Il respiro di un campione. Intervista ad Alessandro Misley

  Рет қаралды 123,112

Uisp Emilia-Romagna

Uisp Emilia-Romagna

9 жыл бұрын

Il racconto dell'incidente a Imola e degli ultimi istanti di vita del pilota brasiliano Ayrton Senna.
Servizio di Alessandro Trebbi
Riprese e montaggio di Vittorio Martone
Una produzione Uisp Emilia-Romagna per la rivista FuoriArea.net, trimestrale di cultura sportiva e sociale

Пікірлер: 246
@giuseppegiuseppe5875
@giuseppegiuseppe5875 4 жыл бұрын
Affermare che Senna è solo stato il più grande pilota di sempre significa sminuire le sue doti umane..che vanno oltre lo sport..SENNA era unico...beato chi lo ha conosciuto
@rockybalboa2484
@rockybalboa2484 2 жыл бұрын
l essere un campione sportivo non è la cosa piu significativa di lui. è solo quella cosa che lo ha reso famoso all inizio. ma era molto molto piu di un grande pilota.
@mevar7914
@mevar7914 29 күн бұрын
C'era anche un video che raccontava il dott. Piana ma non lo trovo più
@MercuryFg82
@MercuryFg82 5 жыл бұрын
Testimonianza da pelle d’oca........❤️ Onore a te dottore.....❤️
@Gibbo77
@Gibbo77 5 жыл бұрын
Ho avuto modo di conoscere di persona il dr. Misley.... una grande persona. Un Dottore con la D maiuscola con tanta passione.
@alessandromediani
@alessandromediani 2 жыл бұрын
Ho avuto l'occasione di fare più volte automedica con Misley, un bravissimo Dottore.
@SIMBA64624
@SIMBA64624 Жыл бұрын
Anche io come il mio collega dr Misley sono medico di rianimazione anestesia emergenza medica ed elicottero 🚁. Volevo fare una precisazione che sostiene appieno la tesi di causa di morte di Senna da parte del mio collega. Nei manuali di trauma che noi ampiamente studiamo da anni è dimostrato che Ad una velocità di 52 km/h il pilota di una vettura normale con cinture di sicurezza allacciate, deve sopportare un peso di 7 tonnellate (vd ATLS E PHTLS) ; detto questo la brusca decelerazione da 300 km/h a zero ha un ‘ energia di impatto circa 50 volte maggiore ! E=mc2 L’ impatto a quella velocità ed energia ha fatto sì che il corpo allacciato alla cinture di sicurezza rimanesse fermo, ma la testa si sia piegata in avanti per poi bruscamente ritornare indietro: questo ha comportato lo spostamento in avanti del cervello ma nel contempo la rottura della base del cranio. Questa è una mia ipotesi ma concorda appieno con la descrizione del dr Misley. Senna the best SEMPRE ❤️
@mariorossi9887
@mariorossi9887 Ай бұрын
la velocità al momento dell'impatto contro il muro era di circa 200 km/h...
@fdo211185
@fdo211185 Ай бұрын
Infatti Roland ebbe una decelerazione da 300 kmh pari a 500g, Senna la ebbe molto minore prima del impatto andava a 200 kmh
@stefanotrst
@stefanotrst 3 жыл бұрын
Grazie per la sua testimonianza
@MarceloSantos-bb9ql
@MarceloSantos-bb9ql 4 жыл бұрын
Será que entendi direito que na hora que o helicóptero foi pousar devido o ângulo do pouso o sangue do Ayrton escorreu pela porta traseira do helicóptero e devido o movimento do rotor espalhou o sangue pra tudo quanto é lado.....Meu Deus que relato....
@marcellop3163
@marcellop3163 3 жыл бұрын
Sim, exatamente...:(
@diegopratesi
@diegopratesi Жыл бұрын
Ayrton il piu' grande di tutti nella formula uno,ma anche un grande uomo,mi sembra ancora impossibile che non ci sia piu'!
@Fenderfan1975
@Fenderfan1975 9 жыл бұрын
Bellissimo video. Grazie per avere pubblicato questa preziosa testimonianza. Per noi appassionati e tifosi di Ayrton è sempre motivo di interesse capire e ascoltare chi si occupò dello svolgimento dei soccorsi in prima persona di quel tragico weekend.
@blackcat3383
@blackcat3383 5 жыл бұрын
Io sono uno di quelli che "NON SEGUO LA FORMULA 1 DAL PRIMO MAGGIO 1994". Questa intervista dovrebbe essere inserita in ogni documentario su Senna.
@UispRegionaleER
@UispRegionaleER 5 жыл бұрын
Grazie a te Fenderfan!
@Its_SonnySinatra03.
@Its_SonnySinatra03. 3 жыл бұрын
@@UispRegionaleER ma scusa, Senna è morto per la decelerazione?? Wikipedia e il processo del 97 hanno confermato che è stato il braccio della sospensione
@dr.younannowzaradan4448
@dr.younannowzaradan4448 5 жыл бұрын
Penso che questa video testimonianza debba essere tradotta in inglese e divulgata là dove Ayrton è amato, cioè in ogni angolo del mondo.
@UispRegionaleER
@UispRegionaleER 5 жыл бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento.
@dr.younannowzaradan4448
@dr.younannowzaradan4448 5 жыл бұрын
Uisp Emilia-Romagna, per questo video grazie a voi... e al dottor Misley che quel giorno, avevo 12anni, ha tentato di salvare la vita al mio idolo insieme ai suoi colleghi.
@francescosbeatz8454
@francescosbeatz8454 5 жыл бұрын
Esatto dottore, anche perchè c'è molta disinformazione, molti pensano che il pezzo della sospensione abbia lacerato il casco e poi abbia beccato la testa di Ayrton, altrimenti se non era quel pezzo sarebbe vivo. Nessuno ha mai pensato alla velocità dell'impatto.
@thiagom.6679
@thiagom.6679 4 жыл бұрын
English subtitles, please! It would be a good piece of material!!!
@nomeecognome7119
@nomeecognome7119 4 жыл бұрын
@@UispRegionaleER Una domanda. Il dottor misley conferma che senna fu colpito alla testa dalla gomma oltre che trafitto dalla sospensione e che la causa della frattura della base cranica sia dovuta solo alla ruota e non alla sospensione conficcata? Sarebbe morto comunque anche senza la sospensione conficcata?
@giannabonadeo4231
@giannabonadeo4231 3 жыл бұрын
Ayrton, grande uomo dalle doti molto umane e poi grande campione 🇧🇷😪💚🇮🇹😪❤️
@davidastro5203
@davidastro5203 4 жыл бұрын
Ayrton non è morto. Vive ancora.
@ste9856
@ste9856 2 жыл бұрын
Dillo ai suoi parenti vediamo se non ti sputano in faccia..
