No video

La linea del colore di Igiaba Scego: "Italiana, nera e scrittrice: ecco la Black Italy"

  Рет қаралды 8,625

Fanpage.it

Fanpage.it

Күн бұрын

Intervista, nella redazione di Fanpage.it, a Igiaba Scego, autrice de "La linea del colore" (Bompiani) , romanzo di fiction sue due linee temporali ambientato tra la Roma di oggi e quella del XIX secolo. Una mappatura interessante della "black Italy", racconto di un Paese coloniale ben prima di Mussolini ma anche molto mobile rispetto alla vulgata comune.
Quanti di noi, infatti, scendendo oggi da un treno a Roma Termini ricordano i Cinquecento cui è dedicata la piazza antistante la stazione? È il febbraio del 1887 quando in Italia giunge la notizia: a Dògali, in Eritrea, cinquecento soldati italiani sono stati uccisi dalle truppe etiopi che cercano di contrastarne le mire coloniali. Un’ondata di sdegno invade la città. In quel momento Lafanu Brown sta rientrando dalla sua passeggiata: è una pittrice americana da anni cittadina di Roma e la sua pelle è nera. Su di lei si riversa la rabbia della folla, finché un uomo la porta in salvo. È a lui che Lafanu decide di raccontarsi: la nascita in una tribù indiana Chippewa, lo straniero dalla pelle scurissima che amò sua madre e scomparve, la donna che le permise di studiare ma la considerò un’ingrata, l’abolizionismo e la violenza, l’incontro con la sua mentore Lizzie Manson, fino alla grande scelta di salire su un piroscafo diretta verso l’Europa, in un Grand Tour alla ricerca della bellezza e dell’indipendenza. Nella figura di Lafanu si uniscono le vite di due donne afrodiscendenti realmente esistite: la scultrice Edmonia Lewis e l’ostetrica e attivista Sarah Parker Remond, giunte in Italia dagli Stati Uniti dove fino alla guerra civile i neri non erano nemmeno considerati cittadini.
A Lafanu si affianca Leila, ragazza di oggi, che tesse fili tra il passato e il destino suo e delle cugine rimaste in Africa e studia il tòpos dello schiavo nero incatenato presente in tante opere d’arte. Igiaba Scego scrive in queste pagine un romanzo di formazione dalle tonalità ottocentesche nel quale innesta vivide schegge di testimonianza sul presente, e ci racconta di un mondo nel quale almeno sulla carta tutti erano liberi di viaggiare: perché fare memoria della storia è sempre il primo passo verso il futuro che vogliamo costruire.
Dai protagonisti del suo romanzo, fino ai temi relativi al diritto all'immaginazione dei neri ("Troppo spesso inchiodati alla loro esperienza personale") e alla fiction, passando per i temi sulla cittadinanza e sulla necessità di sottrarre il tema del viaggio alla retorica e allo schema di pericolosità e morte cui è affidata, l'intervista a Igiaba Scego racconta la "La linea del colore".
Se il video ti è piaciuto: fanpa.ge/ISCRIV...
Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLE...
Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAG...
Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: / fanpage.it
📸 Instagram: / fanpage.it
🐦 Twitter: / fanpage
❤️ TikTok: vm.tiktok.com/...
youmedia.fanpa...

