Il Roll-Dumper RedBull fa da INERTER ? Se si, IS NOT PERMITTED (art.12.2.6).

  Рет қаралды 5,187

Ugo Notaro

Ugo Notaro

9 күн бұрын

La RedBull, secondo ChronoGP, avrebbe un Roll-Dumper che potrebbe svolgere oltre che la sua normale funzione di contrasto del Rollio, anche la funzione (oggi vietata) di INERTER.
L'impiego degli Inerter non è permessa dal attuale Regolamento Tecnico, in particolare al punto 12.2.6 è scritto che dispostivi di questo genere "are NOT permitted".
Singolare sarebbe il fatto , sempre secondo quanto ricostruito da ChronoGP, che la FIA lo avrebbe fatto smontare dalla monoposto inglese, obbligando la squadra ad impiegare un Roll-Dumper di tipo meccanico.
Ci si chiede se questa soluzione cosi come ipotizzata, può essere ritenuta regolare, oppure no ?
ps
Schemi tratti da filmato di ChronoGP alla cui consultazione dei video vivamente si rimanda. Di seguito il link:
• ChronoGP-S06:18 Parte ...

Пікірлер: 82
@rosinmirko
@rosinmirko 7 күн бұрын
Il modo di fare della FIA mi ricorda quello del commissario Winchester dei Simpsons.
@gianpaolo56
@gianpaolo56 7 күн бұрын
Vi ricordo che la Ferrari perse un mondiale per una irregolarità tecnica(flussometro). Ma noi non siamo inglesi e se dovesse emergere il"trucco" della Red finirebbe solo con una tiratina di orecchie.
@Giuseppe.s-sc2bd
@Giuseppe.s-sc2bd 7 күн бұрын
MAI DIMOSTRATA.
@TheCucciolo51
@TheCucciolo51 7 күн бұрын
"mafia"?
@emiliolafaiette8959
@emiliolafaiette8959 7 күн бұрын
Ai perfettamente ragione, ecco perché comincio a stancarmi di questa formula uno che usa due pesi due misure.. .
@TheCucciolo51
@TheCucciolo51 7 күн бұрын
Quello che mi infastidisce è: noi ci mettiamo sempre la coda in mezzo alle gambe e andiamo a beccarci le ferite ,giuste o ingiuste che siano . Mentre gli altri reclamano anche ragioni che non hanno. Chi sa perché. Mma
@acadiaarchitecture3170
@acadiaarchitecture3170 7 күн бұрын
​@@emiliolafaiette8959Viva l'intelligenza artificiale: ai
@robertoscapini900
@robertoscapini900 7 күн бұрын
Grande ING! Molto esplicativo! Strano non lo abbiano fatto con 3 lattine di energizzante.. 😅😢#FORZAFERRARISEMPRE ❤🏎️🇮🇹
@user-mr5kn9yt5g
@user-mr5kn9yt5g 7 күн бұрын
Buongiorno Ing. Notaro spiegazione molto chiara, complimenti.
@Mulicano
@Mulicano 7 күн бұрын
Infatti, la regola NON è “..non posizionare l’inerter in quella posizione…”… bensì, “..non utilizzare proprio l’inerter…” cioè che la gestione del porpoising doveva essere gestita esclusivamente con l’aerodinamica… alla Red Bull piace vincere facile (come Verstappen, d’altronde)… violando le regole…
@Giuseppe.s-sc2bd
@Giuseppe.s-sc2bd 7 күн бұрын
Buongiorno Ingegnere, la red bull è da verifica F.I.A. completa, anche i software della parte elettrica poi si vede se è stata una genialata di NEWEI o una truffa per la F1.
@giovanniala4088
@giovanniala4088 7 күн бұрын
Ers push consentito solo per Red Bull e motorizzati Mercedes.Per Ferrari solo penalizzazione per due stagioni.Il guaio è che Ferrari è più interessata agli utili che al rispetto delle regole.
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl 7 күн бұрын
Buongiorno Ugo. A mio modesto avviso il comma "a" del art. 10.2.6. vuol indicare una cosa specifica con la locuzione "body acceleration": intende cioè che non è permesso controllare i movimenti di cassa attraverso le sospensioni e dunque, ad esempio, abbassare la vettura in rettilineo. Funzione delle sospensioni dovrebbe essere solo, idealmente, assorbire il bump evitando che questo si trasmetta al telaio. Ma è evidente che il porpoising ha tutt'altra origine, legata proprio all'aerodinamica del fondo e dunque la FIA, con quell'articolo, non vuole che si usino elementi delle sospensioni per controllarlo. Temo però che sia sempre la stessa battaglia persa in partenza: quella tra spirito del regolamento e abilità del progettista nel tradirlo senza violarne la lettera.
@ugonotaro
@ugonotaro 7 күн бұрын
La penso come te, ma questo vale anche per la TD18. I regolamenti indicano cosa è vietato poi ci si gira intorno...Se conviene , si lascia correre...., altrimenti si dice che si va contro lo spirito del RT e si blocca tutto...Vedi TD39 .
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl 7 күн бұрын
@@ugonotaro Io posso anche capire e giustificare che si sia più o meno rigidi se sono o meno in gioco questioni di sicurezza. Ma qui pare che l'unico intento sia riallineare i valori, tarpando le ali a chi si è portato avanti conquistando un vantaggio tecnico.
@albertoromanocovasso308
@albertoromanocovasso308 7 күн бұрын
… un saluto ingegnere, anche io ho seguito l’analisi di Crono GP e complimenti per la sua ulteriore chiarificazione: se lo faceva la Ferrari veniva incenerita. A questi ci piace vincere facile (come nelle pubblicità dei gratta e vinci)… 👋🙂😐
@user-yx2yv4mw3r
@user-yx2yv4mw3r 7 күн бұрын
Buongiorno, questo è il secondo trucco che usavano, dopo il fondo che collassava, davano 2 secondi a giro a tutti, adesso manca il terzo trucco il booster anomalo
@aldoc7673
@aldoc7673 7 күн бұрын
Ave ing. tutte queste escamotage, vengono permesse con la complicità della FIA perché lascia molti punti in ombra dei regolamenti . Ciò dimostra che il Circus è totalmente marcio. Come si permette a Briatore di rientrare dalla porta principale dopo essere stato radiato per gravissime accuse di broglio?? A questo punto la domanda sorge spontanea: più carente la FIA oppure il team ( o più uno) bravo a pescare nel “torbido”? Come al solito, la sospensione sarà sicuramente conforme ,anche perché i controlli sono in base ai disegni depositati e che la monoposto in questione , sarà controllata in modo statico e non dinamico. Semper Fidelis
@milladigrazia2562
@milladigrazia2562 7 күн бұрын
Ciao Ugo! eccellente puntata...sei stato piu che esplicito, anche per un' ignorante in tecnica quale sono io....., ma una cosa di certo l'ho captata, ed é cio che ho sempre sospettato....la RB fa quello che vuole, nessuno la disturberà mai....questo é un dato di certo, e poi stanno ancora barando..vedi gli ultimi test a Imola con Verstappen dei quali si é lamentato anche Vasseur, ma la Ferrari purtroppo non ha ad oggi molto peso politico, purtroppo non c'é piu Montezemolo.... grazie di questa importantissima puntata Ugo e dedico un A Si Biri alla nostra amata Ferrari e a Charles in particolare! Buon lavoro!
@ugonotaro
@ugonotaro 7 күн бұрын
A si Biri !
@paolo7250
@paolo7250 7 күн бұрын
Grazie Ing. Notaro con la tua spiegazione perfetta, anche uno come me che ne capisce poco ði ingegneria e meccanismi di sospenzioni, si evince chiaramente che la Red Bull non è conforme al regolamento nel mondiale 2024, andrebbe fatto da tutti i Team in F1 un reclamo Alla Fia, sicuramente in Ferrari non lo hanno la macchina non va nemmeno ora con gli aggiornamenti fatti è dietro a RedBull, a Meclaren, e Mercedes, che anche loro avranno sicuramente un sistema del genere, visto come sono migliorati negli ultimi Gp che non è solo il fondo e l'aereodinamica, è un dato di fatto che in Ferrari non sono buoni a estremizzare al limite i regolamenti, oppure non gli interessa arrivare a vincere il mondiale, oltre a non essere buoni a fare un a macchina perfetta, non sono buoni nemmeno a farsi sentire alla FIA.
@nicolamadonia
@nicolamadonia 7 күн бұрын
Dietro una tastiera, a chiacchiere siamo tutti “buoni”
@paolo7250
@paolo7250 7 күн бұрын
È chiaro, in Ferrari si attingono al regolamento, in RedBull in questi ultimi anni hanno vinto rubando, non essendo in linea con i regolamenti, avvantaggiati anche dalla FIA non penalizzandoli quando facevano infrazioni anche in pista, quindi super Max non esiste, si super macchina irregolare, ecco come hanno vinto i mondiali.
@ivanopioli261
@ivanopioli261 7 күн бұрын
Da sempre i Team inglesi usano aggirare i regolamenti tenendo conto del comportamento da "tre scimmiette" della FIA. È inutile giocare una partita a carte quando si sa che alcuni giocatori sono dei bari sperando in una mano buona che li metta fuori gioco. L'unico sistema non farsi spennare è non giocare! Voglio vedere un campionato di F1 senza la Ferrari... Sicuramente Maranello manca di peso politico e non ha molte armi per ottenerlo tranne quella della non partecipazione ai futuri campionati. Sarebbe triste per tutti ma a mali estremi...
@andreapaz641
@andreapaz641 12 сағат бұрын
Piacerebbe anche a me, purtroppo Ferrari non lo farà mai. Prende troppi soldi...
@giuseppemaddalo5208
@giuseppemaddalo5208 7 күн бұрын
Ing io lo detto e lo penso che la Fi. Fa due peso e due misure e una Armata di Brancaleone
@sergioincerti8637
@sergioincerti8637 7 күн бұрын
12:55 Finalmente la verità!!! Che ci fosse qualcosa di irregolare nel sistema sospensivo della RedBull lo dicevamo fin dai tempi della prima stagione con l'effetto suolo, ricordi? Soprattutto dopo la Direttiva 19, Ricordo di aver fatto commenti in tal proposito. Allora dicevo che le sospensioni nascondevano una sorta di "sospensione attiva" tipo William mascherate da sospensione normale.
@costabilemontone1611
@costabilemontone1611 7 күн бұрын
Buongiorno, come sempre il suo discorso è limpido e cristallino, ma ho paura che in F1 si ricerchi solo il busines e non la correttezza sportiva. Finirà tutto in una bolla di sapone, hanno regalato (a mio parere) un mondiale a Max, immaginarsi se ora si prendono la briga di mettere in discussione risultati sportivi. Ciò non di meno, lei continui a riportare le notizie, anche se qualche "leone da tastiera le da del complottista". Perché a chi non piace la verità o la discusdione costruttiva, per me può semplicemente evitare di leggere. 🔝
@ipermonkey8078
@ipermonkey8078 7 күн бұрын
La verità è che i titoli si vincono sfruttando le zone grigie e in questo Newey e la Redbull sono maestri!
@carmelopafumi9563
@carmelopafumi9563 7 күн бұрын
Grazie Ugo, sempre Topp!👌 Ma io mi domando se ancora ne vale la pena seguire la F1? Sará meglio impiegare questo tempo per altri Hobby… La FIA fa cosa vuole, la Ferrari viene sempre bastonata come ultimamente successo come suggerito dal Video di Nicola e va sempre tutto a favore della Red Bull…🤷🏻‍♂️
@giampierospiller2761
@giampierospiller2761 7 күн бұрын
Mi sorge un dubbio... Anche un normalissimo ammortizzatore a gas va ad attenuare movimenti lineari, accelerazioni incluse.
@oettaminovog7963
@oettaminovog7963 7 күн бұрын
Giorno Dottore... Interessante, molto interessante... ma la domanda che mi sorge spontanea è:CHI DEVE intervenire? Le squadre? O basterebbe una"lamentela/soffiata"ad un delegato maFIA? O ancora... potrebbe, come già successo, che una squadra satellite,tipo Haas, foraggiata da Ferrari,in modo che, la suddetta, non si esponga direttamente ,richiedere una verifica,a ste punto, UFFICIALE,al medesimo delegato? Anche se,dal servizio da cui Lei prende spunto/ispirazione,di Fabiano Vandone,se è da Miami che RB non utilizza più questo dispositivo, com' è, EVENTUALMENTE, possibile dimostrare il contrario? Attendo, gentilmente,se Lo vorrà, una sua risposta... A si biri Dottore 👋👋👋
@marcomassacci9761
@marcomassacci9761 7 күн бұрын
👍
@DELTA_OMEGA
@DELTA_OMEGA 7 күн бұрын
Ma allora perchè la Ferrari non interviene legalmente contro la Red Bull così come aveva fatto nella Spy Story del 2007 contro la McLaren ? Forse perchè manca uno con gli attributi come Montezzemolo ?
@giuseppe4167
@giuseppe4167 7 күн бұрын
Mah, mi ciedo? .....La FIA che visiona e boccia o approva le soluzioni tecniche introdotte dalle squadre sulle macchine come ha fatto a suo tempo ad approvare una simile soluzione Red Bull ????
@christianpinto5900
@christianpinto5900 7 күн бұрын
Ferrari, Mercedes, McLaren in passato hanno sfruttato cose non permesse e non mi sembra abbiano cambiato i punteggi.
@francescozito1100
@francescozito1100 7 күн бұрын
Buongiorno Ugo
@andreadantino667
@andreadantino667 7 күн бұрын
Buongiorno ingegnere. Direi che quello che hanno fatto è altamente illegale. Però come mai le altre squadre se ne sono accorte solo ora?
@ValeVale-wg9fc
@ValeVale-wg9fc 7 күн бұрын
Il pilota Castiglione ed il suo tecnico Rizzitelli, nella giornata di ieri con un ottimo video di alto profilo tecnico. Hanno dimostrato la regolarità della Red Bull, smontando con prove alla mano qualsiasi tesi di irregolarità.
@ugonotaro
@ugonotaro 7 күн бұрын
Ho visto il video. Loro , e neppure io nel mio video, non hanno detto che la RdB sia irregolare. Potrebbe essere border-line questo si. A tale proposito io ho letto l'articolo del RT di riferimento. Non vedo che problema debba sorgere ?
@alexdelli2
@alexdelli2 7 күн бұрын
Nessuno ha detto che è irregolare, ma poteva essere non conforme. Quindi una regola non scritta non potendo essere infranta, viene sfruttata per trarne vantaggio. Questo porta la Fia ad intervenire ed eventualmente aggiornale il regolamento futuro
@ValeVale-wg9fc
@ValeVale-wg9fc 7 күн бұрын
Nella risposta negate di aver detto che le Red Bull sono irregolari, ma nel video chiedete l'annullamento di tutti i punti della Red Bull. Mettetevi d'accordo 🤣
@marcofortuna84
@marcofortuna84 7 күн бұрын
Irregolare o meno, non fa strano che sta cosa emerga solo dopo un paio di anni e dopo lo smantellamento umano della redbull? Non vorrei fosse un modo per lasciare un regalo ai successori da parte dei silurati..Horner in primis, per come pubblicamente è stato sputt@n@to 😂
@elenacasagrande6844
@elenacasagrande6844 7 күн бұрын
@@ValeVale-wg9fc sono 3 anni che chiedono l’annullamento dei punti della RedBull !!! Anche la Ferrari nel 2022 usava il fondo flessibile , sparito il fondo , sparita la Ferrari !!! Nessuno ha chiesto di togliere i punti guadagnati dalla Ferrari !,!
