La LAZIO del -9: l'impresa di CALLERI, FASCETTI e FIORINI

  Рет қаралды 16,469

Football Mystery

Football Mystery

Күн бұрын

#lazio #seriea #footballmystery
Con la scomparsa di Gianmarco Calleri, presidente di Lazio e Torino a cavallo tra gli anni '80 e i '90, viene a mancare una figura che ha avuto un grande rilievo nel calcio dell'epoca. Soprattutto nel mondo biancazzurro, essendo stato Calleri, in collaborazione col fratello Giorgio, lazialissimo, e col finanziere Renato Bocchi, artefice dell'impresa che regalò alla Lazio un conseguimento più importante di ogni trofeo: la sopravvivenza stessa. E' l'incredibile storia della Lazio del -9.
Ci sono momenti chiave nel calcio, fasi in cui si imbocca un bivio senza la possibilità di tornare indietro. La Lazio del -9 nasce, e non potrebbe essere altrimenti, quando la penalizzazione viene assegnata, fatto che può apparire ovvio a posteriori ma tutt'altro che scontato, a rileggere la storia. Il 5 agosto del 1985 il club capitolino era infatti stato retrocesso d'ufficio in Serie C/1 a causa del coinvolgimento del calciatore Claudio Vinazzani nello scandalo del calcioscommesse numero 2, che influenzò la classifica dei successivi 2 campionati. Un terremoto: saltano le promozioni di Vicenza e Triestina, Udinese e Lazio vengono declassate e i biancazzurri, già provati nel lustro precedente dalla retrocessione del 1980, vedono arrivare la sentenza con la squadra già nel ritiro di Gubbio.
Di problemi la Lazio ne ha già abbastanza di per sé. I biancazzurri escono da un grave dissesto finanziario e per coprire miliardi di lire di debiti sono arrivati da Alessandria due fratelli, Gianmarco e Giorgio Calleri, proprietari di un'impresa di vigilanza e messi in società con un finanziere romano, Renato Bocchi, poco avezzo al calcio ma si dice persuaso nell'investimento addirittura da Giulio Andreotti, che pur di fede romanista vede di cattivo occhio la scomparsa della Lazio dai radar del calcio che conta. La penalizzazione però scuote i piani: i fratelli Calleri sono pronti a mollare in caso di Serie C, la squadra non si iscriverebbe a nessun campionato. Il 20 agosto 1986, prima dell'amichevole precampionato contro la Juventus, circa 10.000 tifosi laziali manifestano nei pressi del vicino lungotevere Arnaldo Da Brescia.
Il giallo si infittisce la settimana successiva. Il 27 agosto una Lazio in piena costruzione gioca all'Olimpico contro il Napoli di Maradona in Coppa Italia e appena prima del fischio d'inizio l'edizione serale del Tg2 ha lasciato trapelare un'indiscrezione inconsueta: sarebbe già stata decisa la conferma della retrocessione, la Lazio dovrà giocare in Serie C/1 o probabilmente non lo farà affatto, viste le intenzioni ferme dei Calleri. Scoppiano incidenti allo stadio, il giorno dopo la sentenza arriva "corretta": 9 punti di penalizzazione per la Lazio, in molti la interpretano come retrocessione a scoppio ritardato: nell'era dei 2 punti per la vittoria, sono 4 partite e mezza di ritardo.
Scritto e realizzato da: Football Mystery
Video dai canali/fonti:
Stenechannel
Una storia un sogno/Gbr
Gol di Notte
La Tribù del calcio
Laziostory.it
TarantoHistory
Sfide/Rai Uno
La grande Lazio del -9
Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
* segui storie fuorigioco storiefuorigioco.altervista.org
* segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it​​​
* segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1​​​​. .
* segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
*segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco

Пікірлер: 89
@riccardobidoli9117
@riccardobidoli9117 9 ай бұрын
Quella Lazio eroica e leggendaria, una delle più amate di sempre 🤍💙🦅
@footballmystery
@footballmystery 7 ай бұрын
Assolutamente, i tifosi non dimenticheranno mai cosa ha saputo dare quella squadra!
