No video

Hifi & Pro - nuova avventura - le quasi dimenticate MCA 382 reclamano i loro diritti

  Рет қаралды 1,503

Hifi - Pro - & altre storie

Hifi - Pro - & altre storie

Күн бұрын

Ebbene si, la vera storia delle MCA 382, mai raccontata perche erano diffusori destinati alla vendita, ma come al solito l' interessato era piu interessato ad entrarne in possesso possibilmente senza pagarle, come succede nel 99% dei casi in Italia.
Figuriamoci se vado a svendere una coppia di casse con i piu gloriosi wooger mai prodotti negli anni 1980 dalla RCF, parliano niente di meno che degli LP 15-200 AK, top di gamma e serie Laboratory dei suoi tempi.
Unite a due driver Titan Lab da 32,5 mm e trombe in abs stratificato, con filtro mio personale taglio 2850 hertz.
Mobili fatti con multistrato del Baltico da 18 mm del cos to di svariati eurini al metro quadro, progetto unico e dulcis in fundus mettiamoci pure due settimane di preparazione tecnica e lavorazione, quindi impensabile che uscissero da questa casa a cifre da piattino dell' elemosina.
Cosa è successo poi in seguito? che sono state semidimenticate per oltre un anno, anche se tutti i giorni visibili nei video, ma erano semplicemente delle "cariatidi", cioè rivestivano l' umiliante ruolo di belle statuine e niente altro.
Provavo un po di vergogna, credetemi, tutte le mattine vedermele di fronte come se fossero dei figli illegittimi piu da snobbare che da considerare.
Questa è la vera storia delle MCA 382, casse nate non per sbaglio, ma semplicemente per essere collocate altrove, poi rimaste in "orfanatrofio" da me e, ogni giorno che le guardavo, causa anche le problematiche della tempestata del 25 luglio 2023, dimenticate dalla storia e dai miei pensieri, pur essendo fisicamente presenti di fronte a me, come a dire, "cosa ci facciamo noi qui che neanche ti degni di uno sguardo?" mi continuavano a trasmettere il messaggio che non mi degnavo di cagarle, cosi ci capiamo meglio.
Ma siccome esiste il Karma, cioè quella cosa non visibile e non palpabile ma sempre latente in ognuno e, nei momenti un pochino piu riflessivi si manifesta, erano un paio di settimane che meditavo di trovare una soluzione, quella di cederle ad altri interessati, oppure quella idea di perfezionarle, renderle piu mature e godermele in maniera permanente.
Voi non ci crederete, ma quei momenti arrivano sempre, non solo nella musica, affetti o qualsiasi altro settore della vita, daltronde le ho realizzate con cura, mettendoci pure un pochino di esperienza, anche se erano destinate al traslocco abitativo, quindi, ho semplicemente ridefinito il concetto morale nei loro confronti, non potendo fare altro, ho solo potuto regalare loro un "pensierino" che si è tradotto nella terza via, non prevista nel progetto, ma dovevo sdebitarmi per avere pensato di "sbolognarle" in cambio di denaro, cosa vergognosa e sacrilega per uno che ragiona come me, quindi, appena sgomberato lo scivolo dai coppi rotti del tetto e dai calcinacci e macerie della casa, ho potuto rientrare dopo un anno esatto in quello che, per oltre 40 anni è stato il mio sistema di soppravvivenza economico, cioè il laboratorio, dimenticato pure lui.
Ricordavo tutto, ma è come se fossi entrato per la prima volta, ho girato e rigirato mettendo gli occhi un po dappertutto e, spostando questo e quello, mi sono saltate fuori due campane Monacor per realizzare dei piccoli box adibiti a sezioni medie e, poco piu in la su un altro scaffale due piccoli woofer, pure loro giacenti dagli anni 1990 impolverati, due trombette celesti mai entrate in produzione per il pubblico e due trombe a diaframma aperto e direttività costante sempre della Monacor.
Con calma, quasi con riverenza, come fosse un rituale, le scatole le ho portate in giardino, impolverate, aperte e fatto un video, quasi fosse per loro un obbligo essere menzionate, e cosi è stato.
Chi mi conosce bene, sa che non amo raccontare tante cose della mia esistenza, ma viene sempre il momento in cui, prima o dopo un piccolo sfogo serve, forse perche, nell' ultimo anno le cose sono andate un po di traverso, ...capita a tutti!
Solo dopo due giorni mi è balenato l' idea di sdebitarmi sia con me stesso che con le 382 che avevo trattato peggio dei coppi rotti gettati dal tetto nelloscivolo, quindi, altro non ho potuto fare che dedicarmi anche a loro.
Posso garantire ora che, sono parte integrante del patrimonio acustico di casa, saranno le fedeli interpreti della musica dei miei tempi, quelli che mi hanno iniziato a questo settore.
Ultima cosa devo dire, chi ama la musica puo intrapprendere il lavoro di creatore di sistemi audio, e realizzare strumenti atti a restituire il suono e musica imparata.
Chi intrapprende questo settore perche pensa a livello tecnico ed economico di realizzarsi, digiuno di musica, non riuscirà mai a trasmettere l' anima alle sue realizzazioni, a medio termine si troverà con le pezze nel culo.
Tenete a mente queste cose, ho conosciuto molti produttori, tecnici ed ingegneri che hanno trasloccato o chiuso, troppo preoccupati a pensare economicamente senza metterci cuore e anima, Lombardi, Geloso, Semprini, Zeck, ESB, Ferson e altri l' hanno capita

