No video

Lavatrice Candy ACS 100 - Presentazione e considerazioni varie

  Рет қаралды 29,245

teletronikoforever

teletronikoforever

Күн бұрын

Premessa: Doveva essere una "veloce presentazione" e invece è venuto fuori un video di mezz'ora xD avevo molte cose da spiegare!
Cari amici lavatricisti e Teletronici, quest'oggi vi presento una vecchia conoscenza, la splendida lavatrice Candy modello ACS-100 appartenuta prima ad Aldo e successivamente a Marco, entrambi miei cari amici.
Sul pannello frontale della lavatrice, nella parte destra, troviamo il selettore dei programmi, suddiviso in 4 aree a seconda del tipo di tessuto da lavare (cotoni, sintetici e delicati) più alcuni cicli denominati speciali; per ogni ciclo di lavaggio è indicata la temperatura in gradi.
Tramite il selettore dei programmi è possibile accendere e spegnere la lavatrice ed annullare eventualmente un programma di lavaggio in corso.
I vari programmi di lavaggio possono essere avviati premendo il tasto "avvio/arresto" che, come in tutte le lavatrici di casa Candy, è interbloccato col tasto di apertura oblò (il tasto avvio/arresto non può essere premuto se l'oblò è aperto e viceversa l'oblò non può essere aperto se il tasto avvio/arresto è premuto o un programma è in corso).
Nella parte centrale del pannello frontale è presente un display a led rossi a 3 cifre dove vengono visualizzate le informazioni relative alla durata del programma, temperatura dell'acqua e giri in centrifuga.
Vicino al display sono inoltre presenti 5 tasti opzione (super rapido, risciacquo activa, stiro facile, regolazione centrifuga e partenza differita).
Nella parte destra del pannello frontale è presente il cassetto detersivi a 4 scomparti (prelavaggio, lavaggio, candeggio ed ammorbidente).
Il cestello è tipico delle Candy Activa dei primi anni 2000 ed è stato utilizzato anche nei primissimi modelli Grandò per poi essere soppiantato dai cestelli "Shiatsu", ancora oggi utilizzati nelle lavatrici Candy/Hoover.
Entrambi i proprietari precedenti hanno avuto un'ottima cura della macchina infatti nella gomma dell'oblò non ci sono tracce di muffa, depositi o schifezze; il cestello non puzza di marcio!
La lavatrice esteticamente si presenta quasi perfetta, salvo per 2 leggere bozze sul fianco sinistro causate presumibilmente da me durante il trasporto (per portarla a casa ho dovuto coricarla su un fianco nel cofano della mia auto); non ci sono tracce di ruggine in nessun punto della carrozzeria.
Purtroppo il funzionamento della lavatrice è minato da un problema tanto fastidioso quanto insidioso: saltuariamente durante le centrifughe, sia quella finale che quelle intermedie, la macchina si blocca, visualizzando sul display l'errore E12 che, stando al manuale Candy, corrisponde ad un errore di comunicazione tra la scheda di controllo e la scheda di potenza; nessun codice di errore invece durante il lavaggio o risciacquo.
Per resettare l'errore occorre necessariamente spegnere la lavatrice tramite il selettore dei programmi, cancellando quindi il programma in corso.
E' un vero peccato che il corretto funzionamento sia in qualche modo compromesso da questo fastidioso errore, in quanto è veramente una splendida lavatrice, costruita con componentistica di qualità (made in Italy!!) e, nonostante i 13 anni di età, da ancora le sue soddisfazioni, sia in termini di lavaggio che di risciacquo!
Spero veramente di riuscire a trovare una soluzione al problema, per il momento la tengo in "prognosi riservata" ;)

