Interruttore differenziale e magnetotermico

  Рет қаралды 114,253

Radovani Soluzioni Tecnologiche

Radovani Soluzioni Tecnologiche

4 жыл бұрын

In questo video l'ing. Riccardo Radovani ci illustrerà gli interruttori differenzialigli interruttori magnetotermici.
Interruttore differenziale
L'interrutore differrenziale, comunemente chiamato "salvavita" è un dispositivo che mediante un particolare funzionamento interrompe un circuito in caso di dispersione elettrica ovvero guasto verso terra o folgorazione. Attenzione: non offre alcuna protezione contro Sovracorrenti o cortocircuito. Più in generale l'interruttore differenziale protegge la persona in caso di CONTATTI DIRETTI E INDIRETTI.
Se la persona tocca una parte dell'impianto normalmente in tensione ad es: un conduttore con isolamento danneggiato si parla di "Contatto diretto ".
Se la persona è la stessa a realizzare il ponte fase-terra , l'interruttore rivela che la corrente non ritorna e si disperde a terra ovvero la somma delle correnti di nodo è diversa da zero; allora si parla di "Contatti indiretti". E' necessario in ogni caso un adeguato impianto di messa a terra per gli apparecchi con carcassa metallica.
Analizzate le caratteristiche principali dell'interruttore differenziale è necessario analizzare quello magneto-termico per comprenderne le sostanziali differenze.
Interruttore magnetotermico
L'interruttore magnetotermico combina l'azione di due diversi meccanismi (sganciatore termico e sganciatore magnetico) permettendo la protezione ,da sovracorrenti, dell'impianto.
La caratteristica di intervento dell'interruttore è perciò costituita dalla somma di due caratteristiche: una dello sganciatore termico, l'altra di quello magnetico. Lo sganciatore termico interviene secondo una caratteristica a tempo inverso :maggiore è la corrente minore è il tempo di intervento. Quello magnetico interviene in tempi molto brevi (a tempo indipendente)una volta che la corrente supera il valore di soglia Im .
L'interruttore termico agisce a tempo inverso per es per correnti di spunto di un motore elettrico ,quello magnetico invece a tempo indipendente per correnti di cortocircuito.

Пікірлер: 99
@micaelazinco202
@micaelazinco202 10 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione meglio di un docente universitario
@SandrArmstrongGlobal
@SandrArmstrongGlobal 3 жыл бұрын
Super Riccardo! Un video molto bello e utile. Grazie :)
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie Bojana per il tuo commento! Continua a seguirci.
@nicolacaputo4735
@nicolacaputo4735 3 жыл бұрын
Bravo!!! Sei stato molto utile
@rafron3654
@rafron3654 2 күн бұрын
Ottima spiegazione...
@guillermolopez4258
@guillermolopez4258 3 жыл бұрын
Grazie per il video.
@piersp38
@piersp38 2 жыл бұрын
Una domanda per cortesia , quali sono i casi previsti , in ambito domestico ( impianto 3 KW ) per l'impiego di un interruttore differenziale di Classe A ?
@pietrobruno6834
@pietrobruno6834 2 жыл бұрын
salve, nella mia zona di Roma esiste ancora la tensione 230V ma FASE-FASE. per un differenziale puro ha senso FASE-FASE o FASE - NEUTRO ? se si, mi indicate uno fase-fase ?
@dumitrustelian1855
@dumitrustelian1855 2 жыл бұрын
Grazie mille di buone ed utille spegazioni,,, una domanda cossa posiamo metere di alimentare una pompa suommersa a 3 ottanta? In posto di conttatore relle? Grazie mille
@tayssirnassar8113
@tayssirnassar8113 2 жыл бұрын
Grazie mille
@michelemigliore5206
@michelemigliore5206 Жыл бұрын
Salve bel video,grazie! Domanda ,un sovraccarico può anche essere causato da un fulmine in prossimità dell'impianto e può far scattare il magnetotermco?
