No video

Orientarsi negli Open World

  Рет қаралды 28,923

DadoBax - Feel the VideoGames

DadoBax - Feel the VideoGames

Күн бұрын

Perché odio le mini-mappe e quali sono le soluzioni che reputo più brillanti usate dagli sviluppatori per aiutare il giocatore ad orientarsi.
Qui trovi key a prezzi scontati: www.instant-ga...
Se apprezzi il mio lavoro e vuoi supportarmi tramite Patreon: bit.ly/DadoBaxP...
● Credits ●
Razbuten - Mini maps are stupid
• Mini-Maps Are Stupid
Boulder Punch - The Issue with Quest Markers and Mini-Maps
• The Issues With Quest ...
Secondo canale ▶ bit.ly/giocoqui...

Пікірлер: 248
@davide9151
@davide9151 2 жыл бұрын
Io penso che ogni gioco deve avere una sua soluzione applicata al contesto all'ambientazione tipo ghost of tsushima spettacolare con il vento senza avere il bisogno di guardare delle mappe
@BlueFox098
@BlueFox098 2 жыл бұрын
Argomento molto interessante! Personalmente credo il problema non sia troppo la mini mappa in se ma cosa ci sia al suo interno. Ci sono tanti videogiochi che fanno la lista della spesa e ci mettono di tutto e di più: nemici, alleati, collezionabili, segreti, missioni primarie, secondarie, e così via. Tuttavia ci sono giochi come il già citato da te Breath of the Wild dove la mini mappa è optional, metterla o levarla non rovina o migliora l'esperienza di gioco. Secondo me non bisognerebbe levarla a prescindere, però gli sviluppatori non dovrebbero metterci informazioni palesi. Un avamposto su Far Cry pieno di nemici armati fino ai denti è ovviamente un'area riservata, non serve mettere un cerchio rosso sulla mini mappa per indicarlo. invece di far scoprire al giocatore quanti pixel si può avvicinare senza entrare nel cerchio e far scattare l'allarme, è molto più naturale non indicare nulla e lasciare che siano le guardie a dire frasi del tipo "Hey tu, questa è un area riservata, sparisci!". Lo scopo della mini mappa dev'essere quello, essere una piccola mappa, non un indicatore che ti dice vita morte e miracoli di tutti gli NPC in un raggio di cento kilometri.
@Lucex792
@Lucex792 2 жыл бұрын
La mini mappa migliore a parer mio è quella di GTA San Andreas perché ti da soltanto la posizione dei punti chiave (rifugi o punti di salvataggio), missioni, edifici generici che si conoscono (tipo la pizzeria, il barbiere o il binco...), infine alcuni luoghi dopo averli scoperti casualmente o per una missione compaiono. Ti dice il nord e ti dice se l'obiettivo si trova più in alto o più in basso rispetto al giocatore. Semplice e coincisa io sto sempre a guardare il gioco raramente guardo la mappa e mi sono imparato a memoria tutte e 3 le città o almeno a riconoscere i punti di riferimento della mappa per orientarsi. Efficace, niente navigatore, niente nemici a schermo, niente di niente del gioco ma soltanto quello che dovrebbe fare una mappa. Come se fosse una cartina, bellissimo ti fa impegnare per vedere la strada, per esempio metti pausa apri la mappa e vedi la strada "ah ok tra 3 incroci devo girare a destra poi sempre dritto e dopo il barbiere a sinistra e sono arrivato" e vai... così impari la mappa e le scorciatoie. Stai sempre a guardare il gioco.
@carlogiacometti5283
@carlogiacometti5283 2 жыл бұрын
Concordo, infatti Odio con tutto il mio cuore la mappa di tutti i witcher praticamente, sopratutto quella del 3, L'ACCOZZAGLIA DI TUTTI QUEI PUNTI INTERROGATIVI rovina in modo irreversibile l'esplorazione del mondo, quando dovrebbe contenere solo le indicazioni e i puntini delle missioni quando le inizi.
@golem_videomaking
@golem_videomaking 2 жыл бұрын
@@carlogiacometti5283 la cosa peggiore è che di level design, disattivare gli indicatori sulla mappa o addirittura tutta la mappa su the witcher 3 lo rende ingiocabile, alcune strade nelle città non hanno un senso logico di esistere
@TassoMite
@TassoMite 2 жыл бұрын
Video interessantissimo dato che mi piacciono le discussioni su elementi specifici dei videogiochi. Come esempio negativo, quindi a supporto della tua opinione, ricordo che giocando a RDR2 (che comunque è un capolavoro) una volta terminata una sparatoria non guardavo più il mondo di gioco ma mi muovevo esclusivamente guardando la minipappa per trovare le X sui corpi per depredarli. È un aiuto che ti risparmia molto tempo, tuttavia non dà molta soddisfazione. Da grande fan di Skyrim, ho apprezzato molto la bussola perché stimola l'esplorazione, tuttavia a volte soffre di sovrapposizione di icone come la minimappa. Inoltre nello specifico il mondo di Skyrim è si molto vasto, ma anche costruito con buona attenzione, con tanti punti di riferimento naturali riconoscibili che aiutano ad orientarti senza aprire la mappa, se sai cosa stai cercando. Naturalmente Zelda BOTW in questo è inarrivabile, per ora. Parlando di HUD io credo che ci siano giochi dov'è necessario, se non addirittura contestualmente obbligatorio (un visore tattico indossato dal personaggio, ad esempio), e altri in cui si può rinunciare tranquillamente e a volte non lo si fa per questioni di accessibilità e quality of life. Vorrei menzionare a tal proposito Sea of Thieves, che fa della mancanza di HUD uno dei suoi punti di forza. Gioco nel quale la mappa delle singole isole è letteralmente un pezzo di carta che il tuo personaggio esce dalle tasche e si mette davanti agli occhi. Anche in questo gioco, poi, bisogna orientarsi con la bussola, la morfologia del terreno e gli indizi testuali, cosa che apprezzo e che trovo stimolante.
@nicoladigioia7667
@nicoladigioia7667 2 жыл бұрын
"Seguire le X per depredare i cadaveri non dà molta soddisfazione.." Nemmeno Jack lo Squartatore avrebbe mai fatto un affermazione del genere: ecco cosa siamo diventati noi videogiocatori: creature crepuscolari bramanti sangue digitale... 💀💀💀💀
@ciroschillizzi7998
@ciroschillizzi7998 2 жыл бұрын
@@nicoladigioia7667 non ho capito, stai contestando sta cosa? Perché secondo ma ha assolutamente ragione, anch'io facevo così ed era odioso
@cristianospecchiarello910
@cristianospecchiarello910 2 жыл бұрын
Concordo con Skyrim e la bussola, quest'ultima la ritengo un elemento reale e che stimola l'esplorazione.