@finchat6940
@finchat6940 2 жыл бұрын
È ancora in circolazione
@CinemaSpecialEffects
@CinemaSpecialEffects 2 жыл бұрын
A quel tempo la FIA non era molto affezionata alla sicurezza, sia per quanto riguarda i circuiti che quei bolidi a 4 ruote. Quindi gente come questo Rianimatore (di cui nutro enorme rispetto e stima)... hanno sempre dato il massimo, soprattutto in quel weekend maledetto. Un applauso a dottor Giuseppe Piana (oramai scomparso) che è sempre stato presente su ogni incidente con la radio in mano a dare le direttive a tutta la "macchina dei soccorsi" sbirciando tutto il lavoro che faceva il resto dell'equipe medica... come questo grande Dottore Rianimatore Misley, gli Ortopedici come il Dottor Lucidi, l'equipe dell'Elisoccorso, i Leoni della CEA (che li abbiamo solo noi italiani e sono fenomenali, anche io feci il medesimo corso che hanno fatto loro e passato gli esami e spedito nel 2009 al terremoto dell'Aquila). Insomma (lasciando stare gli "anti-patrioti per moda") i soccorsi Italiani sono i migliori in assoluto. Svariati anni fa ho fatto il pompiere, e i vigili del fuoco americani FDNY hanno SEMPRE detto che stanno pian piano sposando le nostre tecniche. Grazie Dottor Misley per la sua testimonianza e per aver provato a strappare Senna dalla morte, ma come lei sa... nessuno purtroppo fa miracoli, ci si prova. Rip Ayrton e... Rip Roland.
@MrMorgana86
@MrMorgana86 5 жыл бұрын
Testimonianza di altissimo livello. Grazie per averla pubblicata. L'intervista sembra interrotta, oltretutto nel momento cruciale, ossia quando il dottor Misley spiega le cause che secondo lui hanno portato alla morte di Ayrton, non c'è una seconda parte, magari dove argomenta meglio questa sua tesi dal contenuto così importante? Grazie ancora
@UispRegionaleER
@UispRegionaleER 5 жыл бұрын
Ciao Fabrizio, non è interrotta e qui sono contenute tutte le dichiarazioni che ci ha rilasciato Misley.
@albertonobile14
@albertonobile14 Ай бұрын
L'intervista completa è stata rimossa. Come alcune rilasciate dal primario dell'ospedale di Bologna. Che tra l'altro conferma la frattura alla base cranica molto grave e non operabile.
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 Ай бұрын
@@albertonobile14 Non posso schierarmi in quanto semplice spettatore e lettore ma mi permetto di dire che in questo caso specifico (intervista completa o censurata) non potete avere ragione in due. Però mi chiedo e ti chiedo per quale motivo tagliarla ? Onestamente mi chiedo e ti chiederei un parere su come siano presenti tesi contrastanti sulle cause del decesso. Posso comprendere il polverone peritale sull'incidente (piantone sterzo sospensioni...) ma possibile che anche sui danni fisici esistano tesi addirittura contrastanti ?A quanto pare sì.... Una ragione plausibile io non la vedo ma forse esiste....Secondo te ?
@alessandrorasponi3336
@alessandrorasponi3336 8 жыл бұрын
grazie realizzato da me e l amico misley.
@marcusdaniel4631
@marcusdaniel4631 4 жыл бұрын
Alguém pode traduzir?
@CinemaSpecialEffects
@CinemaSpecialEffects Жыл бұрын
A me ha fatto molta impressione vedere uscire velocemente il sangue tra il casco del povero Senna e il colletto della sua tuta, proprio mentre era ancora nell'abitacolo e aveva appena mosso la testa per l'ultima volta. Povero Ayrton, Gran uomo e gran campione, di tutti i tempi! R.I.P.
@user-lj7xe8vb2c
@user-lj7xe8vb2c Ай бұрын
Ciao, dove hai visto ta terribile scena del sangue che usciva dal collo
@user-lj7xe8vb2c
@user-lj7xe8vb2c Ай бұрын
Grazie
@nicomm393
@nicomm393 29 күн бұрын
Non si è mai visto uscire il sangue dal casco di Senna nell'incidente. Ti sbagli con un altro incidente sicuro.
@pespodsp
@pespodsp 29 күн бұрын
Ma dove l'hai visto?
@marcorossi8611
@marcorossi8611 Жыл бұрын
Senna è stato uno dei più grandi. Definirlo il più grande della storia è impossibile perché ogni epoca ha i suoi campioni. Come uomo era molto sensibile e, chi lo ha conosciuto, dice che era una persona splendida. In pista però è stato anche uno dei più scorretti. Trovo sbagliato farlo passare per un santo quando non lo era. Tutti i grandi campioni vogliono vincere e, chi più, chi meno, giocano sporco quando gli conviene.
@ilkesmets2899
@ilkesmets2899 4 жыл бұрын
Hello, is there please an English version ? Thanks
@jairocesar5571
@jairocesar5571 3 жыл бұрын
Meus Deus foi muito triste a morte do Ayrton Senna
@xraff2
@xraff2 3 жыл бұрын
In pratica sono più di 25 anni che sulla morte di Senna la stragrande maggioranza del giornalismo sportivo non ha fatto altro che il gioco del telefono, troppa fatica a cercare i documenti di un processo o testimonianze attendibili. Grazie a voi che però lo avete fatto
@pauloacedo7461
@pauloacedo7461 4 жыл бұрын
English or portuguese subtitles please. Thank you
@tazzinasellout7968
@tazzinasellout7968 2 жыл бұрын
Basically, the doctor interviewed told of his intervention that day in IMOLA. he was, as a resuscitator, was positioned alka high variant, and immediately left with the rescue vehicle, almost immediately. He arrived he has already found the first rescue car. SENNA had already been extracted from the car. He says that due to the huge internal bleeding from the trauma, not being able to insert the breathing tube, because AYRTON was struggling to breathe, he had to perform a trachetomy. SENNA, he was still alive when he left the circuit by helicopter. He also says that, unlike many rumors that indicated death, caused by the suspension that, when detached, hit the pilot's head .... In reality SENNA died from a fracture of the base of the neck. The trauma to the head, there was, but, according to the doctor, it was not such as to kill poor AYRTON. This is what he said. He tells other small details, but the most important are these. A greeting.
@pauloacedo7461
@pauloacedo7461 2 жыл бұрын
@@tazzinasellout7968 Thank you!
@MarcioCapozzi
@MarcioCapozzi Жыл бұрын
Existe um vídeo Brasileiro legendado que utiliza essa entrevista. Assisti há algum tempo mas não consigo achar. Caso alguém conheça comenta aqui.
@Kojas
@Kojas 3 жыл бұрын
I speak portuguese and english only but....did he say that when the helicopter arrjved at the Maggiore hospital, the blood on the helicopter floor slipped forward as the chopper leaned to land....the blood spilled out, hit the propellers and stained all the landing pad...? : ( So sad Plz correct if this is wrong.
@arrizzolu
@arrizzolu 8 жыл бұрын
Ringrazio anche io chi ha inserito questa testimonianza del dr. Misley su quanto accaduto in quei giorni tragici. Mi pare importante sottolineare che egli afferma che la morte di Senna non fu provocata dal trauma frontale provocato da un moncone della sospensione che trapassò la visiera poco sopra il sopracciglio destro (tesi sostenuta anche da altri sanitari intervenuti). Infatti sostiene che il danno più grave era costituito dalla frattura della base cranica dovuta al contraccolpo provocato dalla violenta decelerazione. Per quanto so è la prima volta che viene indicata questa circostanza come causa del decesso del pilota.
