco, perchè molti concetti si ripetono di libro in libro, scegline giusto un paio. Se invece vuoi approfondire l'aspetto "sociologico" per sviluppare culture ti consiglio La scimmia nuda. Se invece vuoi sviluppare villain con gli attributi L'arte della Guerra non sbaglia mai. 🤓
@andreazaltron6850
@andreazaltron6850 3 жыл бұрын
@@20Facce grassssie :)
@MissEliseth
@MissEliseth 3 жыл бұрын
Mi è capitato di giocare PG malvagi (nel concetto di D&D e dei suoi allineamenti) e di giocare personaggi moralmente discutibili o amorali in altre ambientazioni. Erano sempre mossi da principi propri, forse poco condivisibili ma definiti. Questo ne fa indubbiamente degli eroi malvagi più che dei malvagi tout court. Quello che mi piace poco, ma è argomento volendo di un'altra live, è la tendenza alla forzata redenzione dell'eroe malvagio.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Verissimo, se hai scelto la strada del "malvagio", scadere poi nella redenzione è come fare un passo indietro
@massimomaci529
@massimomaci529 3 жыл бұрын
I cattivi che sono cattivi e basta non sono interessanti ne da giocare ne da guardare a mio parere. Invece una storia alla joker, che hai citato nel video, secondo me è molto intrigante. Analizzare e sviluppare il processo che porta un personaggio a compiere "cattive scelte" potrebbe essere qualcosa di molto bello da fare, per esempio pg neutrali o anche buoni che vengono tentati e traviati dal master per potenzialmente schierarsi dalla parte dei villan della campagna. Un po' alla Anakin Skywalker che è l'eroe della trilogia ma durante la storia vive cose che lo portano a fare le scelte che fa, sempre seguendo una sua etica, per quanto contorta e malata.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Hai perfettamente centrato il punto: non è importante cosa sia il personaggi, ma che abbia uno scopo e che mi sia chiaro cosa l'ha condotto su quella strada 👌
@angelomatarazzo4228
@angelomatarazzo4228 2 жыл бұрын
Video vecchio, ma avendoti scoperto da poco (e ritenendo il contenuto del canale interessante) commento ora perché, a differenza degli altri video, non ritengo il contenuto completo. Non scorretto, ma incompleto perché sembra un discorso focalizzato solo sul personaggio folle e malvagio. Ho giocato di ruolo alle medie con sistemi indi, poi dal il liceo ho vissuto tutta l'era 3 e 3.5 proseguendo con Pathfinder 1 edizione. Concordo con te. D&D (ma anche Pathfinder) è progettato per personaggi tipicamente buoni, tuttavia ritengo che, tramite alcune attenzioni, è più che possibile giocare un gruppo malvagio in una campagna anche molto lunga. N.B. Tutto quello che segue è da intendersi IMHO e vale sempre la regola aurea che, "se diverte tutti al tavolo, è lecito". Per prima cosa va evitato come la peste un PG CM (più per intendere l'archetipo del CM che non per l'allineamento stesso che, come tutti gli allineamenti, non ha senso). La sua natura folle lo rende sostanzialmente inconciliabile con gli altri PG (a prescindere dall'allineamento) e, a mio parere, sostanzialmente ingiocabile a meno di una campagna monogiocatore (giocatore che deve anche essere comunque bravo a smussare i tratti del PG). E' del tutto impossibile? No, ma all'atto pratico servirebbe un gruppo ed una campagna strutturati tutti a servizio di un unico PG e non ne vale la pena. Andrebbero, invece, favoriti LM e NM. La natura da dittatore e tiranno del primo può tranquillamente convivere con quasi tutti gli altri allineamenti. Può anche avere relazioni (brevi e superficiali) con PG buoni. L'indole da criminale che cerca il proprio benessere e guadagno (non necessariamente economico) del secondo hanno lo stesso effetto portandolo a convivere con scelte perfino "buone" se questo gli permette di raggiungere un obbiettivo egoistico superiore. Immaginate una campagna che narra le gesta di un piccolo bravaccio dei vicoli che, tra mille intrighi e avventure, arriva a ricoprire posti importanti nella politica di una grande città, magari con gli altri giocatori che hanno interesse affinché questo accada o che da questa situazione traggono vantaggio per facilitare il raggiungimento della propria agenda. Una campagna del genere richiede di definire accuratamente una grande città. Equilibri politici, commerciali, influenze di città estere, gilde dei ladri, mercanti, commerciali, e dei giocatori in grado di capire, apprezzare e manipolare questi temi. Non è una campagna per novizi, né da proporre senza che tutti siano profondamente d'accordo e lo esplicitino chiaramente in quella che io chiamavo "sessione zero" e qui viene chiamata DDI. Se tutto questo succede, però, una campagna con PG malvagi è fattibile, stimolante e (se ai PG piace) divertente. Una campagna malvagia così strutturata, per quanto possibile, ha molti contro. Si tratta di sessioni più interpretative, con più intrighi che combattimenti e che quindi, per molti versi, snaturano D&D. Il sistema è strutturato per dei PG buoni, le persone sono strutturate per empatizzare con personaggi buoni (a meno di turbe psichiche), pressochè tutti gli spunti di trama offerti dalle ambientazioni sono per PG buoni.
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Confermo, infatti molto più di recente abbiamo ripreso il discorso e ampliato con nuove esperienze e punti di vista. Anche se si, so di essere un po' estremo in questa argomentazione, ma ho visto davvero troppe campagne andare in vacca perchè uno dei partecipanti fraintendeva cosa significa "poter giocare un malvagio" 😅
@angelomatarazzo4228
@angelomatarazzo4228 2 жыл бұрын
@@20Facce Svaccare una campagna malvagia è facilissimo. Uno dei contro che non ho detto è che è molto meno rilassante, se la si vuole giocare bene. Torno a dire che non è una campagna per neofiti, non tanto dal punto di vista della conoscenza del sistema, ma delle implicazioni delle azioni di un certo personaggio in un dato contesto.