@tormat2013
@tormat2013 2 жыл бұрын
@@ciroschillizzi7998 penso fosse solo una battuta
@mirkosalvigni964
@mirkosalvigni964 2 жыл бұрын
Che hanno rotto le scatole si può dire, salvo rari casi gli Open-world sono allunga brodo per aumentare la longevità di un gioco!! Penso sia il momento di trovare una nuova soluzione dove il tutto duri meno ore ma con una qualità superiore!!!
@Wouzi95
@Wouzi95 2 жыл бұрын
Finche ci saranno alcuni malati mentali che pensano che un gioco deve durare per forza 100 ore, continueranno sempre a farli inutilmente grossi e lunghi. Io per dire i giochi di Ubisoft Open Word li evito come la peste nera, che quando dicono "" il prossimo gioco sarà ancora più grosso"" io ne sto alla larga il più lontano possibile.
@mirkosalvigni964
@mirkosalvigni964 2 жыл бұрын
@@Wouzi95 ti capisco...
@vierish2004
@vierish2004 2 жыл бұрын
Coff coff Ubisoft coff coff
@federicoandry4039
@federicoandry4039 2 жыл бұрын
mi trovi mezzo d'accordo, trovo affascinante l'open world se realizzato bene con uno *studio* dietro, odio invece le missioni secondarie interne ad esso. Mafia 1 remake ha una mappa vuota ma grazie alla sua città incantevole che regala scorci urbani stupendi è riuscito a prendermi più del gunplay o della sua storia.
@omegagrifon9530
@omegagrifon9530 2 жыл бұрын
@@Wouzi95 anche io, gli open world in stile Ubisoft li odio a morte...
@danielemazzali9810
@danielemazzali9810 2 жыл бұрын
Ultima 4 aveva un approccio stra interessante. Era un gioco per dos, quindi non poteva fare nulla di tutto ciò. Per col gioco ti davano anche una mappa cartacea, che davano anche al tuo avatar a inizio gioco. Esplorate l'open Word squadrettato usando una mappa realistica è stato qualcosa di stupendo.
@davidbottazzi2655
@davidbottazzi2655 2 жыл бұрын
Sicuramente sapersi orientare nel mondo di gioco senza bisogno di una minimappa indica che gli sviluppatori hanno fatto veramente un ottimo lavoro di design. In ogni caso, la realtà è che ogni gioco ha il suo stile: alcuni sono adatti con la minimappa, altri con la bussola, altri con gli indicatori, dipende.
@grey_wind8926
@grey_wind8926 2 жыл бұрын
Effettivamente mi trovi d'accordo su tutto quello che hai detto nel video. Un'altra soluzione che non mi dispiace è quella alla Hollow Knight (il primo titolo che mi viene in mente con questa caratteristica) in cui la mini-mappa è attivabile in trasparenza con la pressione di un tasto.
@DadoBax_Videogames
@DadoBax_Videogames 2 жыл бұрын
Anche il primo Mafia faceva una cosa del genere, pensandoci :)
@Nanashi99_
@Nanashi99_ 2 жыл бұрын
1:21 Su watch dogs c'è il percorso sulla strada, molto più comodo
@FeitFlanet
@FeitFlanet 2 жыл бұрын
Vero
@alessiotommasino5284
@alessiotommasino5284 2 жыл бұрын
Concordo sulla maggior parte di ciò che esponi in questo video, in molti casi la minimappa risulta sì uno strumento molto utile per orientarsi, ma spesso finisce per distrarre l'occhio del giocatore, svilendo quindi l'ottimo lavoro svolto nel comparto grafico. Mi piacciono molto i modi che i souls ad esempio usano per far orientare il giocatore, che però è vero che se sei alle prime armi il tutto risulta difficile, anche perché fa molto affidamento alla memoria e all'esperienza. Sarebbe una bella esperienza un gioco in cui prendere le stelle come punto di riferimento, o il sorgere/tramontare del sole, cartelli stradali (come quelli in morrowind ad esempio) e magari un journal con gli appunti sulle diverse posizioni dei luoghi di interesse. Capisco che possa essere un gioco solo per i più navigati e di chi ha voglia di esplorare, e sicuramente l'utente medio che vuole arrivare subito al punto non vorrà perdere tempo ad esplorare un mondo in cui è necessario impegnarsi anche solo per orientarsi, ma sarebbe sicuramente un titolo immersivo e, se curato anche negli altri aspetti, sarebbe un'esperienza videoludica sensazionale per gli amanti del genere.
@patrick5911
@patrick5911 2 жыл бұрын
Non so quanti si ricordano, e hanno giocato The Getaway per PlayStation 2, in quel gioco, l'hud era praticamente inesistente, e per raggiungere l'obiettivo, bisognava seguire le frecce direzionali dei veicoli, che a seconda del percorso, lampeggiavano prima della strada in cui si doveva svoltare. A mio avviso quel sistema era un po' fallato, ma l'idea, se fosse stata sviluppata meglio, sarebbe stata anche interessante.
@palmaprod.4975
@palmaprod.4975 2 жыл бұрын
Mai finito quel gioco hahahaha era troppo difficile da piccolo, ora ci riproverei 🙂 sai se posso ancora recuperare quel capolavoro?
@palmaprod.4975
@palmaprod.4975 2 жыл бұрын
Su PC non esiste?
@marcogirondelli
@marcogirondelli 2 жыл бұрын
@@palmaprod.4975 Era bellissimo io sono arrivato a una missione che doveva essere quella finale ma non ce la feci mai
@marcogirondelli
@marcogirondelli 2 жыл бұрын
@@palmaprod.4975 Prova a cercare su internet se riesci a scaricarlo in teoria che io sappia era solo per PS2
@patrick5911
@patrick5911 2 жыл бұрын
@@palmaprod.4975 Non saprei comunque anche io ho bel ricordo, ma ricordo anche molta frustrazione, per una missione verso la fine, in cui non riuscivo a trovare il luogo dove avviare la missione. In quel caso sarebbe stata utile una minimappa.
@Grash_Tube
@Grash_Tube 2 жыл бұрын
In realtà in red dead redemption disattivando la minimappa si può chiedere informazioni agli NPC per capire dove andare
@fabiog9447
@fabiog9447 2 жыл бұрын
gioco a red da quando è uscito e non ho mai notato. in che modo chiedi informazioni agli NPC?
