"Il Gesù semidio. Alcune considerazioni"

  Рет қаралды 1,957

Francesco Esposito

Francesco Esposito

Күн бұрын

- Per acquistare il nuovo libro "Gesù semidio": amzn.to/3Rv5d3A
- Per acquistare il libro "L'Apocalisse di Gesù":
1) Link amazon: amzn.to/3wmNZO4
2) Link e-commerce Douglas Edizioni: www.alberodellarte.com/prodot...
- Per acquistare il libro "Parola ai cristiani": amzn.to/40fikrA
- Link per il libro "Paolo di Tarso e l'invenzione del Cristianesimo": amzn.to/3W1pYqu
- Link alla mia Pagina Facebook "Esposito Francesco Scrittore": / fraexpo

Пікірлер: 45
@sandramazza2659
@sandramazza2659 25 күн бұрын
Ottime e utilissime precisazioni. Sempre molto chiaro. Approvo senza riserve il tuo sottolineare la necessità del metodo accademico per fare un'analisi non solo accurata, ma anche completa. A presto!
@danielapais9014
@danielapais9014 14 күн бұрын
❤❤❤ Bravissimo e stimato Francesco, grande lavoro e grande libro in collaborazione con Mauro 😊
@sandramazza2659
@sandramazza2659 25 күн бұрын
Sono in ascolto!
@fabiomax56
@fabiomax56 19 күн бұрын
Professore se volessi capire il vero pensiero di Gesù le sue idee i suoi insegnamenti reali cosa potrei leggere? Grazie
@eurekat
@eurekat 25 күн бұрын
Francesco perchè non metti a disposizione il formato Kindle?
@fexpo
@fexpo 25 күн бұрын
La casa editrice ci sta lavorando. Ci vorrà un po' di tempo.
@enzodezi
@enzodezi 25 күн бұрын
I tuoi libri si possono avere in versione Kindle?
@fexpo
@fexpo 24 күн бұрын
Ci stiamo lavorando.
@tinadaquino9315
@tinadaquino9315 25 күн бұрын
Buongiorno Francesco
@lupettoversilia
@lupettoversilia 21 күн бұрын
🧡
@giuseppinazito6143
@giuseppinazito6143 25 күн бұрын
Chiarissimo 😘 👍
@mauriziosforza347
@mauriziosforza347 24 күн бұрын
🤗🤗🤗🥰
@alesapienza3140
@alesapienza3140 25 күн бұрын
Condivido ciò che ha detto alla fine del video ,che è importante capire (anche se non si tratta di testimonianze o fatti certi del periodo in cui visse questo Gesù) che bisogna considerare il periodo e storico-politico-religioso del tempo di riferimento. ,anche xchè sto seguendo il prof. G.PIRODDI.
@antoniosortinotrono
@antoniosortinotrono 25 күн бұрын
👏🏻👏🏻
@andrealitrico6789
@andrealitrico6789 25 күн бұрын
caro Francesco, sei molto bravo e ti apprezzo, tuttavia io sposo le considerazioni del ricercatore Alessandro de Angelis, e cioè che Paolo conosceva Gesù e che addirittura fosse un suo parente. tra l altro paolo nacque all incirca nel 5 d.c. perche non avrebbe dovuto conoscere Gesù??sta cosa non mi quadra..
@fexpo
@fexpo 25 күн бұрын
Il De Angelis ha così tanto cambiato idea su Gesù e i suoi in tutti questi anni, che sinceramente non lo considero uno studioso affidabile. Buona giornata.
@andrealitrico6789
@andrealitrico6789 25 күн бұрын
@@fexpo paradossalmente è proprio per questo che affidabile,quando si capisce di aver sostenuto cose evidentemente sbagliate,si possono rettificare.attraverso una ricerca ancora più rigorosa..anzi,va a suo favore non perseverare su tesi evidentemente errate ma essere capaci di tornare su i suoi passi o ancora meglio superarle..meglio così,che avere i paraocchi..
@fexpo
@fexpo 25 күн бұрын
@@andrealitrico6789 Sinceramente, passare dalla tesi "Gesù e gli apostoli non sono mai esistiti" al "Gesù e Paolo sono imparentati", passando nel frattempo a "Gesù, Cleopatra e Cesare erano parenti", direi che è tutto tranne che affidabilità.
