No video

Napoli e New York: stesso parallelo, temperature diversissime. Ecco i motivi della differenza

  Рет қаралды 362,649

Geopop

Geopop

Күн бұрын

Пікірлер: 558
@luigid3304
@luigid3304 Жыл бұрын
Grandi ❤, aggiungerei anche che Napoli é protetta non solo dalle Alpi ma soprattutto dagli Appennini che la proteggono dalle masse d'aria e dai venti provenienti dal nord-est europa. Infatti spesso si notano nevicate e temperature più fredde sulla costa Adriatica (che é più esposta). I Romani dicevano Campania felix... forse anche un po' per definire un microclima pressoché perfetto senza fenomeni estremi.
@renataspino5675
@renataspino5675 Жыл бұрын
Infatti Istanbul è alla stessa latitudine di Napoli ed affaccia sul Mediterraneo, ma lì nevica ogni anno poiché soggetta alle masse d' aria russe o siberiane
@paolo7364
@paolo7364 Жыл бұрын
ed è protetta da San gennaro non dimentichiamolo🤣. scherzo non sono credente
@luigiferrante8371
@luigiferrante8371 Жыл бұрын
Vero
@renataspino5675
@renataspino5675 Жыл бұрын
@@paolo7364 , S. Gennaro si fa aiutare da oltre 50 altri santi protettori !
@Gabriele02
@Gabriele02 Жыл бұрын
Dire che napoli è protetta dalle Alpi non è proprio corretto
@KnurdMonkey
@KnurdMonkey Жыл бұрын
Vi saluto da Wasington, che nonostante sia più di 3 ore a sud rispetto a New York, ha raggiunto i -14° durante la giornata di Natale. La cosa estrema non è la temperatura in se, ma il fatto che in sole 12 ore la temperatura sia calata da 14c° a -12°, quindi un delta di 26° in mezza giornata. p.s.: io ho ben deciso di andare a vedere a una partita di football a Baltimora. Un freddo aberrante considerando anche il wind chill factor.
@f-andrea
@f-andrea Жыл бұрын
Tutto vero per quanto concerne le temperature, per il fattore "neve" invece è dovuto all'L.S.E. (Lake Snow Effect), l'aria fredda preleva umidità dai grandi laghi americani e rendono le tempeste di neve possibili. Un po' come il nostro A.S.E. (Adriatic Snow Effect) dove le correnti fredde dei balcani, prelevano umidità dal caldo adriatico e buttano tanta di quella neve sugli appennini fin sulla costa.
@givilpasser
@givilpasser Жыл бұрын
Non sapevo questa cosa dell'Adriatico, adesso capisco perché Marche Abruzzo e Molise hanno sempre la neve!
@adc5858
@adc5858 Жыл бұрын
Se dici "meno venti gradi" è inutile aggiungere "sotto zero", se dici "venti gradi sotto zero" è inutile mettere il "meno". E' un errore che fanno in moltissimi, quasi la totalità dei divulgatori, per cui lo faccio notare solo a coloro a cui tengo, che siete voi. Sempre grandi!
@aris1956
@aris1956 Жыл бұрын
Noto anche che quando dicono termini tecnici, spesso aggiungono…….”che non è una parolaccia”.
@maurocipelli9529
@maurocipelli9529 Жыл бұрын
Trento ha un clima con estati calde ( media luglio 24) e inverno freddo ( media gennaio 2). Alla stessa latitudine Fargo ( Nord Dakota) : estate un po' meno calda Luglio 22, inverno glaciale, gennaio -13. Bologna : luglio 25 Gennaio 3 e Harbin in Cina Gennaio -18 Luglio 23
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi Жыл бұрын
Bravi, bel video! In Norvegia abbiamo una situazione simile (per con le debite proporzioni) grazie alla corrente del Golfo. Nella mia città situata nella Norvegia del Nord (Bodø) le temperature sono decisamente meno rigide di quelle in Alaska (o anche in Siberia) che pur si trova alla stessa latitudine. La latitudine é certamente importante, ma non è l’unico fattore che determina i clima di un luogo😉
@enniogreco8914
@enniogreco8914 Жыл бұрын
Bodo la città dove la Roma ha preso 6 pappine?
@sas-mh5bt
@sas-mh5bt Жыл бұрын
@@enniogreco8914 AHAHAH mi è venuta in mente la stessa cosa
@Martozen
@Martozen Жыл бұрын
@@enniogreco8914 Avremo preso sei pappine ma intanto poi abbiamo vinto la Conference League, vedremo se saprete capaci di farlo anche voi visto che ci siete finiti retrocedendo dalla UEFA 🤣🤣🤣
@Martozen
@Martozen Жыл бұрын
Grazie per Solbakken
@Martozen
@Martozen Жыл бұрын
@@sas-mh5btecco un altro burino
@carolinaschiavone9546
@carolinaschiavone9546 Жыл бұрын
Contributo molto ben fatto: breve, chiaro, completo. Come sempre un ottimo lavoro!
