Intervista - Astrid Rossi Pagés - Jung e la sincronicità

  Рет қаралды 1,593

Passione Psicologia - Dott. Alessandro Mazzoli

Жыл бұрын

In questa nuova intervista ad Astrid Rossi Pagés affronteremo un tema molto interessante e poco conosciuto: la sincronicità.
Si tratta un concetto introdotto da Carl Gustav Jung per descrivere l'idea che eventi apparentemente non correlati possano avere un significato comune o una connessione a livello di significato.
Secondo Jung, infatti, la sincronicità non può essere spiegata attraverso la causalità lineare, ma deve essere compresa attraverso la relazione tra il mondo interno dell'individuo e il mondo esterno.
Ad accompagnarci in questo percorso alla scoperta di uno dei concetti più affascinanti e, per certi aspetti controversi, del pensiero di Jung sarà Astrid Rossi Pagés.
Astrid Rossi Pagés è psicologa e psicoterapeuta di formazione junghiana, è stata membro del Centro Studi della Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano e svolge attività clinica di consulenza e psicoterapia.
Per contattare Astrid Rossi Pagés:
www.linkedin.com/in/astrid-rossi-pag%C3%A9s-031b3925/
Per chi volesse approfondire i temi della puntata vi suggeriamo alcuni testi:
Jung, Carl Gustav - La sincronicità - Biblioteca Bollati Boringhieri
Von Franz, Marie-Louise - Divinazione e sincronicità - Tlon editrice
Widmann, Claudio - Introduzione alla sincronicità - Edizioni Magi
Peat, F. David - Sincronicità - Edizioni Magi
Dott. Alessandro Mazzoli - Psicologo a Vigevano
Studio di Psicologia - Consulenza, sostegno e supporto psicologico - Appuntamenti in studio e on-line - Psicologia del cambiamento
Informazioni
Il mio sito: www.passionepsicologia.it
La pagina Facebook: passionepsicologia.it
Il profilo Instagram: passionepsicologia.it
Contatti: www.passionepsicologia.it/alessandro-mazzoli-psicologo-vigevano-contatti
#psicologia #psicologo #psicologiajunghiana #psicologiaanalitica #psicologiadelprofondo #carlgustavjung #jung #junghiano #psiche #mente, #divulgazione #scienza #fisica #cultura #filosofia #sincronicità #psicoterapia #Pauli #passionepsicologia #alessandromazzoli #astridrossipagés

Пікірлер: 7
@giulianopedroni5465
@giulianopedroni5465 Жыл бұрын
Appassionante informativa, grazie prof.
@PassionePsicologiaPodcast
@PassionePsicologiaPodcast 11 ай бұрын
Grazie!
@serenaangeli-AM
@serenaangeli-AM 9 ай бұрын
Grazie ad entrambi per questa ottima intervista, preciso che per l’Astrologia junghiana, che conosce il tema natale di Jung e sa che lui nasce con il Sole quadrato a Nettuno, non è assolutamente imbarazzante che lui si sia interessato a studi particolari come l’Astrologia o l’Alchimia.
@moniquepezzutto4162
@moniquepezzutto4162 8 ай бұрын
Grazie e' stato molto interessante. Grazie per questa analisi molto chiara
@lucianafondi30
@lucianafondi30 6 ай бұрын
Un giorno avevo un dilemma , dovendo cosi scegliere tra due opzioni . Prima di andare a dormire ho posto una domanda senza porre limiti di tempo alla risposta , solamente chiedendo , vista la mia apprensione , di avere una risposta celere . Il giorno dopo ho incontrato , per una risposta positiva ( un si ) una donna vestita di rosso . Nei giorni successivi ho posto altre due domande ( diciamo di approfondimento ) con soggetti di risposta più complessi . Le risposte sono arrivate in modo apparentemente casuale ma celermente e ben definite . In base a questa stori , che non arricchisco di particolari altrimenti sarebbe troppo lunga , ho preso una decisione drastica e definitiva . Che ne pensate ?
@carlotrotalli2701
@carlotrotalli2701 24 күн бұрын
VI CONSIGLIO UN LIBRO CHE TRATTA SINCRONICITA E SEDUZIONE IN MODO ESEMPLARE Buongiorno alla Astrid ma a tutti coloro che si occupano di queste "sincronicita" e della forza che può generare la fede in esse, consiglio vivamente la lettura del libricino "storia della seduzione nel celeste impero" edito da Sellero, e ' un libro breve che a dispetto del titolo ( fatto per vendere) con la seduzione centra ben poco, tratta piuttosto una serie di racconti popolari cinesi su casi giudiziari in cui la sincronicità gioca un ruolo fondamentale nel generare una forza dirompente nel lettore. Il meccanismo e' molto analogo a quello cui ha accennato la Astrid sul finale di questo video. Il libricino della Sellero non spiegherà affatto la storia della seduzione cinese 😂 ma e' un caso eccezionale del ruolo, questo si seducente, che può avere la fede nella sincronicità nella narrativa popolare per trasmettere grande forza nel lettore.
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 85 МЛН
Playing hide and seek with my dog 🐶
00:25
Zach King
Рет қаралды 34 МЛН
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 85 МЛН