Hifi - qualcuno ricorda i kit casse completi da 60 euro? come realizzarli partendo dal legno.

  Рет қаралды 2,515

Hifi - Pro - & altre storie

Hifi - Pro - & altre storie

Күн бұрын

Passato un mese dai kit 60 euro per realizzare una coppia di diffusori, pochi soldi e pochi beneficiati, erano solamente le mie ultime giacenze di magazzino in seno a questi altoparlanti, quindi sono stati abbinati e, con l' aggiunta di alcuni accessori, quali bobine, condensatori, morsetti rosso-neri, tubetti accordo reflex e per non farci mancare nulla mettiamoci pure il progetto sia del mobile che del filtro, vi siete ritrovati per le mani senza saperlo una coppia di diffusori acustici, anche se in versione componenti sciolti.
Passato un mese come detto, per non dare addito a preferenze o ammiccamenti verso una singola o piu persone, ma ho lasciato ad ognuno la piu libera scelta e la piu totale libertà di concepire ed intrapprendere la realizzazione di una coppia di piccoli diffusori, ma che riescono a soddisfare la maggior parte delle esigenze d' ascolto, ad una cifra economica che ha del ridicolo.
Presumo che qualcuno si sia cimentato nel realizzarli, come presumo che altri non abbiano mai messo mano al kit, altri ancora avranno solo investito qualche soldo per mettere in disparte qualcosa che piu avanti verrà utile.
Qualcuno li ha presi perche servivano solo i woofer, qualcun altro aveva bisogno dei tweeter, ma non potendo realizzarsi i filtri di crossover, hanno individuato in questo kit la possibilità di avere con 30 euro sia tweeter col filtro dedicato.
Presumo che, qualcuno abbia fatto pure cilecca nel farsi da solo le due casse, comunque, in tutti i casi, ho lasciato ad ognuno la sua libera esecuzione e la libera interpretazione di come muoversi in questo mondo dell' autocostruzione.
Stiamo vivendo i momenti piu infelici e parassitari nel settore dell' hifi, dove tutti i giorni nascono guru, filosofi, accalappiacani, imbonitori e quant' altro, quindi io personalmente evito di mettere lingua a riguardo, cercando solo di far capire che, l' audio e la stereofonia è una cosa sentita a livello personale, quindi ognuno ha la propria sensibilità, i propri gusti in materia, la propria musica ed infine la propria idea ed opinione in merito, di conseguenza, è impossibile fare un discorso comune che vada bene a tutti, conseguenza logica è quella di dare un apporto ed un supporto generico e generale, ma senza entrare nello specifico, che è un campo insidioso, dove trovate un esercito di "puttane dell' hifi" pronte a prostituirsi in cambio di soldi, vi leccano, vi fanno lavaggi rettali, vi impiombano il cervello di troiate e, come arte mettono in campo solo il convincimento, tutte cose che, male recepite, deviano il modo razionale di ragionare e vedere le cose nella vera realtà.
Ricordatevi che l' ascolto della musica è una cosa soggettiva, dove ogni persona trova la sua dimensione ed a seconda della propria esperienza e capacità è in grado di stabilire il suo limite e di conseguenza pure la tipogia di elementi stereo da avere o acquistare.
Qualcuno ha l' orecchio raffinato ma no ha soldi da spendere, qualcun altro intende l' hifi come ascolto e, basta che senta un po di acuti ed un po di bassi e per lui va bene cosi, altri ancora che vivono in un mondo patinato dove per uscire di casa bisogna avere 5 gocce di profumo Chanel, per leggere l' ora ci vedono bene solo se hanno il Rolex, di conseguenza pensano che ascoltare l' hifi serva l' amplificatore da 15 mila euro e le casse da 30mila euro, fermo restando che se uno si caga addosso le 5 gocce di Chanel servono a poco, se uno li manca 8 diottrie pure il Rolex non serve ad una minkia, stesso valore ha un impianto stereo da 50mila euro per uno che di musica non capisce nulla.
Però le 5 gocce di Chanel, il Rolex e l' impianto audio da 50mila euro rappresentano il "carattere distintivo" dell persona, quindi, a prescindere che uno puzzi di cacca, che sia mezzo cieco e non possa leggere l' orologio e completamente ignorante in musica, a lui sembra di essere colto, raffinato e conoscitore, quindi è giusto che spenda soldi in maniera proporzionale alla sua coglionaggine ed allo status del suo portafoglio.
La ricchezza economica non è mai andata a braccetto con la cultura e la raffinatezza, quindi piu sei ricco, piu sei deficente ed ignorante meglio è, questo vale non solo nel settore auto, del lusso, ma vale pure per le apparecchiature hifi, quindi ben venga chi fa girare l' economia in tempi come questi.
Chi invece l' economia non la puo far girare, le alternative altrettanto valide e spesso piu azzeccate in questo settore dell' audio, le puo trovare a cifre economiche risibili, non si tratta di accontentarsi, ma semplicemente di capire che si ascolta lo stesso bene senza essere depredati dai vari maestri.

