L'importanza di Saper Cambiare Idea

  Рет қаралды 13,119

Rick DuFer

Rick DuFer

6 жыл бұрын

Leggi il mio nuovo libro ➤➤➤ amzn.to/2ssOD8Z (ebook: amzn.to/2xSsoOD)
Tutti gli eventi di presentazione ➤➤➤ riccardodalferro.com/eventi/
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇⬇
ISCRIVITI AL CANALE: bit.ly/rickdufer
10 luglio a Bologna: / 1755047014593485
11 luglio a Milano: / 1732871610124139
Oggi parliamo di che cosa significa, dal mio punto di vista, "cambiare idea". Dal momento che spesso ho cambiato idea (e negli ultimi anni ho mutato radicalmente alcuni modi di pensiero), allora ho voluto riflettere sul significato di tutto ciò.
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER: eepurl.com/c-LKfz
Segui i miei podcast, qui: www.spreaker.com/user/rickdufer
Filosofarsogood anche su iTunes: itunes.apple.com/it/podcast/f...
La mia attrezzatura per video e podcast:
Video
Canon700D + obiettivo 18-55mm: amzn.to/2nR46Qn
Obiettivo Canon 50mm: amzn.to/2nVHQF4
Set luce bianca softbox + fondali: amzn.to/2jzcr9V
Telecomando Neuftech: amzn.to/2Aum7JY
Treppiede Albott: amzn.to/2BXHNul
Audio
Rode Mezzo Fucile: amzn.to/2jvWNfp
TascamDR-05 + scheda SD 4gb: amzn.to/2yhc05e
Rode videomic (clip): amzn.to/2AuMNKz
BOYA lavalier (clip basso costo): amzn.to/2BdQDr6
Marantz Professional (pannello fonoassorbente): amzn.to/2BVY82M
Pannello fonoassorbente singolo: amzn.to/2kpN2vV
IL MIO CANALE TELEGRAM: bit.ly/DuFerTelegram
LA MIA PAGINA FACEBOOK: bit.ly/duferfb
IL MIO ACCOUNT INSTAGRAM: / rickdufer
IL MIO TWITTER: / rickdufer
IL MIO PROFILO LINKEDIN: / b14
IL MIO SITO: riccardodalferro.com/
QUI PUOI SOSTENERE I MIEI PROGETTI: / rickdufer
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: riccardodalferro.com/biografia/
--------------------------------------------------------------------------------------------
Le musiche dei video sono tratte da
www.bensound.com
Altre musiche sono tratte da incompetech.com/wordpress/ (Kevin MacLeod -incompetech.com -
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
creativecommons.org/licenses/b...)

Пікірлер: 60
@lorenzodisante1011
@lorenzodisante1011 6 жыл бұрын
Sono sempre stato un po' illuminista, cercando di razionalizzare tutto e concretizzarlo, avendo una visione sul mondo e su me stesso fondata solo sulla logica . Eppure nell'ultimo annetto, per una serie di cose che anche io stesso non ho ben identificato, mi ritrovo ad adorare tutto ciò che è un po' meno razionale, tutto ciò che nasce dall'impulso, dalla voglia di espandere il proprio io, passando dall'amore per l'arte realista e naturalista, all'espressionismo , surrealismo e simbolismo. Beh in tutto ciò sottolinerei che Nitezche, almeno secondo me, ci aveva capito tutto ma era stato interpretato male da tutti.
@maxpower11433
@maxpower11433 6 жыл бұрын
Una video collaborazione con GioPizzi? Bellissima notizia
@anse7288
@anse7288 6 жыл бұрын
Sembra sentire Pirandello e Svevo sull'importanza di tenere conto del proprio flusso dell'io, sull'essere consapevoli di esso, dei cambiamenti della nostra mente e in generale di noi stessi; sull'importanza di non cristallizzarsi in una forma che si pretende sia immutabile.
@utentegenerico4541
@utentegenerico4541 6 жыл бұрын
Ehi Rick! Ci tengo tantissimo a dirti una cosa: ti ho citato nel tema di maturità (B3) e mi hai portato fortuna: 15/15. Non posso che ringraziarti! Un abbraccio!