@jacksonville9923
@jacksonville9923 Жыл бұрын
Se l'avesse fatto Andrea Moccia con la sua laurea in nulla avrebbe parlato di Mostaccioli
@vittorio24
@vittorio24 Жыл бұрын
@@jacksonville9923 sei un poveraccio di mente senza vergogna...geopop vai avanti cosi e grande Andrea moccia
@michele2553
@michele2553 Жыл бұрын
Hai dimenticato di dire che a Napoli ci sono i napoletani che, con la loro simpatia, riscaldano il cuore e l'ambiente circostante 👍
@jacksonville9923
@jacksonville9923 Жыл бұрын
Se possono ti fregano senza nemmeno la vasellina
@andrearavazzani8591
@andrearavazzani8591 Жыл бұрын
@@jacksonville9923 esatto
@andrearavazzani8591
@andrearavazzani8591 Жыл бұрын
🤣🤣🤣
@michele2553
@michele2553 Жыл бұрын
@@jacksonville9923 🤣🤣🤣🤣Si ma lo fanno con il sorriso sulle labbra
@justinevilofficial
@justinevilofficial Жыл бұрын
Ci sono anche i ragazzini di 10 anni che girano di notte sugli scooter senza casco
@willyrossi7967
@willyrossi7967 Жыл бұрын
Questo si che è un video fatto bene. Ben dettagliato, e ben spiegato. Molto interessante come l'acqua influisca sul clima di una città. Bravo.
@robertovacca4037
@robertovacca4037 Жыл бұрын
Ricordo che 30 anni fa le estati a Napoli erano molto piacevoli perché non era mai afoso. Da qualche anno noto un caldo torrido soprattutto tra giugno e luglio. Sarebbe interessante un video sui diversi climi che caratterizzano l intera penisola. L Italia è lunga e stretta per cui mostra una grande varietà climatica.
@Martozen
@Martozen Жыл бұрын
Non solo a Napoli eh
@MrKimikAos
@MrKimikAos Жыл бұрын
Per caldo "torrido" si intende caldo secco ma dato che questa parola viene usata spesso e volentieri impropriamente si pensa che caldo torrido voglia dire afoso, invece NO.
@robertovacca4037
@robertovacca4037 Жыл бұрын
@@MrKimikAos infatti intendevo proprio un caldo secco. Questa è l anomalia che ho evidenziato. Conosco bene la differenza tra caldo torrido e caldo afoso.
@robertovacca4037
@robertovacca4037 Жыл бұрын
@@Martozenio mi attengo al titolo del video. Scrivete dei commenti ridicoli.
@BK_DEV
@BK_DEV Жыл бұрын
In un altro loro video lo spiegavano, continuano a tagliare alberi e mettere asfalto... Gli alberi trattengono il calore e aiutano a tenere fresco
@giovanniarena6240
@giovanniarena6240 Жыл бұрын
Complimenti per il milione, più che meritato, anche questo video lo conferma: fate le cose interessanti e ben fatte "spiegate".
@TheRaidenRaiden
@TheRaidenRaiden Жыл бұрын
Credo che sia proprio il concetto iniziale - due città sullo stesso parallelo dovrebbero avere temperature simili - che sia completamente fuorviante. Video eccezionale, come sempre!
@multimagical3137
@multimagical3137 Жыл бұрын
A 2000000 ci arrivate di sicuro, non esiste altro in Italia con la vostra qualità; Siete forti e senza bisogno di spammare il tubo con short “anche questa è ingegneria” che ormai sono dei meme a livello di video dei gattini.
@claudiocappelli9308
@claudiocappelli9308 Жыл бұрын
Scusa, ma di che parli!?!
@nicolapaganini5980
@nicolapaganini5980 Жыл бұрын
È sempre fantastico guardare i vostri video. Complimenti!
@bs0016
@bs0016 Жыл бұрын
Tra tante spiegazioni accessorie non è stata nemmeno accennata la spiegazione principale. Ovvero che Napoli (e l' Europa) si trovano a OVEST della massa continentale (Euroasiatica) mentre New York si trova a EST della sua massa continentale (quella Nordamericana). Siccome il vortice polare gira da Ovest verso Est (coerentemente con il senso di rotazione terrestre), a New York l ' aria che d' inverno scende da Nord è quasi sempre continentale (quindi decisamente più fredda), mentre quella che arriva sull' Europa è quasi sempre marittima (quindi più mitigata). Anche a Seattle e Vancouver (che stanno quasi 10 gradi più a Nord di New York) gli inverni sono molto meno rigidi, perchè analogamente si trovano sul versante OVEST della massa continentale. Anche a Tokyo o Seoul, che stanno addirittura più a Sud di Napoli, gli inverni sono più rigidi, perchè si trovano sul versante EST del continente euroasiatico.
@millenniummillennium2312
@millenniummillennium2312 Жыл бұрын
ottima spiegazione
@Morto_Walterone_W_Walterone
@Morto_Walterone_W_Walterone Жыл бұрын
@@millenniummillennium2312 Sì ma mettiamo un like a commenti come questi, sennò nessuno li legge
@Alberto-xl8ih
@Alberto-xl8ih Жыл бұрын
Bravi, sempre interessanti e mai noiosi. Perchè non fate un video sui SOGNI? Nel senso di cosa succede nel nostro cervello a livello scientifico, perchè sognamo e perchè non ci ricordiamo. Buon anno a tutti voi!
