I Prati Stabili mantovani, un Patrimonio da tutelare

  Рет қаралды 3,749

Stefano Cantiero

Stefano Cantiero

2 жыл бұрын

Sono così da sempre, i figli li hanno visti come li vedevano i padri e proprio come i padri, hanno continuato a mantenerli integri. Sono un legame forte fra passato presente e futuro, fra ferro e falce e trattori ultramoderni.
I prati stabili mantovani, che coprono diverse centinaia di ettari nella parte medio alta della provincia, sono un'eredità costante, un passaggio di generazioni accompagnato dal silenzioso fluire della natura, perché è solo lei la vera artefice di questo patrimonio.
In un metro quadrato di prato stabile, infatti, si concentrato circa 60 essenze diverse e, contando vari microrganismi, qualcosa come 400 specie fra animali e vegetali. E' il tesoro di quesa terra, che gli allevatori e gli agricoltori hanno saputo preservare, a salvaguardia della biodiversità e della produzione tipica di questa zona, ovvero il formaggio Grana padano.
Lo produce anche la Latteria San Pietro di Cerlongo, chein un certo senso si è fatta capofila di un percorso di sensibilizzazione sui prati stabili che ha coinvolto anche altre latterie e diversi comuni: tutti insieme per tutelare questo patrimonio naturalistico, perché per quanto integri, belli e ricchi di essenze, questi prati qualche rischio lo corrono, a discapito dell'alimentazione bovina, della sopravvivenza delle stalle e della qualità del prodotto caseario.
Nonostante l'eccellenza produttiva (il grana prodotto con il latte proveniente da mucche nutrite col foraggio dei prati stabili ha una marcia in più), infatti, altre colture, intensive e probabilmente più redditizie dell'allevamento, si stanno affacciando sempre più numerose, modificando gran parte del paesaggio agreste che si è da sempre abituati a vedere da queste parti.
Un rischio per ora contenuto, ma che i produttori vogliono tenere costantemente controllato per evitare che la campagna si trasformi drasticamente e gli allevamenti ne risentano negativamente.
Dalla memoria dei tempi che furono incorporati nei prati stabili, a una nuova coscienza che punta a rinfrescare l'orgoglio di poter disporre di una risorsa così straordinaria, da cui discende un formaggio che è comunque un vanto per tutto il made in Italy dell'agroalimentare.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android goo.gl/m5o99t
iOS goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero

Пікірлер: 2
@1774Emma
@1774Emma 2 жыл бұрын
Grazie signore per questa bellissima video !! Bravo a tutti per vostro bello lavoro !
@giulioscarparo3248
@giulioscarparo3248 2 жыл бұрын
Buona sera Stefano molto interessante questo video sulla tutela dei prati Mantovani.. E urgente una legge che tuteli zone agricole anche dalle cementificazione selvaggia che nulla ha a che fare con l'agricoltura in genere La terra e l'unica materia prima che possiede l'Italia... Facciamo in modo che produca il fa bisogno per il popolo italiano...
Sara, la malgara di pianura
13:19
Stefano Cantiero
Рет қаралды 774
Riso Grazia: in principio era il Vialone Nano
13:24
Stefano Cantiero
Рет қаралды 672
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 89 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 32 МЛН
ВОДА В СОЛО
00:20
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 33 МЛН
004 esempio foraggera permanente: il PRATO STABILE emiliano
7:11
Buiatria Centro Veterinario San Martino
Рет қаралды 11 М.
L'importanza delle prove in campo per Barilla
5:57
Horta Srl
Рет қаралды 208
(continua) la FORAGGICOLTURA a settembre .... sorgo, panico, medica, aratura e semine
31:44
Buiatria Centro Veterinario San Martino
Рет қаралды 18 М.
Come migliorare un TERRENO ARGILLOSO i consigli del GIARDINIERE.
4:09
Verteck Giardini per clienti Esigenti
Рет қаралды 11 М.
Erbai: l'imbarazzo della scelta
10:26
Con i Frutti della Terra
Рет қаралды 2,3 М.
I Ghidetti, la tradizione casearia della Pianura veronese
11:28
Stefano Cantiero
Рет қаралды 834
E sulla Tavola, i Grani della Memoria... stuzzicanti!
8:16
Stefano Cantiero
Рет қаралды 385
I giovani allevatori di Latteria San Pietro
8:43
Latteria San Pietro MN 474
Рет қаралды 8 М.