NO, NON è COLLEZIONISMO. Berserk Limited Eclipse | lucadeejay

  Рет қаралды 3,382

Lucadeejay Storie dell'Altra Vita

Lucadeejay Storie dell'Altra Vita

Күн бұрын

Cari Lettori,
no, non è collezionismo, no, non è un'edizione che giustifichi un costo 4 volte superiore al "normale", si è un doppione rosso e basta!
Vi leggo nei commenti, Ciao Belli!!!
** Iscriviti al Canale ➜ bit.ly/Lucadeejay **
** Qui trovi tutto: linktr.ee/ilucadeejay **
#lucadeejay #berserk #limited #rosso #eclipse #eclissi #panini #planetmanga #miura #kentaromiura

Пікірлер: 132
@federicop.8315
@federicop.8315 Жыл бұрын
Con il collezionismo nelle redazioni delle case editrici si stanno arrotondando alla grande gli stipendi. Tra l'altro ormai la lettura dei fumetti è diventata secondaria. Ora conta avere solo la pila in libreria. Siamo passati da un eccesso all'altro in pochi anni. Panini poi... negli anni ne ha fatti di tutti i colori ai lettori, quelli veri.
@alessioiannuzzi6518
@alessioiannuzzi6518 Жыл бұрын
Io piano piano sto' recuperando la serie nera e va benissimo così .
@sweeneycrow478
@sweeneycrow478 Жыл бұрын
Non capisco perchè dovrei ''arrabbiarmi'' per un'edizione del genere, con tiratura bassa fatta solo per i pazzi disposti a spendere 200€ per un fumetto identico all'edizione normale ma colorata di rosso, tra l'altro pure brutta da vedere in libreria, pare un libro di Natale
@fabriziodellamico2266
@fabriziodellamico2266 Жыл бұрын
sono in totale accordo con quanto detto nel video,purtroppo poi il problema è che molti per vari motivi non resisteranno all'impulso compulsivo di averla per se e per rivenderla,così alla fine Panini avrà paradossalmente ragione a fare certe operazioni commerciali eticamente discutibili
@brunodoper1346
@brunodoper1346 Жыл бұрын
Grande video Luca. Condivido ogni parola della tua esauriente ed appassionata analisi. Aggiungo che, come giustamente fai notare, ci sono anche gli altri editori che osservano cosa accade. E tutti, ripeto TUTTI, hanno almeno un titolo forte caratterizzato da una fan base disposta a spendere tanto. Basta davvero poco per generare un effetto a catena. A questo punto lancio una piccola provocazione: se queste iniziative dovessero diventare la norma in tutto il settore, ovvero se tutti dovessero decidere di proporre super variant numerate da cento/duecento euro senza alternative low cost, forse sarebbe giusto ridiscutere i benefit di cui l'editoria fumettistica dispone. I miei due cent... anzi no i miei due euro (altrimenti, di questi tempi, sembro un poveraccio) 😂
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Lo sai che questo video me l'ha ispirato il tuo racconto sull'altro commento a cui ancora non rispondo, ma che ho letto. :)
@brunodoper1346
@brunodoper1346 Жыл бұрын
​@@lucadeejay Addirittura! 😄Comunque mi fa piacere contribuire ad una discussione interessante e spero costruttiva. Per evitare di scendere nel dettaglio non scrivo cosa aveva ordinato il ragazzino. Posso solo dirti che è una storia accaduta anni fa. Quindi questa cosa è accaduta quando ancora certe iniziative mirate ai collezionisti non erano così diffuse come oggi. Proprio per questo motivo bisogna stare attenti a non trasformare un hobby che ha una valenza culturale in qualcos'altro.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
@@brunodoper1346 la carta loto nero o come si chiama di Magic sta a 100k euro, quello va bene?
@brunodoper1346
@brunodoper1346 Жыл бұрын
@@alle9903 Manco quello mi piace (opinione personale). Ma se ascolti i minuti finali del video di Luca, noterai il punto molto importante che sottolinea. Parliamo di imprenditori che promuovono cultura e per questo hanno delle agevolazioni. Le case editrici non sono aziende come tutte le altre. Se rinunciano a tutti i benefit, per me possono fare quello che vogliono e prometto solennemente di accettare i prezzi senza fiatare.
@carnera1990
@carnera1990 Жыл бұрын
Beh che dire, direttamente l'editore che si mette a spalleggiare i reseller cercando di mangiarci sopra pure lui è una cosa di una bassezza incredibile, che lo faccia un "colosso" come panini è demoralizzante specie perchè, purtroppo, in tanti la compreranno e chi non ce l'avrà fatta farà carte false per averla a prezzo da bagarino. Una schifezza che non dovrebbe essere più tollerata nel mondo dell'editoria come in altri ambienti.
@Thersicore76
@Thersicore76 Жыл бұрын
Scusa, ma nessuno obbliga nessuno a comprarla. Uno deve anche capire i propri limiti. Non è che io mi compro un Ferrari quando ho uno stipendio che mi permette di comprarmi una Ford Fiesta. Se uno non può permettersi 200 euro (io non posso) per un volume... Non la compra. Se può, ma non ci è riuscito, si rosetta tutto e si vede se può permettersi di spendere 400-500-600 euro per una edizione varianti. Se può permetteremo buon per lui. C'è chi al mese tira fuori 200-300 euro di fumetti, tra Manga, Marvel, DC, Omnibus, ecc... E c'è chi si ferma a 50. Anche inquadrano euro caso al versione Deluxe è fuori dal sua portata. "La vita è infelicità. Causa dell'infelicità è il desiderio". Desideri qualcosa che non puoi avere e sei "infelice". Poi la prende, e ti sposti sua altro che ti rende "infelice".