@matteosmaldino
@matteosmaldino Жыл бұрын
Quoto!
@francesconicoletti3034
@francesconicoletti3034 Жыл бұрын
Comunque consiglio per arrivare più “facilmente” ai 2 milioni….fate un canale con video in inglese, certo, sarebbe più complicato ma sarebbe anche fantastico, così molte più persone in giro per l’Europa e per il mondo possono vedere i vostri video. Grandi ❤
@AlexSirAru
@AlexSirAru Жыл бұрын
Anche semplicemente mettendo i sottotitoli in inglese
@ennio0rh-427
@ennio0rh-427 Жыл бұрын
Anche tra la costa adriatica del centronord e quella tirrenica c'erano in inverni passati, una sensibile differenza climatica con frequenti fenomeni nevosi, e temperature medie di almeno 4/5 gradi inferiori. Da un paio di decenni questa differenza si e' un po' attenuata, chissà perché?
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 Жыл бұрын
Mi piace 👍 questo genere di video! Ne farete ancora?
@jonny_yeah
@jonny_yeah Жыл бұрын
Avevi 4 in geografia?
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 Жыл бұрын
@@jonny_yeah al liceo non facevo geografia. Però facevo astronomia 🪐🔭 e lì sì che avevo 4 🤷‍♂️
@multimagical3137
@multimagical3137 Жыл бұрын
@@jonny_yeah e tu 10?
@lucchese20
@lucchese20 Жыл бұрын
Ottimo! Bravissimo! Una chiara e bella spiegazione. 🙏🏻 Sono sempre disorientato quando persone concludono che due città (Napoli-NY o Porto-Nizza o Porto-Portland, Maine) sono sullo stesse parallele (o vincine) e concludono che le temperature sono simili. Assurdo!
@longobardialfonso8376
@longobardialfonso8376 Жыл бұрын
Un video davvero molto istruttivo... complimenti 👍
@tommasobriano717
@tommasobriano717 Жыл бұрын
Ciao geopop Potete fare un video su come funziona il solletico e cosa lo stimola Magari su un FIGO NON LO SAPEVO! siete dei grandi continuate così 💪♥️
@geopop
@geopop Жыл бұрын
Figo, lo mettiamo in agenda!
@justinevilofficial
@justinevilofficial Жыл бұрын
@@geopop non lo sapevo!
@-GTN-
@-GTN- Жыл бұрын
Ottimo video, come sempre!
@laurabisutti3886
@laurabisutti3886 Жыл бұрын
Ovviamente, l'America del Nord geograficamente non è come appare sulle carte geografiche, ma è inclinata verso l'Atlantico e quindi New York riceve direttamente le correnti gelide dal polo Nord
@Spawnino
@Spawnino Жыл бұрын
Stati Uniti*
@FantasyandScienceFiction
@FantasyandScienceFiction Жыл бұрын
@@Spawnino Cucciolo, e di quale continente fanno parte gli Stati Uniti?
@granzebru3653
@granzebru3653 Жыл бұрын
In realtà le correnti gelide non scendono dall'Oceano atlantico come è stato detto (la corrente del Labrador influisce poco sul clima degli USA) , bensì dalla Baia di Hudson e dal Canada nordoccidentale. Spiegazione molto approssimativa da parte del relatore.
@millenniummillennium2312
@millenniummillennium2312 Жыл бұрын
@laurabisutti3886 Le correnti principali invernali che portano il grande freddo sugli Stati Uniti centro-orientali, e dunque New York, provengono dall'Artico ma da lì passano sul Canada centro-occidentale e quindi sugli stati Uniti settentrionali. Dunque si tratta di correnti gelidissime perché prima di arrivare su New York attraversano migliaia di km2 di terre gelate. Al contrario le principali correnti che soffiano sull'Europa provengono dal mite 'Atlantico che, anche per la Corrente del Golfo, non ghiaccia, se non addirittura dal Nord-Africa. Solo in poche occasioni le correnti arrivano dalla Russia e allora in quel caso sull'Europa occidentale e quindi l'Italia può fare davvero freddo.
@millenniummillennium2312
@millenniummillennium2312 Жыл бұрын
@@granzebru3653 è incredibile la serie di strafalcioni di questo video. Chi l'ha fatto, che poi è lo stesso che fa video di geopolitica e quindi, forse, dovrebbe occuparsi solo di quell'argomento, non conosce le basi della climatologia.
@NapoliUmby
@NapoliUmby Жыл бұрын
Chist'è 'o paese d' 'o sole, chist'è 'o paese d' 'o mare, chist'è 'o paese addó tutt' 'e pparole, so' doce o so' amare, so' sempe parole d'ammore.
@joetaurino905
@joetaurino905 Жыл бұрын
Grazie come sempre, video Top 👍
@62peppe62
@62peppe62 Жыл бұрын
È ancora più sorprendente che Genova e Vladivostok siano all'incirca alla stessa latitudine.
