No video

Lo studio di registrazione ieri e oggi | Puntata #5

  Рет қаралды 13,408

Musicoff - Where Music Matters

Musicoff - Where Music Matters

Күн бұрын

Microfono, preamplificatore registratore. Questa la "trinità" su cui è nato lo studio di registrazione, ma cosa è cambiato dall'inizio del recording ad oggi?
LEGGI TUTTO L'ARTICOLO: www.musicoff.c...
AUDIO RIBERA: www.audioriber...
#SilvanoRibera #AudioRibera #microfono #recording #StudioDiRegistrazione #TapeRecorder #RiberaMicrophones #neumann #JimiHendrix #Beatles
▁ ▂ ▃ Musicoff.com - Where Music Matters ▃ ▂ ▁
👇 Join our community
Support us with PATREON ►► / musicoffcommunity
Community DISCORD di Musicoff ►► / discord
Iscriviti al canale KZfaq di Musicoff ►► bit.ly/musicof...
🟣 Twitch - www.twitch.tv/musicoffcommunity
🔵 Facebook - musicoffcommunity
🟡 Instagram - musicoffcommunity
🔵 Twitter - musicoffworld

Пікірлер: 25
@Wakeupproductions
@Wakeupproductions 3 жыл бұрын
Ho scoperto questo gentile signore giusto oggi e sto guardando una di seguito all'altra tutte le varie puntate-interviste. E' davvero un piacere ascoltarlo, con lui si imparano molte cose.
@Daniele_Zanardini
@Daniele_Zanardini 3 жыл бұрын
ripeto, persona di competenza incredibile nel settore audio musicale, da la paga a chiunque come know-out ed esperienza
@MagroFrancesco
@MagroFrancesco 3 жыл бұрын
Capisco la prospettiva da cui vengano dette determinate cose (l'età, la formazione culturale, la formazione critica), ma che oggi non vi sia genio in musica è un dire un pò retorico ed anche scorretto. Purtroppo questa è la classica discussione ed anche un luogo comune di tante persone nate in un certo periodo storico (e non solo) che per forza di cose si sono legate a quel periodo di musica specifico. Il problema (se lo vogliamo chiamare problema), è che certa musica culturalmente elevata dei tempi (anni 60/70), veniva supportata da una forte ideologia politico/civile, oltre che da usi e costumi comuni, e quindi questa condivisione di valori faceva presa tra le masse che finivano per far diventare delle star anche musicisti geniali, che di fatto hanno visto così riconosciuto il proprio valore. Oggi quella condivisioni politiche/morali/etiche/ecc.., tra l'artista di valore e la società non esiste più, dunque il genio è tale soltanto per una certa elitè ristretta. Questo fa sì che il genio non venga riconosciuto tra le masse in quanto queste non lo condividono, e non condividendolo finiscono neanche per conoscerlo, anche perchè questo finisce per perdersi tra la marea di musica prodotta. Insomma il genio oggi è colui che sta nel sottosuolo del sottosuolo musicale, basta saper cercare e saper aprire gli orizzonti alle intuizioni musicali dei geni moderni!
@patrickbuzzo1970
@patrickbuzzo1970 Жыл бұрын
Condivido il tuo commento. Ciao
@IONPortraits
@IONPortraits 2 жыл бұрын
C'è un mare di gente che fa e che registra musica oggi, ma la percentuale dei veri artisti non è cambiato. In realtà, la democratizzazione nel accesso dei mezzi di creazione, ha fatto infinitamente più difficile la scoperta di questi veri artisti (proprio per questa ragione) ed ha guidato al evoluzione di una "sottocultura" che ormai ha conquistato tutto (in tutte le forme d' arte e comportamento umano). Non è per caso, che quando uno cerca di trovare una canzone bella e di carattere ad ascoltare, guarderà al passato lontano.
@alexxela7552
@alexxela7552 5 жыл бұрын
Interessantissimo video ,non vedo l'ora di vedere il prossimo.
@brunogiannattasio9303
@brunogiannattasio9303 3 жыл бұрын
Persona altamente qualificata e di esperienza, forse non ci si può essere daccordo su alcuni punti di vista ma è utile ascoltarlo
@davidepentassuglia9234
@davidepentassuglia9234 3 жыл бұрын
Con tutto il rispetto, non sono d’accordo col discorso dell’Home recording. Sono i produttori che hanno abbandonato i musicisti creativi e loro si sono resi autonomi. I grandi studi producono gran parte musica di merda, confezionata bene, é quella che oggi domina le classifiche. Meglio buona musica registrata meno bene che certo pop perfetto tecnicamente ma totalmente insignificante. Una visione un po’ più artigianale. Poi per me il dualismo maggiore e più importante è: musica dal vivo o musica registrata.
@marioflores1807
@marioflores1807 3 жыл бұрын