@lucciofu8200
@lucciofu8200 Жыл бұрын
La bolla dei fumetti in America è scoppiata per molto meno
@lemno2081
@lemno2081 Жыл бұрын
D'accordissimo con tutto il video, anche nella parte finale e sulla deontologa bravo Luca🤝👏
@carlofusacchia2487
@carlofusacchia2487 Жыл бұрын
Per il pezzo finale infinita stima👍👍
@HuecoTracca
@HuecoTracca Жыл бұрын
Non sono d'accordo su nulla eccezion fatta per il discorso legato al proporre una versione popolare che renda giustizia all'opera originaria; ma per tutto il resto la risposta é semplice: é una variant (e finalmente limitata). -nessuno obbliga nessuno a comprarla -nessuno ti viene a dire che sei un poraccio se non la prendi -se altri editori seguiranno la scia della limitazione numerica ben venga, avremo sempre l'opzione non variant a prezzo standard -le aziende non possono farsi carico di tutta l'etica del mondo e la stampa di un volume variant non comprometterá l'equilibrio socio-cultura italiano -gli scalper sono sempre esistiti e sempre esisteranno, ma i casi gravi sono ben altri (vedasi Ps5 o in pandemia le schede grafiche) Non comprendo tutto questo clamore in negativo o positivo verso un oggetto pensato per collezionisti, quando hanno stampato l'inferno di topolino a 85, Daredevil a 500 o Caravaggio a cifra simile nessuno si é indignato o altro eppure sempre di capolavori del fumetto si parla. Non la vuoi? Non la compri Non ti piace? Non la compri Non te la puoi permettere? Non la compri
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Ti dico solo che gli esempi da te presi sono totalmente diversi, tutte e tre quelle edizioni erano profondamente diverse e non la stessa cosa con la copertina cambiata
@claudiostraifi
@claudiostraifi Жыл бұрын
Analisi assolutamente semplicistica, qui c’è una casa editrice che da anni sta provando a schiacciare sempre più l’acceleratore per vedere fino a dove possono spremere i loro pollastri, il fatto è che le altre case editrici piano piano,chi più chi meno, stanno copiando questo tipo di modalità. Il problema quindi non è circoscritto a questo caso specifico e non si può ridurre a un “non ti piace = non la compri” perché si stanno tirando dietro tutto un panorama editoriale non da poco. Che ci sarà sempre l’edizione standard lo dici tu... io per edizione standard intendo il tankobon da 4,50/4,90, che ormai stanno piano piano scomparendo in favore delle varie perfect/deluxe. Se poi a qualcuno va bene che questa diventi la norma, buon per lui, ma giustamente chi non è d’accordo ha il diritto di esprimere delle perplessità.
@HuecoTracca
@HuecoTracca Жыл бұрын
@@claudiostraifi mmh ma se come dici la casa editrice tira la corda per vedere i pollastri fin dove arrivano la colpa non é comunque imputabile a un azienda che fattura ma a chi la merce sul mercato la acquista, quindi siamo noi lettori il problema? Se io preferisco le versioni deluxe/perfect al tankobon classico da 4.90/5.20 mi prendo quelle ed evidentemente questo tipo di proposte sono state ben recepite se ora affiancano le uscite standard in buona quantitá. Quindi cos'è un appello alla nazione allo stop all'acquisto dei volumi più cari? Sembra quasi tragicomico. Infine, reputo che la comparazione tra panini e gli altri editori sia del tutto iniqua, la merce mensile che panini fa uscire sul mercato tra tutte le sue IP da sola equivale al resto del panorama editoriale; forse star post acquisizione da Mondadori potrà aumentare il passo in quella direzione ma é tutto da vedere. Mentre per le altre case editrici il paragone non sussiste sono formiche contro giganti, una jpop non potrebbe neanche permettersela una variant di quel prezzo sul mercato perché se non la vende gli rimane sul groppone. Io sarò semplicistico ma gridare allo scandalo e fare appelli si posiziona esattamente dal lato opposto. Il tutto ovviamente mio parere personale e massimo rispetto per luca e quello che fa, ma ha chiesto di dirgli la nostra a fine video e questa è la mia.
@matteoghidini1291
@matteoghidini1291 Жыл бұрын
Io credo che Panini faccia bene invece. Non sta proponendo un qualcosa di introvabile in altri formati ne tanto meno un qualcosa da cui non si possa prescindere. Se piace la si prende se non piace la si lascia li, ad ogni modo la storia di Berserk è fruibile in diversi altri modi ben più economici. Non sono un aziendalista ma onestamente non capisco la polemica, nessuno in Panini punta la pistola per acquistarla. Tanto senza troppe balle domani non frega più nulla a nessuno e il sito panini torna il posto principale in cui acquistare i loro prodotti.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
La pistola puntata no, ma è chiaro che da un lato si fa leva su impulsi spesso al limite del disagio, dall'altro si alimenta il mercato dei Bagarini del fumetto.
@matteoghidini1291
@matteoghidini1291 Жыл бұрын
@@lucadeejay La responsabilità del bagarinaggio di un singolo non è da imputare a Panini. Aiuta l'approfittatore? Si. E' favoreggiamento? No. Probabile Panini abbia fatto i suoi conti e venderne due a botta sia il modo migliore per farle fuori nel brevissimo tempo che hanno in mente. Non me la sento di giudicare la scelta. Se c'è un'offerta strutturata ad hoc è perchè c'è una richiesta ed un mercato altrettanto chiaro, Panini cavalca l'onda e ragionando da azienda non solo fa bene ma le serve per far quadrare i conti
@fabiano5103ify
@fabiano5103ify Жыл бұрын
Faccio una domanda? se ne prendessi 1 (e non la prendo gia preso quella da 50) E arrivasse fallata..bollata..schiacciata...che faccio? Reso? Cambio con cosa? Comunque fosse costata anche 500 euro ..non sarebbe cambiato nulla Andra esaurita alle 10.01 di martedi
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
se arriva fallata è come tutti i prodotti limitati, lo rimandi e ti rimborsano. Non è prevista la sostituzione
@giovanbattistabrandimarte4370
@giovanbattistabrandimarte4370 Жыл бұрын
Domanda: ma le 2 piotte è solo per il primo volume, o vengono stampate due serie, e una viaggia sempre a 2 piotte a numero?
