Il Complotto dei Complotti

  Рет қаралды 18,363

Tlon

Tlon

Күн бұрын

Tlon è un progetto filosofico: eventi culturali, casa editrice, libreria teatro, scuola di filosofia e immaginazione.
www.tlon.it
/ associazionetlon
/ edizionitlon
/ libreriateatrotlon

Пікірлер: 85
@gabce1200
@gabce1200 3 жыл бұрын
Ascoltate bene questo video perché ci sono dei preziosissimi consigli! Davvero un ottimo lavoro!
@radura3177
@radura3177 2 жыл бұрын
Che le persone non siano in grado di pensare e informarsi fa comodo anche a chi ha il potere, e quest'ultimo può fare molti più danni ed essere più manipolatorio rispetto a qualsiasi canale complottaro.
@catcherintheriot
@catcherintheriot 4 жыл бұрын
Ciao, sono molto d'accordo con te riguardo alla potenza di fuoco messa in atto dall'altright bannoniano. Sono d'accordo sulle fallacie logiche e sui salti ma... ti faccio presente che ad oggi sono in molti a fare delle domande e a sollevare dubbi su come tutta la faccenda è gestita. Ti faccio anche presente che gli interessi in ballo sono enormi in particolare per ciò che riguarda la digitalizzazione (a questo punto forzata) della pubblica amministrazione con il tesoro rappresentato dal sistema sanitario. Come dopo l'11 settembre il contesto fu ideale per lo sfondamento della barriera esterna che proteggeva le nostre identità oggi si sfonda la seconda, la più intima. Non la tiro per le lunghe ma se vuoi approfondire ti consiglio il libro di Shushana Zuboff edito dalla luiss "il capitalismo della sorveglianza" . A mio avviso chi studia dovrebbe essere in grado di leggere i progetti laddove questi prima vengono teorizzati e, in seconda battuta, realizzati. E ciò anche se la realizzazione avviene in modo apparentemente disconnesso. Invece sempre più spesso gli "intellettuali" se la cavano eludendo le discussione e attaccando etichette come "complottista" "ingenuo" "impaurito" "ignorante" e via così, replicando lo stesso comportamento acritico solo specularmente opposto.
@6moonsun911
@6moonsun911 4 жыл бұрын
Grazie del consiglio filosofico che applico molto volentieri; gli intellettuali di destra sono molto ragionevoli, logici nelle loro riflessioni, hanno studiato quanto l'intellettuale di sinistra ed entrambi applicano gli stessi strumenti conoscitivi, intellettuali, cognitivi, con l'unica differenza che uno agisce in una direzione, l'altro agisce nell'altra, trovandosi così in opposizione vicendevole; così I giornalisti, I filosofi accademici, e certo perchè no i politici tanto bistrattati agiscono sì, ma parzialmente poichè sono propensi ad analizzare, sviscerare e portare alla luce le contraddizioni e le ipocrisie, certo, ma solo quelle dell'avversario e del climax di cui fa parte. Nessuno si permetterebbe o avrebbe tanto ardore di osservare criticamente il proprio contesto di appartenenza, pena l'esclusione. E allora cos'è la libertà se non la capacità di esprimersi creativamente e liberamente senza appartenere a nessuno pur continuando ad essere in relazione con tutti senza guardare il colore della loro bandiera?
@petervf1965
@petervf1965 4 жыл бұрын
Non fa una piega ciò che dici. 👍
@teresabaratto5610
@teresabaratto5610 3 жыл бұрын
Questo è il punto .