@MicheleG-fs1wp
@MicheleG-fs1wp Жыл бұрын
Bel video, che differenza c'è tra uno a 1p e uno a 2p? Il primo apre solo la fase e il secondo apre sia fase che neutro? Grazie
@evan.nodaaa
@evan.nodaaa Жыл бұрын
grazie mille
@flavixa
@flavixa 3 жыл бұрын
Salve dovrei fare dei piccoli circuiti con interruttori lampade e prese e per non montarle direttamente in rete con il rischio che salti il contatore quale di due potrei alimentare in entrata con una semplice presa elettrica e in uscita lo collegherei con l'impiantino in modo che se ci fossero errori di collegamento scatterebbe il differenziale o il magnetotermico e non il contatore?
@andreamartiniello4816
@andreamartiniello4816 2 жыл бұрын
Buonasera io volevo un informazione, tengo un quadro elettrico dove ho un magneto termico da 32 A dove poi ci sono tutti differenziali magneto termico. Da questo quadro voglio proteggere una linea che va in un secondo quadro che alimenta altre utenze ( 3 C16 e altri 2 C10) all’esterno basta mettere un differenziale magneto termico da 25 A ?? E nel quadro esterno vado a metterci un magneto termico da 25A così vado a proteggere la linea ??
@antonio.messina
@antonio.messina 3 жыл бұрын
Ho un furgone per trasporto moto e a volte mi fermo nei camping per pernottare. Per cui vorrei mettere all'interno del furgone una linea per 220 V per alimentare: due lampade led, due prese e il caricabatteria per la batteria servizi. Pertanto vorrei sapere se è corretto un quadro elettrico di protezione composto da 1 interruttore differenziale e tre magnetotermici per : luci, prese e caricabatteria. Ciao
@damosedafa124
@damosedafa124 3 жыл бұрын
Bravo
@gabrielevergaro3462
@gabrielevergaro3462 2 жыл бұрын
Bravo quello 👍🏻🏆 🤙🏻🔭🚽🧻🪠 Per sorridere Massimiliano Cavalieri stoppate va bene così !💋
@jordanpepp4552
@jordanpepp4552 2 жыл бұрын
ciao scusa una domanda. io devo ricaricare un auto plug in devo partire da sotto il contatore di enel energia di 3kw (quello classico che abbiamo tutti a casa) il cavo deve percorrere 50mt e deve alimentare il caricabatteria della macchina. il caricabatteria della macchina parte da 2.3kwh ad un massimo di 3,3kwh 10A 16A che sezione di cavo devo mettere? (la batteria dell auto e 9.3kwh, grazie in anticipo
@GiuseppePatamia
@GiuseppePatamia 29 күн бұрын
Ciao. Esiste un prodotto del genere per corrente dc che al momento di un ipotetica interruzione di alimentazione scatti la protezione? Mi serve per un impianto fotovoltaico.
@federicoferrara125
@federicoferrara125 3 жыл бұрын
Buongiorno ,sono iscritto al tuo canale che trovo molro importante e pratico.Ho una domanda da fare che spero mi risponderai Adesso voglio un tuo consiglio.Volendo aggiornare il mio quadro di casa con impegnativa Enel di 3 KW posso utilizzare i seguenti interruttori : dall'enel all'entrata metto differenziale puro 220V 25 A 0,03A + magnetotermico differenziale da 16A+magnetotermico differenziale da 16A+ magnetotermico differenziale da 10A. Il differenziale puro posto all'inizio che funge anche da interruttore generale va bene da 25 A oppure da quanto. Premetto che c'e' la messa a terra.Grazie ti saluto e aspetto altri video
@royjohnson6623
@royjohnson6623 2 жыл бұрын
Salve, ho un problema con il differenziale hager bd464n a 0.03A collegato al magnetotermico Hager nc432A che pilota 10 fari da 1000 watt ciascuno, il problema è che se accendo tutti e 10 i fari dopo pochi minuti stacca e per funzionare devo lasciare accesi solo 5 fari, a cosa puo' essere dovuto il problema ?
@ottaviomurgolo7258
@ottaviomurgolo7258 4 жыл бұрын
Salve ho un problema, quando c è un temporale scatta il salvavita tipo AC, e scatta anche il magnetotermico, guardando in rete si consiglia di cambiarlo con uno di tipo A. Pensa che risolverò il problema? Grazie.
