Odifreddi - Vite da logico 3 - Parmenide e il verbo essere

  Рет қаралды 26,353

Efilzeo di Reggio

Efilzeo di Reggio

Күн бұрын

Vite da logico, regia di Vittorio Attamante - 20 puntate su Radio2 per "Alle otto della sera", 2004

Пікірлер: 63
@JosquenD
@JosquenD 8 жыл бұрын
Nessun gioco linguistico, se non quello di Odifreddi. Il tema in Parmenide non è il rapporto tra il verbo e la sua forma sostantivata, ma tra l'Essere come ente che accomuna tutti gli enti (se si vuole diremo l'essente) e la sua possibilità di esistenza (perciò il confronto appropriato doveva muovere da: l'Amare è, ossia esiste l'amare? il Vedere è, ossia esiste il vedere?). La domanda di Permenide è perciò: L'Essere è, ossia esiste un ente che accomuna tutti gli enti per il loro stesso esistere? La risposta muove appunto dall'aporia del nulla assoluto, inteso come assoluto non-è: ossia, l'affermare che il Nulla (ovvero il non- è) è si palesa come evidente contraddizione in termini. L'impossibilità del Nulla lascia dilagare l'Essere: tutto è. A differenza degli ionici: Talete (l'acqua), Anassimene (l'aria), Anassimandro (l'apeiron), lo stesso Eraclito (il fuoco), per Parmenide il Tutto non è un elemento fisico o un concetto che soggiace in tutti gli enti, ma è semplicemente il loro stesso esistere. Il passo ulteriore è conseguenziale: una volta stabilita l'impossibilità del Nulla, ogni ente particolare è apparenza (simulacro dell'Essere), poiché il suo differenziarsi da ogni altro ente è dato in ragione di quel falso ente che è il Nulla. D'altra parte, uscendo dal ragionamento astratto, qualcuno può affermare di avere visto o sperimentato il nulla assoluto? A proposito di Zenone di Elea, sono sicuro che, se fosse vissuto nel ventesimo secolo, avrebbe detto: ecco, la realtà è illusoria esattamente come le immagini di un cinematografo.
@giancarlo_petrella
@giancarlo_petrella Жыл бұрын
Hegel?
@ivanozuccolotto1
@ivanozuccolotto1 9 жыл бұрын
A mio modesto parere l'affermazione di Parmenide, "L'essere è, il non-essere non è" non è una vuota tautologia ma un modo assai conciso per dire che: la realtà-tutto è, e non esiste qualcosa che sia diverso da essa. Non esiste cioè qualcosa che sia altro rispetto all'unica realtà, l'essere. Quindi la famosa affermazione "l'essere è e il non-essere non è" equivale all'affermazione che "l'essere è uno".
@antoniobattigelli1139
@antoniobattigelli1139 3 жыл бұрын
Meglio che Odifreddi si occupi di matematica e logica e lasci la filosofia a chi se ne intende.
@Instagibeefy
@Instagibeefy 8 жыл бұрын
il verbo essere non è logicamente sullo stesso piano di "vedere" o "amare", ma ne costituisce semmai la loro possibilità. Cercare di smontare il presunto (da Odifreddi) gioco di parole parmenideo creandone un altro di estrema ingenuità fa sorgere alcuni dubbi circa il grado di conoscenza dei concetti filosofici. Seguo con molto rispetto il prof. Odifreddi, lo ho apprezzato specialmente quando era alla conduzione di radio 3 scienza, ma se si vuole smontare il discorso ontologico è essenziale (!) che se ne assuma il linguaggio prima, altrimenti è come se tentassi di convincere un entomologo che un ragno è un insetto.
@renatoapollinare2888
@renatoapollinare2888 7 жыл бұрын
Adoro Odifreddi e tendenzialmente sono scettico sui filosofi continentali (ma non Heidegger), ritengo Severino un retore sofista senza veri contenuti filosofici. Detto questo, ho avuto sempre la netta sensazione che Odifreddi abbia tremendamente frainteso Parmenide. L Essere non è assolutamente un verbo come gli altri, mi pare surreale anche solo supporlo. Tutti i verbi che implicano azione o condizione esistenziale sono resi possibili in virtù della constatazione ontologica che l Essere li rende possibili e attuabili. L Essere presiede, è ontologicamente costituitivo, fonda e sostanzia l amare, il vedere, il fare, il toccare etc E la problematica introdotta da Parmenide si riverbera nella grundfrage di Leibniz, ovvero la domanda fondamentale a cui nessun autentico filosofo o razionalista può sfuggire: perché esiste il Qualcosa piuttosto che il Nulla? È una domanda immensa, potremmo dire perfino "cosmologica". Mi stupisce che una persona intelligente come Odifreddi la liquidi con tanta faciloneria, buttandola su una banale e inattinente questione linguistica e grammaticale.