@UispRegionaleER
@UispRegionaleER 6 жыл бұрын
Il dottor Misley ha affrontato l'argomento anche in altre occasioni, ma di certo in questo nostro video ha avuto modo di farlo prendendo tutto il tempo necessario ai suoi approfondimenti e alle sue considerazioni. Grazie degli apprezzamenti e della condivisione del nostro lavoro. Ci fa molto piacere.
@giampaolocavalieri
@giampaolocavalieri 6 жыл бұрын
Anche io da sempre convinto che la morte era stata causata dal pezzo di sospensione,così come ci raccontavano in parecchi.
@JamesStelling
@JamesStelling 6 жыл бұрын
Is there any way this could be translated? Would be very grateful :)
@MrMarcec85
@MrMarcec85 6 жыл бұрын
James Stelling it would be tough.. He does not say anything completely new, if this can calm you :). He gives personal statements about his mood after the crash, he says how he became a race doctor and the maneuvers they made at the moment. there are mainly 2 things: 1) nasty. He was said by an assistant that during landing at the Hospital "Maggiore" of Bologna blood was getting out and it was spraied around by the rotor (?) Of the helicopter. 2) he said that the main injury involved the neck and not the "eye" area. Then he spoke a bit about all the incidents occured through all the weekend.
@JamesStelling
@JamesStelling 6 жыл бұрын
Thank you :)
@maxgun553
@maxgun553 5 жыл бұрын
Innanzitutto vorrei ringraziare l'autore di questa intervista e il Dr. Misley. Le sue dichiarazioni sono molto importanti, e su questo vorrei porre delle domande. Il Dott. Sid Watkins (medico della Formula 1) e anche il Dott. Giuseppe Piana, affermano che la causa della morte di Ayrton Senna fu quel trauma cranico dovuto a quel puntone della sospensione che maledettamente quel giorno, nell'impatto contro il muro al Tamburello, si infilò in un pertugio della visiera e colpì il brasiliano nella regione occipitale. Watkins subito dopo l'incidente si accorse subito che quella ferita sarebbe stata fatale e queste stesse dichiarazioni sono riportate anche nel film. Non contraddico nella maniera più assoluta le affermazioni del Dott. Misley, ma se possibile piacerebbe sapere qualcosa in più su questa terribile vicenda. Per quanto riguarda la frattura della base cranica come afferma in questa intervista, può essere che sia stato veramente il trauma fatale. E' la prima volta che ascolto questo su Senna. Su Ratzenberger, la frattura alla base cranica con il conseguente distacco e rottura delle vertebre cervicali furono le cause che portarono al decesso immediato dell'austriaco. Senna percorse il Tamburello a 310 orari, in quel frangente avvenne la rottura del piantone e in una frazione di secondo, azionò il freno e andò dritto contro il muro a 210 orari. La decelerazione abbastanza importante contro quel muro in c.a (non c'erano pneumatici o barriere ad attutire l'impatto), potrebbe aver causato anche un danno importante a livello del tronco encefalico. Fatto sta che le dichiarazioni dei due medici (Watkins e Misley), specializzati nel primo soccorso e nelle emergenze, in una prima istanza, non trovano un fattore comune. Anche la Dott.ssa Maria Teresa Fiandri, primario dell'Ospedale Maggiore di Bologna, nel primo e nel secondo bollettino medico, dichiarava che il paziente Senna presentava un vasto trauma a livello occipitale inoperabile vista la gravità della situazione. La conferma fu data al terzo ed ultimo bollettino medico e alle 18.40 di domenica 1 maggio 1994, in diretta con una miriade di giornalisti, annunciò la morte cerebrale del pilota brasiliano.
@MrZA1994
@MrZA1994 3 жыл бұрын
Il medico Sid Watkins aveva tutto l'interesse ad attribuire la morte di Ayrton al trauma causatoli dalla sospensione per salvaguardare l'immagine stessa della formula 1, con questo era molto più conveniente attribuire la mortalità dell'incidente alla fatalità dell'angolazione dell'impatto piuttosto che alla decelerazione su cui pesa tantissimo il fatto che quel muro non fosse protetto da alcun tipo di protezione per attutire l'impatto. Ricordiamoci che c'era l'assoluta necessità di salvare l'immagine della formula 1 e del circuito di Imola uscite già a pezzi il giorno prima; a questo fine la versione sulla morte di Senna per me veritiera esposta in questo video risultava sicuramente molto più scomoda rispetto alla versione ufficiale della morte.....
@stefanopiga6879
@stefanopiga6879 5 жыл бұрын
Ragazzi, scusatemi, questa intervista è molto bella, è il racconto di un professionista di un'esperienza drammatica per lui e per noi che seguivamo la Formula 1, anche se ancora piccoli allora (come nel mio caso), ma c'è un'autopsia ufficiale che dichiara che la morte fu causata dal violentissimo urto della sospensione sul volto di Senna, che perforò il cranio sulla parte frontale destra, provocando varie fratture craniche, la rottura dell'arteria temporale, e perdita di materiale cerebrale; tale urto, per contraccolpo, causò altre fratture alla base del cranio(ciò veniva detto, in gran parte, anche dal primo bollettino medico del primario M.Teresa Fiandri del reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, che negli anni successivi poi ,in interviste varie, confermò tali danni e modalità come letali per la vita del pilota).Qualora Senna non fosse stato colpito dalla sospensione, probabilmente si sarebbe salvato; non fu la decelerazione di impatto sul muretto ad uccidere il brasiliano.Non so se Misley si è semplicemente spiegato male, ma, ripeto, esiste un'autopsia ufficiale, effettuata successivamente nell'ospedale di Bologna, che spiega esattamente quali sono le cause di morte di Senna; non sono solo tesi, e non c'è alcuna altra circostanza.
@davstr80
@davstr80 5 жыл бұрын
Esattemente, anche perchè Senna riuscì a frenare fortissimo (si parla di 5G da 300 a 210 km/h) e l'incidente non fu così forte. Barrichello per fire, subì una decelerazione maggiore nell'impatto. Il problema fu proprio il braccetto, che perforò il cranio e causò tutte le fratture di Senna. La decelerazione non c'entra
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 3 жыл бұрын
@@davstr80 C'entra eccome,io darei la responsabilità della morte al 50% tra sospensione e decellerazione,all'epoca non era ancora stato attuato il collare Hans,quel 1° Maggio avevo scambiato 2 biglietti della "nostra" tribuna Agip alla variante bassa,con 2 della tribuna bassa della Tosa,riuscivo a vedere solo l'elica dell'elicottero che lo portò via,schermi in pista non ce n'erano,lo speaker non ci dava nessuna notizia,a parte quella iniziale,è uscito Senna ma senza dire dove,poi più nulla,come se avesse avuto l'ordine di non allarmarci,l'unica ragazza brasiliana in tutta la zona Tosa,con la bandiera intorno al corpo abbandonò dopo pochi minuti il circuito,noi italiani e Ferraristi rimanemmo fino alla fine,a gara conclusa aprirono i cancelli,e mi ricordo bene la frenata non lineare sulla pista di servizio,il dislivello di circa 5 cm tra pista da gara e spazio di fuga,la grande macchia di sangue coperta dal filler,e soprattutto l'impatto a muro,tremendo,l'impronta della ruota anteriore e posteriore sul muretto,così forte da far venire giù il cemento armato,altroché impatto non lieve e decisivo,è uscito in piena curva davanti al cartello Kronenburg a 310 km/h,non se lo aspettava,lo sterzo non gli ha girato,ha impattato tra 2/3 metri alla fine del cartello i Pilotissimi.
