No video

Lampade a basso consumo che lampeggiano, ecco il perchè

  Рет қаралды 257,866

teletronikoforever

teletronikoforever

11 жыл бұрын

In questo video vi spiego il fenomeno delle lampade a basso consumo che sfarfallano al buio anche se l'interruttore è aperto.
Tale sfarfallio è dovuto ad un errore di cablaggio dell'interruttore associato alla lampadina. In sostanza l'interruttore va ad interrompere il conduttore di neutro anzichè quello di fase come dovrebbe essere correttamente.
Con le vecchie lampade ad incandescenza era indifferente sezionare l'uno o l'altro conduttore ma con quelle a basso consumo no, l'elettronica presente all'interno della lampada ne risente e si verifica quel fastidioso sfarfallio.
Inoltre è preferibile sezionare il conduttore di fase anzichè il neutro per motivi di sicurezza (la fase è infatti il conduttore con potenziale maggiore ed è bene che in un punto luce venga sempre sezionata).
Per risolvere questo inconveniente dello sfarfallio basta fare in modo che l'interruttore del punto luce interrompa il conduttore di fase anzichè quello di neutro.

Пікірлер: 129
@marcelonetto9235
@marcelonetto9235 8 жыл бұрын
Obrigado. Você reforçou meu convencimento acerca da qualidade do mestre-de-obras que construiu minha casa. abraços, desde o brasil - Marcelo
@teletronikoforever
@teletronikoforever 11 жыл бұрын
Grazie a te ;) I colori per la fase sono generalmente marrone,nero o grigio mentre il neutro è sempre e solo blu. :)
@antoniodibella5857
@antoniodibella5857 8 жыл бұрын
Perfetto. lo avevo intuito ma non convinto; ora ho avuto conferma, grazie.
@defamatt
@defamatt 8 жыл бұрын
Complimenti per il portalampade tutto scotchato!
@teletronikoforever
@teletronikoforever 8 жыл бұрын
+MrDefamatt™ Di fatto... funziona ;) ai fini dell'esperimento va più che bene
@MD-qz6gk
@MD-qz6gk 5 жыл бұрын
@@teletronikoforever Il fine giustifica i mezzi 😂😂
@giacomopennarola
@giacomopennarola 5 жыл бұрын
é successo a me personalmente lo sfarfallio. Succede perché invece di interrompere la fase nell'interruttore si interrompe il neutro e si porta la fase direttamente alle lampadine che però rimangono spente ma sotto tensione. E' un errore gravissimo e pericoloso perché vedendo le lampade spente erroneamente si crede che non vi sia tensione e si lavora sul circuito con le dovute conseguenze.
@matteogentileschi5589
@matteogentileschi5589 8 жыл бұрын
Credo che il problema siano le correnti parassite (capacitive) che chiudono il circuito con la terra (insieme ad accoppiamenti capacitivi dei cavi).
@salsingol
@salsingol 10 жыл бұрын
Ci sono impianti dove qualche lampada e' interrotta dal neutro (per sbaglio, grave) ma capita. Ma di norma le lampade elettroniche e quelle al neon, ho sono di bassa qualita', oppure nell'interruttore c'e' una lampada spia che baypassa lo stesso, e si puo' vedere il lampeggio al buio, basta togliere la spia.
@francypissi
@francypissi 7 жыл бұрын
Come accennato ad alcuni io credo che il vostro problema molto probabilmente e da imputare alla gemma luminosa posizionata nel deviatore o interruttore del circuito che accende la lampadina In verità il problema non é nel cablaggio fase/neutro ma semplicemente causato dalla spia luminosa che hai nell'interruttore, ad interruttore spento la spia luminosa si viene a trovare in serie con la lampadina led o a basso consumo lasciando così passare residui di corrente. Per risolverlo ci sono tre soluzioni e ovviamente la prima é la più semplice 1: basta semplicemente escludere la gemma luminosa nell'interruttore ed il problema é risolto 2: alimentare la gemma luminosa direttamente con fase e neutro (lo standard prevede SEMPRE che la fase sia il filo grigio o nero o marrone che in questo caso va alla lampadina passando per l'interruttore ed il neutro il filo azzurro che solitamente con interruzione monofase va diretto alla lampadina ed é SEMPRE di colore AZZURRO 3: mettere un condensatore non polarizzato da 1,5 mf 400v in parallelo alla lampada (collegarlo insieme ad i fili del portalampada) Saluti Francesco
@wartift
@wartift 9 жыл бұрын
ciao ottimo video, una domanda. In ufficio ho una plafoniera con 4 lampade e di queste 4 una sola sfarfalla. La plafoniera è comandata da 3 punti luce diversi. Il mio elettricista non riesce a spiegarmi come mai una delle lampade sfarfalli da spenta. Devo dirgli di testare ogni punto luce e vedere qual'è che ha il "difetto" oppure gli dico di invertirli tutti e tre?
