il rinvaso delle Phalaenopsis, tutorial pratico

  Рет қаралды 15,263

Orchideria di Morosolo

Orchideria di Morosolo

Күн бұрын

-
dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 4° edizione, pag 572, € 25 acquistabile da www.orchideria.it o amazon:
Le orchidee si rinvasano in tre occasioni:
1 -Se il vaso è diventato eccessivamente piccolo rispetto alla pianta.
2 -Se la corteccia in cui è coltivata si è degradata (col tempo si decompone e ogni 3, massimo 4 anni* va sostituita, tenete presente che quando acquistate una pianta fiorita la corteccia ha già almeno un anno e quindi dopo 2, massimo 3 anni va sostituita), quando la corteccia inizia a decomporsi, man mano le radici nel vaso iniziano a marcire e contemporaneamente la pianta produce molte radici esterne al vaso, quando tutte le radici nel vaso sono marce la pianta sopravvive con le radici esterne, se non si rinvasa al più presto la pianta gradualmente deperirà
3 -Quando la pianta ha problemi, ad esempio quando le radici sono marce, in questo caso occorre un rinvaso d’emergenza per salvare la pianta.
Per prima cosa togliete la pianta dal vaso, se non esce facilmente rovesciate la pianta e tenendola con una mano battete il bordo del vaso sul tavolo, il vaso si staccherà facilmente e la pianta vi cadrà in mano, foto 1, 2 e 3.
Per il rinvaso rimuovete la corteccia vecchia e togliete tutte le eventuali radici marce e se su qualche radice avete dubbi, togliete! Questo lavoro si fa mediamente ogni 3 anni per cui è opportuno fare un’accurata pulizia, e poi ricordate che “il medico pietoso fa la piaga purulenta” perciò se su qualche radice avete il minimo sospetto, nell’incertezza togliete! foto 4 e 5.  Per evitare di trasmettere patologie da una pianta all’altra il bark deve essere nuovo ed i materiali utilizzati per il trapianto: vasi, tutori ecc. devono essere nuovi o lavati perfettamente, disinfettati con candeggina e risciacquati.
Una buona norma è di stendere un vecchio giornale sul tavolo ed eseguire il trapianto sopra il giornale, terminata l’operazione si butta il giornale in cui si saranno raccolti tutti i residui dell’invasatura: vaso, corteccia e tutore della pianta trapiantata, dividendo poi i rifiuti in umido, plastica, carta ecc. per la prossima pianta stendete un altro giornale e così via. Forbici e coltelli vanno disinfettati con una soluzione di candeggina al 50 % (metà candeggina e metà acqua) e l’operazione va ripetuta ad ogni trapianto. Il grande Lecoufle consigliava di lavare le mani con acqua e sapone tra una pianta e l’altra.
(....)Prima di utilizzarla la corteccia dev’essere ben bagnata, magari mettendola a bagno per un giorno, poi non si bagna fino a quando le radici cominciano ad allungarsi, se fa molto caldo si può mitigare con frequenti spruzzature sulle foglie. Non bagnando per circa una decina di giorni facilita la cicatrizzazione delle radici tagliate durante la preparazione al trapianto e si stimola la crescita delle radici che andranno a cercare l’acqua. Si ricomincia a concimare solo quando le radici avranno iniziato a “far “presa” sul nuovo vaso.
Di solito i principianti usano vasi esageratamente grandi, il vaso deve essere proporzionato alla pianta, per le Phalaenopsis di taglia commerciale si usano vasi di 12-13 cm di diametro, per piante particolarmente grandi 14-15 cm.
Il nuovo vaso deve contenere la pianta nei prossimi tre anni, per le orchidee monopodiali, come le Phalaenopsis, si userà un vaso della stessa grandezza del precedente o leggermente più grande,
Una volta stabilita la dimensione del vaso si mette un pochino di bark sul fondo, fig. 4, quindi si infilano le radici e si aggiunge bark, se le radici sono molte si fanno scendere lentamente le radici nel vaso non spingendo verticalmente ma si fa scendere piano piano ruotando la pianta sempre aggiungendo bark fino a riempire il vaso, fig. 7, 8 e 9.
Generalmente le piante oltre alle radici nel vaso hanno anche qualche radice esterna, queste radici sono diverse da quelle nel vaso, hanno molto più velamen (la parte bianca delle radici costituita da uno strato di cellule morte che ha la funzione di una spugna e quando è bagnata tende al verde e al grigio-argento quando è asciutta), se queste radici esterne si mettono nel vaso tendono a marcire per cui o si lasciano fuori dal vaso o si tagliano.
Il colletto, il punto d’attacco delle radici alla pianta, deve essere “a livello” e non annegato nel bark fig10, quindi si pressa sui bordi verso l’esterno, fig. 11, e si assesta dando al vaso dei colpetti sul banco fig. 12, ed il rinvaso è fatto.
-
sito: www.orchideria.it
facebook: / orchideemedicinaperanima
#orchideriadimorosolo
#orchidee
instagram: orchideria_...

