Elezioni in Argentina: perché Milei non ha vinto per caso - Globally

  Рет қаралды 15,436

ISPI

ISPI

8 ай бұрын

Javier Milei, candidato dell’ultradestra e anti-establishment, è il nuovo presidente dell'Argentina. Se per molti osservatori internazionali la scelta dei cittadini argentini rischia di essere un salto nel vuoto, per questi ultimi rappresenta invece la speranza di un cambiamento radicale delle sorti di un paese che da anni non vede via d'uscita dalla crisi economica. Potrà davvero essere Milei la soluzione?Francesco Rocchetti e Silvia Boccardi ne parlano con Emiliano Guanella, Corrispondente da San Paolo per RSI - Tv Svizzera e analista politico dell'ISPI
🔎 Scopri di più su www.ispionline.it
📚 ISPI
L'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è tra i più antichi e prestigiosi think tank italiani e tra i migliori in Europa. L'ISPI analizza le dinamiche politiche, strategiche ed economiche del sistema internazionale con programmi di ricerca, pubblicazioni, eventi, seminari e corsi.
✅ Seguici
WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029Va8V...
Instagram: / ispigram
Twitter: / ispionline
Facebook: / ispionline
Linkedin: / ispi
TikTok: / ispionline
📫Iscriviti alle nostre newsletter:
bit.ly/3GS2GZJ
🚀Unisciti al nostro canale Telegram:
t.me/ispionline
🍿 Guarda ancora
Video più popolari: bit.ly/3tNAWlp
Ultimi caricati: bit.ly/3Kw6Ad7
#Milei #Argentina #Globally

Пікірлер: 151
@giuseppetomasi2178
@giuseppetomasi2178 7 ай бұрын
Mia mogliè è Argentina che però vive in Italia da 25 anni è contenta che ha vinto Milei . Non riuscivo a capire il perche ? Voi mi avete dato qualcbe risposta ma io sono comunque molto perplesso ! Io ho vissuto a tratti 2 anni tra Buenos Aires e Cordoba e mi dispiace che un grande paese come l'Argentina sia così ridotto economicamente . Mi auguro che l'Italia non si riduca così , però siamo sulla buona strada !
@ricardodibenedetto704
@ricardodibenedetto704 7 ай бұрын
Grazie a Milei saremo ancora una volta ricchi. Voi potete dirci di nuovo come dicevate un tempo "sei ricco come un argentino"
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
Il primo passo è stato dato. Bisogna pedalare adesso. E soprattutto spiegare che lo Stato non è la soluzione, lo Stato è il problema.
@ricardodibenedetto704
@ricardodibenedetto704 7 ай бұрын
@@dadaistaingegniere È vero
@faustosar6151
@faustosar6151 7 ай бұрын
Grande Milei! Viva la libertá!
@Ignazio_Avulso
@Ignazio_Avulso 7 ай бұрын
Ottima trasmissione grazie alle eccellenti capacità del giornalista della RSI, che non conoscevo e che da oggi inizierò a seguire.
@diemme568
@diemme568 7 ай бұрын
l'argentina è un posto dove un giorno uno ha dato un pesce a un povero. Il giorno dopo i poveri che volevano il pesce gratis erano 5. Altri 5 volevano il pollo perchè avevano un certificato che non potevano mangiare il pesce. Il giorno dopo c'era gente che voleva un pesce per aiutare quello che pescava a distribuire pesci ai poveri. Però poi ne dava un po' di più agli amichetti suoi e ne metteva via qualcuno per sé. Alla fine si spaccò la canna da pesca. Ma ormai nessuno faceva più canne da pesca, perchè tanto avevano gratis un pesce al giorno (sempre se erano amici del distributore di pesce, se no dovevano andare a rubare). E fu così che IL SOCIALISMO NON FUNZIONO' *MAI* .
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
Il socialismo non funziona perché è errato nei suoi presupposti, le sue premesse sono false.
@lauramazz1
@lauramazz1 7 ай бұрын
👏👏👏
@carloforlini9301
@carloforlini9301 6 ай бұрын
il socialismo non ha mai funzionato da nessuna parte del mondo ed ha reso poveri tutti quei paesi che lo hanno applicato, tranne i politici ed i funzionari statali
@paoladordoni5702
@paoladordoni5702 8 ай бұрын
Video chiaro, sintetico ma esaustivo. Grazie
@albertoforte8643
@albertoforte8643 8 ай бұрын
Non è vero che Milei invoca uno Stato ‘senza Stato’. Invoca piuttosto uno Stato ‘minimo’ (alla Nozick, per intenderci). Infatti nel famoso video in cui elimina la maggior parte dei ministeri, alcuni li mantiene (per esempio, Ministero degli interni, degli esteri, della difesa…). C’è una bella differenza.