@diegofrenna8786
@diegofrenna8786 3 жыл бұрын
Si può assolutamente fare!Il problema è sempre uno:Come? Premessa: Sono un giocatore novizio,sulle spalle ho un paio di campagne,one shot e sessioni open-table,da giocatore o da master poco importa. Dunque posso dire che la cosa più bella ed interessante in un tavolo,in un gioco come DND,è sicuramente l'INTERAZIONE,non tanto la storia. Il plot gestito dal master non deve soffocare mai il party. Il gioco in sé si basa(secondo me) in primis sul confronto/conflitto tra i giocatori(incluso il master,più giocatore di chiunque altro). Ovviamente bisogna pattuire questo CONFLITTO ed altri elementi in sessione 0,rischio mal contento e incomprensioni Anti-climatiche.COMUNUE... Il GM dovrebbe preoccuparsi di creare una premessa al party e aspettare,osservare e confrontarsi. Saranno loro stessi a progredire o regredire con il loro personaggi,con il loro piccolo arco "narrativo". Premessa,confronto e quindi progressione o meno dei personaggi,una semplice ricetta e avviene la magia!Non c'è nessuno allineamento che tenga. Un esempio: Guerra!Il tuo party,dei semplici soldati,combattono ormai da mesi sotto il ferro e l'acciaio di predoni e eserciti nemici. Il territorio e sconosciuto e appunto pericoloso. All'interno del vostro plotone avviene una ribellione,siete stanchi di tutto questo.Presto si uniscono a voi altri reggimenti e in un secondo:Guerra Civile!Due anni di sanguinose battaglie,stessa bandiera,stessi soldati:l'inferno in terra! Alla fine viene repressa la ribellione,molti scappano come disertori,inclusi voi. PREMESSA:Fuggire oltre i confini liberi. VALORI:morte/vita onore/disonore etc Il resto si gioca al tavolo,compresa la PROGRESSIONE del party. Sono soldati,hanno ideali,paure e una volta un senso del dovere regio e inflessibile.Poi è avvenuta una caduta,una NEVROSI. Si daranno alla macchia se costretti. Ruberanno se affamati,mentiranno se serve a sopravvivere,UCCIDERANNO nel caso in cui siano senza via di scampo. Personaggi umani e """"" MALVAGI """"". Secondo voi può funzionare un party del genere?
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Spero che parteciperai alla live tra poco perchè nonostante tu ti definisca Novizio mi sembra che abbia spunti ed esperienze interessanti 🤓
@Meientar
@Meientar 3 жыл бұрын
Beh ... concordo su tutto il discorso. E si, una volta ho fatto una oneshot in cui ero un cattivo. Un vero cattivo che, quindi, è morto malissimo quando si è trovato davanti una prova di diplomazia che ha ovviamente cercato di raggirare. Mi è piaciuto? ... Un po'. L'idea mi piaceva, lo svolgimento mi è piaciuto, anche il finale era in linea con quello che stavo giocando ma se dovessi dire che mi è "piaciuto mettermi nei suoi panni" o semplicemente giocare un'avventura fatta così ... col senno di poi direi di no. Mi ha fatto togliere uno sfizio, ma non è stata appagante a livello di pur spirito di gioco.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Un spunto interessante 🤔
@lukesbarazzino5687
@lukesbarazzino5687 3 жыл бұрын
Dirò quello che mi è venuto in mente fin da subito, un personaggio, per esser interpretabile con senso di poi, deve avere un fine. Tecnicamente parlando anche il joker fumettistico, per quanto pazzo sia, ha dei fini, e secondo me si potrebbe fare tranquillamente una campagna con un personaggio alla joker (purchè sia gestito bene). Facendoti un esempio, nella campagna che sto attualmente masterando di Forbidden Lands il party che sto gestendo è prevalentemente malvagio (seppur in forbidden lands non esistano allineamenti), abbiamo: Un ambulante affamato di denaro e piacere, un negromante che vuole conquistare e assoggettare le lande, uno stregone del sangue alla ricerca del potere assoluto, un mercenario che tira avanti e che non si farebbe scrupoli ad uccidere degli indifesi e innocenti per qualche soldo, un cacciatore in cerca di vendetta a tutti i costi per la sua famiglia e poi un druido, il personaggio meno "malvagio" insieme al cacciatore, che sta semplicemente seguendo degli ordini. Son tutti personaggi con dei fini, anche lo stregone del sangue, seppur esca da qualsiasi morale "sano e umano" ha un fine, come lo ha il joker fumettistico, uno scopo. Io in qualsiasi storia ben scritta non ho mai visto un personaggio, anche completamente pazzo, che non abbia degli scopi, li hanno semplicemente tutti, più o meno mediocri, più o meno aleatori e più o meno sensati. Un mio vecchio personaggio in D&D era un misantropo, un umano che (dato il suo Background) odiava la razza umana e il suo scopo ultimo era portarla all'estinzione. Per questo penso che tu, dopo averci pensato su due minuti, abbia ragione al 100% (per come la ho pensata io). Personaggi cattivi senza senso non hanno motivo di esistere e non sono divertenti da giocare, ma contemporaneamente non ho mai visto nessuno giocarne e non ho mai visto un personaggio randomicamente cattivo in qualsiasi opera decente, scritta o audiovisiva che sia. Noi immaginiamo i "cattivi" secondo la nostra percezione soggettiva delle cose, ma ogni buon cattivo, fa quello che fa per uno scopo, anche quel mattacchione del joker, alcuni cattivi addirittura giudicano le loro azioni positive, come Thanos, per citare un personaggio conosciuto; e non per fare il malvagio, ma Thanos non aveva tutti i torti, in una campagna di D&D, se fossi il master, giudicherei un personaggio identico a Thanos come un legale buono (o legale neutrale), considerando gli avvenimenti del film potrei dire pure neutrale puro o neutrale buono, not gonna lie. Ma gli allineamenti, lo sappiamo, sono un altro enorme discorso su cui è difficile ragionare, e questo è uno dei motivi per cui non li utilizzo all"interno delle mie campagne. Spero possa esser stato un commento utile per tutti.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Si certo, qui occorrerebbe fare un passo in più e specificare che lo "scopo" di cui si parla dev'essere comprensibile ed almeno parzialmente giustificabile. Il serial killer che uccide avrà una sua logica per quanto folle, ma se si limita al "provo piacere a vedere la vita che lascia il corpo" non è qualcosa che possa essere interessante portare in gioco (a mio gusto e parere, chiaramente). Invece il "uccidere solo suore perchè in orfanotrofio ha subito abusi traumatizzanti" (per quanto da ban instantano su KZfaq) lo trovo molto più spedibile. Folle comunque, ma giocabile e sviluppabile laddove invece il primo scopo finiva la sua utilità immediatamente.
