IL 90% DEGLI HIKIKOMORI ITALIANI È MASCHIO? | Marco Crepaldi

  Рет қаралды 6,819

Hikikomori Italia

Hikikomori Italia

5 жыл бұрын

Ecco tutti i canali di HIKIKOMORI ITALIA ➡ linktr.ee/hikikomoriitalia
Seguitemi su INSTAGRAM ➡ / hikikomoriitalia
Cos'è e cosa NON è l'HIKIKOMORI? ➡ • COS'È L'HIKIKOMORI? | ...
#HikikomoriParliamone #Hikikomori

Пікірлер: 41
@TheJasonBrody
@TheJasonBrody 5 жыл бұрын
Mi rasserena un casino vedere persone come te che aiutano questi ragazzi, spiegando il fenomeno in ogni dettaglio, grande!
@Valer_-
@Valer_- 5 жыл бұрын
Grandissimi complimenti, non solo per il libro, ma per tutto quello che continui a fare per questo problemi purtroppo non compreso dalla maggior parte delle persone
@trix_42
@trix_42 5 жыл бұрын
Sono una donna (ormai trentenne) che ha sofferto a lungo (da adolescente), poi a intermittenza, con periodi più lunghi di ritiro dovute a precarietà lavorativa, di isolamento. La scuola è stata anche per me un problema. A causa di depressione iniziai ad avere, nell'ormai lontano 2005, un crollo nei voti e un senso di esclusione. In seguito mi scoraggiai con l'università e non riuscii a costruirmi un futuro sereno Grazie davvero per tutto il lavoro di sensibilizzazione svolto e in corso
@trix_42
@trix_42 5 жыл бұрын
@google deve sparire Non so se il commento sia stato postato qui sotto per errore o se si tratti di trolling. Nel secondo caso non ha comunque senso Ma immagino fosse in risposta ad altri
@trix_42
@trix_42 5 жыл бұрын
@google deve sparire Ok, grazie per la spiegazione. Non capivo, perchè non era posta come domanda, ma come assunzione sicura. L'ipotesi era andata un po'oltre. Ti rispondo, allora: no, non sto meglio economicamente. Il problema è in parte anche psicologico. Se avessi una condizione di precarietà tale da riuscire a pagare almeno affitto, viveri, e trasporti, forse starei male comunque a causa del vuoto che sento di avere alle spalle.
@trix_42
@trix_42 5 жыл бұрын
@google deve sparire Con "assunzione" mi riferivo al primo commento che avevi postato, in cui era scritto: "Ora che hai la macchina, lo smartphone..." Non era posto come domanda, ma come una cosa data per certa. Ho quindi chiesto spiegazione, e in seguito ho aggiunto che le mie condizioni economiche non erano migliorate
@trix_42
@trix_42 5 жыл бұрын
@google deve sparire No, non ho risolto del tutto il problema, a causa di un ritorno di vergogna sociale, dovuta ad assenza di stabilità lavorativa e disagio identitario. Nel mio commento scrivevo che ne ho sofferto in passato, ma per varie circostanze è tutt'ora un problema Spero di aver spiegato meglio. Grazie
@cultofsolas8347
@cultofsolas8347 5 жыл бұрын
Google deve sparire è uno che in un precedente commento ha scritto che tutte le donne ''o sono troie o volano'', è inutile che perdi tempo a rispondergli per di più argomentando. (La mia solidarietà, sono anch'io una donna ormai trentenne, ho avuto problemi soprattutto per quanto riguarda la carriera universitaria, hikikomori per anni, ed ancora non ne sono uscita).
@gabrielepilone1022
@gabrielepilone1022 4 жыл бұрын
Il problema del primo genito come dici tu è proprio il confronto continuo che scaturiscono i genitori tutto a peso suo. Si perde di vista il concetto che un bambino sebbene primo genito resta pur sempre un bambino quindi non capace di dare esempio di vita verso i suoi fratelli più piccoli. C'è un forte bias cognitivo culturale che ricollega il primo ad esser nato a l'essere capace di ogni miglior cosa rispetto ai più piccoli. Il risultato è che vengono sempre caricati di aspettative che non possono mantenere da cui deriva un continuo giudizio ( spesso non verbale ) che i bambini percepiscono e non possono che attribuire alla loro persona divenendo profondamente insicuri.
