Il ricordo di mons. Giorgio Biguzzi

  Рет қаралды 921

12Porte

12Porte

23 күн бұрын

12PORTE - 4 luglio 2024: È deceduto il primo luglio scorso mons. Giorgio Biguzzi, missionario saveriano, vescovo emerito di Makeni in Sierra Leone. Originario di Cesena, Biguzzi aveva frequentato il seminario regionale di Bologna per passare poi al noviziato dei saveriani di Parma. Dal 74 all’84 era stato missionario in Sierra Leone dove era tornato nell’87 come vescovo di Makeni, dove tra le altre cose ha promosso la nascita dell’Università cattolica e si era distinto nell’impegno contro la guerra e contro il triste fenomeno dei bambini soldato. Il vescovo attuale di Makeni, di passaggio ha Bologna, ci ha consegnato una piccola testimonianza, insieme all’attuale rettore dell’Università cattolica.
Mons. Bob John Hassan Koroma (Il mio ricordo del Vescovo Giorgio Biguzzi che è stato il secondo vescovo di Makeni è meraviglioso. Siamo venuti in Italia soprattutto per visitarlo quando abbiamo saputo che il suo stato di salute si era aggravato: per questo avevamo deciso di stagli vicino per esprimergli il nostro amore filiale e la nostra gratitudine per il suo servizio come prete missionario per tanti anni e inoltre per i suoi 25 anni come vescovo di Makeni. Ha dato tanto per il nostro paese, nel campo dell’evangelizzazione e dell’educazione e della promozione umana.
La sua morte pochi giorni fa sarà una grave perdita per la gente in Sierra Leone e specialmente per il suo amato gregge in Makeni.
Vogliamo ringraziare Dio per quanto mons. Biguzzi ha fatto tra noi, soprattutto durante il tempo della guerra. Abbiamo avuto per 11 anni una guerra che è stata veramente brutale, una guerra civile generata da motivazioni economiche. Lui si è messo a servizio come voce di chi non ha voce, come mediatore per costruire le condizioni di una pace stabile in Sierra Leone e ora noi stiamo godendo dei frutti del suo lavoro, nel portare avanti la riconciliazione e la stabilizzazione della pace. Le cose non sono perfette e abbiamo davanti molte sfide in ambito politico, sociale ed economico e anche certamente nelle nostre relazioni internazionali. Le sfide per la gente sono drastiche, ma noi ringraziamo Dio perché le fondamenta della Chiesa sono solide, sono piantate su solide basi che stanno generando vocazioni sacerdotali e laicali, così la chiesa continua a svilupparsi come segno di comunione e di unità, grazie anche al lavoro di tanti missionari, soprattutto mons. Giorgio Biguzzi).
Testimonianza di padre Joseph Turay, rettore dell'Università cattolica di Makeni

Пікірлер
Ricordo di Mons. Raffaele Russo
5:52
Madonna Della Neve Official
Рет қаралды 1,5 М.
I Vescovi si impegnano sulle "Aree interne"
4:26
12Porte
Рет қаралды 1 М.
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
00:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 9 МЛН
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 45 МЛН
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 189 МЛН
La Présence Clarétaine au Congo - 175 ans d'éxistence
35:53
Missionnaires Clarétains - Congo
Рет қаралды 360
Liturgia per la Pieve di Sala
4:32
12Porte
Рет қаралды 657
PARÓQUIA BOM PASTOR_KICOLO_ FESTA DA CAPELA SÃO BENTO_14072024_CORO CENTRAL_ ACÇÃO DE GRAÇAS 2
5:39
Funeral Service For the Late Bishop of Makeni City Bombali District Sierra Leone.
30:20
Il ricordo di don Luciano di Mons  Nole'
6:15
Gianfranco Di Bella
Рет қаралды 615
Arrivo Cardinali Concistoro Straordinario 2014 - seconda parte
3:02
News Cattoliche
Рет қаралды 61 М.
I Patrizi di Bellegra prelati della Corte Pontificia
3:59
Mons. Nazareno Patrizi
Рет қаралды 54 М.
Terra Santa, le testimonianze da Ain Arik
6:39
12Porte
Рет қаралды 615
Berretta cardinalizia per Capovilla
5:12
Local Live
Рет қаралды 117 М.
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
00:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 9 МЛН