No video

In Abruzzo un rally bestiale: cadute e un mare di sassi! Il racconto del Perfetto con la Fantic

  Рет қаралды 43,016

Moto.it

Moto.it

Күн бұрын

Ho preso parte alla terza e alla quarta prova del Campionato Italiano Motorally a fine aprile a Gioia dei Marsi, in Abruzzo.
Qui il Moto Club Sirente ha organizzato una gara spettacolare, ma anche davvero durissima. Circa 200 km al giorno con 4 prove speciali in totale da oltre 30 km ciascuna su percorsi dai panorami mozzafiato. Siamo passati dal borgo marsicano sino in cima alle vette circostanti, percorrendo pendii impegnativi, col fondo ricoperto da una moltitudine di sassi bianchi.
Anche in questa prova ho corso con la Fantic XEF 450 Rally gommata Dunlop EN91. La moto italiana mi ha dato un grande aiuto, grazie alle sospensioni Kayaba scorrevoli e al motore 450 potente, ma anche prontissimo ai bassi.
Nella giornata di sabato ho avuto un piccolo inconveniente, subito risolto (un ramo - o un errato montagggio della gomma anteriore - ha pizzicato la frusta del contachilometri, creando un piccolo cortocircuito, che ha bruciato il fusibile di servizio).
Durante la domenica il tempo ha retto, la moto è andata alla perfezione, ma ci ho messo del mio perdendomi in entrambe le speciali. Ma è il bello del Motorally: non basta dare gas, devi nagivare e essere concentrato. Non è mancata anche una banale caduta, risolta senza danni grazie alle protezioni.
In gara con me, sotto il tendone Fantic, anche Tiziano Internò, Alex Salvini, Nico Traverso e la incredibile Jane Daniels, tre volte campionessa del Mondo di Enduro. Jane ha un sogno nel cuore: la Dakar. A giudicare dal talento, crediamo possa distinguersi tra le più veloci pilotesse al mondo in futuro nei rally.
Veniamo alla cronaca della gara del nostro Piero Batini. Notevole, per non dire piena, soddisfazione di tutti, attori, registi e scenografi. Contento soprattutto, Pasquale “Pasqualone” Alfonsi, presidente dell’Organizzatore Moto Club Sirente di Aielli, che ha avuto un ruolo chiave nella riuscita dell’evento.
Grandiosa la supervisione della cabina di regia del Motorally, Antonio Assirelli ministro plenipotenziario, all’insegna di un paio di raffinati colpi di scena. Potere e fascino del roadbook! In effetti il colpo di scena era dietro l’angolo. Piuttosto singolare ma istruttivo, e in certo modo spettacolare, cinematografico. Leonardo Tonelli, GasGas, probabilmente il maggiore candidato a una conferma d’élite, partiva per primo e, dopo pochi chilometri dentro la prima Speciale, sbagliava strada. Accortosi dell’errore, tornava indietro e si re-immetteva sulla pista giusta. Non prima, tuttavia, di aver fatto un polverone travolgendo fettucce e segnalazioni di fuori rotta. Cosicché, il solo Thomas Marini, BiMoTa, arrivando sul luogo del rientro contestualmente a Tonelli, continuava sulla strada giusta. Tutti gli altri partivano per la tangente dell’errore e finivano nella retata di conseguenti penalizzazioni. Molti reclami, dissapori e contrarietà, come Alessandro Botturi che si stava avviando verso una possibile vittoria assoluta con la bicilindrica Yamaha. Leonardo Tonelli pagava l’errore scadendo al secondo posto e Thomas Marini volava verso la vittoria di giornata. Marini su Tonelli, quindi Botturi batte Cerutti nella G-1000, la Daniels, Fantic, che incanta tra le ragazze, Giovanni “Great” Gritti, Honda, nella Marathon, e la prima giornata abruzzese, ovvero la terza di Campionato, va in archivio.
Domenica. La quarta di Italiano Motorally sceglie una sceneggiatura semplificata, più tradizionale, nella quale i valori previsti sono ristabiliti. Nuovo assalto di Jacopo Cerutti, Aprilia, che ha promesso una vittoria assoluta e lo sviluppo sempre più interessante della novità GPX. In questo caso non può essere taciuto il ruolo del formidabile Daniele Santini. Alex Salvini, Fantic, vince la prima delle due Speciali (come il sabato sono due i test cronometrati), Leonardo Tonelli, GasGas, la seconda che vale al pisano la vittoria di giornata.
Il colpo ancora sensazionale è il secondo posto assoluto di Jacopo Cerutti con l’Aprilia Tuareg bicilindrica by Gianfranco e Vittoriano Guareschi, GCorse. Matteo Drusiani, KTM, batte un veloce ma ancora in rodaggio Salvini, Botturi, Yamaha, è nella scia di un’altra bellissima stagione. Gerini è meno “lucido”, Gritti e la Daniels si confermano. Il Motorally Italiano è grande. Ah, dimenticavamo: GPX. Sabato nuova vittoria di Antonio Polidoro, KTM, già vincitore a Riotorto, davanti a Angelo Tazzari e Pierluigi “Ghigo” Valentini, entrambi con una “T7” Yamaha. Domenica, colpo di scena finale. Polidoro viene giù come una fucilata, Santini “lo vede” (al monitor del tracking) giocare anche qualche jolly. Talmente forte che i Marshall lo escludono dalla variante GPX mandandolo tra gli Sport del Motorally. Polidoro se ne accorge e rientra, ma è un po’ tardi. Il round finale si chiude con la strepitosa doppietta Aprilia, Pettinari davanti a Pradelli, Polidoro è terzo. Gran bel weekend. Il prossimo è il doppio di Umbertide, Perugia, primi di Giugno.
Andrea Perfetti
#rally #fantic #adventure