@Brizione91457
@Brizione91457 5 жыл бұрын
Complimenti per l'uscita del libro :)
@mrrobot4338
@mrrobot4338 4 жыл бұрын
il 90% degli hikikomori è di sesso maschile... chissà come mai
@federicacocco9951
@federicacocco9951 5 жыл бұрын
Mi inspira moltissimo il tuo libro e vorrei acquistarlo ma vivo a Londra ! Si potrebbe spedire anche all'estero?
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 5 жыл бұрын
Credo di sì, prova a vedere sul sito dell'autore! In ogni caso è uscita anche la versione ebook!
@ELECTRAUTOS
@ELECTRAUTOS 5 жыл бұрын
È una questione sessuale,una ragazza anche se non particolarmente bella o estroversa avrà sempre più approcci e possibilità di integrarsi rispetto ad un maschio fragile o brutto.
@Groucho226458
@Groucho226458 5 жыл бұрын
Avrei una domanda: nel libro c'è anche una parte dedicata al fenomeno degli Incel?
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 5 жыл бұрын
No, anche perché per quanto è vasto il tema ci si potrebbe scrivere un libro a parte. Secondo me però l'hikikomori e gli Incel hanno degli aspetti in comune. Credo che la radice del fenomeno sia la medesima, ovvero la pressione di realizzazione personale, che nel caso degli hikikomori è più legata alla performance sociale e scolastica, mentre nel caso degli Incel più a quella sessuale.
@starman633
@starman633 2 жыл бұрын
La ragione è molto semplice: una donna, anche se cessa, troverà sempre qualcuno che le gira intorno e le darà attenzioni.
@mrkite89
@mrkite89 5 жыл бұрын
Marco, posso dare una lettura leggermente diversa ai dati più interessanti? Dislocazione territoriale: al Nord, specialmente nelle metropoli c'è più pressione di realizzazione sociale, perchè apparentemente ci sono più "possibilità", quindi non è ammesso il fallimento. Al Sud, per contro, c'è una maggiore predisposizione culturale allo stare in gruppo: le famiglie sono più unite e numerose, le persone per strada si parlano di più. Già queste due differenze culturali aiuterebbero a spiegare i dati. Livello di scolarizzazione\istruzione familiare: gli hikikomori sono spesso ragazzi intelligenti e sensibili, a volte oltre la media. Ora, sappiamo che in parte sono doti innate, ma anche che ricevere un'educazione migliore da parte dei propri genitori nei primi anni di vita è fondamentale, ed è probabile che dei genitori di un livello culturale più elevato abbiano più strumenti per fornirla. Così spesso gli "hikikomori bambini" si trovano un passo avanti a livello di maturità rispetto ai coetanei, e quando scoppia la pubertà, con tutti i suoi estremi, cominciano i veri problemi: gli hikikomori cominciano ad avvertire un distacco dalle altre persone, non si sentono accettati e non condividono interessi e valori, perdono interesse nelle relazioni sociali e si isolano. Un ragazzo semplice, figlio di genitori semplici che gli hanno impartito un'educazione meno "intellettuale" è più facile che abbia modo e tempo di crescere al suo ritmo, essere "stupido" da ragazzino e poi "mettere la testa a posto", trovarsi bene con gli altri in varie situazioni "popolari" senza particolari pretese...vivere una "normale", spensierata adolescenza... Maschi\femmine: provocazione: i maschi non scopano. O meglio, hanno più difficoltà delle femmine, specialmente dall'avvento di vari social. Devono lottare per la "preda". Questo demotiva i meno attraenti\competitivi e l'astinenza prolungata provoca in un giovane uomo un immancabile calo di autostima e in generale "voglia di vivere". Per una ragazza è più facile mantenere una vita sessuale attiva anche senza fare grandi sforzi, quindi per forza di cose rimane meno isolata. Inoltre l'attività sessuale accresce la sua sicurezza, quindi ha meno motivi di "adottare rimedi drastici" e sparire dalla società. Posso affermare che leggendo il forum di Hikikomori Italia le ragazze presenti (a dire il vero in percentuale maggiore del 10%, così, ad occhio) lamentavano quasi sempre (o lasciavano trapelare) un aspetto fisico particolarmente sgradevole per i canoni estetici vigenti, e che questo aveva contribuito al loro isolamento. Non si sono mai sentite "desiderate". Quando c'è una differenza di genere, c'è di mezzo il sesso...