@giuseppeprofeta1
@giuseppeprofeta1 10 жыл бұрын
Neon, lampade a basso consumo o no, si deve interrompere SEMPRE il conduttore di fase, comunemente di colore MARRONE, GRIGIO o NERO. Anche perché nei portalampada di ferro, se ti dimentichi di staccare il differenziale dell'impianto, ti arriva la fase diretta sul portalampada, ovviamente prendendo la corrente. Generalmente anche se è il NEUTRO, comunemente BLU, ad essere interrotto, si deve staccare SEMPRE il differenziale dell'impianto, per un motivo di sicurezza.
@makuma1979
@makuma1979 7 жыл бұрын
grazie, mi sono scervellato per mesi su questo punto like più che meritato ;)
@federico2ification
@federico2ification 9 жыл бұрын
si potrebbe risolvere invertendo i fili del portalampada ? e non dell'interruttore
@macheneso9572
@macheneso9572 8 жыл бұрын
è la soluzione migliore.
@fandraprofiloservizio9421
@fandraprofiloservizio9421 10 жыл бұрын
Tutto corretto, pero!!!!!!!!!!!! Interrompi la fase, però sul neutro se hai un qualsiasi carico attaccato alla linea, intendo dal contatore di energia, collegato anche sulle prese, tipo frigorifero, lampade notturne in giardino, allarme ecc,ecc.... una piccola tensione verso il neutro innesca il neon, oltre gli 80 V si accende comunque. In conclusione, tutto ciò che hai detto è vero però è al quanto irrealizzabile, per cui evitate di perdere tempo e pensate a quello che risparmiate, lo sfarfallio è il prezzo da pagare.
@teletronikoforever
@teletronikoforever 11 жыл бұрын
Grazie a te Aldo per l'apprezzamento :)
@ura4010
@ura4010 5 жыл бұрын
Verissimo e successo anche a me e infatti ho dovuto collegare l interruttore alla fase x evitare lo sfarfallio della lampada a basso consumo che in effetti lampeggiava
@yy6114
@yy6114 7 жыл бұрын
bravo ottima spiegazione e video ben fatto,complimenti.
@gianlucabassi5656
@gianlucabassi5656 10 жыл бұрын
Ciao , video ben fatto complimenti! Il problema oltre a quello che dici tu, spesso pero' dipende dal fatto che nell'interruttore c'e' la spia che "provoca" il passaggio continuo della fase. Quindi anche se l'impianto e' ben fatto il problema persiste. Hai una soluzione da poter suggerire per questo problema oltre a quello di togliere la spia? Saluti
@TheMauri3d
@TheMauri3d 10 жыл бұрын
Forse ti riferisci al lampeggio che si verifica a luce spenta, questo è causato da effetti capacitivi creati dalle linee elettriche, i quali, sommandosi, fanno si che il condensatore presente all'interno della lampada a risparmio energetico, si carica e si scarica repentinamente, creando appunto un bagliore di una frazione di secondo. Per informazioni più tecniche consiglio agli elettrotecnici come me, di visitare questo link, con relative soluzioni: elettricistaromasud.it/blog/lampadina-a-basso-consumo-lampeggia-soluzioni/
@nicolofiore9780
@nicolofiore9780 10 жыл бұрын
Maurizio Trocca ciao, sono un elettricista e credo che hai dimenticato di dire che si può mantenere i punti di comando così come sono, compreso spie, semplicemente comandando la bobina di un contattore bipolare alloggiato nel centralino o in scatola di derivazione, in modo da interrompere entrambi i conduttori di fase e neutro. Francesco f.
@nicolofiore9780
@nicolofiore9780 10 жыл бұрын
una soluzione stra sicura e probabilmente la più economica e veloce al tuo problema, è la risposta che ho dato a maurizio trocca, ciao spero di esserti stato utile. Francesco F.
@TheMauri3d
@TheMauri3d 9 жыл бұрын
Nicolò Fiore è un'ottima soluzione, io personalmente ho risolto sostituendo il deviatore con un invertitore, (facendo in modo che uno dei fili dei ballottaggi chiuda con il neutro ) più semplice ed economico.
@Dragon-vv2ew
@Dragon-vv2ew 6 жыл бұрын
Caio,io ho risolto inserendo un diodo 1n4007 nella luce spia.
@teletronikoforever
@teletronikoforever 11 жыл бұрын
Devi sempre trovare il modo di far sezionare all'interruttore associato a quel lampadario il conduttore di fase anzichè il neutro.
@lucamuscarella4085
@lucamuscarella4085 10 жыл бұрын
ottima spiegazione bravo
@teletronikoforever
@teletronikoforever 11 жыл бұрын
Hai ragione, anche questo è vero :) (PS: non aver paura di correggermi, a volte girando i video mi dimentico di dire molte cose ;)
@p_p
@p_p 8 жыл бұрын
grazie.. me l'ero sempre chiesto.