@stefanocapoano5735
@stefanocapoano5735 6 жыл бұрын
Stavo per scrivere che questo video capita proprio al momento giusto: ma forse qualsiasi momento sarebbe stato "quello giusto"
@angelorossi1045
@angelorossi1045 6 жыл бұрын
Ci vuole coraggio e molta forza di volontà per far questo, che purtroppo molti non hanno.
@eleonoramiccolis3094
@eleonoramiccolis3094 6 жыл бұрын
Sono proprio contenta di averti scoperto! I tuoi video sono sempre interessanti e mi portano a riflettere anche dopo la conclusione di questi. Sei proprio bravo :)
@ioncasu1993
@ioncasu1993 6 жыл бұрын
Mettiti in ascolto, proprio come ha fatto Nietzsche.
@marcofrancione3969
@marcofrancione3969 5 жыл бұрын
quanto sei preparati e bravo nell esporre
@michelesangue85
@michelesangue85 6 жыл бұрын
Gran bel video Rick! D'accordissimo sul fatto che l'adattamento avvenga anche su fattori intrapsichici oltre che ambientali ed interpersonali. Anzi, direi che qualsiasi cambiamento è sia intrapsichico che interpersonale. D'altronde se quel giorno, tra tutti quelli che avresti potuto prendere, hai comprato proprio il libro di Nagel, probabilmente stavi cercando qualcuno che rendesse verbalizzabile (e cosciente) un cambiamento che dentro di te si stava già compiendo (magari ad un livello meno consapevole, inconscio).
@giosefr.3805
@giosefr.3805 6 жыл бұрын
Panta rei, compreso il nostro essere. Grazie per i meravigliosi spunti di riflessione!
@adminluca
@adminluca 6 жыл бұрын
La domanda che mi sono sempre posto è: perché alcune persone sono capaci di fare quello che fai tu, cioè cambiare idee e punti di vista sul mondo anche nel giro di pochi anni o addirittura mesi, mentre altre rimangono sostanzialmente legate a quel principio filosofico, quel principio politico, quel principio religioso? Non è una questione di cultura, di questo ne sono convinto. Ho conosciuto persone che non leggono libri, ma capaci di mettersi costantemente in discussione attraverso le sole esperienze della loro vita quotidiana. Allo stesso modo, ci sono (e chi non ne conosce almeno uno?) persone che divorano intere biblioteche, anche saggi di filosofia, ma sono come... impermeabili a quello che leggono. Ne comprendono il contenuto, ma non lo fanno mai veramente proprio. A quanto pare la filosofia e la cultura in generale non possono formare lo spirito critico: possono solo offrire innumerevoli tesori a chi è dotato di spirito critico già in partenza. Dunque da cosa dipende? Ah, quanto ci sarebbe bisogno di una risposta concreta a questa domanda al giorno d'oggi...
@walterwhite8251
@walterwhite8251 6 жыл бұрын
Luca Pacitto Dipende (secondo me) dalle condizioni esterne, dipende da dove si è cresciuti, nel periodo in cui si è cresciuti e dipende anche dalla genetica personale. Sono convinto che una qualunque persona che nasca in delle condizioni severe e rigide non potrà mai essere completamente diverso da ciò che è, ma solo in parte. Il "diventa te stesso" è valido fino ad un certo punto perché noi abbiamo anche una parte immutabile conservata nei nostri geni e nel nostro passato.
@ilsistemanervoso8001
@ilsistemanervoso8001 6 жыл бұрын
Concordo! Anche secondo me, certa gente è come predisposta...e non dipende dalla cultura. A meno che non si tratti del libro di Rick : D Io credo dipenda da una fragilitá primordiale di fondo (anche Rick ne parla), e della necessitá di coprirla a tutti i costi. Probabilmente perché si sono avute brutte esperienze quella volta che è emersa...qualcuno o qualcosa ce l'ha fatta pesare, e ci ha fatto vergonare, invece di illuminarne le potenzialità. Almeno per me È stato così.