@Grash_Tube
@Grash_Tube 2 жыл бұрын
@@fabiog9447 in realtà io non l'ho mai provato, dato che gioco con la minimappa però vidi una notizia ufficiale prima dell'uscita del gioco che i recensori dicevano che se giocavi con la minimappa disattivata si potesse chiedere indicazioni su dove andare quando hai messo il segnalino grande sulla mappa. Poi ripeto io non ci ho mai provato dato che ho la minimappa attiva però così lessi
@fabiog9447
@fabiog9447 2 жыл бұрын
@@Grash_Tube una cosa che vorrei provare è fare una run orientandomi solo con la mappa data insieme al gioco
@Grash_Tube
@Grash_Tube 2 жыл бұрын
@@fabiog9447 penso che si possa fare volendo, in fondo è un gioco molto dettagliato quindi la mappa non ha disegni a caso ma dovrebbe essere la reale geografia del mondo di gioco
@simonecalveri6799
@simonecalveri6799 2 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo, e per questo motivo, dove possibile, ho iniziato a disattivare la minimappa. Stesso motivo: non mi piace guardare sempre lì e perdermi il mondo in cui sono immerso. In Red Dead Redemption 2 optai per la bussola, che mi indicava solo la direzione di massima, e la trovai un'ottima soluzione. Concordo sulla genialità degli altri sistemi più integrati in gioco, anche se il vento di Ghost of Tsushima non mi faceva impazzire per la sua implausibilità. Bel video, complimenti!
@roccatmaster9057
@roccatmaster9057 2 жыл бұрын
Quando sento la parola Gothic la mia mente viaggia a quei bei giorni passati in compagnia di Xardas o Diego
@vincenzoaversano9269
@vincenzoaversano9269 2 жыл бұрын
La “pseudo-bussola” di Shadow of the Colossus è stata ripresa in parte da Elden Ring, infatti quando si attiva una grazia perduta (falò), inizia a uscire dalla grazia un incantesimo che ti indica la direzione verso il prossimo boss dei Dungeon…
@francescoannunziata9702
@francescoannunziata9702 2 жыл бұрын
Però se non sbaglio in ER avremo sia la grazia ad indicarci la via, un po' come in GOT e sia l'indicatore sopra come in Skyrim o Horizon. Resta una scelta ottima per orientarsi, molto poco invasivo.
@MegaKaos10
@MegaKaos10 2 жыл бұрын
non fare spoiler che volevo scoprirlo da me....
@vincenzoaversano9269
@vincenzoaversano9269 2 жыл бұрын
@@MegaKaos10 nulla di che sinceramente…
@ededdy1664
@ededdy1664 2 жыл бұрын
Uno dei tuoi video più interessanti, bravissimo Dado
@mediando5287
@mediando5287 2 жыл бұрын
grande dado, non mi aspettavo menzionassi i Gothic : soprattutto su questo aspetto hanno tutti osannato Zelda Breath of the Wild come se avesse inventato i punti di riferimento visivi, finalmente un punto di vista più consapevole! P.S. ora che li hai citati, spero di vederli comparire in altri video, sono il mio genere di GDR preferito
@uait6134
@uait6134 2 жыл бұрын
ricordo quanto era bello in morrowind chiedere alla gente dove era collocato il tuo obbiettivo e avvicinandoti ogni persona ti dava un informazione in piu per dedurlo
@Light_Pepper
@Light_Pepper 2 жыл бұрын
Bellissimo video, hai una qualità dei contenuti che ormai mi risulta introvabile in italia. La minimappa è spesso data per scontata, ma rende l'esperienza di gioco totalmente diversa
@DadoBax_Videogames
@DadoBax_Videogames 2 жыл бұрын
Grazie mille Luca!
@marcobertotti5796
@marcobertotti5796 2 жыл бұрын
Non so bene quale sia il mio preferito, ma perdermi senza sapere dove andare è una delle più forti motivazioni per farmi passare la voglia di proseguire in un gioco. I casi sono 2, o faccio come con Bloodborne consultando video con le guide (per non perdere tempo, perdo tempo), oppure faccio come con Control che dopo un po' che sono andato di qua e di là senza capire che fare, ho disinstallato e tanti saluti.
@Elion2805Channel
@Elion2805Channel 2 жыл бұрын
Anche io per zelda botw ho avuto un approccio simile per esplorare in maniera personale la mappa non andando ad attivare quasi nessuna delle torri che ti permettono di vedere la mappa. In questo modo vai giri per la mappa a sentimento e provi sempre un senso di stupore ogniqualvolta trovi un edificio che non ti saresti mai aspettato. Questo tipo di approccio mi ha fatto godere tantissimo l’esperienza .
@kiavi138
@kiavi138 2 жыл бұрын
La soundtrack di gta 4 é un tocco di classe alla fine
@blackjacky
@blackjacky 2 жыл бұрын
In giochi su più livelli come cyberpunk è quasi impossibile non avere la minimappa
@ernaldo1848
@ernaldo1848 2 жыл бұрын
Madonna, che hai tirato fuori, grazie. Questa questione della minimappa, GPS come lo chiamo io, è un fattore che molto spesso determina se io giocherò o meno un gioco. A volte inseriscono queste facilitazioni addirittura nella schermata principale di gioco (come ad esempio la possibilità di vedere gli scrigni attraverso i muri in ac4, che porta allo stesso risultato, io che guardo un rettangolo evidenziato piuttosto che il mondo di gioco) e in quel caso per salvaguardare la mia intelligenza il gioco è direttamente un no. In ogni caso, il primo Red Dead Redemption che ormai ho giocato da diversi anni è il mio open world preferito e aveva la minimappa se non ricordo male. Forse avevano utilizzato qualche tecnica particolare perché ricordo che non la guardavo quasi mai (e mi sono goduto la mappa meravigliosa)
@papparaba5504
@papparaba5504 2 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo. Anch'io gioco sempre senza hud se possibile. Ma ci sono giochi che praticamente ti costringono a usare la mappa. Ad esempio ho finito Horizon Zero Dawn (al 100%), e per quanto riguarda l'esplorazione è stato come giocare al gioco dell'oca. Ricordo più la schermata della mappa che l'effettivo mondo di gioco. È un peccato. Senza la mappa e gli indicatori (e quindi con consigli e suggerimenti precisi da parte degli abitanti del gioco ad esempio), sarebbe stata una vera avventura, che ti immerge in un mondo e non in una "mappa di gioco". Cosa in cui riescono bene i souls. Trovo ottime anche soluzioni come nel primo King's Field, dove la mappa (che prima di tutto, devi trovare...) è realistica (zero icone o indicatori, devi essere tu a capire dove ti trovi), portandoti quindi a vivere cmq l'ambientazione. Inoltre molte zone segrete non sono presenti nella mappa.
