No video

Impianto Hi-Fi e Home Theatre posso convivere? Vediamo come!

  Рет қаралды 20,990

Audiofilando

Audiofilando

Күн бұрын

Пікірлер: 195
@francescofumagalli2821
@francescofumagalli2821 3 жыл бұрын
Ottima spiegazione; da quanto ho capito è fondamentale la qualità e la versabilità dell'ampli. Il Luxman è un mostro, ma anche lo Yamaha è una bella bestia !
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Francesco e grazie! Si sono nella loro categoria due ottimi amplificatori
@Egofileo1
@Egofileo1 3 жыл бұрын
Hai premesso che sei un grande appassionato dell'ascolto stereo e sei appassionato dell'ascolto MCH, per cui hai chiarito subito la tua posizione Maurizio. Di mio sono intransigente in entrambi i mondi, e se non si possono avere 2 impianti separati, si può creare un connubio di entrambi, certo a "caro prezzo". Esistono Pre A/V con qualità audio paragonabile se non superiore a diverse elettroniche 2 ch: si sceglierà un finale stereo separato di proprio gusto ed adeguato alle 2 casse stereo, che diventeranno anche i canali LR del sistema MCH. Il canale centrale dovrà essere dimensionato adeguatamente a queste ed avere la stessa sezione medio/alta, per omogeneità timbrica durante i panning orizzontali. Il sistema surround completo (side, rear, atmos/DTS:x) deve essere adeguato al fronte LCR perchè NON è vero che con le ultime colonne sonore (parliamo di due anni a questa parte) vengono sfruttati poco, anzi (parlo con analisi del messaggio sonoro alla mano e certo soprattutto per colonne sonore ENG dove Atmos è molto più presente che in quelle ITA). Coi sub si parla di ascolto 2ch (in caso) o di LFE. Ci sono Pre A/V che permettono di indirizzare i canali (appunto sub ed LFE) in modo opportuno a diversi sub o di missare il messaggio quando si ascolta in MCH cambiando anche taglio/pendenza (se il sub che abbiamo scelto è ottimo per la musica e per i film, tipo i REL per esempio). La disposizione delle casse non è così dissimile e si possono posizionare i canali LR opportunamente (anche) per l'ascolto stereo di qualità. In casi ancora più estremi, si possono anche usare due Pre (uno stereo ed uno A/V) condividendo solo le casse, avendo anche amplificazione diversa (magari NON tralasciando quella del canale centrale, identica se non simile ad L/R). Il trattamento acustico della stanza funziona per entrambi i sistemi ed in caso con l'Eq digitale si fanno diverse tarature, anche specifiche per 2ch e MCH. Insomma, non semplice, non economico, ma si può fare senz'altro. ;)
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Grazie Alberto per il tuo interessante contributo
@marcotava9326
@marcotava9326 3 жыл бұрын
Ottima spiegazione, io ho fatto così, ho un integrato con ingresso av bypass così da poter essere usato come finale per i frontali e l'ho collegato alle uscite pre out frontali del mio sinto amplificatore av nad t762, ad ogni modo l'home theatre lo uso poche volte soprattutto per i dvd/bluray musicali, per i film quasi mai. L'ascolto in stereo con gli amplificatori multicanali anche se di fascia alta non è lontanamente paragonabile a quello di un ottimo ampli stereofonico per ovvie ragioni. Saluti!
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Marco e grazie! E' una soluzione efficace e pratica per non perdere qualità ;-)
@fabiobarbieri3915
@fabiobarbieri3915 Жыл бұрын
Buongiorno Maurizio e complimenti per i video , io uso una soluzione alternativa : da AV pioneer con pre out frontali, vado al line del integrato accuphase e 270 che a sua volta va al finale accuphase p4500, per pilotare le Rf7 in bi amplificazione, "andando col pioneer diretto al main in del E 270, non funziona più il finale" , uff
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Ciao Fabio! Eh si, dovresti avere una doppia uscita pre sul pioneer per usare anche il p4500
@felicegriffi
@felicegriffi 3 жыл бұрын
Sono un grandissimo appassionato di musica ma anche di cinema. Proprio durante questi mesi ho valutato l'allestimento di una stanza insonorizzata sia per ascolto HiFi ma anche per la visione di film tramite videoproiezione. Sinceramente sono stanco di inseguire le mode delle case di produzione con 3-5-7-9 canali scendendo molto spesso a compromessi in quanto un buon amplificatore stereo sarà sempre e comunque superiore come componentistica e qualità sonora rispetto ad un amplificatore multicanale di fascia media. Ho optato quindi per un eccellente lettore BluRay di Panasonic che esegue il downmix a 2 canali stereo delle tracce multicanale. Ho inoltre un Cambridge Audio CXNv2 che uso sia come DAC dedicato sia accesso alla musica HighRes in streaming. Il tutto poi va ad un amplificatore Atoll Electronique 2 canali stereo. I diffusori sono Neat Acoustic. Sinceramente con questa configurazione mi trovo benissimo e non sento l'esigenza di allestire un sistema multicanale scendendo inevitabilmente di qualità. Complimenti per il canale che ho appena scoperto.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Grazie Felice per i complimenti e per aver condiviso la tua esperienza e il tuo impianto
@alessandrozuccatosta5350
@alessandrozuccatosta5350 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio molto professionale come sempre... Per la mia esperienza io non sono d accordo per i due impianti separati ma per un impianto audio due canali e aggiungere altri tre canali di qualità con relativa amplificazione...... Con lo stereo hai una finestra della evento sonoro con il multicanale di qualità sei nell evento sonoro....
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Alessandro, è una soluzione più che valida anche quella!
@salvatoresantangelo5500
@salvatoresantangelo5500 2 жыл бұрын
Penso che i due sistemi di ascolto possano coesistere ascoltando la stereofonia in 2.1 , in pratica i due diffusori centrali vengono tagliati in frequenza dal sintoampli che utilizzerà, più o meno, un terzo della potenza per ricostruire la forma d'onda musicale e i toni bassi verranno riprodotti dal subwoofer con il suo alimentatore. Così facendo abbiamo ottenuto un sistema a filtro attivo con un ampli per i toni bassi e uno per i medioalti, con la possibilità di usare il dsd del sintoampli. Il tutto va bene tranne che per i puristi del suono che prtendono una catena di riproduzione più semplice possibile e pensano che possa creare una maggiore distorsione del segnale audio. Cordiali saluti.
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Grazie per il tuo interessante commento
@umbertotessaro2097
@umbertotessaro2097 3 жыл бұрын
Ciaooo Maurizio e GRAZIE prima di tutto per la spiegazione ineccepibile e estremamente chiara anche per chi non è certamente esperto come me!! Erano anni che aspettavo questo chiarimento e ho sentito tutto e il contrario di tutto in proposito in passato. Poi, nel mio caso, passare dalle parole ai fatti diventa il problema anche perché mi pare chiaro che il budget necessario mi pare lontano da "entry level"
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Umberto e grazie! Si, il budget non è proprio irrisorio per una soluzione di questo tipo
@Lampo131
@Lampo131 3 жыл бұрын
La mia soluzione è la seguente. Oppo UDP-205, che è anche un pre con un crossover, che gestisce la musica liquida prelevata da un HD SSD, legge i CD/DVD 4 K con la sua meccanica integrata, ai cui ingressi digitali è collegata una Web radio. I segnali del HD, del CD, del DVD e della Web radio vengono gestiti da due diversi DAC, uno gestisce il segnale stereo, l'altro il segnale HT. In uscita ci sono i collegamenti analogici per due ampli mono che pilotano i diffusori stereo che sono anche i diffusori HT, le altre uscite analogiche vanno agli altoparlanti HT (sistema 7+1) attivi, poi c'è una uscita cuffia con un suo amplificatore interno e le uscite video per il televisore. Quando ascolto la musica sono attive solamente le uscite stereo (con un passa alto regolato a 100 hz, se si vuole) più l'uscita per il subwoofer attivo (sempre se si vuole); quando si vede un DVD rimangono funzionanti le due uscite stereo per i canali frontali, l'uscita sub e si aggiungono le uscite per le due coppie di canali effetti e canale centrale. In pratica col telecomando gestisco tutto, stereo e HT, l'unica accortezza sta nel accoppiare bene i diffusori stereo con quelli HT da un punto di vista timbrico.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ottimo e pratico impianto!