@alessandropalmieri7975
@alessandropalmieri7975 Жыл бұрын
Rivedo quella Lazio e ancora oggi mi scendono le lacrime di commozione.
@EnzoFerrari63193
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
Io ho il libro di Stefano Greco sulla squadra, pur non tifando Lazio, ma questa squadra è una leggenda. Poi Fiorini e Poli sono delle mie parti e per me Fascetti è un Allenatore molto bravo e che è stato sottovalutato.
@Massigrana
@Massigrana Жыл бұрын
Grazie, lo cerco titolo?
@EnzoFerrari63193
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
@@Massigrana La banda del - 9
@massimosabatini4591
@massimosabatini4591 Жыл бұрын
Io in merito al libro di Stefano greco, lo adoro, x merito di giuliano fiorini ho fatto un tatuaggio sulla schiena... preso spunto. Grandeee immensa LAZIO
@EnzoFerrari63193
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
@@massimosabatini4591 Giuliano Fiorini era un calciatore che viveva libero, che si concedeva anche sigarette. E i suoi gol hanno portato il Venezia dalla C2 alla C1 nella stagione successiva. È un peccato che lui e Poli non siano rimasti a guidare la cavalcata laziale per il ritorno in A.
@Penthotal71
@Penthotal71 Жыл бұрын
Ero allo stadio a quel Lazio-Vicenza.... ricordi indelebili...
@andrearagnelli1289
@andrearagnelli1289 8 ай бұрын
Presente nella manifestazione, in tutte le partite casalinghe e nei due spareggi, ho 55 anni e rivedere queste immagini mi da ancora i brividi.
@footballmystery
@footballmystery 8 ай бұрын
Ciao Andrea! Una storia straordinaria, di cuore e di coraggio... per questo quella squadra è stata indimenticabile per i tifosi.
@betasom7751
@betasom7751 Ай бұрын
​@@gianluigimaiorano6968 un invidioso eh?
@ivoxy0
@ivoxy0 Жыл бұрын
impresa epica con una maglietta bellissima. ricordo un mio amico che la riprodusse, dipingendola a mano, sulla squadra del subbuteo.
@avantilazio157
@avantilazio157 9 ай бұрын
L'abbraccio al bomber Fiorini (r.i.p)dopo il gol sotto la nord....È DA BRIVIDI 🦅🦅💙🤍
@footballmystery
@footballmystery 8 ай бұрын
Momento straordinario che fece capire anche la tensione del momento
@paulwatson3781
@paulwatson3781 Жыл бұрын
Onore a Gianmarco Calleri! R. I. P.!!
@stefanocolonna5190
@stefanocolonna5190 Жыл бұрын
Lacrime agli occhi, una Lazio eroica! Grandissimo Fabio tante giovani generazioni dovrebbero rendere grazie a questa squadra e a questo presidente!
@alessiocompagni2451
@alessiocompagni2451 Жыл бұрын
Grande Antonio Elia Acerbis, persona semplice e generosa che ho potuto apprezzare quando é venuto a giocare nella mia città
@jonny_logan
@jonny_logan Жыл бұрын
Se La Lazio oggi è Lì, il merito è anche della Lazio del -9. La rete di Fiorini al Vicenza. Fabio Poli da Montefredente che segna Al Campobasso, Giuliano Terraneo In Porta dopo Toro e Milan. un calcio che ancora oggi porta le stigmate delle gare truccate e delle combine, ma in ogni caso che ricordi. Bel Servizio
@profeta0071
@profeta0071 Жыл бұрын
Ricordo bene quel campionato e bomber Fiorini. Complimenti, video spettacolare alla pari della tifoseria Laziale.
@marcocarnevale6467
@marcocarnevale6467 Жыл бұрын
Stagione indimenticabile...vale quanto uno scudetto!
@brunogalazzi8227
@brunogalazzi8227 Жыл бұрын
Uno dei motivi per cui sono Laziale. Grazie !
