L'arte del Quattrocento

  Рет қаралды 13,980

educArt

educArt

Күн бұрын

Пікірлер: 39
@mercules394fggg3
@mercules394fggg3 3 жыл бұрын
grazie a te devo copiare tutti gli schemi presenti nel video c'è il senso cattivo
@educart-it
@educart-it 3 жыл бұрын
Beh ed io che c'entro?? Comunque fatti furbo, sul sito ci sono le slides, da là è tutto più semplice non credi?
@mercules394fggg3
@mercules394fggg3 3 жыл бұрын
@@educart-it grazie al tuo consiglio ho preso 8
@educart-it
@educart-it 3 жыл бұрын
Sono molto contento! Passaparola ;)
@rootdado7358
@rootdado7358 3 жыл бұрын
Mannaggia a te per colpa tua la mia prof mi ha detto di copiare tutti i schemi presenti nel video (cmq bel video)
@educart-it
@educart-it 3 жыл бұрын
AHAHAH dai capita, ma ci sono le slides sul sito, magari è più comodo da lì ;)
@rootdado7358
@rootdado7358 3 жыл бұрын
@@educart-it ahahah l'altro ragazzo è un mio compagno...alla fine stavo scherzando.. grazie a te ho preso 8
@federicoudini2627
@federicoudini2627 Жыл бұрын
bel video grazie mille mi servira molto.
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Grazie a te per il commento ;)
@mariobettoni4306
@mariobettoni4306 Жыл бұрын
Complimenti molto interessante e ad esempio potrebbe essere un importante supporto allo studio dei giovani. perche spesso gli insegnianti o non sono veramente reparati, o no si sanno spiegare e fermi nella preparazioneda decenni, oppure non sanno rendere interessanti le scoperte e le trattazione dei temi e delle marteririe di studio.
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Ciao caro, in realtà questo materiale fa parte di quello che propongo alle mie classi per le flipped classrooms e per lo studio a casa, insieme al sito sono il mio libro di storia dell'arte ;) Grazie per i complimenti e mi raccomando passa parola!
@mariobettoni4306
@mariobettoni4306 Жыл бұрын
@@educart-it Si certo, posso chiederLe il suo nome ..? mi aiuterebbe anche ad introdurre eventuali presentazioni del Suo pregievole Lavoro .. ed iniziaativa. qundi Lei mi conferma essere un insegniante, complimenti.. saluti e grazie. ascoltando l'audio mi sembra di ritornaare all'intrduzione del rinascimento del periodo delle mie scuole medie .. grazie di nuovo
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Mi chiamo Raffaele Mussari ;)
@mariobettoni4306
@mariobettoni4306 Жыл бұрын
@@educart-it piacere di conoscerla, Mario Bettoni, di Bergamo.
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Lieto di conoscerla, anche se solo virtualmente! Le confermo di insegnare a Brescia, se le interessa ho appena messo a punto, ovviamente con l'aiuto dei colleghi che partecipano attivamente all'iniziativa, il giornalino della scuola che trova all'indirizzo nord2news.icnord2brescia.edu.it, mi faccia sapere. Sono curioso, lei che attività svolge?
@milanmilan7127
@milanmilan7127 3 жыл бұрын
La prof mi ha dati da copiare gli schemi per colpa tua
@educart-it
@educart-it 3 жыл бұрын
La prof ha fatto cosa buona e giusta, tu comunque puoi trovare le slides sul sito ;)
@Nicastr84
@Nicastr84 7 ай бұрын
Bellissimo canale
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
Ciò che contesto non è la storia dell'arte, ma la visione che ha della stessa, che se l'artista potesse sciegliere cosa fare, non farebbe l'artista neanche sotto tortura, ma nemmeno lo scienziato o altro. Leonardo, Michelangelo ecc., come la maggioranza degli artisti in ogni campo della scienza e della conoscenza, erano psicotici, cosicché mentre lei parla di pittura, il pittore attraverso l'opera parla della vita nel suo profondo nel modo più semplice ed immediato possibile. Senza l'arte non esisterebbe neanche il progresso in nessun campo e la stessa scienza. L'arte non è una scelta ma uno status: Che esula dall'opera.