Пікірлер: 61
@albertoguella
@albertoguella Жыл бұрын
Sempre grande il Perfetto anche perché è uno dei pochi giornalisti che oltre a testare i nuovi mezzi sul mercato ce la mette veramente tutta per pubblicizzare la bellissima attività del fuoristrada 😜
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Grazie mille 😂😊
@mirkofala4188
@mirkofala4188 Жыл бұрын
Grazie Andrea che hai impreziosito il mio Abruzzo con la tua presenza
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Che onore, grazie mille a te😊
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 Жыл бұрын
Agli ambientalisti bosogna ricordare che le moto tengono puliti sentieri che altrimenti sparirebbero. Ho ancora negli occhi i vigili del fuoco che dovevano aprirsi la strada a colpi di motosega perdendo tempo mentre un incendio devastava un bosco non lontano da casa mia. Grande perfetto non farle mancare il gas a sta Fantic!!
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Grazie Andrea! Ciao
@cristianochiavini882
@cristianochiavini882 Жыл бұрын
Ciao a tutti. Complimenti Andrea….e l’Italiano Rally deve essere una figata!!!!! Sono di Perugia e verrò a Umbertide per salutavi! Grazie, a presto.
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Ti aspetto! Andrea 🎉😊
@ivanbossi
@ivanbossi Жыл бұрын
Bravo Andrea!!!!!!!!
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Grazie mille 😊
@stefanopiva5610
@stefanopiva5610 Жыл бұрын
Che spettacolo 😍😍😍grazie per questi video 👍👍👍sempre grande il Perfetto
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Grazie mille!!!
@yetanothert7
@yetanothert7 Жыл бұрын
Grande Jane! Ti vogliamo alla prossima Dakar
@SuperPaoloRock
@SuperPaoloRock Жыл бұрын
Che spettacolo
@asinello70
@asinello70 Жыл бұрын
Super Andrea…. Anche una bella legnata… 😮ma ci sta…😅💪💪💪💪💪
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Ehm... capita!
@MrVendotutto
@MrVendotutto Жыл бұрын
Perfetto ma l'avrai almeno un difetto? Ed ho fatto la rima😂!!!!! Rispondi anche ai commenti!!!! Sei un grande pilota ed un grande giornalista!!!! Veramente uno di noi!!!! Grazie per avermi fatto godere i sentieri dell'Abruzzo!!!!
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Troppo buono 😊 grazie mille a te! Andrea
@caiojulio3100
@caiojulio3100 Жыл бұрын
lo sport più bello !!!
@paolodipersico2599
@paolodipersico2599 Жыл бұрын
Grande Andrea Perfetti…sei stato nelle mie zone, ti ho incontrato,ero a lavoro con l’autobus non mi sono potuto fermare semplicemente per stringerti la mano! Complimenti 👏🏻se ricapiti in zona Marsica..posso farti da cicerone…con la mia Z900
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Volentieri! A presto, Andrea
@paolodipersico2599
@paolodipersico2599 Жыл бұрын
👍🏻
@paolodipersico2599
@paolodipersico2599 Жыл бұрын
Ci sono posti bellissimi nelle mie zone…ti farei fare un percorso di 180kmcirca curve e scenari mozzafiato..per poi visitare AIELLI ,terrazza del Fucino..per immortalare con i murales della street art bellissime foto! Vedi “Borgo Universo”location per presentare anche nuove moto 🖐🏻
@lupettozonzolante
@lupettozonzolante Жыл бұрын
Grande Perfetto✌🏍🐺
@motoit
@motoit Жыл бұрын
grazie mille! Andrea
@pietrocusin3769
@pietrocusin3769 Жыл бұрын
Mitico Andrea
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Grazie Pietro! Andrea
@giuseppedisanto3343
@giuseppedisanto3343 Жыл бұрын
Ciao Andrea, complimenti per il servizio, come sempre appassionante e ben realizzato. Quando ci farai una video guida per chi come me vorrebbe approcciarsi a questa disciplina? Qualche consiglio su come attrezzarsi per riuscire nella navigazione.
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Ciao lo faccio presto col Bottu!!! Grazie mille
@giuseppedisanto3343
@giuseppedisanto3343 Жыл бұрын
@@motoit Grandissimo!!! Grazie mille in anticipo ad entrambi!!!
@MirkoBovoTravel86
@MirkoBovoTravel86 Жыл бұрын
Top😊
@sandro716
@sandro716 Жыл бұрын
Salvini una grande persona, sempre troppo modesto.
@carlonorscia6468