@TheSghetty
@TheSghetty 6 жыл бұрын
Bellissima domanda! Io penso che il cambiare idea (e in effetti il "cambiare" in generale) abbia bisogno essenzialmente di due fattori: stimoli esterni e presupposti interni. Gli stimoli possono essere qualunque cosa che ci circonda perché tutto, anche se in quantità diverse, può farci cambiare: dalla materia il cui scopo primario è quello di mettere in dubbio ogni cosa (la filosofia), fino agli stimoli considerati intellettualmente più bassi, come un film di intrattenimento, un commento su Facebook o un video di KZfaq. Una persona su facebook una volta mi ha scritto che grazie ad un mio commento ha cambiato idea su un argomento, pensa! Gli stimoli, però, non possono agire da soli: necessitano per forza di qualche presupposto interno, fosse anche la capacità di pensare, l'attitudine a rielaborare, la tendenza a dare contributi personali, l'intraprendenza di mettersi in gioco; oppure le pregresse riflessioni su un tema specifico, o altro ancora. Se i presupposti lo consentono, gli stimoli entrano, hanno il permesso di cambiarci, perché noi li rielaboriamo e formiamo quindi nuovi presupposti per altri stimoli. Non solo: la stessa spiegazione si può dare al meccanismo di restare della propria idea: presupposti interni (bias di conferma, pregiudizi, risposte emotive, tendenza all'abitudine, tendenza alla pigrizia) e altrettanti stimoli esterni. Essendo quindi un mix così eterogeneo, mi sembra più che verosimile che esistano gli estremi, e anche tutte le variopinte sfumature che ci stanno in mezzo; e d'altro canto mi sembra giusto invece fuggire dalle affermazioni generaliste come "è la cultura", "è la filosofia", "è il passato" o altro: può essere l'una, l'altra, l'altro ancora, tutte e tre insieme o nessuna delle tre. Anche su "la filosofia e la cultura non possono formare lo spirito critico" non mi trovo d'accordo, perché questa (come "la filosofia e la cultura formano sempre lo spirito critico", del resto) è un'affermazione generalista, che nasce da una collezione di aneddoti opportunamente raccolti per confermarla. Possono e non possono farlo: dipende dai presupposti e da tutti gli altri stimoli esterni :)
@kuroyume1818
@kuroyume1818 6 жыл бұрын
Bel video. Molti dei concetti che hai espresso mi ricordano le riflessioni formulate da Lev Tolstoj al termine di "Guerra e Pace", e in particolare la tensione dualistica tra la natura "necessaria" della razionalità umana e la "libertà" che è invece il paradigma con cui la nostra coscienza si approccia all'immediatezza del reale
@gapteckspace
@gapteckspace 6 жыл бұрын
Interessante argomento
@dracolamantia
@dracolamantia 6 жыл бұрын
questo è stato il primo tuo video che ho visto e mi sono appena iscritto
@RobertoBragantini91
@RobertoBragantini91 5 жыл бұрын
Chapeau.
@CalogeroPeritore
@CalogeroPeritore 6 жыл бұрын
Quello che hai detto è molto condivisibile, però se è vero che il cambiamento di idea è libero, non è tuttavia completamente svincolato, nel senso che una coerenza nei percorsi che il pensiero fa è necessaria, perché risulta assurdo sostenere un'idea che è completamente antitetica al nostro vissuto, non è semplicemente credibile. Perciò un vincolo autoimposto, quale può essere la coerenza, ci consente di essere credibili e di non diventare paradossi di Moore ambulanti. Questa cosa va ribadita in un'epoca in cui dire tutto et il contrario di tutto non è antinomico, ma lecito.
@nicoletr6025
@nicoletr6025 6 жыл бұрын
Mi capita di domandarmi come mai le persone rimangano spesso spiazzate di fronte ai cambiamenti degli altri. Non mi riferisco solo a cambiamenti eclatanti, ma già solo dopo una discussione con un amico questo rimane spiazzato dopo aver sentito un "ero in torto, effettivamente hai ragione, grazie". È capitato anche a voi di notarlo? Probabilmente è raro vedere qualcuno disposto a cambiare (sensazione che da sempre mi fa provare un senso di libertà piuttosto particolare).