@fabriziogulli9627
@fabriziogulli9627 4 жыл бұрын
12.100 iscritti, 3.882 e più' visualizzazioni, la probabilità che (ciao Maura) tu legga il mio commento credo sia molto molto bassa. Premesso questo vorrei capire e quindi te lo chiedo lo scopo preciso del tuo video, perdonami ma lo trovo piuttosto nebuloso come se volessi girare attorno ad un argomento senza prendere però una posizione ben precisa. Si parla di verità... Ma il concetto stesso di verità potrebbe essere messo in discussione se posto in certi contesti. Esiste un confine ben preciso e delineato dove termina la menzogna ed inizia la verità? Oppure l'approccio a questa tematica deve essere affrontato in modo differente? Anche io probabilmente non ho detto nulla, tuttavia se vogliamo fare rifermento a ciò che sta accadendo credo sia utile attenersi almeno ai fatti. Da questi poi si può tentare da estrapolare alcune congetture avvalendosi anche dagli eventi storici che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli. Ovviamente anche un fatto storico potrebbe essere alterato nella sua essenza attraverso un racconto non del tutto obiettivo diciamo così. Quel che secondo me spesso aiuta di più a capire la storia sono gli effetti che produce inevitabilmente, parliamo chiaro, tutto sommato se una azione parte con buoni propositi ma poi produce per ciò che ci riguarda un evento negativo allora il buon proposito poco o nulla conta. Credere ai Mass Media o canali ufficiali governativi...Beh onestamente lo trovo abbastanza anacronistico, la storia con i suoi effetti a breve e lungo termine ci ha insegnato a chi a voluto apprendere che è sempre esistito un sistema a due blocchi, quello col potere decisionale e quello senza. Capisco che messa così è troppo semplice e dal sapore molto "complottista" ma forse mai come adesso è possibile osservare come questi due blocchi vivano in due "mondi" diversi anche se paralleli. Buone cose Maura e buon lavoro.
@massimoferrari5991
@massimoferrari5991 4 жыл бұрын
Grazie Maura. Molto attento e ragionato il Suo video. Complimenti.... Continui.....
@silviusuelbus3108
@silviusuelbus3108 4 жыл бұрын
Fabrizio Gulli sono d’accordo. Il problema dei complottisti che credono a qualunque cagata possibile, è che screditano il pensiero critico. Per cui se ho delle domande o non mi fido di una particolare versione ufficiale su alcuni fatti devo sentirmi “assimilato” e paragonato a quelle persone lì. La verità però è sempre più complessa, e non esiste solo la gente “illuminata” e la gente “complottista”, esistono vari gradi e variabili. Io non credo assolutamente che il virus sia un complotto, né che la terra sia piatta o altre buffonate, però sappiamo che probabilmente molte notizie, specialmente di carattere bellico o geo-politico, sono manipolate proprio al punto di non permettere davvero una comprensione completa di alcuni fenomeni. In sostanza, ce l’ho un po’ con i “complottisti” descritti in questo video, perché i complotti esistono ed esisteranno sempre specialmente ad altissimi livelli di potere, e questa gente aiuta le persone a crede che invece si tratti sempre e solo di bufale.
@Max-Bus
@Max-Bus 4 жыл бұрын
Fabrizio Gulli...ma hai capito cos'ha detto? Mi sembra proprio di no... Sta dicendo che bisogna pensare con la propria testa, non con quella degli altri... Non sta dicendo credete a questo o a quello... Sta dicendo, VERIFICATE, poi decidete se credere... Ma SOPRATTUTTO VERIFICATE!!!
@valentinapelloni7957
@valentinapelloni7957 Жыл бұрын
Lo stesso pensiero si può applicare a chi , del virus ne ha fatto una questione a dir poco ossessiva ,compulsiva ... Trattando anche in modo aggressivo e violento chi non la pensava come lui . Io non mi ritengo complottista ,sono una persona che si fa sempre domande e purtroppo ,forse sbagliando ,mette in dubbio un po' di cose . Non ho la tv ,guardo mille documentari e poi traggo delle mie conclusioni personali , senza però accusare l'altro o guardarlo dall'alto in basso come fosse un appestato ,sbaglia chi giudica a prescindere ,che si creda o no all'esistenza del virus ,ci vuole comunque sempre rispetto ,sia da una parte che dall'altra e fidati Maura io ne ho vista tanta di cattiveria ,ma tanta ,grazie per tutto ,ti seguo sempre sei molto in gamba
@floracozzuto999
@floracozzuto999 4 жыл бұрын
Nn credo nei complotti. E mi sforzo ogni singolo istante con pensieri positivi e nel mio piccolo dando l' esempio che si può vivere in un mondo migliore !!
@Forst2811
@Forst2811 4 жыл бұрын
Condivido! Complimenti
@caterinasmeralda6777
@caterinasmeralda6777 4 жыл бұрын
Grazie, Maura.