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Non sono assolutamente d'accordo per principio e per aspirazione. L'artista sceglie e nella scelta è già insito il suo futuro e la sua qualità. Chi si ripropone di cambiare il mondo non può non operare una scelta e anche se immagina un futuro di fulgori ha comunque idea che dovrà pasteggiare con ciò che riuscirà a procurarsi. Chi sceglie l'arte sa che deve fare un lavoro più difficile di ogni altro ed osservando la storia si sa ed è palese che tutti i grandi artisti sono stati grandi imprenditori, avevano laboratori con decine di lavoranti che eseguivano sotto indicazione commesse e lavorazioni. Si può discutere del personale stato d'animo tormentato di un artista ma questo esula dal percorso pratico e sociale, è parte dell'intimità e guida assolutamente le scelte anche in campo creativo. Indubbiamente, però, ogni artista aveva chiaro il proprio ruolo, aveva scelto la propria attività e ne ricavava un credito che gli permetteva di continuare a fare esattamente ciò che aveva scelto di fare. Solo un artista fallito si tormenta della scelta perché non ha ottenuto ciò che desiderava e non lo otterrà grazie al proprio fare. Quando si parla di grandi nomi della storia, sia antica che moderna, tranne in pochi casi in cui è stata la critica a fare l'artista e non le sue opere in vita, si parla di persone che hanno influenzato il tempo in cui vivevano e hanno ricavato un guadagno sia economico che sociale dal loro agire, ne erano consapevoli e lo hanno fatto con un obiettivo chiaro e una determinazione grande. Per citare il poeta: volli, sempre volli, fortissimamente volli!
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
Lei è un persona istruita, magari sarà pure un professore preparatissimo, ma l'arte non è il suo campo. L'arte incarna la malattia mentale e si presenta sotto altro aspetto. Un giorno il mondo scoprirà che i matti sono sani e i cosiddetti sani di mente sono malati mentali. Auguri ....
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Ahahahha si posso anche darti seguito dicendoti che alcuni grandi artisti erano sicuramente fuori di testa ma è evidente che per quanto tu voglia vedere questo sottofondo di follia più o meno accentuata si tratta di quel genio che sfiora la follia, di quella scintilla indomita che alle volte brucia. Non è necessariamente un sillogismo perfetto che per essere matti bisogna essere artisti e viceversa. In realtà si tratta di un volo radente come Icaro che punta al sole ma senza bruciarsi e cadere. Ovviamente di molti che volano alti tanti si schiantano e si bruciano o precipitano nel pozzo nero del nulla. Ma d'altronde per quanto possediamo un filo più meno spesso che ci leghi all'ambito della follia non tutti siamo certamente completamente matti. In ogni caso posso condividere con te un assunto di base: ci vuole della follia per sfidare il mondo delle idee e sconvolgerlo tanto da imprimere il proprio nome nella storia ;)
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
Ribadisco senza la visione in 3 D dell'esistenza si è dei qualunquisti, non si è artisti e nemmeno scienziati. Ma a lei nessuno impedisce di mettersi a dipingere, o studiare Fisica per sentirsi scienziato, ovviamente del nulla non disponendo della visione scintifica adeguata (Daniele profeta definisce lo scienziato). Lo scienziato (nevrotico) non esiste anche se è pieno il modo di scienziati che scienziati non sono.