@HikikomoriItalia
@HikikomoriItalia 5 жыл бұрын
Grazie per le considerazioni! La prima la sposo assolutamente, infatti mi sono dimenticata di esplicitarla nel video. La seconda è più laboriosa ma verosimile. La terza la condivido meno, soprattutto quando dici che le ragazze hikikomori si sentono brutte. Io finora ho visto il problema opposto, ovvero ragazze molto belle che, o finiscono per vedersi brutte, oppure questa loro bellezza diventa da apparente vantaggio a enorme svantaggio. Ne ho parlato anche nel video sugli Incel.
@mrkite89
@mrkite89 5 жыл бұрын
@@HikikomoriItalia Grazie per l'interesse e il tempo dedicato a rispondere al messaggio! E' vero quello che riporti riguardo alle ragazze molto attraenti: la bellezza può evidentemente essere un'arma a doppio taglio, ma il concetto base resta che l'aspetto estetico in generale può essere un fattore attivo nel percorso di un hikikomori, forse più per i maschi che per le femmine in una società che tende a valorizzare l'ipersessualità soprattutto maschile.
@soldatojoker87
@soldatojoker87 4 жыл бұрын
Il ragionamento non fa una piega. Vaglielo a spiegare alla società la fuori che si nutre di ipocrisia
@arestalon4730
@arestalon4730 4 жыл бұрын
Ti voglio come Ministro dell'Istruzione
@Maria1994MG
@Maria1994MG 4 жыл бұрын
Invece i miei se ne fregano di me "apprensione delle mamme" direi non tutte...😅
@daxi900
@daxi900 5 жыл бұрын
Faccio una provocazione volutamente forte che, probabilmente, sarà già stata fatta ma che mi frulla in testa dopo aver visto vari video su questo canale, e cioè: cosa succederebbe, nella mente di un hikikomori e in "concreto", se i genitori gli facessero i bagagli, lo sbattessero fuori di casa e non gli riaprissero la porta di casa per tipo 5 giorni? Non potrebbe questo estremo gesto sortire effetti paradossalmente positivi? L'essere costretto a essere sbattuto a forza di fronte alla più cruda delle realtà (sbattersi per avere del cibo e un tetto) non potrebbe, ripeto, paradossalmente giovare a tutte le inibizioni psicologiche del ragazzo?
@mrkite89
@mrkite89 5 жыл бұрын
E' già stata riportata l'esperienza fallimentare (e atroce) in Giappone su questi soggetti, Marco ne parla in un uno dei suoi video...
@daxi900
@daxi900 5 жыл бұрын
@@mrkite89 me lo potresti gentilmente linkare? Grazie
@mrkite89
@mrkite89 5 жыл бұрын
@@daxi900 Certo! kzfaq.info/get/bejne/g9NzosiGtqjXiJ8.html
@lucavallo8158
@lucavallo8158 5 жыл бұрын
Morirebbero, ma sarebbe difficile anche per una persona normale.
