IL FUTURO DI LEGO - IL VIDEO CHE STAVATE ASPETTANDO!

  Рет қаралды 1,887

2PPL - 2 PAZZ1 P3R 1 L3GO

2PPL - 2 PAZZ1 P3R 1 L3GO

24 күн бұрын

NEGOZIO BIG MANOO - www.bigmanoo.it/it/?s=dueppl
CODICE SCONTO DEL 15% - 2ppl15 (non cumulabile con altre eventuali promo attive)
________________________________________________________________________
VOTA I NOSTRI PROGETTI SU LEGO IDEAS - ideas.lego.com/profile/25afa4...
CANALE VIOLA - / 2pazziperilego
SITO - www.2ppl.it
FACEBOOK - / 2pazz1p3r1l3go
INSTAGRAM - / 2ppl_2_pazzi_per_i_lego
PODCAST SPOTIFY - spotifyanchor-web.app.link/e/...
________________________________________________________________________
JODYPAD
Facebook - / jodypad79
Instagram - / j_padulano
BRICKUP
Facebook - / robertoceruti80
Instagram - / __brickup__

Пікірлер: 91
@emanueleanaclerio
@emanueleanaclerio 22 күн бұрын
ciao jody, io ho 23 anni e da bambino ho giocato fino a 10 anni con i lego... poi ho smesso per un periodo di transizione in cui giocavo molto ai videogiochi... l'anno scorso sono rientrato nel mondo lego per puro caso(ho comprato el dorado e altri piccoli set ...) e mi sono chiesto ovviamente come mai. La risposta che ad oggi mi do è una sola. In una vita in cui siamo costantemnte giudicati, in cui tutti vedono cosa fanno gli altri tramite i social, in cui tutti si credono "cool" andando a ballare in un posto costoso o andando a mangiare in un ristorante stellato... il collezionismo è un mondo in cui ci si sente se stessi, perchè richiama il nostro io bambino, un mondo in cui ci si riconosce la volontà comune di voler semplicemente speziare la propria vita con il piacere di avere un set bello, che ci piace o che ci diverte costruire/collezionare. Credo sia questa la cosa che non morirà mai, quindi credo che come avviene per le carte pokemon, tanti ragazzi possano avvicinarsi al mondo del collezionismo e quindi di lego, per la noia che comporta il mondo "normale" considerato dagli altri. Sono felice di aver ripreso questo piccolo hobby, mi fa staccare dalla serietà di tutti i giorni, dagli impegni e dalle responsabilità del mondo adulto. p.s. Per colpa tua sto iniziando ad avvicinarmi al mondo castle che mi piace molto... povero portafoglio!
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Grazie! Volevo esattamente contributi come questo quando ho scritto il video! La tua storia mi incuriosisce molto!
@user-bl2pl9qn8p
@user-bl2pl9qn8p 21 күн бұрын
Ciao Jody, io sono sempre stata appassionata di Lego fin da piccola. Ovviamente colleziono, ma mi piace anche proprio giocarci come si faceva da piccoli...e lo faccio insieme ai miei figli. È inevitabile che la società e soprattutto i ragazzi sono più interessati alla tecnologia ma proprio per distoglierli dai dispositivi che io propongo ai miei figli sempre un bel Lego. In futuro chi lo sa se noi adulti compreremo ancora Lego....saremo sempre noi...stessa gente, stessa community solo tutti vecchietti che parleremo dei set comprati nel 2024 😂
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Chi vivrà vedrà! Grazie del contributo
@Bestione11
@Bestione11 21 күн бұрын
Partiamo dal presupposto che ApeApe salverà il mondo (anche se secondo me ha 13 anni come Eriberto 😅). Bastano davvero 10 anni (ma forse anche 5) di differenza per avere una diversa idea di LEGO; sono del '71 e la mia dark age è cominciata coi "pezzoni", tanto amati dai nati nell'80, ma che per me erano una playmobilizzazione inaccettabile! Ma mio fratello (del 74) con il 6276 ci ha giocato parecchio (e ci gioca pure sua figlia, usando la preziosissima base sagomata con le friends!). Il mio papà si è riappassionato a 66 anni con l'8070. Mia mamma a 76 sta montando il duo primo set con la mia nipotina di 9 (i girasoli) L'altra mia nipotina di 16 dopo un'infanzia tra DUPLO e friends,ha voluto l'onda giapponese e adesso Notre Dame. Ma se in una sola famiglia ci sono cosi tante differenze, direi che è impossibile circoscrivere LEGO ad una comunità, perche probabilmente gli AFOL acquistano il 10 - 15% della produzione. Quindi quello che per "noi" è un set banale o gia visto o boa bla bla, per la maggior parte degli ALC (Appassionati Lego Occasionali) saranno una figata e magari li compreranno all'Esselunga e non all'LCS. Il futuro LEGO è una scatola di LEGO con cui LEGO costruirà nuovi modi per fotterci il portaf... per farci continuare ad appassionare.
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Grazie mille veramente bellissimo pensiero
@AntonioArreghini
@AntonioArreghini 21 күн бұрын
Jody, ho la tua età e un figlio di 6 anni... Quello che sto cercando di fare è "educarlo" ad apprezzare i set lego "vecchi". Questo con un certo successo.: i ninjago non sa riconoscerli ma sa benissimo che la catapulta è dei black falcon e non dei lion knight e si arrabbia se giocando li scambiamo. Basterà a fare in modo che al termine della sua dark age lui vada a recuperare la guarded inn e non un set sonic? Boh... Ma intanto ci provo.
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Top! Grazie!!!
@giovannimombelli5530
@giovannimombelli5530 22 күн бұрын
Ciao a tutti…. premetto che sono della vecchia guardia del mondo Lego e che sono appassionato di Lego technic…. i miei primi set (che ho ancora) li ho ricevuti a fine anni 70... secondo me il problema più grande, in parte dovuto all'evoluzione e la digitalizzazione della società di oggi, è l'incapacità di giocare con Lego, la mancanza di usare la fantasia.... la manualità.... i Lego sono diventati, purtroppo, un oggetto da collezione, magari anche un investimento da rivendere quando le valutazioni salgono... e non più un giocattolo!!! Se non siamo capaci a far rinascere la voglia di costruire, di inventare, di usare la fantasia…. Lego perderà di significato. Personalmente spesso prendo “vecchi set” magari senza scatola, senza istruzioni, incompleti… per giocarci… per costruire qualcosa… non per fargli prendere polvere…. però, triste constatazione, credo che sia un male comune con diverse altre realtà di gioco… oltre al ferromodellismo già citato, pensiamo anche al modellismo in generale (sia statico che radiocomandato) … oppure ad altri giochi come ad esempio il “traforo”, il “meccano”, … realtà oramai scomparse…
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Sì, e bisogna capire quanto sia sintomatico, e anche quasi "giusto" con l'evolversi del tempo e siamo noi dinosauri a non gradirlo... o quanto sia effettivamente un vero problema.