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Buongiorno Ottavio, mi scuso per risponderti tardi e spero che nel frattempo tu abbia risolto il problema. Nel caso tu avessi ancora questo problema, ti invito a metterti in contatto con me scrivendomi su info@radovani.it per una consulenza a distanza.
@sandropellegrino9057
@sandropellegrino9057 5 ай бұрын
Quindi vanno montati entrambi per la stessa linea, per le prese ad esempio? O seguono un ordine il differenziale a monte ed a seguire il magnetotermico uno per prese e uno per le luci?
@sal06r
@sal06r Жыл бұрын
Buongiorno Volevo chiederti un consiglio ieri ho spruzzato dell'acqua all'esterno l'impianto di illuminazione al di sotto di una grondaia dove ci sono i morsetti delle lampade ieri sera scattava l'interruttore generale che fa parte dell' esterno e provavo a riarmare sarà un problema perché ancora bagnato ❓️devo aspettare almeno mezza giornata❓️
@vascoduchini8633
@vascoduchini8633 4 жыл бұрын
Per collegare un climatizzatore trial può andare bene istallare nel quadro elettrico un magnetotermico differenziale,2 moduli di spazio,da 16 A classe A.Classe A,cosa vuole dire,perché quello che è istallato per tutto l'impianto è classe C .GRAZIE
@radovanisoluzionitecnologi1313
@radovanisoluzionitecnologi1313 4 жыл бұрын
Caro Vasco, prima di rispondere faccio chiarezza su alcune definizioni: L’interruttore magnetotermico-differenziale è un tipo di interruttore che racchiude due tipi di interruttore in uno. Ovviamente si usa per ragioni di spazio nei quadri elettrici. Gli interruttori differenziali si distinguono principalmente in tipo A e AC. Quello AC assicura gli interventi per correnti alternate sinusoidali differenziali applicate improvvisamente o lentamente crescenti, mentre quello ti tipo A lo fa per correnti alternate sinusoidali differenziali e per correnti unidirezionali differenziali pulsanti applicate improvvisamente o lentamente crescenti. In sostanza quello di tipo A permette di proteggere le persone su impianti in cui c’è anche una presenza di utenze elettroniche. Quindi l’interruttore di tipo A può andare bene. Differente è per gli interruttori magnetotermici. La C che probabilmente è indicata sull’interruttore non si riferisce alla protezione differenziale ma alla curva di protezione termica. Anche in questo caso ti rassicuro dicendoti che trattandosi di utenze domestiche la curva C può andare bene. Però, stai attento alla corrente! Questa va scelta in funzione della portata del cavo della linea di alimentazione all’utenza ed al suo assorbimento. Se il cavo è di sezione 2,5mmq allora l’interruttore da 16 Ampere va bene, ma se il cavo fosse da 1,5mmq consiglio uno da 10 Ampere, in modo da proteggere il cavo dai sovraccarichi. Se l’assorbimento dell’utenza fosse maggiore allora va aumentata la sezione del cavo. Per etica personale e professionale, devo avvisarti che io sconsiglio sempre il “Fai da te”, negli impianti elettrici questo non è ammesso, a meno che tu non sia un installatore autorizzato. Vai a vedere il video nel quale parlo di questo tema. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e rimango a disposizione per qualunque altra tua richiesta. Buon lavoro!
@nunzioargenzio7855
@nunzioargenzio7855 4 жыл бұрын
Ciao Radovani ti volevo chiedere una cosa riguardo il magnetotermico e la sua azione, quando succede un cortocircuito o un sovraccarico scatta solo il magnetotermico o anche il differenziale rimanendo al buio totale. Ti ringrazio aspetto tua risposta ciao Nunzio
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 4 жыл бұрын
Ciao Nunzio, non dovrebbe succedere. Purtroppo, nel caso di interruttori magnetotermici, anche nuovi ma con difetti, possono manifestarsi delle perturbazioni durante l'apertura. Mi è capitato recentemente, con un magnetotermico trifase che i contatti non aprissero il circuito contemporaneamente e questo causava l'apertura della protezione differenziale a monte. Dopo averlo sostituito, il disturbo è svanito. Potrebbe anche essere che il guasto non è perfettamente isolato e nel manifestarsi scarica un pò verso terra. Prova a sostituire il magnetotermico e fammi sapere se il differenziale apre ancora. Poi dovresti capire perché interviene il magnetotermico, che tipo di carichi alimenta? Spero di esserti stato utile e grazie per seguire il mio canale.
