No video

Hifi - Jimi Hendrix si onora con i fatti, non con le chiacchiere, quindi facciamoli bene i fatti

  Рет қаралды 1,590

Hifi - Pro - & altre storie

Hifi - Pro - & altre storie

Күн бұрын

Seconda parte della domenica, Mariella ieri con la mamma è andata al mare dalle parti di Rimini Cesenatico, sono 3 decenni che tutti gli anni a metà giugno si fanno le tanto sofferte ferie con sua mamma quasi novantenne.
Da parte mia, col troiaio di gente che gira sul lago di Garda sopratutto la domenica, preferisco starmene in giardino, ma non sono mai stato abituato con le mani in mano, quindi mi sono impegnato in lavoretti alquanto soddisfacenti, comprendenti elettromeccanica ed elettroacustica, quindi un bel completino come tipologia di lavoro, tiene in movimento mente, corpo, ingegno, praticità e, la felicità e contentezza di vedere, anche se in formato ridotto rispetto ai bei tempi, qualcosa di palpabile e funzionale oltre che rievocare memorie passate di cantanti e compositori.
Molti ovviamente preferiscono infognarsi nel traffico e passare ore in auto in coda per raggiungere mete e, dopo un paio d' ore dovranno rimettersi in viaggio per il ritorno, cosi sono contenti di avere passato la giornata festiva, da parte mia la giornata deve essere impiegata ed utilizzata al meglio, non passare 5 ore in auto oppure al centro commerciale, di conseguenza, nei giorni festivi sto a casa, mentre nei giorni per gli altri lavorativi, quindi dentro fabbriche, negozi, uffici, eccetera e strade finalmente libere dalle masse, io invece faccio esattamente il contrario e, Mariella permettendo, ce ne andiamo a zonzo.
Lavoretto della messa in opera del kit Jimi Hendrix concluso sotto il profilo degli altoparlanti e piastrine decorative, come del resto Vivaldi e Verdi, la seconda parte sarà dedicata alla realizzazione dei filtri a 2 vie, con -6 db per la sezione medio-bassi ed a -12 db per la sezione medio-alti, cosi completiamo l' opera.
Ovviamente poi ci sarà il solito intelligente, magari seguace di qualche ciarlatano o guru di turno che griderà alla cineseria, metendo post adeguati al suo livello intellettivo, evidentemente imparato dai suoi maestri che segue su altri canali.
Cosa ci volete fare, il mondo è vario, oltre che essere tondo ed il piu delle volte pure mal frequentato da bipedi inutili, quindi non meravigliamoci se, nel loro girovagare passano disgrazziatamente pure dalle mie parti, ma noi siamo magnanimi e francescani, abbiamo sempre una buona parola per tutti e li mandiamo a dar via il sedere, anzi, li invitiamo a rincasare nei canali dei loro maestri.
Woofer con sospensione morbida o rigida? bel dilemma da affrontare, dipende da due fattori fondamentali, il primo da che utilizzo se ne vuole fare, ed il secondo, non meno importante del primo, dipende pure dalla scuola di estrazione di chi usa e progetta questo o quel woofer.
Io non ho mai ben digerito la sospensione morbida per tanti fattori, primo tra tutti il fattore musicale, a me piace il basso bello, rotondo, frenato e preciso, quindi con la sospensione morbida tutte queste qualità non vanno certo a braccetto, altri motivi sono la durata e la robustezza meccanica del woofer stesso, sicuramente un punto a favore della sospensione rigida.
Non è affatto vero che la sospensione morbida sia piu di qualità in fase d' ascolto, diciamo che, se una persona preferisce la cassa pneumatica, cioè chiusa senza reflex è senzaltro piu idoneo il bordo morbido, ma siccome il 70% dei diffusori sono ad apertura reflex, la sospensione diventa ininfluente la scelta, anzi piu consigliata quella rigida.
Poi un approffondimento lo possiamo fare, se uno utilizza woofer con banda passante alta, quindi frequenze basse sotto i 500 hertz, ci ritroviamo woofer con sospensione rigida piuttosto frenata e dura, dovendo lavorare nella gamma piu bassa ed il piu delle volte come subwoofer, ma se l' altoparlante a sospensione rigida è destinato a riprodurre frequenze anche superiori ai 2000 hertz, i costruttori adottano una sospendione in tela trattata con resine gommose e quindi piu disponibili alle escursioni anche con poca solleccitazione di watt da parte dell' amplificatore.
Quindi, in questo caso la sospensione rigida rispetta la qualità del suono, piu realttivo anche a pochi margini di potenza, una sensibilità piu elevata ed una maggiore escursione meccanica, tutti fattori che non sono secondi alla sospensione morbida, ma con la marcia in piu di essere un woofer ben stabilizzato, ben frenato nell' emissione con maggiore precisione nel riprodurre le frequenze a lui attribuite.
Ovvio che ci sono i malati immaginari della sospensione morbida che devono dire la loro versione, sopratutto se sono venditori oppure audiofili psicologicamente prelavorati dai guru, di conseguenza qualche baggianata dalle loro bocche deve sempre uscire, ma noi essendo vaccinati a questa tipologia infelice di persone, tiriamo dritti per la nostra strada e, siamo sicuri di non sbandare.
Anche per oggi la giornata è giunta a termine, ci sono ancora un paio d' ore di sole, ma la concludiamo in poltrona.
ciao a tutti