@carfarchioni
@carfarchioni 9 жыл бұрын
in uno dei miei due interruttori ci sono tre fili di cui uno marrone e gli altri due grigi, nell'altro ci sono due fili marroni e due grigi oltre una flebile lucetta che si accende quando l'interruttore è spento....per evitare lo sfarfallio che devo fare? grazie carlo
@macheneso9572
@macheneso9572 8 жыл бұрын
da normativa cei vieta l'interruzione del neutro. però esistono anche zone non cablate con neutro a potenziale zero, ma sistestemi fase fase. cmq in ogni caso invertire sul portalampade.
@luigicapone1977
@luigicapone1977 10 жыл бұрын
Ciao, molto interessante la spiegazione! Grazie! Una domanda, forse anche stupida, ma di elettricità non ne capisco: a me capita di avere questo problema alla lampadina sul terrazzo! Posso ovviare invertendo gli attacchi al portalampadina stesso o è indifferente? Dovrei far sistemare i contatti dell'interruttore interno a casa che comanda la luce sul terrazzo? Molte grazie.
@teletronikoforever
@teletronikoforever 10 жыл бұрын
Ciao e grazie per l'apprezzamento ;) Allora, invertendo i fili del portalampade la situazione rimarrà invariata, i fili che devono essere invertiti sono quelli dell'interruttore che comandano il punto luce che, come dico nel video, deve interrompere il conduttore di fase invece che quello del neutro. Mi raccomando, per domande o chiarimenti non esitare a chiedere!!
@luigicapone1977
@luigicapone1977 10 жыл бұрын
Ottimo! Ti ringrazio! Proverò quanto prima e ti aggiorno!
@cirotramontano4528
@cirotramontano4528 10 жыл бұрын
luigi capone mettici un condensatore
@arkturus3867
@arkturus3867 3 жыл бұрын
Questo errore influisce/iva anche sulla durata della lampada. L'ho imparato a mie spese. Ora ci stanno i LED, ma il discorso NON cambia . . . ; )
@silvanobabbini2541
@silvanobabbini2541 10 жыл бұрын
buongiorno,ho un problema con un faretto a led, premesso che ne avevo comprati 3 e messi in funzione solo 2 che funzionano egregiamente, adesso ho la necessità di mettere in funzione il terzo ma non va, non si accende, quando tolgo corrente lampeggia per 6 7 volte. premetto che sono tutti indipendenti e attaccati in punti diversi della casa, riesce ha darmi qualche dritta? grazie Silvano Babbini
@pierilsuperragio
@pierilsuperragio 10 жыл бұрын
Ciao, molto interessante la spiegazione. avrei una cosa da chiederti che non ho capito però. Io ne faccio tante di queste operazioni ma non sono elettricista e non sapevo questa distinzione tra fase e filo meno potente. Come faccio a sapere qual'è la fase e il filo meno potente da attaccare al porta lampada? ti ringrazio in anticipo
@francescorotini3043
@francescorotini3043 10 жыл бұрын
Esistono in commercio ( negozi di fai da te come Obi, o ferramenta) dei cacciaviti cercafase. Ciao!
@Tuttoteatro-com
@Tuttoteatro-com 5 жыл бұрын
Salve, ho montato tre lampade a basso consumo e due sfarfallano. Ho provato a rigirare le spine, come mostrato nel video, ma lo sfarfallamento è rimasto! Sono comandate da due interruttori e solo uno ha la luccetta quando è spento. Quindi non credo che lo sfarfallio dipenda da questa lucetta. Come posso risolvere il problema? Grazie
@lucastefanelli1235
@lucastefanelli1235 9 жыл бұрын
Ora so cosa fare, grazie! ci sa se questo sfarfallamento a lungo andare incide molto sulla bolletta.
@mpixy
@mpixy 10 жыл бұрын
ciao, interessante, potrebbe essere per questo che quando avevo due faretti led nel corridoio direttamente alimentati a 220V e quando li spegnevo da uno dei due deviatori continuavano a restituire una luminescenza, gradevole nelle ore notturne ma quanta corrente avrà sprecato in 4 anni.