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
ahhh questo non lo so, per ora è confermata solo la 1 di "eclipse edition"
@Rick_Horizon
@Rick_Horizon Жыл бұрын
Ciao Luca, non se hai sentito dell'easter egg che ha lasciato panini. In tanti si sono trovati la scritta "limited edition eclipse € 200" nelle prime pagine dell'edizione NERA. Prova a controllare la tua. Non so come definire la cosa se non ridicola.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Ahah non avevo visto!!! È vero ce l’ho scritto quindi son proprio le stesse pagine e semplicemente a 216 a caso hanno cambiato la copertina! Ora scatta la caccia alla copertina Rossa 🤣
@Rick_Horizon
@Rick_Horizon Жыл бұрын
Quindi anche la tua è così? Credo proprio che ci sia in tutte quante a questo punto... Veramente non ho parole, ci va del talento per fare una cazzata del genere 😂
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
@@Rick_Horizon ma tanto adesso diranno che è normale 🤣
@Rick_Horizon
@Rick_Horizon Жыл бұрын
Sarà una variant segreta di cui non conoscono neanche loro l'esistenza! La cosa più bella sarebbe se nell'edizione rossa non ci fosse scritta questa frase 🤣
@UomoCheSapevaTroppo
@UomoCheSapevaTroppo Жыл бұрын
È sempre segnalato nelle regular, guarda ogni edizione 1 di comics americani, ho qui in mano Spider-Man e segnalano in seconda di copertina la presenza di una limited. È previsto dalla legge perché è roba registrata in tribunale.
@amanwearingsuspenders7390
@amanwearingsuspenders7390 Жыл бұрын
A me fa rabbia che la edizione, oggettivamente, migliore di berserk abbia una traduzione fatta coi piedi. Sono costretto a prenderla. Perchè: Non ho berserk in libreria (letto le scan) ed è la versione con i disegni più fedeli. Se avesse avuto la traduzione che si meritava questa 50 euro li valeva tutti.
@geremiagalaxy8182
@geremiagalaxy8182 Жыл бұрын
Sai cosa. Studiando la cultura giapponese ho capito che loro una copertina cosi non la farebbero perché non è un libro ma un manga. Difatti le copertine di berserk giapponesi sono colorwtissime. Sarebbe bello avere quelle in italia e non questa edizione a scopo di lucro.
@federicop.8315
@federicop.8315 Жыл бұрын
Tranquillo che uscirà un'altra edizione. Cosa certa. Basta solo aspettare, tanto da leggere non manca nel frattempo. Ci vuole pazienza.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
Cosa significa che sei costretto a prenderla?
@amanwearingsuspenders7390
@amanwearingsuspenders7390 Жыл бұрын
@@alle9903 nel senso che in questo formato grande (il migliore per berserk a parer mio) questa è l'unica opzione.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
@@amanwearingsuspenders7390 va beh ma la storia é la stessa pure se compri quella da 5.50
@lemno2081
@lemno2081 Жыл бұрын
Si creerà un precedente mai visto: basterà cartonare un volume, cambiare il colore e stampare pochi numeri e si venderà a qualsiasi prezzo. Una domanda: ma se un gionro stampassero solo 1 volume, 1 solo. A quanto potrà essere venduta? Follie
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Con Tex l'inesorabile lo fanno da qualche anno, prima la cover rossa limitata, poi la marrone limitata, poi la blu limitata ed ora la verde limitata... ridicolo
@filippothecrow915
@filippothecrow915 Жыл бұрын
Io da una parte sono tentato di prendere la versione da 50 euro, ma dall'altra mi viene l'ansia sia per il costo totale, sia per il tempo che ci si impiega a completare la collezione dei volumi. Spero che venga ristampata una versione più economica più avanti. Detto questo, non dico dove possono metterseli i 200 euro ahah
@tizianotrimigno7441
@tizianotrimigno7441 Жыл бұрын
Io ho la versione da 50 euro e posso dire che è fatta bene, e mi sembra addirittura di leggere un altro berserk. Te la consiglio, tanto 50 euro ogni 3 mesi si possono pure risparmiare.
@filippothecrow915
@filippothecrow915 Жыл бұрын
@@tizianotrimigno7441 Quindi esce ogni tre mesi?! Allora si può anche fare
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
50 € a volume, 11 volumi confermati (si arriva al 31) per 600€ totali... e dopo, finisce? come finisce? troppe incognite con 600€ sullo scaffale
@tizianotrimigno7441
@tizianotrimigno7441 Жыл бұрын
@@lucadeejay da quel che ho capito arrivano a 12, e poi se la gente la compra è ovvio che vanno avanti, di sicuro non si tolgono la possibilità di fare soldi in più vendendo un ipotetico 13esimo volume
@filippothecrow915
@filippothecrow915 Жыл бұрын
@@tizianotrimigno7441 Senza contare che non avrebbe molto senso non continuare fino alla fine del manga. Secondo me continueranno portando sul mercato sia sta versione Deluxe, sia una versione meno costosa
@tizianotrimigno7441
@tizianotrimigno7441 Жыл бұрын
Io non capisco questo accanimento verso l'edizione da 50 euro e questa variant. L'edizione da 50 euro è fatta meglio rispetto alla dark horse, è solo un po' più trasparente ma niente di che. Invece per la scritta "berserk deluxe variant 200€" io non lo trovo un problema, anzi chissene frega, sembra solo una scusa in più per attaccare panini, sarà stato solo un metodo per velocizzare il tutto e via, non mi sembra sto grosso scandalo. Infine per sta variant da 200€ nessuno ti obbliga a comprarla, nessuno ti punta la pistola in fronte. È solo per collezionisti che si posso permettere di comprare questa edizione(secondo me li vale tutti i 200€, è super esclusiva, ed è veramente figa, soprattutto la firma di miura).