@andrealitrico6789
@andrealitrico6789 25 күн бұрын
@@fexpo chi lo sa ,forse questa volta ha fatto centro..anche perché Simone boeto era sacerdote presso la corte di Cleopatra tra il 40 ed il 37..e da quello che ci dicono le fonti,la regina era molto attiva sessualmente,non si può escludere che abbia potuto avere un rapporto amoroso con il suo sacerdote..anche perché in quegl anni Marco Antonio era in guerra..l ipotesi è suggestiva ma non così improbabile..
@akhenatonfaraone2762
@akhenatonfaraone2762 25 күн бұрын
Ciao Francesco. Profonda mi sembra la tua analisi esposta nel video anche in riferimento ai tuoi primi video di anni passati. Ma ricordo lo stesso M, B. , tempo fa concluse, in un suo video, la non preferibilita: tradurre ", elohim" sebbene plurale. La traduzione di "elohim" con "dio" mi sembra essere stata fatta, da quanto io ho capito, da chi aveva interessi a una imposizione violenta di un monoteismo di natura tipicamente e brutalmente contrattuale, o da "patto" del do ut des. In ogni caso, a mio parere, nel medio Oriente antico vi furono Poemi della creazione di gran lunga superiori in informazioni e in altro alla cosiddetta bibbia, come il prestigioso Enuma Elish, l' Atralialis è qualche altro. Bibbia che, a mio parere, dimostra voler a tutti i costi essere uno6 "zibaldone" puramente propagandistico di un gruppo prevaricatore, violento e sanguinario fin dal tardo bronzo .
@antoniosortinotrono
@antoniosortinotrono 25 күн бұрын
Si evince da tutte queste vostre ricerche, quello che un po’ era il sentire, ovvero che dietro c’è una grande narrazione che vuole risolvere la paura più grande della morte. Che per es il buddismo risolve con le reincarnazioni, cosa molto più sensata. Praticamente questo splendido pianeta è in mano ad alcuni grandi entità “extra”.., che governano le religioni le economie e tutto. Sta a noi cercare il nostro Dio dell’ autostima, della creatività interiore ed esteriore, il vero Dio, che poi siamo noi come co creatori. Il resto hanno inventato il solito sistema di deleghe religiose, gerarchie ed altro per governare e manipolare meglio le masse.
@TheBigSheepS
@TheBigSheepS 24 күн бұрын
Mammamia Antonio ti sei espresso da maestro! Veramente complimenti per la padronanza del linguaggio e per la lucidità nell'analisi, eccezionali. Che aggiungere? Niente, siamo in un enorme thruman show, come hai già detto, dove tutto è teatro, tutto è artefatto e deciso a tavolino da altre razze umane diverse dal sapiens. Mi hai tolto le parole di bocca! P.s. Saluti, Luca.
@user-tz7dl9qf2d
@user-tz7dl9qf2d 25 күн бұрын
Caro Esposito, pur non snobbando Mauro Biglino, che fra l’altro ha le conoscenze linguistiche per trattare questi problemi, e condividendo anche alcune sue posizioni, come quando ha denunciato la ferocia leggibile chiaramente nella Bibbia (io, nelle mie polemiche, la definisco il “Mein Kampf” degli ebrei e anche “brogliaccio hollywoodiano”), essendomi interessato per 20 anni di genetica delle popolazioni ho qualche difficoltà a condividere che Gesù avesse solo metà di genetica umana. Queste teorie fanno ridere naturalmente chiunque conosce la genetica umana e i dati a nostra disposizione. Sul fatto che noi siamo, in quanto educati nella religione cristiana, dei “semiti” mi fa concludere che chi lo afferma non solo non conosce la genetica ma neanche la storia. Su Gesù si possono dire e si sono dette molte cose, e anche Giulio Busi c’ha scritto un romanzo, che ho letto, gliel’ho criticato e poi c’ho scritto il mio epigramma definitivo. Questo è l’ultima lettera agli amici: “Trovo in un libro di mia figlia, che parla perfettamente il Tedesco, Das Hohelied Salomos, Zweisprachige Ausgabe. Deutsch von Klaus Reichert, questa citazione da Rabbi Aqiba: “Die ganze Welt, von Anbeginn bis jetzt, wiegt nicht den Tag auf, an dem Israel das Lied der Lieder empfing”. E’ probabile che lo “jetzt” sia lo jetztzeit degli epigoni Auerbach, Benjamin, etc, ma dovrebbe essere chiaro per chi di noi è discendente dei Romani che questi, anche se geneticamente poco o nulla discendenti di coloro, sono per noi un nemico mortale, e i russi, come Terza Roma, dovrebbero saperlo”.