@serenacapponcelli6422
@serenacapponcelli6422 9 жыл бұрын
ciao, grazie per la spiegazione, tuttavia smontando l'interruttore vedo che vi entrano due fili bianchi e due marroni, quello neutro blu no (entra solo nella sezione a fianco dove c'è una presa di corrente). Ho provato a fare un cambio di lampadine, ho messo una lampadina diversa e non lampeggia, ma se metto la lampadina incriminata su altro lampadario non lampeggia nemmeno lei (direte: lascia su la lampadina che non lampeggia, ma non posso mi serve quell'altra che è più potente) Ora veramente non capisco più dove sia il problema -.-"
@DanieleVetrucci
@DanieleVetrucci 9 жыл бұрын
Se entrano 2 fili e ne escono 2 non è un interruttore ma un invertitore (serve per accensioni da più di 2 punti ad esempio camera da letto), il filo blu non lo vedi perché va direttamente alla lampadina, ma l'abito non fa il monaco occorrerebbe verificare che il blu sia effettivamente il neutro e non la fase. Oppure il problema potrebbe sussistere se hai un interruttore con all'interno la piccola lampadina per vederlo al buio (anche in questo caso servono 4 fili) e la corrente della lampada piccola fa flashare periodicamente la grande. Ciao
@27dff
@27dff 11 жыл бұрын
Ottimo! Devo mettere mano all'impianto del bagno di casa... ;-)
@cristiandefazio8242
@cristiandefazio8242 9 жыл бұрын
Ciao ... mi è capitato lo stesso problema con un cliente... Io come da norma mando la fase al interr/deviatore neutro al punto luce... ho provato ha mettere una lampada basso consumo della Philips e nn si è presentato più il problema
@alessandroconsalvi5122
@alessandroconsalvi5122 10 жыл бұрын
Complimenti!
@giovannicuccu2265
@giovannicuccu2265 8 жыл бұрын
ciao e grazie. ma quindi basta invertire i fili dell'interrutore? perché nel mio caso ho 2 interruttori per una lampadine. cosa devo fare?
@1moreshoot
@1moreshoot 8 жыл бұрын
+Giovanni Cuccu Nel tuo caso dei intervenire dalle scatole di derivazione verificare che alla lampada vi abbiano mandato il Neutro (cavo blu o per averne la certezza verifica con un semplice cercafase)
@sabrinadamato_and_...
@sabrinadamato_and_... 5 жыл бұрын
Domanda: quali lampadine conviene avere in casa? A basso consumo o a incandescenza?
@giginogigietto1987
@giginogigietto1987 4 жыл бұрын
Sabrina d'amato le lampadine a incandescenza sono fuori produzione.
@popoppi
@popoppi 9 жыл бұрын
grazie ben fatto vistp che ho il solito problema su un neon che si avvita come risolvo invertendo i fili sul portalampada oppure dall interruttore
@coverssina
@coverssina 9 жыл бұрын
salve, quello che non capisco e che se e a risparmio energetico perche fa cosi?? io ho due lampadine nuove per il lampadario che ho comprato al Interspar, sono gialle non bianche, e quando sono spente lampeggiano un po non capisco perche e mi preoccupa, spero mi risponda presto grazie.
@teletronikoforever
@teletronikoforever 11 жыл бұрын
E' possibile che anche nel tuo caso i collegamenti siano errati e che i due deviatori interrompano il neutro anzichè la fase come dovrebbe essere correttamente. Hai modo di provare quella lampadina su un altro punto luce della casa? Sfarfalla ancora oppure no?
@teletronikoforever
@teletronikoforever 11 жыл бұрын
Prova ad utilizzare un'altra lampadina a basso consumo, se anche quella emette dei flash/sfarfalla segui il consiglio che ti dò nel video ;) In ogni caso non è nulla di grave, il problema è di facile soluzione.
@enzofalzone1124
@enzofalzone1124 3 жыл бұрын
Il problema è che in molte case, invece di esserci il neutro ed una fase, c'e' la doppia fase a 125.
@samuelegrifa9581
@samuelegrifa9581 11 жыл бұрын
grazie sei stato molto chiaro
@vittoriogreco5571
@vittoriogreco5571 3 жыл бұрын
A me sfarfalla da accesa il problema quale può essere l'interruttore? Sto provando in vari modi per non farla sfarfallare ma senza risultati
@TheBestDarkSide
@TheBestDarkSide 10 жыл бұрын
scusami la domanda, ma essendo la corrente alternata, perchè cambia invertire i fili?
@teletronikoforever
@teletronikoforever 10 жыл бұрын
La corrente è si alternata ma ricordati che hai due fili con diverso potenziale (verso terra), la fase 220V mentre il neutro 0V.
@peppemarullo6311
@peppemarullo6311 9 жыл бұрын
spiegazione buona
@giannidelsanto7620
@giannidelsanto7620 7 жыл бұрын
NON CAPISCO, MA SE LA LAMPADA E' ATTIVATA CON UN INTERRUTTORE E NON CON LA SPINA, COSA SI DEVE FARE?