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
contento tu
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
Comunque secondo me, senza i bagarini, i fumetti venderebbero la metà. Io ne compro un sacco perché so che dopo é possibile rivenderli a prezzi maggiorati se tenuti in perfette condizioni, o almeno allo stesso prezzo. Molte serie infatti le ho stoppate perché a rivenderle finisci che ne regali almeno 2 su 10. E in tanti ragionano come me, appena c'é un'iniziativa mi preparo a dovere per acquistare a prezzo di copertina, poi la rivendo in base ai prezzi che vedo in giro. C'é anche da dire che chi si lamenta é quello che di solito entra alle 10.30 per prendere la eclipse
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Mai comprato un fumetto col pensiero di poterlo rivendere.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
@@lucadeejay ma molte persone la pensano così, sia nel mondo del fumetto che in tantissimi altri ambiti
@filippothecrow915
@filippothecrow915 Жыл бұрын
Faccio la domanda anche qui, perché voglio essere sicuro al 100%: i volumi deluxe ogni quanto escono?
@MicksUp
@MicksUp Жыл бұрын
uno ogni 3 mesi mi pare di aver capito
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
si 3 mesi
@alainisaia9660
@alainisaia9660 Жыл бұрын
Purtroppo invece che sia proprio l'essenza del collezionismo (quello malato, ma dettagli xD). Credo che il gioco di Panini a questo giro sia stato rincarare questa "variant" banalmente per lucrare qualcosa lei stessa su chi ci lucrerà sicuramente dopo, perchè sappiamo tutti come finirà su Ebay dopo le vendite vero? E' un sistema che è difficile sanare, si possono fare le pulci ai bagarini quanto si vuole, ma se ci sono pazzi disposti ad avere questi pezzi "unici" a qualsiasi costo che gli vuoi dire? La cosa triste e che fa arrabbiare di tutto ciò è Panini stessa che ci sta marciando alla grande con questo giochino.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
É un'azienda, più ha possibilità di guadagnare piú ci marcia. Anche a me tira il culo provare a prenderne 2 a 400, ma se riesco a guadagnarci 2000 euro provo volentieri
@nico73able
@nico73able Жыл бұрын
Io ho la serie originale, ho la serie nera, e devo dire che va benissimo così...non critico chi vuole comprare questa versione, assolutamente, ma per me possono restare entrambe le versioni sugli scaffali
@Livaz14
@Livaz14 Жыл бұрын
Visto che lo hai nominato vorrei dire la mia a riguardo. Spero tanto che cavernadiplatone compri questa limited da 200 euro e la strappi. Perchè questa è la volta buona in cui facendolo può lanciare davvero un bel messaggio ovvero quello che i lettori vogliono leggere e non fare speculazione e reselling sui fumetti. Questa edizione è veramente una merda per quello che offre e per il significato che c'è dietro. E chi la giustifica non è da meno. Si impegnassero a fare una edizione decente "low cost" (perchè ormai nessun fumetto è piú low cost) e fare a meno di queste becere operazioni di marketing indirizzate verso quella fetta di acquirenti a cui dei fumetti non importa nulla.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Quello che dici è sensato, rompere l'oggetto per evidenziarne l'inutilità. Il problema è che lo si fa solo perché ora ce lo si aspetta da Caverna
@Livaz14
@Livaz14 Жыл бұрын
@@lucadeejay Anche io preferirei non strappasse nulla. Però se come dice lui lo fa per mandare un messaggio allora questa secondo me è l'occasione più giusta e sensata. Anche perché, se non la compra lui, la comperà un altro (anche se spero venda in tutto 0 copie) ed è proprio per questo che il messaggio sarebbe veramente potente.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
Ma che cazzo significa, perché uno non dovrebbe speculare sui fumetti se sono rari e persone sono disposte a comprarle? Su tutto si specula, pure sui rolex comprati a 10k e rivenduti a 20. Il messaggio di caverna non é "non voglio che lucriate" ma é "sono solo libri e un accanimento tossico del genere é insensato"
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
Le scarpe della Jordan "chicago" sono uscite a 180 settimana scorsa e ora le devi comprare a 400 se le vuoi. Cosa dovremo fare? Bruciare le scarpe?
@Loris198MXRC
@Loris198MXRC Жыл бұрын
Buone feste a tutti, la Panini quando si deciderà di ristampare e di fare una bella edizione per tutti di XIII ???
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Tanti auguri!
@Loris198MXRC
@Loris198MXRC Жыл бұрын
@@lucadeejay posso farti una domanda ? che versione mi consigli per iniziare Berserk ? sarebbe il mio primo manga. Grazie
@Alxndrs_
@Alxndrs_ Жыл бұрын
E qui mi trovo d'accordo. Non ha nulla che valga i 200€, l'unica cosa diversa è la copertina rossa e il Bejelit e Puck. C'è da dire, però, che hanno creato il link apposito per acquistarla per cercare di evitare il crash del sito
@stefalex4598
@stefalex4598 Жыл бұрын
Ale ma pure qua ti devo trovare?