@ricardodibenedetto704
@ricardodibenedetto704 7 ай бұрын
Tu dici la verità Milei vuole uno stato piccolo e tasse basse. Così podremos lavorare e produrre non come oggi.
@ekuas.r.l.2348
@ekuas.r.l.2348 7 ай бұрын
Giusto quello che dici. Per esempio Milei toglie diversi ministeri ma “accorpa” in uno nuovo, ministero di Capitale Umano, quattro aree fondamentali, ex ministeri, che sono strettamente legate: - infanzia e alimentazione - educazione - salute - lavoro Quanto sopra è stato pensato ai fini di poter agire in modo sistemico e integrale su questi quattro temi fondamentali: non si possono educare i bambini se non sono alimentati bene, non si può lavorare se non c’è la salute. Milei ha dichiarato che questo ministero sarà l’unico che avrà il “portafoglio dello stato” aperto! I tagli iniziali saranno fatti su tutti gli altri ministeri per poter azzerare il deficit dei conti pubblici oggi al 15%. Questo deficit cronico è stato finanziato con emissione monetaria ed è quindi all’origine dell’inflazione.
@mirkobriganti521
@mirkobriganti521 8 ай бұрын
Abbiamo capito da che parte sta Guanella. Sarebbe stato utile avere anche un parere opposto.
@nicodemoguerrieri516
@nicodemoguerrieri516 8 ай бұрын
non ha detto nulla che non sia un fatto avvenuto
@zoso9243
@zoso9243 8 ай бұрын
Non ne vedo la ragione, visto che si è parlato di fatti, e non di opinioni.
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
@@nicodemoguerrieri516 Metà delle cose dette sono false. Giornalisti totalmente inaffidabili.
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
@@zoso9243 Quali sarebbero i "fatti"? Milei non governa ancora, di quali "fatti" parla?
@zoso9243
@zoso9243 7 ай бұрын
@@dadaistaingegniere Non mi risulta che si parli del governo di Milei, che come dice bene ha appena iniziato il suo mandato. E' sicuro di aver visto il video?
@giuseppepaone850
@giuseppepaone850 8 ай бұрын
Nel video si è detto che metà degli argentini sono mantenuti dallo Stato. Ma non possiamo includere anche quelli che svolgono socialmente rilevanti come i dipendenti che mandano avanti la macchina dei servizi pubblici, gli insegnanti che svolgono un ruolo fondamentale nella crescita di ogni paese ed il comparto sanitario. Bisognerebbe operare dei distinguo.
@patpav4985
@patpav4985 8 ай бұрын
E, aggiungerei, se i governi non cambiano politica sociale ed economica creando lavoro e supervisionando la gente continuerá a vivere di assistenzialismo! La politica di Milei è toglierli ma questo colpirá anche anziani, disoccupati e persone invalide.
@nicodemoguerrieri516
@nicodemoguerrieri516 8 ай бұрын
ai fini dei conti da pagare la cosa non ha molta rilevanza
@giuseppepaone850
@giuseppepaone850 8 ай бұрын
il problema sono gli sprechi rispetto agli investimenti produttivi che generano nuovo impiego. L'Italia non è argentina solo probabilmente perchè è in Europa.@@nicodemoguerrieri516
@maurafilm6200
@maurafilm6200 8 ай бұрын
90% del insegnante sono peronisti. Più che educazione e adottrinamento
@fratarta6009
@fratarta6009 7 ай бұрын
Il problema non è se devono esistere o no, ma quanti sono.
@ricardodibenedetto704
@ricardodibenedetto704 7 ай бұрын
Milei non è pazzo nè è il meno peggio. Milei è il meglio. Porterà Argentina ai primi posti tra i paesi più ricchi del mondo. VIVA LA LIBERTAD CARAJO!!!
