Monte Paterno⛰️Paternkofel〽️Sentiero delle Forcelle🏡Rifugio Pian di Cengia

GiEsse Dolomiti

Partiamo dal Rif. Auronzo m. 2320 e ci incamminiamo per la strada 101 direzione Rif. Lavaredo m. 2344 arrivando a Forcella Lavaredo m. 2454, optiamo per il percorso più semplice e meno frequentato, da quì saliamo verso destra per un crinale detritico e troviamo l' ingresso della breve galleria che ci incanalerà su facili e larghe "cenge" che nei punti più critici sono attrezzate.
Arriviamo alla Forcella del Camoscio passando per la Forcella Passaporto, saliamo a sinistra per la ferrata (quasi subito si presentano due "spezzoni di corda" di norma si sale a destra e si scende a sinistra) che ci condurrà con sentieri e facili passaggi in cima al Paterno m. 2744.
Ridiscesi per la stessa via fino alla Forcella del Camoscio si presentano due possibilità: a sinistra si scende per la più frequentata ferrata Innerkofler - De Luca che con due lunghe gallerie, (preferibile luce frontale) di cui la prima "Galleria del Paterno" discretamente verticale, ci presenerà al Rifugio Locatelli.
Noi abbiamo optato per proseguire dritti sul sentiero attrezzato, anche detto della Pace, che fra cenge, sali scendi e facili passaggi ci conduce alla Forcella Pian di Cengia a 2522 m. proseguendo in 10 minuti si giunge all' omonimo Rifugio.
Per il ritorno abbiamo due possibilità: dalla Forcella Pian di Cengia col sentiero 107 per i Laghi di Cengia, poi 104 per i Laghi di Lavaredo si giunge all' omonimo Rifugio e col 101 Rifugio Auronzo.
La seconda, preferita da noi, scendere per il ghiaione sul sentiero 101 passando per i Laghi dei Piani si arriva al Rifugio Locatelli, proseguendo si giunge al luogo di partenza.
Considero le ferrate fatte in questo percorso tra le piu facili, adatte anche a chi è alle prime (mia oppinione) il giro fatto per alcuni potrebbe risultare un pò lungo.

@maciekdragan
@maciekdragan 5 жыл бұрын
Great video! Could you tell me, what music (artist / album) is in the background ?
Strada degli Alpini
Andrea Marinelli - 'The Mountains Are Calling'
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
Паша Осадчий
Playing hide and seek with my dog 🐶
Zach King
НЫСАНА КОНЦЕРТ 2024
Нысана театры
Monte Paterno - Tre Cime di Lavaredo
Górski Kawałek
IL SEI RIFUGI
stefano germano
Cima Falzarego e Col dei Bos (passeggiata meditativa)
Danilo De Martin
Zoppé di Cadore, ultimo avamposto di montagna