Пікірлер: 47
@massimovolpe
@massimovolpe Ай бұрын
Ascoltato prima senza cuffiette poi con le cuffiette dello smartphone,sembra quasi di averle in casa.😮 Suono bellissimo.Complimenti Sig.Carlo.
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
la progettazione dei diffusori è il punto di partenza, spesso con i calcoli sulla carta si crede di avere fatto tutto correttamente, ma poi ti accorgi che, sia la matita con la carta o il computer servono a poco, il giudice supremo e autoritario per qualtificare il risultato finale di quello che hai fatto rimane sempre ed esclusivamente l' orecchio umano, ciao
@alfonsodegregorio2723
@alfonsodegregorio2723 Ай бұрын
complimenti per il progetto dev'essere spettacolare ascoltare Deep Purple da quei diffusori👍👍👍
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
come dico sempre, deriso e contestato da molti, è l' orecchio umano il giudice supremo, il carnefice, detto il "boia", quello che tagliava la testa. Quindi, per mero spirito di soppravvivenza, ho dovuto dare a questi diffusori il giusto valore, altrimenti mi ghigliottinavano. Quando un diffusore ti mette alle strette e ti condanna a morte se non fai quello che vuole, cioè "essere il garante della riproduzione sonora", come progettista sei condannato a morte.
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
Anima e credere in qualcosa, sono le uniche due vie d' uscita, a prescindere dai soldi e popolarità che non sevono a nulla a livello umano, la prima cosa, cioè i soldi, servono per vivere decorosamente, la seconda serve solo in quel momento che la fortuna ti arride, poi non serve piu a nulla.
@frankfrank2940
@frankfrank2940 2 ай бұрын
Grande Carlo , che spettacolo veramente stupende , poi quel brano ci voleva proprio. Un forte abbraccio
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
si per me sono giornate frenetiche, a prescindere dalle casse, ma anche per altri motivi, quindi un po di pazienza, ciao
@carlocinelli6814
@carlocinelli6814 2 ай бұрын
si sentono molto bene le ascolto dai miei monitor collegati immagino dal vivo
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
ho ripreso mentre suonavano
@sergiopilia
@sergiopilia 2 ай бұрын
quanto le avrei volute sentire dal vivo! accontentiamoci...Bravo signor Carlo
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
non ti mancherà l' occasione, ciao
@franconapoletano5319
@franconapoletano5319 Ай бұрын
Che impianto! E che musica! He he, ci danno dei boomer a noi degli anni '60 e '70 ma non sanno cosa si sono persi in termini di inventiva creatività e qualità musicale ed anche sociale. Mi Stia bene 😊 sig. Carlo che noi fino a prima di Berlusconi e delle mafie "romane" (romane perche finite nei ministeri a Roma) abbiamo vissuto bene e conosciuto il buon vivere. Gli sfigati di oggi poveretti no. Ricorda quel furfante del milanese che negli anni '70 finì in galera perché provò a vendere dei transistor contraffati spacciandoli per degli RCA originali? Oggi la stessa truffa è normalità nel mercato globale! Beati noi sig. Carlo
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
storia passata, e con essa pure noi, ma almeno abbiamo vissuto l' unico periodo d' Italia vero, non piu replicabile e non piu rivivibile. Quindi noi, anche se con qualche peso sulle spalle, siamo i soli veri testimoni di un' era oramai conclusa e definitivamente archiviata anche dalla storia, però ci siamo ancora ed a livello domestico possiamo sempre riviverla tutti i giorni, ciao
@antoniocosta2212
@antoniocosta2212 2 ай бұрын
Hai la.sensazione che i Deep Purple , suonino dal vero, davanti a te, forte ! Complimenti !!
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