Пікірлер: 34
@antosidoti9296
@antosidoti9296 7 жыл бұрын
Bellissima questa lavatrice!
@matteogiovannimarcone768
@matteogiovannimarcone768 11 ай бұрын
E ad oggi rivedendo questo video ha 20 anni
@latenightfoo2033
@latenightfoo2033 7 жыл бұрын
Buonasera Andrea, per quell'errore, prova a smontare completamente la scheda di controllo e la scheda di potenza, puliscile entrambe con un bel getto di aria compressa, potrebbe essere un falso contatto derivato dalla polvere di carbonio che si produce per usura delle spazzole ;)
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Mi capitò una cosa analoga in una Rex Jetsystem (RJ 120) poco prima di Natale. La lavatrice in questione andava in errore E33 ovvero un errore relativo al pressostato. Verificai la continuità dei contatti del pressostato e tutto era nella norma salvo poi notare che sulla scheda di potenza vi era un abbondante deposito di polvere nera derivante delle spazzole del motore. Una bella soffiata con un getto di aria compressa fu quanto bastò per ripristinare il corretto funzionamento di quella Rex. Sfortunatamente ho già tentato anche con la ACS 100 questa procedura ma senza successo :(
@latenightfoo2033
@latenightfoo2033 7 жыл бұрын
teletronikoforever condensatori da cambiare? opoure potrebbe essere il triac del motore che sbrodola volt se lo fa in centrifuga .....
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Dici che potrebbe essere anche il triac fallato? In effetti l'E12 le volte che compare è sempre durante le centrifughe, indipendentemente dal programma.
@nicolaborraccino6625
@nicolaborraccino6625 4 жыл бұрын
@@teletronikoforever scusami se te lo chiedo solo ora ma cosa intendi con cestello shiatsu?Poi sapresti dirmi quando uscirono le grandò in generale?Bel video comunque...
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 11 ай бұрын
@@nicolaborraccino6625 è il cestello che misero in produzione dopo questo che è mutuato dalle acquaviva. per capirci , lo shatsu è quello che tutt'ora si trova nelle Rapidò.
@giovannibennali9644
@giovannibennali9644 7 жыл бұрын
ciao ho una lavatrice candy activa smart 80 la quale dopo selezionare un programma mi compare sul display la serie dei numeri progressivi da 1 a 9 e non mi spunta SP1 cosa può essere
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Anche quello da te descritto è un problema di mancata comunicazione tra la scheda di controllo e quella di potenza (stando al manuale di servizio Candy), dovresti controllare se il connettore dati che mette in comunicazione le 2 schede è ben inserito sia dal lato della scheda di controllo, sia dal lato della scheda di potenza. Potrebbero anche esserci dei contatti ossidati negli spinotti del connettore dati o, ipotesi peggiore, potrebbe esserci un guasto ad una delle 2 schede.
@albertoindino9111
@albertoindino9111 7 жыл бұрын
Ciao Andrea ti sto seguendo da qualche giorno stamattina guardando il video della candy che avevi spiegato che cosa aveva, mo questa e una ipotesi mia se cambi il cavo che collega le due schede, e dopo prova a fare diversi lavaggi con il cavo nuovo ripeto questa e una mia ipotesi.
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Ci avevo pensato, ipotesi da tenere in considerazione ;)
@ruggierogambarrotapointfr5824
@ruggierogambarrotapointfr5824 6 жыл бұрын
Ciao la Candy ha il cestello uguale a quello che ha la mia zerowatt hoover h68e anche il blocco porta. Domani farò il video presentazione della mia lavatrice
@exNRGista2
@exNRGista2 7 жыл бұрын
Quando Candy faceva ancora le cose con la testa...
@gianmarcofilipponi2673
@gianmarcofilipponi2673 3 жыл бұрын
Credo che l'unica soluzione sia rivolgersi all'assistenza per verificare su quale delle due schede sia il problema e sostituirla. O al limite sostituire il cavo piatto di comunicazione tra le due schede. Purtroppo è il prezzo da pagare con l'elettronica. Le lavatrici diventano intelligenti, ma sono più fragili.
@teletronikoforever
@teletronikoforever 3 жыл бұрын
Già riparata 😉 erano due condensatori sulla scheda di potenza
@giginogigietto1987
@giginogigietto1987 7 жыл бұрын
puo' essere che il cavo di collegamento sia rovinato in corpo causando falsi contatti e interruzione di corrente. Prova a testarlo con il tester posizionandolo sul cicalino. Ciau
@domenicolagana1129
