Le campane del Santuario della Madonna della Gamba - Suono d'allegrezza

  Рет қаралды 4,748

Barigozzi26

Barigozzi26

8 жыл бұрын

Albino (BG) - fraz. Desenzano al Serio
Santuario della Beata Vergine del Miracolo, meglio noto come Santuario della Madonna della Gamba
Concerto di 9 campane in Sib2 calante - Francesco d'Adda e Figli - Crema (CR) - 1931
Suono d'allegrezza nel giorno della Solennità dell'Incoronazione - Suona il maestro Piermario Pegurri
Un doverosissimo ringraziamento a Piermario Pegurri per la gentilezza e disponibilità dimostratami
-----
IL MIRACOLO E IL SANTUARIO (storia)
Il 9 ottobre 1440 la Vergine apparve a Ventura Bonelli, una contadina di 11 anni, figlia di Andreolo de’ Bonelli, da quindici mesi con la gamba sinistra gravemente ammalata. Il male si aggravava ogni giorno di più, al punto che ormai, dal ginocchio in giù, la gamba aveva perso ogni sensibilità e restava viva solo per un piccolo nervo che congiungeva il ginocchio con la tibia.
Un giorno di ottobre la madre la portò da Desenzano alla frazione di Comenduno per esservi curata; ma i medici proposero come unico rimedio l’amputazione della gamba. La madre della ragazza si oppose e, mortificata dalla povertà e sconvolta dal dolore, si caricò la figlia sulle spalle e riprese la strada per Desenzano. Poco dopo, sfinita per il dolore e la fatica, fece sosta nella chiesa di S.Pietro, a metà strada tra Desenzano e Comenduno. La figlia prese a consolare la madre, e insieme trovarono conforto in Dio e nella B.Vergine.
Intanto era scesa la sera e la madre uscì sola dalla chiesa per raccogliere delle erbe. Ma fu assalita da una bestia di colore nero e cornuta che le causò un grande spavento e le strappò un lembo di veste, lasciandolo poi cadere in un campo non lontano dalla chiesa. Poi la madre riprese la figlia sulle spalle e la riportò a casa. Si erano ormai fatte quasi le dieci di sera e il dolore non dava pace a Ventura.
Nella notte tra l’8 e il 9, per la veemenza del dolore, la ragazza si alzò e trascinò sino alla soglia della sua abitazione. Qui, in una luce abbagliante vide avvicinarsi a lei una Signora di aspetto nobilissimo, che le disse di sollevare la veste e di scoprire la gamba piagata. Ventura rimase immobile per la sorpresa. Allora la Signora le sollevò la veste, passò la sua mano sulla gamba, sul piede, sulle dita; poi si tolse dal seno una benda bianca: la svolse, tolse un pizzico di terra, la bagnò di saliva, e la spalmò sulla gamba piagata.
Poi disse alla ragazza di essere la Madonna, e le ordinò che, il giorno appresso al sorgere del sole, tornasse nel campo dove la bestia aveva lasciato cadere il brandello di veste della madre, lo riprendesse e lo gettasse nell’ossario del cimitero, sul sacrato. Deponesse poi la benda con la terra spalmata sulla gamba nella fessura tonda di una roccia alla Ripa, appena sopra la chiesa di S. Pietro, e che lì facesse edificare un’edicola, e vi fosse dipinta l’immagine di Lei e del Figlio suo, e si facesse conoscere il miracolo nei dintorni.
Ventura balbettò che la condizione della gamba non le permetteva tutto questo. La Vergine rispose:
“Non temere, sarai del tutto guarita”.
E fu davvero così, come la Madonna aveva detto. Fattosi giorno, la cosa fu risaputa e confermata da tutti i vicini la guarigione miracolosa. Alla presenza dei testimoni oculari: Concino dei Signori di Comenduno, Franchino dei Borelli di Desenzano, Benedetto del fu Gataldo dei Signori di Comenduno, Stefanino Mafiolo dei Marinoni di Desenzano, Perolino del fu Perolino dei Marinoni, Pietro Mafiolo dei Solari, Martino dei Marinoni di Desenzano, e di molti altri, il notaio Gabriele fu Giuseppe dei Borelli di Desenzano stese l’atto notarile.
A testimonianza del miracolo, la Vergine dunque ordina a Venturina Bonelli che sulla ripa che domina la chiesa parrocchiale di S.Pietro sia costruita un’edicola. In breve tempo la gente di Desenzano, Comenduno, Albino concorre con offerte di ogni genere perché sia soddisfatto il desiderio della Vergine. Nel 1468 venne completata la costruzione del primo santuario, detto della Ripa. Nel 1599 ne fu inaugurato un secondo, edificato dove sorgeva la casa di Ventura. Dal rifacimento di questo, attorno al 1740, nacque l’attuale santuario conosciuto come Santuario della “Madonna della Gamba” in riferimento al miracolo che ha dato origine alla sua costruzione. La festa principale ricorre il 9 ottobre, anniversario dell’apparizione, preceduta da una novena di preghiera.