tutta la vita lavorativa so sempre e solo perseguito la strada della "presenza" in fatto di riproduzione sonora, cioè non fare casse solamente "bensuonanti" cosa che probabilmente sanno fare in tanti, ma realizzare diffusori acustici che durante l' ascolto si "autoeliminano" dalla loro presenza fisica come legno e rimanga solo il messaggio sonoro che trasmettono. Sono stato criticato e deriso per anni a questa mia convinzione, gli unici che, conoscendoli e ragionandoci assieme hanno recepito il mio modo di pensare ancora negli anni 1980 sono stati due personaggi oltreoceano in Europa per rendere noti i loro prodotti, uno era l' emissario commerciale delle Infinity e l' altro un tecnico della Epicure e Boston Acoustic a quel tempo strettamente imparentate. Infatti io in casa ho le Epicure 3.0 e le Infinity Reference Standard III. A me prima o dopo piacerebbe conoscere Joe Pass, ora proprietario di se stesso e della sua produzione, ma un tempo era ingegnere presso la Threshold che produce amplificatori e finali di un certo livello qualitativo. Rimane il fatto che, questa scuola di pensiero della "presenza" in fatto di diffusori acustici non è ancora percepita in Italia, tranne dal sottoscritto, ciao
@ontherun8
@ontherun8 Ай бұрын
@hifi-pro forse Nelson (Pass)... non Joe 😉
@berneroberland
@berneroberland 2 ай бұрын
Che bello risentire dopo anni i Deep Purple della mia gioventu' e la leggendaria voce di Ian Gillan uscire cosi distintamente dai suoi diffusori Sign Carlo👍👍👍
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
è sempre stato il traguardo della mia vita realizzare diffusori che restituissero la verità, non il vanto economico, ciao
@mirkoisoni5231
@mirkoisoni5231 2 ай бұрын
Buonasera sig Carlo appena sentito in cuffia .suonano veramente Bene👍👍 gli faccio i miei complimenti ottimo lavoro. Buona serata 👋🏻👍👍👋🏻🔉🔉🔉
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
si cerca di fare quello che si puo, ciao
@gamedevunity3dliviopanizzi170
@gamedevunity3dliviopanizzi170 2 ай бұрын
senti che voce cristallina sembra di essere dal vivo e con strumentazione di un certo tempo senza mega raffinazioni
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
sono ancora le migliori registrazioni, anche con i limiti imposti da quei periodi, ciao
@sauromaddii7497
@sauromaddii7497 2 ай бұрын
Grande pezzo musicale dei Deep ..per chi si intende di musica ... TOP ⭐💯
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
si, loro erano partiti per un' avventura della vita, per questo hanno scritto queste canzoni, ciao
@gabrielepalmas5694
@gabrielepalmas5694 2 ай бұрын
A furia di vedere video devo farmi le casse!!!si sentono bene!un apertura sonora mica male!! buona serata 👋🏻 complimenti per la passione..
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
ci sono arrivato dopo 40 anni, ciao
@mauromarelli5721
@mauromarelli5721 Ай бұрын
Grande Carlo e grandi Deep Purple👍👍👍
@NicoAuli
@NicoAuli 2 ай бұрын
😱😱😱😱😱😱 ma che bel suono limpido, complimenti signor Carlo,per me questi diffusori suonano molto meglio sonus
@micheleturchet6234
@micheleturchet6234 2 ай бұрын
Il suono che esce da questi diffusori è di una dinamica eccezionale, sia per la qualita degli altoparlanti ma sopratutto per la professionalita e la competenza di una vita di lavoro svolto con assoluta dedizione e passione per il proprio mestiere. Che livello di efficienza ha il medio?
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
attorno ai 90 decibel con oltre 1 watt per essere precisi, misurati con sonde B&K e due microfoni ambientali Newman, gli stessi che in maniera invertita, cioè usati non per scopo di rilevamento, ma di cattura audio, ho usato per la ripresa di questo video. Ti posso garantire che la sonda B&K che altro non è che un macchinario polivalente che misura campo, frequenza, intensità di segnale, rumore ambientale, e, quello che fa piu schifo, registra pure le deficenze tecniche e gli errori umani, cioè rilev al millimetro qualsiasi inesattezza progettuale e te la sputa in faccia, è la mia peggiore nemica come macchina, ma posso garantire che è fondamentalmente onesta ed obiettiva, se poi ci metti due o quattro microfoni un po decenti, sfoggia il peggio di se come giudice e carnefice. ciao
@giordanoperale9410
@giordanoperale9410 Ай бұрын
