Lotti il pentito - Parte 5: È vero, ero anche a Giogoli e a Baccaiano

  Рет қаралды 4,438

Quando sei con me il Mostro non c'è

Quando sei con me il Mostro non c'è

Күн бұрын

Messo di fronte alle nuove rivelazioni di Pucci, alla fine Lotti ammise la propria partecipazione anche ai delitti di Giogoli e Baccaiano. Un innocente che si era fatto ancor più inguaiare o un colpevole che cercava di limitare i danni?
0:00:00 Interrogatorio Lotti 26/4/96
0:02:20 Visite a Vicchio per Pucci
0:06:38 Visite a Vicchio per Lotti
0:16:06 La via di fuga da Vicchio
0:19:06 La lettera dopo Vicchio
0:26:09 Non conosce Giovanni Faggi
0:30:41 I delitti precedenti
0:36:16 Borgo San Lorenzo
0:39:50 Strategie degli inquirenti
0:42:20 Lotti si sblocca - Baccaiano
0:48:23 Giogoli e Calenzano
0:51:00 Le minacce di Vanni e Pacciani
0:53:55 Ammette il coinvolgimento di Faggi
0:57:51 Conclusioni
L'elenco cronologico di tutti gli eventi riportati nella serie dei video su Lotti:
quattrocosesulmostro.blogspot...
È disponibile su Amazon, in versione ebook e cartacea, il libro di Antonio Segnini
"Quando sei con me il Mostro non c'é - Il Mostro di Firenze fuori dal buio".
www.amazon.it/dp/B0C87S7625?r...
#MostrodiFirenze #AntonioSegnini #GiancarloLotti

Пікірлер: 112
@fabiopanzeri
@fabiopanzeri 13 күн бұрын
Ho finalmente letto il libro di Antonio. Ho sempre lodato il suo lavoro e la sua dedizione e questo libro, a torto o a ragione della sua tesi, ne è la dimostrazione. Dopo aver sentito le più stravaganti direi che questa teoria non può non essere quanto meno considerata. Direi forse la più a fuoco. Detto questo Antonio quello che mi lascia proprio senza un perché è il comportamento del Pucci. Possibile che nel nome di un'amicizia si possa arrivare a raccontare così tante cose davanti a giudici e magistrati a discapito di innocenti?
13 күн бұрын
Guardi, devo dire che la figura di Pucci ha suscitato le reazioni più varie. C'è chi lo vede maggiormente coinvolto di come lo vede, anzi, sono in parecchi. Secondo me Pucci era stato minacciato da Lotti, che gli aveva fatto intendere che non avrebbe esitato ad accusarlo di complicità se necessario, vera o presunta che fosse. Per cui non ne farei un discorso di sola amicizia.
@giacomomaini3026
@giacomomaini3026 18 күн бұрын
Povero Faggi,veramente poveretto…da quel che si conosce attraverso la testimonianza di un vicino di casa si deduce che fosse stato una persona educata e riservata…poi le sue faccende personali erano cose sue e basta!!!….pero purtroppo quello sciacallo di Canessa volle umiliare lui,i suoi figli e un conoscente andando a mettere in piazza cose che non aveva il minimo diritto di fare…forse l’ augurio che gli fece Vanni fu condiviso da più di una persona!!!
@nostalgiaanni80
@nostalgiaanni80 18 күн бұрын
Ti riferisci a Ennio pisi, che abitava confinante con faggi e che fece da testimone al processo ai compagni di merende nel 97. Tra l'altro, così per curiosità, ho guardato su Google map, inserendo via del lago 11 /a e si possono visualizzare date indietro, se non sbaglio fino al 2014 dove si vede la casa di faggi e il negozio di Ennio pisi (lui abitava sopra il negozio)
@Miendos
@Miendos 19 күн бұрын
Insomma questo Lotti l'è da tutte le parti!
@Gracegreis-g8q
@Gracegreis-g8q 18 күн бұрын
Disse un sacco di minchiate questo poro scemo del villaggio emarginato e all'improvviso sotto i riflettori, pagato, portato al ristorante...quando mai gli ricapitava?
@emiliomazzarri6707
@emiliomazzarri6707 18 күн бұрын
Meno che a Calenzano e a Scandicci nel 1981.
@Sonderführer
@Sonderführer 18 күн бұрын
Salve dott. Segnini,ottimo video come sempre. Se non ricordo male Alessandra Bartalesi,nipote di Vanni,per circa un mese frequentó Lotti e lo zio Vanni,in queste circostanze un giorno uscí per una girata con il Lotti e andarano in una piazzola dove fù commesso un omicidio e il Lotti le disse:"quando sei con me il mostro non c ê di sicuro".
18 күн бұрын
Vero, è da questa frase che ho preso il titolo del canale.
@emiliomazzarri6707
@emiliomazzarri6707 18 күн бұрын
Non si fermarono in nessuna piazzola, ci passarono vicino.
@Sonderführer
@Sonderführer 17 күн бұрын
Grazie della precisazione,ricordavo che si fermarono. 😃
@Redevil500
@Redevil500 15 күн бұрын
Complimenti (come sempre), per questo ennesimo video particolarmente interessante!! Il fatto che Pucci fosse presente a Scopeti, a mio avviso, lo dimostra Lotti quando, attribuendo le sue gesta a Vanni e Pacciani, dice che erano andati a ripulire il coltello alla fontana, distante diverse centinaia di metri nel bosco. Oserei dire che, se il mostro non avesse avuto un palo, non avrebbe rischiato di assentarsi per parecchi minuti dalla scena del crimine, rischiando magari di trovare al suo ritorno una coppietta che era andata li per appartarsi. Discorso diverso se Pucci, appostato nella boscaglia, avesse tenuto d'occhio la piazzola durante l'assenza di Lotti Mettendoci nei panni del mostro, dopo i rischi presi a Baccaiano e Giogoli, non sarebbe stato logico prendere questa precauzione, così da poter effettuare il macabro rituale delle escissioni con relativa tranquillità?
14 күн бұрын
Il ruolo di Pucci è un mistero. Personalmente non credo che fosse stato presente a qualche delitto, altri "lottiani" la pensano in modo diverso.
@Redevil500
@Redevil500 14 күн бұрын
Infatti è un peccato che Pucci non sia stato interrogato decentemente. Credo che la sua co-partecipazione ai delitti, magari con un ruolo secondario, rimarrà purtroppo per sempre un mistero. L'unica cosa che mi insospettisce un po' riguardo riguardo gli ultimi 2 delitti, è come il mostro se la sia presa particolarmente "comoda" (perdonatemi il termine), dedicando del tempo a ripulire l'arma al fiume e al lavatoio. A Vicchio probabilmente era meno rischioso, ma a Scopeti, senza un eventuale palo, non era forse un grosso azzardo spendere del tempo così?
@grantottero4980
@grantottero4980 13 күн бұрын
​@@Redevil500 Sempreché fosse vera, questa storia dell'andar a lavare il coltello al lavatoio e tornare indietro (ma perché tornare indietro? Non poteva farlo alla fine di tutto, e poi andarsene? E nei delitti precedenti, dove fontane e lavatoi non ce n'erano, non aveva esigenza di sciacquare il coltello? Forse no... E allora perché questa volta sì?). La storia del lavaggio del coltello non è detto che sia vera. Soprattutto, non è detto che sia vero che poi il mostro tornò in piazzola.
@Redevil500
@Redevil500 13 күн бұрын
@@grantottero4980 Concordo pienamente sul fatto che il mostro non è detto che sia tornato in piazzola, la mia era giusto una supposizione. Credo comunque, che dopo gli omicidi "problematici" di Baccaiano e soprattutto Giogoli, il mostro posso aver pensato di coinvolgere una persona fidata
@grantottero4974
@grantottero4974 13 күн бұрын
​@@Redevil500 Boh, chissà...
@cristiancarcano5375
@cristiancarcano5375 18 күн бұрын
Dottore fossi il Capo della Polizia la nominerei investigatore ad honorem. Complimenti per i suoi video.
18 күн бұрын
Troppo buono, comunque grazie per l'apprezzamento.
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 15 күн бұрын
Gent.Dr.A.S.,io credo che lei Abbia centrato il ... Congratulazioni!!! Bravissimo, eccezionale .
14 күн бұрын
Grazie.
@federicocauli9438
@federicocauli9438 18 күн бұрын
Altre piccole verità inserite da maestro: “avevano riconosciuto”, “la rivista”… E il biglietto del cittadino amico scritto forse da Pucci. In tal caso Pucci sapeva ogni cosa. Lotti gli aveva detto tutto, pure sul delitto del ‘68. Ma invece di farlo parlare per incastrare Lotti, lo usano per far testimoniare Lotti contro Pacciani.
@user-nv2ss2bv1q
@user-nv2ss2bv1q 18 күн бұрын
Come al solito ( compatibilmente con gli argomenti trattati) molto interessante, vorrei dire , ancora più del solito, in ragione della luce proiiettata sulle sfumature psicologiche determinanti il passaggio dal dichiararsi estranei all' ammissione di un coinvolgimento sia pure parziale
18 күн бұрын
Grazie. Questi video sono un po' noiosi, anche per me che li registro, ma fondamentali per capire bene da una parte il personaggio Lotti, dall'altra quanto fasulla sia la ricostruzione processuale che ci è stata lasciata.
@user-nv2ss2bv1q
@user-nv2ss2bv1q 18 күн бұрын
Affatto noioso quest' ultimo : pieno di riferimenti a fatti ben conosciuti e nella sua struttura analitica pieno di spunti e di conferme
@gabrieleliberatori2865
@gabrieleliberatori2865 16 күн бұрын
Caro Segnini, altro ottimo video e complimenti per questa importante disamina sui confronti tra le dichiarazioni di Pucci e quelle di Lotti. Lotti aveva avuto la grande fortuna che gli inquirenti fossero arrivati per caso a Pacciani, per una serie di circostanze, dunque la cosa migliore da fare per provare ad uscirne senza pagare troppo alla giustizia era insistere sulla colpevolezza di Pacciani mediante la conoscenza intermediaria di Vanni che probabilmente era pubblicamente già stato sentito dagli inquirenti, quindi sacrificabile allo scopo. A questo punto due considerazioni e una domanda: 1.visto che Lotti e Pucci si misero d'accordo su una versione che inchiodasse Vanni e Pacciani è segno che Pucci era implicato eccome (almeno a Scopeti), altrimenti gli sarebbe convenuto restarsene fuori. 2.evidentemente c'era qualche motivo per il quale Pucci avrebbe ritenuto di dover implicare anche Faggi e infatti Lotti è stato colto di sorpresa da questo, da qui la domanda: Come si può spiegare il fatto che Pucci avesse voluto implicare anche Faggi e farlo da subito?
14 күн бұрын
Personalmente propendo per un'ingresso di Vanni nei racconti di Lotti e Pucci dovuto più che altro ai suggerimenti degli inquirenti, che lo avevano inquadrato come possibile complice. Non credo che a fine dicembre 1995 Lotti e Pucci già si fossero accordati su di lui, penso invece che avessero pensato sì a una coppia, ma fatta da Pacciani e uno sconosciuto. Però la mia è una supposizione, le cose potrebbero essere andate in modo differente.
@c.e.castelli1347
@c.e.castelli1347 17 күн бұрын
Ho una domanda: secondo Lei Lotti raccontò a Pucci di Vanni e Pacciani fin dagli anni in cui avvennero gli omicidi oppure solo in sede processuale, quando evidentemente si accordarono per dare la 1° versione comune sul delitto del 1985? (Quella della fermata casuale per far pipì intendo). Dalle deposizioni sembra che già Lotti coinvolgesse i due nei suoi racconti prima che l'indagine sul mostro si focalizzasse su di loro.
@grantottero4980
@grantottero4980 17 күн бұрын
Buona domanda.
17 күн бұрын
Penso che Vanni e Pacciani fossero usciti solo dopo, quando i due si videro a fine dicembre 1996. E forse solo Pacciani. Lotti non aveva interesse a coinvolgerli fino al quando non si fosse reso indispensabile per fronteggiare gli indizi su di lui.
@c.e.castelli1347
@c.e.castelli1347 16 күн бұрын
La ringrazio. Penso tuttavia ci sia un refuso: fine dicembre 1995 non 1996 (se non sbaglio).
16 күн бұрын
@@c.e.castelli1347 Giusto.
@tomasoscano644
@tomasoscano644 3 күн бұрын
Ma più si leggono questi verbali, deposizioni, più sembra che gli abbiano scritti gli autori di "scherzi a parte", sembra non che si parli di 7 o 8 duplici omicidi, ma una serie televisiva tragicomica in centinaia e centinaia di puntate, se sì guardano le deposizioni fatte nei svariati processi, da pacciani fino al terzo grado degli amici di merende, è popolato di personaggi di pura fantasia, mi sento rabbrividire quando penso che ci potevo stare anch'io accusato da questi personaggi, e beccarmi svariati ergastoli, mi sarei fatto morire di fame, una brutta storia nata male, ma finita anche peggio, oltre ai personaggi convocati anche agli inquirenti, mettendo poi come contorno personaggi come il vigilanti, narducci, calamandrei, faggi eccetera eccetera, tutti messi nel calderone e fatti cuocere a puntino, distruggendo la loro vita privata e gli affetti ,chi guardone, chi omosessuale, chi mandante, chi escissore, messo tutto in piazza, sui giornali e tv, ad ognuno il suo presunto ruolo in questo brutto incubo che ha di sicuro prodotto del male, del sangue, dei morti, tutto il resto può essere solo opinabile.
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Lotti, con tutto questo carosello di versioni (che manco lui si ricordava più cos'aveva detto la volta prima), li rimbambì, gli inquirenti.... Comunque loro non si vollero far troppi problemi: se lo fecero bastare, questo guazzabuglio.
@DanieleMassarosa
@DanieleMassarosa 16 күн бұрын
Antonio intanto complimenti per come esponi gli argomenti trattati!! Secondo te cosa ci faceva lotti sotto scopeti di domenica a 00.00 a delitto avvenuto al sabato se non al venerdì?
@gabrieleliberatori2865
@gabrieleliberatori2865 15 күн бұрын
Dico la mia, poi Segnini rettificherà se e quando potrà: gli indizi rivalutati sembrano collocare il delitto al venerdì sera, Segnini ha fatto un video specifico su questo e mi ha convinto in pieno: a questo punto siamo a domenica pomeriggio con la lettera con il pezzo di seno dalla povera Nadine inviata alla dottoressa Della Monica, probabilmente il venerdì notte stesso. Provando ad entrare nella mente malata di Lotti, era passato progressivamente da rabbia e ossessione dei primi delitti a goduria e dipendenza degli ultimi delitti (immaginiamo che scariche di adrenalina, specie quelle di Baccaiano dove i primi passanti si sono fermati con lui probabilmente ancora nascosto nello stesso fosso dove era caduta la127 delle vittime , insomma era diventata una droga per lui), e infine anche onnipotenza (7 duplici omicidi e se l'è sempre cavata, avrà pensato di essere infallibile). Delirio di onnipotenza culminato a Scopeti dove infatti alla fine coinvolse il suo amico fraterno Pucci, dopo anni di mezze confidenze, sarà stato lo stesso Pucci infutuato dall'eroico suo amico a chiedere di pertecipare... Adesso, si stava rischiando che il lunedì mattina arrivasse la lettera alla Della Monica prima della scoperta del delitto, dunque Lotti non stava più nella pelle (ma come? nessuno aveva ancora scoperto il delitto!?) e voleva richiamare l'attenzione su quella tenda: è mia convinzione che lo squarcio sul lato posteriore della tenda sia stato fatto la domenica pomeriggio nel tentativo di far propagare il tanfo di putrefazione del cadavere della povera Nadine, rimasto due giorni sotto il sole estivo dentro una tenda, e infatti il taglio era orientato verso la strada di accesso alla piazzola. Lo immagino proprio il Lotti, nella sua mente malata e in pieno delirio di onnipotenza, attendere che qualcuno si fermasse o soffermasse per poter dire: "si sente un gran puzzo, oh i'cche l'è ?". infine una postilla. se ci si domanda perché Scopeti fu l'ultimo delitto, è proprio perché fu per la prima volta coinvolta una seconda persona, e come in molti altri casi studiati sui serial killer le lunghe serie di delitti hanno un unica mano, le serie di delitti commessi collettivamente hanno vita breve, perché è difficile mantenere gli stessi intenti senza che nascano senzi di colpa e diffidenza reciproca su fatti così aberranti.
14 күн бұрын
La risposta di Gabriele Liberatori mi trova sostanzialmente d'accordo. Il dubbio è sul ruolo di Pucci, su quello io propendo per una non partecipazione diretta. Secondo me Lotti se lo portò dietro la domenica per fargli vedere che non diceva balle quando gli faceva le sue sibilline confidenze sui delitti. Un modo per vantarsi da parte di un individuo frustrato che voleva usufruire delle ultime emozioni prima di tornare alla vita meschina di sempre. Però accetto la possibilità che Pucci avesse fatto di più.
@DanieleMassarosa
@DanieleMassarosa 14 күн бұрын
Ma erano stati sul posto anche la domenica pomeriggio non capisco xké tornarci alla sera..
14 күн бұрын
@@DanieleMassarosa Perché al pomeriggio i corpi non erano stati scoperti. A quel punto Lotti volle farli vedere a Pucci, e quella fu l'occasione in cui fece il taglio nella tenda, taglio che la Carmignani al pomeriggio non aveva visto.
@demetrioriso8816
@demetrioriso8816 18 күн бұрын
Buongiorno sig. Segnini cercò di seguire tutti i video, ma non ce la faccio sono troppo lunghi. Ha fatto un ottima ricostruzione su tutto, vorrei chiederle sei mi può rispondere se spalletti durante il processo pacciani fu interrogato? Grazie e arrivederci
@Pablanoid
@Pablanoid 18 күн бұрын
No,non fu ammesso come teste
18 күн бұрын
Grazie dell'apprezzamento. Vero, la difesa Pacciani ne chiese l'audizione, senza successo.
@francescomaria6573
@francescomaria6573 10 күн бұрын
Giancarlo Lotti, a detta di diversi compaesani, era un brav'uomo, lavoratore, per la Ale B. "forse troppo buono" Anche l amico Mario Vanni pur lamentandosi che il magistrato credette non a lui ma al Lotti, disse che stava volentieri il compagnia del "Garibaldi" e non ne aveva mai avuto paura - al contrario della sua sudditanza psicologica verso Pietro Pacciani - Riguardo il delitto della Boschetta al di là delle sue ammissioni/Pucci F., i testi Caini, mi colpì l'espressione di Lotti agli inquirenti, "facevo mill'anni di tornare a casa" da Vicchio quel 29 luglio Sempre a la Boschetta anni dopo durante il sopralluogo giudiziario, davanti alle croci dei due giovani, il "privo di empatia" Lotti Giancarlo si commosse Quel mezzo pentimento o segno di resipiscenza che sia stato, né prima né dopo, si paleserà più in lui
10 күн бұрын
Il personaggio è complesso, in ogni caso credo che i più vicini ad averlo capito siano stati Fornari e Lagazzi. Esaminerò più avanti la loro consulenza tecnica.
@lucapignalosa5686
@lucapignalosa5686 18 күн бұрын
Buongiorno Antonio, mi sembra che in questo interrogatorio Lotti si guarda bene di coinvolgere Faggi che avrebbe potuto smentire le sue parole, atteggiamento diverso nei confronti di Vanni e Pacciani; per quanto riguarda Pucci, riporta sempre parole che gli “avrebbe” detto il Lotti, non so come potessero considerarlo attendibile
17 күн бұрын
Sono d'accordo.
@francescodnt1166
@francescodnt1166 18 күн бұрын
La strategia del Lotti negli interrogatori era a dir poco snervante: tacere davanti a domande troppo "generali" e rispondere solo a domande specifiche e in modo secco; in questo modo poteva 1) evitare pause imbarazzanti dovute alla scelta della menzogna da propinare di volta in volta, 2) tener d'occhio i singoli elementi che emergevano, per fissarli meglio in testa e 3) incarnare il ruolo di chi fa fatica a ricordare in modo chiaro e omogeneo la vicenda, come se la avesse vissuta in uno stato di confusione mentale. A ben vedere, è un po' quello che fanno i bambini quando gli si chiede di render conto di qualche monelleria che hanno effettivamente commesso! In pratica dettava lui le regole nelle varie audizioni, e nonostante ciò riusciva pure a contraddirsi e a sbugiardarsi da sé. Tutto ciò è poi una conferma di una che abbiamo sempre saputo: Lotti era furbo e stupido al tempo stesso; era un immaturo, ma non era un completo idiota. Ed evidentemente ha sempre e solo mentito.
17 күн бұрын
Sono d'accordo.
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 15 күн бұрын
Dr.A.S.Mi associo grazie.👍
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 15 күн бұрын
Questo Lotti lo troviamo ... spesso dappertutto...🧐
@nostalgiaanni80
@nostalgiaanni80 15 күн бұрын
Buongiorno, nei suoi video c'è qualcosa che parla di Giampiero Vigilanti?
14 күн бұрын
No, ma prima o poi bisogna che mi decida a parlarne.
@grantottero4980
@grantottero4980 11 күн бұрын
Nell'attesa, segnalo la (secondo me, significativa) disamina d'un certo sentor di bufale autoprodotte "in casa" dal personaggio Vigilanti stesso circa buone parte delle notizie su di lui, disamina fatta da Luigi Sorrenti alla "Seconda Parte", Punto 19, del suo ottimo sito "Del Mostro e della Mostrologia". Poi, boh, sarà forse vera (forse! ma chissà...) la teoria sui (presunti) rapporti di Vigilanti con JB imbastita da Carlo palego, saranno forse fondati (forse! ma chissà...) i sospetti su GPV che par di capire stiano dietro alle richieste di riapertura indagini fatte dall'Avv. Vieri Adriani, sarà (forse) tutto vero, ma, sinceramente, sul legionario, una bella tara alle leggende da lui stesso fomentate mi sa che ci vada fatta...
@claudiagst70
@claudiagst70 16 күн бұрын
Salve.Anzitutto di nuovo complimenti per il suo lavoro.Certo se il Lotti fosse la persona che ha fatto perdere il sonno a chi dava la caccia al mostro ci sarebbe da ridere per non piangere.Ma una curiosità: L'abitazione del Lotti e la sua auto sono mai state ispezionate a fondo per ricercare eventuali tracce biologiche delle vittime? Le impronte digitali del Lotti sono state mai confrontate con tracce repertate sulle scene del crimine così come eventuali impronte di scarpe ? Ho sempre pensato ad un killer solitario, freddo,lucido e profondo conoscitore delle zone, l'ipotesi Lotti mai mi avrebbe sfiorato , purtroppo è morto con il suo segreto, chissà..Il suo libro è disponibile solo su Amazon?
@grantottero4980
@grantottero4980 15 күн бұрын
Le sue auto che aveva avuto ai tempi dei delitti erano ormai, quando le indagini iniziarono ad "attenzionare" anche lui, già da tempo state rottamate. Dalle due abitazioni (una fino al 1982, e l'altra da lì in poi, se ben ricordo la data) in cui aveva vissuto al tempo dei delitti, quando poi le indagini arrivarono a lui, era ormai venuto via da tempo, da anni (e non so se quella di Ponte Rotto fosse già stata oggetto di ristrutturazione oppure no, ma insomma...). Quali tracce biologiche avrebbero potuto trovarci, in relazione a delitti avvenuti non lì dentro ma altrove?
@claudiagst70
@claudiagst70 15 күн бұрын
@@grantottero4980 Per le tracce biologiche mi riferivo solo ai mezzi posseduti naturalmente.Piu'che altro le abitazioni era per le parti anatomiche delle vittime, anche se la fine di quei reperti anatomici resta un mistero.Comunque grazie per le delucidazioni 👍
@grantottero4980
@grantottero4980 15 күн бұрын
@@claudiagst70 👍
14 күн бұрын
Troppo tardi nel 1995 per trovare tracce biologiche. Le parti escisse penso che venissero gettate subito via, non c'era interesse a tenerle, servivano soltanto per accentuare il raccapriccio. Il mio libro è acquistabile solo tramite Amazon. Se le interessa approfondire l'ipotesi Lotti, le conviene leggerlo, poiché vi viene presentata in modo completo e consequenziale.
@DanieleMassarosa
@DanieleMassarosa 12 күн бұрын
Ciao Antonio, posso porti un quesito su scopeti? Pensavo ok che il delitto e avvenuto giorno prima di domenica e che Pucci afferma di aver visto 2 persone in piazzola che li mandarono via..guardando un tuo video c'è un passo di un verbale di Pucci che più o meno dice di aver aspettato lotti alla sua macchina mentre lui (lotti) andò sulla piazzola e stette via mezz'oretta e una volta tornato era pallido e agitato.. stavo pensando: non puo essere che Pucci non abbia visto nessuno e che domenica notte arrivati sulla piazzola lotti disse a Pucci di aver visto 2 persone armate (ripeto senza che Pucci le vedesse) e quindi a fatto in modo di lasciare Pucci alla macchina mentre lui andò in piazzola a commettere gli omicidi.. torno dopo mezz'ora da Pucci agitato e pallido perché il francese stava quasi per sfuggirgli...scusate l'accozaglia spero di essermi fatto capire...
@grantottero4980
@grantottero4980 11 күн бұрын
Ma non è che allora questa tua ipotesi (del resto, la macchina lì sotto fu avvistata da Ghiribelli e Galli domenica sera, mica venerdì o sabato) presupporrebbe che il delitto fosse avvenuto per davvero la domenica sera? O questo non va contro l'ipotesi, che tu stesso, in apertura, hai dichiarato d'accettare, d'un delitto avvenuto già ben prima della domenica?
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Effettivamente, il ragionamento a riguardo di Pucci che raccontò di accenni fattigli da Lotti circa i delitti precedenti quello di Vicchio è sensato: o Pucci se le era inventate lui, quelle (in questo caso, presunte) confidenze, oppure no, non se le era inventate, esse c'erano state davvero. --- Se non se le era inventate, allora Lotti c'era dentro fino al collo, nell'intera vicenda MdF; --- Ma, se se le era inventate, allora perché Lotti, dopo i primi dinieghi, fece dietrofront e ammise? Non avrebbe potuto / dovuto continuare a negare? Qualcuno dirà: perché, determinato ormai a fare il pentito spesato e coccolato, volle accontentare gli inquirenti. Ma era quello il modo di accontentarli? Non soddisfacendoli nelle loro convinzioni su Faggi? Non ammettendo subito tutto quello che gli contestavano? Che "pentito di professione" era? Non dà l'idea d'essere imbeccato (quantomeno non direttamente: semmai più d'essere "assecondato", "selezionato" qualcosa di ciò che aveva dichiarato -- in mezzo a tanta altra roba contraddittoria -- , e infine "utilizzato". Ma non "imbeccato"). L'impressione che dà è quella di cercare d'ammettere il meno possibile e d'avere però un punto debole: Pucci, alle cui dichiarazioni, alla fine, a Lotti, un po' gli toccò tener dietro. La sensazione è che senza Pucci (e senza Nicoletti che raccontò delle escursioni "hot" alla piazzola di Vicchio, e -- all'inizio di tutto -- senza Ghiribelli che raccontò per telefono alla Nicoletti, facendosi intercettare, dell'auto da lei vista sotto gli Scopeti), probabilmente Lotti non avrebbe mai ammesso nulla. Come del resto, all'inizio era partito cercando di dipingersi: uno che non c'entrava nulla.
18 күн бұрын
Perché i più fanno fatica a capirlo? Dai, dammi la tua spiegazione.
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Perché (1): con tutto quel tourbillon di versioni diverse, Lotti finisce (a distanza di 30 anni) per confondere ancora le idee pure agli appassionati odierni; ma (soprattutto) perché (2) Lotti non è "glamour" come candidato mostro. Non ha il fascino dell'agente segreto, non ha il fascino cinematografico d'un Hannibal Lecter, non soddisfa il vittimismo di chi vede dappertutto complotti da parte delle istituzioni (quantomeno non granché: sì, volendo, ci si può vedere un essersi voluti gli inquirenti accontentare delle strampalate versioni lottiano-puccesche pur d'incastrare gli innocenti Pacciani e Vanni, e questo a sua volta pur di non far la figura di quelli che s'erano incaponiti su una tesi sbagliata, ma è ancora poca cosa, robetta. Vuoi mettere come "vende meglio", complottisticamente, il rosso del Mugello protetto dai magistrati che dispongono che su di lui non s'indaghi, oppure l'agente segreto protetto dalla rete "stay behind" -- tanto meglio se pure coincidente con Zodiac: due al prezzo di uno... -- , oppure l'oscura setta necrofilo-massonica?). **************** Oltretutto, Lotti era (ed è) pure descritto dalla massa come gran grullo: vuoi mettere come fa piacere al pubblico collocarsi invece nel novero di quelli molto più intelligenti di lui, in definitiva "superiori" a lui e in grado di sfotterlo, trovando pure un sacco d'alleati che danno una pacca sulla spalla (o non è la stessa molla interiore che ci porta a ghettizzare il compagno di scuola imbranato, sentendoci -- o illudendoci -- così d'esser noi al riparo da quel triste destino di ghettizzazione?). Quest'ultima cosa, ovviamente, non può ammettere che per lunghi anni il grullo ghettizzato abbia messo nel sacco quelli superiori, quelli che dal ghetto ne sono fuori... Violerebbe le regole del "dentro" e "fuori" del ghetto stesso, regole che invece sono garanzia di sentirsi rassicurati , per quelli "fuori"... ****************** Insomma, vuoi per questi motivi psicologici inconsci, vuoi per motivi di scarso fascino cinematografico, Lotti non "vende" bene, non è una merce che soddisfi i gusti del pubblico, il suo marketing è insoddisfacente... Ma se invece Lotti MdF fosse la verità? Beh, per i motivi detti sopra, sarebbe una delusione... E a pochi rimane accettabile trovarsi delusi. Meglio una delusione vera oppure un'illusione rassicurante? I fan della prima opzione non sono mai così tanto numerosi, in questo mondo e in questa vita...
@andreadalpoggetto6908
@andreadalpoggetto6908 18 күн бұрын
@@grantottero4980 Perchè ormai è stato timbrato come lo scemo del villaggio e non c'è niente che possa far smuovere da questa idea i più. Non riesco a trovare una sola trasmissione sul web dove si parli seriamente di Lotti, è da tutti snobbato, tutti oltrepassano le dichiarazioni e il comportamento di Lotti come se non fosse mai esistito. Dicono "era scemo e stop", e poi si mettono a discutere su scenari incredibili. Forse stiamo sbagliando noi ma almeno parlatene .... boh. Ciao Antonio.Baba
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
@@andreadalpoggetto6908 E' proprio così...
@MrBlue797
@MrBlue797 13 күн бұрын
Concordo su tutta la linea. La macchina rossa, la telefonata Ghiribelli-Nicoletti, sta tutto lì..Lotti, col suo delirio di onnipotenza frutto di decenni di impunità (sette duplici omicidi e mai un sospetto), aveva commesso un errore imperdonabile a Scopeti, e, banalmente, fu beccato, fu visto, fu notato (quella macchina non poteva passare inosservata). A quel punto ci si doveva difendere, o meglio, per dirla con Fornari e Lagazzi, "si doveva trovare una strategia difensiva".
@massimilianomugelli4152
@massimilianomugelli4152 16 күн бұрын
Altro che Lotti. Qui sembra di capire che Pucci ha sempre detto le cose e Lotti non facevo altro che confermare. Qui le cose sono 2. Erano tutti grulli oppure Pucci era il confidente di Lotti e sono innegabilmente coinvolti. Perché altrimenti non si spiega. Io mi rifiuto che la giustizia italiana abbia messo in bocca al Pucci determinate cose. Possibile che Pucci abbia seguito la vicenda del mostro e si è inventato tutto? Possibile che Pucci dai giornali abbia saputo alcuni dettagli degli omicidi? Ma non ne capisco il motivo, la motivazione per me conta più di tutto. Qui si parla di finire in galera. Come si possono essersi addossati delle colpe che avrebbero potuto evitare! Avrebbero potuto dire che non sapevano nulla. Si ok il Lotti era incasinato con la macchina rossa e la Filippa ma il Pucci che cavolo si è andato ad inventare.
@grantottero4980
@grantottero4980 16 күн бұрын
Infatti! Pucci, che non aveva motivazioni per fare il pentito mitomane, se disse la verità (ma io non credo, quantomeno a riguardo degli Scopeti), allora disse la verità, e i mostri erano Pacciani e Vanni, e amen (ribadisco che io non lo credo). Se invece mentì (su Scopeti, perché per il prima degli Scopeti raccontò solo di mezze confidenze e di guardonaggio a Vicchio che implausibili tutto sommato non sono, a differenza delle castronerie raccontate sul delitto del 1985), non avendo avuto da fare il pentito spesato, dovette avere altre motivazioni per mentire (reggere -- male -- la parte in commedia richiestagli dal suo amico Lotti, molto più coinvolto e dunque in difficoltà di lui? Nascondere ben più pesanti responsabilità anche sue -- come minimo, aver fatto il favoreggiatore omertoso?).
14 күн бұрын
Concordo. Già vedere Lotti che si inventa tutto da zero è difficile, se poi ci aggiungiamo Pucci diventa impossibile.
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Antonio, attento: quello della Bibbia e del caso investigativo risolto sagacemente era Daniele, non Davide...
18 күн бұрын
Mannaggia, non ti sfugge nulla!!!
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Sono proprio un rompicoglioni precisino... 😄😅 Oddio, mi devo forse preoccupare un po' del detto secondo cui Preciso fece una brutta fine..? 😱😅
12 күн бұрын
Già, quale però non si è mai saputo.
@grantottero4980
@grantottero4980 12 күн бұрын
👍😄
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Sulla storia dei biglietti del "cittadino amico" esistiti sì o no, e su tutta la storia dei reperti del 1968, Antonio, credo che in futuro ci dovrai tornare sopra, perché -- con interpretazione opposta alla tua -- essa è una questione nodale per molte teorie diverse dalla tua, tra cui, molto strutturata, quella di Carlo Palego (per la quale è centrale e da cui tutte le sue ipotesi partono), che non è completamente assimilabile a quella di Zodiac (anche se con essa compatibile) e che non hai ancora del tutto affrontato. Magari quando avrai finito con la storia (anche processuale) di Lotti (e riassunto la tua ricostruzione e la tua ipotesi su di lui), in futuro, se Dio concederà tempo e occasione, sarà forse bene che avvenga una tua "messa a confronto" di queste opposte opinioni su quella vicenda dell'impistaggio/depistaggio del 1982 e reperti del 1968, e su tutto ciò che ne può derivare. A futura memoria, però. Non ora, più avanti...
17 күн бұрын
Vedremo.
@tristan6217
@tristan6217 17 күн бұрын
Non ho capito una cosa, secondo lei Pucci è completamente inattendibile? Non riesco a capire questo punto. Oppure c'è un video dove spiega bene Pucci testimone? Grazie e complimenti
17 күн бұрын
Secondo la mia ipotesi Pucci è completamente inattendibile quando parla del coinvolgimento di Vanni e Pacciani. Ma nei suoi racconti sono presenti tracce dell'attività di Lotti serial killer unico. Quindi io credo che la sera a Scopeti ci fosse anche lui assieme a Lotti, ma a fare altro. Credo sia vera la storia della Panda spiata prima del delitto. Infine credo sia vero che Lotti gli avesse detto qualcosa anche sui delitti di Giogoli, Baccaiano e Calenzano, ma non che li avevano compiuti Vanni e Pacciani.
@grantottero4980
@grantottero4980 22 күн бұрын
Antonio, curiosamente, nell'elenco a video dei vari filmati, l'anteprima di "Lotti il pentito - 5" è andata a finire sotto quella del "- 4". Questo confonderà mica qualcuno, inducendolo a credere che non ci sia nessun video nuovo in arrivo?
22 күн бұрын
@@grantottero4980 purtroppo sono fuori e non riesco a correggere
@ROMAMARIO
@ROMAMARIO 22 күн бұрын
A chi segue il canale, questo tipo di aggiornamenti appaiono anche nella home… È appena apparso nella mia home come video consigliato.
@lamex42
@lamex42 18 күн бұрын
Domanda scevra da qualsiasi polemica: un uomo (Lotti) che si dimentica di ciò che dice in precedenza, come può essere il temutissimo Mostro di Firenze che nulla ha mai sbagliato e quindi "dimenticato" nel suo operato tant'è che dopo mezzo secolo ancora non si sa chi sia?
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Ma perché, forse che per colpire, al mostro, gli serviva "ricordare" qualcosa? Bastava che ricordasse come s'arrivava sul posto, come si caricava e usava la pistola (non difficile), e dov'era la via di fuga che magari aveva già individuato. Fine. Inoltre, dimenticare cosa s'era detto la volta prima mentre si stava mentendo fantasiosamente è tipico, giustappunto, di quelli che mentono inventando lì sui due piedi (magari perché messi in difficoltà durante un interrogatorio successivo). Ma non si tratta mica di demenza senile... Ed è una fattispecie (verbale, logico-narrativa) di esser messi in difficoltà diversa da quella che si può incontare durante il momento "operativo" sul campo.
@lamex42
@lamex42 18 күн бұрын
​​@@grantottero4980 Per colpire bisogna avere la mente lucida, essere presenti istante per istante a sé stessi, immersi totalmente in quello che si sta facendo e si presuppone che questa sia caratteristica personale e non temporanea nell'ambito di un delitto (momento di enorme concitazione e passibile di imprevisti, come nel caso di Baccaiano ad esempio). Faccio quindi fatica a credere che una persona con queste caratteristiche, diventi qualche anno dopo un individuo incapace di ricordare dichiarazioni dette poco prima, siano esse verità o menzogne (menzogne che egli stesso aveva deciso di imbastire anche secondo la tesi di Segnini): una personalità simile a quella del Mostro non può permettersi di perdere il controllo sulla situazione che si è venuta a creare, al contrario di ciò che Lotti dimostrò innumerevoli volte.
18 күн бұрын
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti (Eraclito). Le consiglio di leggere il mio libro, se ha qualche ora di tempo che le cresce. Penso di essere riuscito a spiegare bene quello che lei ritiene impossibile.
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
@@lamex42 Certo, che "per colpire bisogna avere la mente lucida, essere presenti istante per istante a sé stessi, immersi totalmente in quello che si sta facendo"! Ma chi l'ha detto che un atteggiamento del genere fosse ontologicamente precluso a Lotti? (Premesso che, comunque, il mostro, in un paio d'occasioni, se la stava quasi facendo sfuggire, la vittima maschile, eh? E se non ci fossero state circostanze che remarono contro il poveretto -- il freno a mano tirato, il fossetto, fors'anche i pantaloni calanti a JMK a impastoiargli le gambe... -- sarebbe anche potuto succedere..., ma lasciamo perdere, ora...), quel che è certo è che, in quei momenti, ci voleva un'attenzione di tipo "operativo" sul campo, NON un'attenzione e una lucidità di tipo logico-narrativo. Ci sono stati fior di atroci criminali, che magari lasciarono una scia di sangue dietro di sé, che però nella vita erano degli ignorantoni matricolati, dei veri buzzurri. E ci sono fior di abili cacciatori che magari non sanno mettere quattro parole in croce. ******************************************************* Inoltre, ribadisco: se ti trovi costretto dalle circostanze a giustificare certe cose ("Dicci un po': o perché la tua macchina era sotto gli Scopeti quella domenica sera? O com'è questa storia che tu eri già stato più d'una volta alla piazzola di Vicchio, così lontana da casa tua, già prima del delitto?) inventandoti delle bugie su due piedi (o che doveva fare? Non poteva mica dirgli "Ah, sì, ero agli Scopeti perché il mostro sono io, sapete?", né "Ah, beh, alla piazzola di Vicchio stavo facendo delle ricognizioni per poi andarci a colpire"...), e poi ti tornano a mettere alle strette con contestazioni giorni dopo, in confusione d'incoerenza fra le varie bugie dette a ondate (e nemmeno più ben ricordate a memoria) ci può andare chiunque, anche un laureato (le bugie hanno le gambe corte, e per tutti...), figuriamoci Lotti. Ma questo non c'entra niente col comportamento tenuto sul campo.
@emiliomazzarri6707
@emiliomazzarri6707 18 күн бұрын
@@grantottero4980 Sarebbe stato sufficiente dire "non è vero".
@danielleonardi4145
@danielleonardi4145 17 күн бұрын
Dott Segnini, in che senso la presenza di Vigna bloccava Lotti? Può essere che per "forzare" in maniera non del tutto corretta ed ortodossa il Lotti, sarebbe stato meglio che Vigna uscisse? Ovviamente consapevole di cosa sarebbe successo dopo ma almeno "alleggerito" del lavoro sporco e della notazione di presenza a verbale
@grantottero4980
@grantottero4980 17 күн бұрын
Difatti anche a me pare d'aver capito così, fra le righe. Ma mi potrei sbagliare... Sentiamo se Antonio ci dice cosa ne pensa...
@danielleonardi4145
@danielleonardi4145 17 күн бұрын
@@grantottero4980 ovviamente per "forzare" da parte degli inquirenti intendo sempre nell'ottica di un Lotti coinvolto, non di un innocente costretto a inventare la sua colpevolezza
17 күн бұрын
Si potrebbe pensare che Lotti fosse intimidito da Vigna, e si sentisse maggiormente a suo agio senza. Magari chi lo conosceva meglio sapeva come prenderlo.
@grantottero4980
@grantottero4980 17 күн бұрын
@@danielleonardi4145 Yes, anch'io...
@danielleonardi4145
@danielleonardi4145 17 күн бұрын
Grazie
@sandraferrari7817
@sandraferrari7817 15 күн бұрын
Lei è l unico che potrebbe Risolvere questo caso di Cronaca Nera,se dipendesse da me le Darei carta Bianca... Grazie.
14 күн бұрын
Grazie della fiducia.
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Il verbale di Pucci "aperto a pagina 3" (casualmente? O maliziosamente?) sembra proprio una furbatina degli inquirenti...
@grantottero4980
@grantottero4980 18 күн бұрын
Mi spiego meglio: aver (oops!) "lasciato" che Lotti sbirciasse il verbale di Pucci e potesse occhiare la data 1974, guardacaso lo indusse a dire qualcosa del tipo "ma quale 1974 e 1974? Di quello, non ho detto nulla, io, a Pucci! Non ne so nulla, del 1974!". MA ALLORA è sin troppo scontato che, di rimando, possa essere immediatamente partita l'obiezione degli inquirenti ancora presenti nella stanza: "A-hah! Del 1974 non hai detto nulla, eh? Ma allora vuoi dire che degli anni '80, o quantomeno del 1982 e 1983 invece sì, vero?". E a quel punto il tizio avrà anche potuto pensare "Accidenti a me! Ma perché non mi mordo la lingua?...".
17 күн бұрын
Potrebbe essere andata così, in effetti.
@freddy4chef890
@freddy4chef890 16 күн бұрын
Da lassù Lotti sarà contento che ancora si parla di lui.
@grantottero4980
@grantottero4980 16 күн бұрын
O da laggiù. Chissà?
Lotti il pentito - Parte 6: O facciamo sortire quello di carcere...
1:02:33
Quando sei con me il Mostro non c'è
Рет қаралды 3,4 М.
Giuttari - Mignini: verità e depistaggi
42:23
TV SEI
Рет қаралды 30 М.
39kgのガリガリが踊る絵文字ダンス/39kg boney emoji dance#dance #ダンス #にんげんっていいな
00:16
💀Skeleton Ninja🥷【にんげんっていいなチャンネル】
Рет қаралды 7 МЛН
Best father #shorts by Secret Vlog
00:18
Secret Vlog
Рет қаралды 22 МЛН
100❤️
00:19
MY💝No War🤝
Рет қаралды 23 МЛН
Lotti il testimone - Parte 5: Sulle scene del crimine
1:16:24
Quando sei con me il Mostro non c'è
Рет қаралды 7 М.
Mostro di Firenze Cdm - Alessandra Bartalesi, sulla frequentazione di Giancarlo Lotti
1:08:45
Lotti il pentito - Parte 1: Per qualche minestra in più
1:02:45
Quando sei con me il Mostro non c'è
Рет қаралды 5 М.
Lotti il pentito - Parte 4: Destini incrociati
1:05:22
Quando sei con me il Mostro non c'è
Рет қаралды 4,4 М.
The Lotti Mystery - part 3: 140 km on a moped?
47:06
Quando sei con me il Mostro non c'è
Рет қаралды 7 М.
Was the Zodiac the Monster of Florence? Part 2: The letter
1:41:55
Quando sei con me il Mostro non c'è
Рет қаралды 10 М.
Storie maledette: gli amanti di Nicosia uccidono Antonella Butera
1:00:02
Gianfrancesco Coppo - Scena Criminis
Рет қаралды 429 М.
39kgのガリガリが踊る絵文字ダンス/39kg boney emoji dance#dance #ダンス #にんげんっていいな
00:16
💀Skeleton Ninja🥷【にんげんっていいなチャンネル】
Рет қаралды 7 МЛН