@mariagiuliapirani80
@mariagiuliapirani80 4 жыл бұрын
Molto attuale!
@SuperAkira000
@SuperAkira000 4 жыл бұрын
E' condivisibile quello che dici. Ma questo ragionamento poteva essere utile dieci giorni fa, o forse anche di più, ad inizio quarantena. Perché ora credo che l'interesse prioritario soprattutto in alcune zone del sud, sia come pagare bollette, affitto e cibo. Stiamo girando la faccia da un'altra parte, evitando di parlare del problema fondamentale che probabilmente sarà motivo di scontri seri, ovvero le conseguenze del lavoro nero. Se molti sono tutelati - anche se poco - dalla cassa integrazione e dal reddito di cittadinanza, moltissimi iniziano ad avere serie difficoltà nel soddisfare i bisogni primari! Quindi sì, è vero che bisogna informarsi, valutare, fare domande ecc...non basta questo, però, ad aiutare una collettività che inizia ad avere bisogno di un supporto materiale! Quello spirituale va un po' in stand by in queste situazioni. Non notarlo, non comprenderlo, non occuparsene, è questo che mi preoccupa davvero. Anche a livello filosofico/spirituale.
@9xangela
@9xangela 3 жыл бұрын
Io ho paura.... e ci faccio i conti tutti i giorni, ma non diffonderei mai la mia paura verso gli altri.
@purplepineapplepop8078
@purplepineapplepop8078 3 жыл бұрын
Beh, bravissima! 🌹
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 3 жыл бұрын
quali libri interessanti co sono sull'argomento :complottismo, populismo, negazionismo ecc? mi potete consigliare qualcosa?
@francescoguerini600
@francescoguerini600 4 жыл бұрын
Posso consigliare di condividere il video il più possibile, perché io negli ultimi giorni sto trovando dei video di teorie assurde, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma davvero è preoccupante il fatto che nei commenti sempre più gente gli da ragione.
@valentinacorti3442
@valentinacorti3442 4 жыл бұрын
La confusione è lecita e io sono la prima a non credere alle verità ufficiali....non riesco a farmi una idea precisa di questa situazione ...nulla è da escludere
@Marco_simaz
@Marco_simaz 4 жыл бұрын
Ma come fai a dire nulla è da escludere? Col cavolo che lo dici, fai meno la pigra ti vai ad informare da fonti attendibili e vedrai che potrai iniziare ad escludere idiozie che stanno uscendo in questi ultimi tempi.
@utentesenzacognome5421
@utentesenzacognome5421 3 жыл бұрын
Ti do un consiglio: Comincia a seguire le pagine che smontano le bufale.
@radura3177
@radura3177 2 жыл бұрын
@@utentesenzacognome5421 con altre bufale
@ikarian8318
@ikarian8318 4 жыл бұрын
Se posso consigliare un libro su queste tematiche, almeno per partire nell'approfondirle: di MASSIMO POLIDORO - "IL MONDO SOTTOSOPRA" Piemme Edizioni.
@laemily4412
@laemily4412 4 жыл бұрын
Come ho già.commentato, per me queste sono delle linee guida. Detto questo, il punto per me è anche questo: è importante la notizia o l'informazione o è importante da chi arriva questa informazione? Non so se mi sono spiegata bene, mi piacerebbe che qualcuno rispondesse
@andreacold5025
@andreacold5025 4 жыл бұрын
Entrambe le cose. La fonte è importante, se a parlarmi di virus ad esempio è un medico oppure uno che non ha neanche una laurea, la cosa cambia. Ma anche questa è una linea guida, ci sono tanti medici che la sparano grossa, vedi i medici no vax, che per fortuna sono meno Dell uno per cento però comunque esistono. La regola d oro è sempre la stessa, puoi provare la tua affermazione o darmi la fonte dalla quale l hai presa? Basta questo per capire se si tratta o meno di complottismo.
