La Famiglia Arrabbiata

  Рет қаралды 2,469

Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni

Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni

Жыл бұрын

LA FAMIGLIA ARRABBIATA
Questo tipo di famiglia usa la rabbia come modalità per comunicare e per difendersi dalle emozioni negative collegate alla vulnerabilità.
Quando un membro della famiglia arrabbiata ha paura, prova tristezza o vergogna, si sente cioè debole, tende a non accettare questo stato e a rifuggirlo trasformandolo in un'emozione più energica, più attiva, la rabbia appunto.
Questo tipo di famiglia utilizza la rabbia per gestire le relazioni interpersonali proteggendosi dalla paura di venire feriti o giudicati, e attraverso la rabbia mantiene un elevato livello di attivazione fisica e psicologica, in modo da non percepire il senso di annichilimento che deriverebbe da emozioni come la paura, la tristezza, la vergogna, la colpa.
La responsabilità del malessere viene proiettata sull'altro, che diventa quindi il bersaglio da attaccare o da intimorire. Così facendo, i membri della famiglia arrabbiata costruiscono un codice emotivo, un linguaggio di parole e comportamenti attraverso il quale si instaurano meccanismi competitivi o gerarchici. I rapporti interpersonali tendono a svolgersi con un copione che prevede un soggetto dominante e uno sottomesso, e la rabbia è lo strumento emotivo con cui vengono definiti i ruoli.
Mi chiamo Gianluca Frazzoni, sono uno Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed esercito la mia attività privatamente a Milano. Lavoro con pazienti adulti trattando:
dott. Gianluca Frazzoni Psicologo
Psicologo Cognitivo comportamentale con sede a MilanoMilano
Mi occupo anche di adolescenti e svolgo colloqui di sostegno con genitori.
La terapia cognitivo-comportamentale è un metodo clinico fondato sull’approfondimento dei contenuti mentali coscienti e utilizza numerose strategie fra cui:
tecniche cognitive e immaginative
procedure di esposizione e desensibilizzazione
narrative personali
analisi dei cicli interpersonali e delle strategie metacognitive
analisi degli stili di attaccamento
homeworks conportamentali
rilassamento muscolare progressivo.
L’obiettivo è aiutare il paziente ad acquisire maggiore consapevolezza di sé e a sviluppare un repertorio di strategie emotive e cognitive finalizzate al superamento del disagio psicologico.
Ho svolto un training in Psicoterapia Sensomotoria per la cura del Trauma. Questo approccio permette di intervenire su traumi specifici e più in generale sul contenuto disturbante di esperienze attuali o già vissute. Utilizzo la Psicoterapia Sensomotoria per lavorare sul disturbo da stress post traumatico ma anche per attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ossessioni e altri contenuti emotivamente attivanti.
Sono abilitato alla conduzione dei gruppi clinici Marsha Linehan per il trattamento di condotte impulsive, disregolazione emotiva e disagi relazionali riconducibili al Disturbo Borderline di Personalità o presenti in altri quadri clinici.
Sono inoltre specializzato in Scienze Criminologico-Forensi.
E’ possibile contattarmi per un primo consulto gratuito.
Dott. Gianluca Frazzoni psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Milano
Tel. 340/1874411
Email: info@psicoterapiaemilano.it
Sito web: www.psicoterapiaemilano.it

