Non tutto il male viene per nuocere: la storia del Contadino

  Рет қаралды 49,120

Psicologia - Luca Mazzucchelli

Psicologia - Luca Mazzucchelli

7 жыл бұрын

Non tutto il male viene per nuocere: è questo che ci insegna la storia del contadino. Non tutto ciò che ci accade è completamente buono o completamente cattivo. È molto facile etichettare un avvenimento nel presente come buono o cattivo; ma è anche un azzardo, perché ogni evento porta con sé aspetti negativi e positivi che puoi scoprire soltanto osservando le cose nel loro insieme.
Anche la sofferenza vissuta nel presente può rivelare lati positivi nel futuro. Per accoglierli è necessario anzitutto essere consapevoli che quanto stiamo vivendo è temporaneo, ed essere abbastanza lucidi da saper vedere oltre il momento presente.
LINK UTILI:
- Unisciti al gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: bit.ly/360XhQ3
- Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
#psicologia #crescitapersonale #giudizi
--
"C'era una volta un contadino, era molto povero, per vivere lavorava duramente la terra aiutato dal suo cavallo, e manteneva in questo modo la sua famiglia.
Un giorno il cavallo scappò dalla stalla, e tutti i contadini vicini corsero da lui e dissero: "Ma che sfortuna, il tuo cavallo è scappato, è una tragedia!"
E il contadino rispose: "forse!"
Qualche giorno dopo il cavallo ritornò portando con sé una mandria di cavalli selvatici.
I vicini del contadino tornarono alla fattoria e dissero: "Che fortuna! Adesso hai molti cavalli… una vera benedizione!"
E il contadino rispose: "forse!"
Qualche giorno dopo, nel tentativo di addomesticare uno dei cavalli, il figlio del contadino venne disarcionato, e cadde al suolo fratturandosi una gamba in maniera molto dolorosa.
I vicini della fattoria accorsero dal contadino e dissero: "Mio dio che sciagura, tuo figlio si è rotto una gamba per colpa di questi cavalli selvatici, non ci voleva!"
Ma anche questa volta il saggio contadino disse: "forse!"
Qualche settimana dopo, passarono per il villaggio gli inviati del re con il compito di reclutare i giovani da inviare in guerra.
Anche la casa del vecchio contadino venne visitata dai soldati reali, ma quando trovarono il giovane a letto, con la gamba immobilizzata, lo lasciarono stare per proseguire il loro cammino.
Qualche tempo dopo scoppiò la guerra e molti giovani morirono nel campo di battaglia, il giovane si salvò a causa della sua gamba zoppa.
Tutti nella comunità vennero a sapere della cosa successa e andarono dal contadino a dirgli: "Mamma mia, ma che fortuna che avete avuto con il fatto della gamba rotta!"
E il saggio contadino rispose, ancora una volta: "forse!"
Mi piace molto questa storia. La morale è questa: è molto facile etichettare nel presente e su due piedi cosa sia buono o no per noi, ma è solo quando vedi le cose nel loro insieme che puoi dire cosa sia positivo o negativo.
Nella vita non ci sono situazioni completamente buone o completamente cattive, ogni cosa ha dei pro e contro.
Capire che le conseguenze di quanto ci accade sono imprevedibili, implica imparare a dare la giusta importanza ai nostri giudizi ma anche alle nostre emozioni: essere consapevoli che quanto stiamo vivendo è temporaneo, ci farà comunque provare dolore, ma la sofferenza sarà più sopportabile.
Questo non significa che non dobbiamo preoccuparci di risolvere il problema, ma che dovremo essere abbastanza lucidi da saper vedere oltre il momento presente.
Allora la prossima volta che qualcosa che etichetti come negativo investirà la tua giornata, e magari chi ti sta intorno ti dirà: oh mio dio… è una tragedia!
Fermati e prova a pensare al saggio contadino di questa storia, sii paziente e rispondigli: "forse!"
È certamente un cambiamento di prospettiva che non si ottiene da un giorno all'altro. Tuttavia, vale la pena provarci perché ci aiuterà a vivere più serenamente."

