No video

Gipi: se esiste un Dio è inconcepibile

  Рет қаралды 7,388

La7

La7

Күн бұрын

Пікірлер: 52
@ilcommentatoreabusivo1888
@ilcommentatoreabusivo1888 3 жыл бұрын
La religione, qualsiasi essa sia, è un’antica invenzione dell’uomo per affiancare le leggi nella costruzione di un equilibrio sociale. Fai del bene o verrai punito, così le persone fanno del bene per pura paura e non per il piacere di realizzarsi e stare in pace con sé stesse. La religione è la parete al quale l’uomo si appoggia per andare avanti ed è diventata il bisogno di ringraziare un qualcosa o un qualcuno per esser arrivati a fine giornata sani e salvi. La verità, per me, è che in realtà dipende tutto da noi e se davvero esiste un Dio, egli è uguale per tutti ed è qualcosa totalmente lontano da ogni religione, nonché qualcosa di veramente incomprensibile all’essere umano nella sua vita terrena, sperando ce ne sia un’altra a seguire. Siamo nati liberi, liberi moriremo. Se Dio esiste, non attende altro che ci giudichiamo da soli passo passo nel nostro cammino, fino alla fine. La verità assoluta è solo una, ed essa non ci compete.
@destrox_83
@destrox_83 5 жыл бұрын
Intelligenza fuori dal comune. Immenso GIPI
@angelofacchinetti6006
@angelofacchinetti6006 3 жыл бұрын
non voglio fare polemiche, perchè ognuno è libero di pensare e credere a quello che vuole, ma secondo me, è molto riduttivo basare l'esistenza o non esistenza di una qualsiasi cosa, facendo affidamento solo sui nostri sensi.. anche perchè se andiamo a vedere SCIENTIFICAMENTE cosa sono i nostri sensi, paragonati a quelli di un qualsiasi animale... beh.. più che farsi una risata ,non si può far altro.. se uno fa cadere uno spillo da 10 metri di distanza, qualcuno riesce a sentirlo toccare in terra? probabilmente no.. e quindi? come si può affermare che Dio non esista solo perchè non possiamo vederlo? Dio trascende ogni cosa e ogni legge fisica.. ma come si può pensare di poterne constatare l'esistenza ? o ci credi, o non ci credi.
@attiliociucci9510
@attiliociucci9510 5 жыл бұрын
d'accordo con te in ogni punto.
@micheleoropallo9941
@micheleoropallo9941 2 жыл бұрын
sottoscrivo in pieno
@cesarelorenzobruno2463
@cesarelorenzobruno2463 5 жыл бұрын
Dio esiste com'è vero che noi esistiamo, Dio é creatore, Dio é sovrano, Dio si rivela nella Bibbia, Gesù Cristo é Dio tra gli uomini, Gesù é il Salvatore di chi ha fede in Lui, chi non crede sarà giudicato e condannato, per l'eternità...
@nerddelfuturo6753
@nerddelfuturo6753 3 жыл бұрын
Addirittura 😂
@cesarelorenzobruno2463
@cesarelorenzobruno2463 3 жыл бұрын
Gabry...non ti conosco, ma il mio cuore piange per te e per quanti incorreranno nel giudizio divino, per averlo rifiutato !
@nerddelfuturo6753
@nerddelfuturo6753 3 жыл бұрын
@@cesarelorenzobruno2463 esistono centinaia di centinaia di dei nelle varie religioni del mondo, io semplicemente non credo ad un dio in più di te
@chazzypark1076
@chazzypark1076 3 жыл бұрын
@@cesarelorenzobruno2463 penso che sia assolutamente sbagliato il giudizio divino, ė una cosa creata dalla chiesa per mettere paura e controllare, nell’ebraismo questa cosa non c’è, dio non giudica e non punisce perdona e basta.
@Milano-eq4dh
@Milano-eq4dh 2 жыл бұрын
@@chazzypark1076 È molto bello quello che dice l'ebraismo. Speriamo sia vero. In effetti la Bibbia non parla di giudizio divino...
@mattiaholly7547
@mattiaholly7547 9 жыл бұрын
wow,sono senza parole
@ormogenya
@ormogenya 9 жыл бұрын
pure io!!!
@JLPicard76
@JLPicard76 9 жыл бұрын
eccezionale
@nunziacicala9734
@nunziacicala9734 3 жыл бұрын
Sono d'accordo
@pietroalberici1120
@pietroalberici1120 3 жыл бұрын
È chiaro che Dio è inconcepibile !!!!! Vai a capire che programmi ha in quella testa un tipo simile : meglio che se ne stia dove è !!!!
@robertsanasi4281
@robertsanasi4281 Жыл бұрын