@teresabaratto5610
@teresabaratto5610 3 жыл бұрын
@@andreacold5025 d'accordo sul ragionamento ma non sull'esempio Novax. Cito fonte: Dario Miedico “Io non sono assolutamente contro i vaccini, sono solo fermamente contrario all’obbligo”. "Ma il clima è questo, specie dopo il decreto Lorenzin. Cercano di mettere paura ai tanti medici perplessi su questo tema”. Il Coordinamento del Movimento per la libertà di vaccinazione parla di regime nazi-fascista. Questo è un esempio di come una posizione dissenziente (degli addetti ai lavori) viene strumentalizzata per mettere tutti nello stesso fascio. Altro che complotto. Disinformazione...
@Giannicedda
@Giannicedda 3 жыл бұрын
Hai reso perfettamente l’idea 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@Thomasvalle45
@Thomasvalle45 3 жыл бұрын
Cosa ne pensi di david icke?
@landre6648
@landre6648 2 жыл бұрын
Se io guardo con piacere VisioneTv o ByoBlu e poi Montemagno o una conferenza di Portinaro o un'intervista di Foucault? Ah già... Sono schiavo di KZfaq😅
@Mariacristina-er6tf
@Mariacristina-er6tf 4 жыл бұрын
Ah ah ah purtroppo i complottisti hanno sempre ragione, e tu lo sai bene.
@andreaborre2264
@andreaborre2264 4 жыл бұрын
due domande : non trovi vi sia una sproporzione incredibile tra i provvedimenti anti CV ( sospensione delle libertà costituzionali , economia in rovina ) e la minaccia del CV ? su questo piano Aganben , non ha avuto paura a usare due parole apparentemente consolatorie ma in realtà terribili : falsa emergenza ... altra domanda , perché non è stato fatto alcuno studio previsionale sul tasso di mortalità dei provvedimenti anti cv ? la relazione sviluppo / aspettativa di vita è ampiamente dimostrata ... sono queste due domande frutto di una " dissonanza cognitiva " ?
@gabrielevari2744
@gabrielevari2744 2 жыл бұрын
Grazie
@gillesdoc
@gillesdoc 4 жыл бұрын
Brava!
@AldoFascilla
@AldoFascilla 3 жыл бұрын
Ciao mi vuoi sposare? 7 minuti di una persona che usa il cervello. Chapeau
@adad7880
@adad7880 4 жыл бұрын
Ciao Maura, dove si possono trovare gli argomenti di cui parli sulla logica
@avagliona
@avagliona 3 жыл бұрын
molto brava, intelliggente il discorso
@lkg4truf
@lkg4truf 4 жыл бұрын
Grazie Maura, mi interessa molto! Io stessa ero caduta in questa trappola del complottismo anni fa. Ma ad un certo punto mi sono resa conto, confrontandomi, che mi mancavano delle basi fondamentali relative alla logica (nonostante abbia una cultura media). Ed è drammatico. Questo è anche il motivo grazie al quale vi ho conosciuto, perché ad un certo punto ho sentito il bisogno di studiare logica ed ho cercato dei corsi di filosofia, lezioni di filosofia on line, ed ho trovato i vostri podcast su Audible. Ecco, perché non ci pensate voi a tenere dei corsi di questo tipo, tra le miriadi di progetti che state realizzando? Mirate su questo obiettivo, insegnare a pensare, a riconoscere le trappole logiche, a riconoscere vagliare le fonti. Ce n'è un enorme bisogno. Comunque, sì, mi interessano link, testi, riferimenti, che possano aiutare, grazie!!
@antonellamanuzzi8307
@antonellamanuzzi8307 3 жыл бұрын
Puoi suggerire i nomi di persone chi potrebbe aiutarci a riflettere con più elementi Brava per le analisi La situazione economica con perdite di lavoro,le teorie complottistiche dell'ultra destra americana che si stanno diffondendo anche in tanti stati mi ricorda la storia della nascita delle dittature europee
@minoannunziata119
@minoannunziata119 4 жыл бұрын
Grazie di aver fatto tutto questo. Se non si era solo si ha meno paura.
@annac6778
@annac6778 4 жыл бұрын
Come posso imparare di più riguardo alla logica?