@leonardoandreoli1947
@leonardoandreoli1947 2 жыл бұрын
A mio parere una buona soluzione è il mettere insieme indicatori contestualizzati con indicatori fluttuanti e/o bussola, una cosa studiata è fatta su più livelli, mi viene in mente no manda Sky, dove hai alcune punti fissi nello spazio ma molti sono contestualizzati, tipo cose estraibili tramite il minig o location che cerchi tramite il radar e poi sparisco è devi aspettare che il radar ricarichi
@gabrieleguarino6966
@gabrieleguarino6966 2 жыл бұрын
Il mio sistema d'orientamento preferito è sempre stato la bussola. Mi piace vederla a schermo e non mi infastidisce per niente. Ti dice dove andare e i punti chiave senza darti informazioni troppo esagerate tipo la zona visiva dei nemici come in succede in black flag.
@blackrosedragon88gm
@blackrosedragon88gm 2 жыл бұрын
La trovata del vento di Ghost of Tsushima è molto figa, infatti
@shotosto36
@shotosto36 2 жыл бұрын
Video molto interessante, sia per la scelta del tema, sia per come lo tratti. Bravissimo! (come sempre, del resto! ;) )
@leoarar2882
@leoarar2882 2 жыл бұрын
I riferimenti visivi di hzd è fantastico
@xxMedardo77xx
@xxMedardo77xx 2 жыл бұрын
Allora qualcosa di buono watch dogs c'è l'aveva: il navigatore proiettato sulla strada come striscia da seguire.
@albertorossetto6736
@albertorossetto6736 2 жыл бұрын
I punti di riferimento visivi sono la soluzione migliore effettivamente, poiché causano il minor inquinamento visivo, c'è però da dire che se non si tratta solo di trovare una città o un accampamento ma si vuole trovare qualcosa di più specifico come ad esempio: forzieri, mercanti, tesori sepolti, etc. allora lì penso sia meglio la bussola. I punti di riferimento funzionano se si vuole trovare un luogo molto ampio o molto evidente, almeno secondo me.
@Lucex792
@Lucex792 2 жыл бұрын
In quel caso funzionerebbe un'unione tra tutti gli elementi. Mi spiego meglio: PUNTI DI RIFERIMENTO CHIAVE ovvero la NATURA DELLA MAPPA (deserto, montagna, pianura, mare, città ecc... che si conosce loro ubicazione e localizzano una determinata area della mappa. PUNTI DI RIFERIMENTO VISIVI: elementi che si vedono da lontano ma all'interno della determinata area (Vulcano, Vetta più alta innevata, grattacelo particolare, fiume, cratere Che ti permettono di orientarti. PUNTI DI RIFERIMENTO SPECIFICI elementi precisi che localizzano un punto specifico (un insegna, una Cascata particolare, un albero gigante, un aereo schiantato, un'antica costruzione, un villaggio, un bosco, un sentiero ecc ecc PUNTI DI RIFERIMENTO CONTESTUALIZZATI elementi che ti aiutano a seguire le tracce che si trovano dentro il percoso da seguire oppure elementi che diventano più frequenti con l'avvicinarsi all'obiettivo (indizi, scatole, biglietti, macchie di sangue o di olio ecc, orme, oggetti sparsi o peduti, cartelli, scritte, disegni graffiti ecc...) INFORMAZIONI sparse da reperire o da trovare per aiutarti a capire il percorso. LA BUSSOLA per unire tutti gli elementi e orientarsi. Obiettivo raggiungere la casa di x: dalle informazioni che si hanno si trova a Nord appena vedi le montagne devi andare in direzione del vulcano, a est del vulcano si trova un sentiero che riconosci perché c'è un enorme masso ché ci hanno disegnato un simbolo X prendi il sentiero, dopo un po raggiungi un incrocio tieni la destra verso il bosco dopo un poco c'è un fiume lo attraversi grazie a un vecchio ponte e arrivi a un villaggio che ha una fontana al centeo con una grossa statua di un "leggendario cavaliere" . L'unica cosa che sappiamo del signore X è che conosce il leggendario "acciaio di Damasco". Puoi chiedere di lui agli abitanti del villaggio sicuramente sapranno aiutarti, alla locanda del puledro impennato c'è una signora con un fermaio in testa in acciaio di damasco che mi conosce digli che ti mando io, potra aiutarti in qualche modo.
@Negan_73
@Negan_73 2 жыл бұрын
Anche su Red Dead Redemption 2, se disattivi la mini mappa, puoi orientarti chiedendo informazioni agli npc
@lainarte
@lainarte 2 жыл бұрын
Non puoi chiederlo, te lo dicono loro nelle missioni, è diverso e accade indipendentemente dal toggle della minimappa
@mattiag1846
@mattiag1846 2 жыл бұрын
che poi il problema di alcuni giochi non è tanto la minimappa in se ma che ci ficcano una fracca di segnalini e poi ti ritrovi che ci sono una fracca di oggetti verso una direzione a tal punto che diventa inutile guardarla e devi ricorrere ad aprire la mappa se è disponibile, questo è il problema della minimappa e non la loro forma, per quanto io mi ci abituo in determinati giochi diventa uno scempio
@ZellZetta
@ZellZetta 2 жыл бұрын
Gli indicatori Contestualizzati li odio a morte meglio la minimappa, perché sembra che ti imbocchino sulla strada da percorrere, sono rari i casi in cui sono molto più generici e non ti danno indazione precise. Io la penso come te infatti dopo aver giocato Gothic sogno che tutti gli open world imitino Gothic, Se devo aggiungere un sistema che amo e non hai citato, sono le frecce in alto che ti indicano solo la direzione dove andare, come avveniva nei primi 3 capitoli di GTA o molti altri giochi PS1. Anche I jrpg del passato senza mappa dove dove parlare con la gente per capire dove andare o cosa fare, spero si ritorni a meccaniche che non mettono sul piatto della gente. Continua con questi video che questo è il dadobax che adoro non quello approssimativa degli ultimi anni
@SamuraiDreamer
@SamuraiDreamer 2 жыл бұрын
Cavolo, dado, quando hai parlato di punti visivi mi è venuto subito in mente Gothic, che giocone. Ricordo ancora la prima volta che lo giocai quanto fu difficile capire dove dovevo andare per svolgere le varie quest. Uno dei migliori rpg per computer, sarebbe bello se gli facessi un video dedicato, dato che ora è uscita anche una delle mod più imponenti del gioco, le cronache di Myrtana, fatta interamente da alcuni fan professionisti, più o meno, e del tutto gratuita; e ne uscirà ancora un altra. Comunque, il metodo che più preferisco è quello fi Ghost of Tsushima, semplicemente magnifico e che ti permette di godere appieno del gioco.