@ElCampeonDoBrazil
@ElCampeonDoBrazil Жыл бұрын
La geografia che mi piace, spiegata molto bene.❤️
@themattiafesta
@themattiafesta Жыл бұрын
Video perfetto, è proprio una curiosità che ho sempre avuto 😊 bravi 👏 👏 👏
@bonaventurendabijejimana491
@bonaventurendabijejimana491 Жыл бұрын
2:27 " l'anticiclone subtropicale non è una parolaccia ?😀😀 Cioè ? Bravissimo, lavoro grandioso💪
@PassioneSuRotaie
@PassioneSuRotaie Жыл бұрын
Grandi... Vi seguo da quando avevate 600.000 iscritti ed ho anche il vostro primo libro!
@menarusso53
@menarusso53 Жыл бұрын
Bravissimo! Molto interessante!👏👏👏
@renyferrari1034
@renyferrari1034 Жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione 👍👋
@littlemelvin5572
@littlemelvin5572 Жыл бұрын
3:40 Sono napoletano, confermo! Quest’anno, a settembre, mio fratello si è sposato a Vico Equense.
@Salernitana73
@Salernitana73 Жыл бұрын
Un saluto da Salerno ❤
@lorenzofrani1583
@lorenzofrani1583 Жыл бұрын
Dopo aver visto barbascura all'esa si capisce al top con questa combinazione con voi , grazie per ciò che fate
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 Жыл бұрын
In questi giorni, infatti, discutevo con mio padre su quale sarebbe la zona geografica americana più adatta per vivere sul piano climatico. Siamo entrambi giunti che non nessuna zona batte l'Italia è ciò è un grande vantaggio italiano.
@ClaudioSantini
@ClaudioSantini Жыл бұрын
La California tra San Francisco e Los Angeles probabilmente è paragonabile al nostro clime tirrenico. In ogni caso preferirei la bassa Florida 25 gradi tutto l'anno, una panacea
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 Жыл бұрын
@@ClaudioSantini Ci ho pensato anche io, ma la bassa California è soggetta a forte siccità e caldo secco e torrido d'estate, mentre la Florida tende ad essere investita da fortissimi uragani. Forse la Carolina del Sud o la Georgia hanno un cima accettabile, ma non sono un esperto di climi locali. Per ora passo.
@ClaudioSantini
@ClaudioSantini Жыл бұрын
@@marioserraghini2119 la bassa California è quella messicana ad almeno 1000km lineari da San Francisco. Cmq si per Miami non avevo Considerato gli uragani, anche se preferisco un uragano di 2 giorni l'anno che un mese sotto 0
@elviscastagna5107
@elviscastagna5107 Жыл бұрын
Insomma, con tutta l'umidità che c'è, non direi
@fabriziodepaola3998
@fabriziodepaola3998 Жыл бұрын
Abitando a Napoli, confermo che, specialmente negli ultimi anni, d'estate il caldo umido si fa sentire e l unica soluzione è passare le giornate a mare o all' ombra. Per quanto riguarda l inverno io ieri ero a mare con 16/17° Non ho fatto il bagno ma poco ci mancava
@stefanomucci2778
@stefanomucci2778 Жыл бұрын
D' Estate c' è secco a Napoli.
@massimoapollonio449
@massimoapollonio449 Жыл бұрын
Un video sullo smaltimento delle pile al litio, Grazie
@giuliocampi5621
@giuliocampi5621 Жыл бұрын
Mi spiace dissentire ma quello che ho sentito ha un'accuratezza da prima elementare (con tutto il rispetto per gli scolaretti della prima elementare) perché il motivo determinante di tante differenze tra noi è una parte degli stati uniti risiede in tutt'altro, e correnti marine e montagne incidono solo per una minima parte. Non mi dilungo in spiegazioni che potrete facilmente trovare cercando su internet. Vi invito solo a cercare la parola "legge di Coriolis" e capirete perché sulla costa est e sul nord est in generale degli stati uniti fa freddo e nevica (cosa che succede anche sulla costa ovest del Giappone) mentre da noi invece no a parità di latitudine. Buona ricerca e buona lettura.
@carlostabile86
@carlostabile86 Жыл бұрын
Bellissimo video. Molto interessante.
@warelott
@warelott Жыл бұрын
Interessantissimo! Bravi
@vitofabriziopizzo2398
@vitofabriziopizzo2398 Жыл бұрын
grandissimi come al solito!
@cavia911
@cavia911 Жыл бұрын
Don Mario
@granzebru3653
@granzebru3653 Жыл бұрын
Non è stato spiegato il motivo principale, cioè che la Terra ruota da ovest ad est. Se ruotasse al contario, l'Europa avrebbe il clima della Siberia e le coste adriatiche subirebbero blizzard paragonabili a quelli dei grandi laghi americani e alle coste occidentali del Giappone; anzi in annate caratterizzate dai venti dominanti (da est in tal caso) l'alto Adriatico potrebbe addirittura congelare. Il nastro trasportatore si comporterebbe molto diversamente, la corrente del Golfo scalderebbe il Canada e la banchisa scenderebbe fino all'Inghilterra. Insomma tutto un atro mondo.