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Ciao Nunzio, scusa il ritardo con cui ti rispondo. Normalmente per sovraccarico o cortocircuito interviene il magnetotermico. Il differenziale interviene per guasti verso terra (dispersioni). Potrebbe accadere che il differenziale si apra a causa di un disturbo transitorio dovuto all'apertura del magnetotermico. Se il differenziale fosse accoppiato (fisicamente) al magnetotermico, il suo intervento fa aprire anche il magnetotermico ma non viceversa. Ovviamente se il dispositivo fosse un magnetotermico differenziale (un unico dispositivo) resti al buio. Spero di essere stato chiaro, comunque continua a seguire il canale perché a breve usciranno nuovi video.
@albertodimartino596
@albertodimartino596 3 жыл бұрын
Ciao. Grazie del video. Questi sono 2 moduli separati. Il primo è un differenziale puro ed il secondo è un magneto termico. Ci sono dei moduli che in un unico corpo implementano sia il differenziale che il magnetotermico, il così detto magnetotermico differenziale. Volevo chiederti come di distingue un differenziale puro da un magnetotermico differenziale? Sembrano uguali
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie Alberto per il suggerimento, a breve farò un video su questo argomento. Continua a seguirci.
@albertodimartino596
@albertodimartino596 3 жыл бұрын
@@radovaniservizi3500 seguirò con molto interesse. Grazie
@gianfrancocurrado4028
@gianfrancocurrado4028 3 жыл бұрын
Il magnetotermico puro o bipolare protegge sia la fase che il neutro ? Grazie
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie Gianfranco per la tua richiesta. A breve farò un video su questo argomento: seguici!
@eustachiosantochirico8948
@eustachiosantochirico8948 3 жыл бұрын
Buongiorno, garage, stesso contatore di casa, ho installato presa schuko per lavoretti hobbista (piccola saldatrice), é opportuno inserire, in garage, interruttore differenziale e magnetotermico? Se si, prima o dopo la presa stessa? Se riterrà rispondermi, grazie mille! Cordialità
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Buongiorno Eustachio, ti invito a metterti in contatto con me scrivendomi su info@radovani.it per una consulenza a distanza.
@user-uh2tp9fl1m
@user-uh2tp9fl1m 5 ай бұрын
Salve.Vorrei sapere se il magnetotermico viene montato prima dell magnetot differenziale.
@matteocugliari153
@matteocugliari153 2 жыл бұрын
Mi piace
@giuseppesolimene9916
@giuseppesolimene9916 2 жыл бұрын
Buona sera scusate io ho un impianto vecchio che non divide prese e luce e ho un magnetoterme di 16 Amber che mi stacca sempre non posso accendere due elettrodomestici mi sa dire la causa e il magneto ch'è diventato troppo sensibile
@lucianoalo1076
@lucianoalo1076 6 ай бұрын
Buonasera quanti elettrodomestici posso collegare su un differenziale? (Cucina)
@lorenzolongano9539
@lorenzolongano9539 3 жыл бұрын
Molto chiaro il video!! Perché tesando con un cerca fase quale fosse il filo in tensione in una presa elettrica, praticamente ho notato che per eliminare la tensione ho dovuto disattivare il magnetotermico che protegge i punti luce...mentre disattivando quello che controlla solo le prese la tensione continuava ad esserci. Non è un'anomalia questa essendo quella una presa e non un interruttore? Grazie
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie Lorenzo, è evidente che il circuito che alimenta le prese che hai verificato sono protette da quel magnetotermico (circuito luce). Potrebbe essere che quella presa sia da 10A allo scopo di essere utilizzata per alimentare una lampada (da comodino oppure una piantana)? In questo caso potrebbe essere giusto. In ogni caso l'importante è che il magnetotermico abbia la corrente nominale inferiore a quella della presa. Se l'interruttore è da 10A sei sicuro che le prese a valle sono protette sia quelle da 10 che da 16A. Comunque continua a seguire il canale che ci saranno nuovi video che tratteranno questi argomenti.