@robertovestri8626
@robertovestri8626 3 жыл бұрын
Buonasera Maurizio. Complimenti per i tuoi suggerimenti che sono sempre chiari ed esaudienti. Negli anni '90 son passato dal classico impianto HI FI (ampli integrato Marantz, non ricordo il modello, ma era un 30 + 30, e diffusori Wharfedale E70) all'Home Theatre 5.1 (Sony SR-DB840 + diffusori e sub attivo, Jamo). All'inizio ero entusiasta del surround, avevo la sala cinematografica in casa (si fa per dire), ma poi mi sono pian piano reso conto che per usufruire al meglio di questa meraviglia dovevo ascoltare a volumi "incompatibili" con la convivenza condominiale. Oggii uso l'impianto come un normale stereo (2 ch) per ascoltare soprattutto musica (classica e jazz). Per fortuna ho mantenuto le mie Wharfedale! Da quanto si evince dal tuo intervento, potrei continuare ad usare il Sony, ma mi piacerebbe anche acquistare di nuovo un buon ampli integrato non troppo costoso; non sono più aggiornato come ai miei tempi, cosa mi consiglieresti? Grazie.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Roberto, e grazie. Per l'amplificatore che budget avresti? E che sorgente useresti (PC, Network player, lettore CD, Giradischi ecc)?
@robertovestri8626
@robertovestri8626 3 жыл бұрын
@@AudiofilandoGrazie per la sollecita risposta. Il mio budget è di circa 300 euro e certo so che non c'è tanta scelta. Le sorgenti saranno il classico giradischi (Visonik HIFI), il lettore DVD (Blue Ray Samsung) ed ora avvicinandomi alla musica liquida, anche il mio iMac. Certo potrei pensare anche ad un Network player... P.S. Per provare la musica HI res ho acquistato anche un piccolo DAC esterno (24/192).
@robertovestri8626
@robertovestri8626 3 жыл бұрын
Buonasera, avrei un altra domanda, questa volta sulla qualità della musica Hi Res via Wi FI (con gli stremares per intenderci): la qualità rimane buona? Perché ho sentito che via WI FI si perdono delle info. Grazie.
@SecondA_VitA
@SecondA_VitA 2 жыл бұрын
Ottimo contenuto, come sempre! Personalmente ho sempre tenuto separate le elettroniche tra impianto HI-FI e HT, impostando per quest'ultimo un set meno importante in proporzione (la coperta è corta🙃). Nel corso degli anni ho adottato diverse soluzioni: utilizzo degli stessi frontali (con cambio manuale dei cavi ogni volta - uno strazio), diffusori dedicati (posizionati vicino ai diffusori hi fi - una roba inguardabile esteticamente e acusticamente), fino alla scelta di diffusori da scaffale, rigorosamente della stessa casa, posizionati a muro ma su staffa inclinata verso il punto di ascolto. Ho scelto diffusori con tubo reflex anteriore, in modo da non soffocarli nell'emissione. Mi trovo bene con questa soluzione pulita e, sonicamente parlando, sufficientemente corretta. Mi sento di consigliare questa soluzione per ambienti non di grandi dimensioni in cui far coesistere più impianti (io ne ho addirittura un terzo).
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Ciao Federico! Ottimo contributo
@cesarecountry
@cesarecountry 9 ай бұрын
Contribuito molto interessante come al solito, peccato averlo scoperto 3 anni dopo la sua pubblicazione 😄 . I miei due impianti (stereo e HT 5.1) convivono serenamente nello stesso ambiente. Per ora condividono i diffusori frontali, con necessità di cambio manuale dei cavi: una "scocciatura" che ritengo tutto sommato accettabile..... dopo aver visto questo contributo ho provato a connettere l'uscita pre-out dell'ampli AVR al finale di potenza dell'impianto stereo: in effetti il contributo dato dalla migliore qualità del finale è evidente. Prossimo passo: ricerca di una coppia di frontali. Dubbi: - impatto estetico di 2 coppie di casse frontali + canale centrale del 5.1 - sono soddisfatto delle mie casse frontali nell'uso in entrambe le configurazioni: quindi meglio un nuovo paio di casse specifiche per AVR o per audio stereo? in fondo, parte della bellezza di questo hobby è nell'affrontare questi dubbi, no?
@Audiofilando
@Audiofilando 9 ай бұрын
Ciao! Se sei soddisfatto della tua coppia di frontali pe entrambe le configurazioni non cambiare! 😉
@domenicocorsi293
@domenicocorsi293 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio. Ottima e interessante spiegazione delle possibili alternative che la nostra passione ci può mettere a disposizione e di cui io almeno non ne ero al corrente.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Grazie Domenico
@yurjdioli866
@yurjdioli866 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio , ottima spiegazione. Io per fortuna ascolto solo e quindi ho indirizzato la mia spesa solo x il sistema stereo a 2 canali .
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao yurj! Scelta migliore per un appassionato di musica!😉
@fabiofiorinelli4036
@fabiofiorinelli4036 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio.Io opto per la soluzione più semplice per me;ossia disconnettere i diffusori frontali in base ai due impianti.Coasa facile per me poiché ho facile accesso ai connettori posteriori connessi con bananine.Ampli per l'audio un Hk 6200ed ampli multicanale Yamaha rx-v367,diffusori centrali AR a sospensione pneumatica 314 spirit,centrale klipsch posteriore Indiana Line Nota 260 xl e sub indiana line mio basso.Ciaoooo!!!!
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Fabio! In effetti se i connettori son comodi può essere una soluzione... ma io sono pigro! :-)
@federicociciarello7388
@federicociciarello7388 Жыл бұрын
altra soluzione che sto andando a sperimentare di persona a casa di un Amico è: un Amplificatore multicanale di fascia medioalta, che quando è impostato su due canali stereo raddoppia la potenza e presumo anche la dinamica. Già eroga potenza sufficiente su 5 / 7 canali, soluzione che in termini di potenza erogata fa risparmiare su finale di potenza esterno per i frontali a torre. Rotel rap 1580 mkii, Dali Oberon 7.
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Ciao Federico! Facci sapere il risultato!
@alex82psr9000
@alex82psr9000 2 жыл бұрын
e uso sugli stessi diffusori fron LR sia sinto che amp stereo, cambia l'impedenza totale, quindi immagino che vadano disconnessi i cavi dietro (magari a banana) per evitare il problema.
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Da scollegare assolutamente!
@marcobravi2639
@marcobravi2639 2 жыл бұрын
Ho una grande sala,perfetta all'insonorizzazione,con i quadri di Calisti. Ma un impianto lo tengo provvisorio dalla mia compagna, altrimenti mi cacciano di casa 🤣😆. Non vedo l'ora di provarcelo,la stanza conta più della catena hi fi.
@domenicoorefice7269
@domenicoorefice7269 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio,io ho risolto così:il mio amply home cinema è il Pioneer lx90 Susano,invece per hi-fi ho un audioanalogue Puccini anniversary, che pilotano le triangle Magellan cello e voce Magellan,sostanzialmente con lo stesso cavo di potenza arrivo al Susano e poi al Puccini anniversary,non stacco mai i cavi per l'ascolto hi fi ,ho fatto una prima incisione nel cavo di potenza per il Susano,e poi quello che viene dopo è collegato al Puccini,sempre con lo stesso cavo senza tagli ne aggiunzioni...
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Ciao Domenico! Soluzione “particolare” e un po’ pericolosa in quanto ciascun ampli può vedere l’impedenza di uscita dell’altro oltre alle casse
@domenicoorefice7269
@domenicoorefice7269 2 жыл бұрын
@@AudiofilandoGrazie... anche se ovviamente uno è spento?
@domenicoorefice7269
@domenicoorefice7269 2 жыл бұрын
Che consigli mi potresti dare?
@lucacomello1353
@lucacomello1353 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio ottimo video come sempre bisogno anche avere lo spazio soprattutto è quello che manca 😭😭😭
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciso Luca! È si... purtroppo è il maggior problema!
@salvatorebonaccorso5951
@salvatorebonaccorso5951 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio io non mi faccio questi problemi il mio amplificatore a i canali separati lo metto in stereo e ascolto solo i due frontali e il subwoofer e sono soddisfatto
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Ottimo! Essere soddisfatti del proprio setup è sempre bello!