@maiale_volante6391
@maiale_volante6391 Жыл бұрын
il prof ci ha dato da studiarlo......... bel video comunque
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Grazie al tuo prof e grazie a te per il commento, spero ti sia stato utile ;)
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 2 жыл бұрын
L' Arte Sono un artista metafisico "L'arte è l'espressione del pensiero più profondo (di chi dispone della visione in 3 D dell'esistenza, Paradiso, Purgatorio e Inferno che si consegue attraverso i processi psicotici o anche la sindrome di Asperger ecc.) nel modo più semplice (con la pittura, le canzoni, la poesia ecc. di base per i geni della Scienza e della conoscenza)": Albert Eistein La verità espressa in modo semplice: Un proverbio ingannevole del mondo di mezzo asserisce "Il letto si chiama rosa, se non si dorme si riposa" Stesso inganno conseguenza della miopia umana (Marco 4.12 - Giovanni 12.37/41) lo promuove la Scienza ufficiale e la Medicina asserendo che il bene benessere (la salute), l'energia è quant'altro procedono dall'alimentazione, dallo sport, dal pensiero positivo, dalla chimica, dagli integratori, dai sali minerali ecc., per contro per la Religione lo Spirito trascende la carne, eppure intorno ai 70 anni dopo il riposo, la stanchezza aumenta anziché diminuire, mentre l'energia vitale diminuisce anche dell'80%, evidenziando come il bene benessere, la salute, l'energia ecc. procedano dalla veglia (dallo spirito di Dio), cosicché nel sonno non confluisce il riposo, ma confluisce a riflesso il male malessere, la debolezza ecc., sbugiardando la Scienza ufficiale, la Medicina e la Religione, ma anche il comune modo pensare secondo cultura. In sintesi La disgrazia umana procede: 1) Dalle credenze culturali, scientifiche e Teologiche 2) E dall'istinto affettivo carnale animale (Genesi 2.17) contrario al sistema guida umano pro salute psicofisica e spirituale dell'amore per il prossimo senza riguardi per alcuno su cui si regge la salute dello spirito di Dio (della Veglia emersa in assenza di sonno nel lobo frontale cerebrale degli esseri umani).
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Ma che vuoi dire? Non capisco!! Sembra un copia e incolla senza significato almeno chiarisci prima che decida di cancellare il commento... mi hai incuriosito perché è una cosa evidentemente fuori di testa e non riesco a comprenderne il senso!
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
SEMPLIFICO: Il dono di Dio agli uomini (la grazia) è la veglia (lo Spirito) che emerge in assenza di sonno (Santa) alla nascita nel lobo frontale dell'uomo (definibile Tempio di Dio) dal passato evolutivo cerebrale animale da cui organicamente si è evoluto, immerso a veri livelli nel sonno anche quando l'individuo è desto, suscettibile però agli affetti carnali (Genesi 2.17) che risuchiando la sonnolenza (il male malessere) nella veglia la crocifigge, da cui la perdita della felicità, le psicopatologie, la nevrosi di massa, l'indebolimento del sistema immunitario, l'odio per il prossimo, i conflitti, gli sprgimenti di sangue ecc. CHIARIMENTO: L'uomo nasce felice (Genesi 2.8), nel giardino dell'Eden (in virtù della veglia emersa in lui alla nascita in assenza di sonno), ovvero in gradìzia di Dio, anche se crescendo negli anni non lo ricorda per imposizione divina (Vangelo Marco 4.12 - Giovanni 12.37/41), poi diventa infelice e malato subendo o perseguendo dall'adolescenza la cultura degli affetti carnali (Genesi 2.17), causa della sua disgrazia CONCLUSIONE L'essere umano, anche se, ma soprattutto con 110 e lode, è stupido (parola di Einstein). Maggiormente studia più diventa cretino perché anche se conquista il mondo perde per ignoranza planetaria il bene più prezioso che è la "Veglia emersa" in lui.
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
L'ARTE INFORMA IL GRANDE INGANNO DELLA MEDICINA La salute e la felicità non procedono dall'organismo, ma dalla veglia (dal Principio) e questa è identificabile nell'Energia vitale (nello spirito) che rende vitale l'organismo (la sostanza) e non viceversa. Ma ciò che è gravissimo è che la Medicina ne è a conoscenza, per contro parla di carenza di vitamine ecc.
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Vabbè Lorè ma che c'entra?? Il prossimo commento squinternato lo cancello!!! Ahahahaha
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
Sono un artista metafisico Non sono interessato slls permanenza. Di sicuro lei non è un artista. Dovrebbe cambiare la dicitura "educArt", perché non sta parlando di Arte ma di pittura (di imbianchini). L'Arte è nell'insieme della conoscenza e della Scienza con una visione in 3 D dell'esistenza. Insomma l'Arte non è ciò di cui sta parlando.