Пікірлер: 20
@rikyproaudio
@rikyproaudio 5 сағат бұрын
Guarda, già dal primo minuto che ho visto il video, mi sono iscritto subito!! sono totalmente d'accordo con te!! complimenti, ottimo lavoro!!:)
@seb79
@seb79 6 күн бұрын
Complimenti Sig. Carlo ha fatto un lavoro semplice, pulito, ma soprattutto funzionale! Cheapeau. 👍
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
le cose devono essere semplici, spiegate in modo che tutti possono capirle e sopratutto fare in maniera che ognuno possa realizzarsele senza bisogno del consulto dei vari maestri, ciao
@giuseppedimauro7723
@giuseppedimauro7723 3 күн бұрын
Bravo !
@mauromarelli5721
@mauromarelli5721 6 күн бұрын
Grande Carlo👍
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
quattro assicelle possibilmente segate a squadra, qualche rinforzo interno e, senza fatica si riesce a farsele le casse, ciao
@vanesbozzoli1923
@vanesbozzoli1923 6 күн бұрын
Lei è spettacolare
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
si fa quello che si puo nella vita, ciao
@micheleturchet6234
@micheleturchet6234 6 күн бұрын
Il classico non passa mai di moda, il tuo metodo di costruzione dei box con i listelli interni è paragonabile ad un rollbar applicato ad un 'automobile, rende la struttura molto robusta e poco o per niente deformabile sia da umidità che da vibrazioni create dalla pressione sonora del woofer
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
esatto, una persona puo anche non essere perfetta nel mettere a squadra le pareti delle casse, ma l' importante è la rigidità del mobile per togliere vibrazioni e deterioramento futuro della cassa stessa, poi l' estetica finale altro non è il risultato della bravura del singolo che non inficia minimamente sulla qualità del suono, ciao
@non-faccio-lo-yotuber
@non-faccio-lo-yotuber 6 күн бұрын
anche io concordo sulle fresature ,che sono stupidaggini al fine del risultato !
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
si, daccordissimo con te, ma sono le ultime "trovate" dei guru per sembrare piu tecnologici, il suono e l' ascolto non dipendono dalle fresate, ma da chi realizza le casse, ciao
@NicoAuli
@NicoAuli 5 күн бұрын
Peccato che non mi stata data la bontà di comprare il kit
@flipgrassier
@flipgrassier 6 күн бұрын
Grande sig carlo!
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
ci si arrangia, ciao
@ononimo74
@ononimo74 6 күн бұрын
Non mi voglio sbagliare ma poi è venuto un tuo amico a prendere tutto e kit non sono potuti andare alle persone che vi seguono.........! Avreste dovuto prima considerare le persone che seguono il canale e poi dare tutto questo e quello che penso io
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
i kit erano 19, le richieste 442 e chi mi segue 3000 persone, che facciamo? segliamo i 19 kit in 442 parti? logico che 423 persone non abbiano potuto averlo
@emanuelelonghin6097
@emanuelelonghin6097 6 күн бұрын
signor Carlo può dire come fa a conferire un acustica formidabile alle alte frequenze nei suoi diffusori? componenti...? rete filtro....? che altro...?
@hifi-pro
@hifi-pro 6 күн бұрын
è un segreto che forse mi portero sulla tomba, ma posso anche essere un po magnanimo e fare uno strappo alla regola, i filtri sono una cosa delicata e molto personale e, spesso realizzati in maniera truffaldina dai vari mega esperti. Loro devono accontentare la massa di gente e fanno filtri che debbano andare bene per tutti, come esattamente quelli preconfezionati che compri. Mentre ogni persona ha la sua sensibilità, il suo modo di ascoltare e, non ultimo, il suo grado di percepire suono e frequenze, il filtro non si deve fare un tanto al chilo "per soddisfare tutti", quindi, io mi faccio i miei che sofìddisfino le mie "papille gustative" del timpano dell' orecchio, ovviamente rispettando i tagli, ma mettendoci quello che io voglio ottenere come resa d' ascolto. Le mie casse sono tutte aperte e presenti come suono, devono ricreare all' interno delle pareti domestiche esattamente quello che si è sentito al concerto o dal cantante a viva voce. Mentre il 99% di chi progetta filtri si basa su quello che dice il programma del computer, da notare che, il programma utilizzato da quei signori altro non è che una progettazione di un' altra persona ancora, quindi non è che il computer sia la verità assoluta, è solamente una libera interpretazione di chi ha inventato il programma e niente altro. Quindi io non vado a scaricare programmi gratis o a pagamento, sapendo che sono stati inventati da altre persone come me, ma con le "loro idee" che non vanno daccordo con le mie in fase progettuale, quindi è palesemente inutile che io utilizzi quei programmi neppure per testare le mie casse. Ecco, questo è il primo "segreto", poi ce n'è un' altro, quello che ognuno di noi possiede (ma puo anche non possedere), cioè l' intelligenza di essere autonomo nelle scelte e crearsi le cose. Oggi è molto piu facile scopiazzare e vivere alle spalle degli altri come progettazione, piu di uno dei guru che girano su you tube hanno radicalmente copiato da me per fare poi i loro progetti ed i loro video. ciao
@emanuelelonghin6097
@emanuelelonghin6097 6 күн бұрын
​@@hifi-prodai Carlo, sotto con un bel video su questo argomento👌
Hifi - filtri crossover kit diffusori 60 euro pronti per essere collocati nella loro sede
20:15
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 29 МЛН
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 96 МЛН
Sensibilità ed Efficienza non sono la stessa cosa
18:09
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 10 М.
Cosa succede a un ampli anni 70, IMPERIAL HF100 guasti più frequenti.
4:47
Gianluca Maggiore Fonico
Рет қаралды 1,5 М.
50 Ingenious Handyman Tips & Hacks That Work Extremely Well
42:57
Come si RESTAURANO delle CASSE VINTAGE?
16:29
Audiocostruzioni
Рет қаралды 40 М.
VASCO LIVE 2024 - ANDREA CORSELLINI - Sound Engineer
19:41
Show Gear Network
Рет қаралды 11 М.
Arriva l'estate: occasioni uniche!
18:09
Evoluzione Hifi Frascati
Рет қаралды 15 М.
Thorens - ripristino puleggia 126 III e ribasamento perno, terminata la prima fase
10:58
Hifi - vendere l' audio o vendersi nel settore audio? sta cambiando aria oppure periodo buio?
20:01
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 29 МЛН