@teosimoni6800
@teosimoni6800 4 ай бұрын
Ciao, avrei una domanda a proposito del video che proponi, ho un Denon AVC A11Sr ancora perfettamente funzionante per il cinema, per l’ascolto due canali uso Mcintosh 9500 che pilotano i due diffusori frontali B&w 802 D3. Il Mcintosh ha la possibilità del passthoug e il Denon ha la possibilità dell’uscita Pre out. Il mio dubbio è: collegando le casse al Mcintosh, il Denon resta senza carico sulle due uscite front. Il tutto funziona perfettamente ma ho paura che si brucino i due stadi finali del DENON. Ora metto che entrando nel setup dell’amplificatore audiovideo non mi dà la possibilità di escludere i due canali frontali. Hai un suggerimento? Grazie mille in anticipo
@alessiototi5063
@alessiototi5063 Жыл бұрын
Ciao, io non ho sentito casse come le Raidho D 5.1 (che costano 200.000 euro), ma ho sentito un impianto audio di uno fissato per l'HIFI che ha speso solo per i cavi della corrente 1200 euro, sinceramente ho un Ampli Yamaha a 7.2 canali che, vorrei poi sostituire con un Denon da 11.2 canali, le casse frontali ho montato delle Canton Chrono (aggiornate di recente, prima avevo delle casse da pavimento piu' economiche), sinceramente questa "qualita'" audio piu' sul 2 canali non la vedo proprio cosi', premetto, non ho sentito casse da 200.000 euro, ma a mio avviso per stare in cifre piu' abbordabili, il surround ti viene in aiuto, grazie ai DSP degli amplificatori sempre piu' evoluti, si ha sempre i 2 canali frontali come riferimento per la musica, ma i 2 canali frontali purtroppo non riescono a dare un impatto tale che si ha con piu' canali (chiaramente pilotati da un DSP), l'effetto che la musica si, ti viene in modo frontale, ma che ti riesca a prendere e coinvolgere completamente a mio avviso e' davvero difficile ricrearla con 2 semplici canali, ok i Live sono a 2 canali, ma raramente sento dei Live dove ti puoi sedere e sentire la musica in modo ottimale, vengono solo pompati di watt e spesso conta anche molto il punto d'ascolto, magari se sentissi un opera di musica classica farebbe la differenza, ma allo stesso modo conterebbe molto come quelle casse riescono ad arrivare alla percezione sonora (cosa che il DSP riesce a fare in maniera piu' facile), a mio avviso o (visto che non l'ho sentite non posso giudicare) spendi centinaia di migliaia di euro per 2 diffisuri in grado di dare sensazioni di un certo livello o vai sui multicanale, altrimenti la musica sara' sempre e solo troppo pilotata da 2 singole casse che anche se trovi il punto di messa a fuoco e' facile che poi sia anche "troppo" messa a fuoco, nel senso, avrai magari gli alti troppo accentuati (dipende anche molto dal tipo di registrazione (purtroppo non tutti i pezzi sono uguali nelle registrazioni) oppure magari mancheranno determinate frequenze medio basse che non riesci a percepire se non solo con le orecchie...
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Ciao Alessio! Grazie per il tuo commento. Per me la musica (tranne rare eccezioni vedi quadrifonia o live multicanale) è e rimane legata ad un sistema stereofonico.
@vincenzoscarpato5014
@vincenzoscarpato5014 Ай бұрын
Buonasera e complimenti per il video, vorrei un suggerimento per aggiungere un finale di potenza al mio ROTEL RAP-1580 MKII, seppur la spiegazione sia chiara per i collegamenti, non ho capito bene, i collegamenti dei cavi diffusori devono essere collegati solo al finale e non al sinto amplificatore che a sua volta verrà collegato all’uscita pre out front giusto? Se mi può togliere questo dubbio Grazie e continui così per me i suoi video in merito sono molto importanti
@mattia1135
@mattia1135 3 жыл бұрын
Penso sia meglio usare solo il luxman e non il luxman solo come stadio finale con pre 2070, io nella mia configurazione uso l as 1100 da solo quando ascolto musica, secondo me il pre del as 1100 è superiore a quello del 3080 anche se è il top di gamma...
@fabioghirlandi2797
@fabioghirlandi2797 3 жыл бұрын
La cosa migliore è due impianti in due ambienti nessun compromesso certamente però aumenterà la spesa quasi doppia
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Eh si.. e anche lo spazio necessario raddoppierebbe!
@domenicopetronella9766
@domenicopetronella9766 6 ай бұрын
Ciao, grazie per questa guida molto utile, ti ho scoperto ed iscritto da poco, vorrei sapere come hai gestito l'impedenza, ovvero avevi un multicanale Yamaha a 8 ohm ed un integrato sempre a 8 mentre i diffusori sonus sono a 4 ohm, grazie
@Audiofilando
@Audiofilando 6 ай бұрын
Ciao e grazie! L’impedenza è un parametro legato ai diffusori. Gli amplificatori a stato solido di cui parli non hanno alcuna necessità di essere adattati in impedenza. Anzi, la loro impedenza di uscita è in genere bassissima, anche centinaia di volte inferiore a quella dei diffusori. Il rapporto si chiama damping factor, parametro di un ampli
@vila6969
@vila6969 Жыл бұрын
Ciao Maurizio ormai ti seguo da qualche mese e mi piace il tuo modo di trattare le cose...ora come avrai capito non ho una gran possibiltà economica e quindi devo accontentarmi di prodotti non troppo costosi però vorrei spezzare una lancia a favore di Indiana Line che come ho già detto trovo imbattibile nel rapporto qualità prezzo e secondo me questo le " frega" in qualche modo e anche se sono tornato a questo marchio ad OCCHI CHIUSI con le DJ308 senza neanche ascoltarle, dopo la deludente parentesi AE e anche se il marchio ha passato diversi cambiamenti in questi anni, ho ritrovato praticamente intatto il suono almeno nella sostanza delle mie vecchie 3xa e QXSD che ho avuto dalla fine dei '70 alla fine dei '90...insomma, 5-6 anni fa appena collegate son tornato più giovane di 30 anni! Solo musicalmente parlando purtroppo! Ora, so che sei abituato a trattare marchi più rinomati non è che è possibile una recensione almeno del modello superiore al mio anche se datato, le DJ310? Dopotutto hai avuto il "coraggio" di provare le loonpo o come diavolo si chiamano beh, le Indiana Line in confronto sono di un altro pianeta. E mi piacerebbe anche un giudizio "estetico" della tua gentile consorte dato che lo trovo l'unico punto a sfavore di queste casse...preferirei un look più anni '70-'80 tipo le indiana line di quel periodo appunto, o le Elipson Heritage XLS15 per intenderci.
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Ciao Vittorio! Vedremo se ne avremo l'occasione! Nel caso... molto volentieri!
@vila6969
@vila6969 Жыл бұрын
@@Audiofilando Ciao, intanto grazie per "l'attenzione" poi speriamo...😁!
@paolopaolissopecis4572
@paolopaolissopecis4572 2 жыл бұрын
Ciao Maurizio, io sono alle prime armi con tutto ciò. Mi appassiona molto sia il mondo musicale che home cinema. Io ho delle Ferguson hill FHOO7 con il woofer e il suo amplificatore dedicato. Vorrei utilizzare questi diffusori anche come diffusori frontali per home cinema, gestito da un denon Avr 1300w. Se fosse tutto possibile ne sarei felice, perché potrei finalmente passare a una codifica dolby atmos, logicamente ampliando le Ferguson ad altri 5.1 diffusori.
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Credo di aver già risposto
@paolopaolissopecis4572
@paolopaolissopecis4572 2 жыл бұрын
@@Audiofilando si grazie ahah avendo sbagliato video ho riscritto il commento. Ho. Controllato il mio sito amplificatore e in realtà ha 2 uscite pre, però a un solo "spinotto" cioè non ha il rosso nero
@diegocanale1124
@diegocanale1124 3 жыл бұрын
Un bel AV come il denon drah 800 o un marantz nr1200 penso che coniughino al meglio entrambe le esigenze
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Diego, dipende sempre dalle aspettative
@dalidecommendatore3028
@dalidecommendatore3028 9 ай бұрын
Buonasera. Ma domanda. Ma uno, dedicando 1,5k alla cosa, che non ha il benché minimo interesse ad appartenere a fanatismi di sorta, diffusori attivi o passivi, pre+finale ecc...... E vuole solo ascoltare hi fi di qualità SOLO da musica liquida o via telefono con bluetooth che deve fa!? Che macchina compra? Un paio di Canton gle 496.2 o uno streamer di rete + un integrato bluetooth e un paio di aurora heco 700 ad esempio?? Cosa sarebbe meglio? O alzare budget? Che fareste voi?
@Audiofilando
@Audiofilando 8 ай бұрын
Ciao! Trovi diverse proposte sul canale in quella fascia di prezzo, ciascuna con i suoi pro e contro. Scegli in base alle tue esigenze
@giuseppemanno6712
@giuseppemanno6712 3 жыл бұрын
Caro Maurizio, sarò un po' all'antica o tradizionalista, ma ritengo le tue esposizioni hifi da intenditore, meno Entry-level quando sei da solo a presentare i tuoi video, per carità non me ne voglia la tua simpatica mogliettina... Approfitto comunque per augurarvi ad entrambi un sereno natale.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe! Tanti auguri anche a te!