@rockybalboa2484
@rockybalboa2484 2 жыл бұрын
l'incidente di berger del 89, molto peggiore, piu veloce e quasi frontale e'la prova provata che l'urto in se difficilmente lo avrebbe ucciso.
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 2 жыл бұрын
@@rockybalboa2484 Gherard Berger nel 1989 quando uscì di pista andava a soli 260 km/h,Ayrton Senna a 310 km/h,la Ferrari aveva 600 cavalli nel 1989,la Williams 800 nel 1994,oltre 5 anni di evoluzione delle monoposto che stavano già al 6° anno da quando erano tornati al motore aspirato,se la Ferrari non si incendiava Gherard Berger sarebbe uscito con le sue gambe e senza un graffio,mentre Ayrton Senna la forte decellerazione e la sospensione con il tutto il pneumatico che l'hanno colpito non gli hanno dato scampo.
@FBI43
@FBI43 9 ай бұрын
Anche con la sola frattura della Base cranica sarebbe morto. Così come è successo a Ratzenberger. Sono infortuni troppo gravi per potersi salvare.
@simonefetti454
@simonefetti454 2 жыл бұрын
Io ho lavorato con il prof Giuseppe fortuni ha effettuato lui l'autopsia a Senna. La morte è stata per gravi traumi cerebrali con un emorragia massiva
@COLLEZZIONI
@COLLEZZIONI 2 жыл бұрын
Vivranno sempre ...
@jonatas_andrade87
@jonatas_andrade87 3 жыл бұрын
Praticamente senna teve uma frattura craniana se afogou no proprio sangue tiveram que fazer uma tracheotomia para tentar fazer ele respirar... Teve perda de massa encefalica... Nao apenas aquela feita pela barra de suspensao mas pelo fato de que ele tbm bateu a cabeca no muro... E tbm estavam mto preoccupato com o volante algo que ele n entendeu o pq dessa preocupacao... Senna n morreu apenas pelo fato do corte que a barra a suspensao fez na tempora... mas sim pela fratura craniana baixa ... praticamente senna bateu com a cabeca no muro e praticamente afundou a cabeca dele na parte de tras do cockpit aonde o piloto apoia a cabeca ... Nas fotos do muro apos o acidente se era visibile as marcas com as cores do capacete tudo leva crer que ele bateu mto forte mto rapido com a cabeca no muro ... O corte sim fez senna sangrar talvez nem perder massa encefalica pelo corte ... mas esse trauma a mais de 250km por hr uma batida em um muro deve ter acabado com a base craniana e com a parte de tras de sua cabeca... Em um video em um canal aonde uma pessoa pegou as imagens do socorro a senna e renderizou em 1080p e em um momento è possivel ver a cabeca de senna... no momento que levam ele para o helicoptero se percebe que a cabeca de senna estava afundada deformada... Em uma entrevista Gordini um socorrista que estava presente no socorro a senna disse que seu amigo e piloto gerhard berger foi para hospital maggiore di Bologna logo apos o fim da corrida e entrou na sala de reanimacao para ver como estava senna e se despedir de seu amigo o msmo disse para ele n entrar pq senna estava irreconhecivel... gerhard berger entrou se despediu de seu amigo... foi o unico piloto a ir no hospital... A vdd que o acidente foi realmente bastante grave... O mesmo morreu na hr o fato de o coracao de senna bater n queria dizer que estava vivo para qualquer pessoa que fez medicina com as fraturas a perda de sangue massa encefalica ele morreu instantaneamente apos o acidente ... Michael shumacher que estava bem atras de senna em uma entrevista disse que sabia que algo iria acontecer que o carro de senna ja estava meio que dificil de ficar na pista... que ele sabia que senna iria uma hora ou outra rodar em uma curva e sair ... As hipoteses sao O novo conjunto suspensao da willians sem os sistemas eletronicos...pneus frios e com baixa pressao devido o safety car apos a batida na largada... Tanque cheio... pista com 3 recapeamentos na curva tamburello.... o proprio psicologico de Senna que ja estava abalado pelo acidente de Rubens barrichelo e a morte razenberg "talvez senna nao estava 100% focado como smp esteve... a barra de direcao com uma solda mto mal projetada... tudo isso junto fez que houvesse o acidente de senna... O carro bateu forte com o assoalho no recapeamento da curva no qual senna percebe que o carro vai perder traseira ele redireciona para parte de fora da curva isso o carro com a perda do down force perde o controle da frente do carro e a suspensao ja com os problemas da falta dos apetrechos eletronicos nao fez a correcao o msmo ficou sem controle do carro por mais que poderia frear o carro sem que as rodas toquem com aderencia no solo suficiente n tinha como reduzir a velocidade ja que tbm os pneus com a baixa pressao deve ter contribuido para que junto com a suspensao incapaz de fazer seu papel no conjunto carro chassis estabilizasse o carro e assim frear e evitar o acidente... o proprio projetista do carro que desenhou o carro... em uma entrevista disse que a parte aerodinamica do carro foi desenhada para o carro com os controles de tracao suspensao e todos apetrechos eletronicos... Foi uma soma de fatores que culminou no tragico acidente... Moro na Italia fui a imola ...fui no restaurante aonde senna fez sua ultima janta... Fui em Bologna no hospital maggiore procurei por alguem que estava no dia do acidente para ouvir algo mas n encontrei ninguem ... Senna eterno Sempre senna
@TEIXEIRADEFREITASBA
@TEIXEIRADEFREITASBA 2 жыл бұрын
Excelente explicação
@raffaeledacunto9569
@raffaeledacunto9569 Жыл бұрын
Quel giorno Dio aveva deciso così ...si fosse rotto il piantone due secondi dopo ..ci fossero state tre file di gomme vicine al muretto...tante concause. Ma ora ovunque lui sia sarà sempre il più veloce..non morirà mai perché sarà sempre nei pensieri e nei cuori di milioni di tifosi
@Daniel73254
@Daniel73254 3 жыл бұрын
Este médico que está falando é o que aparece na foto aos 2:42 mexendo na altura do tórax do Senna?