@dreadbot73
@dreadbot73 Жыл бұрын
Bravo, bravo, bravo. Purtroppo però andrà sold out subito, l'unico modo per far cessare questo tipo di Paninate è che la gente la smetta di foraggiarle. Ma è praticamente impossibile. Alla fine è una mossa di marketing studiata ad hoc per far parlare di sé, e da questo punto di vista sono dei geni. Peccato che l’oggetto in sé non abbia assolutamente niente di speciale, nessun tipo di valore aggiunto che giustifichi il prezzo, dovuto solo alla tiratura limitata.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Esatto e la tiratura limitata, di per se, non giustifica che un oggetto abbia un valore diverso da uno con più tiratura
@enricocaiozza6064
@enricocaiozza6064 Жыл бұрын
Ciao Luca, approvo tutto quello che hai detto nel video, ti confesso che mi era balenata l'idea di acquistarne 2 per poi rivenderle a cifre folli, ma, come ha anche detto Umberto nel suo video, non lo farò . Alla prossima 👍
@kumonojuza7324
@kumonojuza7324 Жыл бұрын
È un investimento estremamente rischioso infatti.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
@@kumonojuza7324 dipende, se ti va male e la metti a 300, qualcuno la compra lo stesso
@nicolavitale7575
@nicolavitale7575 Жыл бұрын
Non capisco perché questo discorso non venga fatto anche per l’edizione deluxe non variant… 50€ di fumetto, ma dai, sarei curioso di vedere il costo di produzione
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Basta vedere qualche video più indietro sul canale ;)
@Thersicore76
@Thersicore76 Жыл бұрын
Hanno fatto una edizione Variant. Hanno decido il numero 216 e fine. Il resto viene da se. Nel senso che il costo è di 200 euro non per scelte di "rendere gli altri dei pezzenti", ma perché meno copie di producono e più il costo aumenta. Le macchine da stampa che vengono impiegate per libri e fumetti con alte tirature sono lunga dozzine di metri. Prima che il foglio passi nella macchina (come quando si faccia passare la pellicola nel proiettore) e "arrivi fuori" per essere stampato, e prima che si fermi la macchina da stampa... hanno buttato via già dozzine di metri di materiale per nulla. Da buttare. Poco importa se produzione migliaia di copie. Ma per produrne 216 praticamente avranno avviato la macchina per qualche minuto.E poi non hanno putto mettere in coda nulla... Il costo è proibitivo anche solo come materia e costo di produzione. Sweet Paprika di Mirka Andolfi nelle versione De Lust, era in 1000 copie. Con inchiostro Pantone. Con serigrafia a parte. Cover tridimensionale. 100 euro. Il giugno di fare 5 volte la stessa tiratura, è stato abbassato di molto, che con cover e interno con inchiostro speciale. ovvio che su 200 loro non hanno speso 180 per volume. Ma anche solo per imballarlo e distribuire cosìpoce copie, il costo aumenta e loro non l'hanno fatto per "carica" ma per farci soldi.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Purtroppo il tuo ragionamento (in questo specifico caso) parte da un presupposto sbagliato e risulta anch’esso errato. Questa versione prende 216 impaginati che vendono a 50€ e ci incollano una copertina differente. Quindi al netto di tutto è un prodotto stampato in quantità assurde, ma a 216 copie ci cambiano la copertina… molto a buon mercato anzicheno
@pellumbajdini5230
@pellumbajdini5230 Жыл бұрын
Devo essere sincero, io questa edizione di berserk da 50€ la stavo aspettando, speravo costasse meno, anche perché come ha detto caverna le pagine sono meno spesse e il contrasto è minore e più fedele a quella giapponese, ciò si dovrebbe tradurre in un costo inferiore di produzione, e se l'edizione dark horse costava 50€ speravo almeno che questa costasse 40€
@mrboh1978
@mrboh1978 Жыл бұрын
Hanno trovato un "ottimo" stratagemma per vendere la versione, come hai detto tu, ormai diventata da "poveracci", in fondo è identica alla super Deluxe ma costa 150€ in meno.... Io aspetto la iper Deluxe dorata da 1000€ per il gusto di pensare con serenità per la terza volta che non posso permettermela 😉
@litzlemmon1239
@litzlemmon1239 Жыл бұрын
😂
@AndreaComX
@AndreaComX Жыл бұрын
Sono d'accordo con te sul discorso che Panini sbagli a far acquistare 2 copie ad utente (può darsi che fino a martedì cambieranno le cose). Per il resto Sono completamente in disaccardo con te. È un prodotto che non è indirizzato a te, tutto li.STOP. Non sei un collezionista è normale (e infatti ti concentri sulla fattura del prodotto). Continuare a fare paragoni tra le due edizioni (regular e variant) è totalmente insensato. 200euro NON SONO PER LA FATTURA dell'oggetto ma per l'ESCLUSIVITÀ dello stesso. I collezionisti (di manga in questo caso) spendono anche più di 200euro per edizioni variant molto meno pregiate (in questo caso parlo di fattura dell'albo) e con tiratura non limitate, ovvero stampate a migliaia di copie, non 216 (AOT 21 coff coff). Però di questo non ne parla nessuno, guarda caso 😅. Il collezionismo NON È UN GIOCO AL MASSACRO, è una semplice SCELTA, non un OBBLIGO. E non ci sarà gente che mangerà pane e acqua dai suuuu. Un sacco di appassionati (vedi anche su youtube) spendono già un sacco di soldi ogni mese. Una persona con un minimo di sale in zucca se vuole provare a prendere quella variant, può anche rinviare alcuni acquisti per fare spazio a questa variant eh, anche qui nessuno ti obbliga ad acquistare per forza tutto quel mese. Poi il discorso delle deontologia non la prendo neanche in esame, perchè per me non ha senso.