@markdisanmacario9211
@markdisanmacario9211 3 жыл бұрын
Video che arriva, come si dice.... "a fagiolo". Stavo proprio riflettendo su come procedere a realizzare la migliore soluzione per il mio ritorno all'HT secondo il concetto "nessun compromesso". Anche perché in realtà il ritorno del mio interesse al multicanale non è per il cinema, ma per l'audio 5.1 degli ormai numerosi sacd e bluray audio che possiedo. In effetti all'utilizzo della separazione pre/finale non ci avevo pensato, possiedo un integrato che ha questa configurazione, e quindi potrei adottare la soluzione 1. La conseguenza, però, è che l'integrato a questo punto diventerebbe unicamente un finale di potenza tout-court sia per l'ascolto multicanale che per quello stereo con la conseguenza che le sorgenti andrebbero tutte collegate al sintoamplificatore che farebbe quindi la funzione di pre-amplificatore di tutto il sistema audio (fatta eccezione per i canali surround). Nella teoria dell'hi-fi la configurazione pre e finale con elementi separati è sempre quella che dà la qualità migliore, ma nella pratica affinché sia realmente tale, è necessario che gli elementi siano entrambe di qualità elevata. Ergo: non basta trovare un sintoamplificatore con le uscite pre, ma è necessario che abbia complessivamente uno stadio di preamplificazione di qualità. Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento? Ciao e complimenti per il canale.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Mark e grazie per i complimenti. Sicuramente il tuo discorso non fa una grinza ;-)
@cambiaresipuo28
@cambiaresipuo28 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio e grazie per condividere tutto con gli appassionati. In effetti oggi mi trovo a fare la stessa scelta e ancora non ho trovato una soluzione. Yamaha, rotel, marantz, anthem, arcam ..Quale dei sinto può dare ottimi risultati in ambito musicale e di dettaglio ? Oggi ho un sinto denon 2809 che non mi soddisfa, un integra Research rdc7 che va una bomba ma purtroppo non ha le entrate hdmi e un finale musical fidelity f15.... mi piacerebbe avere il tuo punto di vista
@giuseppebrancati7198
@giuseppebrancati7198 3 жыл бұрын
Ho proprio questo tipo di diciamo problema...,2 impianti tt e 2 sintoamplificatore... 😏
@pietrotricase7921
@pietrotricase7921 3 жыл бұрын
Il video che ho sempre voluto vedere 😍. Cosa pensi del m5si come finale per le mie Klipsch RP-8000F che a questo punto diventerebbero anche le front per il mio impianto Dolby? Canale super per qualità e contenuti!
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Grazie Pietro! Non so se l'm5si ha la possibilità di impostare ingressi di linea a volume fisso... nel caso potesse, ottima scelta!
@fabioghirlandi2797
@fabioghirlandi2797 3 жыл бұрын
Va meglio nonostante i limiti dell audio del cellulare con il finale Luxman
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Fabio! Si la prova voleva proprio dimostrare il possibile miglioramento usando un finale di qualità
@paolopancini4027
@paolopancini4027 9 ай бұрын
La domanda è? I sintoamplificatori cioè i recevier ht che caxxo sono? Mi scuso con la parolina volgar ma la spiegazione è complicata visto che i recevier che fanno sono tutti ht se l,analisi e sbagliata? Anche negli anni 80 c'erano casse acustiche per tv anche se pochi articoli ma c'erano quello che non c.era era il recevier ht
@seba3233
@seba3233 2 жыл бұрын
ciao, complimenti innanzitutto. Ho l'esigenza, per questioni di spazio e budget far convivere da un unico amplificatore cinema e musica. Utilizzerei per la musica due canali con le mie indiana line tesi 561, le stesse le utilizzerei come frontali laterali in un 5.1 per il cinema. Altra esigenza: mi serve anche entrata per giradischi e connettività bluetooht. Esiste un unico amplificatore che faccia convivere tutto in modo ottimale? Se si, puoi darmi un consiglio su quale investire, 500/700 euro?
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Ciao e grazie! Direi che tu possa orientarti su un sintoampli multicanale denon/yamaha ma attenzione, l'ingresso phono non è comune in quel genere di prodotti
@gianluigibosso2163
@gianluigibosso2163 3 жыл бұрын
sembrerebbe (KZfaq permettendo) meglio la soluzione con finale di potenza :)
@salvopar3759
@salvopar3759 3 жыл бұрын
La differenza è percepibile perfino ascoltando su youtube, naturalmente meglio utilizzando il finale luxman. Purtroppo il mio AA bellini anniversary non ha un ingresso ottico (scelta veramente discutibile per la fascia di prezzo) e per collegare il lettore blu-ray e poter utilizzare l'impianto hifi anche per i film ho utilizzato l'ingresso ottico del mio lettore cd technics sl g700 (se hai la possibilità ti consiglio di provarlo, magari anche per una recensione sul tuo canale). I compromessi e le prove non finiscono mai con l'hifi....
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Salvo! E' il bello di questo mondo, le combinazioni sono infinite!
@marcobaggio5959
@marcobaggio5959 3 жыл бұрын
@Audiofilando possiedo un Cambridge CXA81, mi sembra di capire che non ha l'ingresso main in, come potrei fare per risolvere? grazie
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Marco, purtroppo non ha nemmeno la possibilità di impostare gli ingressi a volume fisso, quindi nessuna delle soluzioni proposte nel video
@massimovolpatti209
@massimovolpatti209 2 жыл бұрын
Bellissimo Video ....argomento molto interessante ...condividere le proprio passioni con le mogli non è sempre facile ....con due impianti in soggiorno direi impossibile ....a parte tutto una domanda vorrei porle ....potrebbe essere una soluzione per poter usare un finale senza ingresso pulito l utilizzo di un deviatore di segnale per entrare nel finale a seconda di come si vuole utilizzarlo ? Così potrei sfruttare il mio Onkyo m504 per i satelliti. Per deviatore intento un componente passivo con uno switch che mi permette di selezionare o l'uscita del prefinale o l uscita preout del sistema home theater verso il finale di potenza
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Ciao Massimo e grazie! Non mi è ben chiaro il collegamento che vorresti fare. Lo switch va bene ma devi comunque entrare in un ingresso del finale e uscire dal pre del sintoampli sui frontali
@massimovolpatti209
@massimovolpatti209 2 жыл бұрын
@@Audiofilando intendo che con lo switch seleziono se entrare con l'uscita del pre o con l uscita del home theater nel finale di potenza .grazie mille per avermi risposto
@giuseppebrancato894
@giuseppebrancato894 3 жыл бұрын
Mauri troppo difficile per il mio cervello io ho un denon DRA-800H ed un teac vecchio 5.1 dimmi cosa posso fare grazie ciao
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe! Nessuna delle 3 soluzione credo si sposi con il tuo setup
@giuseppebrancato894
@giuseppebrancato894 3 жыл бұрын
@@Audiofilando immaginavo comunque grazie
@alessandrodimaio589
@alessandrodimaio589 3 жыл бұрын
Salve, ho un amplificatore luxman a321, il quale ha sul retro due coppie in/out RCA per processore di segnale. Sul manuale indica di poter collegare un equalizzatore. Normalmente è ponticellato. Mi chiedevo, è una banale separazione pre/finale? Se bypassa il controllo volume, per fare delle prove è necessario che la sorgente sia a basso volume altrimenti va direttamente al massimo della potenza?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Alessandro! Se non erro no, il pre (e quindi il controllo volume) si trova a valle del ponticello
@toxyale
@toxyale 2 жыл бұрын
ciao. ma se l integrato non ha ingresso di linea a volume fisso, posso usare un imgresso a volume variabile? come aspetto negativo avrei un doppio controllo del volume per le frontali, corretto?
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Si esatto, e di conseguenza l'impossibilità (o quasi) di mantenere un corretto rapporto di spl tra i canali
@toxyale
@toxyale 2 жыл бұрын
@@Audiofilando a meno di fare la calibrazione dei canali dell ht impostando un valore "prestabilito" del volume dell integrato stereo, giusto? comunque non si dovrebbe danneggiare integrato o i diffusori (a meno di mettere tutto a palla immagino), o sbaglio?
@vila6969
@vila6969 Жыл бұрын
Ciao Maurizio, personalmente ho scelto la pista più semplice: Impianti completamente separati. Il costo si è limitato, dato il mio budget attuale, all'acquisto del solo Denon PMA 900 ,recuperando il mio vecchio cd player Sony e collegandogli le mie Indiana Line DJ308( precedentemente collegate all'HT) mentre per il sintoampli Yamaha ho recuperato delle AE 100 che avevo, supportate da un subwoofer. Come risultato l'impianto HIFI mi soddisfa molto, tenuto conto ovviamente dell'economicità, mentre per quello multicanale anche se con le AE100 ha perso un bel pò perche sono costretto ad usare il sub mentre prima con le indiana line potevo anche farne a meno,sono comunque soddisfatto perchè con i film sono meno esigente. Diciamo che se mi gira,appena potrò rimetterò mano al portafogli per dare un 'aggiustatina un pò a tutto.