Пікірлер: 54
@elisev.9237
@elisev.9237 4 жыл бұрын
Vi consiglio di togliere i commenti o di migliorare le norme della community, perché da quel che leggo mi si sta abbassando la speranza nell'umanità.
@elisev.9237
@elisev.9237 4 жыл бұрын
@@betelgeuse17 quella a vivere in una bolla non sono di certo io da quante cose sbagliate ed incoerenti hai scritto.
@albertofacchinetti5365
@albertofacchinetti5365 2 жыл бұрын
Che schifo la libertà di parola eh?
@Dominicavogue
@Dominicavogue 4 жыл бұрын
Lei è italianisima, parla la lingua, diplomata e laureata in Italia, mangia come si mangia in Italia, ha la cultura e le abitudini italiane perché nn dovrebbe esserlo, mettevi in testa l'Italia nn è 100% caucasica ormai, ma lei nn se la può prendere per he figurati se tra nord e sud c'è razzismo figurari qualcuno che è nato da genitori stranieri in Italia con tt la formazione italiana e nn conosce manco il paese dei genitori sono Anazionali una parola che nn esiste perché questi ragazzi si sentono persi una barca senza rumbo perché il paese dove sono nati nn li riconosce e sono cittadini di serie b chiamati italiani di seconda generazione oppure nn conoscono il paese del loro genitori e un posto sconosciuto dove nn si vedono rappresentanti perché nn hanno adottato quea cultura
@Dominicavogue
@Dominicavogue 4 жыл бұрын
@@Sikyu-ye4ns perciò stanno portando il corona da per tutto dovrei dire io così, le popolazioni cambiano nel pasaré del tempo ti piaccia o no sarà così
@Over.The.Hills.And.Far.Away.
@Over.The.Hills.And.Far.Away. 4 жыл бұрын
@@Dominicavogue E' un troll, segnala i commenti razzisti e non perdere tempo a rispondergli.
@Over.The.Hills.And.Far.Away.
@Over.The.Hills.And.Far.Away. 4 жыл бұрын
@@dmdx6723 "Prima gli italiani" e non sai manco scrivere in italiano, poraccio di un troll.
@Over.The.Hills.And.Far.Away.
@Over.The.Hills.And.Far.Away. 4 жыл бұрын
@@dmdx6723 Impara a scrivere nella tua lingua, poraccio
@Over.The.Hills.And.Far.Away.
@Over.The.Hills.And.Far.Away. 4 жыл бұрын
@@mariomarini3774 Sicuramente si esprime molto meglio di voi troll semi analfabeti, già solo per questo è molto più italiana di voi poracci.
@Over.The.Hills.And.Far.Away.
@Over.The.Hills.And.Far.Away. 4 жыл бұрын
Segnalate i commenti razzisti e non rispondete ai troll, grazie!
@Over.The.Hills.And.Far.Away.
@Over.The.Hills.And.Far.Away. 4 жыл бұрын
E come sempre, la prima gallina che canta ha fatto l'uovo.
@fili_fratus
@fili_fratus 4 жыл бұрын
"italiana nera" nel titolo.... Fanpage mi stupisce sempre di più.
@ajiol
@ajiol 4 жыл бұрын
quando si arriverà a non dover per forza specificare il colore o le origini e si parlerà solo dell'operato (in questo caso di una scrittrice e del suo libro)? 😩
@Over.The.Hills.And.Far.Away.
@Over.The.Hills.And.Far.Away. 4 жыл бұрын
Quando non ci saranno più schifosi razzisti.
@luca_ba3829
@luca_ba3829 4 жыл бұрын
A quel punto questo libro non se lo filerebbe nessuno.
@zelieadjo_58
@zelieadjo_58 3 жыл бұрын
Un lavoro eccezionale davvero👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿sono con te 💪🏿💪🏿💪🏿🤎
@robertosemina5853
@robertosemina5853 4 жыл бұрын
Non esistano italiani neri !!!
@R4K010
@R4K010 4 жыл бұрын
Se una qualsivoglia persona nasce in italia, è italiana. Sono persone totalmente diverse da quelle che arrivano come profughi. I profughi hanno un retaggio culturale molto basso, probabilmente vivevano in luoghi senza leggi, ed ecco che combinano quello che è. Ma una persona bianca nera gialla...che cresce in un paese civile, è una persona come le altre.
@robertosemina5853
@robertosemina5853 4 жыл бұрын
@@R4K010 non esiste... una persona perché nasce in Italia è italiano ? Non esiste !!! Sulla carta quanto vuoi...ma poi originariamente non lo sei...e non lo sarai mai..!!! Uno che è nero lo vedi di più che non è italiano ma anche 2 francesi che fanno un figlio in Italia non sarà mai italiano ! Come tu italiano se nesci un un'altro paese non sarai mai di quel paese ma sarai italiano !!!!