Пікірлер: 14
@ALEX-ez5om
@ALEX-ez5om 2 ай бұрын
Hendrix, un Mito Intramontabile!!!
@Marco.p-76
@Marco.p-76 2 ай бұрын
quando lavoravo alla marini di alfonsine ,un mio collega di argenta ,nel tempo libero faceva gli impianti hifi nelle macchine ,aveva visto che mi piaceva ,anche lui diceva a 6db a volte suonano meglio ecc ecc ,allora un giorno mi consiglio di provare di sostituire i condensatori dei tweeter con dei condensatori carta e olio,che non costano poco ,cosi provai ,effettivamente sentii subito un acuto frizzante ,e non metallico ,qualche mesetto fa ,ho fatto uguale alle mie due cassettine della indiana line che ho regalato alla mia amica,ormai sono abituato ai wooferoni ,costano piu i carta e olio che le casse ,poi ho sperimentato nelle mie ,sul tweeter un condensatore normale a film con uno in parallelo in mica argentata ,l'effetto e molto simile al carta e olio con pochi eurini ,il carta e olio al il difetto di durare pochi annetti ,quelli a film durano una vita ,sempre rispettando il valore del condensatore che ha messo il progettista ovviamente!! .
@nevada861
@nevada861 2 ай бұрын
Buon giorno, guardando i suoi coni, mi e' venuta una domanda da porle se e' possibile. Sono un musicista batteria e chitarra elettrica, e a proposito di quest'ultima, ho voluto fare un upgrade dei miei altoparlanti del cabinet un 2x2 che conteneva 2 woofer da 12 pollici con potenza di 100 Watt cadauno dichiarati, dato che comunque, venivano pilotati da una testata valvolare da 120watt. Ora, volevo cortesemente sapere se posso usare i coni avanzati che sono da 4 ohms per poter crearmi un paio di casse hifi per casa, da usare con il classico impianto ampli giradischi e cd. Tenga presente che questi altoparlanti servivano per chitarra elettrica ma dalle immagini, vedo che hanno la stessa sospensione rigida, infatti sono durissimi da muovere. La ringrazio per un suo prezioso consiglio.
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
non si pone il problema 8 o 4 ohm, visto che un amplificatore domestico rispetta entrambe le portate, quindi ben venga anche il 4 ohm. 30 centimetri per me è una misura ottimale da tenere in casa, unisce una emissionesonora rispettabile oltre che una buona discesa in frequenza, sicuramente attorno ai 40 hertz o addirittura minore, quindi ottimi per ascolto. Per quanto riguarda le potenze dichiarate non mi preoccuperei piu di tanto, visto che in casa difficilmente si potranno superare i 20 o 30 watt in fase d' ascolto, quindi i 100 watt sono al di là delle necessità reali. Cono a sospensione rigida? io li preferisco, essendo piu frenati e quindi hanno meno strascichi nei bassi, ma sono belli rotondi, nitidi e smorzati, il che risulta piu piacevole all' ascolto rispetto a woofer che fanno la "coda" quando li arriva la nota bassa, cosa alquanto fastidiosa e per nulla naturale. Essendo a 4 ohm, se li metti con un tweeter da auto che ha 4 ohm pure lui non hai problemi, altrimenti se usi un tweeter da 8 ohm da cassa domestica, basta semplicemente mettere in parallelo tra il + ed il - del tweeter una resistenza da 8 ohm da 10 o 20 watt che costa 50 centesimi e cosi sommando gli 8 ohm del tweeter e gli 8 ohm della resistenza ti da una risultante di 4 ohm ed in questa maniera ti allinei con l' impedenza del woofer. Se come filtro riwsci a trovare un crossover da auto che è hià 4 ohm sei a cavallo, solitamente i due vie da car audio tagliano a 3000 hertz, quindi pure li sei apposto, ciao
@nevada861
@nevada861 2 ай бұрын