@emiliano5216
@emiliano5216 19 күн бұрын
Sul modellismo statico ti do ragione,a Firenze ogni anno fatto più eventi dedicati al modellismo,e vedo sempre meno appassionati e di una certa età..le generazioni cambiano e noi con loro,io spero di poter comprare ancora set lego tra 20 anni..e chissà quali sorprese ci aspetteranno.
@AndreakR1minalrider
@AndreakR1minalrider 21 күн бұрын
Per rispondere alla tua domanda sull'acquisto dei LEGO tra 25 anni, personalmente dico quasi certamente si, i mattoncini sono la mia più grande passione da sempre, ho iniziato a giocarci nel 1985 quando avevo due anni, da 10 anni a questa parte ho scoperto il mondo dei LUG e ci sono ricaduto dentro peggio che risucchiato da un buco nero. Credo che la passione che mi accompagna da ormai 38 anni me la porterò fino alla tomba, sperando che quel giorno arrivi più vicino possibile ai 100 anni :D Comunque aldilà della mia passione che prevedo sarà eterna, condivido sul discorso che hai fatto sul futuro dell'azienda. Sta prendendo una una deriva pericolosa
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Grazie mille per il tuo pensiero
@marcocester46
@marcocester46 13 күн бұрын
Dunque qualcuno che non ha vissuto alcuna Dark Age esiste! Meno male, credevo di essere un'eccezione 😂😂
@AndreakR1minalrider
@AndreakR1minalrider 13 күн бұрын
@@marcocester46 non siamo soli :)
@amedeopedata7493
@amedeopedata7493 22 күн бұрын
Ciao Jody! Gran bel video, ci hai proposto proprio degli ottimi spunti di riflessione… Io direi solo “due” parole in più sul discorso dell’effetto “nostalgia”. Ovvero, ci siamo un po’ troppo autocentrati sul mondo AFOL contemporaneo, cioè come lo stiamo vivendo ed attraversando noi adulti collocabili nella fascia di età tra i 40/50 anni, che eravamo bambini quando Lego iniziò a vendere quelli che adesso definiamo “temi classici” e che, chi più chi meno, iniziò ad abbandonare il mondo Lego con l’affacciarsi dell’adolescenza e di altri interessi, prima di “riscoprire” i vecchi amori da bambini una volta diventati adulti e dopo aver acquisito un potere di acquisto che prima non era il nostro, ma dei nostri genitori/parenti… Parlo al plurale perché secondo me, per quella che è la mia esperienza di AFOL, vedo che è una questione abbastanza generalizzata, dimentichiamo che dopo di noi ci sono state altre generazioni di bambini, che hanno avuto altri temi che per loro diverranno “classici”, come ad esempio i Bionicle nei primi anni 2000 e, più recentemente, Ninjago o Friends che hanno abbondantemente superato la prima decade dalla messa in produzione. Questi bambini, presto, ben prima di quanto non ci siamo mai soffermati a pensare, inizieranno ad essere adulti e ad avere anche loro un certo potere di acquisto, esattamente come è successo a noi (con i dovuti distinguo ovviamente relativi a come è cambiato il mondo del lavoro e della retribuzione). La maggior parte di loro probabilmente continuerà con la propria vita e comprerà occasionalmente un Lego che attirerà in particolare la sua attenzione, altri inizieranno a fare “community” e a rendersi conto che lì fuori ci sono tanti altri ex-bambini appassionati e probabilmente formeranno una nuova generazione di AFOL, che molto probabilmente se ne fregherà altamente di castelli e pirati, e concentrerà la propria attenzione e le proprie risorse sui temi che erano loro cari da bambini… Non a caso, già adesso la community dei fan Bionicle ha una grande base ed è in grande espansione, i bambini che nei primi anni 2000 hanno “salvato” Lego, oggi iniziano ad essere indipendenti economicamente e ad uscire dalla proprie dark age. Non a caso (e non senza una “sottile” vena polemica), i prezzi dei set bionicle sul mercato secondario hanno iniziato a salire pesantemente… Probabilmente fra qualche anno la stessa cosa succederà con chi adesso gioca nei nostri salotti con le “bamboline friends” (come le chiama mia figlia) o con i Ninjago. Su questo la Lego è molto ma molto brava… ha imbroccato (come periodicamente le è sempre successo) alcuni temi che hanno fidelizzato i bambini per lungo tempo, gettando le basi per un mercato “adulti” futuro. Futuro che, come giustamente dicevi, non sarà il nostro, perché nemmeno io mi ci vedo a 65/70 anni a fare MOC ed esposizioni. E quindi, per come la vedo io, non è mica così “campato in aria” che prima o poi, un set alla volta, quelli che adesso sono il Lion Castle, l’Eldorado Fortress, I Transormer, la Delorean, inizieranno a diventare altri tipi di set, mirati ad altri “nostalgici” che non saremo noi. Un esempio, solo uno… a breve uscirà il set della villa dei vampiri di Twilight, non è forse un’operazione “nostalgia” che però punta ad una fascia d’età che non è la nostra, ma che probabilmente ha già soldi da spendere in autonomia?
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Guarda è esattamente quello che dicevo quando ho parlato di un futuro rifacimento dei Ninjago. Grazie per il tuo contributo!
@TheHorus2013
@TheHorus2013 21 күн бұрын
Caro Jody, ho apprezzato molto il tuo discorso. E' vero, Lego nel corso degli anni si è dovuta rialzare più volte; sia a causa di politiche di vendita sbagliate, sia perchè c'è stato, in un certo momento, un netto cambio di rotta nel modo di giocare e di conseguenza i set Lego avevano perso il loro "appeal". Io sono un AFOL, appassionato da sempre del mondo Lego e puoi comprendere la mia età perchè sono stato un fortunato possessore del castello giallo, che mi regalarono per Natale. Purtroppo non lo possiedo più, ma ci ho giocato per anni e anni. E' un bel ricordo della mia infanzia. Il vero problema, secondo me, riguarda principalmente il prezzo dei set. E' sempre stato elevato e quando ero piccolo era davvero raro ricevere per regalo un set Lego. Commercializzare set per adulti con la creazione di Ideas, da parte di Lego, è stata una trovata di marketing molto intelligente ed ha portato i suoi frutti. Ha preso su chi, come me, da bambino amava tanto i Lego e che, una volta diventato adulto, qualche set di un certo valore se lo può finalmente permettere e mostrarlo orgogliosamente. Ecco, i Lego sono ancora set dedicati ai bambini, ma soprattutto dedicati anche agli adulti che si sentono ancora bambini, in fondo. E dico soprattutto perchè tendenzialmente quanti saranno i bambini che desiderano a tutti i costi un set Lego come un Titanic, una Torre Eiffel, un Colosseo, o supercars da oltre 400 euro (giusto per citarne alcuni) ?. Lego accontenta anche loro, senza dubbio, con set dalla infinita giocabilità. Ma i prezzi restano sempre alti, con lo svantaggio di poterne piazzare sempre un numero limitato. Quindi, e concludo, finchè ci saranno collezionisti AFOL disposti ad accaparrarsi l'ennesima nuova uscita o il set che aspettavano da tempo, Lego andrà sempre a gonfie vele. Ma si tratta di una bolla speculativa che potrebbe scoppiare. Dipende da come Lego riuscirà ad emozionare con set sempre più belli e perfetti e - possibilmente - cercando di evitare di far uscire ogni mese tanti nuovi set. Perchè impossibilitati a stargli costantemente dietro, molti collezionisti potrebbero semplicemente decidere di smettere.