@Sabxz
@Sabxz Жыл бұрын
Totalmente d'accordo con te.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Guarda rispetto le tue opinioni ed è completamente inutile che ripeta ciò che ho detto nel video. L’unica cosa è che mi spiace sinceramente che la deontologia per un giovane come te non abbia senso.
@AndreaComX
@AndreaComX Жыл бұрын
@@lucadeejay ti ringrazio per il "giovane " ahahah. La deontologia non ho detto non abbia senso per me, non ha senso in questo caso, cioè non c'azzecca proprio niente. Allora le case editrici di libri scolastici devono vendere i propri libri gratuitamente?
@andreamilanesi9271
@andreamilanesi9271 Жыл бұрын
D’accordo in tutto.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
@@AndreaComX sui libri scolastici ne so qualcosa. In quel caso possono semplicemente aggiornare la vecchia edizione ed il prezzo deve rispettare alcune normative. Inoltre fino alla quinta elementare il costo è sostenuto dallo stato. Al netto di questo rimando della mia idea e la rivendico. 😉
@sil9614
@sil9614 Жыл бұрын
A vederla sembra proprio abbiano copiato la deluxe dark horse di Hellsing, stampata diversamente! Che fantasia…
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
si l'idea è identica
@felicementetriste
@felicementetriste Жыл бұрын
Mi aspettavo come minimo un gadget (ad esempio il bejelit)invece si è rivelata una semplice variant,con 200 euro preferisco recuperare 4 volumi della deluxe
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
io ci prendo tutta la nera ahah
@litzlemmon1239
@litzlemmon1239 Жыл бұрын
@felicementetriste3 Quando fu annunciata,mi sembra si parlasse pure del gadget del bejelit,poi si saranno detti:Ma tanto la vendiamo anche semplicemente così...e così sarà.
@fabiano5103ify
@fabiano5103ify Жыл бұрын
Ho " dovuto" prendere la deluxe n1..le mie sottilette anni 90 quando le apro fanno..""crack""
@piratidelrosso
@piratidelrosso Жыл бұрын
Io alle 10:03 accedo al sito e non avevano più copie disponibili quindi credo che le hanno vendute in 2 minuti forse nemo......
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Si ma è stata una paninata
@BauhausItalia
@BauhausItalia Жыл бұрын
Questi della Panini sono dei ragazzi veramente simpatici😂, viva la speculazione ma sopratutto viva chi la finanzia in questo modo. Comunque fanno bene circa 200 deficienti vengono fuori facilmente! Queste aziende non mi pare che facciano cultura, ma mi ripeto semplice speculazione.
@dariorinaldi5342
@dariorinaldi5342 Жыл бұрын
"I mostri siamo noi". Perché se è vero e drammatico, e lo sono entrambi, che domani la casa editrice X stampa un tankobon da 6 euro solo con copertina diversa e in 300 esemplari ed è liberissima di metterlo a 500 euro, lo è in egual misura che il fatto che quell'oggetto vada esaurito immediatamente certifica solo quanto detto sopra e in realtà una cosa del genere accade già da molto tempo; OP Gold e AOT 21 su tutti. Quindi, alla fine, non c'è davvero margine per polemiche; o meglio, ci sarebbe eccome, ma solo se in primis il nostro comportamento, ossessivo e competitivo, subisse una decisa virata. Però, c'è anche da dire che... Panini, su tutte, cavalca l'onda. E' vero che leggere oggi Berserk ribaltato è molto più inaccettabile che 25 anni fa, ma è anche vero che non si può pretendere una Kanzenban se non è ancora uscita in Giappone (con tutto che c'è totale silenzio sulla Maximum, per dire...). E' vero che probabilmente mettere una copia per cliente sarebbe servito a poco per cercare di evitare quello che vergognosamente accadrà, ma almeno il tentativo fallo... E soprattutto è vero che anche le edizioni di "Amore E Guerra" e di "Caravaggio" sono sovrapprezzate, ma sono edizioni completamente diverse, per materiali e rifiniture innanzitutto, mentre questa è esattamente la stessa. Quindi, ci sta moooolto meno rispetto a quelle due, come concetto in sé (a quel prezzo). Questo è un dato di fatto incontrovertibile. Ma, come detto, il fatto che mentre quelle due siano ancora lì, disponibili a distanza di tempo (3 anni e mezzo per Daredevil), nonostante siano realmente edizioni pregiatissime, mentre questa andrà esaurita in tempo zero e probabilmente sarebbe stata la stessa cosa anche a 500 euro, certifica quanto scritto ad inizio post. Il problema è il nostro, che agiamo per ossessione, imitazione e compiacimento. Certo, c'è una piaga tremenda, il reselling, ma anche questa va contestualizzata. Cioè, se io apro ebay e vedo la variant Y a 1000 euro mi faccio una risata e chiudo; dovrei forse comprarla? Il fatto che qualcuno la compri è la massima espressione di quanto drammaticamente il problema sia nostro. Se nessuno la comprasse, il reselling sparirebbe e le variant sparirebbero, quantomeno si circoscriverebbe enormemente il fenomeno. Il problema, quello vero, è che oggi flexare è più importante di fruire. Di conseguenza, la gente spende per AOT 21 cifre folli senza nemmeno sapere che al suo interno ci sono errori grammaticali, che all'interno della Eclipse ci sarà scritto "Karma" - che è tanto vergognoso e inaccettabile quanto leggere un'opera ribaltata - e via così... L'anno scorso presi l'artwork, ovviamente sovrapprezzato (quantomeno lo presi con il minor rincaro possibile); ed è una follia che ho giudicato accettabile, per via del fatto che fosse un volume unico e soprattutto perché si tratta di un volume pregiatissimo, per contenuto e contenitore. Quello che manca completamente è il raziocinio individuale, la morigeratezza, la selezione, a scapito, invece, di quanto elencato sopra. E finché la situazione sarà questa, attaccare una casa editrice o il reselling stesso non solo non avrà nessun impatto, ma sarà addirittura un'operazione fuori contesto.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
hai espresso il mio pensiero.