@mamo29573
@mamo29573 Жыл бұрын
Fiorini l'ultimo campionato (credo) lo giocò a Terni, 89/90. Soprannominato whisky-gol ci regalò tre perle stratosferiche, una girata dal limite contro il Monopoli (1-0), una punizione sopra la barriera contro il Casarano (gol del 2-1 finita poi 3-1) e la più bella di mano, tra l'altro da ex, contro la Samb (1-0) in una partita ai tempi molto sentita. Tanto basta per essere ancora oggi nei nostri ricordi.
@TheDylan-iato
@TheDylan-iato Жыл бұрын
Lazio-Arezzo fu la prima partita che vidi allo stadio. Quella col Vicenza la vidi in Tevere con papà: il sole, il prato verde, le bandiere al vento. 🩵🤍🩵🤍
@anto_l99
@anto_l99 Жыл бұрын
È sempre piacevole ascoltarti, quando ho appreso la notizia ho subito pensato ad un tuo video visto il ruolo importante di Calleri nella Lazio e non solo👏🏻
@flaviocecco3596
@flaviocecco3596 Жыл бұрын
Oltre il Napoli quell'anno lo scudo lo vinsero anche loro... Ma questa volta lo scudetto del coraggio 🤍💙
@Sanvi83
@Sanvi83 Жыл бұрын
Bella storia... potevi chiuderla con la frase... e un anno dopo i ragazzi di Fascetti conquistarono la promozione in serie A.
@ondaanomalaable
@ondaanomalaable Жыл бұрын
Eppure la tifoseria non perdonò mai a Calleri la non conferma di Fascetti dopo la promozione in A; fu ingaggiato Materazzi, accolto con fischi e pernacchi; un lenzuolo di protesta portava la formazione della squadra con undici volte il nome "Calleri" al posto dei giocatori con infine all. Calleri. Una nota su quella maglia, per me la più bella di sempre
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 Жыл бұрын
E avevamo ragionissima, con misterX dovemmo lottare prima per la salvezza e poi la mezza classifica in entrambe le sue stagioni...eppure per andare in Uefa già allora - invece che solo dal 93 - sarebbero bastati pochi punti (nell'89 la Fiorentina, l'Atalanta e la Juve la centrarono con appena 5, 7 e 9 in più...nel 90 Bologna +3, Atalanta +4 e ROMA +6)
@alessandroimpellizzieri7078
@alessandroimpellizzieri7078 Жыл бұрын
La Lazio che poi vinse lo scudetto nel 2000 è nata lì....
@thevanols7633
@thevanols7633 Жыл бұрын
Bella storia fabio.il video con le interviste di Michele plastino lo vidi tanti anni fa su T9 che si vedeva anche a Perugia e fu emozionante anche se non sono laziale.saluti Fabio 👍
@davidedelzotti5375
@davidedelzotti5375 2 ай бұрын
Leggendari eroi del -9❤
@mauriziomattesini5386
@mauriziomattesini5386 Жыл бұрын
Maglia piu ' bella di sempre,doveva restare a vjta,come quella della samp!!!
@valentinodangelomaria6159
@valentinodangelomaria6159 Жыл бұрын
Fascetti 5 promozioni dalla B alla A ed un impresa incredibile...
@orlandosacchetti2718
@orlandosacchetti2718 Жыл бұрын
Notare il commento al gol del cronista giorgio martino futuro direttore di romachannel ma quanto avrà rosicato? Comunque una squadra epica e non finiremo mai di ringraziare Gianmarco Calleri che dall'incubo ci ha portato al sogno e quando ha capito che di più non poteva fare l'ha ceduta, ora purtroppo siamo ostaggi di chi non ama la Lazio
@betasom7751
@betasom7751 Ай бұрын
Martino e', comunque, una persona seria e professionale
@maurotozzi5979
@maurotozzi5979 Жыл бұрын
Fiorini si era specializzato in gol-salvezza, dopo quello segnato quattro anni prima alla Roma con la maglia del Genoa nella partita che diede lo scudetto ai giallorossi.