Bellissime! Una mia opinione, io le correderei di un driver RCF N481K con tromba N252N tagliato alto e non molto pendente in modo che si incastri bene con la parte finale del medio e doterei di attenuatore regolabile il driver N481K. In questo modo acquistano una brillantezza che fa risaltare strumenti come il triangolo, i piatti della batteria ecc
@marcomeglioli
@marcomeglioli Ай бұрын
Grande signor Carlo i DEEP PURPLE!! no MANESKIN o TRAP per fortuna.😂😅😂😅 lei è un grande!!
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
lavare i piatti ad 11 anni è stato il vero punto di svolta, altrimenti oggi sarei il classico pensionato da osteria col bicchiere di vino e carte da gioco in mano
@curelaruvalentin7520
@curelaruvalentin7520 2 ай бұрын
Ottimo veramente ottimo👌
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
con gli anni si matura, ciao
@curelaruvalentin7520
@curelaruvalentin7520 2 ай бұрын
@@hifi-pro vorrei anche io un paio di casse cosi ...
@raineravz1818
@raineravz1818 Ай бұрын
A me piacciono i test delle elettroniche su youtube, ma a casa mia ascolto sempre tramite i mie diffusori,con le mie elettroniche, quindi sento il suo impianto, registrato, attraverso il mio. Ti dà un idea, punto. Comunque mi piace.
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
le problematiche legate alla riproduzione sono varie, you tube è solo un veicolo per trasmettere, bisogna prenderlo per quello che è, anche se di buona qualità
@gino3286
@gino3286 2 ай бұрын
bei diffusori davvero Dal vivo devono far venire la pelle d oca Ho solo una domanda Nei crossovers forse ho visto male ma non ho notato resistenze Vuole dire che i drivers hanno la stessa efficienza ? perchè di solito le trombe sparano forte più dei coni grazie e cordiali saluti gino
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
questo è l' unico segreto di questa realizzazione, tutti sono capaci di spendere per componenti e correre dal falegname ebanista, ma poi bisogna vedere come gli fanno suonare. Il crossover che governa il driver è dentro la cassa, quello fuori serve solo per frustare a sangue il medio se fa i capricci, buona serata
@gino3286
@gino3286 Ай бұрын
@@hifi-pro Buon giorno e grazie della gentile risposta Insomma c'è il segreto Comunque inutile dire che il progetto è molto bello Sono convinto che non abbia niente da invidiare a quelli ultra costosi presenti nelle fiere Bello e complimenti Cordiali saluti, gino
@franconapoletano5319
@franconapoletano5319 Ай бұрын
Di quelli delle fiere nelle rare occasioni che sono stato di persona non mi è mai capitato di sentirne che suonassero bene. Vuoi perche dovevano mettere in mostra più visiva che sonora dei cavi da alta tensione che neanche nei tratti dalle centrali idroelettriche... Vuoi che dovevano mettere a bella vista delle torri a 4 piani di giradischi, sta di fatto che rispetto a quel che promettevano solo enormi delusioni
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
@@franconapoletano5319 solo soldi caro mio, ma il vento sta cambiando anche per loro, ciao
@Marco.p-76
@Marco.p-76 2 ай бұрын
si sente bene però dai
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
si, mi accontento
@emanuelelonghin6097
@emanuelelonghin6097 2 ай бұрын
che bel suono..! mi stupiscono gli alti ,come riesce a ottenerli cosi brillanti e vivi!??...usa driver b&c?
@hifi-pro
@hifi-pro 2 ай бұрын
no, sono di altra produzione, non sono per il mercato consumer e neppure europei, oltre al fatto che il crossover è talmente povero che farebbe ridere un benpensante, ciao
Hifi - vendere l' audio o vendersi nel settore audio? sta cambiando aria oppure periodo buio?
20:01
wow so cute 🥰
00:20
dednahype
Рет қаралды 13 МЛН
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 36 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 7 МЛН
Accuphase | Fyne Audio | HK AV SHOW 2024
2:05
HiFi Music
Рет қаралды 451
The UFO Landing at Holloman Air Force Base // 3D CGI Animation Movie
15:52
Mac Mave Studios
Рет қаралды 1 МЛН
Hifi - Filtri crossover artigianali, come tutto il resto ovviamente
21:18
Hifi - Pro - & altre storie
Рет қаралды 1,5 М.