La professionalità è scemata insieme alla crisi del disco. E' stata sempre proporzionale alla caratura dei produttori ed artisti che la orbitavano. La qualità delle produzioni inglesi e americane non erano raggiungibili perché irraggiungibile era il loro mercato e i budget disponibili di conseguenza.
@gianniclementejotarantella9779
@gianniclementejotarantella9779 3 жыл бұрын
Riguardo il genio , la creatività e l'espressione artistica non c'è stata alcuna interruzione progressiva , il problema è che paradossalmente l'esplosione della possibilità di divulgare musica attraverso i media senza dover ricorrere a studi di registrazione megagalatticil , o quantomeno professionali , ha causato la dispersione delle idee geniali in una PALUDE di musica sia di banali accozzaglie tecno-melodiche che di esibizioni basate sulla matematica e la "ginnastica' musicale , ove l'arte è completamente assente . Per fortuna che questa situazione si sta dissolvendo , sempre grazie alla facilità di evolversi attraverso i media comodamente da casa propria , e si è centuplicata la COGNIZIONE MUSICALE ingigantendo la platea della conoscenza e istruzione artistica musicale per apprezzare le nuove idee e una marea di nuovi artisti anche grandissimi ....anche il ritorno economico risulta di conseguenza diluito e più di massa ...il rovescio della medaglia? Chissà ... ! B.M.Sempre
@BeyondtheRecord
@BeyondtheRecord 3 жыл бұрын
apprezzo questa interpretazione molto di più di quella esposta nel video. l'idea che il genio sia misteriosamente sparito perchè la musica è più diffusa e più alla portata degli amatori trovo abbia molto il sapore di una stanca nostalgia.
@DarkSideofSynth
@DarkSideofSynth 5 жыл бұрын
D'accordo al 100%
@fabriziofiorucci1046
@fabriziofiorucci1046 3 жыл бұрын
Silvano ha centrato perfettamente le cause che hanno generato del decadimento musicale con la conseguenza di un appiattimento disarmante, è un po come usare la calcolatrice lentamente la nostra mente non è più in grado di fare semplici operazioni (è un processo naturale ,se non ti alleni costantemente perdi la capacità) questo avviene anche in campo sportivo come in campo musicale, prima si produceva musica con lo strumento (vero)e ogni musicista aveva un suo modo diverso di creare suono, oggi si usa quello che è già pronto quindi non ci può essere ne innovazione ne interpretazione, ma solo squallido appiattimento Ma ritengo che il danno maggiore prodotto da questo fenomeno sia la perdita di produrre musicisti e musica di qualità.
@davidepentassuglia9234
@davidepentassuglia9234 3 жыл бұрын
É pieno di musicisti di qualità, il danno lo hanno fatto i produttori, ma già da 40 anni fa. Frank Zappa diceva che erano meglio i produttori in giacca e cravatta che non immaginavano cosa sarebbe piaciuto ai giovani che i più giovani “esperti” che pensavano di sapere cosa sarebbe piaciuto o no. Chi fa il musicista sa benissimo quanti bravissimi cantanti e autori faticano a “sfondare”. Oggi poi l’unico mezzo sono i reality...quindi.
@recrystal
@recrystal 3 жыл бұрын
Non sono del tutto d’accordo, ogni tecnologia ha i suoi pro e contro così come ogni epoca (musicalmente parlando in questo caso). Voglio solo fare un nome, Jacob Collier: senza l’immediatezza dell’ home recording probabilmente non sarebbe diventato quello che è oggi. La “democratizzazione” della registrazione audio ha permesso non solo a moltissimi artisti di auto prodursi, sia pure a vari livelli di qualità, ma ha dato anche a molti altri la possibilità di essere quanto meno più consapevoli delle tecniche di registrazione che una volta sembravano appannaggio quasi mistico per pochi professionisti. Anzi proprio l’home recording ha permesso a chi ne ha saputo approfittare una sperimentazione estrema casalinga dove la fase di registrazione e produzione si uniscono indissolubilmente, cosa che era inconcepibile in passato. E poi, questa storia del decadimento dei nostri giorni, che le robe di prima erano sempre meglio... questo è un pensiero che appartiene ad ogni epoca, sono pronto a scommettere che fra 30 anni si dirà lo stesso dei contemporanei ricordando la musica del passato (oggi).
@dcuder
@dcuder 3 жыл бұрын
Per esprimere dei giudizi forti, come in questo caso, bisogna partire da premesse solide. E iniziare dicendo che Bach ha scoperto il contrappunto non è il massimo.