@cicalone99
@cicalone99 Жыл бұрын
Eterna riconoscenza agli eroi del -9
@MARCOANTONELLINI
@MARCOANTONELLINI Жыл бұрын
A proposito di uomini da celebrare….che ne direste di una puntata dedicata a Fascetti? Specialista “in miracoli”, Fascetti è uno di quegli allenatori (Mazzone, Sonetti, ecc) che non hanno vinto trofei, ma che hanno fatto la storia del nostro calcio. Gente che aveva la misura di se stessa, che non molla mai e che spesso è capace di trasformare un’armata brancaleone in un pugno d’eroi. Il fatto che ci siano buoni allenatori oltre a certe strapagate primedonne è segno di salute di tutto il movimento….
@elisabettaboccolini9510
@elisabettaboccolini9510 Жыл бұрын
Grazie.. Calleri
@Daniele535
@Daniele535 Жыл бұрын
Nn finirò mai di guardare i vostri video amici di FOOTBALL MYSTERY... Quanti caspita di ricordi tornano alla mente con i vostri meravigliosi video! 👍🏳️💙🏴💙
@antoniodevincenzo7022
@antoniodevincenzo7022 Жыл бұрын
Capolavoro di questo video sono anche i video delle interviste dell'Immenso Michele Plastino per Gol di Notte su Teleroma 56.Citando la frase scritta sotto la coreografia del Derby del 6/11/22 : L'amor mio non muore.
@nataliakubak2799
@nataliakubak2799 4 ай бұрын
Gianmarco Calleri Lazio 1986-1992 Eugenio Fascetti Lazio 1986-1988 Giuliano Fiorini Lazio 1985-1987
@maxmad7152
@maxmad7152 Жыл бұрын
La mia Lazio
@salvatore80ful
@salvatore80ful Жыл бұрын
curiosità tra la formazione che affondò il vicenza (che finì in c con quella sconfitta, la squadra sconsolata dalla mancata promozione per illecito dell anno prima) c'erano camolese e gregucci che diventeranno allenatori della squadra berica nei primi anni 2000 uno sostituì l altro 😉
@danieleastegiano
@danieleastegiano Жыл бұрын
Bellissima storia
@83ichigo
@83ichigo Жыл бұрын
grazie
@alessandro66628
@alessandro66628 Жыл бұрын
Fascetti ❤️❤️❤️
@massimilianolattaruolo1969
@massimilianolattaruolo1969 Жыл бұрын
Non ho mai capito la sentenza della CAF, per un solo tesserato coinvolto, Vinazzani, addirittura la retrocessione in C? La Lazio ha sempre subito condanne pesanti al contrario di altre società che con coinvolgimento anche societario se la cavarono con pochi punti di penalizzazione.
@valeriodeangelis4025
@valeriodeangelis4025 5 ай бұрын
Vero, non è vittimismo, ma la lazio ha sempre pagato e tanto, coprendo altri protetti politicamente. Ma non siamo mai morti.
@hagiasus4
@hagiasus4 Жыл бұрын
...Veramente me la ricordavo un po' diversa, la dichiarazione di Acerbis...
@Penthotal71
@Penthotal71 Жыл бұрын
🤣 GIà, C'è stato un abbassamento del sonoro al momento opportuno...
@pierobomba5606
@pierobomba5606 Жыл бұрын
Quello che riuscì ad intervistare Acerbis era Michele Plastino, giusto?