@francypissi
@francypissi 7 жыл бұрын
Ciao, non so se il problema che hai é stato da te risolto, ma il problema non é nel cablaggio ma semplicemente causato dalla spia luminosa che hai nell'interruttore, ci sono tre soluzioni a questo problema : 1: basta semplicemente escludere la gemma luminosa ed il problema é risolto 2: alimentare la gemma luminosa direttamente con fase e neutro 3: mettere un condensatore poliestero da 1,5 mf 400v in parallelo alla lampada ( collegarlo insieme ad i fili del portalampada) Saluti Francesco
@AlessiaDimitri
@AlessiaDimitri 7 жыл бұрын
grazie per il video. A me pero' ha cominciato a succedere alle lampadine del lampadario della sala che prima non lo faceva. Sono le stesse lampadine da almeno un paio d'anni o piu' e non ho fatto nessun intervento ne' all'interruttore ne' a nessuna altra parte dell'impianto elettrico. Quindi per anni lo stesso immutato sistema non ha avuto questo problema e all'improvviso ha cominciato ad averlo: riesci a spiegartelo? Grazie mille
@francypissi
@francypissi 7 жыл бұрын
Ciao, non so se il problema lo hai risolto, In verità il problema non é nel cablaggio ma semplicemente causato dalla spia luminosa che hai nell'interruttore, Per risolverlo ci sono tre soluzioni ovviamente la prima é la più semplice 1: basta semplicemente escludere la gemma luminosa nell'interruttore ed il problema é risolto 2: alimentare la gemma luminosa direttamente con fase e neutro (lo standard prevede SEMPRE che la fase sia il filo grigio o nero o marrone che in questo caso va alla lampadina passando per l'interruttore ed il neutro il filo azzurro) 3: mettere un condensatore non polarizzato da 1,5 mf 400v in parallelo alla lampada ( collegarlo insieme ad i fili del portalampada) Saluti Francesco
@AlessiaDimitri
@AlessiaDimitri 6 жыл бұрын
Grazie mille, si' nel frattempo ho risolto togliendo la spia che in effetti non mi serviva particolarmente e si era bruciata. Comunque grazie lo stesso per avermi risposto, anche perche' cosi' se vorro' rimetterla sapro' come fare, sei stato molto gentile
@francypissi
@francypissi 6 жыл бұрын
Figurati .... , Ricordati che se vuoi rimetterla (gemma luminosa) e non avere più questo fastidioso sfarfallio puoi collegarla tra il filo che passa per l'interruttore e il filo azzurro che probabilmente passa anch'esso nella scatola ... Probabilmente dovrai tagliarlo per collegati. Saluti
@antonionatale5716
@antonionatale5716 6 жыл бұрын
francypissi ciao scusa se mi intrometto ho una lampadina comandata da tre punti come posso risolvere lo sfarfallio?
@27dff
@27dff 11 жыл бұрын
Andrea, ti ringrazio! :-) Solo che non ricordo mai se negli impianti elettrici la fase è il blu oppure il marrone/nero... :-/
@Mister-Steve
@Mister-Steve 3 жыл бұрын
Blu neutro
@27dff
@27dff 3 жыл бұрын
@@Mister-Steve Grazie!
@AlessioBeatrice
@AlessioBeatrice 11 жыл бұрын
Ottimo, grazie!
@vittoriogreco5571
@vittoriogreco5571 3 жыл бұрын
Quale può essere il mio problema l'interruttore emana anche uno strano rumore come se dall'interno si stesse bruciano ma lo ho tolto ma non è bruciato
@FrancescoDellaMorte
@FrancescoDellaMorte 10 жыл бұрын
Io ho due lampade diarche diverse nel corridoio, comandate da 2 deviatori ed un invertitore che interrompono la fase (ne sono sicuro avendo fatto personalmente l'impianto elettrico di casa), di cui una sfarfalla e l'altra no. Ho provato a sostituire l'ordine delle due lampadine ed ho notato che è sempre la stessa lampadina ad avere il difetto. Comprando una ulteriore di una terza marca (Nuova Germany) ho che quest'ultima si accende proprio, altro che sfarfallio, ogni 3 secondi, e la Beghelli anche con questa continua a non emettere alcuno sfarfallio. Di conseguenza sono giunto alla conclusione che le lampade di buona marca hanno probabilmente inclusa all'interno una piccola resistenza subito prima del circuito, cosa che invece le più economiche non hanno, oppure ne hanno una insufficiente.
@AntonioCaiazza
@AntonioCaiazza 10 жыл бұрын
la resistenza non provoca lo sfarfallio...
@SalvatoreM
@SalvatoreM 10 жыл бұрын
Fatto conosciuto sin da quando esistono i neon e non solo le lampade elettroniche a risparmio energetico. Il fenomeno affligge anche gli impianti che hanno la spia notturna che rimane accesa nell'interruttore.