@emanueletabone7598
@emanueletabone7598 Жыл бұрын
Comunque il vero collezionista deve averle entrambe 🎉💪
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
azz
@miguelito8161
@miguelito8161 Жыл бұрын
I 200 euro li tengo per recuperare gli 8 box della collection di berserk (primi 40 numeri).
@MultiEn70
@MultiEn70 Жыл бұрын
Ciao Luca, in realtà nella rossa, come segnalibro c'è un pelo pubico di Miura. Sciacalli vs iene. Ciao ciao
@felicecostanza2902
@felicecostanza2902 Жыл бұрын
Solita polemica inutile e priva di senso; nel 2019 la Bonelli fece uscire la variant di Tex l'inesorabile di Claudio Villa prima in edizione marrone, poi una seconda variant in colore rosso e infine in un colore blu; non contenta in questo mese dovrebbe far uscire anche un'edizione verde dello stesso fumetto. Non si comprende perchè Panini non possa fare altrettanto e proporre una variant destinata esclusivamente ai collezionisti che vorranno spendere 200 €. D'accordo invece sulla questione che doveva essere venduta una sola copia per utente.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
appena risposto ad altro commento dicendo anche questo. Di Bonelli parliamo presto :)
@claudiostraifi
@claudiostraifi Жыл бұрын
Penso che la filosofia “lo hanno fatto gli altri allora posso anche io” dovrebbe essere terminata una volta finite le scuole medie dai
@federicop.8315
@federicop.8315 Жыл бұрын
Citare Bonelli cambia qualcosa? O è un modo per sminuire il discorso di Luca, come se lavorasse per Bonelli? Bonelli prova a cavalcare l'onda del collezionismo come fanno Panini in primis e le altre case editrici. E sbagliano allo stesso modo. Il mercato del Fumetto sta diventando una barzelletta.
@fabiopalazzetti1521
@fabiopalazzetti1521 Жыл бұрын
Io il 29 novembre c'ho da pagà l'acconto del 730......di Berserk aspetto che esca un'edizione da edicola, non spendo nemmeno i 50 euro di quella nera, figurati se penso a quella rossa, e non c'è nemmeno l'autografo di Lupoi
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
infatti
@federicocellini7735
@federicocellini7735 Жыл бұрын
Si però leggilo sto berserk 😂
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
si si, adesso mi recupero dal 6 al 13 e me li sparo tutti durante le feste
@AndreaTurtu
@AndreaTurtu Жыл бұрын
SUPER ROSICONE di Lucadeejay del tipo: "Non mi posso permettere la versione Deluxe e la Eclipse Edition quindi non dovete comprarla neanche voi! Boicottiamo il sistema!!!" Non sono per niente d'accordo con quanto detto da Luca; innanzitutto l'edizione deluxe non è un'edizione di lusso, perhé 50 euro oggigiorno sono quasi il prezzo di 3 o 4 manga e poi l'uscita della deluxe e pure trimestrale, possibile per un fan non riuscire a rinviare l'acquisto di 3 o 4 volumetti in tre mesi per comprarsi Berserk Deluxe? 200 euro per 216 copie è un prezzo che trovo nella norma perché nell'editoria meno copie si stampano e più i prezzi aumentano e poi nessuno ci costringe a comprare la versione deluxe od eclipse (che in pratica sono rivolte principalmente ai fan dell'opera), se si vuole semplicemente leggere l'opera di Miura con prezzi "normali" di un tankobon basta comprare la "Berserk Collection". Non partitemi adesso con la solita menata "Ma ha le tavole ribaltate!" "Ma ha i nomi sbagliati!" o altro perché 1) l'edizione tankobon fedele all'originale con sovraccoperta bianca e a prezzo "popolare" arriverà pure quella (sicuro come le tasse!) quando sarà finita l'opera e, non prendiamoci in giro, i fan si compreranno pure quella! 2) Hakusensha non mai ha rilasciato la versione rōmaji ufficiale dei nomi, quindi l'adattamento Panini, anche se può far storcere un po' il naso, va bene. E poi, siamo onesti, se non si vogliono le tavole ribaltate si va di scan (basta poi però comprare (spero) l'opera cartacea nella forma più gradita). Panini ha fatto bene a fare questa limited variant in quanto è un'azienda e le aziende non sono un ente di beneficienza, esistono per guadagnare soldi. Il limite a due copie lo trovo giusto per un acquirente che decide di investire in doppia copia in modo da rivendersene una in futuro in modo da rientrare della spesa, gli si evita così di fare un doppio account; e poi chi ci vuole veramente lucrare ci mette cinque minuti a fare "infinti" account quindi perché limitare l'acquisto ad un singolo volume? Questa, secondo me, sarà un edizione che andrà esaurita in cinque minuti, perché vuoi non trovare almeno 216 fan che debbano fare il compleanno?! In conclusione non trovo davvero ragione per tutte queste lamentele, il "limited" in "versione limited" non sta lì per puro caso, quindi "di che stiamo a parlà"? P.S.: io sinceramente spero che Panini faccia una Eclypse edition per ogni singolo volume della deluxe di Berserk così potremmo avere una serie deluxe tutta in similpelle rossa che è molto più "cool". Ma penso che alla fine anche un'edizione deluxe normale in similpelle rossa andrebbe bene; così in modo da far scegliere all'acquirente (che tanto alla fine se le acquista entrambe).