@marcopoggi6062
@marcopoggi6062 3 жыл бұрын
Io ho masterato una mini campagna in starfinder (pathfinder nello spazio) dove il party era una famiglia "mafiosa" che veniva attaccata da questo gruppo sconosciuto e lo scopo era la vendetta, scoprire chi fossero questi tizzi e recuperare la merce rubata. La campagna é andata molto bene e i giocatori si sono divertiti perché, secondo la mia opinione, non era incentrata sul fatto che loro fossero malvagi ma che esserlo portava ad avere un approccio allo svolgimento opposto al solito. Secondo me una campagna con un party full malvagio, anche caotico malvagio, é bella se il mondo di gioco e la trama non rendono la malvagità brutale il fulcro della campagna.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Spunto molto interessante. Ovviamente la campagna che hai descritto è giocabilissima e anche intrigante. Un party invece full caotico malvagio, nella mia visione, non ha proprio senso di esistere. Primo intoppo: come li fai colleborare? Fai una Suicide Squad? Persino nel film hanno tradito le aspettative e alla fine diventano più buoni della Pimpa 😂
@marcopoggi6062
@marcopoggi6062 3 жыл бұрын
@@20Facce un party full caotico malvagio non piace neanche a me però se non si vuole far scornare i personaggi ogni secondo si dovrebbe ricorrere a delle forzature come essere della stessa famiglia o della stessa tribù che agiscono insieme con uno scopo ben preciso. Un modo si può sempre trovare ma non so quanto abbia senso ad un certo punto.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Beh si sarebbe un escamotage che potrebbe funzionare, il delirio poi sarebbe non farè sbudellare ogni NPC che incontrano (esterni alla famiglia) 😂 Infatti sono d'accordo con te, non mi cimenterei mai in una campagna del genere proprio perchè si parte già con una forzatura, e non mi intriga molto, mi fa sentire legato in partenza.
@FallenHuman15
@FallenHuman15 3 жыл бұрын
Io, come te, non sono un amante delle campagne basate sui cattivi per tutti i punti che lei buonuomo ha descritto, tuttavia ho fatto una campagna media da circa 15/20 sessioni basata sui villain di my hero academia impersonati dai player e devo dire che é stata una figata
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Beh ma lì già l'ambientazione che si gioca è intrigante, quindi si vince facile. Però l'esempio è perfetto: nel manga o nell'anime, durante tutti i giorni di allenamenti, gare, lezioni ecc dei progatonisti, esattamente i malvagi che fanno? Giocano a briscola in attesa che arrivi il loro momento sotto le telecamere 😂
@FallenHuman15
@FallenHuman15 3 жыл бұрын
@@20Facce Una cosa simile l'hanno fatta xD ed é stato magnifico
@adrianomasci7610
@adrianomasci7610 2 жыл бұрын
Boh secondo me dipende sempre da come la metti.Tipo la ricerca di potere di un gruppo , l'ascesa di una banda all'interno di organizzazione , un culto di un dio malvagio , un gruppo " di merende" stile serial killer , sta sempre al master servirla in modo corretto
@20Facce
@20Facce 2 жыл бұрын
Pensaci: in che modo dovrebbe star al DM (che è conduttore della narrazione, arbitro delle regole e gestore del mondo di gioco) far funzionare i personaggi, che invece sono strumento e responsabilità dei giocatori? Poi sono d'accordo che si possa fare con il giusto pizzico di cooperazione e buonsenso, ma non lo sono sul delegare sempre e tutto alla figura del DM 😉
@losquer2680
@losquer2680 3 жыл бұрын
Pensavo di giocare un paladino dagli ideali distorti, che si comporta da paladino ma ha il difetto di sentirsi superiore, un ego simusurato insomma, e niente questo paladino è malvagio per due ragioni : combatte chi si oppone a lui e distorce gli ideali di bontà in modo da sembrare lui il buono, tutto ciò inconsciamente per via del suo ego, non so se sia troppo scontato come pg però😔
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Non è necessariamente troppo scontato, ma occhio che "inconsciamente per via del suo ego" non è correttissimo come pensiero. Non parliamo di alter-ego: le persone egocentriche sanno di esserlo e si crogiolano nell'attenzione altrui. Quindi se il PG fa il brigante, sa benissimo di farlo 😁
@losquer2680
@losquer2680 3 жыл бұрын
@@20Facce giusto! Non ci avevo pensato
@splendermen6165
@splendermen6165 3 жыл бұрын
Per una campagna malvagia si potrebbe fare il rovescio di una situazione classica. Per esempio, spesso dopo aver ucciso il cattivone della situazione c'è il periodo di calma dove il bene "per ora" ha trionfato e c'è la pace. Visto che, come sempre, i cattivi si rifaranno vivi, come si stanno riorganizzando per poter attaccare di nuovo? stanno cercando reclute? o magari qualche oggetto? cercando di compiere un rituale per evocare qualcosa di pericoloso al loro servizio? Secondo me si potrebbe giocare qualcosa del genere con le giuste motivazioni, ma serve una dichiarazione di intenti bella forte
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Assolutamente si, e il Master deve inventarsi parecchi espedienti interessanti, altrimenti rischia di diventare semplicemente una caccia al tesoro o una lista di obbiettivi da perseguire. E' fattibile, ma sicuramente più complesso da rendere intrigante
@danieleciroi6888
@danieleciroi6888 3 жыл бұрын
Essendo che nel 2020 si parlava del fatto che i pf sono relativi, l allineamento non può essere altrettanto? Nel senso, magari all inizio dell avventura il nostro pg è malvagio, un "prigioniero della carovana". Poi nel tempo il suo allineamento cambia come cambia il suo rapporto con i suoi "secondini". Mettiamo per assurdo e per trama il nostro pg malvagio si trova assieme al resto del party in condizioni di vita o morte e, naturalmente il resto del party, decida di liberarlo per avere un supporto aggiuntivo, questo decida di aiutarli (o magari sfrutti il momento per fuggire e dare altri risvolti di trama) il suo allineamento non può cambiare?
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Ma ciò che dici è tutt'altro che assurdo: l'allineamento è da sempre un aspetto mutevole del personaggio, che sia il giocatore che il master stesso possono considerare di cambiare in corso d'opera se ci si accorda che quello attuale non rispecchia più le azioni del personaggio. Da qui in realtà viene il mio ragionamento: qualcosa che si può dichiaratamente modificare può realmente considerarsi "funzionale al gioco" o proprio per questo diventa "un dettaglio di sfondo"? 🤔🤓
@Becix157
@Becix157 3 жыл бұрын
Un mio caro amico, in una vecchia campagna che masterai io, era un giocatore pessimo (ora è migliorato tipo 1000 volte), l'incarnazione del bastian contrario e caotico stupido che minaccia e tenta di dare fuoco ai bambini. Non è finita bene. Una campagna malvagia ho avuto sempre il pallino di giocarla, magari ambientata nell'inferno della mia ambientazione, dove i PG sono morti e sono delle anime dannate all'inferno, ma effettivamente a parte un viaggio di "redenzione" (e quindi il passaggio dal male al "bene") non saprei proprio cosa potrebbero fare.