@MarcoAlessi
@MarcoAlessi 2 ай бұрын
Arrivo dopo quattro anni... comunque una domanda la farei lo stesso. Da un po' di tempo mi capita che una delle linee dell' "interruttore principale" salti a periodi. Sembra che si surriscaldi. Infatti è impossibile riattivarla, se non dopo diverse ore, dove presumo che si sia raffreddata. E' possibile una cosa del genere per un magnetotermico? Andrebbe sostituito? In tal caso, è un'operazione che posso fare da solo, o conviene comunque chiamare un esperto?
@massimiliano3060
@massimiliano3060 2 жыл бұрын
Ciao io ho il salvavita in casa,ed in garage no.ma ho la spina della corrente ogni tanto aggiusto qualche elettrodomestico e con il cortocircuito scatta il salvavita.come faccio a non fare scattare il salvavita in casa, magari trovare un modo per farla scattare prima della presa di corrente in garage? ciao grazie
@renatoferlin
@renatoferlin 4 жыл бұрын
In un impianto elettrico dove non esiste ancora l'impianto della messa a terra , un interruttore bipolare differenziale magnetotermico o un differenziale puro può intervenire lo stesso in caso di un guasto elettrico all'impianto ? Grazie
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 4 жыл бұрын
Caro Renato, premesso che non è ammesso che un impianto elettrico sia sprovvisto di impianto di terra! L'interruttore differenziale per intervenire al momento del guasto, deve avere l'impianto di terra e deve essere efficiente. Nel caso non ci fosse oppure non fosse efficiente (in qualche punto discontinuo) l'interruttore differenziale non interviene al momento del manifestarsi del guasto ma nell'istante in cui qualcuno accidentalmente dovesse toccare la massa in tensione, non garantendo l'incolumità delle persone (ciò si chiama in gergo "contatto indiretto"). La protezione differenziale si chiama anche (erroneamente) "salvavita". In sostanza in caso di assenza di impianto di terra non è detto che il differenziale salvi la "vita". Per etica professionale e personale ti consiglio di rivolgerti ad un professionista. Sono consapevole del fatto che questo comporta un onere ma penso prima alla Tua sicurezza e quella dei tuoi cari. Spero di esserti stato utile e grazie per seguire il mio canale.
@renatoferlin
@renatoferlin 4 жыл бұрын
@@radovaniservizi3500 La ringrazio per la spiegazione dettagliata. Alla prossima e buona giornata
@giuseppemarino6751
@giuseppemarino6751 Жыл бұрын
Ciao, ho un interruttore magnetotermico dove non è indicata fase e neutro, è il modello Shaider Schneider Electric-Interruttore automatico 11936 magnetotérmico, C60N, 2P, curva ICP-A 20 M, mi puoi aiutare? Grazie saluti G.Marino
@AntonioBracchi
@AntonioBracchi 19 күн бұрын
X i condizionatori meglio usare un magnetotermico?
@amerigomoreschi5860
@amerigomoreschi5860 2 жыл бұрын
Ciao, il mii problema consiste nel l’avere 2 box auto distanti tra loro di circa 40 metri; dal primo parte un cavo 3 x 1,5 che alimenta il secondo . A monte del primo ho messo un magnetismo termico. Nell’ utilizzare , al secondo una troncatrice per legno da obbysta mi scatta sempre il magneto . Cosa che non succede con altri strumenti. Mi chiedo se devo cambiare quest’ultimo con uno più potente oppure ? Portando la troncatrice nel primo box tutto bene.
@gianlucaoliveri7576
@gianlucaoliveri7576 2 жыл бұрын
Potrebbe essere il cavo sottodimensionato 1.5mm sono pochi
@83turbino
@83turbino 3 жыл бұрын
Utilissimo
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie mille, continua a seguirci!