Пікірлер: 48
@lngmngx5336
@lngmngx5336 7 жыл бұрын
Wow questa è una storia cinese anziana che sanno tutti i cinesi. Bellissimo video!
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
- Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3 - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita
@webmarketinghotelnicoletta4899
@webmarketinghotelnicoletta4899 3 жыл бұрын
La favola che racconto a mia figliaaaa♡♡♡♡
@LeMilleeunIdea
@LeMilleeunIdea 6 жыл бұрын
Verissimo :) Vivere così ci avvicina assai alla famosa felicità :)
@ermiradosku5941
@ermiradosku5941 7 жыл бұрын
Sei bravissimo....In questo momento della mia vita ,con dei forti cambiamenti ho bisogno di rispondere forse...Condivido subito
@AC-xl2ms
@AC-xl2ms 7 жыл бұрын
Bello questo messaggio è di grande aiuto per me in questo momento. bravo y che piacevole modi di parlare hai. Grazie
@narloTube
@narloTube 7 жыл бұрын
Bella la storia, bel montaggio, bei disegni e bella musica. Complimenti e grazie
@MrJanks72
@MrJanks72 7 жыл бұрын
Ma che bella storia. Trovo bellissimo l'uso di favolette come questa, per semplificare concetti in realtà un pò più complicati. Grazie Luca
@MachineGunMan
@MachineGunMan 7 жыл бұрын
bellissima storia!
@mariaassuntaagus4930
@mariaassuntaagus4930 4 жыл бұрын
bellissimo video comlimenti
@irenenembri2817
@irenenembri2817 7 жыл бұрын
Grazie per la segnalazione. Bellissima la storia del contadino. Ho avuto la fortuna di ricevere in famiglia il medesimo insegnamento: affrontare quello che accade senza perdere di vista il quadro generale... Impegnarsi sempre meglio delle proprie possibilità - sapremo così di non aver trascurato nessun tentativo, nessun aspetto del problema. Poi aspettiamo, e vediamo quello che accade...
@ElenaUIlGufoPasticcione
@ElenaUIlGufoPasticcione 7 жыл бұрын
Non conoscevo questa storia: un ottimo spunto per il periodo che sto vivendo. Grazie!
@Chimicando
@Chimicando 7 жыл бұрын
Giusto, ci ho pensato spesso, soprattutto ultimamente... Stessa cosa però può valere anche per i momenti e gli accadimenti positivi!
@barbarar.4376
@barbarar.4376 6 жыл бұрын
Grazie di esserci!
@alexpiombino75
@alexpiombino75 7 жыл бұрын
Questo breve aneddoto è pieno di saggezza e porta molto a riflettere quando ci accadono eventi spiacevoli o fortemente negativi, però è un racconto molto datato dato che lo lessi già nel primo libro di Mario Furlan (formatore e docente universitario) nel lontano 2000.
@naggidaniela
@naggidaniela 6 жыл бұрын
Ottimo: complimenti per l'uso che fai dello storytelling, bravo, davvero complimenti! Storia breve realizzata in modo magistrale perché fa immediatamente riflettere, grazie!
@ailee293
@ailee293 7 жыл бұрын
bellissimo messaggio ❤
@Dafnesharing
@Dafnesharing 5 жыл бұрын
Sì, infatti. Quello che ho fatto ieri, chi dice che sia un male. Ieri doveva essere una giornata stupenda che mi sarei ricordata tutta la vita.
@Wleggs
@Wleggs 4 жыл бұрын
Molto bella questa storia complimenti
@adrianabertarello9297
@adrianabertarello9297 7 жыл бұрын
grazie grazie! !!
@Dafnesharing
@Dafnesharing 5 жыл бұрын
...in effetti, me lo ricorderò per sempre...come un momento bruttissimo della mia vita. Questo mi darà lo slancio, per fare le cose anche quando non son pronta, o "non mi sento pronta", per paura che non salti l'appuntento preso. Infatti, non è sempre possibile rimandare!!!
@michelamassettini5624
@michelamassettini5624 7 жыл бұрын
Ottimo video, complimenti!
@hunt3r631
@hunt3r631 6 жыл бұрын
Bellissimo video. Dopo averlo visto, ho deciso di iscrivermi al tuo canale :)
@gianlucasaggese2199
@gianlucasaggese2199 7 жыл бұрын
cabaret mistico 😊
@vegekou100
@vegekou100 7 жыл бұрын
gran bel libro! anche la storiella sul monaco Hakuin mi è piaciuta molto; "è così?"
@maria4napolitano234
@maria4napolitano234 5 жыл бұрын
È vero è facile etichettare difficile andare oltre le apparenze con allenamento diventa abitudine
@aliaskirara
@aliaskirara 7 жыл бұрын
Guardandola in senso lato, penso (spero non sia troppo off topic), può essere una storia adattabile anche all'accettazione del Sé: neanche noi siamo solo buoni o solo cattivi. Anzi, ogni pezzettino del Sé, ha, almeno, una dicotomica prospettiva. Ed ha senso valutare le singole caratteristiche d'ognuno solo nel contesto della sua intera personalità e, ampliando ancora, come questa é funzionale e adattabile nel contesto relazionale circostante. Così come un singolo evento, ha senso valutarlo solo nel suo tessuto spazio-temporale.
@nerinamia1969
@nerinamia1969 Жыл бұрын