@giorgiomasci455
@giorgiomasci455 3 жыл бұрын
Mmmmm....allora ti dirò la mia. Cosa è che rende difficile o quasi impossibile giocare una campagna malvagia. Il Singolarismo del Malvagio. il suo sfrenato bisogno di imporsi sugli altri, lo porterà ad una spasmodica ricerca del potere e durante questo percorso egli non potrà porsi limiti morali o piegarsi ad affetti emotivi. La strada verso il dominio è ardua e piena di sacrifici. Il malvagio è consapevole del fatto che il suo è un destino di solitudine. Ciò non significa che possa agire contando unicamente sulle sue forze. Anzi è ben conscio del fatto che per raggiungere i propri scopi dovrà avvalersi di compagni, che però sarà disposto a tradire o sacrificare se ciò sarà necessario al raggiungimento dei propri intenti. Quindi i legami di amicizia ed amore che sono alla base dell'avventura classica Fantasy o eroica, vengono meno. Non ci può essere lealtà....c'è solo la via per il potere. Quindi giocare una campagna malvagia non è semplicissimo vista questa premessa. Come facciamo a creare la campagna malvagia? Dobbiamo partire da un BG di gruppo possibilmente unito. Quindi magari ci ritroviamo con il party che si nelle prigioni di xxxxxx durante una sommossa ed evadono..... Oppure facevano parte di un armata di mercenari e dopo una disfatta si ritrovano isolati dal.resto dell'esercito. Ci sono molti modi per creare un legame di reciproca convenienza. Ma questo mano a mano rischia di divenire monotono ....e mandare in frantumi tutto l'entusiasmo. Quindi per far si che i malvagi continuino la loro avventura è fondamentale inserire un PNG. il Super Malvagio, una creatura con poteri ben più grandi dei loro e con un vasto numero di sevitori. Il gruppo finirà per attirare le sue attenzioni ed egli, riconoscendone le abilità deciderà di proporgli di servirlo, in cambio di ricchezze e potere. La campagna malvagia quindi risulta molto più pilotata rispetto a quella eroica Ma apre innumerevoli porte. I personaggi che devono complottare con alcuni nobili per far assassinare un sovrano. Oppure creare un incidente diplomatico e far scontrare due Reami, creare dissapori fra due religioni. Recuperare un manufatto perduto in un tempio di Druidi. Anche le relazioni fra personaggi saranno interessanti e ricche di colpi di scena. Con ogni antieroe che tenterà in ogni modo di mettersi in risalto agli occhi del proprio padrone, nel tentativo di garantirsi i suoi favori. Per me la campagna malvagia si può fare.
@gattozedong6944
@gattozedong6944 3 жыл бұрын
Qualcuno ha mai pensato a fare una campagna con un party diviso in 2 dove metà gioca un party di villan e l'altra gli eroi? O da una parte dei paladini della legge e dall'altra dei criminali?
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Probabilmente si, ma va gestita con molto attenzione perchè è complicato: se i due schieramenti sono dichiarati sin da subito significa che giocano a turni alterni, altrimenti viene un mischione. E non è mai bello far giocare metà tavolo mentre gli altri aspettano. Se invece il confine non fosse delineato e si raggiungesse lo scontro vero e proprio sul finale, questo cambia tutto 😉
@gattozedong6944
@gattozedong6944 3 жыл бұрын
@@20Facce io pensavo ad una cosa così: due sessioni alla settimana, in ognuna gioca il sottogruppo di una fazione. Solo nell'ultima sessione i due gruppi si incontrano e si confrontano
@stefanosommese1322
@stefanosommese1322 3 жыл бұрын
Un personaggio malvagio io lo considero come dici tu, cioè che non ha limiti nell'efficenza cioè che è intelligentemente malvagio cioè che farebbe qualsiasi cosa per un certo scopo compreso manipolare i giocatori o gli npc. Come dici tu il fine giustifica i mezzi.
@stefanosommese1322
@stefanosommese1322 3 жыл бұрын
Ovviamente però lo scopo ha senso il suo scopo lo limita nelle sue azioni perché magari ha in party un paladino legale buono e quindi deve portarselo dalla sua parte, oppure magari il suo scopo può essere messo a rischio se la sua immagine si infanga. Un eroe malvagio è ciò che vorrei giocare ma un caotica malvagio pure può avere una motivazione per cui è cattivo per cui è diventato folle, i cattivi perche sono cattivi non sono belli da giocare perché ad esempio io non voglio giustificare le azioni del mio personaggio con, "beh è pazzo" ma per motivi profondi isidiati nella sua storia
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Interessante il tuo commento, anche se l'inception di "cioè" mi ha fritto il cervello 😂
@anairo5341
@anairo5341 2 жыл бұрын
Io in un solo emblematico personaggio direi di riflettere sulla gente che tifava per Light Yagami/Kira in Death Note. Ok, è un personaggio dualistico, poi corrotto dal potere, che parte da ideali magari inizialmente travolgenti per il pubblico (che empatizza), poi però palesemente vira alla pazzia...e le persone giù a tifare Kira. Ecco, penso che dopo questo video non mi sentirò più tanto stronza da pensare che su queste persone forse qualche domandina ce la si dovrebbe fare...
@Nicamon
@Nicamon 11 ай бұрын
Io ho sempre detto che IL problema di Light fin dall'inizio è stato voler far sapere a tutti che Kira esisteva. Hai presente il Dio di"Futurama"che dice:"Quando fai le cose per bene nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa."?Ecco...è così che dovrebbe comportarsi un *vero* dio:agire lasciando la gente nel _dubbio_ che Lui esista,non dargliene la _certezza._ Io ho capito che Light voleva far sì che i Cattivi avessero paura di lui e che i Buoni si sentissero protetti però,figlio mio,come potevi aspettarti che nessuno cercasse di fermarti nel momento in cui *fai sapere* che c'è in giro un serial killer...serial killer di criminali,ma pur sempre serial killer?Una volta che L è entrato in campo tutte le vittime innocenti di Light sono scaturite dalla sua necessità di non farsi sgamare...se avesse cercato di stare nascosto fin dall'inizio *_forse_* non si sarebbe generato tutto quel bordello.Comunque una cosa va ammessa:nella storia viene *detto* che sotto il"regno"di Kira i crimini *sono* diminuiti...e pure di parecchio e una volta che lui è scomparso sono aumentati esponenzialmente quindi,mi dispiace,ma io non ce la faccio proprio a considerarlo un Cattivo.Anche se con metodi discutibili,Light *ha* contribuito a rendere _globalmente_ il mondo un posto più sicuro.Per come la vedo io può essere considerato un Eroe tragico o _al massimo_ un Anti-Eroe,non un Cattivo.Anche perché non è che L fosse contrario alla pena di morte:ANCHE LUI non aveva problemi a lasciar morire i criminali(e,potenzialmente,anche qualche vittima innocente),l'unica differenza è che non si sporcava le mani di persona. Io quasi quasi _ammiro_ Light per essersi preso _la responsabilità_ delle morti che ha causato(Ned Stark Style). L lasciava semplicemente che a uccidere i criminali ci pensasse qualcun'altro,non era _contrario_ al farli uccidere.