@83turbino
@83turbino 3 жыл бұрын
Radovani Servizi se sul mio quadro elettrico ho un differenziale puro da 25 A e due magnetotermici da 16e10 ampere posso sostituirli con due magnetotermici differenziai del rispettivo amperaggio? Xke ho provato a farlo,ma armando i due magnetotermici differenziali da 10 e 16 A mi scattano! Quindi ho provveduto a rimetterci i due magnetotermici normali ovviamente del medesimo amperaggio.la mia domanda è per quale motivo scattavano mentre i due magnetotermici non scattano?
@roccomatichecchia86
@roccomatichecchia86 4 жыл бұрын
Salve, abito in una villetta, vorrei un consiglio, ho il contatore distante dal quadro elettrico che si trova in casa, mi puoi dire cosa (magnetotermico e differenziale) e di che portata ci devo mettere dopo il contatore e cosa e di che portata ci devo mettere nel quadro elettrico in casa.
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Buongiorno Tony, mi scuso per risponderti tardi e spero che nel frattempo tu abbia risolto il problema. Nel caso tu avessi ancora questo problema, ti invito a metterti in contatto con me scrivendomi su info@radovani.it per una consulenza a distanza.
@danielecaputo1601
@danielecaputo1601 3 жыл бұрын
Ciao ho in un impianto classico di casa , con forno elettrico, stufetta nel bagno, e bistecchiera o phon , e se accendo piu' di no mi scatta il contatore generale per evitare che salti il contatore generale quale magnetotermico devo mettere , premetto che c'e' gia' il salvavita. grazie
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Ciao Daniele, installando un magnetotermico non risolveresti il tuo problema, perché se ne installi uno di portata maggiore alla potenza che hai di contratto di fornitura, interverrebbe sempre prima quello del contatore, se ne metessi uno di portata inferiore peggioreresti la cosa perché si aprirebbe ancora prima. La soluzione è aumentare il contratto di fornitura dell'energia elettrica oppure installare un dispositivo di controllo carichi. Spero di esserti stato utile e continua a seguire il canale perché presto usciranno nuovi video.
@lorenzosantarelli1743
@lorenzosantarelli1743 3 жыл бұрын
Mi può fare uno schema come posizionare i vari componenti in ordine :ad esempio il magnetotermico è il primo elemento della serie? e poi via via il salvavita, e a seguire i vari carichi? grazie.
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Buongiorno Lorenzo, grazie per avermi scritto. La scelta di come ordinare i tipi di protezione è legata alle proprie esigenze di funzionamento. L'importante è avere garantita la protezione dai contatti indiretti, dai sovraccarichi e dai cortocircuiti in tutto l'impianto. A breve farò un video su questo argomento. Continua a seguirci. Grazie
@emmadispirito9833
@emmadispirito9833 3 жыл бұрын
Vorrei vedere un video su su un MT 1+N si invertono i fili cosa succede in caso di guasto......
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Buongiorno Emma, ti ringrazio per la tua richiesta. Stiamo raccogliendo gli argomenti di maggior interesse e seguici che presto registreremo un video anche su questo argomento. Grazie.
@adrianovitella5734
@adrianovitella5734 Жыл бұрын
perche in un circuito il magnetotermico interrompe in uscita la linea o lerogazione della corrente dopo essere posto in uscita da magnetotermico salvavita e ci si ritrova con fase nella fase e fase sul neutro senza che nel salvavita pricipale si interrompa lerogazione del salvavita stesso gradirei sapere perché .... e non funziona più il magnetotermico senza essere saltat o ho scattato la levetta Grazie da vicenza Adriano da vicenza
@Jaemsification
@Jaemsification 9 ай бұрын
Salve ho necessità di capire essendo un fai da te come si può verificare se il magnetotermico scatta , insomma se funziona come devo fare x capirlo la ringrazio x un suo consiglio 👍
@pietrolavecchia3838
@pietrolavecchia3838 2 жыл бұрын
Di quanti Ampere deve essere messo un interruttore magnetotermico compatto ?
@pietrobruno6834
@pietrobruno6834 2 жыл бұрын
il magnetotermico protegge la linea (fili) non il congegno applicato (il dispositivo attaccato). magnetotermico da 10A per fili da 1,5mmq, da 16A per fili da 2,5mmq
@Antonio-el6kk
@Antonio-el6kk 3 жыл бұрын
Come interviene il magnetotermico? Scatta e si abbassa da solo ?