@R4K010
@R4K010 4 жыл бұрын
@madonn putten a parte il paragone insensato a un livello assurdo. Hai letto il mio commento? Credi che la provenienza non influisca su come una persona viene formata? Non sono stato ipocrita o buonista nelle mie affermazioni, ho ammesso che chi viene da paesi molto disagiati spesso non sa vivere in quelli civili. Ma non è colpa della razza. Se io e te avessimo avuto un infanzia, un adolescenza, in uno di quei luoghi pieni di povertà, miseria, malattie, abusi, droga, violenza, ecc...come saremmo diventati? Una persona di qualsiasi razza, cresciuta civilmente, in una nazione come si deve. è tutto un altro discorso. È giusto quindi poter dire che se una persona nasce in un determinato paese, vi appartiene.
@diegomarchesini4632
@diegomarchesini4632 4 жыл бұрын
S0NH :3 amico mio c'è un problema fondante. Non ha senso dire nasco in un posto allora appartengo ad esso. É inesatto,sbagliato,discriminatorio e superficiale. In egual modo rispondo a coloro che si stracciano le vesti dicendo "ah i nostri avi". I nostri antenati romani erano dei maestri a integrare il meglio delle persone per un unico scopo, cioè l ideale della grandezza, dello splendore e della gloria eterna del loro impero. L impero aveva romani, latini,etruschi,coloni della magna Grecia,sardi,galli,ispanici, tribù germaniche,greci,macedoni,egizi,africani solo per dire i principali. E quando la corruzione radicata delle autorità e delle istituzioni non ha saputo ne cogliere l occasione delle invasioni dei goti,dell avvento del cristianesimo e del timore di un nuovo nemico come attila tutto é andato in frantumi. E oggi si ripete lo stesso errore. Massi lasciamoli entrare credendo che possano fare ciò che vogliono e che possano instaurare le loro radici qui. No. Arrivi, vai oltre ciò che sei stato perché ora fai parte di noi, conservando però da dove vieni.
@moonsun-cr1ts
@moonsun-cr1ts 4 жыл бұрын
continua a piangere, tanto la ragazza resta italiana.
@pallina6793
@pallina6793 3 жыл бұрын
Io l'amo! Sono somala e mi rendi orgogliosa!
@mohamedfarahabdulle6219
@mohamedfarahabdulle6219 2 жыл бұрын
Anch'io abaayo
@overomanlord2214
@overomanlord2214 4 жыл бұрын
Chissenefrega se è nera o donna l'importante è cosa fa e cosa da alla società, dovreste valorizzarla per questo.
@lorenzovannucci6733
@lorenzovannucci6733 4 жыл бұрын
Lei ha pure gli sconti al Black Friday? 😜😅😅, naturalmente scherzo
@marcomarco2284
@marcomarco2284 4 жыл бұрын
Non esistono Italiani neri dispiace per voi ...
@antoniocherubini6435
@antoniocherubini6435 4 жыл бұрын
Strano ma spesso è la sinistra che distingue il colore. Poi mi ricordo mia sorella nigeriana che prendeva un giornale Ebony. C era un articolo sul miglior ingegnere nero d America. A me non importa essere il miglior ingegnere bianco d America ma il miglior ingegnere e basta. Detto questo fan page fa bene a evidenziare i successi di persone provenienti da altri luoghi o culture ma dimentica che i problemi di integrazione spesso sono dovuti alla folle politica migratoria dei partiti di sinistra.
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 53 МЛН
Zombie Boy Saved My Life 💚
00:29
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 25 МЛН
拉了好大一坨#斗罗大陆#唐三小舞#小丑
00:11
超凡蜘蛛
Рет қаралды 7 МЛН
Running With Bigger And Bigger Feastables
00:17
MrBeast
Рет қаралды 155 МЛН
Popsophia 2022 - "Memorie Ritrovate" con Igiaba Scego
39:51
Popsophia - Filosofia del Contemporaneo
Рет қаралды 916
DENTRO VIVEVO LA GUERRA - Igiaba Scego
32:33
Festivaletteratura
Рет қаралды 858
Una giornata con Antonella Bundu, candidata sindaca a Firenze
6:32
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 2 МЛН
Storia dei cognomi - Superquark 18/07/2018
4:29
Rai
Рет қаралды 1,1 МЛН
Gli italosomali, una storia di razzismo negato
8:46
Veronica Fernandes
Рет қаралды 80 М.
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 53 МЛН