@monicaascanelli9974
@monicaascanelli9974 8 ай бұрын
Grazie mille di questo approfondimento, che chiarisce perfettamente tutti i miei dubbi
@flamenmike
@flamenmike 7 ай бұрын
Milei nunca dijo que el dólar se use como curso forzoso, sino como manera de cerrar el banco central, la idea de Milei es libre competencia de moneda, pero que no haya un uso del peso que emite un político. Es decir si quieres usar el euro puedes usarlo, quieres usar Bitcoin puedes hacerlo. Eso es lo que dice Milei, de eso hay muchos vídeos y entrevistas.
@albamenich
@albamenich 7 ай бұрын
Esistono due inflazioni, che nessuno tiene conto. Una è la inflazione diciamo normale poi c'è la inflazione creata dai commercianti per cui si ha un totale di due inflazioni che vanno a modificare i prezzi in una forma maggiore e di molto.
@francojakimczyk8478
@francojakimczyk8478 7 ай бұрын
In argentina hai tantissime ladro in politica. Penso che adesso posso cambiare, milei è una persona più intelligente. Adesso pazienza, deviamo aspettare per vedere la modifica. Sono italo argentino.
@multikarina74
@multikarina74 7 ай бұрын
bellissimo analisi.
@claudiovinco
@claudiovinco 7 ай бұрын
Molto interessante. Grazie al giornalista Emiliano Guanella, che non conoscevo e che seguirò.
@cisternaamateislautaro5926
@cisternaamateislautaro5926 6 ай бұрын
Occhio 👁️ che il giudizio ai militari è inconstitucionale, il titolo del caso riconosce lo stato di “guerra civile” e comunque non usa il codice militare.
@mattgoku_senpaioficial2015
@mattgoku_senpaioficial2015 7 ай бұрын
El proyecto del presidente Milei no es desconocido fue puesto en práctica entre 1850 1940 " 1898 fue el primer PBI mundial"
@enricogariano2552
@enricogariano2552 8 ай бұрын
Tutto molto ma molto interessante. Mi resta un quesito: come può un governo che vorrebbe sostituire la moneta nazionale con i dollari entrare nei Brics dove, se ho ben capito, i commerci internazionali verranno effettuati mediante le monete nazionali dei vari stati, proprio per sfuggire al cappio della dollarizzazione?
@patpav4985
@patpav4985 8 ай бұрын
Infatti non entrerá anche perché non riusciranno a coprire la loro moneta con i dollari data la svalutazione pazzesca
@matiasferrari2709
@matiasferrari2709 8 ай бұрын
L’Argentina stava per entrare nei BRICS ma con l’attuale governo. Ma Milei non vuole appartenere ai BRICS
@maurafilm6200
@maurafilm6200 8 ай бұрын
Non entra in brics, la nuova argentina non negozia con dittatori ne socialisti
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
Mi permetto di riportare informazioni veritiere a sfattare le fandonie di questo video: Javier Milei ha sistematicamente, nel corso dei passati otto anni, pronosticato il quadro di tutto quel che è successo a livello politico-economico, solo con i suoi studi e la sua osservazione dei dati a confronto. Questo lei lo può verificare da prima fonte nei video completi, non ritagli né edizioni alterate, delle conferenze e interviste in cui partecipò negli ultimi dieci anni. Lo chiamavano "il distruttore dei keynesisti", "il Nostradamus" dell'economia argentina, etc., etc. Quel che propone non è affatto una pazzia né una stramberia. Semplicemente propone attuare, in contempo, una riduzione della spesa dello Stato e dello Stato in sé, ai fini di ridurre il numero e il volume delle imposte (è falso che le imposte siano basse in Argentina) che sono molto pesanti; fare una stretta monetaria al peso argentino maggiore a quella già attuata agl'inizii degli anni novanta per contenere l'emissione selvaggia di moneta autorizzata dal governo 2019-2023 di Cristina Kirchner e Alberto Fernandez che sta causando una iperinflazione moderna: quest'anno sarà del 200%; stabilizzato il peso, con l'inflazione domata e vicina allo 0% - meta raggiungibile tra 18-24 mesi - provvedere alla liquidazione della banca centrale con i suoi attivi e passivi, avendo già precedentemente assunto il debito dei titoli del Tesoro Nazionale nei suoi confronti e ritirando dal mercato l'eccesso gigantesco di moneta e titoli primari e secondari, e chiuderla definitivamente; immediatamente dopo cercare di abrogare il corso forzoso di qualunque moneta nella Repubblica Argentina, atto che libera il mercato e apre la concorrenza a qualsiasi moneta esistente. Come gli argentini risparmiano generalmente da decenni in dollari statunitensi, come gli italiani risparmiavano in passato in marchi tedeschi, franchi svizzeri o dollari statunitensi prima dell'avvento dell'euro, verosimilmente si proietta una dollarizzazione di fatto dell'intera economia emersa, con l'afflusso dei dollari che stavano fuori dalle banche.