Пікірлер: 28
@enricocervetti343
@enricocervetti343 2 жыл бұрын
Buongiorno la sua manualità è poesia come la sua professionalità grazie x condividerla con noi ogni giorno
@nancyfabbricat9380
@nancyfabbricat9380 2 жыл бұрын
Buon giorno signor Pozzi!!! Sempre utilissimo nei sui video 💚
@beatalidiareszko2532
@beatalidiareszko2532 2 жыл бұрын
Buongiorno sig.Pozzi Grazie di questi preziosi consigli. Meglio sapere di più che avere i dubbi. Grazie della sua disponibilita e presenza ogni giorno. Cordiali saluti a Lei e Edmondo Beata di Roma 😊🌹🖐
@onlyverdj79
@onlyverdj79 2 жыл бұрын
è sempre un piacere vedere i suoi video. settimana scorsa ho rinvasato la mia phal ,e purtroppo nei vivai dalle mie parti non son riuscito a trovare bark specifico per phalenopsis,ma solo terriccio generico per orchidee. L'ho setacciato,ma risulta comunque sempre troppo fitto in confronto al precedente (quello uscito dal vivaio per intenderci). incrocio le dita,ma la vedo molto dura,anche perche quando la bagnerò si inzupperà molto credo.
@natalinastera9789
@natalinastera9789 2 жыл бұрын
Buongiorno Giancarlo buongiorno Edmondo buona giornata buon lavoro. Le tue mani si muovono come per magia nel rinvaso tanto sei delicato. Certo io impiego un po' più tempo non sono celere come le tue mani esperte. Non sapevo che la corteccia andava setacciata oggi mi hai insegnato un'altra cosa e ti ringrazio tantissimo! Grazie sempre per il bellissimo e Interessante video un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani.
@tizianasantin5086
@tizianasantin5086 2 жыл бұрын
Buongiorno a lei e suo figlio un video meraviglioso, io la corteccia prima di rinvasare non la settaccio la lavo e la bagno bene va bene lo stesso o sbaglio faccendo così!!! Grazie signor Pozzi, auguro a lei e suo figlio una buona giornata e buon lavoro con affetto Tiziana. A domani.
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 жыл бұрын
va bene
@tizianasantin5086
@tizianasantin5086 2 жыл бұрын
@@OrchideriadiMorosolo grazie mille e buona serata
@valentinalubiana8683
@valentinalubiana8683 2 жыл бұрын
Buongiorno, le phalaenopsis si possono rinvasare anche se sono parzialmente fiorite e con ancora parecchi boccioli chiusi, o è meglio aspettare? Una parte delle mie stanno fiorendo in abbondanza proprio in questo periodo. Grazie, saluti.
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 жыл бұрын
può compromettere la fioritura
@Fabrais
@Fabrais 2 жыл бұрын
Buongiorno ho notato che è apparsa della muffa sulla superficie della corteccia e ha annerito le radici superficiali, oltre che cambiare la corteccia cosa posso fare alle radici?
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 жыл бұрын
se le radici sono sode vanno bene
@marilyndicioccio3711
@marilyndicioccio3711 2 жыл бұрын
Salve, ho rinvasato la mia orchidea,ma purtroppo aveva molte radici marce. Ho tagliato tutto quello che era marcio e messo la cannella. Come substrato ho utilizzato bark e sfagno. Dopo circa due settimane però le radici sono diventate marroni.,come se si fossero seccate. Non ho innaffiato subito A cosa può essere dovuto? Grazie per la risposta.
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 жыл бұрын
non lo so, può essere per mille motivi, cone soi sono soggette a un infinità di malattie
@albachiara4855
@albachiara4855 2 жыл бұрын
Buongiorno Giancarlo io uso il terriccio x orchidee della VIGOR PLANT con fibra di cocco, l'unico che trovo dal mio vivaio di fiducia, lei che ne pensa? Purtroppo la mia phalenopsis che in 10 anni si è triplicata con fioriture abbondanti, fiori piccoli rosa chiaro profumatissima, anche se in ottimo stato, non una foglia ingiallita, quest'anno ha deciso di non fiorire! Sono avvilita. Grazie infinite x i video che aspetto ogni mattina, buona giornata