@francescogelmini74
@francescogelmini74 5 жыл бұрын
Matteo Lancini del Minotauro lo sconsiglia fortemente, se un giovane ha trovato una sua soluzione personale ad un disagio e la ha radicalizzata, che questa soluzione sia il self harm, la droga, il digiuno alimentare o la reclusione, non si risolve il problema privando il giovane della sua soluzione . Il giovane ha trovato la sua soluzione ad un suo problema concreto e reale e la ha poi radicalizzata . Quindi per uscire da questo modo di pensare : squadra che vince non si cambia ma anzi la si fa giocare più spesso, bisogna far capire al giovane che è stato bravo a cercare e a trovare una sua soluzione personale ad un suo problema ma bisogna anche fargli capire che quella soluzione non è necessariamente l' unica e non è necessariamente la migliore . Non è la migliore perché nel lungo periodo provoca delle conseguenze negative e ha dei costi molto alti, nel lungo periodo il gioco che all' inizio sembrava conveniente in termini di costi e benefici non conviene più, il gioco non vale più la candela perché la reclusione da scelta libera e volontaria diventa un obbligo in quanto si diventa sempre più privi di alternative - alla fine di questo percorso non si è più liberi di scegliere se recludersi o meno perché ci si è resi incapaci di non recludersi . Questo un bravo psicoterapeuta dovrebbe dire a questi ragazzi secondo Matteo Lancini del Minotauro di Milano, alleanza con il sintomo quindi, senza giudicare negativamente la soluzione personale trovata dal giovane ma cercando di fare leva sui suoi punti di forza . Per esempio se nella tua reclusione passi tutto il tempo sui videogiochi quello potrebbe essere un punto da cui ripartire perché l' industria dei videogiochi è un' industria molto fiorente oggi, nel mondo dei videogiochi magari si hanno acquisito della capacità che si potrebbero poi generalizzare più avanti in altri contesti . Eliminare la soluzione che il giovane ha trovato e poi radicalizzato vuol dire lasciare da solo il giovane con il suo problema originario per cui ha cercato una soluzione . Se si toglie la tossicodipendenza ad una persona che ha cercato nella droga un suo personale rimedio a vissuti identitari dolorosi questi vissuti identitari dolorosi rimangono e non hanno più nessun rimedio quindi rimane il problema di concentrarsi su di essi senza più niente che si frapponga tra questi problemi e la persona . A mio umile avviso per poter aiutare qualunque persona che ha radicalizzato una sua soluzione bisogna prima di tutto aiutarla a lavorare su sé stessa, perché inizi a lenire in altri modi tutte quelle sofferenze che ha cercato di risolvere a suo modo . In poche parole bisogna iniziare ad offrire un' alternativa migliore rispetto a quella che ha trovato da solo . Squadra che vince non si cambia ma squadra che sicuramente non vincerà più domani si può iniziare a pensare oggi come cambiarla e con cosa cambiarla . francesco Gelmini
GLI HIKIKOMORI VOGLIONO ESSERE AIUTATI | Marco Crepaldi
19:25
Hikikomori Italia
Рет қаралды 10 М.
Gli ANIME POSSONO CAUSARE DEPRESSIONE E ISOLAMENTO | Marco Crepaldi
10:34
Hikikomori Italia
Рет қаралды 21 М.
A teacher captured the cutest moment at the nursery #shorts
00:33
Fabiosa Stories
Рет қаралды 55 МЛН
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 8 МЛН
Hikikomori Isolamento sociale
3:16
Città metropolitana di Torino
Рет қаралды 1,2 М.
Hikikomori: chi sono? | Società | RSI EDU
3:22
RSI Edu
Рет қаралды 2,1 М.
LA CITTÀ GIAPPONESE SENZA HIKIKOMORI | Marco Crepaldi
16:41
Hikikomori Italia
Рет қаралды 6 М.
DEPRESSIONE ESISTENZIALE: ne parlo con @Mortebianca
1:14:04
Hikikomori Italia
Рет қаралды 45 М.
Come vive un hikikomori: la storia di Eva Maria
5:29
DIPENDENZA DA VIDEOGIOCHI: vi racconto la mia esperienza | Marco Crepaldi
11:06
IL PARADOSSO DELLA SCELTA | Marco Crepaldi
15:56
Hikikomori Italia
Рет қаралды 4,1 М.
COS'È LA "DEPRESSIONE ESISTENZIALE"? | Marco Crepaldi
23:05
Hikikomori Italia
Рет қаралды 45 М.
GLI "ESTRATTORI DI HIKIKOMORI" | Marco Crepaldi
10:02
Hikikomori Italia
Рет қаралды 29 М.