@giuliocampi5621
@giuliocampi5621 Жыл бұрын
Bravissimo..È questo il motivo determinante. La legge di Coriolis incide sul clima statunitense per il 90 per cento. E questi si mettono a fare anche video dove pretendono di spiegare queue cose con delle conoscenze da prima elementare. Che pena!
@JohnDoe-hl3xz
@JohnDoe-hl3xz Жыл бұрын
complimenti per il milione 👍
@davidglc
@davidglc Жыл бұрын
Abitando tra le Dolomiti in Südtirol, prediligo il clima fresco presente durante la stagione invernale a New York. ❄️❄️❄️
@massimomare2575
@massimomare2575 Жыл бұрын
siete folli😅😅
@davidglc
@davidglc Жыл бұрын
@@massimomare2575 Gentilissimo Massimo, dal freddo ci si può coprire, dal caldo non ci si può scoprire. Tra -12°C e +38°C molto meglio -12°C ❄️❄️❄️
@massimomare2575
@massimomare2575 Жыл бұрын
@@davidglc +38 sono temperature record per pochi giorni, per il resto si sta sui 30/32 e in pantaloncini e maglietta si sta molto meglio. Per me la neve solo per una breve vacanza invernale, ma comprendono che sia anche una questione di abitudine e percezioni differenti delle temperature. 👋
@luigiferrante8371
@luigiferrante8371 Жыл бұрын
@@davidglc io al freddo prendo spesso il raffreddore, quindi scelgo il caldo (a cui sono ben abituato)
@ClaudioSantini
@ClaudioSantini Жыл бұрын
@@davidglc preferisco 45 gradi a 0 e non uso il condizionatore
@domenicopatti5855
@domenicopatti5855 Жыл бұрын
Mi avete letto nel pensiero,proprio ieri mi sono fatto questa domanda…che dire…veramente sorprendente 😊
@isabellaz5873
@isabellaz5873 Жыл бұрын
Questo video casca proprio a fagiuolo perché a scuola stimo proprio ripassando questo😂
@riservascrausa2791
@riservascrausa2791 Жыл бұрын
Il giorno di Natale ero a napoli. a mezzogiorno circa faceva molto caldo e ho aperto il meteo per curiosità. C'era scritto "temperatura percepita 30°C"
@carmelodilernia
@carmelodilernia Жыл бұрын
Il clima di un paese dipende dall’altitudine, latitudine ,irraggiamento , esposizione al vento , al mare, alla montagna ed alla prossimità ad aeree urbane o foreste dovendo dare ovviamente dei numeri a temperatura umidità e pressione. In riferimento ai venti un esempio è quello di Bari e Taranto, che nonostante la vicinanza hanno dei climi diversi. Bari clima freddo e secco per i venti proveniente da nord est- ovest, Taranto clima caldo ed umido per i venti provenienti da sud est-ovest…Complimenti comunque ottima spiegazione.
@evansampoma6236
@evansampoma6236 Жыл бұрын
Potete fare fare un video su viaggi nel tempo,Universi paralleli
@maddalena499
@maddalena499 Жыл бұрын
per l'esame di geografia ho studiato che l'oceano Atlantico" entra" nel Mediterraneo attraverso lo Stretto di Gibilterra, che è poco profondo, per cui le acque fredde si riscaldano. allora si diceva che era il motivo primario, a parte le correnti del Labrador e del Golfo.
@ShienChannel
@ShienChannel Жыл бұрын
Un clima così bello (tra i paesi "sviluppati") la hanno la Spagna costiera e le sue isole, Melburne, Los Angeles... (tra i 30 e almeno 15 gradi e poco piovoso)
@alessandro6452
@alessandro6452 Жыл бұрын
Siii più video sul clima
@Buio0209
@Buio0209 Жыл бұрын
Il clima in prossimità di mari e laghi è sempre umido, e questo è un handicap per la percezione del clima, da parte delle persone. In inverno, una temperatura di 8°/10° umida dà una percezione molto maggiore di freddo, rispetto ad una stessa temperatura ma con un clima secco. L'umidità fa si che le microscopiche goccioline d'acqua, contenute nell'atmosfera, si attacchino ai tessuti o peggio anche alla pelle (se non ben protetta da più strati di indumenti), per cui si avverte molto più freddo. Un esempio è dato anche dai vetri appannati delle auto di sera, anche quando le temperature sono appunto di 8°/10°. Lo stesso discorso vale anche in estate, il clima umido fa si che le le goccioline d'acqua si poggino sull'epidermide, e rallentino il rilascio di aria calda dalla pelle, che viene inglobata da queste goccioline ed evaporando, fa sentire un caldo maggiore, per cui i 30° con umidità sono avertiti come temperatura molto più alta, invece di 30° secchi che si possono trovare, per esempio, in montagna. Per cui non è vero che il clima umido faccia sentire più fresco in estate.... è il contrario. Ovviamente si parla della sera, o cmq quando il sole è coperto, perchè la presenza di esso, cambia le cose. Non definirei quindi, le temperature di Napoli o del Sud in genere, proprio come "miti"!