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 жыл бұрын
le causev possono essere infinite, bisognerebbe vedere
@mariagiaconia5390
@mariagiaconia5390 2 жыл бұрын
Buonasera, si possono usare anche vasi non trasparenti?
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 жыл бұрын
certo
@mariagiaconia5390
@mariagiaconia5390 2 жыл бұрын
@@OrchideriadiMorosolo grazie, mi hanno sempre detto che solo vasi trasparenti x dare luce alle radici
@antonioaria5792
@antonioaria5792 Жыл бұрын
Buongiorno, cambia qualcosa tra i vasi trasparenti classici che tutti usano e i vasi sempre trasparenti ma tutti forati non solo sotto ma per tutto il vaso? Li usano perché sono più traspiranti ma effettivamente servono oppure meglio se sono chiusi per trattenere più umidità?
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo Жыл бұрын
se le radici econo dai fori nei trapianti sarà un problema
@antonioaria5792
@antonioaria5792 Жыл бұрын
Quindi sarebbe solo quello il problema? Puoi dal punto di vista funzionali non avrei dei vantaggi?
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo Жыл бұрын
@@antonioaria5792 i profwssionisti usano vasi normali
@marpass8763
@marpass8763 2 жыл бұрын
Buongiorno Signor Giancarlo buongiorno Signor Edmondo. In 3 anni ho concimato e cambiato la corteccia alla mia Phalaenopsis secondo le vostre indicazioni, ma comunque ha fatto moltissime radici esterne lunghe, che nel video lei dice che non vanno interrate. Cosa faccio ? Le taglio ? Sono veramente troppe. Se uso lo stesso vaso le lascio penzolare fuori come adesso ? Al momento è in piena fioritura, quindi aspetto, come lei mi aveva risposto, che sfiorisca, sennò rischio che cadano i fiori. Poi quando vengo al vivaio le faccio vedere le foto perché a parole non rendo l'idea. Grazie e buona giornata
@OrchideriadiMorosolo
@OrchideriadiMorosolo 2 жыл бұрын
meglio lasciarle fuori
@marpass8763
@marpass8763 2 жыл бұрын
@@OrchideriadiMorosolo La ringrazio, buona serata.
@dariana9776
@dariana9776 Жыл бұрын
Il video più doloroso mai visto 🤣
@Itbunnygirl
@Itbunnygirl 2 жыл бұрын
io pensavo che per le phalenopsis bisognasse usare il vaso trasparente per forza
come bagnare le orchidee, tutorial dell'Orchideria di Morosolo
11:44
Orchideria di Morosolo
Рет қаралды 101 М.
È ora di reinvasare l’orchidea | 2/3 Il reinvaso salvavita
7:05
Floricoltura Roncador Valentino
Рет қаралды 33 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 52 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 64 МЛН
When You Get Ran Over By A Car...
00:15
Jojo Sim
Рет қаралды 34 МЛН
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 16 МЛН
REPOTTING & DIVIDING CYMBIDIUM ORCHIDS
9:07
ORCHIDS WITH WARREN
Рет қаралды 193 М.
How to pot your vanda orchid...
11:22
Garden Full Of Colour
Рет қаралды 304
il rinvaso delle orchidee, ORCHIDEE, LE DOMANDE PIU' FREQUENTI video n° 7 di 9
11:58
Salvataggio Orchidee moribonde con radici marce, cosa fare? TUTORIAL
8:58
Orchideria di Morosolo
Рет қаралды 278 М.
le 4 cose più importanti per la cura delle Phalaenopsis n° 1 di 2
8:50
Orchideria di Morosolo
Рет қаралды 16 М.
This tip helps orchids quickly take root and produce young leaves
8:55
Happiness Garden
Рет қаралды 1,4 МЛН
Miraculous for making rotten orchids revive immediately
8:00
Happiness Garden
Рет қаралды 11 МЛН
Это ежегодное настроение 😉 #tiktok #юмор #жиза #funny
0:10
Ангелина и Тая
Рет қаралды 1,8 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
0:40
MrBeast
Рет қаралды 56 МЛН
Bacho Ne Ye Kar Liya 😱🥲
0:13
Sunnyy Rawal
Рет қаралды 16 МЛН
Playing hide and seek with my dog 🐶
0:25
Zach King
Рет қаралды 30 МЛН
Fun Fun TV short film: 🙏baby save water😍
0:28
Fun Fun TV
Рет қаралды 9 МЛН
покупки за продуктами сейчас вс раньше
0:23