@COLLEZZIONI
@COLLEZZIONI 2 жыл бұрын
🌹
@BruceGrobelaar
@BruceGrobelaar 5 жыл бұрын
La Dottoressa Fiandri, primario del reparto di rianimazione e 118 dell'ospedale Maggiore di Bologna, che si occupò in prima persona di Ayrton quando venne trasportato in Ospedale, non parlò di morte causata da frattura della base cranica, ma disse quanto segue :"A Senna furono fatali la gomma, che si staccò e lo colpì alla testa, e il braccetto, che penetrò nella visiera e lo trafisse nella regione del lobo frontale destro. Ayrton ha avuto un’incredibile sfortuna. Bastava un palmo più a destra: non posso dire che non sarebbe successo nulla, ma certamente altri danni significativi sul corpo non ce n’erano”, dice a Libero la dottoressa Fiandri.
@LB-de4qo
@LB-de4qo 4 жыл бұрын
Hai ragione e questo mi fa pensare chi dei due ha ragione?
@Andoni164
@Andoni164 4 жыл бұрын
@@LB-de4qo con tutto il rispetto per chi ha avuto informazioni varie, ma del dottor misley vi è una testimonianza eloquente,cioè questa.
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 4 жыл бұрын
Se guardate il casco di Senna vedete segni di urti ? Un pneumatico(con cerchio e quant'altro) non avrebbe lasciato segni ?
@asolime
@asolime 4 жыл бұрын
indigoblue555 il casco di Senna è perforato nel lato destro, danneggiato è dir poco. Il segno della gomma è evidente all’altezza dello specchietto destro dell’auto.
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 4 жыл бұрын
@@asolime Sì,mi spiego meglio: so che Il braccetto( o comunque un particolare della sospensione) ha perforato il casco,ma se Midley sostiene che tale trauma non era in sè così devastante,e dato che il pneumatico non ha impattato con il casco (privo di segni),le fratture alla base cranica devono essere conseguenza della decelerazione al momento dell'impatto contro il muro. Una gomma che con quella violenza colpisce una superficie,gialla come il casco di Senna,non avrebbe lasciato una traccia ?
@samirmoretti6810
@samirmoretti6810 2 жыл бұрын
Bel video, la gara andava annullata, ma siccome il dio soldo è più importante della morte di una persona, si è voluto continuare.
@leampunkt3678
@leampunkt3678 5 жыл бұрын
Is there a translation?
@tazzinasellout7968
@tazzinasellout7968 4 күн бұрын
Tento traduzir com o TRADUTOR. essencialmente, o médico da entrevista que primeiro interveio em AYRTON, disse que ele ainda estava vivo, e realizou uma traqueotomia e todas as manobras de reanimação necessárias. diz ainda que esteve no helicóptero que levou AYRTON ao hospital, e também esteve presente durante as tentativas de reanimação feitas no hospital. além disso, diz que AYRTON morreu devido a uma fratura na base do crânio devido à desaceleração. ele teve uma fratura devido ao desprendimento da suspensão do carro que atingiu o capacete do motorista, mas segundo o médico, a causa da morte foi justamente a fratura no pescoço. ele também conta que, quando o helicóptero pousou no hospital com aquela atitude particular de pouso, o sangue escorregou pela fuselagem e foi espirrado pelo rotor de cauda, ​​chocando a todos.
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 5 жыл бұрын
Interessante testimonianza. In merito alla causa principale del decesso la versione piú diffusa cita un trauma cranico conseguente all'azione di un braccetto della sospensione ant.dx che penetró la visiera piú o meno all'altezza del sopracciglio dx. - Vi sono anche diffuse opinioni sul fatto che Senna sarebbe sopravvissuto all'urto contro il muro, che non sarebbe stato di per sé letale. Mi chiedo:potrebbe essere invece stato l'urto della ruota ant.dx contro il casco a causare la frattura della base cranica e non l'impatto contro il muro pur con la decelerazione che ne derivó ? Quanti interrogativi ancora in essere, dopo quasi 25 anni.....
@alessandromeligrana9083
@alessandromeligrana9083 5 жыл бұрын
Alla velocità dell'impatto, se così fosse, la ruota avrebbe sfondato il casco e la scatola cranica; escluderei questa ipotesi.
@giovanniangioi5308
@giovanniangioi5308 3 жыл бұрын
🥺😭😭😭
@okeechobbe
@okeechobbe Жыл бұрын
for those who need ENGLISH, you can activate the AUTO-TRANSLATION option: (1) 'settings' (the 'wheel' icon), (2) 'captions', (3) 'auto-translate', (4) 'english' .
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
Those who need ENGLISH better go ELSEWHERE instead of watching videos made in foreign languages.
@COLLEZZIONI
@COLLEZZIONI 2 жыл бұрын
Un ricordo Guido Paci .. Lorenzo ghiselli ..🌹
@A.Santos1
@A.Santos1 3 жыл бұрын
07:55
@claudioharley8546
@claudioharley8546 10 ай бұрын
In realtà è stato stabilito dalla dottoressa Fiandri che il trauma che ha portato alla rottura della base cranica è legato alla ferita di cui parla il dottore. Infatti la sospensione rotta ha procurato la ferita e la gomma attaccata ad esso ha rotto il collo ad Ayrton.
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
Ma quale collo. Base cranica non è collo, cristo.
@fabiomoysesbm
@fabiomoysesbm Жыл бұрын
Tomara que alguém legende esse video para português um dia 🙏🏻
@tazzinasellout7968
@tazzinasellout7968 Жыл бұрын
Olá. Eu tento resumir as coisas mais importantes que disse este médico, que interveio no SENNA. diz que SENNA ainda estava vivo e fizeram uma traqueostomia para deixá-lo respirar, ele morreu 2 horas depois. ele também diz que morreu, não do ferimento devido à suspensão que perfurou o capacete, mas da fratura da base do crânio após a forte desaceleração. na verdade AYRTON tinha um ferimento embaixo do capacete, mas o problema mais grave era, na verdade, a lesão na base do pescoço. então ele diz que como médico, ele tinha que testemunhar no julgamento, etc etc.
@monastario
@monastario 5 жыл бұрын
A imprensa aqui do Brasil parla que a barra de ferro foi o motivo da morte de Ayrton. Mas esta notícia foi apenas para amenizar, abrandar o acidente. Eu penso que Ayrton bateu com a cabeça na mureta de cimento. 😪
@serralvo26
@serralvo26 3 жыл бұрын
Não bateu, senão teria marcado todo o capacete dele. E no caso só foi a penetração da suspensão que fez um furo nele.
@monastario
@monastario 3 жыл бұрын
@@serralvo26 mas tem uma marca amarela no muro.
@serralvo26
@serralvo26 3 жыл бұрын
@@monastario mas essa marca pode ser do pneu que tinha escrito goodyear em amarelo ou da roda, que tinha uma parte amarela próximo do aro. E de novo, o capacete dele não tinha absolutamente nenhuma marcação. Já o do Piquet ele sim bateu a cabeça no muro ele mesmo disse e inclusive o capacete dele ficou marcado. A batida do Senna não deu ângulo pra cabeça dele atingir o muro. Se vc olhar l carro dele, mesmo que seja uma miniatura a cabeça dele não tem como chegar no muro se ela estiver presa no pescoço, não tem como fisicamente. Já o carro do Piquet foi inclinado devido a batida dando um ângulo pra encostar no muro.