@yos8752
@yos8752 3 жыл бұрын
Io per lavoro ho a che fare con radiazioni ionizzanti. Non le vedo, e sono anche "più piccole di un virus". Eppure non credo che sia impossibile che possano farmi del male. Anzi, ci sto molto, molto attento. Così come, da sempre, sto attento alla pulizia e alla disinfezione (senza eccessi o fissazioni). Eppure, mi sono fatto domande e ho dubbi su molta parte di tutto quello che è stato detto fin dall'inizio sulla situazione attuale. Non perché "il virus non lo vedo", ma perché ho notato come i media esagerassero da subito senza una ragione (c'erano all'epoca pochi casi in Cina e niente di più). Non mi sono fidato di nessuno in particolare (anche perché persino tra gli esperti ci sono opinioni opposte, anche se alcune vengono ascoltate meno), ho cercato di ascoltare tutte le versioni, e oggi continuo a tenermi i dubbi: e anche se propendendo verso la poca credibilità della "versione ufficiale", non abbraccio totalmente e acriticamente teorie del tutto opposte. E ho notato che ad essere reattivi e ad avere problemi nel dialogo non sono quelli che hanno dubbi (forse perché tra loro non conoscono nessuno di troppo estremista e di troppo "complottista"), ma sono quelli convinti della cosiddetta "narrazione ufficiale". Il che è comprensibile: come ci sono quelli di cui ci parla Maura, che cioè si sono avventurati troppo in teorie di tutti i tipi, ci sono anche quelli che si sono accomodati troppo nella versione automaticamente fornita dalle autorità, o da ambienti affini alle autorità. Non c'è da stupirsi, né da arrabbiarsi per questi estremi opposti. L'importante è non fare come loro, cioè l'importante è non affossarsi né nel negazionismo e né nell'affermativismo: quest'ultimo è un atteggiamento problematico tanto quanto il primo, anche se di solito viene invece osannato o comunque considerato normale e giusto.
@antonellocristiano8590
@antonellocristiano8590 4 жыл бұрын
certo... è deleterio riporre la nostra fede al primo venditore di compottismi a buon mercato, ma lo è ancora di più credere che viviamo nel migliore dei mondi possibili e che il conflitto di classe sia finito... se il termine dovesse sembrare desueto lo si nomini pure in un altro modo, magari adoperando un anglicismo, tanto suppergiù la derrata è quella.
@trust999ful
@trust999ful 4 жыл бұрын
Fuori dal Coro ci voleva
@lorenzobellangero144
@lorenzobellangero144 4 жыл бұрын
Grazie mille per quello che fate!
@williamperfetti4456
@williamperfetti4456 4 жыл бұрын
va tutto regolato.....
@ylliskilja5144
@ylliskilja5144 4 жыл бұрын
buone le fette di tofu, soprattutto quello di Hiroshima 😍
@RaffaeleGaito
@RaffaeleGaito 4 жыл бұрын
Bravi, come sempre! 💪
@alfo6560
@alfo6560 4 жыл бұрын
Ottimo video., molto comunicativo, un pò ingenuo e in parte vero per quanto riguarda la ricerca e la verifica delle delle fonti. Ma non posso credere che questa corrente di pensiero nasca così, dal nulla o che sia imputabile per la maggior parte ad una fazione politica (anche questa divisione, ancora tra Destra e Sinistra, Nord e Sud). Ma la Storia insegna che i governi possono manipolare intere popolazioni, costringendole a compiere atti che in un normale stato di cose non avrebbe mai pensato di fare! Qui ci troviamo di fronte ad una anomalia tangibile, reale. La logica mi dice che bisogna iniziare ad agire, non è più possibile limitare la libertà individuale! Tutto questo non ha senso.