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Nel frattempo... Buoni ascolti Vittorio!
@Tearsinrain87
@Tearsinrain87 Жыл бұрын
Salve, se io ho tarato tramite fonometro tutti i canali (5.1) a 75 db compreso il subwoofer per il cinema, attaccando un lettore cd per via analogica a un imput del sintoamplificatore e usando il sub anche per il lettore cd, il sub è tarato comunque bene anche per la musica o c'è differenza per via delle connessioni? Grazie
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Ciao Cristian, a parità di configurazione/programma del sinto non ci dovrebbero essere differenze
@Tearsinrain87
@Tearsinrain87 Жыл бұрын
@@Audiofilando grazie!
@jackmorgan5424
@jackmorgan5424 3 жыл бұрын
Salve io ho solo gli altoparlanti del sistema dolby surround lg ACC-W6100 senza il suo lettore dove andrebbero collegati. Siccome ha anche 2 altoparlanti wireless e un trasmettitore come potrei sfruttarli per un'altra sorgente, o magari cambiare cavi per tutto l'impianto e adattarli ad altra sorgente? Cioè tipo alla TV,al cellulare,a un'altra lettore DVD o giradischi wireless ecc? Magari ad un amplificatore che comunica in bluetooth, wireless? Per prova ho collegato solo gli altoparlanti wireless con il ricevitore ma nn viene letto ne dalla smart TV ne dal cellulare, significa che quel trasmettitore e solo per fare comunicare gli altoparlanti solo al suo lettore originale?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Jack! Per i diffusori cablati nessun problema, ad un qualunque amplificatore. Per i diffusori wireless puoi chiedere a Lg direttamente l'eventuale compatibilità con altri sistemi
@262miki
@262miki 3 жыл бұрын
Ciao, io ho risolto cosi...ho un impianto audio video e un impianto solo audio nella stessa stanza collegato ai diffusori tramite il commutatore Dynavox Amp-S...quindi sfrutto i diffusori frontali solo quando ascolto in stereo e i 5.1 quando ascolto in multicanale....nel multicanale ho un integrato musical fidelity m5si + un 3 canali Yamaha DSP-E800...e nel solo audio un integrato unison research unico P....il tutto con diffusori sonus faber serie venere...
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Michele! Gran bell'impianto
@salvatoreamato4003
@salvatoreamato4003 3 жыл бұрын
esaustivo come sempre ma io preferisco im pianti separati la timbrica e' decisamente diversa quanso si hanno macchine performanti tipo audio research krell B&W etc e denon ultima serie .non ti ho mai senito parlare del lettore blu ray sarei interessato al piooner lx 500..
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Salvo! Ottimo lettore il pioneer
@valeriaPezzopane
@valeriaPezzopane Жыл бұрын
senta ho tutti finali monofonici - nove i due frontali li ho collegati a un naim nac 272, gli altri a un processore che dovrei ricompra ricomprare in quale attuale sinto è rotto; quale mi consiglia in modo da poter fare il collegamento dei frontale a parte. Mi sembra che il Naim abbia il controllo di lenea; potrei utilizzare per i due finali dei canali i due ingressi -uno bilanciato uni rca che ho fatto inserire; non so se puè andare in conflitto. trattasi di due BGV di 20 anni ben suonanti.
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Ciao Valeria, ci sono diverse soluzioni. Fossi in te aspetterei di vedere la nuova linea av di Marantz, che annovera anche un processore audio video che potrebbe fare al caso suo
@valeriaPezzopane
@valeriaPezzopane Жыл бұрын
@@Audiofilando Il marantz quale modello? deve uscire o è già uscito
@valeriaPezzopane
@valeriaPezzopane Жыл бұрын
ma tutti in pre HT hanno uscita pre out per i canali anteriori salvo quelli che hanno solo uscite bilanciate. quindi dal pre ht anziche al finale dei canali anteruiri licollego al pre Stero a cui sono collegati i finali anteriori.va bene quella o ci serve una perticolare uscita con delle caratteistiche particolari.
@valeriaPezzopane
@valeriaPezzopane Жыл бұрын
Il Mrantz AV7706 avendo uscite per due pensi che si possa usare come pre out da collegare al pre stereo per i canali anteriori?
@AndreaSavi5
@AndreaSavi5 3 жыл бұрын
Allora...Maurizio... capacità dialettica e cultura high end!!! Grazie!
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Grazie Andrea! Gentilissimo
@matteodicosimo8077
@matteodicosimo8077 9 ай бұрын
Ciao, vorrei chiedere come mai non viene considerata un ulteriore soluzione, e cioè l'utilizzo di un commutatore " switch " come ad esempio il Dynavox AMP-S MKII ( tanto per fare un esempio per capire di cosa si parla e cosa intendo ). Utilizzando uno switch riesco a tenere collegati entrambi gli amplificatori ai miei diffusori frontali ( FL e FR ) e mi basta deviare il collegamento con lo switch a seconda che si voglia utilizzare i diffusori con uno o con l'altro amplificatore a disposizione ( a seconda dell'utilizzo nel nostro caso ) Io al momento nella mia catena ho kef r5 + kef r2c ( per il front ) a cui abbino kef t101 per il surround, il tutto è pilotato da un Marantz sr7015. Utilizzo questa catena sia per HT sia per hi-fi, e ne sono soddisfatto ( almeno per il momento ). Le sorgenti con le quali ascolto musica sono un raspberry pi3 con VOLUMIO al quale viene abbinato un DAC ( Prebox s2 digital di casa project ) e un giradischi ( senza andare troppo nello specifico ) abbinato al prephono MOFI studiophono. Sto valutando ora di utilizzare due delle uscite assegnabili del marantz per biamplificare i due diffusori frontali ( FL e FR ), ho sentito dire che c'è un bel miglioramento della resa sonora. Mi domando da parecchio tempo però " quanto dovrei spendere " per un integrato stereo dedicato per la parte hi-fi per avere veramente un incremento della resa sonora? Spendere circa 2000€ ( costo approssimativo del mio marantz ) per un integrato stereo, mi fa sentire davvero una bella differenza sonora o la possibilità di biamplificare con il marantz sr7015 lo rende più performante rispetto ad un concorrente prettamente " musicale " della stessa fascia di prezzo?
@Audiofilando
@Audiofilando 8 ай бұрын
Ciao! Molto interessante il tuo commento. Sulla base della mia esperienza la differenza tra un ampli stereo e uno multicanale con lo stesso prezzo è in genere molto importante.
@cirovitrugno7417
@cirovitrugno7417 7 ай бұрын
Bravissimo ottima spiegazione. Che ne pensi fra i due Denon AVR-X2800H e AVC-X6700H , il finalone 5 canali è già montato manco di un PRE e pensavo ad uno di questi due sinto-ampli sia x l'HiFi che x l'Home cinema.
@Audiofilando
@Audiofilando 7 ай бұрын
Ciao e grazie! Penso tu possa optare per un preamplificatore puro av
@cirovitrugno7417
@cirovitrugno7417 7 ай бұрын
@@AudiofilandoHei ...ciao e grazie per la risposta. In realtà un pre puro l'ho avuto fino a due mesi fa quando il microprocessore ha iniziato ad abbandonarmi , ora il mio Marantz AV8801lo abbiamo spedito a Padova , in Marantz ufficiale , per la riparazione e pensavo ad un ' up-grade con un sinto-ampli Denon ma che abbia ovviamente almeno le cinque uscite Pre , l'AVC-X3800H sembra l:ideale , ma è un po' come quando vai a fare la spesa al supermercato se vuoi un prodotto lo scaffale te ne propone almeno cinque o sei simili ed il dubbio resta sempre , però nel nostro caso , i prezzi non ti permettono di provarli tutti e fare il miglior acquisto personalizzato ecco quindi che si cerca aiuto in chi magari ha già percorso quel "guado". Personalmente per l'home cinema passerei alle cuffie ma poi in famiglia ci si isola troppo , insomma , sicuramente farò un'acquisto e che per sbagliato che sia me lo dovrò tenere , questo è. Un PRE puro... si perché no , Arcam , Anthem ma anche lì ....che prezzi , per un prodotto poi che fra dieci anni è strasuperato e non sai se il DSP regge fino ad allora !! La scelta ricadrà su di un sinto ampli Giapponese , anche loro hanno una vita programmata vedi il mio pre , ma diciamo così , voglio contribuire con la spedizione sulla luna , :) Se hai una dritta per prova fatta sullo scaffale del supermercato....sono qui ad accettare consigli. Ciao ti seguo , continua così. Bravissimo.