@tgmelettronicaelettronica9938
@tgmelettronicaelettronica9938 3 күн бұрын
mi chiedo. ma invece di vietare continuamente qualsiasi cosa non sarebbe meglio dare fantasia a tutti di creare quello che vogliono.... allora si che ci si divertirebbe. questa f1 sta diventando una mondezza.
@carlosegattini3380
@carlosegattini3380 7 күн бұрын
Quindi 2 domande. 1 Redbull ha vinto facile la sfida al porpoising e quindi i mondiali in maniera illegale? 2 ma perché fia fa regolamenti così difficili da verificare? Perché non liberalizzare queste aree regolamentari che possono tornare utili nella produzione di serie in modo da dare libero sfogo alla fantasia degli ingegneri anziché fare a gara per chi bara meglio?
@MaDrone
@MaDrone 7 күн бұрын
Resto della mia idea, e cioè, che la F1 non è una serie monomarca. Se la F1 deve (effettivamente) rappresentare l'apice della tecnologia sportiva a ruote scoperte, come è stato fino all'inizio degli anni 90' (con un interesse proporzionalmente ben superiore all'attuale, nonostante non ci fossero internet ed i social) tutti questi divieti imposti dalla FIA a tecnologie e dispositivi che risolvono problemi di assetto (e prossimamente, anche alla standardizzazione delle parti), sono da una parte ridicoli e anacronistici, e dall'altra, creano tutta una problematica "antisportiva". E' nell'ordine delle cose che, se esiste un metodo per migliorare le prestazioni, qualcuno farà rientrare dalla finestra ciò che è stato fatto uscire dalla porta per "decreto". Quel che è peggio, però, è che ai tentativi per aggirare quei divieti, il controllore possa anche adottare due pesi e due misure, così che un team vince un campionato (o più campionati) correndo i 3/4 del tempo con un dispositivo vietato, salvo poi eliminarlo senza che nulla accada, nè per il pregresso, nè come sanzione, mentre un altro viene penalizzato, per qualcosa di mai dimostrato pubblicamente, con una "condanna" a due anni.
@330P4.
@330P4. 7 күн бұрын
Ingegnere, credo che questo cosiddetto roll-dumper, comunque irregolare secondo il regolamento, non sia il solo responsabile di un vantaggio che va ben oltre il secondo a giro, visto con quale facilità il redbullo ha prima raggiunto e poi superato Russell come un povero pellegrino sull'autostrada. Questa è una delle tante cose che tutti gli avversari della Ferrari hanno a disposizione organizzati, non dai loro uffici tecnici, ma direttamente dalla fia. Comunque un dispositivo come questo non può essere il solo responsabile di un baratro prestazionale di questa fatta. È uno specchietto per le allodole per mascherare un flussometro a 200 Kg/h, che è il vero responsabile da dieci anni di una truffa, prima di uno e poi dell'altro avversario della Ferrari. La soluzione sarebbe uscire da questa cloaca massima, senza paura di perdere sponsor e prebende varie. Perché la Ferrari sta comunque perdendo ben di più di quello che crede. A si biri
@pollixpollix5336
@pollixpollix5336 7 күн бұрын
La prima gara col flussometro venne dichiarata irregolare per Ricciardo. Squalifica. Doveva averlo la merc. La rb era l'unica squadra 2 anni fa con scarico nero... Il flussometro e un ottimo strumento di... bop..
@pollixpollix5336
@pollixpollix5336 7 күн бұрын
Tra l'altro benzing.. lo aveva portato alla luce
@330P4.
@330P4. 6 күн бұрын
Caro Pollice, è il segreto di Pulcinella. Lo sanno tutti, ma tutti hanno famiglia.....
@valtertemporini8374
@valtertemporini8374 7 күн бұрын
Dovrebbe far lavoce grossa anche la McLaren
@angelonicosia2743
@angelonicosia2743 7 күн бұрын
In formula 1 il gioco e aggirare i regolamenti. Poi ci sono interessi economici e nessuno viene punito….