@minopapa931
@minopapa931 Жыл бұрын
Jimi Hendrix non aveva il mi cantino al posto del mi basso
@patrickbuzzo1970
@patrickbuzzo1970 Жыл бұрын
Infatti.....per trovare un mancino che suonava con il Mi cantino all'insù, prova a cercare Ricky Mantoan ( lo vidi dal vero nel 1988) ,suonava preferibilmente una Rickenbacker simile a quella di Lennon ; per facilitarti la ricerca, eventualmente vai sul canale di Gloria Berloso, dove troverai svariati video del suo compagno Ricky con i Byrds. Un cordiale saluto, Patrick
@plutarco8556
@plutarco8556 3 жыл бұрын
Comunque chi fa le cose è sempre più autorevole di chi sa solo parlare
@gmchblq
@gmchblq 2 жыл бұрын
La scintilla dell’arte è una cosa, le difficoltà tecniche di produrre musica un‘altra. Certo che abbattendo le difficoltà sei sommerso da una valanga di musica brutta. Ma sembra voler dire che gli unici titolati a fare da filtro e decidere chi ha la scintilla e chi no erano i produttori di una volta. Ma c’era musica orrenda anche negli anni 80 e 90
@rockdrummer91
@rockdrummer91 5 жыл бұрын
Quindi finché la musica è stata elitaria il genio ha potuto crearsi ed adesso che tutti la possono produrre il genio non c'è più? Come è possibile che da un momento all'altro questo cosiddetto genio si scomparso? Sono morti tutti o sono stati incarcerati? Da musicista dell'era degli stolti trovo offensivo e miope definire tutto spazzatura da un momento preciso. Mi sembra anche matematicamente impossibile che siano scomparse persone capaci, anzi, la democratizzazione avuta con il digitale avrebbe dovuto dare la possibilità, a quei geni che non potevano permettersi di entrare nel suddetto sistema elitario, di poter esprimersi e farsi conoscere. Credo invece che la musica rappresenti un momento storico, e le persone che hanno vissuto quel momento sono affezionate agli artisti che le hanno rappresentato. Questo comporta il rifiuto di altri, e nuovi momementi storici, dei quali non si è più protagonisti, ma spettatori. Ciò accadrà sempre, se adesso la musica vera è il rock che c'è stato, fra 30 anni verrà detto lo stesso della trap, dell'indie o di tanti altri generi quando chissà, forse sarà proprio il rock ad essere tornato in voga. Perché ricordiamoci che le tendenze sono cicliche, come lo sono state negli anni passati fino ad oggi
@musicoffcommunity
@musicoffcommunity 5 жыл бұрын
Salve Fabio, ci pare che lei abbia mal interpretato il messaggio. Qui non si paragona in toto mondo di ieri e mondo di oggi, ma si ricercano alcune spiegazioni su alcune negatività del mondo di oggi, ricordando cosa succedeva decenni fa. Questo non si traduce che il mondo musicale odierno è spazzatura (parole che ha immesso lei nell'argomento, ma che non sono nel nostro video né nelle nostre idee), anche perché lo stesso Silvano lavora con molti artisti odierni. Buona giornata.
@CIA0
@CIA0 4 жыл бұрын
La trap.................... L'indie................... Specchio della bassa cultura odierna! Che tristezza questo commento... L'essere sordi e non avere né metodo né tatto e né buon gusto musicale e anche la cultura che è alla base di tutto è come dicevo di una tristezza allarmante!
@fabsca1970
@fabsca1970 3 жыл бұрын
Se hai papa' e mamma che pagano sei un artista oggi. Ieri c'era chi metteva il grano e se eri una pippa non entravi nemmeno in uno studio.
@gerardospatuzzi
@gerardospatuzzi 3 жыл бұрын
Aumenta la quantità diminuisce la qualità, semplicissimo.
Silvano Ribera: i microfoni, la passione di una vita | Puntata #1
10:26
Musicoff - Where Music Matters
Рет қаралды 10 М.
Dinamica sonora, questa sconosciuta - Parliamo di Hi-Fi, Ep. 5
29:35
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 3,7 МЛН
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 53 МЛН
Riprendere la realtà con un microfono è un'utopia? | Puntata #4
7:50
Musicoff - Where Music Matters
Рет қаралды 6 М.
How The Pros Use Compression on Instruments and Mixes
29:57
Rick Beato
Рет қаралды 1,7 МЛН
KIT IBRIDO per TUTTI I VEICOLI (ANCHE VECCHI e COMMERCIALI)
11:07
andreagaleazzi.com
Рет қаралды 34 М.
At 84, Ringo Starr Finally Confesses Yoko Ono DESTROYED The Beatles
32:07
Sono migliori le casse attive o passive ? Veloce video..
5:19
Il microfono
Рет қаралды 115 М.
Mono o stereo? Analogico o digitale? | Puntata #6
8:58
Musicoff - Where Music Matters
Рет қаралды 26 М.