Nepal in Vespa - Non è mai troppo tardi per cambiare vita

  Рет қаралды 9,230

Vespup by Gianluca Pellegrinelli

Vespup by Gianluca Pellegrinelli

Жыл бұрын

Negli ultimi anni la consapevolezza del valore del tempo ha preso il sopravvento e mi ha spinto sempre di più verso il cambiamento in una direzione nuova, molto diversa e per questo, forse, più difficile.
Ho deciso di cambiare vita e di rinunciare a tutte le certezze professionali ed economiche per fare quello che sentivo dentro, dedicandomi a me stesso e alla mia passione: la Vespa. Da quel momento il viaggio ha avuto inizio.
Ho dovuto affrontare molte scelte e sfide, il percorso che ho compiuto non è stato segnato solo dai chilometri percorsi, ma anche dalla crescita personale e dalla scoperta di ciò che ero, e che troppe volte vuoi per abitudine non sono mai riuscito a vedere.
Conoscere se stessi è essenziale per il proprio benessere e per capire come essere felici.
Ho racchiuso la mia avventura in questo libro con la serenità e la convinzione di aver fatto ancora una volta la scelta giusta.
Un viaggio in moto, anzi, in Vespa, in solitaria, avvincente ed emozionante, sicuramente in alcuni Paesi molto impegnativo. 11.500 km in quasi due mesi attraverso Europa dell’est, Turchia, Iran, Pakistan, India ed infine Nepal.
Ogni Paese è stata una scoperta ed una emozione, dalle bellezze della Turchia, un Iran a dir poco strabiliante, alle 63 scorte armate per attraversare il Pakistan, fino al controllo di ansia e stress in India, per la rottura in un tardo pomeriggio dell’ammortizzatore posteriore. Infine il Nepal, luogo ideale per ritrovare il proprio benessere mentale e la felicità.
Si, ho deciso di cambiare vita dopo i 50 anni perché sentivo il bisogno di smettere di aspettare qualcosa, paradossalmente di desiderare che il tempo passasse veloce per vedersi concretizzare i miei desideri, incurante del fatto che quel tempo, trascorso così velocemente, non sarebbe mai più tornato.
Credere in se stessi ed avere autostima ti aiutano a superare le difficoltà, sia quelle legate alle scelte di vita, che quelle del viaggio. Problemi burocratici, guasti alla Vespa, situazioni di pericolo, solitudine, sono tutte sfide quotidiane da affrontare con sicurezza e determinazione.
Turchia - Un Paese a metà tra l’Europa e l’Asia che fa delle sue diversità una delle sue peculiarità principali.
Tutta la costa del sud, bellissima e spettacolare. L’Altopiano Anatolico con le sue migliaia di chilometri a quote tra i 1500 e i 2500 mt, luoghi incontaminati e quasi disabitati che offrono panorami unici.
Turchia e Cappadocia sono un tutt’uno, Göreme con le sue mongolfiere, Istanbul con le moschee ed il Gran Bazar ed Erzorum, a 2000 mt, con i suoi angoli caratteristici e questo aspetto un po’ “vintage”.
Iran - In Italia si pensa all’Iran come a un Paese estremista e pericoloso, invece è tutt’altro, una vera e propria scoperta.
• La natura la fa da padrona, montagne bellissime, i caldi deserti presenti da nord a sud, il lago salato.
• Le città, una più bella dell’altra dove si percepiscono appieno le origini persiane. Yazd, Teheran, Bam e molte altre, ognuna più bella dell’altra.
• La gente, ospitale e disponibile, in modo quasi imbarazzante. Amano la vita all’aperto, anche la sera, fanno picnic ovunque.
Un luogo ideale per viaggi in moto in solitaria o in gruppo.
Pakistan - Un Paese difficile da capire e molto impegnativo da attraversare, sempre e solo scortati dalla Polizia.
La storia del Pakistan parla chiaro, le continue tensioni e difficoltà nei rapporti con Afganistan ed India sono sintomatiche di una situazione tutt’altro che tranquilla e stabile.
Dal confine dell’Iran, fino a Lahore, nell’estremo est a 20 km dal confine indiano, 1600 km fatti cambiando 63 scorte di Polizia e dormendo nelle caserme., senza disporre del mio tempo e poter decidere cosa fare. Praticamente Impossibile visitare il Pakistan come un normale turista.
India - Il Paese dove la Vespa è la storia di una leggenda, al punto che per moltissimi anni in India si è prodotta la Vespa con il marchio LML.
In una situazione di apparente difficoltà per la rottura dell’ammortizzatore posteriore, ho scoperto ed apprezzato la solidarietà gratuita ed incondizionata del popolo indiano.
Luoghi magici dove si respira la spiritualità e la cultura di come combattere lo stress, insomma, il Paese ideale dove imparare ad amare se stessi ed imparare l’arte di essere felici.
Nepal - Pur nella sua condizione di povertà, in Nepal si respira un’aria e una atmosfera completamente diversa. La gente è tranquilla, positiva e rispettosa delle regole; è un popolo che ha imparato ad essere felice anche nelle situazioni di apparente disagio.
Una natura che la fa da padrona, nel tempo delle piogge monsoniche le frequentissime frane rendono difficili, anche se non impossibili, gli spostamenti soprattutto con la Vespa Piaggio.
Quando sono arrivato la soddisfazione era tale che il mio primo pensiero è stato: “La felicità arriva quando scegli di cambiare vita”.

Пікірлер
Racconto del viaggio "NEPAL IN VESPA" a 7Gold Telepadova
15:02
Vespup by Gianluca Pellegrinelli
Рет қаралды 2,1 М.
PORDENONE • PALERMO // Italy on a VESPA
25:17
Francesco Zanet
Рет қаралды 41 М.
Василиса наняла личного массажиста 😂 #shorts
00:22
Денис Кукояка
Рет қаралды 10 МЛН
Sigma Girl Past #funny #sigma #viral
00:20
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 32 МЛН
Каха ограбил банк
01:00
К-Media
Рет қаралды 11 МЛН
ITALY 🇮🇹 - ICELAND 🇮🇸  Travel with Vespa [ It / En ]
28:46
Francesco Zanet
Рет қаралды 45 М.
640 km in giornata con vespa Pk 125 S
24:56
Ale & Yulia
Рет қаралды 13 М.
Nepal by Vespa - It is never too late to change your life
22:15
Vespup by Gianluca Pellegrinelli
Рет қаралды 1 М.
Da Napoli a Dakar - Viaggio in moto - Capitolo 3 Mauritania
19:08
Heartourism Channel
Рет қаралды 366
2018 Through Morocco and the Sahara desert on a Vespa 50cc (edited version)
1:07:07
Il viaggio MILANO-TOKYO in VESPA
12:03
Stefano Bolotta
Рет қаралды 9 М.
BALCANI • ITALY // Vespa Trip
21:11
Francesco Zanet
Рет қаралды 292 М.
Viaggio in VESPA from REGGIO EMILIA to BARCELLONA #VespeQuadre
8:35
MUSTANG - Viaggio nell' ultimo Regno Proibito (Documentario 2022)
32:28