No video

La ricetta della felicità - Il racconto di Stefano Massini

  Рет қаралды 21,595

La7 Attualità

La7 Attualità

Күн бұрын

Stefano Massini, con un intervento imprevedibile, commenta un grafico sulla catastrofe del 2020, ma niente è come sembra e il suo diventa un appassionato intervento su cosa sia la felicità al tempo del virus. A fornirgli esempi sono i racconti di alcuni grandi scrittori, a riprova che i libri servono da sempre a indagare il nostro animo complesso, soprattutto in una fase che non ha davvero precedenti. L’OMS inizia a parlare di enormi disagi psicologici, le cui avvisaglie stanno nella difficoltà di rispondere alla domanda più semplice: “ma tu come stai?...”

Пікірлер: 28
@margheritamalaspina209
@margheritamalaspina209 3 жыл бұрын
Bello, e si vede dal tuo volto a come ambisci giustamente alla tua felicita'. Il problema non è tanto del coronavirus , in quanto ci ha permesso di approfondire tutto ciò che prima vuoi o non vuoi passava. Purtroppo mi sono accorta che l'unica porta aperta che ci ha lasciato è sempre la stessa, avere l'accesso ai consumi. E abbiamo visto che i buoni consumi sono stati chiusi. Parlo del movimento, dei teatri , i musei, dei luoghi . Tu sei una persona molto vitale e piena di energia mentale, positiva e che può avere mille spunti di libertà anche solo. Tutti ambiamo ad essere felici, che è comunque un"astrazione. In quanto la felicità non ha una identità uguale per tutti. Anzi credo abbia migliaia di varianti. Per dire c'è anche chi ha bisogno di essere infelice per essere un artista . E la sua infelicita incredibilmente è la sua felicità creativa. Voglio dirti comunque che sono sempre interessanti anche all'interno di "piazza pulita" brevi ma incisivi.
@francescamancia9421
@francescamancia9421 4 жыл бұрын
Caro coronavirus, adesso, che mi hai fermato, posso pensare a ciò che voglio veramente fare nella mia vita e cosa non voglio più fare, per stare nella vita!
@giuseppeborrelli8183
@giuseppeborrelli8183 4 жыл бұрын
Anche la poesia IL SABATO DEL VILLAGGIO ci parla della felicità dell'attesa e del progetto e ci spiega che questa è la vera felicità.Da quando è successo tutto questo mi sento come una bolla di sapone in mezzo a tante altre ,senza una direzione, senza utilità ,fluttuante senza una precisa direzione e fragile come essa , ma alla fine era questo lo scopo che volevano raggiungere e ahimè lo hanno raggiunto.
@lilianaardini8557
@lilianaardini8557 4 жыл бұрын
Bravo dobbiamo lottare per essere felici.non dobbiamo rassegnarci.
@marcobagut
@marcobagut Жыл бұрын
Questo l'ho capito da bambino, quando ero piu' contento preparando i miei giochi che a giocarli di per se'!
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 Жыл бұрын
Unica cosa mi manco Mamma e Babà por ne mio animo loro no mancano mai ance se mi sono mancato fisicamente por mai mian insegnato di eser aparte di ne suno se no sei sicura di positiva i amo fino ce il animo vola verso a di loro altri sorelle e fratelli ano il loro presero e natura na fato ce oni uno ce va per la sue esistenza di eser e u aguri felicità è orentamete di vita a tutti il positiva come di oni umano
@cristinamorri6701
@cristinamorri6701 3 жыл бұрын
Sei un mito!!
@provvidenzadesantis6565
@provvidenzadesantis6565 3 жыл бұрын
Ma cosa c'entra Conte?? Non pensavo, ma anche tu sei fazioso!
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 Жыл бұрын
Di eser felice
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 Жыл бұрын
Vedenti ce troviamo calcola ne comunque a come trovare felicita
@childfree4309
@childfree4309 4 жыл бұрын
bravo il progetto, ora c'è solo Stagnazione
@mango7862
@mango7862 3 жыл бұрын
Addormentato a 00:46 Sembra la copia meno costosa di Scanzi
@Buranoangoleira
@Buranoangoleira 4 жыл бұрын
IN QUESTO MONOLOGO io cambierei il soggetto corona virus con " GOVERNO"
@francomalankini7052
@francomalankini7052 4 жыл бұрын
Massini impagabile!
@mauriziomangani9388
@mauriziomangani9388 4 жыл бұрын
allora se condo te o secondo gli scrittori? secondo me ci hanno privato della libertà e se vuoi quella di decidere se essere felici oppure no ....è possibile non ragionare secondo filosofi scrittori giornalisti showman e usare il nostro pensiero? è possibile vedere uno qualsiasi di questi artisti showman filosofi scendere per le strade insieme a chi protesta per le strade visto che sono loro che vi permettono di mangiare. diversamente perchè seguirvi.