@rafag3253
@rafag3253 3 жыл бұрын
Oq matou Senna foi que a barra da suspensão penetrou em sua cabeça e fez com que ela fosse jogada para trás... onde ocorreu a fratura da base craniana..... se a barra de suspensão deslizasse pelo capacete não teria jogado sua cabeça para trás.... mais 3 cm pra cima.... sena teria saído do carro andando.... foda
@miguelpereira1262
@miguelpereira1262 3 жыл бұрын
@@serralvo26 tem uma marca amarela na parede por causa do capacete. As imagens existentes do capacete dele nao revelam as laterais de forma a poder examinar,mesmo assim e possivel ver 9 capacete raspado na parte superior esquerda. É bom lembrar que o Jules Bianchi morreu depois de bater com a cabeca numa grua,no entanto o capacete estava praticamente intacto. A capacidade dos capacetes resistirem aos impactos e a violencia do impacto na cabeca sao coisas diferentes.
@darwingfuentes6668
@darwingfuentes6668 6 жыл бұрын
Translation please
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 5 жыл бұрын
Well,if still interested in....better late than never (Italian popular saying)...:):) Being interviewed here is a member of Imola circuit medical staff at the time. He's an anesthetist whose surname sounds a bit ''Brit'' to me...Misley... However he's 100%italian. According to Dr.Misley statements, Senna suffered a deadly basilar skull fracture,as a straight consequence of the terrific deceleration due to the high speed shunt into the concrete wall built on the outside of the Tamburello curve. That's the main reason for Senna's death he says,and he's also adding that the well known injury coming from the suspension rod puncture into the visor and then into Senna's forehead (approximately just over his right eybrow)hasn't to be considered at any rate fatal. He's also remarking that Senna was still alive when taken away by the medical staff helicopter, yet being totally unconscious and hardly breathing notwithstanding being promptly tracheostomized while laying on the ground besides his wrecked Williams. Misley is also talking of Barrichello's scary accident,with no other consequence for the driver but feeling pretty groggy for a few days. He's also claiming he had no personal experience in giving first aid when Ratzenberger's tragic crash occurred. He's also giving a rather gruesome description of the helicopter landing scene at the hospital: Senna's blood loss was so conspicuous that a good amount went sprayed around by the rotor action. That's all.... Hope my english works enough. .
@JontieDesario
@JontieDesario 4 жыл бұрын
@@INDIGOBLUE555 thank you very much for translating this!
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 4 жыл бұрын
@@JontieDesario My pleasure :-)
@manumanu-vg7ty
@manumanu-vg7ty 5 жыл бұрын
Non contesto assolutamente la tesi del dottore ci mancherebbe.l'unica cosa che non capisco e' che negli altri casi di incidenti molto simili a quelli di ayrton al tamburello (per esempio berger o piquet),nessuno riporto' danni celebrali dovuti alla decelerazione..
@nicomm393
@nicomm393 Ай бұрын
Infatti neanche Senna morì per la decelerazione. Al Tamburello uscirono di pista e cozzarono contro il muro Berger, Piquet, Alboreto e Patrese. Tutti illesi o quasi. Quindi neanche Senna morì per la decelerazione
@nicolapiazza2406
@nicolapiazza2406 Ай бұрын
Ma quelli che hai menzionato tu sono usciti a poco più di 200 Km\h mentre Ayrton Senna al momento di affrontare il Tamburello andava a 311 Km\h, e quindi la decelerazione è stata maggiore, sicuramente la ferita provocata dal braccetto della sospensione ha peggiorato la situazione già critica della rottura della base cranica, chi l’ha soccorso ha detto che gli usciva materia cerebrale dal naso e dalle orecchie, più il sangue dalla ferita, infatti il neurochirurgo inglese gli apri gli occhi e si accorse subito del trauma cranico subito e che non c’era più niente da fare per potergli salvare la vita, e il trasferimento in ospedale fu solo una formalità, queste cose le ha dette lui in interviste cartacee, audio, e video.
@escursioniestive-survivale7823
@escursioniestive-survivale7823 2 жыл бұрын
Molti dicono che questo dottore ha fatto (in questa intervista) un po' di risatine, sono sorrisi isterici post evento pesante, ne so qualcosa. Al minuto 6:55 lo vedete che dall'accenno di "risatina" passa a uno stato completamente diverso, triste e profondo, tutto in una frazione di secondo.
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
L'italiano in media è parecchio più ignorante e di basso livello culturale rispetto ad altri paesi equiparabili, e la quantità di nozioni generali di cui non sa nulla è spaventosa. Tipo questa che dici dei "sorrisi" dopo eventi brutti o traumatici. Non serve essere psicologi per saperlo, basta leggere, guardare, ascoltare. Parole strane.
@MrZA1994
@MrZA1994 3 жыл бұрын
07:51 Da notare le parole pronunciate da questo dottore che sono molto gravi in quanto contradittorie con la versione ufficiale che attribuisce la causa della morte del pilota ad un trauma penetrante causato dalla sospensione penetrata nel casco. A chi credere? E' comunque sconcertante pensare che non ci sia ancora oggi una verità univoca sulla morte del pilota; sicuramente per l'immagine della Formula 1 stessa uscita già massacrata dalla morte di Ratzemberger e sopratutto del circuito di Imola era molto più conveniente attribuire la morte all'angolazione dell'impatto e quindi con questo la mortalità dell’incidente ad una tragica fatalità piuttosto che alla decelerazione causata dall'impatto contro un muro in cemento lasciato colpevolmente senza alcuna protezione. Io personalmente considero questa testimonianza veritiera, ma lascio a voi le conclusioni....
@ventisette.
@ventisette. 3 жыл бұрын
Infatti è morto per una frattura della base cranica, causata dalla gomma che lo ha colpito in testa.
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
A quest'ora dovremmo aver imparato che le versioni "ufficiali" sono verità distorte e manipolate nella migliore delle ipotesi. Su tutto e su tutti. C'è chi lo chiama complottismo, una volta si chiamava usare la testa. È il mondo che gira così, non la morte di Senna.
@maxdena330
@maxdena330 8 жыл бұрын
Stando alla testimonianza del Dott. Misley, la causa principale del decesso del pilota fu la frattura della base Cranica, pertanto, se all'epoca, avessero introdotto il sistema HANS, probabilmente il danno subito da Senna sarebbe stato di minore entità.
@marcostopponi9036
@marcostopponi9036 5 жыл бұрын
Quest'uomo però sbaglia. Ricordi l'ultimo movimento della testa di Ayrton? Con rottura della base cranica non può avvenire.
@diegocarniglia9864
@diegocarniglia9864 4 жыл бұрын
Era il 1994...il collare Hans non esisteva ancora. Col senno del poi si possono prevenire tutte le disgrazie del mondo...