Пікірлер: 12
@paolop8336
@paolop8336 8 жыл бұрын
Bellissime come sempre... Dal vivo fanno venire i brividi
@barigozzi2677
@barigozzi2677 8 жыл бұрын
+campanaro mib Sono molto solenni! Oltretutto sempre suonate in maniera impeccabile!
@simonen4949
@simonen4949 6 жыл бұрын
Più che impressionate la storia!!!
@fredphos1604
@fredphos1604 8 жыл бұрын
Belle belle complimenti!!!!! :D
@barigozzi2677
@barigozzi2677 8 жыл бұрын
Concordo, sono allegrezze stupende suonate da un grande campanaro!
@barigozzi2677
@barigozzi2677 8 жыл бұрын
+Fred Phos Sì, qui c'è proprio una lunga tradizione di questa tipologia di suono, questi e quasi tutti i brani che si suonano d'allegrezza nella bergamasca, sono ispirati a canti popolari o balli di inizio Ottocento, col tempo tramandati oralmente da padre in figlio e magari rivisti e in parte modificati (nel caso di questo Santuario molte suonate conservano la prima parte formata da 5 campane che richiama il vecchio concerto, mentre la seconda è il frutto di una progressiva evoluzione della melodia in seguito al collocamento del nuovo concerto).
@fredphos1604
@fredphos1604 8 жыл бұрын
+Campane Ambrosiane Caspita storia interessantissima! ;-)
@Paolinobg1
@Paolinobg1 8 жыл бұрын
+Campane Ambrosiane scusa ma da dove hai preso questa storia? Non dirmi che te l'ha raccontata il MARIO perché non ci credo neanche se lo sentissi da parte sua, è un carissimo amico, suoniamo insieme, e io che conosco la storia di queste campane non l'ho mai e sottolineo MAI sentita, anzi, sono certo che se Mario leggesse quanto scritto si farebbe una risata, perché nel Santuario mai si è suonato a 5 campane, sono sempre state presenti 8 campane.... Sempre! E le suonate sono state tramandate dal padre Giuseppe a Mario, dopo tutti gli altri campanari o presunti tali le hanno copiate e riadattate a loro piacimento senza mantenere l'originalità dei brani. Non per niente si sentono di quelle boiate in giro che sarebbe meglio ascoltare la sigla di un cartone animato piuttosto che brani di allegrezza. Ho scoperto una cosa nuova anche stasera, ovvero che al santuario c'erano 5 campane. Complimenti X la fantasia!!!!
@barigozzi2677
@barigozzi2677 8 жыл бұрын
+Paolo Donizetti Ciao, che prima c'erano 5 campane e che parte delle suonate rimandano al vecchio concerto è scritto in una pubblicazione di Walter Biella, io non mi sono inventato niente, ma ho preso quanto scritto per vero ...
@svigorelli
@svigorelli 8 жыл бұрын
come si chiamano , se hanno un nome, i brani suonati ?
@barigozzi2677
@barigozzi2677 8 жыл бұрын
Quasi sempre i brani sono ballate di fine 'ottocento adattate per campane, che quindi non hanno nomi specifici, a meno che non si tratti di canti popolari (come la Piemontesina o la Rosamunda, per citare due esempi). Recentemente è nata l'usanza da parte di qualcuno di attribuire al nome del brano eseguito il nome della località di provenienza (marcia della Gamba, valzer di Albino, ecc.), ma se si vuole indicare a un campanaro un'allegrezza bisogna canticchiare il motivo!
Santuario Madonna della Gamba Desenzano di Albino - allegrezza
3:58
Каха и суп
00:39
К-Media
Рет қаралды 6 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
La campana dei Caduti Maria Dolens in Rovereto, Suonata Serale.
13:11
Lorenzo Campanaro o6
Рет қаралды 12 М.
Campane di Valnegra a tastiera
9:42
Federazione Campanari Bergamaschi
Рет қаралды 3 М.
Desenzano Al Serio (BG), venerdì 9 ottobre 1981, ore 5 di mattina, allegrezza  di Luigi Pegurri
19:20
Valter Biella - musica popolare bergamasca
Рет қаралды 1,5 М.
Le campane di Cellio con Breia (VC) - Cellio - concerto solenne
21:08
Le campane di Gardone Val Trompia (BS) - Basilica
2:12
Mattia Colombelli
Рет қаралды 278
Le campane di Albino (BG) - fraz. Desenzano - B. V. del Miracolo - Concerto 1
31:04
Әділет Жауғашар & SUNDET MUSLIM - Бір оқиға [M/V]
3:05
Әділет Жауғашар
Рет қаралды 101 М.
Әбдіжаппар Әлқожа - Ұмыт деме
3:58
Әбдіжаппар Әлқожа
Рет қаралды 741 М.
Alisher Konysbaev - Suie ala ma? | Official Music Video
2:24
Alisher Konysbaev
Рет қаралды 870 М.
Erkesh Khasen -  Bir qyz bar M|V
2:43
Еркеш Хасен
Рет қаралды 700 М.
Jaloliddin Ahmadaliyev - Kuydurgi (Official Music Video)
4:49
NevoMusic
Рет қаралды 6 МЛН