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
A Lorè ma fai un favore all'umanità e smetti di ammorbare tutti con ste cose scritte male e pensate peggio!! L'arte è artificio dal latino arte fare cioè fare per imitazione, copiare, creare con maestria e competenza. Il concetto moderno di creazione artistica è un evoluzione di un processo millenario in cui gli artisti hanno prima imparato a fare per imitazione e quindi per riproduzione ed infine per invenzione aggiungendo di volta in volta al fare parte del proprio sapere e immaginare. Tu puoi dare qualsiasi definizione ti piaccia a patto di non dimenticare che la storia di ciò che è fatto serve per sostanziare ciò che si fa, perché chiunque può dirsi artista ma lo è davvero solo chi è consapevole di un ruolo sociale e storico e può giustificare il proprio agire come necessario alla crescita dell'insieme sociale. Altrimenti si tratta di onanismo, lo si può fare, lo si può desiderare ma rimane sempre e comunque un'autosoddisfazione fine a se stessa. Io non ti dico cosa sei perché non ti conosco ma tu non fare l'errore di giudicare gli altri se non sai chi hai davanti e non ne conosci la storia e le capacità. Facciamo che avevi voglia di straparlare e finiamola qui ;)
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
Art. 33 dellla Costituzione Italiana - Ma siccome lei mi ha chiesto gentimelmente di tacere, mi taccio: Va bene.
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Lorenzo, scusami, non ha molto senso citare la libertà di parola, tutto sommato stai scrivendo su un canale privato anche se ha un profilo pubblico ed accetta i commenti avrai ben donde di intuire che tali commenti debbano risultare utili alla comunità e alla intercomunicazione, all'atto pratico devono risultare inerenti e maggiorativi. Se scrivi corbellerie io da moderatore sono costretto a chiederti che stai dicendo e perché oltre ad avere diritto di cancellare eventualmente il commento qualora non lo ritenga consono. Tu puoi parlare e dire ciò che vuoi, non ti ho cancellato né zittito ma ovviamente ho chiesto contezza di ciò che dicevi e mi sono preoccupato di spiegarti perché sarebbe meglio parlare di cose utili. Ma capisci che da insegnante di arte ma soprattutto da artista consapevole non posso lasciarti dire cose che sono contrastanti con le mie conoscenze e con gli scopi del canale senza aprire un contraddittorio basato sul reciproco scambio di informazioni sensate e sostanziate. Scrivi quello che vuoi ma fallo bene, fatti capire e soprattutto cerca di essere in linea con i contenuti del video, anche se non sei d'accordo con qualcosa dal momento che è il contraddittorio che genera conoscenze e non l'autarchico soliloquio. ;)
@bananina9037
@bananina9037 Жыл бұрын
Video poco interessante, per un motivo molto valido ovvero che a me non me ne frega manco per il ca🅱️🅱️o
@educart-it
@educart-it Жыл бұрын
Perfetto e adesso che hai fatto il tuo exploit hai dimostrato solo la tua scarsezza di contenuti intellettivi e siamo tutti più contenti ora che conosciamo la tua posizione, ma la domanda è spontanea: ma che lo hai visto a fare?? Ti sei preso pure l'impegno di commentare una scemenza, e chi te lo ha fatto fare?
Architettura del Primo Rinascimento
28:12
educArt
Рет қаралды 12 М.
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 8 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 65 МЛН
Umanesimo e Rinascimento ✨
10:17
Diario di Charlotte
Рет қаралды 17 М.
Introduzione al Primo Rinascimento - prima parte
29:08
Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Рет қаралды 29 М.
Documentario: Leonardo Da Vinci (Sub ITA) | Imparare l’Italiano
27:03
Impara l'Italiano con Italiano Automatico
Рет қаралды 209 М.
I volti di Piero - Lectio Magistralis di Massimo Cacciari
1:35:53
Museo Poldi Pezzoli
Рет қаралды 13 М.
Neoclassicismo 🏛️
8:02
Diario di Charlotte
Рет қаралды 13 М.
Il Seicento - il Barocco
12:16
educArt
Рет қаралды 69 М.
Bernini e Borromini: geni rivali
35:17
Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Рет қаралды 41 М.
Storia dell'arte #12: Rinascimento 1400
26:50
proffrana Veronica Biraghi
Рет қаралды 104 М.
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 8 МЛН