@simovonocculta5603
@simovonocculta5603 6 жыл бұрын
Cerco un centro d gravità permanente.🤘🗿🖖
@jj2157
@jj2157 6 жыл бұрын
Scusa una curiosita': ma si puo' sapere chi ti ha pubblicato?
@danieleguzzardi972
@danieleguzzardi972 6 жыл бұрын
La verità è filtrata e ogni cosa è relativa (alla posizione da cui si osserva l'assoluto). L'idea è uno strumento che serve a orientarci nel mondo. Stop. Follia è essere strumenti delle nostre idee, che non saranno mai vere e giuste del tutto, perche non possono esserlo... l'uomo è limitato e condizionato! Ma il giusto non ha condizioni! Ed è inconoscibile. Quindi ben venga cambiare idea, dobbiamo alleggerirci siamo troppo tesi a causa della necessita di lottare per un'idea che è posta come un pilastro sul quale il nostro se' si poggia...
@suzzoman
@suzzoman 6 жыл бұрын
La verità è relativa è una proposizione assoluta
@BFett-hs9lv
@BFett-hs9lv 6 жыл бұрын
Una curiosità, che genere di musica ascolti? :)
@gabrieleroccatani5956
@gabrieleroccatani5956 6 жыл бұрын
Ma la nostra soggettività non cambia comunque a seconda di eventi esterni alla soggettività stessa? Se ciò fosse vero le nostre idee cambiano solo apparentemente a causa di quello che siamo, ma in realtà cambiano a seconda di quello che ci accade.
@azenart9
@azenart9 6 жыл бұрын
"devi disimparare ciò che hai imparato" cit Yoda 😂😂😂
@Xemnasdata
@Xemnasdata 6 жыл бұрын
Bravissimo Rick, credo di poter affermare che questo sia uno dei video più belli e ricchi di contenuti sul canalr
@georgei543
@georgei543 6 жыл бұрын
concordo pienamente
@reese1798
@reese1798 6 жыл бұрын
Cambiala allora , riguardo la politica .
@enricodonati3861
@enricodonati3861 6 жыл бұрын
Rick secondo te in base a quali criteri il cittadino di oggi sceglie il proprio orientamento politico?
@matteobergonzoni8651
@matteobergonzoni8651 6 жыл бұрын
Finalmente a Bologna (con wesa poi...)! Serve prenotarsi o altro?
@rickdufer
@rickdufer 6 жыл бұрын
No no tranquillo! Ci vediamo martedì!
@matteobergonzoni8651
@matteobergonzoni8651 6 жыл бұрын
Rick DuFer perfetto grazie.
@ilsistemanervoso8001
@ilsistemanervoso8001 6 жыл бұрын
farete video? Sará sicuramente una discussione stimolante
@davidescarin1265
@davidescarin1265 6 жыл бұрын
6:35 No, Rick, ti sbagli. Non lo diceva Sant'Agostino! "Quando penso all'adesso è già passato", sono stati Lord Casco, il Colonnello Nunziatella e il Maggiore Stronzo a dirlo!
@stroyaworskon5111
@stroyaworskon5111 6 жыл бұрын
Non credo d'aver capito il cognome dell'autore che s'è citato affiancato a Thomas Nagel, qualcuno potrebbe mettermelo per iscritto?
@loxik0
@loxik0 6 жыл бұрын
Mi viene da chiedere se ogni uomo o donna è uguale nell'animo,se ognuno potrebbe mai vedere le cose sulla stessa verità. Probabilmente leggendo mi starai dando dell'ignorante, perchè lo ha detto qualcuno nel tempo. Ma fa importanza se tanto poi alla fine possiamo sempre cambiare idea e di conseguenza potenzialmente abbiamo tutti la stessa verità?
@happycurus
@happycurus 6 жыл бұрын
Se devo dare un modestissimo punto di vista, cambio idea in circostanze specifiche, cioè tramite qualcosa, qualche avvenimento, esempio: discussioni e esperienze vissute. Il pensiero può cambiare, così come il "nostro" cambiamento, nella maggior parte dei casi per via di condizionamenti esterni, almeno questo è quello che ho appurato. Si "cambia" in base ai pensieri, ergo una persona non cambia. I pensieri sono come onde, non si fermano mai. A me poche volte mi è capitato di cambiare idea e credo che in molte circostanze, cambiarla sempre significa non averne mai avuta una (penso ai politici). Così come penso che la coerenza non si misura sul cambiare o meno un pensiero, se io dico "potrei cambiare idea" sarei coerente.