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Ciao. grazie per il tuo intervento innanzitutto. Io personalmente non condivido la tua analisi perché un Titanic o una torre Eiffel vengono vendute ogni 50 stazioni della polizia e il grosso del fatturato viene ancora dai city friends e Ninjago. LEGO infatti si è anche aperta ad altri mercati per andare a raggranellare ulteriori guadagni ma il suo core business rimangono i bambini. E deve rimanere così altrimenti ci ritroveremo senza.
@marcocester46
@marcocester46 13 күн бұрын
Però secondo me è importante quello che ha detto @TheHorus2013 alla fine sul troppo elevato numero di set che stanno uscendo: Lego deve stare attenta a non esagerare. Se gli AFOL inizieranno ad avere difficoltà a stare dietro a tutte le loro novità, ci potrebbe essere il serio rischio che si possano stancare e decidano di ridurre drasticamente il loro potere d'acquisto se non addirittura annullarlo completamente. Poi secondo me, leggendo anche alcune esperienze nei commenti a questo video, difficilmente un AFOL deciderà completamente di smettere, perchè probabilmente troverà un nuovo set che lo attirerà di nuovo oppure il coinvolgimento di figli/nipoti gli farà riaccendere la passione in una modalità diversa.
@AlbertoGelpi
@AlbertoGelpi 22 күн бұрын
Ciao Jody, complimenti per il video e per l'argomento che hai proposto. Io ho 38 anni e, come tanti credo, ai tempi in cui ero bambino (8/10/12 anni) ho avuto finanze permettendo un periodo in cui giocavo e mi ero proprio appassionato ai set Lego. Fortunatamente ho ereditato dai cugini più grandi anche qualche set come il barracuda e castle anni 80/90. Come hai già citato tu poi c'è stato il periodo di vuoto totale e solo nel 2017 quando ho preso la caserma dei Ghostbusters ho ricominciato a riprendere questa passione. Purtroppo, però, parlando con amici, colleghi e conoscenti ho notato che questo tipo di collezionismo di nicchia almeno qui non ha questo gran seguito e la mia paura appunto è che negli anni a venire, magari tra 20/25 questo vada tutto a sparire e magari che Lego ricada in una crisi come già successa negli anni 2000. Con la differenza che il mondo oggi è molto fast, tutto subito e tutto veloce perciò i ragazzini di oggi o addirittura quelli del futuro non abbiano l'abitudine o l'avranno mai di giocare con un tipo di gioco che sia mondo Lego. In più se ci mettiamo anche l'aumento dei prezzi non va sicuro a favore dei nuovi che si affacciano al mondo Lego. La mia speranza è di avere un pensiero sbagliato ovviamente..
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Ciao. Anche io sono un po' preoccupato. C'è da dire che Lego è sempre stato un gioco costoso
@ChunkCatanimation
@ChunkCatanimation 21 күн бұрын
Dobbiamo salvare i Lego i Lego saranno sempre una nostalgia per i bambini di oggi 😮😮😮😮❤❤❤❤ .
@2ppl
@2ppl 20 күн бұрын
Continuiamo a giocare, è l'unico modo che abbiamo!!!
@sdrnet
@sdrnet 12 күн бұрын
Caro Jody, sei entrato a parlare di un argomento a me molto caro e a cui penso spesso. Io stesso ho scritto articoli parlando del futuro di LEGO e quali saranno le dinamiche fra 20 / 40 anni. Io non mi spingerei oltre 40 o 50 anni perchè la società di oggi ci ha insegnato che già 5 anni di evoluzione tecnologica e di tendenza sono vecchi rispetto ad oggi e rispetto ad un domani. Negli ultimi 20 anni abbiamo visto i nostri mattoncini evolversi, cambiare nelle forme, nei colori e nei set... in programmi del tutto nuovi, in brand licenziati, film, serie TV, concorsi e internet... cosa mai viste prima e che hanno modificato il mondo che conoscevamo negli anni 80/90. Io spesso dico e penso che il mondo stesso dei giovani e dei bambini è cambiato molto rispetto a come eravamo noi 40 anni fa e LEGO ha dovuto inevitabilmente puntare al mondo degli adulti per poter continuare a vendere e mantenere i mostruosi numeri di fatturato a fine anno. Negli ultimi 4 anni anni con i set 18+ sta spingendo tantissimo ma quanto potrà ancora spingere a questo ritmo fino a che arriverà un giorno in cui davvero non avrà più idee nuove da realizzare? Un giorno questo succederà, ne sono sicuro e sarà inevitabile. Io sono uno di quelli che crede che rifaranno anche i modulari quando ormai davvero saranno alla frutta e non sapranno più cosa produrre. Adesso LEGO sta facendo set stupendi, incredibili e molti pensano che il suo successo sarà garantito per molti anni a venire, io invece penso che se continua con questo ritmo presto si ritroverà a dover fare i conti con la fine delle idee e come oggi si fa nel mondo del cinema... fare continuamente dei remake perchè di belle idee per un film di grande successo ormai ce ne sono davvero poche. Staremo a vedere, e per il momento gustiamoci appieno questo periodo finchè dura.
@2ppl
@2ppl 12 күн бұрын
Grande spunto Sandro, mi trovi 100% d'accordo!