@maurafilm6200
@maurafilm6200 7 ай бұрын
@@dadaistaingegniere 👏👏👏
@elenamaier1337
@elenamaier1337 8 ай бұрын
I miidia e il contributor. Vi saluto qui.
@mirtagarcia245
@mirtagarcia245 8 ай бұрын
Ma che pronuncia ha ? Per favore " Guan " ??? JUAN E IN NOME
@ricardodibenedetto704
@ricardodibenedetto704 7 ай бұрын
Gli italiani non usano la j. Non sanno come pronunciarla.
@marcorempicci1802
@marcorempicci1802 8 ай бұрын
Ce lo possiamo avere anche noi uno così?
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
I politici italiani ed europei lo farebbero far fuori, perché finirebbe il loro saccheggio ai poveri. Magari in futuro.
@michelelongo8257
@michelelongo8257 7 ай бұрын
Abbiamo avuto Monti, che ha avviato una stagione di ingenti tagli e definanziamenti nella sanità per dire.
@marcorempicci1802
@marcorempicci1802 7 ай бұрын
@@michelelongo8257 in 23 anni la spesa sanitaria passa da 68 a 131 mld. Quella totale a 1.100, eppure abbiamo le strade piene di buche. Invece di pensare sempre alla spesa pubblica in kg, iniziate a pensarla come tasse che qualcuno ha pagato.
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
@@michelelongo8257 Ingenti tagli dove? Quello autorizzato dal Parlamento fu un mascheramento della fiscalità e un ulteriore aumento delle imposte. Monti è un professore che è stato chiamato a fare il capro espiatorio con beneficio di una poltrona a vita al Senato.
@ekuas.r.l.2348
@ekuas.r.l.2348 7 ай бұрын
Milei toglie diversi ministeri ma “accorpa” in uno nuovo, ministero di Capitale Umano, quattro aree fondamentali, ex ministeri, che sono strettamente legate: - infanzia e alimentazione - educazione - salute - lavoro Quanto sopra è stato pensato ai fini di poter agire in modo sistemico e integrale su questi quattro temi fondamentali: non si possono educare i bambini se non sono alimentati bene, non si può lavorare se non c’è la salute. Milei ha dichiarato che questo ministero sarà l’unico che avrà il “portafoglio dello stato” aperto! I tagli iniziali saranno fatti su tutti gli altri ministeri per poter azzerare il deficit dei conti pubblici oggi al 15%. Questo deficit cronico è stato finanziato con emissione monetaria ed è quindi all’origine dell’inflazione. Tornando infine al suo programma di governo esso è di tipo integrale ed è strutturato in tre generazioni di riforme che avranno luogo nell’arco di 35 anni. Per esempio l’apertura dell’economia, i voucher educativi (e cioè finanziare con mezzi statali la domanda e non l’offerta), sistemi di assicurazioni per la salute e per i disoccupati, sono parte delle riforme di seconda generazione che potrebbero verificarsi dopo 5-10 anni di forte crescita economica. La famosa “motosega” non cadrà sulle persone ma sulle voci dove “ruba” la politica mediante lo stato elefantiaco attuale. L’articolo infine non descrive in profondità la situazione attuale del paese e soprattutto le cause che l’hanno generata: politiche filo chaviste, filo cubane, che per poter essere implementate hanno “lavorato” molto sulla propaganda (mezzi di comunicazione pubblici ma anche privati poiché anche loro finanziati discrezionalmente dallo stato… per legge!) e sull’educazione “pubblica” che ha funzionato come metodo di addottrinamento per promuovere la “religione dello stato onnipresente”. Oggi in Argentina ci sono oltre 160 tasse diverse delle quali 150 ricavano meno dell’1% del totale delle entrate. Milei quindi propone di ridurle a 10. Le altre 150 sono burocrazia che “frenano” l’iniziativa privata e sono “costi” statali oltre che fonti di corruzione. Ci sarebbe tanto altro da precisare tuttavia credo sia sufficiente per segnalare alla vostra prestigiosa testata e anche ai prestigiosi giornalisti che hanno scritto l’articolo di avere maggiore cura poiché, anche se l’Argentina è lontana e di poco conto “economico” oggi per l’Europa, è un paese che ha accolto oltre 2.500.000 di italiani nei periodi post bellici. Italiani che si sono “innamorati” di questa terra non solo in quanto ricca, ma anche perché, mia personale opinione, li ha accolti a braccia aperte ed è stato il paese dove meglio ha funzionato l’integrazione di diverse culture, razze e nazionalità. Senza stato che interveniva su tutto non si creavano “conflitti” tra gli abitanti che pagavano tasse e altri “stranieri” che usufruivano dei servizi. L’organizzazione era basata sulla libertà e Milei propone di tornare alle fondamenta che in passato hanno reso l’Argentina la meta sognata da molti.