@Ivanwr
@Ivanwr 2 жыл бұрын
la minimappa durante gli inseguimenti in gta diventa un mini gioco a parte XD grande dado❤️
@robertoc.5238
@robertoc.5238 2 жыл бұрын
“Open Uorgld” cit. Dadobax
@Taperboost23
@Taperboost23 2 жыл бұрын
Su Outward ti danno soltanto una mappa con diversi punti di riferimento e non ti indica dove ti trovi, per me è stato perfetto
@Ut0328
@Ut0328 2 жыл бұрын
assolutamente, un signor gioco, ne facessero di più
@fedtas3565
@fedtas3565 2 жыл бұрын
Sinceramente preferisco una cosa come God of War, dove c'è la bussola che non indica l'obbiettivo, ma si aggiorna strada per strada fino all'effettiva destinatazione
@Lone_Wandered
@Lone_Wandered 2 жыл бұрын
Buongiorno Dadobax come sistema contestualizzato è possibile citare l'accendino nella saga di Metro che indica la direzione con lo spostamento della fiamma, mentre per quanto riguarda i sistemi fluttuanti c'è anche il nuovo ma vecchio The Division 2 che ha un navigatore fluttuante, però come dici tu la bussola non mi dispiacerebbe, solo che non funzionerebbe in tutti gli Open world perché di base sono concepiti tali grande mappa tutta libera da esplorare molte secondarie per esplorare i luoghi carica di ricompense spare per la mappa e in più la trama principale. Come dici anche tu in GTA riprendendo l'esempio, è difficile si ma dopo che ci hai preso la mano con il gioco sia in singleplayer che in multiplayer la mappa un po' la conosci almeno i luoghi più caldi quindi sai che strada fare e la mini mappa è solo un agevolazione
@MaxPayneLE84
@MaxPayneLE84 2 жыл бұрын
Concordo pienamente con te. Il GDR in particolare dovrebbe permettere di risolvere quest e storyline attraverso le descrizioni e non con degli indicatori. Nel momento in cui si segue un indicatore o una mini mappa ecco che la magia svanisce. D'altra parte però se il gioco non è costruito per quello, è chiaramente impossibile.
@bandoleros9033
@bandoleros9033 2 жыл бұрын
Concordo con Dado... in GTA viene istintivo guardare troppo spesso la minimappa, in più ci sono i sottotitoli... Insomma risulta quasi più godibile ad uno spettatore che al giocatore. Credo che una semplice bussola sia decisamente meglio, per la questione altezza basta aprire la mappa dal menù e magari avere una freccia che indica se sia più in alto o in basso rispetto a noi
@mattiag1846
@mattiag1846 2 жыл бұрын
Io non ho preferenze in tal caso, mi ci abituo tranquillamente a quel che mi ritrovo col gioco
2 жыл бұрын
Io faccio riferimento alla segnaletica: per esempio in control sei quasi obbligato a usarla; mentre in giochi come Need For Speed o Euro Truck Simulator faccio riferimento ai segnali stradali, nonostante ci sia il gps
@xACRonaldo7
@xACRonaldo7 2 жыл бұрын
Gran video Dado, una parvenza del buon vecchio KZfaq lato gaming. Per quanto riguarda l'argomento, concordo sul fatto che il gioco debba essere sviluppato appositamente per essere vissuto con o senza minimappa. Un Fallout non avrebbe la stessa atmosfera con e un Gta sarebbe ingiocabile senza. Questo video tra l'altro mi ha fatto venire in mente la mappa cartacea che trovai nella copia originale del primo Jack & Daxter, meraviglioso.
@SoulRaidersYT
@SoulRaidersYT 2 жыл бұрын
Hai proprio ragione, io non sopporto la mini mappa e questo mi porta a non sopportare gli open world. Per quanto il mondo di gioco possa essere bello io vedro' sempre e solo la mini mappa
@antoniogiannuzzi1256
@antoniogiannuzzi1256 2 жыл бұрын
In giochi come GTA la minimappa è indispensabile e immersiva, pensa a prendere una Ferrari e non avere un GPS. In giochi più medievaleggianti sono pienamente d'accordo. La bussola è più che sufficente, se poi ci si aggiunge anche una freccia "su" o "giù" a più gradazioni per indicare l'altezza va anche meglio. Poi io in giochi tipo Skyrim giocherei solo con una bussola vera (che indica solo il nord), una mappa da aprire con TAB e le indicazioni degli NPC.
@fabionobile720
@fabionobile720 2 жыл бұрын
Le briciole luminose di Fable 2
@red_x7739
@red_x7739 2 жыл бұрын
Per me la minimappa deve essere uno standard l'adoro anche se dopo i nuovi AC anche la bussola non mi dispiace
@fabiofermani4108
@fabiofermani4108 2 жыл бұрын
Video veramente eccezionale
@SimoBrian
@SimoBrian 2 жыл бұрын
Ciao Dadobax! A proposito di questo argomento, vorrei citare due titoli che se non erro, non hai giocato: Shenmue e Shenmue 2! Pur non essendo open world enormi, come quelli che hai menzionato in video, non davano possibilità di vedere la minimappa! Per sapere dove andare, si deve semplicemente chiedere informazioni ai passanti 😊
@DadoBax_Videogames
@DadoBax_Videogames 2 жыл бұрын
Ottimi esempi!
@ilpatriota8241
@ilpatriota8241 2 жыл бұрын
Si ma dipende dal periodo storico ... in GTA5 la minimappa potrebbe essere semplicemente un navigatore satellitare (cosa che in gran parte è) ... e la bussola potrebbe andare bene solo nei giochi ambientati in tempi e luoghi in cui già esisteva. Sono d'accordo sul resto, tranne su quello che chiami ''indicatore fluttuante'' ... quello potrebbe andar bene solo se il personaggio ha un visore termico o altri strumenti tecnologici
@DadoBax_Videogames
@DadoBax_Videogames 2 жыл бұрын
Giustamente
@Vds-Corradodra
@Vds-Corradodra 2 жыл бұрын
Dado, sarà per il nome in comune,ma da inizio video anche io stavo pensando alla meravigliosa saga dei Piranha bytes, qui un remake sarebbe quanto meno doveroso.
@giuliosf
@giuliosf 2 жыл бұрын
E poi c'è Elex che ha una sorta di minimappa quasi vuota 😎 E grande dado che citi i Gothic
@andreazuccaro
@andreazuccaro 2 жыл бұрын
Non è solo una questione di minimappa o bussola, è una questione di waypoints e world e quests design, di world concept se vogliamo. I giochi moderni, praticamente tutti, sono quanto di più povero vi sia, con dei mondi aperti che perdono di senso appena metti un pallino per dire al giocatore di andar lì. Vento, fasci di luce, sostanzialmente fanno la stessa cosa, e sono una soluzione povera, comunque. Gothic era su un altro livello. Sostanzialmente non ha indicatori, sono le quests e i dialoghi che ti danno indizi su dove andare, come ben dici. Un lavoro fatto bene, uno dei giochi migliori mai creati.