@giuseppeastore9258
@giuseppeastore9258 4 жыл бұрын
Ok, d’accordo… però anche no. E non è una contraddizione logica. Durante l'emergenza, in particolare proprio nel periodo in cui è stato pubblicato questo video, è parso doveroso anche a me smentire le bufale che venivano condivise da conoscenti, amici o parenti. O anche le notizie date in modo semplicistico e superficiale che alimentavano confusione e paranoia. Adesso, però, mi pare altrettanto doveroso andare oltre. Alla luce della gestione del contagio in altri Paesi, credo che qui siano stati raggiunti dei limiti quasi distopici. Una distopia all'italiana, grottesca. Certo bisogna imparare a distinguere leciti dubbi da paranoie cosmicomiche, però... ci sono grossi problemi, e l'informazione non aiuta, i social non aiutano. Il padre di tutti i paranoici odierni è Philip Dick. Parto da lui: nel suo romanzo "La penultima verità" il classico scenario post-apocalittico è ribaltato in modo subdolo: il mondo è stato depurato dalla radioattività e tramite i video si simula una realtà di distruzione e guerra per i rifugiati (che stanno nel sottosuolo). Questa è la paura di complottisti e altri (non necessariamente complottisti): sostituite “virus” a “radioattività”. Non vi è capitato, i primi giorni dell’emergenza, di leggere articoli su precauzioni decisamente estreme da prendere ogni volta che si usciva di casa? Sembrava che il virus fosse ovunque, come una forma appunto di radioattività. Sembrava UBIQUO (UBIK è un altro grande romanzo di Dick). Per ora ci sembra assurdo pensare a una deriva distopica, ma potrebbe anche evolvere in questo senso, chi lo sa! Guardate la Cina: gli episodi di una serie tv distopica diventano realtà (parlo delle misure di controllo sociale prese da un episodio di Black Mirror), già da prima del virus (penso a un servizio di Wired sulla sorveglianza cinese). E quanto ha mentito la Cina sulla gravità dell’epidemia? Quanto sui contagi? Quanto è responsabile il governo cinese di tutto ciò? SENZA ANDARE ALLE TESI COMPLOTTISTICHE, queste sono domande da porsi. Ma veniamo alle misure prese dall'Italia e confrontiamole con un Paese a caso (!): la Germania. Non si sono viste chiusure dei parchi: secondo le statistiche di Google gli spostamenti dei tedeschi non sono diminuiti del tutto, come da noi, ma AUMENTATI DEL 60%. In generale, secondo le statistiche gli spostamenti per tutti gli altri motivi sono diminuiti, ma di una percentuale che resta in media al di sotto del 60%. In Italia è stata QUASI TOTALE. Eppure la Germania presenta meno contagi, e un numero di morti che attualmente è 1/5 del nostro. Non esistono quelle restrizioni assolute. Ora, il numero dei morti in Italia (Lombardia soprattutto) potrebbe avere diverse spiegazioni, ma per i contagi? Sì, probabile che i tedeschi siano più capaci di seguire delle disposizioni di buon senso e il loro governo non si è visto costretto a trattarli come degli idioti... (Tralasciamo l'esaltazione degli aiuti da parte di Cina e Russia unite alla demonizzazione dell'Europa e della Germania, che ha fornito in realtà più mascherine ed ha accolto un'ottantina di malati italiani in terapia intensiva). Senza aggiungere l’assurdità delle multe fatte da diversi membri delle forze dell’ordine che hanno ABUSATO DEL PROPRIO POTERE e APPLICATO IN MODO ACEFALO E OTTUSO le disposizioni del governo. Cercate in rete e le troverete. Pensate poi agli elicotteri e ai droni in volo per controllare la quarantena... lasciamo perdere i costi di un’operazione di controllo del genere, ma sono davvero misure utili a contenere il contagio? Ieri un elicottero volava bassissimo, appena sopra il condominio in cui abito… E pensate: alla D'Urso è stato concesso di far salire i suoi inviati su un elicottero della GdF per vedere un "inseguimento" in diretta. QUESTO SERVE A "COMBATTERE" LA PANDEMIA? Philip Dick creava mondi grotteschi, come grottesca è l’Italia. Un BelPaese del Dick.
@gastoneforgione8818
@gastoneforgione8818 3 жыл бұрын
Esaustiva. Grazie. C'è un altro problema: basta che qualcuno si inventi una balla di sana pianta che poi la massa pensa che ci deve essere un fondo di verità e comincia uno stupido tam tam.
@5gianki5
@5gianki5 4 жыл бұрын
Complimenti ottime riflessioni ☺️
@gandalf7262
@gandalf7262 3 жыл бұрын
Non farti domande, il Governo ti ama, le multinazionali sono umane. Non è mai stato ucciso nessuno per motivi religiosi nella storia.
