Le campane di Isola di Fondra (BG) fraz. Fondra

  Рет қаралды 173

Mattia Colombelli

Mattia Colombelli

20 күн бұрын

Isola di Fondra (BG) fraz. Fondra - Chiesa parrocchiale di San Lorenzo M. - Concerto di 5 campane in Mi3 F. Bizzozero 1828, Fa#3 e La3 rif. F. D'Adda 1948 - Distesa a 5 campane per la S. Messa prefestiva.
La chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Fondra fu costruita nel 1432 e ristrutturata più volte nei secoli seguenti, custodisce opere di pregio, tra cui spicca un’Annunciazione opera di Benvenuto Tisi, detto il Garofalo, e l’organo Taramelli del 1789.
La chiesa dipendeva inizialmente dalla pieve di Dossena e poi da quella di San Martino oltre la Goggia. Tale passaggio risale probabilmente al 1498, quando il vicario generale di Bergamo decretò il distacco della chiesa di Piazza Brembana da Dossena. La più antica memoria dell’edificio religioso risale alla scrittura di locazione perpetua datata 8 marzo 1257, avvenuta tra il vescovo di Bergamo Fra Algisio e alcune persone di Fondra. Divenuta parrocchiale, venne consacrata dal vescovo diocesano Monsignor Francesco Aregazzi ai primi di luglio del 1432, fissandone l’anniversario l’undici agosto.
Dopo essere stata ampliata, fu benedetta nuovamente il 7 luglio 1737 da Monsignor Alessandro Redetti Vescovo di Bergamo. L’edificio presenta un alto portico semipoligonale, con struttura in legno, che lo circonda su due lati. Un tempo il portico era costituito da grandi archi aperti a tutto sesto verso l’esterno. L’ interno ha un’unica navata a pianta rettangolare, divisa in tre campate da lesene su cui corrono la trabeazione e il cornicione che sorreggono la volta ad arco ribassato. Nella prima campata a sinistra è collocato il Fonte Battesimale e a destra è posto un confessionale. Nella seconda campata è posizionato a sinistra l’ingresso laterale infine nella terza campata sono presenti due altari: quello di sinistra è intitolato alla Madonna e ai Santi, quello di destra all’Annunciazione. Il presbiterio è più stretto rispetto alla navata, è rialzato di tre gradini, presenta pianta rettangolare ed è coperto da volta a botte ribassata.
Il coro è a pianta rettangolare e coperto da volta a vela raccordata a quella del presbiterio. All’interno sono custoditi diversi capolavori tra i quali un dipinto del 1541, raffigurante l’ Annunciazione, dell’artista emiliano Benvenuto Tisi detto il Garofalo. Probabilmente si tratta della donazione di un ex parrocchiano, residente a Venezia, che volle omaggiare il proprio paese con un’ opera di grande valore. Tale dipinto è stilisticamente diverso rispetto a quelli tipici delle scuole lombarde, dove prevalgono i tratti del realismo, come nel Ceresa. In esso emerge un’ideale dimensione aulica, in cui la Madonna appare come una dolcissima nobildonna e lo scorcio paesaggistico quale luogo idilliaco. Si noti il raffinato cesto da lavoro in basso a sinistra, dove i tratti della stoffa e dell’intreccio sono disegnati con eccezionale precisione.
Come avveniva per molte opere di pittura sino al Cinquecento, in origine il dipinto era su tavola, poi trasportato su tela da Giuseppe Fumagalli nel 1868. Le raffigurazioni dei Santi e il culto della Vergine Maria in tutte le sue varianti simboleggiano la riscossa della Chiesa Cattolica contro la riforma protestante. Alcuni Santi sono maggiormente presenti, come San Rocco e San Sebastiano, spesso ritratti insieme quali protettori dalla peste. La parrocchiale conserva inoltre la pala d’altare di Carlo Ceresa datata 1636, con Madonna e Gesù Bambino con San Sebastiano, San Rocco, San Carlo Borromeo e San Nicola da Tolentino. Da menzionare una preziosa ancona dorata databile 1545, intagliata a due ordini sovrapposti contenente le sei statue di San Rocco, San Lorenzo, San Sebastiano, Santa Margherita, Madonna con Gesù bambino e Santa Caterina da Siena. Infine notevole è un coro ligneo in noce della scuola dei Caniana, rifatto parzialmente e ampliato nel 1903 e nel 1908 da Giulio Masnada, detto Fra’ Topolino.
Testo tratto dal sito: "www.itinerari.bergamo.it".

Пікірлер
Le campane di S. Omobono Terme (BG) - fraz. Valsecca
16:40
Alessandro Ravasio
Рет қаралды 1,9 М.
Le campane di Clusone (BG) - Allegrezze
5:11
Mattia Colombelli
Рет қаралды 2,5 М.
Happy 4th of July 😂
00:12
Alyssa's Ways
Рет қаралды 70 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 65 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 62 МЛН
Dario Belotti, il campanaro della Sacra Spina
4:04
Val Brembana Web
Рет қаралды 4,3 М.
Le campane di Sonico (BS)
6:08
Campanaro41
Рет қаралды 461
Le campane di Edolo (BS) - Frazione Vico
2:28
Campanaro41
Рет қаралды 237
Taleggio con Sottochiesa, Olda, Peghera...
3:17
Val Brembana Web
Рет қаралды 7 М.
Le campane di Bergamo, quartiere Carnovali
9:05
Mattia Colombelli
Рет қаралды 785
Santuario della S.Casa di Loreto a Tresivio
2:40
PizzoScalino
Рет қаралды 3,2 М.
Le Campane di Arosio (CO) Chiesa di SS. Nazaro e Celso - Salita al campanile
16:24
Le campane di Vigevano (PV) Torre del Bramante - 2300° Video
22:20
akimmmich (feat. Turar) - UMYTTYŃ BA?| official lyric video
2:54
akimmmich
Рет қаралды 4,2 МЛН
Munisa Rizayeva - Aka makasi (Official Music Video)
6:18
Munisa Rizayeva
Рет қаралды 10 МЛН
Әбдіжаппар Әлқожа - Ұмыт деме
3:58
Әбдіжаппар Әлқожа
Рет қаралды 910 М.
Sadraddin - Jauap bar ma? | Official Music Video
2:53
SADRADDIN
Рет қаралды 16 МЛН