@mattgoku_senpaioficial2015
@mattgoku_senpaioficial2015 7 ай бұрын
En los años 90 Carlos Saúl Menéndez El Turco" llega con partido justicialista pero ,domingo cavallo, era liberal. Los militares y el ex presidente alfonsín: dejaron una deuda un crecimiento del Estado bruttissimo, una inflación iper" que ahí el presidente electo Javier milei: explica reiteradamente, que donde pensó en estudiar ecomonia,
@boheme2778
@boheme2778 8 ай бұрын
Un young leider di klaus schwab !
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
Milei è nemico giurato di Schwab. S'informi.
@michelelongo8257
@michelelongo8257 7 ай бұрын
Ho cercato online e non ho trovato alcun attacco di Milei contro Schwab. Dato che vorrei informarmi ha qualche articolo o video da consigliare?
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
@@michelelongo8257 Milei non si occupa dei personaggetti, ma del nemico vero e proprio qual'è l'ONU e la sua Agenda 2030. Il Foro Económco Mondiale non ha potere sugli stati sennò attraverso organizzazioni sovranazionali.
@nicoletaelisei4834
@nicoletaelisei4834 7 ай бұрын
@@dadaistaingegniere Milei è parte del WEF,vaccinato pure con il C19vax!
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
@@nicoletaelisei4834 S'informi.
@mattgoku_senpaioficial2015
@mattgoku_senpaioficial2015 7 ай бұрын
Por eso nace de personal Flow Movistar ; de España pero en realidad desde telefónica quiero originalmente una empresa Argentina.( hay que comprender que entre ellos Manuel belgrano era de origen genovés creó la bandera y traduzco la Constitución de George Washington y de ahí viene el origen del Estado Argentino confederación de Estados de Argentina las provincias Unidas de América Sud
@mattgoku_senpaioficial2015
@mattgoku_senpaioficial2015 7 ай бұрын
La política la del año 90 después de la dictadura, privatizando llevó a tener mejores salarios los mejores de Sudamérica , por eso emigraron tanto amerindios a crear favelas, después el sistema tenía que tener un proceso: qué nos dio a tiempo por ejemplo la de la llegada de Telecom los departamentos y las casas no tenían telefonía a ser el país con mejor internet telefonía en Sudamérica.
@cisternaamateislautaro5926
@cisternaamateislautaro5926 6 ай бұрын
¿Voto disperazione? Quindi siamo tutti stronzi?
@ioanzele7911
@ioanzele7911 8 ай бұрын
Milei=meloni M
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
Meloni non gli arriva nemmeno alle suole.
@marcellogott7526
@marcellogott7526 8 ай бұрын
In soldoni nessuna scatoletta di tonno verrà aperta mi pare chiaro
@antonioemmanueli1681
@antonioemmanueli1681 8 ай бұрын
Certo un “esperto” che dice che l’Argentina era tra i paesi più ricchi del mondo da’ subito l’idea della qualità e profondità dell’ analisi. E gli altri non obiettano ne’ contestualizzano. Complimenti ISPI!
@marcorempicci1802
@marcorempicci1802 8 ай бұрын
Fino alla prima guerra mondiale l'Argentina aveva un PIL superiore a Francia e Germania, ed era tra i 10 paesi più ricchi al mondo. Quindi, dov'è l'errore?