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie Antonio a breve farò un video su questo argomento. Continua a seguirci.
@raffaeleacanfora1866
@raffaeleacanfora1866 8 ай бұрын
Salve ho un differenziale da 25 ed ogni tanto (7-8 volte all’anno) scatta, il più delle volte quando ci sono lavori sulla linea e/o maltempo ma qualche volta anche senza i motivi prima citati.
@Lsrr-ku6vr
@Lsrr-ku6vr 3 жыл бұрын
Ma il termico ed il magnetotermico sono lo stesso?
@maurocampi8707
@maurocampi8707 3 жыл бұрын
Grazie del video, una domanda, spesso senza un reale motivo mi scatta il magnetotermico che tra l'altro ha più di 30 anni, allora l'ho cambiato e ne ho messo uno da 25 mentre il vecchio era da 20, va bene oppure crei problemi ? grazie
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie per la domanda Mauro, sarebbe da comprendere quale sia il reale motivo per chi ciò accade. Se hai ancora questo problema ti invito a metterti in contatto con me scrivendomi su info@radovani.it per una consulenza a distanza.
@sergiomarsico6173
@sergiomarsico6173 Жыл бұрын
Come si distingue un differenziale-magnetotermico da un differenziale puro? C'è qualche sigla che ti permette di riconoscerli? Grazie.
@giacomofranceschini6304
@giacomofranceschini6304 2 ай бұрын
Ciao, quindi un differenziale in caso di mancanza di terra è come non avere nulla. Ma se un corpo umano tocca la sola fase, il differenziale funziona?
@radovanisoluzionitecnologi1313
@radovanisoluzionitecnologi1313 2 ай бұрын
Funziona ma non è piacevole
@giacomofranceschini6304
@giacomofranceschini6304 2 ай бұрын
@@radovanisoluzionitecnologi1313 immagino😬
@Jaemsification
@Jaemsification Жыл бұрын
Salve vedo ora il suo tutorial su magnetotermico e le chiedo ringraziandola anticipatamente avendo deciso di accquistare e installare un magnetotermico su piccolo impianto off grid con pannello da 50 watt e proteggere il regolatore solare da 40 amper siccome non vi è il riarmo manuale e mi sono chiesto come faccio a sapere se funziona senza fare danni vi è un metodo per capirlo purtroppo essendo una capra prima di fare danni meglio chiedere persone come lei che spiega bene se vi è un metodo per capire se scatta ma senza fare danni la ringrazio nuovamente la seguirò ancora …
@francescofiorillo09
@francescofiorillo09 Жыл бұрын
Come si riconoscono? La differenza come si nota tra i due
@pietrodagostino1452
@pietrodagostino1452 4 жыл бұрын
Ma perché solitamente si usa sia il differenziale che il magnetotermico? Non basterebbe solo il differenziale?
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 4 жыл бұрын
La protezione differenziale ci salva dalle dispersioni verso terra. Il magnetotermico, invece, protegge dai sovraccarichi e dai cortocircuiti. I cavi e le apparecchiature elettriche sono dimensionate per resistere al passaggio di una corrente "nominale" e tollerare un sovraccarico per tempi limitati. Nel caso in cui ci fosse un assorbimento maggiore di corrente rispetto alla nominale, interviene il magnetotermico. Immagina se un cavo che normalmente trasporta 10A, improvvisamente si trova a portarne 2, 3 o come accade nei cortocircuiti anche 10 volte di più. Esso si fonderebbe causando danni a cose e persone. Questo è un esempio di cosa accade durante un sovraccarico o cortocircuito. Fino a quando non si rovina l'isolamento provocando una dispersione verso terra, il differenziale non interviene. Al contrario, il differenziale non può proteggerci dai sovraccarichi o dai cortocircuiti perché non è detto che si manifesti una dispersione. Caro Pietro, spero che la spiegazione ti sia servita e grazie per avermi scritto. Alla prossima, ciao!