@alessandrochiodo3272
@alessandrochiodo3272 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio io possiedo un Pioneer sc.lx82 appena acquistato amante di film e concerti ma nello stesso tempo musica potresti darmi qualche consiglio per l'installazione grazie
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Alessandro! Forse è meglio tu chieda al venditore queste informazioni o leggendo il manuale
@antoninoferrante815
@antoninoferrante815 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio, dal anno scorso che cerco di fare un impianto sia home theatre che HI-FI. Ho un sintoamplificatore del onkio di 10 anni fa, al quale ho già sostituito i frontali e il centrale con 2 rp660(da scafale) e rp600c della Klipsch. Dato che il mio Onkio non ha l'uscita pre out ero intenzionato alla sostituzione del sintoamplificatore con ad esempio, un NAD T778. La mia domanda e la seguente: acquistare un sintoamplificatore importante come il NAD T778? o fare un mix come hai spiegato nel video? vorrei raggiungere un livello medio alto. Complimenti per il video. Grazie
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Antonino! Una risposta definitiva non c'è, e dipende sempre da quello che vuoi privilegiare tra home cinema e Hi-Fi. Con il T778 faresti un bel salto in avanti a prescindere e ti lasceresti aperta la strada per eventuali futuri upgrade per quanto riguarda l'HiFi nel caso in cui l'ascolto a due canali non ti soddisfacesse
@antoninoferrante815
@antoninoferrante815 3 жыл бұрын
@@Audiofilando Grazie e auguri a Audiofilando
@carminedepaola8018
@carminedepaola8018 3 жыл бұрын
Mi sono sempre chiesto una cosa, mettiamo di avere un amplificatore stereo dedicato high-end come ad esempio il Mcintosh 7900, se dovesse essere collegato (come hai spiegato nel video) all'uscita pre di un multicanale home theatre, essendo il Mcintosh stato concepito per riprodurre musica e non effetti sonori come nei film, andando a riprodurre film d'azione (con rumori, effetti di esplosioni, etc.) che hanno dinamica e frequenze diverse dalla traccia audio di un brano musicale, nel tempo potrei andare a "consumare" o in qualche modo rovinare il Mcintosh?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Carmine! Non temere... se puoi fare quel collegamento fallo pure e godine i benefici! Ci vuole ben altro di 2 bombette per spaventare quel finale... :-)
@carminedepaola8018
@carminedepaola8018 3 жыл бұрын
@@Audiofilando Grazie mille :-) Ho appena scoperto i vostri video e mi sono sono subito iscritto al vostro canale 👍
@EmanueleQuintorio
@EmanueleQuintorio 3 жыл бұрын
E no Maurizio, non sono stato soddisfatto, dove sta il tuo giudizio finale? Ok le tracce audio su telegram ma una pagellina finale la potevi anche fare. Vabè dai ti perdono 😆 Grazie dei tuoi contributi così adesso posso evitare lo spiegozzo agli amici che mi chiedono a che serve tutta quella roba sotto il mio televisore 😄
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ahahah! 😁 il giudizio finale era sottointeso 😉
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 3 жыл бұрын
Non sono riuscito a sentire differenza tra le due configurazioni. Mi chiedevo se, non avendo nell'integrato principale un ingresso adatto, non si potesse usare un ingresso linea qualsiasi, forse, anche se il segnale passa per il preamplificatore dell'integrato, se questo è di buona qualità, il segnale non subirebbe un degrado apprezzabile, d'altronde mi pare di capire che voi usiate il multicanale solo per i film, in tal caso una piccolissima perdita di qualità sui diffusori anteriori potrebbe essere accettata in cambio di una gran comodità e, sopratutto, un bel risparmio, non avendo bisogno di acquistare altri due diffusori.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Paolo! Il problema sarebbe in quel caso la regolazione del volume, svincoleresti i frontali dagli altri canali, bella rottura! ;-)
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 3 жыл бұрын
@@Audiofilando mmmmm... forse no, basta regolare il volume dell'integrato stereo ad un livello tale da allinearlo agli altri e poi comandare il volume "master" dal sintoamplificatore multicanale, con un po' di fortuna potrebbe funzionare.
@johnvigna8150
@johnvigna8150 3 жыл бұрын
Grande Maurizio. Hai riportato alla ribalta un vecchio concetto: un impianto home theatre non può suonare bene per la musica. Francamente ho sempre preferito investire in un solo impianto (ht) con tutti i limiti che questa scelta comporta. Fammi dire che nell’era delle soundbar e degli Smart speaker (mono) un buon impianto Ht può comunque dire la sua anche per la musica. 👍🏻
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
John Vigna grazie! Concordo!
@gianluigibosso2163
@gianluigibosso2163 3 жыл бұрын
Solo Una considerazione, nel caso sull'ampli integrato HT, abbia la funzione PURE DIRECT, in quel caso faccio lavorare i DAC del finale di potenza, oppure lavorano sempre quelli dell'ampli HT ??
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao! Il dac è a monte del pre, quindi sicuramente quello del sintoampli ht
@udp203play9
@udp203play9 3 жыл бұрын
Ottima spiegazione . A questo link c'è una lista con gli amplificatori integrati con la funzione ht bypass se interessa a qualcuno www.audiophile.no/en/articles-tests-reviews/item/426-amplifiers-with-processor-input
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Grazie per i complimenti e per il link
@batfed
@batfed 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio, come sempre spiegazioni di alto livello! Ho una domanda, può aver senso utilizzare una soluzione tramite switch (dynavox amp-s) per i diffusori frontali? Purtroppo nel mondo audio tutto ciò che è entry level non ha queste uscite pre out
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Federico! È una buona soluzione, anche nel caso volessi autocostruirtelo
@fabiobarbieri3915
@fabiobarbieri3915 Жыл бұрын
@@Audiofilando ciao Maurizio, grazie per il suggerimento, vedo se è possibile fare qualcosa, 👍
@clarinetjack
@clarinetjack 3 жыл бұрын
Ma quindi se uno ha un budget limitato e può permettersi solo uno dei due sistemi per musica e video, cosa consigli?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Giacomo! La risposta spetta a te, sulla base di ciò che interessa di più tra l'audiovideo e l'ascolto musicale. Diciamo che con un HT hai la possibilità di fare upgrade futuri per migliorare i tuoi ascolti stereo
@clarinetjack
@clarinetjack 3 жыл бұрын
@@Audiofilando grazie mille e buon anno! 😍
@marcomariottini5205
@marcomariottini5205 5 ай бұрын
Salve, so che il video è un po' datato, ma mi era utile un'informazione in merito alla convivenza tra due impianti, HT e HI-FI, per quanto riguarda il Subwoofer. Avendo un sintoamplificatore AV con uscita pre per i canali destro e sinistro, con diffusori che vengono pilotati da un proprio amplificatore mi chiedo se sia possibile, nel caso che si voglia ascoltare l'audio di un film, o il solo audio stereo dai diffusori principali attraverso l'amplificatore dedicato, condividere il medesimo subwoofer collegato contemporaneamente, con appositi cavi, sia dall’amplificatore HI-Fi che dal sintoamplificatore AV? Il problema si presenta, chiaramente, nel caso che sia attivo l’impianto HT in quanto l’elemento riceverebbe il segnale, contemporaneamente, dai due amplificatori, mentre se è attivo esclusivamente l’impianto HI-Fi il segnale sarebbe unico, infatti nessun Sub presenta un selettore su cui selezionare l’ingresso da utilizzare. A tuo parere c’è modo di ovviare a tale sovrapposizione? Si devono avere per forza due subwoofer dedicati o agire ogni volta sui cavi? Grazie e complimenti per gli utilissimi video del tuo canale. Marco
@Audiofilando
@Audiofilando 5 ай бұрын
Ciao e grazie! La soluzione migliore è uno switch rca, ne trovi a poco prezzo in rete
@marcomariottini5205
@marcomariottini5205 5 ай бұрын