@78aerdnA
@78aerdnA 21 күн бұрын
discussione ampiamente condivisibile, che purtroppo mi sono ritrovato a fare con altri amici appassionati di lego... tra l'altro sono figlio anche di un vecchio appassionato di trenini lima e di piste polistil, che poi, purtroppo, a causa della famiglia che si allargava ha avuto sempre meno spazio per le sue passioni (adesso penso che mio padre abbia rivenduto tutto). ma è una cosa che vale per molte altre passioni, come il fumetto (lo stesso Bonelli ironizzava sull'età media dei lettori del suo Tex dicendo "Quando l'ultimo vecchio che lo comprava da bambino morirà, chiuderemo la testata!") o i soldatini (tra l'altro sono in calo anche il successo dei VIDEOGIOCHI sulla Seconda Guerra Mondiale... secondo molti appassionati succede perché la nostra generazione è stata l'ultima che ha avuto un nonno reduce più o meno direttamente, mentre per i più giovani è solo un setting come gli altri...) Tornando ai LEGO: secondo me, vedendo anche il successo delle varie esposizioni che si fanno in giro (cosa che quando ero piccolo io non accadeva... eppure più o meno tutti avevamo diversi set), TLG, come tutte le società che gestiscono prodotti in teoria di largo consumo (fumetti ecc) sta commettendo diversi errori a partire dai prezzi sempre più elevati (meglio vendere più set che guadagnare lo stesso su meno pezzi, no?) e l'utilizzo di troppi pezzi anche per set piccoli (quando ero piccolo io, una stazione della polizia aveva meno pezzi di una odierna speed champions!) che daranno costruzioni più rifinite, ma, come hai sottolineato anche tu... valla a ricostruire ogni giorno la Eldorado Fortress attuale! Io ancora oggi ho la memoria muscolare della costruzione di diversi set, anche imponenti, ma dal numero di pezzi limitato! Inoltre, ma è un'idea tutta mia, ma quanto ha influito l'aver abbandonato le basi stradali? Quella modularità da piano regolatore, che almeno personalmente mi ha conquistato: compravi la stazione di polizia e vedevi quel vialetto, poi ti regalavano i pompieri e c'era un altro vialetto... allora ti facevi comprare un incrocio a T e magicamente quei 2 set non erano più unici, ma creavano qualcosa di unico! e gli aeroporti con 4 roadplates per creare la pista di atterraggio! e la monorotaia, con 2 basi agli antipodi che per congiungerle, bontà loro, servivano una ventina di roadplates... poi compravi il passaggio a livello che sorgeva pure lui su una roadplate e allora ti industriavi per farci passare pure il treno ecc ecc.... ed i 2 porti che si univano alla guardia costiera per fare un mega-porto-super-sayan-di-terzo-livello? Anche perché era tutto riportato nei cataloghi annuali, con quei meravigliosi diorami che mi fanno sbavare ancora oggi... Concludendo: LEGO diverrà una roba di lusso per pochi intimi come l'alta moda... una borsa di Prada, LV ecc... che utilità ha? la stessa di una sporta del supermercato in tela... ma la griffe continuerà a far vendere pochissimi esemplari ma a prezzi esagerati, almeno finché ci saranno persone disposte a farlo...
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Condivido buona parte della tua analisi ma non sono d'accordo su alcuni punti. Tutte le volte che si parla dei prezzi Io credo che si parli più per quello che ci piacerebbe accadesse piuttosto che per quello che ha senso che accada. Per quanto riguarda le basi stradali invece quello che sapevo io è che sono state dismesse perché effettivamente non vendevano più tanto.
@78aerdnA
@78aerdnA 21 күн бұрын
​@@2ppl per le basi io sapevo un'altra storia ancora: non erano prodotte internamente, ma da una società terza a cui avevano affidato la produzione nel periodo di crisi della lego e, una volta scaduto il contratto iniziale, le hanno dismesse per non dover più pagare questa società per gli oggetti... cmq non parlavo tanto delle roadplates che si compravano a 2 a 2, ma proprio delle basi su cui sorgevano le costruzioni e che davano omogeneità anche alle costruzioni laterali incluse nei set (es: un'auto della polizia che va nel garage), mentre negli edifici odierni devi mettere questa roba sul tavolo IMMAGINANDO la strada... ormai sono rimaste solo nei modulari!
@andreafelici8066
@andreafelici8066 20 күн бұрын
Ciao Jody io credo fermamente che se un’appassionato/a Lego tiene la fiamma della passione sempre accesa non esiste età che possa spengerla , io ho 50 anni la mia fiamma per i Lego è forte da quando ero adolescente credimi . Un abbraccio forte da FELIXLEGO ❤
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
Grandissimo! Grazie
@LegON_AIR_Italia
@LegON_AIR_Italia 20 күн бұрын
Grazie Jody, eccellenti spunti di riflessione durante tutto il video. La Lego ha dalla sua parte qualcosa che nessuno hai mai potuto vantare dal punto di vista strategico aziendale. Primo, il rinnovamento generazionale, possibile solo per aziende che esistono da cento anni. Secondo, la compatibilità e la modularità del "sistema" Lego, teorizzata già dagli anni '50 con il Town Plan. Terzo, la forza economica dei propri prodotti, spinta da un collezionismo sfrenato, a tal punto da far lievitare i prezzi di moltissimi set fuori catalogo anche se questi non rispondono al classico concetto di rilevanza collezionistica in relazione al tempo passato. Quarto e ultimo, una community smisurata su tutto il pianeta, che commenti positivamente le scelte aziendali o meno, fa pubblicità gratuita e costante all'azienda amplificando il verbo di Lego. Un abbraccio. Carlo
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
Infatti non sono spaventatissimo ma un po' di timore lo ho
@nicolascazzola5307
@nicolascazzola5307 22 күн бұрын
Ciao, forse si potrebbe anche fare una riflessione sul declino lego a metà anni 90 che coincideva con il boom e il successo della prima PlayStation e dei videogiochi anni novanta.
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Esatto ma ne è uscita fuori alla grande... ma sarà sempre così?
@MatteoGrassi-vq3iw
@MatteoGrassi-vq3iw 12 күн бұрын
La domanda che mi pongo spesso è: ma noi da bambini cosa ci trovavamo di bello nel LEGO? Io sinceramente a 37 anni non me lo ricordo più. Non c'era il marketing che c'è oggi, non mi ricordo le poche pubblicità che giravano, eppure lo avevamo tutti. Il mio rapporto con il LEGO è iniziato a 2-3 anni, ho ancora il video dove mi si vede giocare con una ruspina della serie LEGOLAND. Riconosco il fatto che a 2-3 anni non avevo pretese o gusti e che quel set mi fu regalato da mio padre, e da li LEGO è stato praticamente l'unico gioco che volessi. Ricordo che quando era estate spendevo le mie giornate a creare una enorme città fatta di case, servizi, monumenti, etc (che oggi, grazie alla serie modular, che mi ha fatto uscire dalla dark age, è la parte dominante nella mia LEGO Room). Io da padre ho provato a fare lo stesso con mia figlia, ma senza successo, e ritengo che mia figlia, 6 anni; non sia ancora brandizzata, preferisce semplicemente arrampicarsi sugli alberi. Più che il futuro di LEGO va capito cosa ha acceso la passione a quei bambini, oggi uomini, quasi quaranta anni fa.
@2ppl
@2ppl 12 күн бұрын
Ottima riflessione,, dalla quale LEGO potrebbe prendere spunto...