@carlonorscia6468 Жыл бұрын
Ciao Andrea! Complimenti per la gara! D'Abruzzese ti confesso che qui i sassi sono un tantinello dirette! 🤣🤣🤣 Scherzi a parte mi dispiace per la caduta avrei voluto sentire le imprecazioni 😅😅😅 cmq ti sei rialzato da gran campione che sei. Sarà molto facile che ci sarò ad Umbertide ho allo start o sul percorso con qualche amico per fare il tifo! In bocca al lupo!
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Grazie mille Carlo! Non vedo l'ora di conoscerti 🙏☺️
@ric.m
@ric.m Жыл бұрын
bella gara, bel video....e sopratutto bellissimo Abruzzo💪💪💪 fa strano vedere il Perfetto che cade... allora è umano anche lui🤣
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Grazie mille! Cado, cado... :-DDD
@ric.m
@ric.m Жыл бұрын
Sei 💪💪💪
@A_b_i_e_L
@A_b_i_e_L Жыл бұрын
Sempre bello vedere i panorami di cui non mi sono accorto perché ero a testa bassa sul roadbook 😂😂😂😂
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Anche io li ho rivisti nel video :-D Ciao Abiel!
@rzzvnn
@rzzvnn Жыл бұрын
Ma che fusibile è saltato? Si sa il motivo? C'è sempre un motivo se saltano mi incuriosisce quale😊 comunque grande perfetto!!! 😎💪🏼
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Certo! In descrizione lo dico. Ho rotto forse contro un ramo il cavo contachilometri e questo ha comportato un cortocircuito che ha bruciato il fusibile di servizio
@rzzvnn
@rzzvnn Жыл бұрын
Scusami non avevo letto la descrizione, troppo preso dal video 😁 grazie per la risposta! Sono cose che capitano alla fine 😊
@robertogallotti3481
@robertogallotti3481 Жыл бұрын
GRANDEEEEE ANDREA 👍😎🏴‍☠️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️✊️
@robertodedominicis8504
@robertodedominicis8504 Жыл бұрын
Nelle forche del Traverso hanno messo l'olio del cambio😅
@FrancoCanonico
@FrancoCanonico Жыл бұрын
cavolo!!!! però glielo dai il gas, complimenti!!! maa...al minuto 17 distrazione o stanchezza? 🤔
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Ciao! Stavo commutando le pompe della benzina e mi sono distratto.....😮😅
@carlonorscia6468
@carlonorscia6468 Жыл бұрын
Pardon il correttore! ""Duretti""
@beppons1
@beppons1 Жыл бұрын
Bellissimo l'Abruzzo, spero vi siete fatti una bella mangiata di arrosticini...
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Hai voglia! Tantissimi 😂😂😂😂🎉
@oscarstabile6013
@oscarstabile6013 Жыл бұрын
vernice appropiata? quale sarebbe?
@antitropper
@antitropper Жыл бұрын
Jane con la banana di Cheeta amica di Tarzan
@luigicapitani5844
@luigicapitani5844 Жыл бұрын
Rimanere a piedi per un fusibile!!!!!
@MirkoBovoTravel86
@MirkoBovoTravel86 Жыл бұрын
Minchia se spigne la jane😮
@mattiadelvecchio6038
@mattiadelvecchio6038 Жыл бұрын
Se passavi a casa all’ Aquila ti facevo due arrosticini.
@motoit
@motoit Жыл бұрын
Magari 😊😊😊 grazie! Andrea
@MirkoBovoTravel86
@MirkoBovoTravel86 Жыл бұрын
Le bestemmie 😅😂😂😂
@marcomariani5138
@marcomariani5138 Жыл бұрын
Perfetto sempre al top, si segue sempre con entusiasmo, sa come tirarti dentro e sa andare in moto!
@motoit
@motoit Жыл бұрын
​@@marcomariani5138 grazie mille 😊😊😊😊
@motoit
@motoit Жыл бұрын
No, le bestemmie no ☺️ era solo un porca tr**** 😂😂😂😂
@barbamatteo
@barbamatteo Жыл бұрын
Maiale nel fango per sempre! Un po attempato...😂😂😂 granitone!
@motoit
@motoit Жыл бұрын
😅😂🎉
Geht noch mehr ?
40:57
Jens Kuck
Рет қаралды 15 М.
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 33 МЛН
Or is Harriet Quinn good? #cosplay#joker #Harriet Quinn
00:20
佐助与鸣人
Рет қаралды 5 МЛН
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Rally dei Trabocchi 2023
8:55
Discovery Endual
Рет қаралды 667
La via del tratturo in moto
20:05
Loris Tovagliari
Рет қаралды 2,5 М.
Fantic XEF 450 Rally, l'enduro che non c'era (e costa poco)
20:23
Abruzzo Rally Raid 23 - Maxi enduro off-road e tanto divertimento!!
34:10
Luciano Acquafredda
Рет қаралды 6 М.
Alla HAT Sanremo-Sestriere col team KTM: ecco com'è andata!
23:22
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 33 МЛН