In realtà non ha spiegato nulla. Mi spiace tanto per gli atei e gli agnostici... pensa che fregatura sarà alla fine della vita scoprire che Dio esiste... ma a quel punto sarà troppo tardi per il giudizio finale. Pentitevi e convertitevi finché siete in tempo! Gesù sta per tornare.
@flavio23
@flavio23 Жыл бұрын
Ogni volta che esprimo il mio parere da ateo, mi sento sempre giudicato da quelli come te che seguono (a quanto pare, dalle vostre parole) un dio vendicativo. Dio non dovrebbe essere caritatevole e perdonare? E quale sarebbe la mia colpa, quella di non credere a qualcosa che non posso né vedere né percepire? Se quando morirò vedrò che esiste un dio non sarà una sconfitta ma una sorpresa. A differenza dei cristiani/credenti aggressivi come te, non baso la mia vita a comportarmi bene perché verrò giudicato, ma mi comporto bene e con rispetto verso gli altri perché sono libero e non mi aspetto una ricompensa alla fine. Ti invito a riflettere, a non giudicare e soprattutto a non minacciare in nome di quello che chiami dio.
@robertsanasi4281
@robertsanasi4281 Жыл бұрын
@@flavio23 e chi sta minacciando, caro amico. La mia era un'esortazione a salvarvi ora che avete tempo, perché quando verrà la morte non ne avrete più. Noi non siamo nessuno per giudicare (vi è un solo giudice, in cielo) ma Gesù lo ha detto a chiare lettere: "beati coloro che pur non vedendo crederanno". Noi facciamo il bene non per avere alcuna ricompensa (siamo già stati salvati e lavati dal peccato con la morte di Cristo) ma per far piacere a Dio che ci ama e ci amerà sempre incondizionatamente. Ma la decisione di salvarsi, caro amico, spetta a te, solo a te. Dio ti allunga la mano ed è sempre lì che ti aspetta, ma devi essere tu a prenderla. E ti ripeto: siamo ai tempi finali e la vita di ognuno vale un soffio rispetto all'eternità.
@lusorvlad3324
@lusorvlad3324 8 жыл бұрын
dice delle cose belle e vere: quella sul creato e la questione della solitudine difronte ad un dio. ma proprio il concetto fondamentale che vuole esprimere mi pare oscuro, cioè dice:" tutti i discorsi su dio sono cose inventate per gli uomini, e parlano la lingua degli uomini". perciò dio sarebbe inconcepibile perché l'uomo è da sempre e per sempre imbrigliato in se stesso, e non riesce a vedere, nel concepire dio, se non se stesso, e ciò che di dio interpreta ha in sé sempre l'essere di questo soggetto che è se stesso, e non ha riguardo nella dignità e alterità, di dio. da qui la conclusione "l'uomo non concepisce dio". ma lui sbaglia perché ciò che gli suggerisce la necessità di questa conclusione è concepire dio come l'altro dall'uomo. ma dio non è e non dev'essere nulla di tutto ciò. che sarebbe dio senza la possibilità di un rapporto con l'uomo? dio, anzi, è IL rapporto, IL legame dell'uomo con dio, non l'altro dal quale dedurre queste assurde conclusioni.
Cosa è Dio? | Sadhguru Italiano
6:00
Sadhguru Italiano
Рет қаралды 122 М.
L'intervista integrale a Gipi
11:20
La7
Рет қаралды 52 М.
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 54 МЛН
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 10 МЛН
I Took a LUNCHBAR OFF A Poster 🤯 #shorts
00:17
Wian
Рет қаралды 6 МЛН
Citofonare Gipi: la matita, le storie e un ragazzo luminoso
51:40
Su La7, Philippe Daverio offende il popolo napoletano
2:53
Davide Brandi
Рет қаралды 49 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 316 М.
#InsidetheComic - Gipi
38:26
DarioMocciaChannel
Рет қаралды 133 М.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,4 МЛН
Otto e mezzo - Battiato-Travaglio, la strana coppia (Puntata 12/11/2015)
32:32
Lo storico scontro Odifreddi-Fisichella sulla pedofilia ecclesiastica
28:48
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 414 М.
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 54 МЛН