@nicodemoguerrieri516
@nicodemoguerrieri516 8 ай бұрын
forse dovrebbe studiare un po'. L'Argentina aveva il 6to pil pro capite al mondo nella prima parte del secolo scorso (tant'è che milioni di Italiani vi emigrarono )
@antonioemmanueli1681
@antonioemmanueli1681 8 ай бұрын
Adoro quelli che mi stimolano a studiare. L’Argentina divenne indipendente nel 1815 e dopo 10 anni era già in default. Le mirabolanti ricchezze di cui si parla sono sempre citate per capita, perché gli immigrati erano ancora pochi e pochissimi contavano. Non c’erano industrie e trasformazione sono allevamenti ed esportazioni. Uno stato di pochi grandi allevatori e parecchi sfruttati. Gli italiani morivano in buon numero di febbre gialla perche ‘ l’acqua potabile scarseggiava nelle pampas. Basta citare il GDP globale e non per country per verificare come l’economia dell’albero della gomma in Brasile non fosse da meno, producendo una meraviglia come il teatro lirico di Manaus.
@nicodemoguerrieri516
@nicodemoguerrieri516 8 ай бұрын
le ricchiezze si calcolano per capita sempre per motivi evidenti.@@antonioemmanueli1681
@nicodemoguerrieri516
@nicodemoguerrieri516 8 ай бұрын
curiososo che il primo su youtube smentisca dati ufficiali e dato univocamente da studiosi, dall'alto di dio solo sa quali titoli.@@antonioemmanueli1681
@mattgoku_senpaioficial2015
@mattgoku_senpaioficial2015 7 ай бұрын
Sot italo AMÉRICAni 🇦🇷🇮🇹 argie" no 100% correcto arg 1850 1930 sin banco central estatal, privado comienzo no tenia moneda Federal también es 1 Confederación " exacta como su madre norte América/
@AlessandroBoncinelli-yq2xx
@AlessandroBoncinelli-yq2xx 6 ай бұрын
Ascoltarvi apre la mente davvero.. Grazie
@maurafilm6200
@maurafilm6200 8 ай бұрын
Sarebbe più semplice leggere il programma politico di Milei. Anche tutti il suo libri
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
Cosa che questi pseudogiornalisti non hanno fatto e presumo non faranno mai.
@elenagrazi8676
@elenagrazi8676 8 ай бұрын
Elena grazi ambasciata onu per rifugiati
@mattgoku_senpaioficial2015
@mattgoku_senpaioficial2015 7 ай бұрын
El ídolo y prócer de de de de Javier milei es Bautista alberdi un sacerdote de origen Romano, creador de la Constitución mirando libre comercio y la inmigración Europea de California.
@mattgoku_senpaioficial2015
@mattgoku_senpaioficial2015 7 ай бұрын
Argentina tiene 53 millones de habitantes donde 7 millones son inmigrantes de Asia de Rusia de China de latinoamérica/ el segundo país con más inmigrantes de occidente después de Estados Unidos y quizás en Europa Alemania/ el sistema está colapsado los países que rodean Argentina son tercer mundo no es que la frontera es Argentina Canadá y Estados Unidos las américas prósperas y el sur de Brasil
@blondello
@blondello 8 ай бұрын
Assurdo! Il paese con i peggiori economisti al mondo, elegge un economista come presidente per salvare l'economia del paese 😂😂😂😂...quando la realtà supera la fantasia...mi ricorda il film "idiocrazy"
@maurafilm6200
@maurafilm6200 8 ай бұрын
Perché tutti il altri sono economisti di sinistra
@ricardodibenedetto704
@ricardodibenedetto704 7 ай бұрын
Non sai cio che dici. Sbagli in tutto Sebbene ci sono degli economisti che non sono bravi, Milei non è tra di loro. Milei è uno degli economisti migliore nel mondo.
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
Lei recita una parte in quella pellicola. E non è una delle migliori.
@marioroagna5207
@marioroagna5207 8 ай бұрын
Grazie per avermi chiarito le mie idee sulla Argentina speriamo bene. Ma.
@tizone9317
@tizone9317 8 ай бұрын
Si accettano scommesse su quanto ci metterà sto tizio a causare il prossimo default sul secolare debito in Dollari
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
L'Argentina è in default dal 2019. S'informi. Che l'FMI tenga ancora una corda non vuol dire niente, tutti gli altri hanno già fatto causa.
@tizone9317
@tizone9317 7 ай бұрын
@@dadaistaingegniere E si informi lei che non capisce una fava perché il default è sul debito in Dollari fin dal 2001. Il FMI c'entra poco o nulla Questo tizio vuole sostituire il peso col Dollaro quindi vuole moltiplicare per 100 i problemi che l'Argentina ha già da almeno 20 anni Pensi fino a 100 prima di scrivere boiate perché non ci fa una bella figura
@nicoletaelisei4834
@nicoletaelisei4834 7 ай бұрын
Un vero ancap non fa mai politica(che bisogno c’è di convincere la gente?!)!