@mirelacucos4963
@mirelacucos4963 Жыл бұрын
Grazie🙂
@MariaRussi-dq6bx
@MariaRussi-dq6bx Жыл бұрын
Io vorrei ricordare che 30 anni fa l'estate a Napoli erano molto piacevoli e fresche mentre ora sono torride e molto afose
@giuseppeizzi2251
@giuseppeizzi2251 Жыл бұрын
Sarebbe interessante fare anche un video sul clima della California ❤
@tiziwind
@tiziwind Жыл бұрын
Ecco ....spiegato benissimo come al solito....ora ,io mi chiedo,perché così tante persone abitano e vogliono abitare nei pressi di Newyork 🙄🤔🤔🤔..ma 🤷‍♂️
@100motoriruggenti
@100motoriruggenti Жыл бұрын
Interessante video.
@user-fj1gi4zd6p
@user-fj1gi4zd6p Жыл бұрын
Ciao io volevo dirvi che questo è un bel video di qualità. Io sono un bambino di 10 anni ma già da quando avevo 4 anni ero appasionato di geografia mi metteva e la imparavo sono arrivato in quarta che la maestra mi diceva - tutti mi potete rispondere apparte me- ormai mi annoio quando faccio geografia so gia tutto però ogni tanto una rispolveta ci sta il mio è Andre Beloli io sono iscritto ce sono iscritto sul mio telefono su quella della mamma del nonno del papa dell'altro nonno e della nonna materna. Continuate a fare bei video
@tomafuin93
@tomafuin93 Жыл бұрын
Si poteva cogliere il fatto che il nome in origine di entrambe le città hanno lo stesso significato
@leonardo718
@leonardo718 Жыл бұрын
New York, Madrid e Napoli stesso meridiana climi diversi, lo stesso discorso che avete fatto l'ho visto in un programma dall'Esa
@78AlcoholicA
@78AlcoholicA Жыл бұрын
Bel Video
@dometech82
@dometech82 Жыл бұрын
Ma il parallelo non era il 41°? Come recitava il best album di sempre de LA FAMIGLIA? ❤️❤️ Bel video comunque
@geogio3249
@geogio3249 Жыл бұрын
Per lo stesso motivo fa più caldo in Norvegia che in Siberia?
@giuseppetrinti357
@giuseppetrinti357 Жыл бұрын
CIAO GRANDI , VI PREGO FATE UN VIDEO SU L’ ERUZIONE DEL VULCANO A WHAKAARI NEL2019. HO VISTO IL DOCU SU NETFLIX MA PENSO CHE COME RICOSTRUITE VOI NESSUNO! SPERO TANTO MI LEGGIATE,SIETE FANTASTICI ! LUNGAVITA❤
@andreaottino109
@andreaottino109 Жыл бұрын
Palermo e Washington, stesso parallelo....😊
@davideesposito170
@davideesposito170 Жыл бұрын
25°C vs -10°C. Un paio di anni fa vivevo a Reggio Calabria, per me che soffro moltissimo il freddo era il paradiso, infatti ho delle foto scattate nel dicembre 2017 in maglioncino di filo mentre mangio un gelato.
@mattiabanzato2407
@mattiabanzato2407 Жыл бұрын
Sono appena tornato da un viaggio a NewYork dopo averci passato il capodanno e niente, la neve l’abbiamo vista con il binocolo e il primo dell’anno giravano in felpa tra i grattacieli della città 😮 evidentemente abbiamo beccato una settimana ottima pur essendo in pieno inverno
@nicolacatalano24
@nicolacatalano24 Жыл бұрын
Se a Napoli nevicasse sarebbe ancora più una cartolina…una delle città più belle d’Europa e con un clima meraviglioso.
@f-andrea
@f-andrea Жыл бұрын
Se Napoli fosse collocata sul mar adriatico sarebbe possibile, grazie all'A.S.E.
@black_file_teo
@black_file_teo Жыл бұрын
Voglio un video sulla Calabria
@aris1956
@aris1956 Жыл бұрын
E particolarmente in questo inverno da quelle parti stanno vedendo i sorci rossi ! Con freddo e masse di neve mai viste fino adesso.
@andreacipri5483
@andreacipri5483 Жыл бұрын
Qui a Palermo abbiamo delle temperature primaverili che vanno sopra la media stagionale , perché qui in Sicilia arriva spesso l' anticiclone africano dovuto dalla vicinanza del Nord Africa.
@jonny_yeah
@jonny_yeah Жыл бұрын
Raccattiamo articoli in giro per il web e trasformiamoli in super notizie per chi in geografia ha avuto 4
@RAASOFT
@RAASOFT Жыл бұрын
Il motivo più importante è che a differenza di New York, Napoli è protetta dal calore delle persone, dai loro sorrisi che riscaldano ogni giorno chi vi abita. Non dimentichiamocelo ragazzi ❤
@silviobimbi6978
@silviobimbi6978 Жыл бұрын
è lo stesso motivo per cui in Italia fa caldo e negli stati uniti gelano... non è il riscaldamento globale
@Daughterofminerva
@Daughterofminerva Жыл бұрын
Da napoletana confermo .A Napoli d'estate si boccheggia per l'umidità. Però d' inverno si sta bene.