@@hifi-pro La ringrazio moltissimo per la risposta esaudiente che mi permettera' di lavorare su queste due casse. Per il problema del crossover, ho risolto riciclandone due da due casse JBL box di medio taglio ma con potenza massimale di 80Watt cadauna. Queste casse erano da tempo in solaio e non avevano altoparlanti essendo casse che mio fratello stava per buttare. Io decisi di metterle in solaio sapendo che i filtri sarebbero potuto servire un giorno, e infatti pare che il momento sia arrivato, e ora, grazie alle sue info, posso iniziare il progetto anche se non conosco esattamente le frequenze del crossover ma da una ricerca potrei ricavarne i dati precisi. la ringrazio, e continui a deliziarci con i suoi video dimostrativi; Un Salutone ;-)
@valix85
@valix85 2 ай бұрын
Ciao Carlo, potrebbe fare un approfondimento sui pro e contro della sospensione rigida o morbida? Altra cosa non ho capito se prima colora i cestelli e poi cona gli altoparlanti oppure se in qualche modo isola bene il tutto e colora il cestello con altoparlante già finito. Grazie
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
entramne le cose, dipende cosa uno vuole pagare. Siccome al giorno d' oggi tutti sono ultraesperti in hifi, tutti sono docenti universitari nel settore dell' audio col cervello, eccetera, ma nella realtà ho capito che tranne smanettare su internet, il 99% della gente non sa completamente nulla di queste cose, ma amano tutti fare i professori con la tastiera, quindi è anche perfettamente inutile spiegare e specificare certe cose. Gli altoparlanti si possono fare dall' inizio, oppure semplicemente metterci le mani, il prezzo cambia a seconda della tipologia di lavoro effettuato. Sopratutto i piu giovani, quelli da 40 anni in giu per intenderci, evidentemente poco esperti nel settore e sopratutto credono che tutto venga regalato, basta semplicemente andare dove costa meno e tutto sia risolto, essendo abituati a non lavorare e quindi pensano pure che il lavoro degli altri sia gratuito. Quindi, i costi e le lavorazioni sono in base a quanto lavoro c'è dietro e l' esperienza di 45 anni che l' acquirente non ha, tutto qui. Se uno ha le conoscenze, ha le competenze e sopratutto ha le strumentazioni per erseguire i lavori, possono tranquillamente acquistare su internet quello che ritengono piu opportuno per loro e poi realizzarsi le cose, ma se una persona non possiede tutto questo bagaglio di conoscenze e nozioni si deve affidare a chi le ha, quindi deve pure pagare. Capisco perfettamente che in questi tempi c'è tanta esaltazione, troppa mania di grandezza e sopratutto ho notato che tutti sono dei super eroi e superman, ma purtroppo, finito l' uso della lingua e dovendo tirarsi su le maniche, il discorso cambia radficalmente e come sopra detto, la totalità o quasi di chi si dedica a questo settore è completamente privo di capacità operativa e non ha nessun mezzo necessario per svolgere il lavoro tranne un tester, un martello ed un cacciavite, piu di questo non possiede, al pari della conoscenza tecnica. Ne consegue che, se uno vuole farsi una cassa acustica, semplicemente deve essere capace di farsela con i fatti e non usando la lingua o la tastiera del pc o telefonino, altrimente deve ricorrere a chi le cose le sa fare. Sospensione rigida o sospensione morbida? la sospensione morbida, solitamente col schifosissimo foam che si sbriciola o diventa catramina in pochi anni la lasciuo usare a chi crede in questo materiale, era nata per le casse a sospensione pneumatica, cioè chiusa, quindi tale sospensione altro non serviva che rendere piu efficente la dinamica dell' altoparlante quando le amplificazioni erano di potenze basse come ad esempio tra i 10 e 35 watt deglia anni 70. La sospensione morbida non è piu