@susaccu
@susaccu 10 жыл бұрын
😐😡😱😱😱😱resistenza ? ragazzo parliamone da vicino va !!!!😟😭😊😊😊😊
@FrancescoDellaMorte
@FrancescoDellaMorte 10 жыл бұрын
Antonio Caiazza mi sono documentato: comunque io intendevo che la resistenza RISOLVEREBBE, non provocherebbe lo sfarfallio. Leggi: Marco Meli il problema è che quando negli interruttori/deviatori/invertitori o quello che diamine sono, metti le spie di segnalazione, per capirci, le lucine di cui parlava Salvatore M. , quando la luce è spenta le spie sono accese, facendo passare un quantitativo - minimo - di corrente sulla fase interrotta (che è usata dalla spia di segnalazione come neutro) quindi in poche parole alla lampada arriva un flusso minimo di corrente che, però, va a far "esplodere" il gas presente nella lampada. Con le vecchie lampadine a incandescenza non succedeva perchè appunto erano ad incandescenza, e il filamento per diventare incandescente e quindi produrre la luce aveva bisogno di un certo quantitativo di corrente altrimenti non si vedeva proprio. Non a caso oltretutto i vecchi reostati con le lampadine a risparmio non vanno perchè basta girare un po' che la lampadina si accende del tutto, e non c'è modo di farla accendere a metà come succedeva invece con i filamenti (che passando meno corrente si "illuminavano" di meno a seconda di quanto ruotavamo il reostato). Quindi siccome il problema del difetto che le lampade si accendono a intermittenza è dovuto al fatto che passa un minimo di corrente nell'impianto anche quando spento, se ci si mettesse una resistenza a monte della lampadina, questa farebbe sì che per arrivare alla lampada, la corrente dovrebbe avere un valore minimo per cui quel minimo di corrente che prima passava, con la resistenza non dovrebbe passare più. Non fa una piega, uagliù. Per me è così.
@gianlucabassi5656
@gianlucabassi5656 10 жыл бұрын
Ciao Francesco, la Beghelli non e' affatto una buona marca di lampade :) se vuoi comprare lampade buone devi andare su Philips o su Osram. Il problema sta nella quantita' di mercurio e di gas che c'e' nella lampada. (Oltre alla questione della fase e della spia nell'interruttore) . Se provi con una delle due marche sopracitate il problema persistera'... garantito :) per cui .... ma non e' che negli interruttori hai una spia?
@ernestusilgrande
@ernestusilgrande 10 жыл бұрын
BENE SPIEGAZIONE BEN FATTA.
@giacomopennarola
@giacomopennarola 5 жыл бұрын
Bisogna sempre interrompere il conduttore di fase per la sicurezza e non fare come quegli elettricisti che quando notano una dispersione cambiano la polarità sotto il contatore . In questo caso cambiano la polarità a tutto l'impianto e tutti i lampadari e altro sono sempre in corrente anche con l'interruttore aperto.
@biagiove
@biagiove 11 жыл бұрын
mi ero dimenticato di dirti che questi 2 dev comandano due lamp (ma questo in teoria non dovrebbe cambiare le cose); in effetti sembra che la lamp sfarfalli solo su quei due punti luce e che quindi il problema sia legato ai collegamenti, però non capisco: avevo provato con un cercafase e mi sembrava che alle lamp arrivasse un neutro e il centrale di un dev e che sul centrale dell'altro dev arrivasse la fase.se è così, dovrebbe essere giusto, no? diversamente che prova posso fare sul circuito?
@agordagord3104
@agordagord3104 8 жыл бұрын
ciao scusami io ho lo stesso problema solo con una lampada a LED non ha mai sfarfallato con la lampada a basso consumo cosa può essere? e se è la stessa cosa come posso eliminare il problema?
@robybon8388
@robybon8388 8 жыл бұрын
ciao, il mio problema sorge sulle lampadine led che ho al lampadario.. come faccio a risolvere il problema dello sfarfallio al buio??
@marcofrattaroli2184
@marcofrattaroli2184 11 жыл бұрын
Salve a casa mia la lampadina emette un flash ogni 12 secondi. Mi sembra quindi un problema diverso da quello mostrato (sfarfallio). Mi debbo preoccupare?
@ernestusilgrande
@ernestusilgrande 11 жыл бұрын
molto interesante.
@francescoalessi958
@francescoalessi958 7 жыл бұрын
Si potrebbe anche installare un banalissimo Condensatore Finder 02600 ai poli delle lampade e l'effetto di sfarfallio svanisce
@francescoscopece5690
@francescoscopece5690 4 жыл бұрын
Grazie.
@domenicocesarano9180
@domenicocesarano9180 9 жыл бұрын
scusami e normale che ls fase è quella che viene interrotta. . in vita mia nn ho mai visto un elettricista che monta un interruttore sul neutro.. poi nel caso nn si può apportare nessuna modifica basta mettere anche un segna pulsante cioè il pulsante luminoso e si risolve il problema
@biagiove
@biagiove 11 жыл бұрын
io ho lo stesso problema con un punto luce comandato da due deviatori. i deviatori funzionano entrambi, ma quando interrompo il cicuito, la lampadina sfarfalla; in questo caso da cosa dipende? può essere che i collegameni siano sbagliati? in altri pounti luce della casa questo non succede..