Grazie per la gentile risposta. Scorrendo un po’ le caratteristiche dei vari subwoofer ho trovato anche un’altra soluzione, forse un po’ più “audiofila”, potendo utilizzare i sub REL per i quali la casa consiglia: kzfaq.info/get/bejne/g892aMJ3mMuUh6s.html Il collegamento, contemporaneo, dell’ingresso con Cavo sub altoparlante a 3 fili, connettori Neutrik Speakon (che può essere collegato all’amplificatore HIFI) con il cavo LFE (collegato con il sintoamplificatore HT), che, a detta loro permette di sovrapporre, per completo, i due segnali. Con tale configurazione, se l’impianto HT è spento, dal cavo LFE non proviene alcun segnale, premettendo al SUB di diffondere il solo segnale proveniente dall’amplificatore HIFI. Questo senza dover toccare cavi o switch. Saluti e ancora grazie. Marco 😉
@renatizzi
@renatizzi 2 жыл бұрын
Salve Maurizio, tralasciando gli ormai acclarati complimenti per la tua chiarezza e professionalità, vengo al mio quesito: nell'ipotesi di condivisione di un impianto HiFi con uno Home Cinema, nei termini da te ben illustrati, mi chiedo se, per ascoltare musica nel miglior modo possibile, valga la pena comprare un lettore cd audio invece di utilizzare il lettore dvd Bleuray dell'impianto multicanale. In altre parole, c'è molta differenza sotto il profilo tecnologico tra i due dispositivi con lo stesso rapporto qualità/prezzo? Grazie in anticipo per la tua risposta. Sono apprezzati commenti e consigli anche da parte degli amici che ti seguono sul canale. Renato
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Ciao Renato e grazie! La vera differenza la fa il DAC (integrato) nei due prodotti. In genere quello dei lettori CD è superiore
@maradoniano7277
@maradoniano7277 7 ай бұрын
Si spende un po si più e si usano diffusori attivi
@Audiofilando
@Audiofilando 6 ай бұрын
Ciao! E’ una soluzione
@gabrielegamberini4618
@gabrielegamberini4618 3 жыл бұрын
Complimenti per il canale, spieghi molto bene le cose e perciò è facile capire cose complesse. Io ho un ampli marantz sr 5004 e perciò essendo un po' vecchiotto ha le uscite pre per i canali centrali, frontali, surround e subwoofer. Se collego tramite 2 rca le uscite pre frontali ad un amplificatore tipo rotel a10, posso farlo giusto? Perciò quando sento musica utilizzo ampli per stereo, quando guardo un film utilizzo sintoamplificatore per centrale, subwoofer e surround e amplificatore (tipo rotel) per i canali frontali. Grazie in anticipo
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Grazie per i complimenti. L’a10 non ha la possibilità di impostare gli ingressi di linea a volume fisso, il che renderebbe difficile quel collegamento. L’a12 per esempio lo permette
@gianfryilprof
@gianfryilprof 3 жыл бұрын
Molto interessante. Ho un vecchio sintoampli HT Denon AVR-1801. Recentemente ho acquistato un DAC esterno Topping E-30 collegato a un PC e due nuove casse stereo Triangle Borea BR03. L'ascolto stereo è migliorato in modo pazzesco. Il tuo video mi ha stimolato a migliorare ulteriormente l'ascolto stereo, acquistando un finale stereo IOTAVX PA3 (ancora non mi è arrivato) da collegare all'uscita pre del Denon. Avrei alcune domande: 1) il sintoampli Denon può funzionare senza avere il carico in uscita delle casse che collegherei al finale IOTAVX PA3? ; 2) Lo stadio preamplificatore del Denon, interposto tra il Topping E-30 e il finale IOTAVX PA3, peggiorerà sensibilmente l'ascolto rispetto ad un collegamento diretto tra il Topping E30 (che può funzionare anche come preamplificatore) e il finale IOTAVX PA3? Ti sarò grato se vorrai rispondere ai miei quesiti. Complimenti per le tue spiegazioni sempre molto chiare ed esaurienti.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao! Sicuramente il degno non soffrirà dell'assenza dei canali frontali. Per il discorso pre beh, potrai provare e farci sapere!
@gianmaria5856
@gianmaria5856 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio, complimenti video molto interessante! Non capisco se posso collegare un finale di potenza allo Yamaha rx-v6a. Lo Yamaha ha un’ uscita dal pre ma è solo “front”. Posso farlo funzionare in stereo con un altro finale? Grazie mille..
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao! E grazie per i complimenti. Si puoi, le uscite pre sui canali frontali sono proprio realizzate per quello scopo
@massimilianomolinari206
@massimilianomolinari206 Жыл бұрын
Maurizio buongiorno io mi sto approcciando ad un impianto 2.1 nello specifico vorrei acquistare le Kef lsx II abbinate con un sub Kef kc62 volendo in futuro aggiungere i canali posteriori e centrale come potrei optare per far quadrare le cose? Non só se mi basterebbe un ampli multi canale e cambiare solo sorgente per l’ascolto dell’audio e dell’audio/video grazie e complimenti per il canale
@Audiofilando
@Audiofilando Жыл бұрын
Ciao Massimiliano e grazie! Nessun problema per il sub. La soluzione che vedo è quella di usare le uscite pre di un sintoamplificatore multicanale per le lsx, da completare con canali a tua scelta
@massimilianomolinari206
@massimilianomolinari206 Жыл бұрын
@@Audiofilando Maurizio buongiorno grazie per la risposta peró non sono sicuro se al sub posso collegare sia le lsx che l’ampli insieme, poi l’ampli deve avere l’uscita preout dedicata ai frontali o và bene anche quella che chiamano zona2 ? Grazie ancora
@persichettialfredo3110
@persichettialfredo3110 3 жыл бұрын
io ho aggiunto all impianto un processore 3 canali,cosi ho mantenuto la qualita audio stereo,e ho un multicanale di ottima qualita risparmiando denaro.
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Altra ottima soluzione! ;-)
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 3 жыл бұрын
Interessante, che processore usi?
@persichettialfredo3110
@persichettialfredo3110 3 жыл бұрын
@@paolosalvatore4336 yamaha dsp e 800.oramai e'diventato vecchio ma per la mie esigenze va bene,mi consente di acoltare musica multicanale e film senza rinunciare al pre e finale di qualita'.ora non so,ci saranno i modelli nuovi con le ultime codifiche,ma per me il multicanale e'marginale.usati si trovano a quattro soldi se non hai particolari esigenze.
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 3 жыл бұрын
@@persichettialfredo3110 molto gentile, grazie, adesso lo cerco su google.
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 3 жыл бұрын
@@persichettialfredo3110 ne ho trovati diversi in vendita a buon prezzo, ma è amplificato, io avrei bisogno del solo pre visto che i finali li ho già.
@robertogirardi7892
@robertogirardi7892 2 жыл бұрын
Maurizio ciao sei d'accordo con me che la qualità audio di un processore audio/video separato dal finale multicanale è superiore rispetto al sintoampli ? Ho notato che non lo spieghi nei tuoi video. Inoltre ti volevo chiedere io ho a disposizione 5.1 diffusori se voglio ascoltare un Dolby Atmos posso farlo ? devo eliminare dal processore i canali assenti o ci pensa lui, il suono in questo caso sarà un Dolby Atmos solo su 5 canali o il processore lo adatta in maniera virtuale quindi perderei qualità. Grazie
@Audiofilando
@Audiofilando 2 жыл бұрын
Ciao Roberto! Non è una verità assoluta a mio parere ma nel 99%dei casi direi di si! Per quanto riguarda l’atmos spiego come funziona qui kzfaq.info/get/bejne/jZeoqpl-mpmofWw.html
@robertogirardi7892
@robertogirardi7892 2 жыл бұрын
@@Audiofilando Ho capito Maurizio ma al 99% dei casi è praticamente assoluta..:) Ti volevo inoltre chiedere volevo trovare un compromesso fra HT e Stereo inserendo nella catena un integrato come tu suggerisci sui frontali, ho però 2 diverse potenze e timbriche tra finale HT e integrato la domanda è ci pensa il processore a d impostare il livello giusto ? nono stante le potenze diverse ? inoltre la differenza di timbrica si sente ? Grazie
@alvisestacchi4672
@alvisestacchi4672 3 жыл бұрын
Caro Maurizio, grazie per i preziosi consigli. Vorrei la tua opinione sul fatto di utilizzare un amplificatore multizona, nella fattispecie il Rotel RKB-8100 8x100 watt classe D in un impianto HT. Nella configurazione che sto ipotizzando userei il MARANTZ AV7006 come pre, il Rotel RMB-1585 200wattx5 per i canali Destro Sinistro centrale e surround laterali, il Rotel RKB-8100 per i canali Atmos e i surround posteriori. Che ne pensi?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Alvise! Direi che se il marantz supporta tutti i canali necessari al tuo setup potrebbe essere un grande impianto! Poveri vicini di casa!😁