@Frentano73
@Frentano73 3 жыл бұрын
Eccellente! Confermo la sovrapponibilità totale con il mio punto di vista... che poi è anche l'unico che abbia senso... come concorderai... hahahahahahhaah... Grande!!!
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Non voglio dire che sia l'unico che abbia senso, anzi se mi portassero degli esempi concreti e solidi che mi sbaglio sarei più che lieto di ricredermi. Allo stato attuale, io una campagna full malvagi caotici non riesco ad immaginarla però 😅
@christophersantantonio572
@christophersantantonio572 3 жыл бұрын
Premessa: Per avere dei personaggi malvagi in un party prima di tutto vanno contestualizzati bene...perchè sono lì e quale è il loro scopo?...anche gli allineamenti sono importanti...sò che sono tracce ma ti danno un idea di come dovrebbe essere un determinato personaggio, poi chiaro ogni personaggio è diverso motivazioni, da dove arriva ecc...ma i due allineamenti che io di solito, quando mi viene chiesto faccio giocare tendenzialmente sono 2...L/M e N/M...il primo chiaramente perchè anche se malvagio conserva un suo codice morale per quanto possa essere particolare...l altro perchè tendenzialmente è una di quelle persone che mettono prima se stessi di tutto il resto...ma il punto di solito è come li faccio interagire con un gruppo magari di eroi buoni...esempio di L/M potrebbe unirsi a un gruppo di eroi per eliminare la criminalità in una città... per poi con sotterfugi e abilità insediarsi come nuovo capo della malavita...così i buoni sono convinti di aver fatto del bene e lui dietro le quinte invece ha ottenuto quel che voleva...facendosi scudo e addirittura facendosi aiutare dalla legge...invece il N/M è disposto a fare tutto per la sua pellaccia basta metterlo nelle condizioni giuste e farà di tutto ma proprio di tutto per sopravvivere... E poi Sessione 0 vogliamo giocare malvagi...mi danno carta bianca e ci ho pensato davvero a lungo ma poi mi è venuta un idea con cui mi sono divertito e che mi piaceva...alla fine ho ambientato questa campagna in una città dove le bande criminali regnavano incontrastate fra guardie corrotte,magistrati e bordelli dove le guerre per il potere fra bande criminali sono la normalità...in un enorme città dove convivono una moltitudine di razze e i vari quartieri sono comandati come fosse un mondo da varie razze...e devo dire la pura verità mi sono divertito...dove alla fine come già sapevo, finita la conquista della città giocando egregiamente i loro pg un paio si sono alleati fra loro, uccidendo in un gran combattimento finale, pieno di colpi di scena gli altri 3 pg per essere i padroni incontrastati della città...da film...unica campagna malvagia che devo dire la verità, rigiocherei...con pg diversi...quanto adoro fare il master...ma fare il master senza dei degni giocatori è come avere una tela e non avere colori per dipingere.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Giustissime precisazioni, soprattutto "Per avere dei personaggi malvagi in un party prima di tutto vanno contestualizzati bene...perchè sono lì e quale è il loro scopo?" è veramente essenziale. Sono meno d'accordo sul "gli allineamenti sono importanti", capisco cosa vuoi dire ma io ormai li vedo più come briglie che non come spunti reali, ma ne parleremo in maniera più approfondita in futuro 🤓
@christophersantantonio572
@christophersantantonio572 3 жыл бұрын
@@20Facce Felice di incontrare una persona che la vede in maniera diversa da me...ma mi spiace non condivido il pensiero...almeno giocando da ormai 12 anni ne ho viste di cotte e di crude quindi mi piace che ci sia una briglia che faccia giocare allo stesso modo un personaggio durante campagne anche lunghe di vari anni...non dico che il personaggio non debba avere una crescita che lo porti a cambiare in bene o in male...tramite le esperienze un BG abbastanza caratterizzante ogni personaggio esce dagli schemi ma uno schema contenitivo serve...a mio modo di vedere... mi piacerebbe invece di scrivere avere un confronto magari in discord sul argomento...magari riuscendo a capire cosa ti abbia portato a non gradire delle leggere briglie...poi chiaro se si tratta di campagne brevi o oneshot...chiaramente si può tranquillamente farne a meno...
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Ma ci sta, è lecitissimo, perchè come hai detto tu, hai tanti anni di gioco (e probabilmente edizioni) sulle spalle. Ed essendo che nelle precedenti edizioni l'allineamento aveva un suo perchè, ci sta che ti sia rimasta questa cosa. Io invece che ho cominciato con la 5e, che è così snella e narrative-oriented ci vedo meno il senso. Ma ad esempio non potrei mai giocare a BECMI (o Old School Essential) senza allineamento. E' retaggio culturale diciamo 🤓
@jacopocarettoni6044
@jacopocarettoni6044 3 жыл бұрын
Ho giocato tutti e tre gli allineamenti malvagi, ma devo dire che Legale Malvagio ha un fascino tutto suo.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Sicuramente è quello che "ha più senso giocare", nel senso che ti permette di giocare un personaggio con una sua morale e un modo di agire razionale (a modo suo)
@jacopocarettoni6044
@jacopocarettoni6044 3 жыл бұрын
@@20Facce fare un personaggio malvagio non significa che non debba essere collaborativo con il party, semplicemente un vero personaggio malvagio (e non un pazzo murder hobo) pensa che sia meglio agire così, pensa do essere nel giusto e che faccia quello che fa perché è necessario farlo.
@Bherf
@Bherf Жыл бұрын
ma perché ogni volta che si fanno video su personaggi malvagi vengono fuori sempre video pieni zeppi di cliché alternati a riflessioni in cui si ammette che si sta ragionando per cliché, e alla fine non si ricava un ragionamento sensato o qualche consiglio costruttivo su come ruolare dei personaggi malvagi?