@fexpo
@fexpo 24 күн бұрын
Non mi sembra che in questo video io abbia parlato di genetica. Io mi attengo a ciò che affermavano i primi cristiani sulla natura semidivina di Gesù. Se poi qualcuno vuole vederci esempi di genetica, faccia pure. Certamente non io.
@user-tz7dl9qf2d
@user-tz7dl9qf2d 24 күн бұрын
@@fexpo,infatti, non mi riferivo a lei ma a quello che ha detto Mauro Biglino, e tutta la sua teoria degli elohim lo presuppone, ed è anche ciò che la rende molto debole, ed è anche per questo che non l'avevo mai considerata, nonostante egli dica anche cose interessanti sulla Bibbia, e con cognizione di causa. A lei ho espresso più volte che apprezzo completamente e condivido la sua ricerca, e spero che tale rimanga, senza fantaarcheologia, fantascienza, fantagenetica e altro.
@francobettini5983
@francobettini5983 17 күн бұрын
​@@user-tz7dl9qf2dComunque ciò è quello che è scritto sia nella Bibbia sia nei racconti Sumeri e Omerici. I grandi personaggi nascono da incroci e su questo Biglino non c'entra nulla,quello è scritto e questo lui legge. La capisco perfettamente,magari un giorno ne capiremo di più, ma dare la colpa a Biglino per quello che si trova nei testi non ha senso.Provi lei a dare un interpretazione diversa,tutto è possibile.
@user-tz7dl9qf2d
@user-tz7dl9qf2d 17 күн бұрын
@@francobettini5983 il problema non sono gli incroci. Interessandomi di genetica so benissimo come funziona la cosa, ma mi sembra che Biglino presupponga una componente genetica venuta da altrove, extraterrestri o altro, e questo da un punto di vista genetico è una bestialità, perché conosciamo benissimo la storia e la preistoria dell'uomo con tanto di Y, mt e autosomico.
@ProselitodellaPorta
@ProselitodellaPorta 25 күн бұрын
Paolo ricevette dagli apostoli ciò che poi egli stesso trasmise e cioè: 1) Che Cristo morì per i nostri peccati 2) Che morì ispirato dalle Scritture veterotestamentarie 3) Che fu sepolto e resuscitò secondo le Scritture Questa è la comune catechesi tra "gesuani e paolini" (come li definisci tu). I gerosolimitani erano testimoni della resurrezione della carne, cioe di un cadavere rianimato a nuova vita. Questa esperienza viene accettata da Paolo per pistis (fede), egli non rivendica per sé alcunché se non l' idea del Messia-Risorto (Paolo era fariseo e, come tale, credeva nella resurrezione dei morti) sviluppata nella sua dottrina escatologico-parusiaca. Questo è il punto, non un altro.
@fexpo
@fexpo 25 күн бұрын
Questo è il punto di vista di Paolo. Il problema è questo. E lui stesso deve difendersi dalle accuse di falso, più e più volte, nelle sue lettere. Quindi di punti ce ne sono, eccome.
@ProselitodellaPorta
@ProselitodellaPorta 25 күн бұрын
@@fexpo viene accusato di falso come lui accusa di falso, ma tutto ciò non riguardava certamente la dottrina del Risorto annunciatagli dagli apostoli e che viene accettata da Paolo e non dagli eterodossi (i "giudaizzanti" dei quali Paolo parla spesso) e dagli gnostici. Semmai il contrasto con gli apostoli gerosolomitani nasce sulla questione dello scopo del kerugma (annuncio) e quindi sul problema della circoncisione o meno ai neofiti pagani.