@vaasmontenegro9671
@vaasmontenegro9671 2 жыл бұрын
Non bisogna essere complottisti, bisogna avere fiducia in chi ci governa
@ilcamaleonte2626
@ilcamaleonte2626 4 жыл бұрын
Grazie, ti salverò nella mia coscenza. Avere la FORTUNA di incontrare, e se va bene CONQUISTARE, una donna con il tuo cervello... sarebbe il mio ultimo desiderio di vita a questo mondo. Ossequi.
@flaviosartor7737
@flaviosartor7737 4 жыл бұрын
Brava, pensiero lucido e coerente
@ariannaargenti4515
@ariannaargenti4515 4 жыл бұрын
Grazie🙏🏾 Puoi suggerirci di nuovo i nomi a cui chiedere,i contenuti utili ecco,le risposte giuste? Ancora grazie 👏
@rafraff7426
@rafraff7426 4 жыл бұрын
Grazie. Condivideró il video Puoi elencare qualche testo per avvicinarsi allo studio della logica?
@dan-xz3ob
@dan-xz3ob 4 жыл бұрын
Bel discorso da condividere quasi al 100% .....quando dice di cercare uno che ti spiegji e di cui ti fidi siamo pero' da capo di tutto il discorso perche' ho stai nel tuo mondo per farti un idea personale ed allora puo anche fuzionare sempre che trovi colui che sia ti fidi o ti spiega .Nel momento che per convincere un altro usuerai l informazione e ti verra' chiesta la fonte siamo alla solita ruota che gira in tondo
@flaviaferriero8100
@flaviaferriero8100 4 жыл бұрын
E chi ha più fiducia nelle istituzioni?in Germania è la stessa.cosa..
@Marco_simaz
@Marco_simaz 4 жыл бұрын
Flavia Ferriero e perchè mai non dovresti piu avere fiducia delle “istituzioni”?
@marcopaci1076
@marcopaci1076 3 жыл бұрын
Mi iscrivo.
@deeno2353
@deeno2353 4 жыл бұрын
... tu sei una Donna da sposare
@poilmon
@poilmon 4 жыл бұрын
Sono d'accordo. Ad esempio tutti i principali complotti vedono protagonisti agenzie governative USA, il che mi fa pensare
@annamariagiustizia1382
@annamariagiustizia1382 2 жыл бұрын
Ma per le notizie false.... tg❓ massì... mi arrendo di fronte a questo ipnotico fiume di parole e a cotanto... buonsenso 🤣🤣🤣🤣
@Se.fe.rea.a
@Se.fe.rea.a 2 жыл бұрын
Grazie ! potresti dirci i nomi di queste persone che avete suggerito ? Grazie ancora
@oni741
@oni741 Жыл бұрын
Il Complotto dei Complotti sapete qual è? che noi usiamo soltanto il 10% del nostro cervello. Perché? Chi ha deciso questo? È vero oppure no?! .. Confesso di usare il 3% delle mie potenzialità cerebrali.... _So di non sapere_ [ questo mio commento contiene al suo interno buone dosi di ironia: spero che siano chiaramente riconoscibili! ] ;-D
@Morpheus6898
@Morpheus6898 2 жыл бұрын
Quanta chiarezza nell'esporre metodologicamente gli argomenti creando il filo logico comprensibile a chiunque. Tuttavia, persistono. Problema annoso.
La Legge di Attrazione, The Secret e Donald Trump
12:40
Who is Steve Bannon
7:59
Tlon
Рет қаралды 6 М.
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 74 МЛН
ТАМАЕВ УНИЧТОЖИЛ CLS ВЕНГАЛБИ! Конфликт с Ахмедом?!
25:37
39kgのガリガリが踊る絵文字ダンス/39kg boney emoji dance#dance #ダンス #にんげんっていいな
00:16
💀Skeleton Ninja🥷【にんげんっていいなチャンネル】
Рет қаралды 6 МЛН
5 Tipi di Sogni che NON Puoi Ignorare
18:55
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 2,5 М.
Trasformare la rabbia e usarla per agire
6:55
Tlon
Рет қаралды 16 М.
La mia filosofia in 3 frasi
16:28
Roberto Mercadini
Рет қаралды 30 М.
Che senso ha il cinese? 21 Lettere VS 85.000 caratteri!
16:05