@AndreaBorto
@AndreaBorto Жыл бұрын
Quando in inverno si passa dal nord italia alla germania o austria (dopo le Alpi) l'inverno si sente moolto di più,sebbene gli inverni in nord Italia non siano affatto "caldi"
@carlosimone2181
@carlosimone2181 Жыл бұрын
In pianura c'è meno freddo a livello di temperatura, ma con l'umidità che c'è si sente più fredda
@alessandrovisconi1079
@alessandrovisconi1079 11 ай бұрын
Il nord Italia è pur sempre in qualche modo schermato dalle Alpi, a differenza della Germania che è quasi tutta piatta ed esposta alle correnti del nord Europa
@lucarizzi4783
@lucarizzi4783 Жыл бұрын
Proprio oggi ho cercato su Google la spiegazione di questo, è capitato proprio nel momento giusto
@maddalena499
@maddalena499 Жыл бұрын
per l'esame di geografia ho studiato che l'Atlantico entra nel Mediterraneo attraverso il poco profondo stretto di Gibilterra in cui le sue acque si riscaldano; importanti le correnti del Labrador e del Golfo: in Europa alla stessa latitudine del Canada ci sono città popolose, benché fredde; in Canada praterie, e gli inverni sono ben più freddi.
@jacksonville9923
@jacksonville9923 Жыл бұрын
E noi ci crediamo...
@maddalena499
@maddalena499 Жыл бұрын
@@jacksonville9923 ahahah bravi!!!😶‍🌫😆😆
@edisonibrahimi1670
@edisonibrahimi1670 Жыл бұрын
Video fantastico , complimenti . Non é stato menzionato, l aria che si scalda grazie alle catene montuoso. Infatti l aria che sbatte sulle montagne è più risponde verso le valli , é calda. No ?
@altogarda
@altogarda Жыл бұрын
Potreste fare un video sul clima particolare di san Francisco
@Lelaboratore.
@Lelaboratore. Жыл бұрын
BTW ragazzi qui a NY quest’anno non ha nevicato neanche una volta e fa regolarmente più di 10 gradi! Mai visto. 🔥🌎 we are screwed.
@Tezcalipoca
@Tezcalipoca Жыл бұрын
Altro esempio simile è il contrasto esistente tra Inghilterra e Kamchatcha. Stessa latitudine, ma la prima ha un clima oceanico relativamente temperato, la seconda ha un clima subartico o addirittura artico.
@andreaazzolini5668
@andreaazzolini5668 10 ай бұрын
❤❤❤❤
@cloppj2
@cloppj2 Жыл бұрын
Anche Chicago e Roma sono esattamente sullo stesso parallelo.
@luigimgallo
@luigimgallo Жыл бұрын
Bravi.
@davideesposito170
@davideesposito170 Жыл бұрын
solo considerando il clima mi verrebbe da dire che NY sia un posto di.... dove non andrei mai a vivere. Comunque quando vivevo a Milano mi ero abituato all'umidità di questa metropoli, quindi quando tornavo a Napoli stavo benissimo al contrario dei miei parenti che risentivano molto l'umidità.
@Yakutsk95
@Yakutsk95 Жыл бұрын
Invece per me è molto più interessante un clima come quello di New York rispetto a quello monotono di molte città italiane
@orso8416
@orso8416 Жыл бұрын
Negli ultimi vent'anni il clima italiano è diventato una vera pippa, cioè passiamo dall'estate all'autunno,e poi di nuovo estate e così via...🤮
@francescomorrone891
@francescomorrone891 Жыл бұрын
@trolley4388
@trolley4388 Жыл бұрын
Invece io che sono di Cagliari vi dico questo: fa caldo anche in inverno, ma quando tira il maestrale (e lo fa spesso) ti si ghiaccia anche lo scroto in un tripudio di piccole gelide stalattiti che ne incrostano la peluria.
@phoenix7887
@phoenix7887 Жыл бұрын
c'e' anche da considerare l'altissimo numero di forni per le pizze a napoli😁
@paolo7364
@paolo7364 Жыл бұрын
hai vinto
@brunotassan8715
@brunotassan8715 Жыл бұрын
Bene. Ottimo video. Sarebbe interessante sapere quanto influisce la CO2 in tutto questo.... Perché proprio voi di Geopop dovreste sapere che ci sono molti studiosi che ne negano l'importanza. Ma non ne parlate molto, vi limitate a riportare il solito mantra per cui " l'attività umana ha innescato il cambiamento climatico", e questo non vi fa onore. Per me non volete discostarvi dalla narrazione dominante per paura di perdere iscritti. Buon lavoro.