@MrFentesi
@MrFentesi 20 күн бұрын
Video stupendo che da davvero tanto spazio alla discussione seppur è ovvio che il futuro nessuno lo può conoscere. Vi dico il mio punto di vista: sicuramente la Lego fa anche leva sull'effetto nostalgia al momento e sicuramente spesso i ragazzi vivono di prodotti brendizzati ma non credo che tutto possa essere o nero o bianco nel senso queste cose valgono ora ma non sappiamo cosa sarà il futuro e potrebbe esserci benissimo un ritorno a bisogni materiali che il digitale non può soddisfare. Faccio un esempio: i miei acquisti lego sono quasi esclusivamente per mio figlio (o per i figli di amici a cui so piacciono i Lego o che possono piacere). Mio figlio è molto legato a spiderman e dreamzzz ma contemporaneamente adora i pompieri, la polizia, le barche e pur non avendo nulla di castle mi chiede sempre di costruire castelli. Non so come evolverà, al momento i Lego sono la sua più grande passione (a 4 anni) e non so quando comincerà la sua dark age e se poi durerà per sempre. Però lui potrebbe benissimo essere un compratore del futuro su cui fare effetto nostalgia o prodotti per adulti. Poi faccio un altra considerazione. Di sicuro per essere ad oggi la prima ditta di giocattoli della terra starà studiando strategie per i tempi che saranno (vedi le istruzioni sempre più legate al digitale, giochi e applicazioni Lego che servono a dar voglio a chi incarcerato in quel mondo digitale ha bisogno di un approccio "amico" per avvicinarsi a quello materiale. In soldoni, non credo che la Lego faccia la fine del ferromodellismo perché alle spalle di Lego ci sta principalmente un azienda forte che muta e capisce la esigenze del mercato tanto di essere un azienda forte a livello mondiale e sempre in crescita portando un sacco di altre aziende di basare il loro business sullo stesso mercato tanto che loro vanno tanto bene che la concorrenza è fattibile (oltre che utile). Comunque grazie davvero davvero un argomento interessante. Da riprendere in Live con più ospiti secondo me 😅 😅
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
È vero secondo me ne riparleremo ma grazie per il tuo spunto.
@nicolapozzi5263
@nicolapozzi5263 12 күн бұрын
Il problema, secondo me, non è l'attenzione che Lego sta dando agli "adulti nostalgici" che a mio avviso è una sorta di salvagente che sta utilizzando... Il problema principale è come riportare i bambini di oggi e domani a interessarsi e giocare con i Lego. Ha provato più volte a fare il mix di Lego con videogiochi ma con scarsi risultati... Credo che solo i novelli genitori e i futuri potranno provare a riportare i figli verso un gioco più analogico e meno digitale ma la vedo molto dura 😢
@2ppl
@2ppl 12 күн бұрын
Il tempo sarà giudice, speriamo in positivo...
@furio-sd2un
@furio-sd2un 22 күн бұрын
Come tutte le collezioni dalle schede telefoniche ai puffi alle sorpresine kinder è così il lego Prima o poi scoppia e verranno svenduti. Non si mai quando Speriamo che duri ancora qualche anno L unica cosa che non cala mai è la collezione di sterline d’oro
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Ne ho 3 infatti
@mattiamoscatello7604
@mattiamoscatello7604 20 күн бұрын
Super Jody🎉🎉🎉finalmente ci siamo conosciuti a Padova! Mi ha fatto enorme piacere...fantastico video👌
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
Ciao mattia è stato un piacere conoscerti!
@mattiamoscatello7604
@mattiamoscatello7604 19 күн бұрын
@@2ppl piacere super mio! Davvero Jody grazieeee🙌😉🚀 a prestoooo
@paologuzzo
@paologuzzo 20 күн бұрын
Ciao Jody. Ho 45 anni e mio figlio di 9 è super appassionato di Lego. Fin da piccolissimo lo è stato ma credo soprattutto perché gli ho trasmesso io questa passione. Comunque insieme ci divertiamo. Pensa che la mia vecchia Eldorado Fortress l'ho passata a lui che ci sta giocando. Ora i pezzi sono parte delle sue MOC 😅🥰😭🤣. Altra cosa bella è che io sono un purista mentre lui ama fare le MOC. Dal punto di vista multimediale a parte i cartoni animati Lego che gli piacciono tanto a lui piace costruire. Ha molto senso il tuo discorso sul futuro Lego per quelli che saranno adulti. Non ci avevo pensato ancora...a 60 anni se ci penso non mi vedo più a costruire e collezionare Lego. Al tempo stesso ora come ora inorridisco al pensiero che probabilmente non lo farò più. Una considerazione un filo complicata ma è così. Questo video mi è piaciuto un sacco. Grazie di cuore e a presto.
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
Grazie di cuore a te per aver condiviso il tuo pensiero
@williamscopelliti275
@williamscopelliti275 22 күн бұрын
Ciao ragazzi! Provo. A rispondere, a modo mio, ai quesiti che ci ha posto Jody.. Che sia pericoloso, da parte di Lego, concentrarsi sul pubblico adulto così tanto..beh per me un po' lo è..che negli ultimi anni, a partire dal 2006 circa, noi AFOL ci siamo fatti un po' prendere la mano negli acquisti, penso sia un dato di fatto; e perciò Lego ci ha visto un buon guadagno dal nostro risveglio della passione legosa. Secondo sempre la mia personale idea..quando si ha passione per qualcosa, c'è la tendenza ed essere entusiasti e a voler condividere con altri la nostra passione, e questo è giusto. Meno giusto è quando subentrano persone che vedono la passione di molti, come la possibilità di guadano "facile" su queste. Non so se mi spiego..Lego è una multinazionale e ci ha visto nuovi guadagni su di noi adulti, trascurando un po' i più piccoli..e " imprenditori della domenica" han pensato bene di acquistare per poi rivendere e guadagnare anche loro. So che può sembrare un discorso troppo sempliciotto, ma questo è solo il mio pensiero. Io personalmente, dal 2009 ad oggi, ho speso davvero molto, ma l'ho fatto per passione e non me ne pento, ma oggi spendo molto meno in set perché preferisco spendere in sfuso e realizzare di mio pugno..un po' come si faceva da bambini. Ecco, riguardo al pubblico dei più piccoli, credo si sia persa la fantasia e la voglia di costruire.. e qui non e tutta colpa della Lego, rischio di generalizzare ma d'altronde i giochi videoludici hanno ormai preso il sopravvento.. vabbè dai, la pianto qui, ne avrei da dire, ma non voglio annoiare nessuno. Un saluto a Jody, Roby e Claudio!
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Grazie ho letto con interesse tutto il contributo e vedo che abbiamo idee molto simili alla fine
@fabiotech7826
@fabiotech7826 22 күн бұрын
Lego sta creando una grossa bolla , i giovani non sono molto interessati ai lego , noi vecchi , piano piano moriamo . Attualmente , la spesa necessaria per stare appresso ad ogni uscita interessante e' insostenibile , per lo meno in Italia .