@vittoriogreco5571
@vittoriogreco5571 2 жыл бұрын
Cioè io ho fatto 2 commenti un anno fa senza ricevere risposta ma io volevo farle una domanda le notifiche di un possibile commento vi arrivano oppure no, ci vuole tanto a rispondere ad un commento? Non me la sto prendendo con te ci mancherebbe ma mi da molto fastidio questa cosa.
@97barrato
@97barrato 9 жыл бұрын
in realtà a volte è la spia luminosa all'interno dell'interruttore a generare quel problema, togliendola si risolve
@cirotramontano4528
@cirotramontano4528 10 жыл бұрын
x le lampade spia negli interruttori e meglio portare una linea a parte nelle cassette una linea 075 x tutto l'impianto
@2000aelle
@2000aelle 5 жыл бұрын
Ma hai controllato che lo sfarfallio non si vede affatto?
@pietropietro487
@pietropietro487 Жыл бұрын
la corrente alternata dovrebbe avere la frequenza a 50 hz In realtà oltre alla frequenza nominale sono presenti frequenze di ordine superiore causate da una rete di distribuzione che si avvia allo sfacelo a causa anche della produzione di corrente dei pannelli fotovoltaici. Se non capite chiedete spiegazioni a GRETA e non rompete i maroni agli ingegneri elettrotecnici, che non possono mettersi spiegare i fenomeni transitori degli imianti elettrici e a le serie di Fourier
@teletronikoforever
@teletronikoforever Жыл бұрын
Greta lasciamola ai gretini che ha già fatto abbastanza danni...
@lucianofiorini1442
@lucianofiorini1442 8 жыл бұрын
volevo saper perchè nel mio bagno quando ho messo le lampadine dicroiche a led 12 volt la lampadina invece di emettere luce fissa, lampeggia
@mmjlma
@mmjlma 8 жыл бұрын
le lampade a led che hai utilizzato sono a corrente continua mentre i trasformatori delle lampade alogene sono in alternata
@Mauri85930
@Mauri85930 11 жыл бұрын
a me è successo con 2 lampade attaccate sotto un sensore infrarossi messo in parallelo ad un interruttore (interrompendogli la fase) e mi succede ke: attaccando una lampada osram ed una di qualunque altra marca va bene, attaccando 2 lampade non osram lampeggia 1, svitando quella che lampeggia lampeggia l'altra. da cosa può dipendere? ho sentito parlare di mettere una resistenza da 1 o 2 ohm in parallelo ai 2 morsetti della lampadina, potrebbe andare? e perchè, se metto una osram va bene?
@sgariboldo
@sgariboldo 10 жыл бұрын
Ci sono delle località dove la rete elettrica viene distribuita in modalità fase-fase e non fase-neutro quindi l'inversione delle fasi non cambierebbe assolutamente nulla
@letteratura2
@letteratura2 2 жыл бұрын
A quel punto devi installare un condensatore
@antonionatale5716
@antonionatale5716 6 жыл бұрын
ho una lampadina comandata da tre punti che sfarfalla cone posso fare allora?
@francypissi
@francypissi 6 жыл бұрын
Salve puoi risolvere a costo zero togliendo le spie luminose dagli interruttori oppure inserendo un condensatore poliestero da 1,5 MF in parallelo ai fili del portalampada. Il condensatore "02600" è lo stesso che viene montato sui relè della marca finder.
@antonionatale5716
@antonionatale5716 6 жыл бұрын
francypissi grazie per la risposta veloce ma c'è consumo di vorrente in fase di lampeggio? mi potresti spevificare meglio il confensatore da apporre?
@dn652nr
@dn652nr 10 жыл бұрын
Nel contesto si presenta un problema serio tutto ciò?
@sarkomarco1485
@sarkomarco1485 6 жыл бұрын
Cosa sucede se uno non si accorge e rimane non resulto?
@superstory2491
@superstory2491 7 жыл бұрын
e se inverto i fili sulla lampadina?
@francomongillo
@francomongillo 6 жыл бұрын
La fase ci sarà sempre, bisogna interrompere con l'interruttore la fase per non avere più il problema.
@teletronikoforever
@teletronikoforever 11 жыл бұрын
No!! Fase marrone,nero o grigio e neutro blu ;)
@terabyteandmore
@terabyteandmore 10 жыл бұрын
Anche con le lampade spia si puo risolvere il problema senza linea supplementare
@samvecchioni3874
@samvecchioni3874 10 жыл бұрын
ho invertito i fili dell'interruttore ma non è cambiato nulla la lampadina continua a lampeggiare
@giuseppeprofeta1
@giuseppeprofeta1 10 жыл бұрын
devi invertire i fili nella cassetta di derivazione; rifletti i fili nell'interruttore sono sempre quelli; anche se inverti i collegamenti, ti arriva sempre il neutro all'interruttore
@abujob
@abujob 7 жыл бұрын
e se invece inverto i cavi dell'interrutore risolvo?