Пікірлер: 14
@rosellabartolini9793
@rosellabartolini9793 8 ай бұрын
Buongiorno dottore, la ringrazio x questo video dove mi sono molto riconosciuta. Ho avuto rabbia sin da bambina x difesa in una famiglia anafettiva e manipolatoria. Poi da adulta ho ricreato una coppia disfunzionale dove mio marito ricreava gli stati d'animo che avevo vissuto da bambina. Dopo tanto lavoro su di me oggi Riconosco la rabbia che provavo come un fango che copriva tutto quello che c'era sotto ... la mia vulnerabilità, e la rabbia mi salvava la vita a tal punto che mi ci identificavo e la consideravo una buona cosa. Oggi senza questa rabbia reattiva sono in grado di percepire tutte le mie emozioni e posso dire che è questa la vita vera. Ho lavorato tanto sui miei traumi e anche con emdr
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt 8 ай бұрын
Buonasera Rosella, la ringrazio per il suo commento. Il lavoro che ha fatto su di sé è stato certamente molto importante, le ha permesso di scoprire e valorizzare le sue risorse di consapevolezza, l'empatia verso sé stessa, la capacità di prendersi cura delle proprie sofferenze andando in profondità nel percorso di autoconoscenza. Credo abbia fatto davvero un gran lavoro.
@arale7788
@arale7788 Жыл бұрын
😢
@Barbarasedici
@Barbarasedici 7 ай бұрын
Dottore sempre complimenti per come tratta temi così importanti. Una domanda, come faccio ad aiutare una persona a fuggire da questa sua famiglia disfunzionale, da cui è anche dipendente? Tra l'altro sono due sorelle che schiacciano e fanno soprusi ad un fratello. Grazie mille
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt 7 ай бұрын
Buongiorno Barbara e grazie per i complimenti..credo non possa fare molto, se non far sentire a questa persona che lei gli è vicina, che lo supporta e crede nella sua possibilità di diventare autonomo dalla famiglia..ma il resto dovrà farlo lui.. Buona giornata
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger Жыл бұрын
Buongiorno A me piacerebbe un video in cui parla di quelle relazioni in famiglia in cui genitori ti hanno sempre tenuto un po' distante però non hanno chiuso i rapporti definitivamente siccome hanno voluto mantenerli in modo un po' formale e distaccato questo negli anni mi ha portato ad avere molti problemi che mi rendo conto che non so gestire siccome una parte di me e vorrebbe scappare perché mi rendo conto che i rapporti sono fatti anche di coccole e di cercare di capire l'altra persona magari con una chiacchierata un po' più lunga delle due parole al telefon ma dall'altra parte c'è una spaccatura siccome un'altra parte di me si rende conto che anche chiudere definitivamente con i propri genitori per queste cose mi farebbe soffrire e quindi mi trovo intrappolata in una relazione che però comunque oramai è volta anche al termine siccome i miei genitori o siamo diventati e sarebbe anche un po' stupido e incosciente a questa veneranda età cercare di fargli cambiare quando comunque ho cercato in tutta la mia vita e non ci sono mai riuscita. Però il problema è che non mi sono mai sentita veramente amata e mi sono sentita come incastrata in una relazione che non era veramente quello che volevo
@db-jh6nu
@db-jh6nu Жыл бұрын
The story of my life lol
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt Жыл бұрын
Buonasera, grazie per la proposta molto ben descritta. Ci rifletto…
@rosellabartolini9793
@rosellabartolini9793 8 ай бұрын
Non puoi cambiare gli altri, puoi sono cambiare il tuo atteggiamento verso queste persone
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger 8 ай бұрын
@@rosellabartolini9793 ciao scusami ma se il messaggio era x me , non leggo i commenti di persone con cui non ho interagito e che vogliono rispondere al posto del creator , mi spiace , buona giornata
@katiacentofanti3839
@katiacentofanti3839 6 ай бұрын
La famiglia arrabbiata può portare verso una percezione diffidente al limite della paranoia?
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt 6 ай бұрын
Buongiorno Katia, beh una famiglia arrabbiata che ha una visione sistematicamente negativa degli altri, che percepisce costantemente gli altri come dei persecutori, può generare senza dubbio una profonda diffidenza in un bambino che cresce in quel contesto..
@katiacentofanti3839
@katiacentofanti3839 3 ай бұрын
@@PsicoterapiaemilanoIt Grazie Dottore per aver confermato una mia percezione, sicuramente l'ambiente di riferimento in cui il bambino vive inevitabilmente influenzerà il suo modo di percepire il mondo in senso sia positivo che negativo. Grazie
@PsicoterapiaemilanoIt
@PsicoterapiaemilanoIt 3 ай бұрын
@@katiacentofanti3839 Grazie a lei Katia per il suo interesse e i suoi commenti.
La Famiglia Manipolatrice
15:11
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 3,2 М.
La Famiglia Anaffettiva
13:52
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 6 М.
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 30 МЛН
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 5 МЛН
Schoolboy - Часть 2
00:12
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 4,3 МЛН
Mama vs Son vs Daddy 😭🤣
00:13
DADDYSON SHOW
Рет қаралды 49 МЛН
TRAUMA: LA GESTIONE ADULTA DELLE EMOZIONI
14:50
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 14 М.
Le Emozioni Del Dipendente Affettivo
21:28
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 43 М.
Massimo Recalcati "La famiglia"
36:15
𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼
Рет қаралды 33 М.
La cura di sé in psicologia
23:49
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 2 М.
La Famiglia Ansiosa
12:07
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 1,4 М.
Non fare colazione in questo modo
18:49
Claudio Tomella
Рет қаралды 47 М.
Lutto Traumatico: Una frattura tra il prima e il dopo
59:08
Scuola di Psicoterapia Psiop
Рет қаралды 2,9 М.
Figli con disturbo borderline di personalità, che fare?
10:39
Young Inclusion
Рет қаралды 30 М.
MASSIMO RECALCATI - DESIDERIO e PECCATO
46:19
Circolo Metafisico
Рет қаралды 45 М.
Traumi e relazioni d'amore
12:59
Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni
Рет қаралды 2,2 М.
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 30 МЛН