@MerryJekyll-01
@MerryJekyll-01 6 жыл бұрын
Insomma, dovremmo sostenere una rivoluzione copernicana del pensiero: cambiare punto di vista di fronte alle nostre idee per diventare noi stessi e non farci investire dai pensieri che vanno per la maggiore e/o che porterebbero darci dei consensi. Da fangirl di Nietzsche, non posso che apprezzare tutto questo (a meno che non arrivi un'altra idea, pronta a darmi uno scossone 😂)
@M.Mitchell
@M.Mitchell 6 жыл бұрын
@eniselton
@eniselton 5 жыл бұрын
Rick distingui "te" e "l'ambiente" come entità distinte quando in realtà tu sei parte dell'ambiente... adattarsi a noi stessi dunque è adattarsi al ambiente è proprio vero che il credo ci influisce anche quando non crediamo, in fondo noi tutti crediamo che la realtà esiste e qui si potrebbe citare neo di matrix che scopre una nuova realtà o joker di batman che rifiuta di credere in qualsiasi cosa (privazione di qualsiasi principio) che rasenta la follia in fondo il credo è una funzione emergente del cervello come la memoria, emozioni o la logica, per rendere l'idea di ciò che dico vi suggerisco di vedere (se già non lo conoscete) il "gioco della vita", un automa cellulare che mostra come da regole elementari emergano comportamenti complessi parallelamente l'ambiente "elementare" fa emergere comportamenti complessi come la vita appunto oppure da regole "elementari" dei neuroni emerge i pensieri e cosi via NOTA: messi tra apici perchè effettivamente non sono elementari ma ci si potrebbero creare dei modelli rappresentativi e umanamente comprensibili (attraverso le scienze)
@davideluciani1754
@davideluciani1754 6 жыл бұрын
Come risponderesti alla critica (che vedo comunemente rivolgere quando qualcuno parla dell'importanza di " farsi violentare dal nuovo" "uscire dalla zona di comfort il più possibile", " mettersi nei panni dell'altro", "dare la possibilità alle cose di cambiarti"): "Eh, ma io perché devo cambiare idea?" Ps: Lo so il mio modo di scrivere è orribile, abbi\abbiate pietà XD
@flashlag2284
@flashlag2284 6 жыл бұрын
‘che cosa si prova ad essere un pipistrello?’ neppure Nagel ha saputo dare una risposta a questa domanda; ha invece saputo dare voce a tutti quelli che si sentono extraterrestri semplicemente perché usano il buonsenso e ai quali non serve la lettura delle sue opere per ‘cambiare’ idea.
@fuxart1224
@fuxart1224 6 жыл бұрын
"Diventa te stesso" lo trovo una boutade alla Jim Morrison tipo il "vivi ogni giorno gne gne...". Scusa ma... Essendo sempre in tensione ed in mutamento significa non raggiungere mai, vedi Zenone, Achille e Tartaruga. Cambiare deve essere sinonimo di adattamento, o meglio, evolvere in base a ciò che sei, ciò che sai, ciò che hai, ciò che fai. Il passato é passato e del futuro non vi é certezza, per cui non vi sono appigli, solo tentativi. Alcuni di successo altri meno, che potrebbero dare esiti diversi cambiando presupposti ecc... E ti cito Faust: Mephistopheles: Du bist am Ende - was du bist. Setz dir Perücken auf von Millionen Locken, Setz deinen Fuß auf ellenhohe Socken, Du bleibst doch immer, was du bist. Per cui torno a dire, la vera difficoltà é "conosci te stesso" e credo che non ci si conosca mai abbastanza. A proposito di cambiamenti...sempre a San Salvaro!!! :/ Giò Pizzi...yeaahhh! Dopo Romagnoli, un seminario con lui?!?