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Non sono d'accordo sul fatto che i giovani non siano molto interessati ai lego a dire il vero, il problema è dire quanto.
@AlbertoBotti31
@AlbertoBotti31 19 күн бұрын
Lego campa grazie a noi 30/40 enni… vedremo tra circa 10anni quando inizieranno a scarseggiare le idee, anche perchè non possono sempre rifare le stesse cose per i nostalgici, probabilmente anche prima di 10 anni
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
No, beh, questo è perdonami falsissimo. LEGO campa sui bambini, quel che ho detto è : noi eravamo bambini appassionati a LEGO e quindi li compriamo per i nostri figli. ma sarà sempre così?
@lorenzopardini6769
@lorenzopardini6769 20 күн бұрын
Ciao! Sono un afol sui 35. Nella mia opinione alcuni fenomeni culturali non possono essere arrestati: se il gioco va ancora di più su schermo è ovvio che il gioco "fisico" ne soffrirà sempre maggiormente. Nel nostro piccolo possiamo cerca di educare i figli a valorizzare giochi come lego perché stimolano la creatività e il pensiero critico, al contrario del videogioco o strumenti audiovisivi in generale (vedi Svezia che ha bandito i dispositivi dalle scuole). Con questo mi ricollego ai set brandizzati: senza la "guida" della serie o di una certa saga il bambino non riesce a giocare con un set anonimo, perché gli manca la farina del suo sacco. Se questo fosse l'andamento, penso che lego farà un po' come Disney, quindi andrà a differenziare le sue proprietà (materiali e intellettuali) per creare delle sinergie robuste. Sugli adulti concordo che lego investa: sono una fetta del mercato e possono pur sempre essere padri, zii, cugini di bambini piccoli. Nel complesso il trend è contro Lego, ma penso ci siano delle scappatoie. Una di queste potrebbe essere rivedere la libertà di costruire anziché tenere teche come urne: AI come assistente alla costruzione?
@2ppl
@2ppl 20 күн бұрын
Vedremo!!
@shark82pg
@shark82pg 10 күн бұрын
Io mi sono appassionato tramite il set dei pirati ❤
@2ppl
@2ppl 9 күн бұрын
Embè, top!
@eugeniocinquini4731
@eugeniocinquini4731 22 күн бұрын
Il problema non è l'età,ma la direzine dei nuovi interessi dei ragazzi e giovani...,in tutti i settori non solo lego...,il futuro è incerto sia per noi adulti e dei ragazzi...
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Sono d'accordo!
@canossinim
@canossinim 14 күн бұрын
Ciao , sono tutte preoccupazioni condivisibili, ne aggiungo un altra 😅 Se troppi adulti propongono cose vecchie (alla fine solo per loro) ,non rischia di diventare un memorabilia ancorato nel passato?
@2ppl
@2ppl 14 күн бұрын
Pericoloso per lo sviluppo e l'aggiornarsi dei prodotto... 👍🏻
@alessandroarpino7029
@alessandroarpino7029 22 күн бұрын
Il discorso è tanto semplice quanto ampio e lo rivedi nelle millemila altre cose che in parte hai citato: I videogiochi: ma i giochi della PS1 chi se li compra? Oggi c'è un boom che tra poco sparirà come per i giochi NES I vinili: anni 50 e 60 spariti, chi se li compra? Oggi stanno ritornando prepotenti di moda... I pantaloni a zampa di elefante: anni 80-90. Spariti. Oggi stanno tornando di moda Il fascismo: guai a parlarne! Oggi torna di moda soprattutto tra i ragazzi Lego sarà lo stesso. Ci saranno sempre cose che torneranno. Ci sarà il nuovo che diventerà vecchio che entrerà nel ciclicamente. Il concetto è un pò quello che si dice dell'uomo in sè: una generazione forte (che viene dalla guerra o qualsivoglia difficoltà) creerà una generazione che sta bene, una generazione che sta bene creerà una generazione debole, una generazione debole creerà una generazione che vedrà la "guerra", che a sua volta... ecc ecc Non sarà in tutte le cose così, ma avendo prove concrete (grazie ad internet) del vissuto delle generazioni passate, queste torneranno di moda, passeggera, ma torneranno. I noi vecchi che giocavamo con l'eldorado, giocheremo col nuovo eldorado coi nostri nipotini, i noi vecchi che giocavamo a Super Mario, lo giocheremo coi nipotini... Arranca qua, ammolla di la, se lego è sopravvissuta dal 70 (anche prima lo so) ad oggi, salvo eventi catastrofici, lo farà per altri 100 anni. Ma noi non ci saremo per vederlo...
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Parla per te! Io morirò felice a 189 anni. Scherzi a parte ottima disamina era quello che volevo leggere quando ho detto lasciate commenti! 🙂
@federicoboyer1633
@federicoboyer1633 22 күн бұрын
voglio sottolineare che oltre a guerre stellari ; un ' altra cosa che ha salvato lego a cavallo fra anni ' 90 e 2000 e ' stato l ' ordine del capo della lego di fare anche pezzi molto piu ' grandi
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Tacciloro
@geompaolo
@geompaolo 20 күн бұрын
Ho due figlie della genZ e la "brandizzazione" per lo loro è di fondamentale importanza. Anche nelle linee di vestiti. Più delle marche.
@2ppl
@2ppl 20 күн бұрын
Geom Paolo
@barnabaziggiotti3711
@barnabaziggiotti3711 18 күн бұрын
Dunque, prendi che Lego guardi avanti ma non così tanto, nel senso che oggi è impossibile pensare a come sarà il mondo fra qualche decennio (sempre che nel frattempo non si riesca farlo finire...) Non sarei sorpreso di sapere che il rapporto clienti bambini/clienti AFOL è costantemente monitorato da LEGO per essere mantenuto allo stato ideale, e finché ci sarà l'industria dello spettacolo ci saranno possibilità di altri set licenziati. Sulla possibilità che le nuove generazioni si appassionino a sufficienza da tenere viva la nostra di passione davvero non saprei dire🤔
@2ppl
@2ppl 15 күн бұрын
Grazie Barnaba... vedremo che succede, io ci tenevo a commenti come questo per vedere cosa ne pensa la community!