@fexpo
@fexpo 25 күн бұрын
@@ProselitodellaPorta La dottrina che lui professa afferma di averla "ricevuta", ma non esplicita da chi. Anzi, numerose volte, anche negli incipit di Galati e Corinzi, Paolo vuole sottolineare che non solo non è stato "ammaestrato" dagli Apostoli, ma oltretutto che ogni cosa che ha ricevuto proviene dal Cristo della Resurrezione tramite visione. Il fatto che Paolo voglia convincere i suoi lettori che è in sintonia con la comunità gesuana è solo una sua convinzione, e credergli un puro atto di fede, considerato che l'intera tradizione ebionita che deriva da quella gerosolimitana-gesuana accusa totalmente Paolo di apostasia e di non accettare nulla della sua dottrina. E tale polemica si è anche riversata nella tradizione manoscritta della Didachè. Quindi direi che non vi è alcuna oggettività di fondo che Paolo è quel personaggio da lei descritto. Se poi vuole continuare a muoversi sulla strada della palese apologia cristiana, faccia pure. Ma almeno si dichiari un chiaro sostenitore e difensore del cristianesimo, così almeno si capirebbe questo suo atto di fede nei confronti di un personaggio come Paolo.
@ProselitodellaPorta
@ProselitodellaPorta 25 күн бұрын
@@fexpo non esiste nessun incipit paolino contro gli Apostoli e la dottrina del Risorto che questi gli annunciarono: non puoi omettere che Paolo dica che fu "visto da Cefa e dai Dodici" oltre che da "cinquecento fedeli" e che trasmise ciò che ricevette. Era fariseo e credeva nella resurrezione della carne, non gli sembrò vero di accogliere e sviluppare un'idea del Messia come Risorto. Il tema ebionita, lo sai meglio di me, è molto controverso per lo scisma che avvenne all'interno della setta intorno al 130 e che la fece sprofondare nella gnosi.
@gisellapolicante8694
@gisellapolicante8694 25 күн бұрын
Grazie mille Francesco ❣❣❣
@armandoangeletti2049
@armandoangeletti2049 24 күн бұрын
La verità Francesco Esposito, è, che non sai assolutamente niente di Gesù Cristo. Del reale Gesù Cristo! Non essere codardo e ammettilo!
@fexpo
@fexpo 24 күн бұрын
Accidenti mi ha scoperto! Andrò a indossare il mio saio di cilicio e cospargermi il capo di cenere.
@armandoangeletti2049
@armandoangeletti2049 24 күн бұрын
Infatti Francesco, la conoscenza effettiva del Gesù reale può essere ricevuta, solo attraverso la fede e principalmente solo per iniziativa dello Spirito. Min. 11. "Ogni testimonianza del passato È un documento importantissimo della storia che testimonia quel preciso momento storico"[cit.]. E la testimonianza straordinaria fatta durante la storia da uomini e donne di fede nel Gesù reale, non sono anch'essi e anch'esse documenti importantissimi della storia, che hanno appunto testimoniato con la loro semplicità ed esperienza di vita spirituale un momento storico preciso?
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 25 күн бұрын
Anche il nuovo libro solo con Amazon?
@fexpo
@fexpo 25 күн бұрын
No, lo può trovare ovunque.
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 25 күн бұрын
Ennesimo bellissimo video
Le Origini del Cristianesimo di Federico E. Perozziello - The Origins of Christianity
1:14:55
Tarda Antichità e Alto Medioevo - F.E. Perozziello
Рет қаралды 6 М.
"Le ultime ore del Messia"
27:04
Francesco Esposito
Рет қаралды 3,1 М.
HAPPY BIRTHDAY @mozabrick 🎉 #cat #funny
00:36
SOFIADELMONSTRO
Рет қаралды 18 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 20 МЛН
"Il semidio Gesù e il segreto degli dèi"
23:16
Francesco Esposito
Рет қаралды 4,2 М.
Il Pozzo di Osiride
59:35
Alberto Bonato
Рет қаралды 47 М.
The Stranger God.
17:01
Mauro Biglino
Рет қаралды 32 М.
Did Jesus really exist?
6:41
Teologia Pro
Рет қаралды 6 М.
Sansone, il figlio del Sole. (Prima parte) | Mauro Biglino
36:27
Mauro Biglino
Рет қаралды 57 М.
"La crocifissione di un ribelle"
35:18
Francesco Esposito
Рет қаралды 4,8 М.
"Gesù contro Paolo"
40:36
Francesco Esposito
Рет қаралды 6 М.
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 9. Lettera ai Galati ✥
22:27
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 66 М.
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 11. Lettera ai Filippesi ✥
15:01
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 48 М.
Fatti Straordinari su Gesù che Forse Non Conoscevi
49:49
Messaggi dalla Bibbia
Рет қаралды 358 М.
HAPPY BIRTHDAY @mozabrick 🎉 #cat #funny
00:36
SOFIADELMONSTRO
Рет қаралды 18 МЛН