@ilsistemanervoso8001
@ilsistemanervoso8001 6 жыл бұрын
Certo che non ci si ferma mai. Non ho capito se sei d'accordo o no.
@fuxart1224
@fuxart1224 6 жыл бұрын
Il Sistema Nervoso Si e no! Concordo con il concetto, non concordo con il modo. Cambiare opinione non come banderuola al vento o succube di imbonitori vari, ma in risposta coerente alla propria evoluzione interiore, alle proprie conoscenze ed alle proprie capacità. Il cambiamento non é un bene se fine a se stesso e nel video non vengono menzionate due aspetti altrettanto importanti: il mantenere la propria idea (se fondata e difendibile con la logica) e il non averne, cioé non fare l'opinionista ad ogni costo ma il saper tacere, ascoltare e contemplare. (Di Nietsche) preferisco l'approccio nichilista...
@salgatta812
@salgatta812 6 жыл бұрын
ALAN WATTS
@fratellometallo3660
@fratellometallo3660 6 жыл бұрын
L'anatolistica delle radionavigazioni critiche, che tratteggia la panoramica felicitante della armenistica delle procurazioni socioeconomiche, a mio avviso denuncia con una lucidità logo‑sottoassicurazionista la teoretica delle iperventilazioni filosofiche.
@Majsterovic97
@Majsterovic97 6 жыл бұрын
13:10 io dico grazie a te che mi hai fatto riflettere su questa cosa, e probabilmente, mi hai letteralmente risolto un cruccio che da mesi o forse anni mi ha impantanato il cervello bloccandomi in molti altri aspetti della vita. wow, devo metabolizzarlo, ma wow
@Bracaletti9
@Bracaletti9 5 жыл бұрын
Rick ma non credi che il continuo cambiamento di idee possa portare un individuo alla perdità di qualsiasi certezza? Io credo che nella vita l'importanza di avere qualche punto di riferimento fisso al quale aggrapparsi sia importante tanto quanto il mettersi in discussione. Inoltre, non credi che questo discorso di cercare la verità dentro di sè e di adattarsi al cambiamento che io sono rischia di sconfinare nel solipsismo?
@brokenbridge4752
@brokenbridge4752 6 жыл бұрын
e se l'animo fosse la lepre i l'Io Achille?
@ilsistemanervoso8001
@ilsistemanervoso8001 6 жыл бұрын
secondo me È proprio cosí : D
@enricolanna4622
@enricolanna4622 6 жыл бұрын
Mi piacerebbe bere birre con te
@Andrea.v
@Andrea.v 6 жыл бұрын
Ecco bravo, cambia idea.
@vaasmontenegro9671
@vaasmontenegro9671 4 жыл бұрын
Parleresti della piaga dell'anticomplottismo?
@FEDE80
@FEDE80 6 жыл бұрын
Interrogai me stesso
@ginevrasaradipalma2527
@ginevrasaradipalma2527 6 жыл бұрын
@giuliomattioli8906
@giuliomattioli8906 6 жыл бұрын
Pensavo fossi finalmente diventato leghista u.u
IL VERO SUCCESSO - Perché dovresti leggere Marco Aurelio
17:05
Rick DuFer
Рет қаралды 106 М.
Popper e il Paradosso della Tolleranza
19:46
Rick DuFer
Рет қаралды 76 М.
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 42 МЛН
Sigma girl and soap bubbles by Secret Vlog
00:37
Secret Vlog
Рет қаралды 15 МЛН
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 25 МЛН
Un Pensiero che può salvarti la Vita
19:03
Rick DuFer - secondo canale
Рет қаралды 4,1 М.
5 curiosità - Le traduzioni de "Il signore degli anelli" a confronto
14:06
La mia filosofia in 3 frasi
16:28
Roberto Mercadini
Рет қаралды 45 М.
(Un po' di) Storia della mia Vita - come sono arrivato qui
51:43
Il DIRITTO di cambiare idea! CRESCITA PERSONALE
15:58
Mente Selvatica
Рет қаралды 1,8 М.
Essere Anarchici Oggi (1) - Vita e Individuo
23:29
Rick DuFer - secondo canale
Рет қаралды 19 М.
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 42 МЛН