@luigimuro2566
@luigimuro2566 19 күн бұрын
Ciao per me Lego di questo passo finirà presto per non essere appetibile alle nuove generazioni e nemmeno più ai grandi, quindi per il marchio vedo una difficile sopravvivenza. Aggiungo che forse questo loro lo hanno capito bene vista la enorme quantità di set che sforano durante l'anno e parlo di set del valore intorno al vecchio milione di lire o anche di più. Insomma a volte ho la percezione che Lego stia facendo una corsa simile a quella di alcune stelle. E'' palese ormai che Lego di suo è a corto di idee per rendere il suo "giocattolo" il giocattolo del futuro. Concordo che il bambino vuole il lego di ciò che vede in TV o il grande preferisce la riproduzione sempre più dettagliata dell'ennesima navicella star wars o di Jurassik Park ma non è obbiligatorio dargliela. Ho qualche idea su come evolvere, ma a mio avviso Lego deve totalmente abbandonare la strada che sta percorrendo perché alla lunga non accontenta nessuno e non la porterà troppo lontana. A mio avviso Lego ho perso la componente di fantasia, di libertà, di tempo che la contraddistingueva. Ha perso la bellezza delle imperfezione dei suoi modelli circostanza quest'ultima che porta le nuove generazioni ad abbandonare qualsiasi velleità di creare dato che con pochi pezzi il risultato confrontato con altri è pessimo pertanto già solo dal punto di vista economico un bambino/ragazzo è scoraggiato. Io mi ricordo che da piccolo tiravo giù e stendevo a terra i miei pezzi e montavo, smontavo rimontavo. Non avevo i miei set montati e messi su una mensola. Per me lo slogan "rebuild the world" cosi spinto (intendo la radio e l'infradito e la bobbina ma chi se ne frega direi) sta massacrando Lego ,così come la sta imprigionando Ideas dato che premia spesso set brandizzati e va spesso incontro al "furor di popolo" diciamo così. Credo purtroppo per Lego che per essere appetibile deve tenere assolutamente conto della digitalizzazione questa propone al pubblico prodotti a bassissimo costo, che danno opportunità ai più bravi ,fantasiosi e volenterosi di creare e di assimilare contenuti. Ad oggi con 500 euro si compra un discreto PC che permette e fa tanto, non un pezzo da mettere sulla mensola. Lego non morirà a mio avviso se ritorna a viaggiare lentamente e a contenere i prezzi in modo tale che l'utile può ritornare dai piccoli che per costruire le loro idee fantastiche non hanno bisogno di chiedere al papà di acquistare ogni volta set con un numero di pezzi sufficienti alla causa ad un costo tale che il papà ci appizza denaro e denaro. Lego deve abbassare e deve dare più pezzi nei set grossolani di fascia bassa intendo intorno ai 30 - massimo 50 euro altrimenti non se ne esce altrimenti la corsa all'utile che sta facendo dimostra e dimostrerà che finiranno. Lego deve essere un alternativa, se corre in parallelo con i ritmi della società digitale presto il sorpasso decreterà la fine. Ho qualche idea ripeto ma ovviamente non voglio dir cavolate, la salvezza è essere un alternativa non una copia sempre più dettagliata alla fine pur raggiungendo il dettaglio infinitamente piccolo Lego non si salverà. Questo è il mio parere.
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
Ciao, purtroppo molte cose che dici mi trovano in disaccordo e sono anche smentite da molti fatti. Innanzitutto, LEGO è sempre stata cara, oggi così come quando eravamo piccoli. Ed è sopravvissuta. Quindi il prezzo non è il problema. E neanche la scarsità delle idee dato che quando eravamo piccoli uscivano 28 stazioni dei pompieri così come ora.
@luigimuro2566
@luigimuro2566 19 күн бұрын
@@2ppl Ciao , Forse mi sono spiegato male . Per il prezzo non intendo dire che lego prima era meno cara. Io dico che visto la digitalizzazione deve ad oggi abbassare. Ho 45 anni costruisco lego dal 1988 ininterrottamente. Fino al 1999 2000 non c’era manco internet accessibile a tutti, il mondo era lentissimo rispetto ad oggi. Pertanto dico che lego deve per forza andare controcorrente e offrire più pezzi. Poi io nel 1988 con il catalogo non mi ricordo che uscivano 28 caserme dei pompieri.
@filippodeclaricini4710
@filippodeclaricini4710 22 күн бұрын
Il ns amato lupo solitario e' stato soppiantato da nuove tecnologie e cambiamenti culturali. Forse lego potrebbe finire quando le costruzioni saranno totalmente virtuali. Per ora tira. Ma da economista ti dico che se potessimo vedere bel futuro saremmo tutti alle Bahamas con un ciringhito 12 mesi l' anno. Finirà anche lego intanto godiamocelo.
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Sono d'accordo, purtroppo. Cmq Lupo Solitario sta per uscire il numero 32...
@emiliano5216
@emiliano5216 19 күн бұрын
Interessante argomentazione,in parte seguo il tuo ragionamento,e lo vedo con i miei occhi con il modellismo , stanno sparendo le persone appassionatamente perché è appannaggio solo delle vecchie generazioni,chi ha adesso dai 60 anni in su.e credo succederà con ogni cosa , con i lego , con i videogiochi ecc..sta a noi far appassionare i giovani sin da piccoli , ho un bambino di due anni e spero che in parte si appassioni al lego e altro.ma io non ho preso nessuna passione da mio padre e ne aveva tante.sono stato condizionato dagli amici quando avevo 14/15 anni , fumetti , videogiochi e lego..ogni generazione ha le sue.
@2ppl
@2ppl 19 күн бұрын
Infatti... vedremo! Grazie per il tuo contributo
@AlboLego
@AlboLego 7 күн бұрын
Allora, è vero quello che dici che è pericoloso puntare troppo sugli adulti, ma secondo me è abbastanza inevitabile, perchè le altre strade non funzionano purtroppo, i giovani sono ingaggiati in altro modo oggi. Secondo me la speranza di Lego è che l'adulto (io) passi poi la passione ai figli. I miei due bimbi un po' mi vengono dietro e chissà se questa passione prenderà piede in loro anche quando cresceranno. Noi siamo i testimonial ideali per loro. L'altra strada che stanno provando è quella degli influencer e della LAN. Personaggi giovani, non sempre così esperti di Lego, ma che "bucano" lo schermo in qualche modo, e che fanno follower proprio tra i più giovani. Noi (io) li guardiamo un po' straniti, perchè onestamente vedere uno che monta tutti i set in uscita in anticipo e senza doverli nemmeno pagare, non è che mi faccia esaltare più di tanto, ma magari i più giovani sì, come seguono altri fenomeni del web (lo scrivo senza polemica eh). Altre vie non le vedo. Il mondo dei giocattoli (quelli fisici, non digitali) a livello industriale è davvero complesso, se pensiamo a cosa fanno i ragazzi oggi e Lego secondo me sta battendo le strade che può battere. Se non ci sarà ricambio, anche Lego magari finirà come il ferromodellismo. Non c'è molto da fare e non è colpa della strategia di Lego o di altri marchi, ma del mercato che naturalmente evolve. ps. bel video! interessante! Mica come quelli del signorissimo ;)
@2ppl
@2ppl 7 күн бұрын
Ottimo punto di vista, condivisibile su molti punti. Grazie mille! Però ora ti banno perché hai detto che i miei video non sono interessati! Vai a vederti i video della Playmobil! Addio... 🔥🔥🔥
@AlboLego
@AlboLego 6 күн бұрын
@@2ppl 😘😘
@Franco-PILIN
@Franco-PILIN 21 күн бұрын
State tranquilli, ho iniziato a giocare con i Lego a 7 anni con un treno a batteria di colore blu e anno dopo anno per ogni Natale o compleanno ho ampliato la mia collezione, passata ai miei fratelli e poi finita in soffitta.E si, verso i 14 anni gli interessi si sono spostati verso altro.Ma con la nascita di mia figlia è scattato il Lego nostalgia. Ora che mia figlia ha 26 anni (collezionista Lego anche lei) ho un garage pieno di Lego e ci gioco nonostante i miei 62 anni senza vergogna. Quando morirò e prima o poi accadrà avrò la consapevolezza di essermi divertito e di aver tramandato ai miei nipoti (se ne avrò) non un capitale ma una fonte di gioco inestimabile ed inesauribile a livello di fantasia e giocabilità. Puntualizzo: i bimbi dovrebbero lasciare i dispositivi elettronici e giocare di più come una volta o, e c'è già, avremo generazioni prive di manualità che per appendere un quadro chiameranno l'operaio specializzato.