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
esistono forme di pensiero più alte del linguaggio quotidiano. Ecco, per te (che metti insieme filosofi e showman, cioè Jurgen Habermas e Fiorello) la soluzione è "scendere per le strade" a protestare e non ti accorgi che questo non ha mai risolto niente, al massimo è servito alla politica per strumentalizzare le proteste. La cultura questo errore non lo fa, perché le cose sono più complesse e c'è bisogno di imparare a pensare. E questo si fa studiando e leggendo, che sono due cose impegnative. Se non vuoi impegnarti, almeno rispetta chi lo fa
@mauriziomangani9388
@mauriziomangani9388 4 жыл бұрын
@@normanbates429 la fede sempre la fede studiare e imparare sono cose diverse . Quindi tu pensi che chi ti ha dato i le conclusioni che tu raggiungi portando l esempio di filosofi studiosi all' alba dei tempi abbia avuto origine da profonde letture e raccolte passate ... Perbacco il passato le biblioteche i computer non li avevano ...ma come avranno fatto ...la fede ..cose la fede?
@mauriziomangani9388
@mauriziomangani9388 4 жыл бұрын
Sarebbe cos è ma vista l ora e comunque è piacevole le opinioni diverse danno origine a discussioni e visto il periodo ben venga
@normanbates429
@normanbates429 4 жыл бұрын
@@mauriziomangani9388 cosa c'entra la fede?
@margheritamalaspina209
@margheritamalaspina209 3 жыл бұрын
Almeno impari qualcosa ..o forse è tardi. Oppure non è mai troppo tardi chissà.
@jackyeanimamia2134
@jackyeanimamia2134 4 жыл бұрын
AMICI ITALIANI DIETRO A TUTTO QUESTO C'È ROCCO CASALINO ,,LUI VUOLE IL GRANDE FRATELLO FI TUTTA L'ITALIA,,, QUESTO È MALATO DI MENTE ,, STIAMO ATTENTI !!!! ABBIAMO ABBASSATO TROPPO LA TESTA 😠😠😠😠😠😠😠😠😠
@margheritamalaspina209
@margheritamalaspina209 3 жыл бұрын
Rocco devi guardarlo ,più che ascoltarlo . Io ho grande ammirazione per lui. Quello sguardo è tanto che non lo vedo e mi dà una sensazione di speranza , lui è un uomo che guarda, parla anche certo e sa farlo. Ma a me interessa come guarda. E dopo tanto tempo ho visto un uomo che sa amare, che ha sofferto e lo senti ed è tollerante, sincero, positivo, onesto sensibilissimo, puro. Forse ha delle aspirazioni ma non saranno mai a danno di altri. Sa parlare con onestà e pudore di se stesso in quel modo semplice dei bambini . Espressioni come la sua sono difficili da incrociare. Grande ascoltatore e interesse per chiunque. Parla degli altri con un candore incantato. Eppure vedi in quegli occhi grandi battaglie sofferte . Adoro Casalino , la storia di grande fratello è una stupidaggine. Sono passati vent'anni è stata una esperienza fatta per curiosità, o per capire qualcosa che voleva capire. Da come scrivi spero tu non sia omofobo. Non c'è più Casalino del grande gratello ma un uomo quasi cinquantenne che vive in modo moderno un suo sogno di uguaglianza e di buona politica. Ci riuscirà.
@BRACIO1000
@BRACIO1000 4 жыл бұрын
Questo signore non dice proprio nulla.
@Tucker_Talks
@Tucker_Talks 4 жыл бұрын
Parli lei, sono tutto orecchie
@danieleannibaldi873
@danieleannibaldi873 4 жыл бұрын
Non dice proprio nulla a chi non ha orecchie..
@mariobianchi810
@mariobianchi810 Жыл бұрын
Hai portato male.
'Unica legge: rimbalzare, sempre' - Il racconto di Stefano Massini
7:20
“Odio gli indifferenti” - Il racconto di Stefano Massini
6:59
La7 Attualità
Рет қаралды 20 М.
طردت النملة من المنزل😡 ماذا فعل؟🥲
00:25
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 23 МЛН
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 21 МЛН
Stefano Massini a "Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul rispetto"
2:00:14
Fondazione CR Firenze
Рет қаралды 13 М.
“Il pretesto” - Il racconto di Stefano Massini
4:07
"Siamo tutti in mare aperto" - Il racconto di Stefano Massini
7:16
La7 Attualità
Рет қаралды 7 М.
Il paese dei gonzi e dei ganzi - Il racconto di Stefano Massini
6:49
"Monumento al Cretino Ignoto" - Il racconto di Stefano Massini
6:21
La7 Attualità
Рет қаралды 10 М.
Il razzista che è in me - Il racconto di Stefano Massini
7:23
La7 Attualità
Рет қаралды 19 М.
Dedicato a chi non china la testa - Il racconto di Stefano Massini
6:57
'Se non riesco a chiederti aiuto' - il racconto di Stefano Massini
6:52