@BlackRobot
@BlackRobot 2 жыл бұрын
Grande bel video 👍😎
@Maratuer
@Maratuer 2 жыл бұрын
Avevo lo stesso problema con le minimappe, la stavo sempre a guardare e finivo per non immergermi nell'area di gioco e neanche a imparare le strade che percorrevo e la soluzione l'ho trovata finalmente in Shin Megami Tensei 5. Questo non è un capolavoro (comunque un buon gioco) ma ha un uso della minimappa migliore di qualunque altro gioco. In pratica la minimappa scompare se ti muovi così che riesco a navigare e imparare la mappa guardando l'area, poi se mi perdo sto fermo e mi compare la minimappa a schermo. È davvero così semplice la soluzione
@Ut0328
@Ut0328 2 жыл бұрын
Per fortuna ho iniziato a giocare agli open world quando la minimappa non esisteva. Nell'immortale Morrowind, le indicazioni delle missioni erano comprensive di informazioni sufficienti ad orientarsi correttamente su dove andare e in più, era richiesta una certa capacità del giocatore ad esplorare. Adesso invece ti mettono l'open world e poi il GPS, perché le missioni sono totalmente spoglie di informazioni, per cui non lasciano alternative. Senza contare che ormai la gente si perde pure dentro casa, figurati nel mondo di gioco, quindi devono mettere tutto segnato. Sono pochi i giochi odierni che riescono a gestire bene davvero le mappe open world, con le loro caratteristiche più importanti, ovvero il sensazione di scoperta e l'incoraggiamento ad esplorare: penso ad Outward ed Elex per esempio, due giochi tutt'altro che perfetti, ma di sicuro hanno un "world design" di tutto rispetto e non ti tengono per manina.
@MultiSalvo69
@MultiSalvo69 2 жыл бұрын
Come Ghotic, anche Vampire the masquered bloodlines è stato studiato a tavolino per poter girare la mappa tramite indicazioni fornite da parte di NPC o da mail che ti arrivano sul PC facendoti conoscere tutte le vie e le particolarità che il mondo ha da offrirti. Infatti penso sia il gioco che più dia quel senso di immersione totale sotto questo punto di vista... E non l'ho mai più visto in nessun altro gioco. Speravo facessero la stessa cosa con il secondo ma da quanto ho notato nei primi gameplay c'è la bussola, quindi personalmente parlando è come se una parte del gameplay fosse stata eliminata 😩.
@MIsterCrux2
@MIsterCrux2 2 жыл бұрын
Ci stavo pensando proprio l'altro giorno passo più tempo a guardare la minimappa che il gioco ma senza mi perdo
@pifriz6969
@pifriz6969 2 жыл бұрын
Condivido. Sto rigiocando gtaV in questi giorni e ho notato che tra minimappa e sottotitoli non guardo praticamente mai il resto 🥲
@ciroschillizzi7998
@ciroschillizzi7998 2 жыл бұрын
Sono perlopiù d'accordo con te, spesso e volentieri si guarda più la mappa che il gioco (mi sta succedendo per esempio in questo periodo con cyberpunk) non che le odi, sia chiaro, però boh sarà che ormai ci sono abituato però riflettendoci hai ragione. Tra le soluzioni che hai elencato preferisco la bussola, semplicemente perché è comoda nonostante non sia precisissima non mi dà fastidio sapere se è sopra o sotto il mio obiettivo (basterebbe un indicatore vicino all'obbiettivo nella bussola con un piccolissima freccetta che indica su o giù, volendo quindi è facilmente risolvibile) e non è invasiva, o meglio, lo è pochissimo. Invece roba come il vento in Ghost of tsushima (si scrive così?) Non la apprezzo, o per meglio dire, me la faccio andar bene, ma è un problema mio eh mi dà fastidio il concetto che il vento mi guidi senza alcun motivo, ma nulla di esagerato, apprezzo invece di più quando è veramente contestualizzato come nel gioco dei giganti (perdonami, nonostante l'ho rigiocato un annetto fa al momento mi sfugge il nome 😅) però non so se sia sempre possibile per cui di base per me le bussole resta l'alternativa migliore
@riccardocece1603
@riccardocece1603 4 ай бұрын
Credo che ci siano giochi e giochi, secondo me se devi puntare su un gioco dove ti orienti totalmente da solo per forza di cose la mappa o mondo di gioco deve essere fatto in un certo modo e quasi sempre perde qualcosa. Forse quello che meglio unisce le due cose è Skyrim, che ti permette di orientarti bene senza essere invasivo con la minimappa
@MLadie96
@MLadie96 2 жыл бұрын
Il problema secondo me è ancor più generale di questo: tra minimappe e waypoint, a giorno d'oggi bloccarsi nei videogiochi è improbabile. Il fatto è che sono sempre e comunque necessari, perché la logica dietro a dove si debba andare non è sempre troppo coerente. Nella vita reale non abbiamo indicatori o minimappe (almeno non sempre, ecco, gps a parte) eppure sappiamo sempre dove dobbiamo andare e in caso contrario, le nostre possibili scelte sono ampie e coerenti non solo con la situazione in cui ci troviamo ma anche con la nostra personalità (nel senso che io potrei scegliere diversamente da altre persone). Per questo motivo, i giochi senza indicatori sono ingiocabili e noiosi, proprio perché mancano di intuitività, la soluzione è una sola, spesso macchinosa, mentre gli indizi dati dal gioco sono pieni di ambiguità e possibilità per la nostra fantasia di trovare scelte alternative, ma inattuabili per esigenze di gameplay.
@domenicomarsico7295
@domenicomarsico7295 2 жыл бұрын
Di tutte le alternative menzionate, quella di Gothic mi sembra la più interessante (non l'ho mai giocato!). Credo che il problema principale della bussola/minimappa sia proprio che distrugge in po' l'immersività, perché il player tende a correre verso l'obiettivo senza nemmeno guardarsi intorno. È un po' il dilemma dei moderni navigatori GPS: arrivi a destinazione ma non impari mai la strada :D
@mark08_25
@mark08_25 2 жыл бұрын
Io sinceramente preferisco la bussola agli indicatori fluttuanti, e poi preferisco gli indicatori contestualizzati nel gioco, visto che come hai detto tu non tutti i giochi possono offrire un orientamento fatto di punti di riferimento della mappa (come Zelda)
@VALEDUB83
@VALEDUB83 2 жыл бұрын
per quanto mi riguarda la mappa più incasinata era quella di Control mi ricordo..i piani superiori e inferiori erano fusi insieme e non si capiva un cazz..ahah
@petrvejvoda6383
@petrvejvoda6383 2 жыл бұрын
In control basta leggere i cartelli segnaletici...