@domenicolagana1129 7 жыл бұрын
bellissima attendo un video peccato aldo l abbia data via tienila questa e l ariston hai due marchi eccellenti spero risolverai il problema ciao
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Lo spero davvero tanto, è una macchina validissima!
@sokolmeta5423
@sokolmeta5423 7 жыл бұрын
avevo errore E 12 su lavatrice candy acs 80 cambiato i due componenti che hai descrito in un video.adesso la lavatrice funziona bene.solo mi rimane sempre accesa anche se il seletore e in posizione off.e continua a mostrare i numeri da 1....8.cosa e successo?
@stefanozzoznt1739
@stefanozzoznt1739 7 жыл бұрын
ciao io Stefano da Verona un appassionato lavatricista pure io mi piacerebbe conoscere qualche altro lavatricista con cui condividere questa passione comunque gran bella macchina questa candy
@luca77sr
@luca77sr 6 жыл бұрын
salve , mi pote dire come posso fermare la lavatrice , da un'anno nn riesco a fermare la lavatrice . alla centrifuga fa un casino d rumore tipo sbattere a l'inizio della centrifuga e fine della centrifuga . la livellazione della lavatrice e apposto a bolla della livella . cosa può essere che la trovo sempre spostata da dove la metto? cosa posso mettere sotto ? grazie a chi mi risponde
@antoniocetrulo6716
@antoniocetrulo6716 6 жыл бұрын
luca gianluca Ha rimosso i bulloni di trasporto?
@PicoTape
@PicoTape 6 жыл бұрын
Ha già risolto se la memoria non mi inganna il problema era causato da 2 condensatori nella scheda di potenza
@27dff
@27dff 7 жыл бұрын
Ma hai provato a staccare e riattaccare i cablaggi?
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Staccati, pulito i connettori con lo spray pulisci contatti, pulito gli incastri sulle 2 schede; morale? Cambiato nulla...
@ruggierogambarrota8791
@ruggierogambarrota8791 7 жыл бұрын
ciao andrea potresti fare un video lavaggio ariston margherita
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Ci sono già ;) Cerca bene nel mio canale.
@federicogiglioni3590
@federicogiglioni3590 7 жыл бұрын
Ciao Andrea sai come funziona l'opzione stiro facile della candy acs 100?
@teletronikoforever
@teletronikoforever 7 жыл бұрын
Da come ho capito elimina le rotazioni durante le fasi di carico e scarico (che avvengono quindi a cestello statico) e, almeno per i cicli delicati, si comporta come un antipiega, non scaricando l'acqua dell'ultimo risciacquo fintantochè non si preme il tasto stiro facile (la spia rossa inclusa nel tasto rimane accesa finchè non si scarica l'acqua). Non ho ancora mai usato l'opzione nei cicli cotone quindi ancora non so come si comporti in quei programmi.
@HotpointAriston55
@HotpointAriston55 7 жыл бұрын
Queste si chè una candy con dei livelli alti
@spacelover9635
@spacelover9635 7 жыл бұрын
it is silent
@ruggierogambarrotapointfr5824
@ruggierogambarrotapointfr5824 6 жыл бұрын
Cmq è bella
@Agni_Sax
@Agni_Sax 5 жыл бұрын
Queste si ché una candy con dei livelli alti
Candy ACS 100 - Ciclo sintetici - parte 1 - Riconoscimento del carico
9:31
Candy ACS 100 - Storia di una riparazione lunga e travagliata (E12)
17:11
teletronikoforever
Рет қаралды 29 М.
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 36 МЛН
Box jumping challenge, who stepped on the trap? #FunnyFamily #PartyGames
00:31
Family Games Media
Рет қаралды 32 МЛН
Get 10 Mega Boxes OR 60 Starr Drops!!
01:39
Brawl Stars
Рет қаралды 15 МЛН
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 26 МЛН
Lavatrice Zerowatt Spaziozero 062 - Presentazione e considerazioni varie
36:50
Lavatrice Candy Junior J4.04 -Breve video Presetazione
8:15
l appassionato di elettronica 🤑
Рет қаралды 729
AEG Lavamat Clara SL
6:15
Danilo
Рет қаралды 1,1 М.
Lavatrice Rex Electrolux RWF 10180 W - Presentazione e considerazioni varie
36:13
Ariston Margherita AR870TX     Avvio programma cotone molto sporco 1 a 90'
15:31
Lavatrice Candy P5.03 - Presentazione e varie
20:49
teletronikoforever
Рет қаралды 40 М.
Brandt WTM1022K -Pranie
8:01
MIMIseeQ
Рет қаралды 139 М.
Lavatrice lg breve presentazione e clip lavaggio
10:09
l appassionato di elettronica 🤑
Рет қаралды 336
Ciclo di servizio lavatrice Candy ACS 100
10:50
teletronikoforever
Рет қаралды 11 М.
Il ritorno della Candy Aquaviva 1000 ;)
25:07
teletronikoforever
Рет қаралды 11 М.
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 36 МЛН