@20Facce
@20Facce Жыл бұрын
Credo dipenda dal fatto che lo storytelling si basa sul fatto che il protagonista della storia sia un elemento positivo e risolutorio (pur noin essendone necessariamente consapevole). Ci sono rare eccezzioni in questo, ma sono estremamente complesse e ancor più di rado ben riuscite. Entrando nello specifico dei GDR, pur conoscendone a decine in questo momento me ne vengono in mente giusto 2 in cui si possa giocare coerentemente un malvagio, in tutti gli altri casi (compreso D&D) si va letteralmente contro la proposta di gioco. Quindi o ci si mette d'accordo con l'intero gruppo (per evitare di scontrarsi fra noi) oppure si può giusto ragionare per cliché perchè tutto il resto difficilmente avrà senso in gioco. Questa almeno è la mia esperienza, se tu hai delle riflessioni o dei consigli in merito sono molto interessato
@michaelurbani3839
@michaelurbani3839 3 жыл бұрын
Io ho masterato molte campagne e tutti i miei giocatori hanno sempre giocato personaggi malvagi, però è molto difficile mastare con personaggi malvagi
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Spero parteciperai domani alla live perchè sarebbe interessante saperne di più e parlarne
@michaelurbani3839
@michaelurbani3839 3 жыл бұрын
@@20Facce proverò ad esserci, anche perché ho ancora tutte le sessioni in corso, per la precisione 3 e tutte e 3 con party quasi totalmente malvagi ahahha
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Folli totali. 😂
@valeriogalli6380
@valeriogalli6380 3 жыл бұрын
Io semplicemente non trovo nulla di divertente nel giocare qualcuno che odia tutto e tutti , soprattutto perché il “cattivo” generalmente non ha grosse implicazioni morali , se si vuole giocare qualcosa del genere , esiste GTA. Detto questo , potrebbe essere interessante giocare una campagna stile Narcos in cui giochi dalla parte del Cartello , oppure dei villain che soffrono della loro stessa scelta malvagia , stile Vampiri
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Esattamente, e si, sarebbe molto interessante come campagna. Che poi non sarebbe troppo diverso dal mood stesso della storia di GTA se stiamo a guardare, dove interpreti ovviamente dei personaggi Malvagi, ma sono comunque protagonisti della storia e a loro modo eroi.
@laboratoriodipeste5072
@laboratoriodipeste5072 Жыл бұрын
A lungo termine, una campagna malvagia è veramente brutta. Male gratuito a gente innocente, donne, bambini e indifesi vari...colpisce veramente tanto come il giocatore possa vomitare cattiverie, non penso masterero' mai più una cosa del genere, anche perché tante volte i malvagi si derubano a vicenda, si picchiano, cercano di soggiogare l' altro PG del party...insomma, diventa ingestibile pure non farli scannare tra di loro. Cioè, devi mettere in atto tante cose che li portino all' obiettivo comune, ma è faticosissimo da masterare. Oltretutto anche il master (in questo caso io) con animo buono e che si commuove di fronte a bei gesti da parte dei genitori, non mi diverto per nulla e devo limitare il tempo di gioco in ogni sessione, per non essere preso dall' ansia della prossima folle mossa di qualcuno...
@02autisticdasein
@02autisticdasein 3 жыл бұрын
Non sono d'accordo sul fatto che la storia di un cattivo puro sia impossibile da raccontare, per il semplice motivo che verso certe figure si prova un'attrazione deviata. Si possono fare film sulla vita di un serial killer per esempio con discreto successo. Poi c'è da dire che "puro cattivo" vuol dire molto poco. La tua bussola morale è definita dai tuoi fini e dai tuoi mezzi per ottenerli. Sul lato interpretativo può essere interessante porsi nei panni di qualcuno con mezzi o fini deviati. Si tratta dell'eroe cattivo in questo caso o del cattivo puro? Perchè a questo punto il cattivo non esiste più.
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
Secondo me centri l'argomento con il discorso sul "punto di vista".
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Interessante, fammi però un esempio di un FILM su un serial killer, con l'assassino come protagonista e non chi l'ha arrestato perchè non me ne viene in mente nemmeno uno (non è in tono di sfida, ma genuina curisità eh 😉) Zodiac ad esempio è un classico del secondo tipo, del primo a me vengono in mente solo documentari, ma che non sono film, non sono nemmeno storie, sono "nozioni", non hanno impianto narrativo e quindi esulano dal discorso. Nella serie tv Dexter ad esempio l'assassino è il protagonista, sin da subito, ed ha una morale deviata, ma ce l'ha, ha persino un codice. Il che lo rende l'eroe malvagio della storia, non il cattivo.
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
@@20Facce credo ne esistano diversi su jack lo squartatore
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Beh io non sono assolutamente esperto in materia, quindi potrei sbagliare, ma Jack aveva una morale che io sappia. Non era un pazzo che squartava gente a caso, aveva dei parametri ed un modus ben preciso, quindi verrebbe da pensare ad un obbiettivo (per quanto marcio alla base). Il che gli fornisce tutti i requisiti necessari per essere un potenziale Eroe Malvagio. Certo, definire eroe un comprovato assassino fa ovviamente storcere il naso, ma a livello accademico, in un film dedicato a lui, lo sarebbe in quanto protagonista.
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
@@20Facce il mio disappunto è sulla terminologia. Jack non ha nulla di eroico o antieroico. Era una persona disturbata e decisamente malvagia (e solo malvagia), ma non per questo idiota. :)
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
Per i miei gusti il malvagio-per-il-gusto-di-essere-malvagio non è una categoria esistente, non è gdr: è farming di pixel che si muovono senza ruolo. Invece la cosa che mi spiace è che i villain che descrivi te sono i villain dei bimbi, senza sale e senza sostanza, con lo spessore di una cartina da cioccolatino. E' deprimente, e sì allora io ho grossi problemi di raziocinio e di sanità mentale.. a questo punto, meno male (anzi più male)! Ne vado ben fiero. E ora tirate pure pietre, ve le rimando. Ho giocato Hell's Vengeance, ho giocato nel setting degli Orchetti di Thar, ho giocato a 40k dal lato buio, ho giocato Star Wars dal lato imperiale o lato oscuro... ho giocato Cyberpunk 2020 stando con i "corporate", cacchio.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Posso suggerirti di contestualizzare un po' prima di commentare? Ho dedicato un video nella rubrica dei master sul come caratterizzare un villain, mentre invece in video si parla dei GIOCATORI non degli NPC. Dei PG Malvagi e di come viaggino su dinamiche molto diverse dai canonici eroi buoni. Prendere una singola frase, estrapolata dal contesto solo per muovere una critica ad ogni costo e poter dire "io lo faccio meglio" non mi sembra un modo costruttivo di inziare una discussione. In più, l'ho detto nel primo video, l'ho ribadito nel secondo, lo dirò nuovamente qua: non stiamo parlando di un saggio unviersitario su come caratterizzare personaggi malvagi, stiamo parlando di un video su KZfaq, dove devo condensare mille concetti in una manciata di minuti. E' chiaro che se si va a cercare costantemente il pelo nell'uovo lo si trova, ma la domanda è: è di questo che stavamo parlando?