@Nap462
@Nap462 Жыл бұрын
Napoli ♥️
@marcoturuleco6996
@marcoturuleco6996 Жыл бұрын
Siete veramente in gamba
@stefamondo
@stefamondo Жыл бұрын
infatti Vancouver nonostante sia a nord... gode di un clima mite grazie all'oceano e alle correnti
@TheSlengo
@TheSlengo Жыл бұрын
Mi ha dato abbastanza fastidio che dopo qualche minuto il ragazzo abbia cominciato a leggere cercando di non farsi notare troppo😂 Sembravo io all’interrogazione con il libro sulle gambe🤣 È la prima volta che noto questa cosa in un vostro video quindi metto like lo stesso però la trovo molto brutta, è un video registrato, potete anche fare i tagli, fatevi furbi no??😂 Poi penso che la gente vi segua perche siete dei professionisti che spiegano le cose in maniera semplice, ma se le cose me le stai solo leggendo lo posso fare anche da solo(?)😅 Un abbraccio
@millenniummillennium2312
@millenniummillennium2312 Жыл бұрын
Questo video non lo hai fatto male, ma peggio perché non hai spiegato il motivo principale della differenza di clima tra Napoli e New York e in generale tra gli Stati Uniti orientali e l'Europa occidentale. Una differenza che chiunque si occupi, anche solo amatorialmente, di clima conosce benissimo. Infatti il motivo principale che della differenza climatica tra le due città e i due continenti è che mentre ad Ovest di Napoli ci sono un mare e un oceano, al contrario ad occidente di New York c'è la continuazione del continente su cui sorge e questa è una discriminante fondamentale! Infatti le correnti aeree dominanti si spostano, seguendo la rotazione terrestre, da Ovest verso Est e così mentre su Napoli arrivano da Ovest tiepidi venti marittimi, al contrario su New York soffiano quelli (qui mi riferisco al periodo più freddo dell'anno) gelidi continentali e cioè provenienti dall'interno degli States e soprattutto dal "frigorifero" Canada che in inverno sono ricoperti di ghiaccio e neve. Le altre spiegazioni da te citate sono solo aggiuntive perché la principale è quella che ho esposto sopra. La stessa dinamica americana si verifica sull'Asia orientale tanto che in inverno le coste occidentali del Giappone, che sono più o meno alla stessa latitudine dell'Italia, vengono seppellite da tonnellate di neve a causa dei venti gelidi provenienti dalla Siberia (che sta a Nord-Ovest del Giappone) e che una volta che passano sul mare ad occidente del Giappone si caricano di umidità per poi scaricare tantissima neve sulle coste e i rilievi di quel paese. Tra l'altro nel tuo video non fai nemmeno mezzo accenno al ruolo della Corrente del Golfo che con le sue acque calde contribuisce a riscaldare quelle Nord-atlantiche e di conseguenza l'Europa occidentale che, infatti, senza tale corrente sarebbe più fredda. Magari prima di fare video sul clima sarebbe opportuno leggere qualche libro su questi argomenti.👎
@Morto_Walterone_W_Walterone
@Morto_Walterone_W_Walterone Жыл бұрын
Interessante. Sei uno studente o un semplice appassionato?
@bs0016
@bs0016 Жыл бұрын
Esattamente, bravo. Ho provato a spiegarlo in un commento più sotto.
@millenniummillennium2312
@millenniummillennium2312 Жыл бұрын
@@Morto_Walterone_W_Walterone appassionato e ho letto tantissimo su questo argomento di cui comunque c'è tantissima materia. E dunque mi meraviglio del pressappochismo di chi ha fatto questo video. Probabilmente la "tuttologia" a cui aspira questa canale non è sinonimo di qualità Forse sarebbe meglio che Geopop tornasse ad occuparsi solo di geologia senza trattare argomenti che evidentemente non si conoscono.
@millenniummillennium2312
@millenniummillennium2312 Жыл бұрын
@@bs0016 grazie
@giuliocampi5621
@giuliocampi5621 Жыл бұрын
Sei stato perfetto in questo mare di ignoranza. Chi ha fatto il video se avesse cercato semplicemente su Google la parola " legge di Coriolis" avrebbe capito tutto quello che c'era da capire e avrebbe fatto una figura migliore.
@domenicoficara6976
@domenicoficara6976 Жыл бұрын
Il motivo è che andato da Napoli verso nord Europa vivono e inquinano 650 milioni di persone , invece andando da new York verso nord vivono quasi 10 milioni di persone questo è il motivo
@gabrielemarangoni8988
@gabrielemarangoni8988 Жыл бұрын
Napoli e Genova in inverno hanno più o meno le stesse temperature meraviglioso mediterraneo....
@seag11
@seag11 Жыл бұрын
Bellissimo. Ma allora perché a Milano non si vede il sole per 3 mesi l'anno? :(
@francescod.b
@francescod.b Жыл бұрын
Sono napoletano confermo tutto
@claudiodisalvo6836
@claudiodisalvo6836 Жыл бұрын
Sono i forni accese per le pizze che innalzano le temperature,AEEEEEE
ISSEI & yellow girl 💛
00:33
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 21 МЛН
Can This Bubble Save My Life? 😱
00:55
Topper Guild
Рет қаралды 69 МЛН
Matteo Renzi ospite a L’aria che tira | 22/08/2024
17:17
Matteo Renzi
Рет қаралды 4,8 М.
l'idea PIÙ STUPIDA della WWII: un Bombardiere... DI LEGNO! 😅
7:27
Il big bang è davvero l'inizio di tutto?
13:03
Amedeo Balbi
Рет қаралды 193 М.