performante o regala chissa che emozioni d' ascolto, semplicemente a livello costruttivo costa l' 80% in meno della sospensione rigida ed in Italia cìè solo uno che la produce e si trova nelle Marche. La sospensione rigida offre garanzie maggiori del 90% come resistenza meccanica, non è secondo alla sospensione morbida come qualitò di riproduzione ed è particolarmente indicata anche per usi continui e gravosi della riproduzione sonora. Infine la sospensione rigida è di due tipologie, quella a groffatura pesante con stoffa e resine rigide per realizzare woofer di alta potenza solitamente impiegate in sub e sezioni basse consistenti dell' ordine di centinaia fino a miglia di watt rms continui, poi c'è la sospensione rigida in tela trattata con resine siliconiche che rendono tale sospensione molto flessibili e morbide al pari delle sospensioni in foam e gomma in modo da essere impiegate anche nel settore "consumer" cioè l' hifi e derivati. Nel mio caso uso esattamente questo ultimo sistema di sospensione rigida perche dura 10 volte di piu del foam, ma allo stesso tempo è perfettamente identica come risposta a quella in gomma, quindi utilizzabile sia con pochi watt, sia come qualità audio che non ha nulla da invidiare alla porcheria del foam. La scuola si fa tirandosi su le maniche e mettendoci decenni di esperienza, non chiacchierando in internet e guardando i filmatini altrui, sono le ore 6 del mattino del 17-6-2024, cioè l' orario solito in cui io mi sono alzato tutta la vita per lavorare, cioè per 45 anni fino alle ore 20 della sera, buona giornata
@valix85
@valix85 2 ай бұрын
@@hifi-pro grazie, il mio commento era per curiosità perché dal video si vede la grande cura con cui son stati realizzati, mentre per la questione della sospensione ammetto la mia completa ignoranza in materia e la ringrazio per la chiara spiegazione. Continuerò a seguirla perché i progetti e il suo modo di fare pratico mi appassiona molto. Buona giornata
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
@@valix85 nessun problema, purtroppo siamo in tempi in cui il 99% di chi fa video c'è la mania del culto personale, di autoesaltarsi "con modestia" del farsi vedere e sopratutto sapersi vendere, io appartengo ad un' altra categoria, come spiegato, quella di tirarsi su le maniche ed essere concreto, non solo nello spiegare, ma anche nel fare, ciao
@fabionero3336
@fabionero3336 2 ай бұрын
Ciao Carlo come stai ....io un kit di questo lo vorrei conservare tra le mie cose piu care se ci arrivo....fammi sapere un'abbraccio
@marcobravi2639
@marcobravi2639 2 ай бұрын
A Milano sono abituati a fare tutto senza soldi. Io voglio solo contanti, altrimenti si arrangiano.
@ontherun8
@ontherun8 Ай бұрын
@marcobravi2639 soggetto... oggetto... argomento... riferimento ?
@marcobravi2639
@marcobravi2639 Ай бұрын
@@ontherun8 Pagano solo con carte.
@robycode
@robycode 2 ай бұрын
Meriterebbero dei box in plexiglass trasparente , per poterli vedere anche una volta montati !!! Bellissimi !!!
"NON LI COMPRATE! Non vi servono"
6:45
Febbre Da Chitarra
Рет қаралды 100 М.
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 19 МЛН
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 29 МЛН
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН
Che DIFFERENZA c'è tra un tipo di PICK UP e un altro? Scegli con attenzione!
12:00
Parliamo di HI-FI in diretta 23/09/23
51:30
Audiocostruzioni
Рет қаралды 21 М.
How important is the cabinet for a speaker? (sub ENG)
6:09
accordoTV
Рет қаралды 24 М.
Pazzia Hi-Fi !! Una brutta bestia
7:17
Audiocostruzioni
Рет қаралды 134 М.
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 19 МЛН