@marcostopponi9036
@marcostopponi9036 4 жыл бұрын
@@cristinas3674 certo hai ragione ma con rottura della base cranica non potrebbe comunque avvenire
@nomeecognome7119
@nomeecognome7119 4 жыл бұрын
@@marcostopponi9036 Ma dove l'hai letto che non può accadere?
@marcostopponi9036
@marcostopponi9036 4 жыл бұрын
@@nomeecognome7119 perchè senza l'appoggio della base cranica i muscoli possono anche contrarsi ma non avendo dove fare leva (perchè l'osso è rotto) il movimento risulterebbe pressochè invisibile e, nel caso, totalmente differente dal movimento che si avrebbe stimolando gli stessi muscoli in un corpo integro
@anacletodeluca8194
@anacletodeluca8194 Жыл бұрын
Ma come non é morto per la ferita occorra dalla penetrazione di un pezzo di carbonio nella visiera? Sono 29 anni che abbiamo questa versione, mi sembra che fu espressa anche dalla dottoressa primario della reanimazione del Sant Orsola. Della rottura della base cranica non ne ha mai parlato nessuno.
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
Ma basta con le cazzate, porca troia. Ma cosa non ne ha mai parlato nessuno? Se è la causa accertata di morte nota a tutti da appunto 29 anni.
@pespodsp
@pespodsp 29 күн бұрын
Infatti è la ferita causata dal braccetto della sospensione che ha causato danni vastissimi alla testa. E' agli atti del processo.
@anacletodeluca8194
@anacletodeluca8194 28 күн бұрын
@@pespodsp il processo o la farsa?
@lovetrilogy
@lovetrilogy 4 жыл бұрын
sentendo il dottore mi vengono in mente i gesti di Barrichello che incontrai fuori dall istituto di medicina legale a Bologna dove c era Ayrton ....faceva un intervista a rete globo e diceva di aver visto senna li (e mimava con le mani ) con le orbite degli occhi di fuori
@Teo87LH
@Teo87LH 4 жыл бұрын
Ciao. In che senso? Cioè di cosa parlava Rubens, in che senso con gli occhi fuori dalle orbite?
@lovetrilogy
@lovetrilogy 4 жыл бұрын
@@Teo87LH la decellerazione improvvisa no? da 330 a 0 ...gli organi del corpo subiscono traumi ... qualsiasi organo ...cuore cervello occhi ... che per questo si muore il più delle volte
@SuperDavidGnomo
@SuperDavidGnomo 3 жыл бұрын
Barrichello era già a Londra quella domenica. La dottoressa Fiandri ha detto che il visto di Ayrton era “bello”, il problema era il trauma alla base del cranio. Se avesse avuto gli occhi di fuori la dottoressa non avrebbe detto così.
@lovetrilogy
@lovetrilogy 3 жыл бұрын
@@SuperDavidGnomo si certo a londra ... a ffa' che na vacanza? Era a 2 metri da me
@SuperDavidGnomo
@SuperDavidGnomo Ай бұрын
​​@@lovetrilogyMBezel, ci sono le immagini di Rubens che guarda le immagini dell'incidente di Senna da casa sua a Londra, venne dimesso già il sabato mattina e per le prove del pomeriggio venne intervistato da Zermiani sul circuito di Imola. Smetti di dire BALLE.
@charlieone9452
@charlieone9452 2 жыл бұрын
Se puede traducir al castellano?
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
NO. Vai a cercare video nella tua lingua e non rompere.
@marty12.99
@marty12.99 6 ай бұрын
​@@C3rb3ruS_88Daii povero😂
@rochkets308
@rochkets308 2 ай бұрын
UN PRIVILEGIATO A 34 ANNI HA VISSUTO COME 100 VITE , E MORTO PER COLPA DELLA SUA PASSIONE DI VITA . CHE DIRE , UNA FORTUNA SPACCIATA 😘😘😘😘😘😘
@diegocarniglia9864
@diegocarniglia9864 4 жыл бұрын
Mah... La Dottoressa Fiandri è di un altro avviso. Poco importa, non cambia la sostanza a questo punto.
@diegopratesi
@diegopratesi Жыл бұрын
Bravo dottore!
@COLLEZZIONI
@COLLEZZIONI 2 жыл бұрын
La gara andava sospesa ..
@valentinazanibellato9322
@valentinazanibellato9322 6 жыл бұрын
Ma è mai possibile rischiare per così poco...... quanto mi dispiace ancora oggi
@viviozza6838
@viviozza6838 5 жыл бұрын
per lui peró non era poco, e sono tutti consapevoli dei rischi......gli é andata malissimo purtroppo, il destino a volte é una brutta bestia
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 5 жыл бұрын
Cosí poco....passione a parte,in gioco vi erano interessi di notevolissima entitá.
@sandrobrasil3877
@sandrobrasil3877 5 жыл бұрын
"Così poco"... tre titoli mondiali essere considerato fra i più grandi di tutti i tempi e la gloria eterna? 😂😂😂😂.
@blackcat3383
@blackcat3383 5 жыл бұрын
Rischiare.. Tutti noi rischiamo ogni giorno la vita sul posto di lavoro, anche io che sono una Guardia Giurata rischio la vita ad ogni servizio.. Senna ha rischiato e perso la vita facendo quello che ha sempre sognato e voluto fare, ha perso la vita da campione, mito come sportivo e soprattutto come uomo.
@diegocarniglia9864
@diegocarniglia9864 4 жыл бұрын
Per te era poco, per lui era la sua vita. Era nato per fare il pilota, per essere il migliore. È morto facendo quello per cui era nato.
@MattiaLezi
@MattiaLezi 2 жыл бұрын
Cercando nella rete mi pare di aver capito che all’uniball era attaccata la gomma e che anche questa ha urtato contro il casco… ad ogni modo ognuno la racconta un po’ a modo suo
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
Ci sta che ognuno abbia una sua ricostruzione della dinamica al momento dell'impatto contro il muro, in assenza di altre inquadrature. Quello che mi urta i nervi è leggere ancora persone che avranno sì e no 15 anni, altrimenti non si spiega, che avranno letto dell'incidente l'altro ieri, parlare di collo rotto o che non è vero della sospensione o che la frattura alla base cranica è inventata.
@Marco-yo3ym
@Marco-yo3ym 5 жыл бұрын
Il mistero si infittisce
@fedricolucchi5914
@fedricolucchi5914 4 жыл бұрын
Cosa pensi sul caso Ayrton Senna?
@INDIGOBLUE555
@INDIGOBLUE555 4 жыл бұрын
Curioso che successivamente a questa intervista non ci siano stati interventi dei colleghi (Fiandri etc.etc.) a conferma o almeno a precisazione delle condizioni di Senna.
@cosmicray2504
@cosmicray2504 5 жыл бұрын
Morto sul colpo
@lovetrilogy
@lovetrilogy 4 жыл бұрын
Cosmic Ray logico
@lovetrilogy
@lovetrilogy 4 жыл бұрын
@Francesco Mastromatteo see dormi dormi
@COLLEZZIONI
@COLLEZZIONI 2 жыл бұрын
La gara andava abolita al sabato.