@VALEDUB83
@VALEDUB83 2 жыл бұрын
@@petrvejvoda6383 e allora perchè mettere la mini mappa..? cmq è una cosa pensata male e realizzata peggio
@pietroploner8289
@pietroploner8289 2 жыл бұрын
mah, io francamente mi trovo bene con la minimappa, non la trovo così invasiva. Quanto al fatto che possa contenere troppe informazioni direi che al momento si possa selezionare se far mostrare solo la storia principale o anche informazioni extra, quindi perfettamente regolabile
@omegagrifon9530
@omegagrifon9530 2 жыл бұрын
Per me gli unici open world belli sono quelli in stile Bethesda con 1000 cose da fare in cui però la mappa non risulta per nulla riempitiva e quelli non appartenenti a nessuna categoria di open world (come Zelda breath of the wild che è proprio l'open world, con nulla di simile prima che uscisse). Se vogliamo anche Horizon zero dawn è un open world un po' così così (alla Ubisoft) retto però da momenti di spettacolarità e da una grafica su PS4 bellissima (su PC è ottimizzato col culo...)
@playerone9199
@playerone9199 2 жыл бұрын
Pienamente d'accordo con te dado
@ryonarushima88
@ryonarushima88 2 жыл бұрын
La soluzione per me è già arrivata con AC Odyssey, con la modalità esplorazione attivata. A schermo hai solo l'icona fluttuante che posizioni tu seguendo gli indizi a schermo, come ci arrivi dipende solo da te.
@sdf1mg
@sdf1mg 2 жыл бұрын
Non ho giocato Ghost of Tsushima ma penso che l'escamotage del vento che indica la direzione (ma anche gli animali colorati che indicano i punti dove sono i potenziamenti) debba essere preso come esempio e diventare uno standard negli open world. Ovviamente non intendo dire che in tutti gli open world ci debba essere il vento ma preferirei ci fosse qualcosa che faccia parte del mondo di gioco ad indicarti la via.
@Nanashi99_
@Nanashi99_ 2 жыл бұрын
Ho letto che su rdr2 se disattivi la minimappa i dialoghi degli npc cambieranno e ti indicheranno percorsi e luoghi di riferimento, non l'ho mai provato ma non mi stupirei dal gioco più curato e dettagliato di sempre
@gianpaolobuccini
@gianpaolobuccini Жыл бұрын
Che ricordi far cry 2 a fine video 🥹
@valeriogaliffa5099
@valeriogaliffa5099 2 жыл бұрын
Pienamente d’accordo sull’invasività della minimappa, preferisco la bussola e poi aprire la mappa magari. I giochi del punto 1 non li ho mai giocati quindi, anche se sulla carta mi paiono interessanti, non posso dare un giudizio
@n1ng3n
@n1ng3n 2 жыл бұрын
Per me quanto fatto nei Gothic ed in Morrowind è perfetto. Morrowind aveva una mappa di gioco ma non era per niente invasiva ed inoltre sia in Morrowind che nei Gothic l'esplorazione era fantastica, proprio per via dell'assenza di segnalini, radar o viaggi rapidi che rendevano il tutto una vera avventura. Per dire in Morrowind e Gothic potevi avere una quest che non veniva indicata sulla mappa, ma era la descrizione della quest stessa che ti dava le indicazioni. Ad esempio: Vai a Vivec ed incontrati con tale tizio nel quartiere x. Il tizio ti da altre indicazioni, anche a riguardo ad elementi naturali (es segui questa strada fin quando non incontri un bivio con un albero bruciato a quel punto vai a destra e troverai l'ingresso di una caverna), che ti portano all'obiettivo. Onestamente se tutto è segnalato sulla mappa, obiettivi compresi, secondo me si perde la bellezza dell'esplorazione e della scoperta.
@swee7poison439
@swee7poison439 2 жыл бұрын
In molti giochi fortunatamente dopo un po vado a memoria percorro le vie come se fossero quelle della mia citta quindi per quanto mi riguarda non distrae troppo
@lezzend7686
@lezzend7686 2 жыл бұрын
Per quanto riguarda il vento come mezzo di guida in Ghost of tsushima e davvero scomodo ti ritrovi ogni 2 secondi a muovere il dito sul touchpad.
@lorenzotinfena
@lorenzotinfena 2 жыл бұрын
hai proprio ragione
@eldiablogmic6760
@eldiablogmic6760 2 жыл бұрын
Aspetta, hai appena citato Gothic? Non me lo sarei mai aspettato :D
@AkeenFreysAndracos
@AkeenFreysAndracos 2 жыл бұрын
Anche in Morrowind gli npc danno indicazioni, solo che I punti di riferimento non sono cosi visibili, non spiccano abbastanza sull'ambiente circostante.... a volte ti sembra di essere nel punto giusto ma giri per ore, prima di trovarli, e anche la destinazione stessa é troppo nascosta, complice anche l'ambiente molto ripetitivo di certe zone
@pasquale9449
@pasquale9449 2 жыл бұрын
i miei preferiti sono la bussola e gli indicatori contestualizzati per i giochi che non si possono predisporre per i punti di riferimento visivi, ho il tuo stesso problema con la minimappa
@iota-09
@iota-09 2 жыл бұрын
in battlefield 4 arrivai al punto di riuscire a uccidere nemici guardando praticamente solo la minimappa... rendiamocene un attimo conto.
@edoj8021
@edoj8021 2 жыл бұрын
Io proprio oggi che mi lamentavo della assenza della minimappa in halo infinite
@FilSpirit
@FilSpirit 2 жыл бұрын
Ti do perfettamente ragione👍🏻
@ghostfire3533
@ghostfire3533 2 жыл бұрын
A mio parere non esiste la soluzione migliore in assoluto, dipende dal gioco. In un racing arcade open world come "Forza Horizon 5", ad esempio, la mini-mappa è necessaria.