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
😂😂
@federicop.8315
@federicop.8315 Жыл бұрын
Tutto il discorso che hai fatto è la riprova di quanto sia distorto in questo momento il mercato del fumetto e dei manga in particolare.
@LucaLRyuzaki
@LucaLRyuzaki Жыл бұрын
Se vabbè
@mozoclockvideo7572
@mozoclockvideo7572 Жыл бұрын
I nomi nel nostro alfabeto sono riportati su ogni volume di Berserk, nelle prime pagine, quando vengono presentati i personaggi. Inoltre, al di là dei nomi, è proprio la traduzione italiana ad avere dei problemi: ANCHE nella Deluxe.
@antoniotrongone2909
@antoniotrongone2909 Жыл бұрын
Scandaloso! Identica ma di colore diverso
@Mrludwig886
@Mrludwig886 Жыл бұрын
Io avrei messo lo oneshot che poi ha portato alla serializzazione di berserk negli extra, sarebbe rimasto comunque un prezzo fuori dal mondo
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
Ma non capisco questo accanimento contro caverna quando strappa un fumetto, é un semplicissimo libro (per i meno svegli é questo il messaggio o uno dei messaggi che vorrebbe dare facendo questo gesto). Comunque quando i vostri amici strappano o bruciano (inquinando) libri scolastici, scommetto che non siete così indignati anzi...li seguite. Secondo me anche per questo il 90% delle persone che leggono manga sembrano o sono oggettivamente più casi umani di chi non li legge e se dite il contrario mentite a voi stessi. Lo dico comunque da lettore abbastanza fatto e formato, non da esterno
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
già quando dici "per i meno svegli" esprimi un'aggressività eccessiva. Caverna strappa i fumetti, io gli dico di non farlo. Strappare, bruciare, distruggere la cultura, anche se solo i suoi involucri materiali (che in definitiva sono la sola cosa che la conservi e quindi preziosi) è tipico delle dittature del pensiero unico. Inoltre quello di Caverna non è un messaggio, ma uno show. Domenico strappa il fumetto in diretta Twitch, acclamato dai suoi fan, poi ripubblica i video in cui fa titoloni proprio su quel momento di una lunga diretta. Ovvio che può farlo, ma rivendicarne l'atto come un atto di libertà è la negazione della storia dell'uomo che vede proprio in quel gesto lo schiavismo delle numerose dittature che ancora oggi schiacciano popoli meno fortunati del nostro. In casa mia si conservano i libri scolastici da generazioni... tanto per dire.
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
@@lucadeejay si ma il fatto che lui strappi il suo fumetto non significa nulla, non lo fa per rivendicar memorie comuniste/fasciste. É un oggetto che ha pagato, quindi può farci quello che gli pare, e criticarlo per me non ha senso. Vedete i fumetti come oggetti sacri e questo pensiero a parere mio é malato. I fumetti io non li strapperei mai, semplicemente perché preferisco rivenderli e non andarci in perdita
@alessandrotomba7131
@alessandrotomba7131 Жыл бұрын
Attenzione, perchè se loro fanno così la colpa è solo vostra!
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
mia?!?!?
@trainmaster5209
@trainmaster5209 Жыл бұрын
Il gesto del cavernicolo é incommentabile. Deve farci show, non so, spero il karma faccia il suo corso
@alle9903
@alle9903 Жыл бұрын
Ha strappato un fumetto comprato a spese sue, non ha ucciso un cane
@derry7096
@derry7096 Жыл бұрын
Si fa leva sulle fragilità che abitano in ogni collezionista....comportamento deplorevole da parte di un'istituzione editoriale come PANINI.
@lucadeejay
@lucadeejay Жыл бұрын
Io sono anni che lo dico, l'editore deve avere un comportamento adeguato nelle sue attività imprenditoriali
@maestroalessandro5434
@maestroalessandro5434 Жыл бұрын
Veramente vergognoso lucrare in questo modo...
@spartacus2646
@spartacus2646 Жыл бұрын
Edizione da reseller… tutto sbagliato
KENTARO
10:08
sommobuta
Рет қаралды 56 М.
UN BIS SPACCAMASCELLA | Dylan Dog 454 Bis Orrore tra i Ghiacci | lucadeejay
0:58
Lucadeejay Storie dell'Altra Vita
Рет қаралды 876
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 28 МЛН
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 99 МЛН
Come è stata Piratata la Sony Playstation 1
12:16
Bei Vecchi Giochi
Рет қаралды 123 М.
Sin City 1 Quante copie REALI dell'ULTRA-LIMITED???
9:18
Old Fart Nerd
Рет қаралды 398
BERSERK MAXIMUM IN ITALIA SPAGNA GERMANIA
8:50
cavernadiplatone
Рет қаралды 10 М.
Graded Comic Books Are NOT Selling….No One Wants Them!
9:32
StickyGoose Comics
Рет қаралды 4,3 М.
Berserk Deluxe Edition Cosa ne Penso!?!?
2:01
88zeldafun
Рет қаралды 15 М.
Tutte le Ideologie Politiche Spiegate in 8 Minuti
8:49
Te lo Spiego con Paint
Рет қаралды 246 М.
TEX WILLER E GLI ALIENI. UN TUFFO NEL PASSATO di BONELLI E GALEP
13:29
Il covo delle meraviglie con Max
Рет қаралды 429
OROSCOPO SETTIMANA 22 - 28 LUGLIO 2024
1:39:28
Simone Seminara astro coach
Рет қаралды 38 М.
GENOA 3-1 VENEZIA | HIGHLIGHTS | Amichevole Preseason 2024
4:20
Genoa Cfc - Official
Рет қаралды 2,4 М.