@alvisestacchi4672
@alvisestacchi4672 3 жыл бұрын
@@Audiofilando Grazie 1000 Maurizio!! 😁😁😅😅
@antoninoscaccianoce7744
@antoninoscaccianoce7744 3 жыл бұрын
Grande Maurizio è il cruccio che mi ha perseguitato per parecchio tempo, alla fine ho optato per due impianti separati completi. Per l’audio video anche io ho scelto Yamaha, possiedo l’rx-A 2040, tu hai collegato le casse Atmos? Al momento sto cercando di capire, con non poca difficoltà, come attivare una configurazione 11.1, da quello che ho capito si dovrebbe utilizzare un amplificatore supplementare, ma non riesco a capire come collegarlo, qualche suggerimento ?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Antonino! Non ho ancora completato l'atmos, è nelle cose da fare e per cui sto mettendo i soldi nel salvadanaio! :-) Nel manuale yamaha (completissimo) trovi tutte le configurazioni possibili, scaricalo dal sito
@alvisestacchi4672
@alvisestacchi4672 3 жыл бұрын
Complimenti davvero!! vi seguo da qualche settimana ed il vostro canale è davvero una bellissima scoperta. Sto facendo una scorpacciata di cultura Hi-Fi senza pericolo di indigenstione!!! Ne approfitto per avere il vosto parere su un dilemma tecnico che mi sta consumando. Premetto che sono in procinto di fare un upgrade del mio impianto 7.1 per passare ad un 7.1.4 atmos. In particolare, vorrei sistituire il sintoamplificatore AV Marantz ARV6010 con una configurazione pre-finale. Il pre dovrebbe essere il nuovo Marantz AV7706 di cui ho sentito un gran bene. Ed ora veniamo al dilemma.... Come amplificatore sono molto incuriosito dall'EMOTIVA XPA-11 GEN 3, di cui ho letto e visto recensioni molto positive in rete e sembra avere uno eccellente rapporto qualità prezzo (circa 2500€ in italia). Si tratta di un finale modulare da 11 canali composto da 3 moduli mono da 300watt ciascuno per i canali frontali e centrale, e 4 moduli stereo da 65+65 watt ciascuno per un totale di 8x65 watt per i canali surround. Il mio dilemma è il seguente. Come casse frontali utilizzo le Cabasse Egea 3 che da specifiche hanno un "power handling" di 110 watt ed un "peak power" di 770 watt. Posso collegarle all'EMOTIVA, oppure i 300 watt erogati dall'amplificatore sono troppi per le casse? Ho cercato molte info in rete sul tema, trovando indicazioni davvero diametralmente opposte, del tipo: la potenza del ampli non deve superare quella dichiarata dalle casse, più potente è l'amplificatore e meglio è, l'importanete è utilizzarlo in maniera sensata (non alzare il volume al massimo?). Caro Maurizio, visto che il tecnico sei tu ... cosa ne pensi a riguardo? Te ne sarei davvero molto grato, qualora trovassi il tempo di rispondermi. In ogni modo, grazie per la generosità con cui condividete la vosta passione per l'Alta Fedelta e per la musica! :):)
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Alvise e grazie per i complimenti molto graditi. Allora... sicuramente lo strapotere del finale sarebbe anche esagerato ma per sfondare i tuoi diffusori con sensibilità di 90dB dovresti raggiungere volumi da sanguinolento del timpano. Diciamo che la potenza erogabile dall'amplificatore in linea del tutto teorica potrebbe danneggiare i tuoi diffusori, ma non a volumi umani ;-)
@alvisestacchi4672
@alvisestacchi4672 3 жыл бұрын
@@Audiofilando grazie mille Maurizio, mi hai tolto un dubbio amletico!!!! Cosa ne pensi delle Cabasse? Le hai mai provate? Ciao e grazie ancora ... PS: Posso chiederti altri pareri in futuro anche scrivendo alla mail di audiofilando?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
@@alvisestacchi4672 Ciao Alvise. Le Cabasse non le ho ascoltate solo in fiera tempo fa, non posso darti un'opinione credibile... per i consigli usa il canale KZfaq... la mail sta diventando intasata e rischio di perdermi pezzi
@Oscar-lx8ep
@Oscar-lx8ep 3 жыл бұрын
Grazie Maurizio del bel video. Un chiarimento, dopo aver collegato lo stadio finale dell’integrato, all’uscita pre frontali del sintoampli, tramite cavo (quelli che si usano per collegare un giradischi posso andare?), avrò sicuramente un miglioramento dell’audio dei video, ma poi quando torno ad ascoltare le sorgenti collegate all’integrato dovrò necessariamente intervenire manualmente per scollegare il sintoampli dallo stadio finale e ricollegare quest’ultimo al suo stadio pre, oppure mi è sfuggito qualcosa? Eventualmente hai qualche marchingegno da consigliare?😀
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Oscar! Nessun collegamento volante. Gli integrati (stile luxman) che prevedono un ingresso per il finale consentono di selezionarlo tramite un selettore frontale (o telecomando). Guarda il video sul Luxman per un chiarimento
@Oscar-lx8ep
@Oscar-lx8ep 3 жыл бұрын
Audiofilando Grazie Maurizio, sei sempre gentile e disponibile!
@mattia1135
@mattia1135 3 жыл бұрын
Gli ampli audiovideo sono un po' una schifezza nell'ascolto in stereo... Ho visto che tu usi il pure direct che spegne tutto ma... Con quel luxman li... Spegnilo lo Yamaha!! Ahahahah ciao e complimenti
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Mattia, la prova voleva proprio dimostrare i vantaggi di una doluzione rispetto all’altra
@mattia1135
@mattia1135 3 жыл бұрын
Scusa ma tu nella prova stai usando il 2070 come pre giusto?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Mattia Rosetta esatto, per dimostrare come aggiungere un finale stereo all’uscita pre diun multicanale possa migliorare l’ascolto a 2 canali. È tutto spiegato nel video
@mattia1135
@mattia1135 3 жыл бұрын
Sì sì ho visto il video! Usi il lux come finale quando guardi un film e lo puoi usare anche in stereo facendogli fare da finale con il 2070 come pre.. ma... Nell'ascolto stereo questo almeno nella mia esperienza e anche in quella di un amico che adotta stesso set up, è molto più prestazionale usare solo lo stereo in questo caso il lux sia come pre che come finale non trovi? Sarebbe interessante fare delle prove se si ha miglioramenti nei film usando il lux come finale per le main al posto del solo 2070
@alessandrogensini9220
@alessandrogensini9220 3 жыл бұрын
Ciao Maurizio cosa usi per i contenuti home cinema un player 4k oppure solo streaming?
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Ciao Alessandro! Per la maggior parte streaming, per il resto xbox one x
@mattia1135
@mattia1135 3 жыл бұрын
Ciao! È praticamente la mia configurazione attuale, uso un rxa 3080 come audio video e un as 1100 come finale, però scusa... Tu così sfrutti il pre dell'audio video e il finale luxman quindi escludi il pre del luxman.. non credi sia meglio? Ciao e grazie
@udp203play9
@udp203play9 3 жыл бұрын
Il pre dello Yamaha è usato solo per il multicanale (film). Con la musica si sfrutta il pre del luxman in quanto le sorgenti stereo sono collegate a quest'ultimo
@Audiofilando
@Audiofilando 3 жыл бұрын
Era la prova legata sd una delle configurazioni proposte nel video, semplice esempio.
@paolopancini4027
@paolopancini4027 9 ай бұрын
Non è fascia alta e testa fasciata ,rotta recevier stereo non è ht basta se metto una scart dietro alla TV spendo 5 euro ? Con 2 Jack rc dietro un integrato e il gioco è fatto non serve ht sveglia rega.....😮😮😮
@Audiofilando
@Audiofilando 9 ай бұрын
Mio dio… forse hai sbagliato canale!😅
Impianto Stereo o Multicanale? Vediamo i punti di forza e le differenze tra le due configurazioni
13:35
Nuova vita al tuo VECCHIO IMPIANTO HI-FI con POCHI SOLDI!
13:36
Audiofilando
Рет қаралды 31 М.
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 76 МЛН
لااا! هذه البرتقالة مزعجة جدًا #قصير
00:15
One More Arabic
Рет қаралды 51 МЛН
Нашли чужие сети в озере..💁🏼‍♀️🕸️🎣
00:34
Connoisseur BLIND420
Рет қаралды 3,5 МЛН
Amplifiers in Mono Bridge, Parallel Mono, Dual Mono
13:42
Il microfono
Рет қаралды 28 М.
IMPIANTI Hi-Fi: quali ho scelto SENZA LIMITI di spesa?
20:29
Gianluca Bocci
Рет қаралды 48 М.
Tutorial al Home Theatre 5.1 con Raccomandazioni ITU R BS 775
27:58
How many Watts have my amplifier?
14:49
Il microfono
Рет қаралды 414 М.
Hegel H120 - Integrated Amplifier
31:24
audio-2g
Рет қаралды 10 М.
Rotel MICHI X3 S2 Integrated Amplifier
29:56
audio-2g
Рет қаралды 10 М.
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 76 МЛН