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Ciao Pietro, scusa il ritardo con cui rispondo. Il motivo per cui si installano entrambi è che hanno finalità diverse. Il magnetotermico protegge le utenze ed i circuiti dai sovraccarichi e dai cortocircuiti, mentre il differenziale protegge le persone dalle dispersioni di corrente. Spero di esserti stato utile e continua a seguire la pagina perché presto usciranno nuovi video. Grazie
@pietrodagostino1452
@pietrodagostino1452 2 жыл бұрын
Ok grazie
@salvatoreperna4254
@salvatoreperna4254 3 жыл бұрын
Come si vede se un magnetotermico non funziona?
@moro_19
@moro_19 3 жыл бұрын
Aggiungerei che il differenziale, salva la vita anche in caso di contatto diretto (oltre che per contatto indiretto)
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Corretto, grazie Dennis per la precisazione. A breve farò un video su questo argomento. Continua a seguirci.
@moro_19
@moro_19 3 жыл бұрын
@@radovaniservizi3500 Prego
@marcomariacudde5906
@marcomariacudde5906 3 жыл бұрын
Un interruttore magnetotermico va bene per l'illuminazione del giardino
@juanbarrios8223
@juanbarrios8223 Жыл бұрын
Serto
@cataldodebartolomeo2052
@cataldodebartolomeo2052 4 жыл бұрын
Sarebbe stato bello spiegare il funzionamento del Differenziale.....
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 4 жыл бұрын
Ciao Aldo, Grazie per aver scritto. Il tuo suggerimento è ottimo, infatti ho iniziato a produrre una serie di video dedicati alla sicurezza elettrica. Ne parleremo sicuramente. Alla prossima!
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Grazie Cataldo per il suggerimento, a breve farò un video su questo argomento. Continua a seguirci.
@AlexPortioli78
@AlexPortioli78 3 жыл бұрын
Domanda : sul neutro c'è corrente?
@radovaniservizi3500
@radovaniservizi3500 3 жыл бұрын
Ciao Alessandro e grazie per avermi scritto. Rispondendoti in modo semplice ti dico che sul neutro circola corrente. Fai attenzione! Continua a seguire questo canale perché presto usciranno nuovi video.
@robertomauri9952
@robertomauri9952 9 ай бұрын
Ma la messa
@tiziano316
@tiziano316 3 жыл бұрын
Sei triestino vero? 😅
@radovanisoluzionitecnologi1313
@radovanisoluzionitecnologi1313 3 жыл бұрын
Becà!
@tiziano316
@tiziano316 3 жыл бұрын
@@radovanisoluzionitecnologi1313 con quela pronuncia no te podevi sconderte sai! :D
Installazione - Controllo Aidoo KNX Daikin Sky Air /VRV
1:19
Airzone Italia
Рет қаралды 26
Каха заблудился в горах
00:57
К-Media
Рет қаралды 9 МЛН
لقد سرقت حلوى القطن بشكل خفي لأصنع مصاصة🤫😎
00:33
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 13 МЛН
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 34 МЛН
#1   Quadro elettrico ? quali sono gli interruttori ????
10:02
ElettricitàFacile
Рет қаралды 44 М.
Lifesaver that clicks? TUTORIAL for Automatic Reset installation
13:27
I 3 dubbi più frequenti quando si parla di impianti elettrici
14:48
Magnetothermic complete guide to use Home electrical system
11:16
ElettricitàFacile
Рет қаралды 20 М.
Il salvavita scatta senza motivo? Ecco le cause e le soluzioni
10:06
Mondo elettrico Fai da te
Рет қаралды 15 М.
SALVAVITA di casa che si stacca? Cosa fare e perchè
13:58
Seby Torrisi
Рет қаралды 199 М.
Rate This Smartphone Cooler Set-up ⭐
0:10
Shakeuptech
Рет қаралды 6 МЛН
НЕ БЕРУ APPLE VISION PRO!
0:37
ТЕСЛЕР
Рет қаралды 374 М.
Это - iPhone 16 и вот что надо знать...
17:20
Overtake lab
Рет қаралды 139 М.
Better Than Smart Phones☠️🤯 | #trollface
0:11
Not Sanu Moments
Рет қаралды 15 МЛН
Хакер взломал компьютер с USB кабеля. Кевин Митник.
0:58
Последний Оплот Безопасности
Рет қаралды 1,8 МЛН