Liguria tra Ponente e Levante- Borghi Antichi- Sassello HD

  Рет қаралды 1,645

grazia video

grazia video

5 жыл бұрын

Il Sassello, è situato sull'Appennino a cavallo tra Liguria e Piemonte e a 25 km. dalla costa savonese. È stato premiato con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Il Sassello è famoso per i suoi caratteristici Amaretti e per i pregiatissimi funghi.
Il territorio di Sassello è situato vicino al confine tra Liguria (provincia di Savona e città metropolitana di Genova) e Piemonte (provincia di Alessandria), nel versante settentrionale dell'Appennino ligure, compreso tra il passo del Faiallo e il colle del Giovo e attraversato dal torrente Erro, è una delle mete collinari preferite da savonesi e genovesi. Nel territorio comunale ricade una parte del lago dell'Antenna.
Grazie alla notevole presenza di boschi e pascoli sul territorio sassellese, uno dei più vasti dell'intero comprensorio regionale, ha favorito e sviluppato l'allevamento del bestiame e la coltivazione dei terreni, trasformandole in aree agricole.
Sul territorio crescono i pregiati funghi porcini Boletus Edulis, Boletus Aestivalis e Boletus Aereus che prosperano nei mesi autunnali nei boschi di castagno e rovere delle valli circostanti. La tradizione del "fungo", derivata dalla particolare qualità di questi prodotti del bosco, attira migliaia di cercatori che, nella stagione propizia, si addentrano nei boschi e nelle valli alla ricerca dei pregiati carpofori. Questo movimento aiuta l'economia del paese in quanto gli stessi cercatori sono i visitatori e gli acquirenti del mercatino che al pomeriggio dei giorni più ricchi si svolge nella piazza principale del paese.
Sono inoltre presenti attività industriali, specie nel settore del legname e del dolciario. Sassello è infatti famoso per la produzione locale di amaretti, esportati nell'intero territorio ligure, nazionale ed internazionale.
A Sassello si trova, in località Giardinetti, un importante crossodromo immerso nel verde di una collina, utilizzato anche per competizioni a livello nazionale.
Inoltre include parte del Parco Naturale del Beigua, la principale area naturale protetta della Liguria e patrimonio UNESCO..
Secondo la tradizione popolare, non supportata da alcun documento scritto, un primo insediamento sorse già in epoca preistorica e fu a Sassello che alcuni scampati dei Liguri Statielli trovarono rifugio dopo le incursioni dei Romani nelle terre tra le valli Stura e Bormida.
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio nel Novecento il territorio di Sassello fu interessato da spostamenti migratori verso le Americhe e, grazie al crescente sviluppo dell'industria, verso i grandi centri industriali della costa genovese e savonese. Subisce gli ultimi aggiustamenti al territorio comunale nel 1970 con la cessione di una zona di territorio in favore del comune di Pontinvrea. Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte ed è stata la sede legale della Comunità montana del Giovo.

Пікірлер: 1
@adrianopesce8348
@adrianopesce8348 3 жыл бұрын
Pontinvrea
Liguria di Ponente- Borghi Antichi- Bajardo- Valle Armea HD
6:12
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 34 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 4,4 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 60 МЛН
Sassello
0:31
Italia6bellissima
Рет қаралды 181
Alessandro Barbero, Genova città di una bellezza inaudita
1:15
ultimospettacolo
Рет қаралды 9 М.
Borgomaro IM
4:05
Alessio Roattino
Рет қаралды 89
"Ovada... Un viaggio tra Fede e Cultura."
52:24
Raduno Confraternite Ovada
Рет қаралды 3,7 М.
Sassello Festa Amaretto 2023
10:39
RedazioneNews
Рет қаралды 485
Bergeggi - Piccola Grande Italia
25:52
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 12 М.
Sassello - Monte Beigua | Giro ad anello 22km | Trekking Liguria
8:48
BELLA LIGURIA   ARENZANO
15:01
TELEGENOVA
Рет қаралды 8 М.
Sifu Sergio Iadarola - Kam Na nel Wing Chun
4:18
Scuola Orientale
Рет қаралды 15 М.
VLOG - ANDIAMO A SASSELLO IN CERCA DI AMARETTI
8:18
Patty BeGood
Рет қаралды 1,1 М.