@IohoragioneTuNo
@IohoragioneTuNo Жыл бұрын
Si
@stefanosigma1634
@stefanosigma1634 Жыл бұрын
...un gooolasso di Fiorini
@dariocampi5113
@dariocampi5113 Жыл бұрын
Nella trama c'è scritto 5 agosto 85, ma è stato un errore di scritture perché la Lazio retrocesse in ,B ma sul campo infatti il campionato 85-86 lo gioco' in ,B,sono morti tutti e 3 Fiorini e , Calleri sono sicuro, però mi sembra pure Fascetti,qualcuno si ricorda le motivazioni della scomparsa prematura di Fiorini
@ValerioReali
@ValerioReali Жыл бұрын
Fascetti non è morto …
@andreapicchioni8185
@andreapicchioni8185 Жыл бұрын
Io ero piccolissimo, avevo meno di due anni, mio padre mi raccontò tutto. Con l'avvento degli smartphone poi ho approfondito ma una cosa non mi trova d'accordo, nei video che ho visto non viene tributato il giusto merito a Fascetti, non è facile con due parole riuscire ad unire un gruppo.
@analogicboydiscjockey6249
@analogicboydiscjockey6249 Жыл бұрын
Grande Lazio⚪🔵 da Firenze Viola 💜⚜️
@ivangregorace8774
@ivangregorace8774 Жыл бұрын
Bellissima storia che a me personalmente lascia l'amaro in bocca: in quella stagione anche il Cagliari fu penalizzato e, amareggiato da diversi campionati deludenti e da una situazione societaria difficilissima, arrivò la retrocessione in C1. Per fortuna i fratelli Orrù si rimboccarono le maniche e, dopo una stagione di transizione, giunse la straordinaria doppia promozione, dalla quale nacque il glorioso Cagliari odierno.
@ilparresiasta
@ilparresiasta Жыл бұрын
il cagliari ha avuto la fortuna di retrocedere in totale sfascio societario! da li in poi è diventata una classica di serie A.
@luciopa.181
@luciopa.181 Жыл бұрын
Due considerazioni... 1)video da far vedere agli eterni scontenti laziali dell'era Lotito giusto x ricordargli cos'erano le amarezze; 2) nell'esultanza di milinkovic contro l'Atalanta in finale di C.I. ci rividi il povero Fiorini contro il Vicenza.
@francescorusso1479
@francescorusso1479 Жыл бұрын
Molti si erano abituati all'era Cragnotti, non hanno mai vissuto le vicessitudini della serie B.
@luciopa.181
@luciopa.181 Жыл бұрын
@@francescorusso1479 io sono un classe 1981 e la super Lazio l'ho vissuta tra i 17 e i 21 anni e so benissimo che quella era è stata una brevissima parentesi della nostra storia talmente breve che non può averci reso tanto schizzinosi. Dunque le cose sono due... O sono troppo realista io o troppi laziali si fanno di allucinogeni. La verità è che chi gestisce il tifo ha talmente mangiato con Cragnotti che della propria nostalgia ne ha fatto un vessillo per "educare" le giovanissime leve (che nemmeno hanno vissuto quel breve periodo) a pretendere miracoli da chi ha limiti finanziari. Limiti per altro che non ci tolsero la gioia di diversi trofei tra cui quello storico del 26/5/2013.
@ivangregorace8774
@ivangregorace8774 Жыл бұрын
Se fossi laziale preferirei Lotito a Cragnotti, meglio lottare solo per la Euro Cup oggi e domani che vincere lo scudetto oggi ma fallire domani.
@luciopa.181
@luciopa.181 Жыл бұрын
@@ivangregorace8774 difficile risponderti... Con Cragnotti ho vissuto emozioni del livello di Italia Germania nel 2006. Resta il fatto che il tanto vituperato Lotito è da considerarsi come il secondo presidente più vincente ed il primo in continuità di rendimento sportivo e finanziario. Come direbbe qualcuno... Complimenti 😎
@ocramaega
@ocramaega Жыл бұрын
@@luciopa.181 domanda: perché io non sono laziale. Ma perché molti laziali ancora lodano Cragnotti che ha lasciato la Lazio (si vincente) ma piena di debiti e criticano LoTito che li ha salvati dal fallimento? Ok che è tirchio e ha comprato molti bidoni però ha salvato la Lazio da un altro baratro.
@buzzu1968
@buzzu1968 Жыл бұрын
chi era il parrucchiere di Donatella Scarnati ??