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
@@20Facce posso chiederti allora di non tirare fuori causali a caso quando non si è d'accordo con te? Sulle quali sorvolerò cmq. Contestualizzare? L'hai chiesto te... 1. E' quello che secondo me è fuori luogo totalmente, PC e NPC sono uguali. Persone. O, visto che siamo sul pignolosone andante, diciamo "quelli che hanno un nome" così sono cristallino. Se ai tuoi giocatori (dal punto di vista del narratore) di cosa fanno i malvagi-con-un-nome (che sia loro noto o meno) durante l'off-scena non interessa nulla.. vuol dire che sono poco interessanti/marchette/carne da macello/roba che è indifferente se c'è o non c'è. Per come vedo il gioco io, è un peccato e un problema alla lunga in una campagna. 2. Mi ripeto, ma sono costretto da te. Quelli che tu definisci malvagi non esistono nella stragande maggioranza, si possono giocare solo con un gruppo che vuole fare solo kill-loot-kill-loot-kill-loot senza motivo. Nella maggior parte dei gruppi "mainstream" (anche malvagi) sono un problema da estirpare, quelli così. Quindi non chiamarli malvagi perché offendi i malvagi. 3. Il punto è che non è vero che siano meno interessanti i malvagi (non i pazzi psicopatici assassini), e tantomeno che l'essere umano sia tendente al "bene" e cose simili. E' solo quello che ci piace pensare. 4. Con un esempio pratico che più chiaro di così non si può: la tua mini-campagna sui Cavalieri dell'Apocalisse ok? Fatti la seguente domanda: poteva un gruppo di 4 persone prendere in mano come personaggio un cattivone a testa e giocarsela da quel lato? Se la risposta per te è "no", vuol dire che per te quei cosi erano solo roba sempre più grossa da tirargli addosso. Il giorno che risponderai "sì", avrai una vaga idea di quello a cui mi riferisco. 5. Il mio elenco non era per fare a chi lo fa meglio, che diamine, è solo per esemplificare che giocare il malvagio (e ripeto, non lo stupido-psicopatico-ammazzattutto) si può fare indipendentemente dal sistema (forse è + problematico per l'ambientazione). Passa una buona serata
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Ma capisci che nel voler avanzare una critica continui a puntualizzare ESATTAMENTE quello che dico io? Stiamo parlando della stessa cosa, ma forse non l'hai colto. Puntualizzi ad ogni frase "giocare il malvagio e non il pazzo" ed è esattamente quello di cui parlo: esorto a dare un anima al personaggio malvagio e non giocare un cattivo solo perchè il gioco lo permette. Perchè ti garantisco che ci sono giocatori (specie agli inizi) che cadono in questa "tentazione", che io trovo tutto sommato vuota e non il linea con quello che un qualsiasi GDR potrebbe offrire come esperienza. Quindi per rispondere a TUTTI e cinque i tuoi punti: SI, SONO D'ACCORDO, perchè stiamo dicendo esattamente la stessa cosa, e stiamo parlando di PG malvagi e non NPC (quindi potenziali Villain) 😂 Io non ho nessunissimo problema ad essere smentito o criticato (anche perchè praticamente ogni tuo commento è sempre stato un "non sono d'accordo" ma sempre con un punto di vista diversa), questa volta però dal tuo primo commento mi è semplicemente sembrato che mancassi il punto del video, andando su tutt'altro topic solo per ribadire il tuo dissenso. Mentre invece con il secondo ho capito che non ci stavamo intendendo. PS: Scrivere "buona serata" alla fine è come dire "per me è chiusa qui", e non capisco perchè farlo sinceramente. Parliamone no? Fintanto che può uscirne un confronto che potenzialmente può allargare le vedute di entrambi. Pensaci, avrai commentato almeno 10 video dicendo "secondo me ciò che dici è sbagliato" e io non me la sono mai presa (correggimi se sbaglio), perchè troncare il discorso l'unica volta che sono io a rimbeccare te? 😅
@dmita
@dmita 3 жыл бұрын
@@20Facce no era un buona serata puro e semplice.. so essere un cagacacchi ma pure essere educato mio buon avversario di opinioni. XD Quello che cerco di spiegare da 3 video e che mi crea un fastidio è che te li chiami malvagi. Mi urta. Profondamente. Al Joker se gli dai del pazzo s'incazza, a ragione. Qui è uguale ! La mia "crociata" è contro il tuo diritto di associare sta gente coi malvagi. Ecco quello che sono quelli che tu chiami "malvagi", hanno un nome specifico nel panorama gdr (e non solo) e non c'entrano niente con buono o malvagio che sono concetti morali. Si chiamano murderhobo. Questo nome se lo sono guadagnati con stragi insensate e comportamenti folli in ogni dove e in ogni quando. Linko giusto per completezza. Ne trovi quanti ne vuoi da qualunque motore di ricerca. rpg.stackexchange.com/questions/151143/what-exactly-is-a-murder-hobo Magari riesco a sbucare sul canale viola oggi (se la live era oggi), non lo so. Spero non ti squagli troppo a farla (e non è un augurio di chiuderla qui XD)
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Ok cominciamo col dire che probabilmente ieri eravamo entrambi stanchi e i toni si sono alzati inutilmente (anche a causa mia, quindi mi scuso). Riappacificati ora ti chiedo: perchè sei dai del pazzo al Joker secondo te se ne risente? Non sono espertissimo dell'universo DC, ma mi sembra che lui si autodefinisca folle 🤔 Infatti diventa un Joker proprio come simbolo dell'assudirtà che rappresenta nel contesto sociale in cui vive
@Kenshinkun
@Kenshinkun 3 жыл бұрын