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Vedremo!
@HookDJ
@HookDJ 21 күн бұрын
E non hai nemmeno parlato dei Technic... io da bambino bramavo e ottenni la mitica 8865 che all'epoca era un set allucinante, ma vuoi paragonarlo con le auto Technic di oggi? Dall'essenziale minimalismo dell'epoca a tutti i pezzi dedicati a far assomigliare il più possibile alla forma reale di riferimento... nessun giovane d'oggi se la filerebbe di striscio!!! A parte questo, pagano bene i brand autoprodotti tipo Ninjago che mio figlio di 7 anni adora (i Mec che stanno facendo oggigiorno acchiappano pure me però), ma non potranno durare in eterno... I brand esterni invece durano una stagione, intanto che esce il film o il cartone... Io da bambino avevo una scatola di scarpe di Lego misti e con quei pochi pezzi ti costruivo il mondo e poi ci giocavo pure con ciò che costruivo. Oggi hanno miliardi di pezzi, di set, di scatole piene zeppe di mattoncini, ma faticano a creare qualcosa di sensato con cui poi giocare e sta cosa fa pensare. Odio invece quei set che devi giocare con le app alle quali andare dietro alla storiella scema di turno e per fortuna che sembrano aver avuto vita breve di fatto. Secondo me per piacere ancora i Lego dovrebbero puntare di più a far giocare (vabè, lasciamoli i set da collezioni per i ricchi), ma se non ti fanno smacchianre con la testa allora a cosa servono i giocattoli (perchè è ciò che sono)?!
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Penso che invogliare i bambini a costruire quello che vogliono con la loro fantasia sia un compito anche dei genitori. Personalmente non credo che i bambini di oggi abbiano meno fantasia di quella che avevamo noi alla loro età anzi probabilmente ne hanno anche di più. Il problema potrebbe essere che la incanalano soltanto in videogiochi mentre servirebbe alternare
@HookDJ
@HookDJ 21 күн бұрын
@@2ppl Sono d'accordo con te. La fantasia ce l'hanno eccome, ma "non la applicano" come dovrebbero, perchè troppo distratti da altro!!! Ho provato parecchie volte a mostrare a mio figlio come si gioca con le Lego, creando davanti ai suoi occhi astronavi, mezzi, robot, di tutto... (non ho affatto perso la mano 😎), ma alla fine deve venire da loro!!!
@michelebarezzi-pl5vk
@michelebarezzi-pl5vk 22 күн бұрын
Ciao. Anch'io amo il lego ma sono consapevole che sia un gioco e il destino di una multinazionale non mi interessa. Quelli prima di noi non sapevano quasi neanche cosa fosse il lego e giocavano con altre cose..... Non so io do un peso molto marginale a questa tematica sono consapevole che per altre persone forse avrà un peso diverso. rispetto.
@2ppl
@2ppl 22 күн бұрын
Ci sta, soprattutto per chi ci gioca tutti i giorni come me!
@michelebarezzi-pl5vk
@michelebarezzi-pl5vk 22 күн бұрын
@@2ppl non dimentichiamo che sono partiti da una paperella.... Io mi godo tutto questo ben di Dio.... Fanno tutti cose meravigliose con dei pezzetti di plastica colorata.....
@artistaindiscusso6477
@artistaindiscusso6477 21 күн бұрын
Se volete che i vostri set lego abbiano un valore dovete sperare che la lego fallisca
@2ppl
@2ppl 21 күн бұрын
Non funziona esattamente così
@teoberu725
@teoberu725 21 күн бұрын
​@@2ppl per fortuna
LEGO CASTLE REVIEW - 8877 VLADEK'S DARK FORTRESS - UN SET... IMMENSO! MA...
19:39
2PPL - 2 PAZZ1 P3R 1 L3GO
Рет қаралды 450
Summer shower by Secret Vlog
00:17
Secret Vlog
Рет қаралды 13 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 9 МЛН
ПРОВЕРИЛ АРБУЗЫ #shorts
00:34
Паша Осадчий
Рет қаралды 7 МЛН
SCARY Lego NINJAGO Minifigures!
8:52
Brick Legends
Рет қаралды 95 М.
LEGO TIME - 10 CURIOSITà CHE (FORSE) NON SAPETE SUL MONDO LEGO
17:56
2PPL - 2 PAZZ1 P3R 1 L3GO
Рет қаралды 1,6 М.
Come è stata Piratata la Sony Playstation 2
14:30
Bei Vecchi Giochi
Рет қаралды 56 М.
COSTRUISCO IL MEGA BUNKER - EP.10
17:00
Michele Molteni
Рет қаралды 961 М.
WILL WE GET MORE LEGO LORD OF THE RINGS SETS? (4K)
4:20
Minifigz
Рет қаралды 3,5 М.
Come è stata Piratata la Sony Playstation 1
12:16
Bei Vecchi Giochi
Рет қаралды 163 М.
Гаджеты вредно!!! ☎️😳😡 #funny #comedy
0:26
Fast Family LIFE
Рет қаралды 1,3 МЛН
ХОТЕЛ ПОТОПИТЬ ДЖЕКА, НО НЕ ВЫШЛО
0:51
Tasty Series
Рет қаралды 1 МЛН
Девушка ограбила мажора, но…😳
1:00
Trailer Film
Рет қаралды 8 МЛН
бим бам бум💥💥 типа..
0:18
Ma1x1
Рет қаралды 7 МЛН
спидран по ютуб шортс 86 | Ушные свечи
0:35