IL RACCONTO DELL'ANTICRISTO di V. S. Solovev

  Рет қаралды 27,869

VALTER ZANARDI letture

VALTER ZANARDI letture

3 жыл бұрын

L’Anticristo, una persona perbene.
Filantropo, pacifista, vegetariano, animalista, esegeta, ecumenista. Il Nemico descritto dal filosofo russo nel 1900 incarna la crisi del cristianesimo odierno
satana-antichristo
Vladimir Sergeevic Solov’ëv è morto cento anni fa, il 31 luglio (13 agosto secondo il calendario gregoriano) dell’anno 1900. È morto sul limitare del secolo Ventesimo: un secolo del quale egli, con singolare accuratezza, aveva preannunciato le vicissitudini e i guai, un secolo che avrebbe però tragicamente contraddetto nei fatti e nelle ideologie dominanti i suoi più rilevanti e più originali insegnamenti.
Al tempo del grande filosofo russo, la mentalità più diffusa - nell’ottimismo spensierato della belle époque - prevedeva per l’umanità del secolo che stava per cominciare un avvenire sereno: sotto la guida e l’ispirazione della nuova religione del progresso e della solidarietà senza motivazioni trascendenti, i popoli avrebbero conosciuto un’epoca di prosperità, di pace, di giustizia, di sicurezza.
Solov’ëv preannunzia con preveggente lucidità tutti i malanni che poi si sono avverati.
E' impressionante rilevare la chiarezza con cui Solov’ëv prevede che il secolo XX sarà «l’epoca delle ultime grandi guerre, delle discordie intestine e delle rivoluzioni». Dopo di che - egli dice - tutto sarà pronto perché perda di significato «la vecchia struttura in nazioni separate e quasi ovunque scompaiano gli ultimi resti delle antiche istituzioni monarchiche». Si arriverà così alla «Unione degli Stati Uniti d’Europa».
E' stupefacente la perspicacia con cui descrive la grande crisi che colpirà il cristianesimo negli ultimi decenni del Novecento. Egli la raffigura nella icona dell’Anticristo, personaggio affascinante che riuscirà a influenzare e a condizionare un po’ tutti. In lui, come è qui presentato, non è difficile ravvisare l’emblema, quasi l’ipostatizzazione, della religiosità confusa e ambigua di questi nostri anni: egli - dice Solov’ëv - sarà un «convinto spiritualista», un ammirevole filantropo, un pacifista impegnato e solerte, un vegetariano osservante, un animalista determinato e attivo.
Si delinea qui, come si vede, e viene criticato, un cristianesimo dei «valori», delle «aperture» e del «dialogo», dove pare che resti poco posto alla persona del Figlio di Dio crocifisso per noi e risorto, e all’evento salvifico. Abbiamo di che riflettere. La militanza di fede ridotta ad azione umanitaria e genericamente culturale; il messaggio evangelico identificato nel confronto irenico con tutte le filosofie e con tutte le religioni; la Chiesa di Dio scambiata per un’organizzazione di promozione sociale: siamo sicuri che Solov’ëv non abbia davvero previsto ciò che è effettivamente avvenuto, e che non sia proprio questa oggi l’insidia più pericolosa per la «nazione santa» redenta dal sangue di Cristo? È un interrogativo inquietante e non dovrebbe essere eluso.
In conclusione, Solov’ëv è stato indubbiamente un profeta e un maestro; ma un maestro, per così dire, inattuale. Ed è questa, paradossalmente, la ragione della sua grandezza e della sua preziosità per il nostro tempo. Appassionato difensore dell’uomo e allergico a ogni filantropia; apostolo infaticabile della pace e avversario del pacifismo; propugnatore dell’unità tra i cristiani e critico di ogni irenismo; innamorato della natura e lontanissimo dalle odierne infatuazioni ecologiche; in una parola, amico della verità e nemico dell’ideologia. Proprio di guide come lui abbiamo oggi un estremo bisogno.
www.tempi.it/anticristo-perso...
legge valter zanardi
per chi volesse sostenere il canale con una piccola donazione
www.paypal.me/leggopervoi
Scrivete i vostri commenti o proposte sulla sezione community del canale. chi verserà un euro una tantum entrerà a far parte di questa community e riceverà una mail settimanale con il link di materiale esclusivo non postato sul canale