@stefanostefanelli7126
@stefanostefanelli7126 6 ай бұрын
Se non lo levano di mezzo porta il popolo argentino alla catastrofe
@user-re8bw2nq6r
@user-re8bw2nq6r 8 ай бұрын
Mia opinione. Un paese con il 140% di inflazione ha evidente bisogno di profondi cambiamenti strutturali, e la direzione mi sembra abbastanza scontata. In generale trovo tuttavia abbastanza deprimente l'appiattimento di vedute. Anche il linguaggio utilizzato: "cacciare", "gnocchi", "parassiti" etc etc è sempre lo stesso. La narrazione sempre superficiale e unica, appiattita. Pochissime rare eccezioni. Che tristezza.
@maurafilm6200
@maurafilm6200 8 ай бұрын
E la verita, sono parassiti. Vivendo da 39 anni del stato, guadagnando 15 o 25 volte di più che quelli che pagano le tasse per pagarle al Gnocchi
@christiandalenz15
@christiandalenz15 8 ай бұрын
Massa però è stato ministro dal 2022, non gli si può dare responsabilità complete per il problema inflazionistico ed economico in generale
@maurafilm6200
@maurafilm6200 8 ай бұрын
Con lui il peso a pasato da 1€ -300pesos a 1€- 1000pesos. Solo per la campagna elettorale a speso 15.000.000 di dolari. Una delle campagne pui cara della storia.
@ricardodibenedetto704
@ricardodibenedetto704 7 ай бұрын
Massa ha fatto il più grande disastro economico della storia Argentina
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
@@maurafilm6200 Kirchner e Massa indebitarono all'Argentina in 3 miliardi di dollari in pochi mesi, dentro di un totale di 100 miliardi di dollari di debito contratto negli ultimi quattro anni senza star pagando le rate degli alti debiti, solo per la campagna elettorale. Ecco come si spiega l'inflazione al 200%. Massa non è economista. È un frodatore in politica da più di 30 anni. Con egli come ministro dell'economia l'inflazione passò, nei 15 mesi del suo ministero, dal 50% al 160%. Si faccia due calcoli.
@giacomosivelli6194
@giacomosivelli6194 7 ай бұрын
Peccato solo per il parallelo con il reddito di cittadinanza, le misura di sostegno alla povertà esistono in tutta Europa e nessun paese europeo ha fatto la fine dell'Argentina. Anche il parallelo con Grillo è fuorviante. Grillo ha fondato il M5s che è il partito meno corrotto in Italia.
@bobpalt68
@bobpalt68 7 ай бұрын
"Nel lungo periodo siamo tutti morti"...non si può promettere ad un popolo di aspettare 35 anni!!!
@RidiculousWorld
@RidiculousWorld 8 ай бұрын
Emiliano Guanella è sempre chiarissimo!
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 7 ай бұрын
No.
@luigidibrandimarte3269
@luigidibrandimarte3269 6 ай бұрын
l'Argentina andrà a picco
@luciananegretto8899
@luciananegretto8899 7 ай бұрын
Appunto servo del primcipe do questo mondo a oartire dai suoi spiriti il cane è il solo che lui conosce
Kamala Harris: chi è la nuova leader dem? - Globally
23:13
L'Africa non sopporta più l'Occidente? Globally
22:36
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Женская драка в Кызылорде
00:53
AIRAN
Рет қаралды 468 М.
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 10 МЛН
L'Argentina e la rivoluzione 'annunciata' di Javier Milei
40:03
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 49 М.
Quale sarà il futuro dell'Unione Europea? | Moneyfarm con Dario Fabbri
1:01:11
Honda forced to shut down 3 MORE car factories as demand collapses
11:08
The Electric Viking
Рет қаралды 40 М.
Israele e Palestina: la storia fino ad oggi
1:12:41
scrip
Рет қаралды 1,1 МЛН
La destra radicale governerà l'Europa? - Globally
29:27
La crisi delle università degli Usa.  Il caso Harvard/Gay e il declino degli Stati Uniti
35:13
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 93 М.
Se la CINA invade TAIWAN l'economia mondiale CROLLA
12:54
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН