Melissa (1966) 1x6

  Рет қаралды 48,038

spadarsoft

spadarsoft

10 жыл бұрын

Melissa è il titolo di uno sceneggiato in sei puntate andato in onda sul Secondo Canale della RAI dal 23 novembre al 28 dicembre 1966 con la regia di Daniele D'Anza. Tratto da un romanzo di Francis Durbridge (Kingston upon Hull, 25 novembre 1912 -- Londra, 18 aprile 1998) che è stato uno scrittore e sceneggiatore inglese, è considerato il capostipite di quegli sceneggiati gialli di cui proprio D'Anza diventerà il massimo artefice. Nel 1963 erano già stati trasmessi due sceneggiati tratti dai racconti di Durbridge: "La sciarpa" e "Paura per Janet" (oggi introvabili), ed erano stati registrati alti indici di ascolto. Incoraggiati dai riscontri di gradimento ottenuti, venne prodotto Melissa e "non badando a spese", vennero girati pregevoli e dispendiosi esterni su suolo inglese, confermando l'ottimo D'Anza e scritturando un cast di attori di assoluto livello che annoverava Rossano Brazzi, divo holliwoodiano, ed autentiche icone del cinema e del teatro italiano, quali Aroldo Tieri, Laura Adani, Turi Ferro, perfettamente supportati da interpreti del calibro di Franco Volpi, Massimo Serato, Luisella Boni, Dina Sassoli e Stefano Satta Flores. La vicenda, a dir poco intricata, prende spunto dall'omicidio di Melissa Foster (ben interpretata dalla nobildonna Smeralda Giovanna Amelia Palma Maria Ruspoli di Poggio Suasa, in arte, più brevemente, Esmeralda Ruspoli) che viene ritrovata assassinata in Regent's Park, proprio mentre suo marito Guy, con una spiccata propensione a vestire i panni del principale sospettato, si ritrova a chiedere informazioni stradali ai poliziotti che hanno rinvenuto il cadavere. Il successo fu meritatamente travolgente (oltre 15 milioni di telespettatori), tanto che il Telegiornale dedicò allo sceneggiato un servizio da cui trapelava che per incuriosire e creare suspense il finale girato era stato più d'uno, onde evitare eventuali fughe di notizie in merito al colpevole. Qualcuno opinerà, giustamente, che per conoscere l'epilogo di un romanzo basti leggere il libro, ma non sempre è così, in quanto, per esigenze di genere televisivo, l'esito finale può subire mutamenti anche sostanziali. Degna di nota la splendida sigla di chiusura, "Regent's Park", cantata da Connie Francis: non soltanto bella la canzone, ma piena di atmosfera e perfettamente in sintonia con la storia.
Cast artistico principale:
Rossano Brazzi: Guy Foster; Turi Ferro: Ispettore Cameron; Esmeralda Ruspoli: Melissa Foster; Aroldo Tieri: Felix Hepburn; Laura Adani: Paula Hepburn; Luisella Boni: Joyce Dean; Antonella Della Porta: Carol Stewart; Emy Eco: Mary Antrobus; Dina Sassoli: Signora Coburn; Stefano Satta Flores: Sergente Stafford; Massimo Serato: Don Page; Franco Volpi: Dr.Norman Swanson; Gianni Solaro: James Coburn; Antonietta Lambroni: Dora; Mario Laurentino: Duncan; Romeo Vanni: Jackson; Armando Brancia: Billings; Andrea Ballabio: Peter Antrobus; Evar Maran: Sergente Heston; Carlo Bagno: Nottingham; Andrea Matteuzzi: George Antrobus
Trama:
Sempre in cerca di notizie, giornalista e romanziere squattrinato e disoccupato da più di un anno, Guy Foster (Rossano Brazzi) non immagina che le pagine di nera dei giornali londinesi si occuperanno presto proprio di lui. Infatti sua moglie Melissa Foster (Esmeralda Ruspoli), in rotta con il marito Guy, si reca sola con due amici al ricevimento di un conoscente. Dopo poche ore, per telefono gli dirà di raggiungerla raccomandandogli di portare gli effetti personali dimenticati a casa. Ma quando Melissa viene trovata strangolata tra i viali di Regent's Park, è lui infatti il primo della lista dei sospettati a causa delle turbolenze familiari. La sua innocenza è tutta da provare, come il fatto che la moglie gli abbia telefonato poco prima che ne fosse scoperto il cadavere. Un secondo delitto, l'uccisione di Mary Antrobus (Emi Eco) ed il tentativo di omicidio di Joyce Dean (Luisella Boni), complicano ulteriormente le cose. Fortuna che Scotland Yard affidi l'indagine all'intraprendente e astuto ispettore Cameron (Turi Ferro). Le prime domande che si pone l'ispettore nel tentativo di venire a capo dell'intricata matassa sono: perchè Guy Foster si trovava lì, appena pochi minuti dopo la scoperta del delitto? E perchè la signora Foster indossava la pelliccia della signora Paula Hepburn (Laura Adani)? Quella sera i signori Foster erano invitati insieme agli amici Paula e Felix Hepburn (Aroldo Tieri) alla festa di compleanno del pilota Don Page (Massimo Serato), perchè all'ultimo momento Guy aveva voluto rimanere a casa? Quale donna uscirebbe di casa dimenticandosi la borsetta? Perché comprare cappellini se non li si indossa mai? Chi può imitare così bene la voce di una morta tanto da ingannare il di lei marito? La soluzione a questi rompicapo sarà chiara solo nell'ultima delle sei appassionanti puntate.

Пікірлер: 18
@free7maci752
@free7maci752 21 күн бұрын
Bellissimo, intrigante e avvincente.
@imagedreams
@imagedreams 10 жыл бұрын
Anche qui le scenografie erano di mio padre: Pino Valenti ... grazie ancora.
@italianbutterfly217
@italianbutterfly217 8 ай бұрын
Bellissime! Ha ricostruito esattamente il pub inglese. Sembra quello vicino al Parlamento.
@Stefyus
@Stefyus 10 ай бұрын
All'epoca avevo solo due anni, ma potei godere di questo piccolo capolavoro anni dopo, in replica. Ero ancora giovanissima, neppure ancora adolescente, ma ne rimasi catturata (e conquistata). La sigla poi, un vero gioiello. La grande qualità di un qualsiasi prodotto, in questo caso televisivo, si riconosce a ogni età. Grazie per la pubblicazione (e il pregevole commento d'accompagnamento), davvero.
@patriziaabbramo3666
@patriziaabbramo3666 2 жыл бұрын
È proprio un capolavoro grazie perché ci dà la possibilità di rivedere questo sceneggiato così avvincente
@lisa-ls2gf
@lisa-ls2gf 5 жыл бұрын
Avvincente! Sono alla prima puntata e mi ha già coinvolta nei primi dieci minuti. Tutto ben fatto, attori strepitosi. Grazie a chi creava capolavori del genere e a chi lo ha pubblicato.
@masciazani3801
@masciazani3801 3 жыл бұрын
Ero piccola e non ho visto questo bellissimo giallo ma i miei genitori ne erano entusiasti e avevano ragione. Bravissimi gli attori e intrigante la vicenda
@francoghizzardi1073
@francoghizzardi1073 3 жыл бұрын
capolavoro assoluto...
@simonadecarlo
@simonadecarlo Жыл бұрын
GRAZIE MILLE!
@paolomassarelli4615
@paolomassarelli4615 2 ай бұрын
Non mi ricordavo di questo sceneggiato, lo avevo visto quando la RAI lo trasmise, all'età di 5 anni insieme ai miei genitori. Alle prime immagini viste oggi, mi è tornato fuori tutto, quell'inquietudine di un bambino nel vedere un mistero così intrigante e per quell'epoca disturbante, quella passione con cui aspettavamo la sera in cui la RAi lo trasmetteva, il nome dell'assassino, tutto.
@giulianaferrari9982
@giulianaferrari9982 4 ай бұрын
...Rossano Brazzi !! MI SONO RICORDATA
@klarahoffman159
@klarahoffman159 Жыл бұрын
Bellissimo, grazie! Tutti gli attori sono super, ma Turi Ferro è inarrivabile, sornione come un gatto
@segelbat4182
@segelbat4182 Жыл бұрын
Il Meglio Sulla piazza.
@giulianaferrari9982
@giulianaferrari9982 4 ай бұрын
Oltre a Tieri come so chiama l'altro attore? Grazie anticipatamente
@sandrareali3651
@sandrareali3651 2 ай бұрын
franco volpi il dottore oppure rossano brazzi il marito
@alessandratavelli6982
@alessandratavelli6982 Жыл бұрын
7
@vincenzocanta9783
@vincenzocanta9783 7 ай бұрын
Lento nell'azione, pressoché privo di suspense: Ugo Buzzolan, commentatore televisivo de "La Stampa ", l'aveva ironicamente ribattezzato "Melassa"! Il classico "polpettone " televisivo di "mamma " RAI, travestito da giallo!
@cesiimpresaconfeursindind302
@cesiimpresaconfeursindind302 6 ай бұрын
Grazie
LOVE LETTER - POPPY PLAYTIME CHAPTER 3 | GH'S ANIMATION
00:15
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
Vivaan  Tanya once again pranked Papa 🤣😇🤣
00:10
seema lamba
Рет қаралды 30 МЛН
ROCK PAPER SCISSOR! (55 MLN SUBS!) feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
😨 24 ЧАСА чтобы найти школьную ПИЦЦУ
0:41
Настя, это где?
Рет қаралды 5 МЛН
小丑女太帅了 #小丑#shorts  #天使
0:46
好人小丑
Рет қаралды 7 МЛН
Эмоции💫 | Тгк: D1ashenka✨
0:22
D1ashenka
Рет қаралды 3,4 МЛН
Когда все обошлось 😮‍💨 | Королева Двора
0:16
Аминка Витаминка
Рет қаралды 4,9 МЛН
Don’t Bully a Vampire Girl 👿
0:38
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 5 МЛН