Пікірлер: 78
@serenadallan709
@serenadallan709 3 жыл бұрын
Grazie per aver proposto questo racconto che non conoscevo. L'ho trovato veramente straordinario e di un'attualita' sconvolgente. Il protagonista ricorda alcuni personaggi odierni che, nella loro magnanimita' e rettitudine, dominano il mondo...
@eufemiagiuliano4848
@eufemiagiuliano4848 2 жыл бұрын
E' la prima volta che ascolto un libro raccontato , di solito preferisco leggerli personalmente,ma riconosco che lei lo racconta magistralmente, e la sua voce ha la profondità e la morbidezza che di solito riscontro in chi racconta una fiaba , per cui rende piacevole ascoltarla e rende comprensibile questo racconto che facile non è.Complimenti .
@ciscante
@ciscante 3 жыл бұрын
Lavoro strepitoso e di una utilità clamorosa. Complimenti
@nuriagaamakumba2895
@nuriagaamakumba2895 3 жыл бұрын
Mio Dio ma quanto sei bravo, lo sai che la notte mi addormento con la tua voce mentre narri le favole di esopo? A parte tutto grazie per avere proposto questa cosa che da anni volevo leggere, è impressionante e fa venire i brividi oltre che riflettere in questi tempi davvero apocalittici. Grazie ancora Walter un abbraccio :)
@raduclaudiu2345
@raduclaudiu2345 3 жыл бұрын
Wow.. grazie Valter ,sei il più grande divulgatore..di cultura , di vera cultura.. grazie
@angelos8568
@angelos8568 3 жыл бұрын
Dostojevski e Solovev IRRAGGIUNGIBILI!!! Grazie Valter 🥂👍🙏
@giusypollina7915
@giusypollina7915 Жыл бұрын
Una bella e interessante rilettura di un Autore importante tra misticismo e profezia fantastica ma con agganci vaghi ma con assonanze stranamente con l'attualità. Grazie sempre. Buone giornate prefestive e festive prossime.
@giampaolosellitto3388
@giampaolosellitto3388 Жыл бұрын
Grazie grazie grazie.....la sua passione è davvero preziosa per tutti noi....e poi questo di Soloviev letto oggi è incredibile, mi fa pensare a quanto siano bianchi i campi per la fioritura. E infatti grazie anche per questo. Buon tutto
@maurocipelli9529
@maurocipelli9529 2 жыл бұрын
Un'autentica opera d'arte che racconta come potrebbe terminare la storia ed iniziare l'eternità
@alessandrobonatospagnolo6395
@alessandrobonatospagnolo6395 3 жыл бұрын
Un bel racconto sig.Zanardi, mi fa sempre piacere ascoltare i racconti che leggi, e complimenti ancora per i 40.100 iscritti, un ottimo traguardo secondo me, sono un ragazzo di prima superiore e a volte i racconti che leggi mi aiutano anche a studiare per gli esami.
@simonaanderlini7780
@simonaanderlini7780 3 жыл бұрын
Complimenti per la sua voce suadente da insegnante saggio, felicissima di averla scoperta
@pietropasquali4692
@pietropasquali4692 3 жыл бұрын
Bellissimo Racconto
@corradobenvenuto5521
@corradobenvenuto5521 2 жыл бұрын
Grazie infinite! Lavoro preziosissimo
@paolafollaco7109
@paolafollaco7109 3 жыл бұрын
Attualissimo
@idea3online
@idea3online 2 жыл бұрын
Ottimo lavoro! Ogni strumento può essere utile, anche una lettura. Grazie
@eduardoarena1541
@eduardoarena1541
Grandissimo Solovev, fine psicologia di scrittore e direi teologo,con ottimo intuito,quasi profetico...
@giusypollina7915
@giusypollina7915 3 жыл бұрын
Non è tutto oro quello che riluce ,un antico proverbio ora in disuso , che sigilla il senso del simbolico e apocalittico testo . Un pericolo per l'umanità ,secondo lo scrittore e filosofo con interessi teologici e precursore di alcuni temi attuali o forse sempre attuali ,data l"epoca in cui visse
@krishnamurtisaid8665
@krishnamurtisaid8665 3 жыл бұрын
Bel racconto !!!
@danilocuccu4833
@danilocuccu4833 Жыл бұрын
Ti imploro Walter,leggici Il Padrone del mondo di Brassens...vedrai che ascolti,poi tu sei Bravissimo a spiegare e sentirti narrare è un Piacere...
@calzolastefano
@calzolastefano Жыл бұрын
Complimenti caro Valter.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi [2013]
1:14:34
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 2,9 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 18 МЛН
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Circle?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 40 МЛН
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 100 МЛН
Nietzsche. L' Anticristo
56:51
FilosofaMente - Prof. Piero Burzio
Рет қаралды 2,8 М.
UN BACIO -  racconto di A. Cechov
47:46
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 8 М.
Odifreddi: il gioco e la matematica, da Dostoevskij a Nash
1:00:45
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 61 М.
Speciale SuperQuark - Albert #Einstein
1:51:41
Valerio Manisi
Рет қаралды 1,1 МЛН
IL PROBLEMA EBRAICO di F. Dostoevskij (dal Diario di uno scrittore)
18:33
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 14 М.
La Figlia del Capitano, A. Puškin - Audiolibro Integrale
4:10:20
Ménéstrandise Audiolibri
Рет қаралды 27 М.
UNA STORIA NOIOSA  racconto di A. Cechov - LETTURA INTEGRALE - CALDAMENTE CONSIGLIATO
2:28:02
PLATONE - TIMEO  dell'origine del cosmo
3:39:58
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 16 М.
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 18 МЛН