@massimilianocarta6761
@massimilianocarta6761 Жыл бұрын
A Cagliari Gregucci parò con le mani sulla linea ma l'arbitro fece finta di non vedere, con quel punto in meno avrebbe fatto il derby con la Lodigiani, giustamente!
@betasom7751
@betasom7751 Ай бұрын
Poveretto!
@andreapicchioni8185
@andreapicchioni8185 Жыл бұрын
Magnocavallo è pugliese mica bergamasco
@analogicboydiscjockey6249
@analogicboydiscjockey6249 Жыл бұрын
La Grande Lazio (1992-2002) nacque lì 🤍💙
@ilparresiasta
@ilparresiasta Жыл бұрын
me lo ricordo bene quell anno...la lazio era uno squadrone e seppur piccolo, innamorato della maglia, non mi capacitai di come fosse arrivata agli spareggi a stento! chiaro....con l età matura posso dire che effettivamente la corsa nervosa per riagguantare il treno salvezza dev essere stata dilaniante! da la è nata la lazio di oggi splendida costante delle zone medio alte di classifica con una coppa coppe in tasca
@analogicboydiscjockey6249
@analogicboydiscjockey6249 Жыл бұрын
Il Messina di Scoglio❤️
@andreaxxx5389
@andreaxxx5389 Жыл бұрын
Come la Juve oggi e nel 2006
@libbanoultras6986
@libbanoultras6986 Жыл бұрын
Calleri INFAME
@trast3322
@trast3322 11 ай бұрын
"9 non sono bastati, la prossima volta datecene 20." ONORE PER SEMPRE AGLI EROI IMMORTALI DEL -9. 🥹🦅
L'ultimo TROFEO del TORINO: Coppa Italia 1993
25:11
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 45 М.
Paolo Di Canio Show a Controcampo...Dopo Lazio-Roma 3-1
10:31
Matteo Giannini
Рет қаралды 133 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 19 МЛН
Tom & Jerry !! 😂😂
00:59
Tibo InShape
Рет қаралды 58 МЛН
MEGA BOXES ARE BACK!!!
08:53
Brawl Stars
Рет қаралды 34 МЛН
Vendrame: il calciatore ed il poeta
9:56
Football Mystery
Рет қаралды 33 М.
Fascetti lucchese
19:30
Bassoluma Adouriz
Рет қаралды 2,4 М.
Sfide - La Lazio dei -9 - prima parte
10:15
L'Aquila è Roma
Рет қаралды 12 М.
GIORGIO CHINAGLIA nella cultura pop | Dalla LAZIO ai COSMOS
26:56
Un pop di sport
Рет қаралды 343
GRANDI SQUADRE in SERIE C: le nobili decadute in terza serie
10:05
Football Mystery
Рет қаралды 15 М.
Il RIGORE della VERGOGNA: la DINAMO BERLINO, la Stasi e il calcio
9:41
Football Mystery
Рет қаралды 11 М.
Calcio Scommesse 1980 - Reportage di Andrea Purgatori - RaiSatAlbum
43:46
GM Mile 1 - La Storia dell'Inter
Рет қаралды 43 М.
Euro 96: la tragica spedizione azzurra
11:09
Lo chiamavano Calcio - Storie Romantiche
Рет қаралды 62 М.
At The End, Football Won! 👏
0:25
ZS
Рет қаралды 7 МЛН
Движение головой Теофимо #boxing
0:19
Эффект MMA
Рет қаралды 3,5 МЛН
Ronaldo Respect Moments 😍
0:20
Foul
Рет қаралды 7 МЛН
Asmr Belt Catching The Ball 🥋⚽️🏀🎈#shorts #challenge #asmr
0:12
Masoud Challenge
Рет қаралды 4,4 МЛН
Футбольное поле провалилось под землю
0:13
Короче, новости
Рет қаралды 2,4 МЛН
ФУТБОЛЬНЫЙ КРОКОДИЛ | FOOTBALL CROCODILE #shorts #football #trend
0:57