@Massy73user
@Massy73user 2 жыл бұрын
Io preferisco la minimappa. Ma non la guardo in continuazione. Con la bussola (tipo in Skyrim) mi confondo. I punti di riferimento puoi metterli soltanto in un gioco molto "semplificato" a livello di paesaggi/vastità secondo me... Gli indicatori fluttuanti possono essere utili per trovare degli oggetti (come in Far Cry 6 ad es.) ma non per orientarsi nella mappa durante tutto il gioco, secondo me. Gli indicatori contestualizzati sono ottimi in alcuni giochi (es. ottimo il sistema in Dead Space) ma poco per gli open word. Peraltro in Dead Space lo scoprii solo dopo molte ore di gioco il sistema di orientamento (evidentemente mi ero distratto durante "il tutorial"), ed è stata una svolta perché fino a quel punto mi orientavo senza! XD
@shaggyc.o.7017
@shaggyc.o.7017 2 жыл бұрын
Con ghotic è scesa la lacrimuccia.
@gianluigilana8527
@gianluigilana8527 2 жыл бұрын
il segnalino fisso, oppure dire ad un amico che mi venga a prendere perchè mi perdo sempre!
@DarioPensabene
@DarioPensabene 2 жыл бұрын
Vista la tua propensione a gesticolare, mi immagino come muoverai mani e braccia quando ti chiedono delle indicazioni nel mondo reale 😂😂😂😂
@ernaldo1848
@ernaldo1848 2 жыл бұрын
Ci sono alcuni esempi interessanti se non geniali di mappa che andrebbero citati secondo me: in Darkwood la mappa è un pezzo di carta dove il tuo personaggio disegna i limiti e un iconcina stilizzata per le varie location, man mano che le scopri. Non sai dove ti trovi se non per il fatto che se ti trovi vicino ad una location questa viene evidenziata (simulando il fatto che il tuo personaggio, e tu stesso, si ricorda quantomeno dei singoli posti). O anche hollow knight, dove sblocchi la mappa solo dopo una prima fase di esplorazione alla cieca. Ed ah, elden ring non pare niente di nuovo ma per come hanno implementato la mappa questa non sarà un punto a sfavore nell'esperienza di gioco a mio parere.
@MancoMusic
@MancoMusic 2 жыл бұрын
Anche io preferisco giocare senza minimappa, ma sono anche ossessionato dal realismo, che è un po' un paradosso in action rpg fantasy, che sono il tipo di videogame a cui gioco di più. Per esempio in TW3 l'ho usata per un po', poi l'ho rimossa e uguale a Skyrim, ho rimosso l'HUD. Sarà meno immediato, un po' più macchinoso, ma preferisco guardare la mappa, vedere la strada migliore, studiarla e poi andare, guardando ogni tanto la mappa. Per esempio in Skyrim uso l'HUD quando in città ho tante quest da concludere parlando con gli NPC, concentrati in un'area ristretta.
@antoniomonaco7835
@antoniomonaco7835 2 жыл бұрын
Ma un video su GOTHIC 2? Il migliore GDR di sempre 🔝
@blueprintgames9795
@blueprintgames9795 2 жыл бұрын
Son d'accordo, ma ultimamente sto programmando un gioco e la minimappa è davvero il sistema migliore rispetto alle bussole o i markers tipo Skyrim. Comunque ti dò ragione, le mimaps sono un po' scomode.
@nicoladigioia7667
@nicoladigioia7667 2 жыл бұрын
Giusto, molto meglio usare una bussola, oppure orientarsi guardando le stelle, come ai vecchi tempi.
@distruttore8939
@distruttore8939 2 жыл бұрын
per me,mi trovo bene con tutto,con la mini mappa all'inizio è stata quella più difficile, adesso non lo è più,e riesco a non rovinarmi l'esperienza,l'unica cosa se mai che come gusto preferisco alla dark soul che peró non è proprio un open world,per quanto grande.
@Peppinator96
@Peppinator96 2 жыл бұрын
un paio di volte ho provato ad orientarmi in RDR2 seguendo i cartelli agli incroci, diciamo che è fattibile al 50% perchè di cartelli ce ne sono ma non sono così tanti da fornire una vera indicazione precisa.
@MrAlwaystekken
@MrAlwaystekken 2 жыл бұрын
Io più che le minimappe odio quando si esagera con gli aiuti. Un mondo aperto o contro nemici molto aggressivi è giusto ci sia un po' di aiuto, ma il problema è appunto per poca voglia d lavorare non creano un livellamento e una personalizzazione degli aiuti.
@andreagiurla8639
@andreagiurla8639 2 жыл бұрын
Il problema con la minimappa per me si è presentato soprattutto con la prima run di Mafia 2, già avevo giocato diversi titoli con la minimappa ma in quel caso ricordo di aver fatto una run quasi totalmente distratta da quel piccolo cerchietto.
@DyoKhan
@DyoKhan 2 жыл бұрын
Io devo trovare soluzioni per divertirmi in un open word ormai, e uno di questi è togliere la mini mappa. Solo alcuni titoli permettono però di andare comunque avanti in modo funzionale. Ultimamente sto giocando ac black flag e devo dire che orientarsi semplicemente salendo sui punti alti è fattibile. Mi concentro solo sul raccogliere roba che mi pare utile da quel che ho capito fin'ora, chiavi, stemmi maya e mappe del tesoro. Il resto lo raccolgo se lo trovo davanti ai piedi. Solo in mare ho problemi in realtà e son costretto a mettere l'indicatore dalla mappa... Ma è già molto buono
Top 10 Giochi 2014 • Dieci Anni Dopo
14:29
DadoBax - Feel the VideoGames
Рет қаралды 17 М.
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 29 МЛН
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 48 МЛН
Cosa ci tiene incollati ad un Gioco (e cosa manca ai giochi che non ci catturano)
10:09
DadoBax - Feel the VideoGames
Рет қаралды 20 М.
Cose che ADORO del PC (e che non riesco a spiegare ai Giocatori Console)
14:52
DadoBax - Feel the VideoGames
Рет қаралды 43 М.
Domande SCOMODE e COMODE a Dadobax
1:45:22
PLAYERINSIDETV
Рет қаралды 25 М.
Le speranze e delusioni di Fallout - Il deserto creativo di Bethesda
14:56
Playstation Regna Sovrana
Рет қаралды 145
🕹️ VIDEO GAME MAP Size Comparison (REAL SCALE) 🎮
5:56
MetaBallStudios
Рет қаралды 3,7 МЛН
Dark Souls 2: il Miglior Peggior Gioco
8:27
DadoBax - Feel the VideoGames
Рет қаралды 53 М.
Il battesimo del fuoco di Fraws - ELDEN RING
1:36:58
Old Gen
Рет қаралды 161 М.
REACTION AI MIEI VIDEO DI 8 ANNI FA (CRINGE?)
4:21
Gianandrea Muià
Рет қаралды 21 М.
RED DEAD REDEMPTION 2: un'Esperienza Realistica
8:50
DadoBax - Feel the VideoGames
Рет қаралды 50 М.
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 29 МЛН