Non ho capito nulla 😂
@LuigiTrapanese
@LuigiTrapanese 7 жыл бұрын
Riportata anche da prince ea qualche settimana fa. Bella storia comunque :)
@MissLuisa1981
@MissLuisa1981 3 жыл бұрын
Stavo tornando dalle vacanze in Francia e con mio marito avevamo deciso di dormire una notte in Costa Azzurra per poi dormire una notte a Genova e infine rientrare a casa. Per una serie di equivoci, non riuscimmo a dormire in Costa Azzurra, così decidemmo di andare direttamente a Genova accorciando di un giorno le vacanze. Ricordo di essere stata molto scocciata perchè viaggiare da Marsiglia a Genova senza tappa intermedia mi sembrava una giornata buttata. Dormimmo a Genova e rientrammo a casa un giorno prima. Il giorno successivo crollò il Ponte Morandi.
@psicologomilano
@psicologomilano 3 жыл бұрын
caspita!
@ennisineto8010
@ennisineto8010 5 жыл бұрын
😘
@EsTeRPaPpAlArDo88
@EsTeRPaPpAlArDo88 7 жыл бұрын
fortuna o sfortuna, chi lo sa!! :)
@mrheisemberg2
@mrheisemberg2 7 жыл бұрын
hai ragione , forse :)
@POEoeta
@POEoeta 5 жыл бұрын
Forse...
@IvanFromItalia
@IvanFromItalia 6 жыл бұрын
@marialuisacarusi4175
@marialuisacarusi4175 Жыл бұрын
Uno che si indigna non sostiene per due anni ciò che lo indigna.
@evolvn197
@evolvn197 3 жыл бұрын
scusa da quale libro è tratto il racconto? grazie mille
@federicomartinez4347
@federicomartinez4347 5 жыл бұрын
Storia sentita nel libro la ristrutturazione della pnl
@nicolabianchi4371
@nicolabianchi4371 6 жыл бұрын
Tutto ciò riguarda anche il cambiamento il cosiddetto "non appendere le scarpette al muro" come viene descritto in "Chi ha spostato il mio formaggio". Luca, ti consiglio vivamente di tenere in considerazione questo piccolo libricino e adattarlo al tema del cambiamento e della nostra capacità di adattamento "dinamico"; a volte è anche a causa dell'incapacità di affrontare un cambiamento che si può inciampare nella sofferenza psichica, nel disagio.
@psicologomilano
@psicologomilano 6 жыл бұрын
certo, ne parlo spesso, ho anche fatto una recensione qui kzfaq.info/get/bejne/l7djbJOl07jKeGw.html
@nicolabianchi4371
@nicolabianchi4371 6 жыл бұрын
Psicologia - Luca Mazzucchelli Ti chiedo scusa per l'ignoranza: grazie per il link, me lo gusterò subito. Ti faccio i miei complimenti come sempre per il tuo lavoro!
@Dafnesharing
@Dafnesharing 5 жыл бұрын
...comunque sia, sto ancora malissimo, per ieri. Una mia amica mi sta dicendo che non ho perso niente. Anche qui, bisogna vedere! Come dice il contadino "Forse!"
@amoreluce5044
@amoreluce5044 7 жыл бұрын
Ciao Luca come ti si può contattare?
@HakuCell
@HakuCell 7 жыл бұрын
prova con un messaggio su facebook oppure dai un'occhiata al suo sito
@amoreluce5044
@amoreluce5044 7 жыл бұрын
Haku grazie
@lucapotro
@lucapotro 4 жыл бұрын
Piccola correzione il cavallo disarciono'
@federicomartinez4347
@federicomartinez4347 5 жыл бұрын
Storia sentita nel libro la ristrutturazione della pnl
Amore segreto e amori proibiti: perché siamo attratti da chi non possiamo avere
7:46
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 5 М.
Scoprire chi sono: come trovare i propri talenti e realizzarsi nella vita
5:06
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 6 М.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 70 МЛН
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 37 МЛН
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 116 МЛН
Da guardare quando tutto va storto nella vita
6:26
Mangia Vivi Viaggia blog
Рет қаралды 127 М.
Questo Grafico Ti Cambierà La Vita
10:03
L' Arte della Crescita Personale
Рет қаралды 118 М.
I segnali del trauma: quando un evento non è stato elaborato
9:31
Dottoressa Anna Antinoro
Рет қаралды 1,9 М.
3 lezioni sulla vita che Skinner ci ha fornito sul letto di morte
3:49
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 21 М.
Cosa succede quando compi 33 anni? | Sadhguru Italiano
15:23
Sadhguru Italiano
Рет қаралды 31 М.
I 3 ERRORI DA EVITARE Per Ottenere il RISPETTO Dagli Altri
14:57
Cristina Ferrero - Counselling & Mediazione
Рет қаралды 244 М.
Come scoprire il senso della vita nei momenti più dolorosi - Umberto Galimberti
7:50
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 970 М.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 137 М.
Il potere delle idee e delle influenze negative: la storia dell'Aquila che si credeva Gallina
2:39
Come superare i momenti difficili | Filippo Ongaro
8:17
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 135 М.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 70 МЛН