Allora innanzitutto premetto che a me non piace dare o avere limitazioni, vuoi fare il personaggio malvagio? non vedo il problema che che sia la sua motivazione. Che scrivere una campagna malvagia sia difficile? No, non lo è è MOLTO difficile e non perché il cervello umano non ragiona così, perché il concetto di "buono" e di "malvagio" è comunque un concetto soggettivo e soprattutto molto astratto, certo se vedo uno che squarta bambini per divertimento, non lo considero buono, ma non credo neanche lo considererei malvagio... lo considererei psicopatico, il vero problema dello scrivere una campagna "malvagia" è riuscire a scrivere qualcosa che faccia interessare tutti i personaggi, sai se hai un branco di soldati Legali Malvagi non è poi così difficile, seguono gli ordini che gli vengono dati e durante lo svolgimento di ciò tendono a tirar acqua al loro mulino. Ma in altri casi è davvero difficile inventari un motivo per cui tutti i personaggi malvagi debbano seguire la tua storia, probabilmente uno dovrebbe prima creare i personaggi assieme ai giocatori, sviscerare bene i loro background e poi scrivere una campagna che cerchi di fruttare le personalità dei vari personaggi per tenerli in riga, un lavorone che probabilmente non vale la candela. Poi sul discorso de ci sono i protagonisti cattivi e arrivano i personaggi buoni che li devono fermare, sono ancora loro i protagonisti? Ti rispondo con sole 2 parole Death Note
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Sono parzialmente d'accordo, nel senso che dici cose giuste, ma non credo che Buono e Malvagio siano concetti "soggettivi", piuttosto sono "sfaccettati", ma un gesto malvagio è oggettivamente malvagio, che poi possa essere giustificabile in base a mille ragioni è un altro punto, ma non lo rende oggettivamente meno malvagio. Uccidere è male. Uccidere uno che ha ucciso mille persone è comunque male, un male diverso, ma rimane male. Altrimenti il concetto stesso di "società civile" viene meno. Giocare un personaggio malvagio non è SBAGLIATO, chiarisco, anzi può essere molto interessante, ma dev'essere gestito con acume dal giocatore e deve avere delle motivazioni roccee, altrimenti rischia di diventare solo in fatidico bastone tra le ruote (secondo la mia esperienza e il mio punto di vista)
@Kenshinkun
@Kenshinkun 3 жыл бұрын
@@20Facce sono più o meno d'accordo, ma un fatto è un fatto, e questo non è né buono né malvagio
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
In che senso? 🤔 Ad esempio rubare è sbagliato. Questo è un assoluto (nella mia visione), poco importa che tu sia Aladdin e che rubi il pane perchè sei un poveraccio e muori di fame, quel pane sarebbe stato venduto da un mercante per pagare a sua volta il cibo per la sua famiglia, quindi "il fatto" come lo definisci tu è malvagio di base. Il punto di vista non cambia la natura giusta o sbagliata del fatto, ma solo la percezione che noi (o il protagonista) ha e l'eventuale "ignoranza" degli effetti collaterali sugli altri. Robin Hood ruba ai ricchi e da ai poveri: un bel gesto, ma il fine non giustifica i mezzi, rubare è sbagliato a priori. Altrimenti si mette in mezzo il "chi è davvero povero e chi è davvero ricco"? Io mi sento povero, quindi posso rubare ai ricchi? Il castello crolla senza una base solida 🤓 Che ne pensi?
@Kenshinkun
@Kenshinkun 3 жыл бұрын
Secondo la tua visione, esatto. Ma in un mondo dove non esiste una "morale umana" per esempio, nella natura, le iene che sottraggono la preda catturata da un leone solitario, fanno un'azione malvagia? Il leone che uccide una gazzella per mangiare, fa un'azione malvagia? La bontà e la malvagità sono punti di vista in un mondo privo di morale tu hai delle azioni, dei fatti e essi sono neutrali, è soltanto la moralità di una persona a decidere se qualcosa è buono o cattivo, e sì, il 99,9999999999ecc% delle persone ti dirà che uccidere è sbagliato, ma questo è dovuto per la moralità dell'individuo il cui 30% deriva dalla genetica e il 70% dal come cresci, quindi se intendi prendere come la maggioranza come metro di bontà di una cosa, allora sì, è una cosa intrinsecamente buona, ma è soltanto una decisione personale. Nel 1100 per esempio non solo era buono, ma era proprio GIUSTO uccidere i mori per i cavalieri europei, gli inquisitori che facevano uccidere (loro non si sporcavano le mani di persona) "le streghe" non stava facendo qualcosa di malvagio, lui pensava di fare una cosa giusta, così come chi compieva i suoi ordini, erano eroi. Il concetto di bontà è appunto questo, un concetto, basato sulla moralità di chi la sta pensando.
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Ah ho, se estrapoliamo dal concetto di "cultura civilizzata" così come lo intendiamo noi cambia tutto ovviamente, compresa la morale. Banalmente nel medioevo erano in vigore leggi e punizioni che ora riteniamo a dir poco barbariche.
@DungeonMastro
@DungeonMastro 3 жыл бұрын
ma io non ce li ho i soldi per lo psicologo...
@20Facce
@20Facce 3 жыл бұрын
Giusta risposta 👌
5 motivi per NON giocare un personaggio MALVAGIO
17:04
20 Facce
Рет қаралды 3,2 М.
D&D5E Neutral Evil Character Guide
13:34
Sinister Heroes
Рет қаралды 9 М.
small vs big hoop #tiktok
00:12
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 25 МЛН
1 or 2?🐄
00:12
Kan Andrey
Рет қаралды 27 МЛН
Come giocare un BARDO
15:20
20 Facce
Рет қаралды 6 М.
The Boys: Raccontato male - ft. @BarbascuraX | Prime Video
13:49
Amazon Prime Video Italia
Рет қаралды 353 М.
Guida del GM a La Maledizione di Strahd - La Cena con il Diavolo
10:01
L'Antro del Drago Bianco
Рет қаралды 85
Come Interpretare le Caratteristiche | DICE Tips
9:15
InnTale
Рет қаралды 95 М.
La villa sul Lago | One-Shot D&D 5e
3:37:22
WikiRole
Рет қаралды 2,9 М.
Come creare BOSS FIGHT EPICHE per le nostre sessioni GDR
19:10
On Being An Evil Character | Running the Game
30:12
Matthew Colville
Рет қаралды 937 М.
La "Nuova Edizione" di D&D CAMBIA TUTTO!
22:27
20 Facce
Рет қаралды 7 М.
MEZZORCHI - Guida alle Razze in D&D 5e (EnciclopeD&D)
13:57
Khi em gái tôi đắp mặt nạ || Mask of joy #shorts
0:11
Linh Nhi Shorts
Рет қаралды 3,8 МЛН
The end for King Kong's bully #funny
1:00
Sơn Hero
Рет қаралды 9 МЛН
ХЕЧ БУЛМАСА МЕХНАТГА БИТТА ЛАЙК БОСИНГ #2024
0:10
Муниса Азизжонова
Рет қаралды 6 МЛН