@gianlucacipollone8454
@gianlucacipollone8454 7 күн бұрын
Comunque la FIA se ne è accorta subito 😂😂😂😂
@Doom2329
@Doom2329 7 күн бұрын
🧋🧋🧋🧋🧋🧋🧋🧋🧋
@fabiolifeisgood73
@fabiolifeisgood73 7 күн бұрын
i debunker Probabilmente diranno: "complottista" e citeranno la terrapiatta!😅
@Nick81059
@Nick81059 7 күн бұрын
Tanto vale per la Ferrari lasciare la F1 visto che gli altri compresa la FIA fanno di tutto pur di non farla vincere, voglio proprio vedere in quanti la guarderebbero ancora.
@Beedom6
@Beedom6 6 күн бұрын
Vabbè ma così si castrano i progettisti e si va verso la omologazione di macchine tutte uguali. Allora facciamo un monomarca e buonasera!
@GiuseppeMosca-do9qi
@GiuseppeMosca-do9qi 7 күн бұрын
Ferrari troppo rispettosa e diplomatica...
@Francescolegend
@Francescolegend 7 күн бұрын
Quindi le vittorie andrebbero annulate
@stefanosinopoli3753
@stefanosinopoli3753 7 күн бұрын
Praticamente la Federazione con questo regolamento sta "vietando" l'uso degli ammortizzatori "normali" sulle macchine.Funzionano con lo stesso principio delle regole che vogliono vietare.Siamo su scherzi a parte???...
@TheCucciolo51
@TheCucciolo51 7 күн бұрын
In pratica : Red bull ha rubato il 3 titoli.?
@Francescolegend
@Francescolegend 7 күн бұрын
Come Vettel nulla di nuovo
@luciano3039
@luciano3039 7 күн бұрын
Grande Verstappen il resto sono chiacchiere da Bar 😂😂❤
@enzoribuffo3935
@enzoribuffo3935 7 күн бұрын
Diciamolo francamente, seguiamo la F1 perchè ci piace, ma dal punto di vista regolamentare è solo una colossale truffa.
@lucianogennaro1002
@lucianogennaro1002 6 күн бұрын
In un covo di vipere si sta meglio che in questo covo di antiredbullisti ...... Ma sbaglio o poco tempo fa ho letto un articolo che la Ferrari aveva scoperto questo trucco e ne ha fatto un sistema migliore? Togliendo Montecarlo, che non è un circuito, da Zmiami ad oggi le Ferrari non vanno più anche perché non c'è Verstappen che li guida
@luchiuove3652
@luchiuove3652 7 күн бұрын
La legge è per fessi! La Redbul fa quello che vuole e anche la Mercedes
I Over-Engineered this Machine, cause Manufacturers Didn't
1:23:24
Marius Hornberger
Рет қаралды 1,4 МЛН
Пробую самое сладкое вещество во Вселенной
00:41
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 20 МЛН
когда повзрослела // EVA mash
00:40
EVA mash
Рет қаралды 3,7 МЛН
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 473 М.
I DUBBI di Vasseur su quello "strano" test di Imola...
7:41
Ugo Notaro
Рет қаралды 1,7 М.
TUTTO VERO! Si aprono le danze
2:53
L'ingegnere della F1
Рет қаралды 4 М.
Linux Toolbox Bash and Neovim
2:25:01
Titus Tech Talk
Рет қаралды 10 М.
Buying tools from TEMU ? Let's TEST them! Multimeter, Soldering station, Thermal camera
18:56
CARESSA DISTRUGGE SPALLETTI🔞 dopo la DISFATTA di SVIZZERA-ITALIA ad EURO 2024
9:12
Paul B. Preciado contro le identità imposte dal potere
6:58
Internazionale
Рет қаралды 11 М.
Insane Disrespect Moments 😡
0:31
Football Fancier
Рет қаралды 4,4 МЛН