@sasa-my2vg
@sasa-my2vg 7 жыл бұрын
no!!! perché è la stessa cosa, non cambia nulla.
@francypissi
@francypissi 7 жыл бұрын
Ciao, non so se il problema lo hai risolto, In verità il problema non é nel cablaggio ma semplicemente causato dalla spia luminosa che hai nell'interruttore, Per risolverlo ci sono tre soluzioni ovviamente la prima é la più semplice 1: basta semplicemente escludere la gemma luminosa nell'interruttore ed il problema é risolto 2: alimentare la gemma luminosa direttamente con fase e neutro (lo standard prevede SEMPRE che la fase sia il filo grigio o nero o marrone che in questo caso va alla lampadina passando per l'interruttore ed il neutro il filo azzurro) 3: mettere un condensatore non polarizzato da 1,5 mf 400v in parallelo alla lampada ( collegarlo insieme ad i fili del portalampada) Saluti Francesco
@antoniobianco5835
@antoniobianco5835 9 жыл бұрын
la normativa dice che e obblicatorio mettere l'interrutture sulla fase se non e cosi e perche' qualcuno che non e un buon elettricista ha messo mano dove non e suo mestiere te lo dice un elettricista
@spiritolibero637
@spiritolibero637 Жыл бұрын
non è l unico dei casi il cambio dell'interruttore, possono essere anche le spie degli interruttori ed altri casi tipo se si usa un relè ..
@diomedecorso
@diomedecorso 11 жыл бұрын
non era il contrario?
@nio4657
@nio4657 11 жыл бұрын
grazie grazieeeeeeeeee
@dominic549
@dominic549 10 жыл бұрын
Ma xkè parli come mariello prappapappo? XD
@teletronikoforever
@teletronikoforever 10 жыл бұрын
E' la prima che sento... Mah...
@francescopetroli1753
@francescopetroli1753 10 жыл бұрын
grande abbastanza chiaro ciao ciao
@amnmaoo2115
@amnmaoo2115 5 жыл бұрын
Non funziona.. Lo girati a 180 gradi ma e uguale.. 30-35 sec..
@Cirocirelli96
@Cirocirelli96 4 жыл бұрын
Prova a mettere un condensatore sul portalampade lo colleghi in parallelo neutro e fase.
@kr9078
@kr9078 8 жыл бұрын
a me invece la lampadina della cucina a basso consumo ogni tanto si spegne e poi si riaccende ma non fa lo sfarfallamento tipo neon, si spegne e dopo 1 o 2 secondi si riaccende, invece ieri sera ero al pc con la luce spenta già da mezzoretta e la lampadina si è accesa da sola, e ho pensato sta lampadina sta andando, adesso si rispegnera, e invece no, sono dovuto io andare a spegnerla dall'interruttore, dici che è un problema della lampadina o è un problema dell'interruttore ? stesso problema me lo fa anche la tv ogni tanto si accende per i fatti suoi, bah...
@kr9078
@kr9078 8 жыл бұрын
Alessio Venturini hahaha pensa che proprio oggi avevo la tv accesa e il volume si è alzato da solo al massimo fino a 100 e non riuscivo ne ad abbassarlo ne a spegnere la tele, alla fine ho dovuto staccare l'alimentazione da dietro alla tv, ho provato vedere in internet e ho visto che c'è altra gente che ha avuto sto problema
@claudiocinti8885
@claudiocinti8885 8 жыл бұрын
+Don crostone : siete forse residenti a Canneto di Caronia?
@kr9078
@kr9078 8 жыл бұрын
claudio cinti no, io sono del nord, provincia di milano
SFARFALLIO DI LAMPADINE COME RISOLVERE IL PROBLEMA?
8:02
Manutenzione casa e giardinaggio fai da te
Рет қаралды 14 М.
Parenting hacks and gadgets against mosquitoes 🦟👶
00:21
Let's GLOW!
Рет қаралды 12 МЛН
Kids' Guide to Fire Safety: Essential Lessons #shorts
00:34
Fabiosa Animated
Рет қаралды 12 МЛН
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 14 МЛН
Variare la luminosità nelle lampade led: errori più comuni
13:12
Seby Torrisi
Рет қаралды 25 М.
This Tiny Engine Growls like a Beast (assembly & test run)
12:01
DIY Garage
Рет қаралды 1,5 МЛН
0793: Come eliminare lo sfarfallio nelle lampade a LED
14:47
Pier Aisa
Рет қаралды 38 М.
Due soluzioni per far spegnere una lampada led che resta accesa
15:23
LED RESTANO ACCESI, PERCHÉ?
5:51
ProfessioneLED
Рет қаралды 183 М.
Excellent welding technique using spark plugs and 12V battery
12:01
Parenting hacks and gadgets against mosquitoes 🦟👶
00:21
Let's GLOW!
Рет қаралды 12 МЛН