@FBI43
@FBI43 9 ай бұрын
Il ribaltamento della macchina di Barrichello è stata una delle cose più deficienti che potessero fare i commissari. Non sapendo in che condizioni fosse il pilota hanno agito in maniera totalmente sconsiderata visto che quando la macchina è stata rimessa dritta il pilota ha preso un contraccolpo alla testa clamoroso.
@pespodsp
@pespodsp 29 күн бұрын
Meno male che qualcun altro lo ha notato. Io vedendolo in diretta stavo bestemmiando ed inveendo contro quei commissari. Se avesse riportato un danno alla spina dorsale dopo una manovra scellerata come quella, Barrichello sarebbe paraplegico ora.
@tazzinasellout7968
@tazzinasellout7968 4 күн бұрын
Il ribaltamento dell auto va fatta per regolamento o per prassi ( almeno allora,) perché può eseere il male minore ......I medici ed i commissari lo sapevano benissimo. Non erano e non sono degli sprovveduti, ne tanto meno pretendono di conoscere il MESTIERE altrui......quindi ,prima di dare SENTENZE,bisognerebbe, almeno ,informarsi
@mariorossi9887
@mariorossi9887 Ай бұрын
il medico dice giusto, frattura della base cranica, che sia dovuta alla gomme o alla decelerazione non si sa, inoltre un oggetto acuminato si era conficcato in testa
@lorenzwildlife9726
@lorenzwildlife9726 Жыл бұрын
Non esageri con la drammaticità. Il sangue che perse era minimo. In più era delle sacche rotte per la trasfusione. Non dica cazzate
@cosmicray2504
@cosmicray2504 4 жыл бұрын
Morto sul colpo per sfondamento frontale
@cosmicray2504
@cosmicray2504 4 жыл бұрын
Francesco Mastromatteo eri lì ?
@COLLEZZIONI
@COLLEZZIONI 2 жыл бұрын
Imola bella , ma punti pericolosi all'epoca..
@fdo211185
@fdo211185 28 күн бұрын
Quindi la causa del decesso fu la stessa di Ratzenberger, la decelerazione.
@SG-rc3px
@SG-rc3px 3 жыл бұрын
E' interessante ciò che dice alla fine. Non è morto per la sospensione che gli ha perforato il cranio ma per la frattura alla base cranica dovuta alla forte decellerazione. In effetti se hanno faticato ad intubarlo per colpa di tutto il sangue presente in bocca e nelle vie respiratorie questo ha senso.
@rockybalboa2484
@rockybalboa2484 2 жыл бұрын
trovi 100 articoli e interviste e ognuna e' diversa dall'altra.
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
@@rockybalboa2484 Non proprio. Chi è intervenuto su Senna ha sempre avuto la stessa versione, che poi è quella veritiera, ovviamente. La sospensione come causa di morte invece è una roba che gira da trent'anni solo dai giornalisti, tramite versioni modificate e distorte passate attraverso dieci persone prima di arrivare a loro. Non si saprà mai se sarebbe stato sufficiente a provocare la morte, forse sì forse no, sta di fatto che il danno principale e quello sì, certamente mortale, fu un altro. Ma la gente ancora discute su questo...
@pespodsp
@pespodsp 29 күн бұрын
@@C3rb3ruS_88 No, non è roba dei giornalisti. E' agli atti del processo, dove il Dott. Ricci conferma che la ferita mortale fu quella del bracetto della sospensione che causò gravi danni compresa la frattura della base cranica per via del contraccolpo.
@salvatorecarbone4392
@salvatorecarbone4392 5 жыл бұрын
Senna. Un. in cidente.?????!!!!!
@fedricolucchi5914
@fedricolucchi5914 4 жыл бұрын
Non credi?
@mainoandrea8941
@mainoandrea8941 2 жыл бұрын
Personalmente questa intervista non mi è piaciuta per niente. Il particolare del sangue sull'elicottero poteva tranquillamente risparmiarlo,e poi è noto a tutti che Senna è morto perché la sospensione della Williams si infilata nel casco,e non per la decelerazione.
@C3rb3ruS_88
@C3rb3ruS_88 10 ай бұрын
Noto a tutti cosa? È la decelerazione unita all'urto con la gomma ad aver fratturato in più punti la base cranica. La sospensione è un danno ulteriore che ha provocato uno schiacciamento dell'osso frontale, ma è tutto da vedere se da sola avrebbe causato la morte. Smettiamola di andare dietro a narrazioni create 25 anni fa quando oggi si sa molto di più sull'incidente ed è stato raccontato parecchio da Watkins e da chi era lì.
@user-lj7xe8vb2c
@user-lj7xe8vb2c Ай бұрын
Si, la descrizione del sangue sparso o nebulizzato dall'elicottero, poteva evitarlo!!! E poi tante risatine quasi divertite... Poi, per carità non metto in dubbio le capacità del medico rianimatore
@tvcrateus.1146
@tvcrateus.1146 3 жыл бұрын
Ayrton Senna foi Assassinado por um Sniper.
@CinemaSpecialEffects
@CinemaSpecialEffects 2 жыл бұрын
Nooooo è stato assassinato da spiderman, ma va a cagher!
Suite 200. Giorgio Terruzzi racconta Ayrton Senna
32:02
Fondazione dei Monti Uniti di Foggia
Рет қаралды 122 М.
Be kind🤝
00:22
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 23 МЛН
Ну Лилит))) прода в онк: завидные котики
00:51
Китайка и Пчелка 4 серия😂😆
00:19
KITAYKA
Рет қаралды 3,4 МЛН
Imola sends you to the HOSPITAL, but... "A RACING STORY" EP.7
25:03
Luca Salvadori
Рет қаралды 146 М.
Überlebt - Jan Ullrich im Interview mit Hajo Seppelt | Sportschau
34:06
Ayrton Senna, una morte che sconvolse il mondo
11:59
Tv2000it
Рет қаралды 55 М.
Vi racconto il dietro le quinte della mia avventura allo 04 Park
6:55
Andrea Dovizioso 04
Рет қаралды 38 М.
SBK 2017  Imola gara 2  L'ULTIMA GARA DI NICKY HAYDEN
10:08
THEMOC70
Рет қаралды 2,1 М.
ENZO FERRARI intervistato da Enzo Biagi (1982) #1
9:44
AccasFilm
Рет қаралды 352 М.
René ARNOUX | Con Gilles Villeneuve eravamo amici...
21:16
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 53 М.
SENNA vs PROST - IL MIO MIGLIOR NEMICO (documentario completo)
47:21
La F1 dimenticata
Рет қаралды 69 М.
His Celebration ☠️ #shorts #viral #funny #fypシ゚ #fyp
0:15
Skc Editz
Рет қаралды 3,9 МЛН
David Luiz VS Lehmann VS Casemiro VS Messi VS Ronaldo Drink Challenge😁
0:25
Вот почему нельзя праздновать раньше времени
0:16
Короче, новости
Рет қаралды 205 М.
Самый Худший Поступок Спортсмена
0:33
Голову Сломал
Рет қаралды 1,3 МЛН