@askaone
@askaone 4 жыл бұрын
Ah, le "piace" Heidegger e non Severino.... Interessante. Cosa ha letto di Severino? E in che senso non è scettico su Heidegger e non su Severino? Per la "differenza ontologiaca"?
@giancarlo_petrella
@giancarlo_petrella Жыл бұрын
Così, diamo a Severino, uno dei massimi filosofi italiani, l'appellativo di 'retorico'.
@emaa_costa5853
@emaa_costa5853 3 жыл бұрын
Intanto Mortebianca si rivolta mentre sente queste parole
@glossatore5066
@glossatore5066 6 жыл бұрын
Mai sentite tante castronerie in in colpo solo. Ridurre il problema dell'essere a una semplice questione linguistica è imbarazzante.
@francescodamele2954
@francescodamele2954 6 жыл бұрын
Odifreddi logico a 360 gradi : Uomo Logico a tout court
@Spectrem4n
@Spectrem4n 10 жыл бұрын
Tutti i ragionieri e i professorini di applicazioni tecniche tendono a dargli ragione purtroppo! A scuola non gli insegnarono a ragionare con la filosofia ad una età consona.
@CinziaCapece
@CinziaCapece 2 жыл бұрын
ma non e' questione di dare ragione e' che semplifica pipponi filosofici che chi vuole puo' leggersi. Ti vuoi leggere 25 tomi ? leggiteli!
@CinziaCapece
@CinziaCapece 2 жыл бұрын
io ho gia'dato il risultato e' quello che vedi dal mio FB dove nessuno capisce nulla di quello che dico. In piu' vado in giro per la strada e parlo con gente in modo semiserio e tutti ni mandano a farmi curare da " uno molto bravo". sarebbe statp meglio essere ESSERE meno " barocchi" di parole opere ed opinioni. Cordialita'.
@francescodamele2954
@francescodamele2954 5 жыл бұрын
Se in Parmenide il concetto chiave è l’ è : bisogna trasformare l’ essere da essere ad Èssere con la È con l’ accento sopra la E
@alessandroforlin87
@alessandroforlin87 5 жыл бұрын
Ci sono intere lingue (come l'inglese), in cui non ci sono nemmeno le parole per dire "l'essere è". O se esiste la parola per dire "l'essere" (the being), non esiste la parola per dire "l'ente". Il problema linguistico, che meriterebbe ben più complessa argomentazione, fa capire quanto il nostro pensiero si condizionato dalla lingua che parliamo, e quanto basti cambiare linguaggio perché le nostre verità non abbiano più alcun senso. Con un linguaggio puramente matematico, per esempio, non esiste modo di dire "l'essere è" perché sarebbe una proposizione incompleta, indipendentemente dal significato che attribuiamo alla parola. Altra questione sono i sinonimi di "essere" che precisano a quale delle accezioni del verbo ci stiamo riferendo, facendo ancora di più venir meno il senso di una filosofia basata sull'essere. La possibilità di intendere una parola con varie eccezioni la allontana dall'essere strumento per spiegare una qualsiasi verità...
@CinziaCapece
@CinziaCapece 2 жыл бұрын
si e' etnolinguistica. il libguaggio plasma il cervello; il linfuaggio e' anche " creato" dalle esperienze che servono per sopravvivere. Ma , e'riduttivo.
@paolobraghi8874
@paolobraghi8874 2 жыл бұрын
Mi spiace deluderla: la lingua inglese ha una parola per dire “l’essente”; è stata coniata nell’Ottocento: “the beënt”. Deve rivedere il suo discorso.
@paolobraghi8874
@paolobraghi8874 2 жыл бұрын
Mi spiace deluderla: la lingua inglese ha una parola per dire “l’essente”; è stata coniata nell’Ottocento: “the beënt”. Deve rivedere il suo discorso.
@albi169
@albi169 11 жыл бұрын
Non c'è nessuna dea della Memoria in Parmenide...
@paolobraghi8874
@paolobraghi8874 2 жыл бұрын
Questo fa parte del gioco. Nessun rigore, nessuna cura.
@giovannilucente3156
@giovannilucente3156 10 жыл бұрын
Ecco cosa succede quando un logico pretende di parlare di filosofia... Si perde nei meandri del linguaggio e afferma immense fregn*cce
@athoshipner6847
@athoshipner6847 7 жыл бұрын
non sono d'accordo con te.
@sergiorgio2000
@sergiorgio2000 6 жыл бұрын
Ti posso garantire a dimostrare che è l'esatto contrario.
@askaone
@askaone 4 жыл бұрын
Livello bassissimo...
@gabrielecupaiolo2058
@gabrielecupaiolo2058 6 жыл бұрын
Se ci basiamo sulla logica contemporanea nella sua versione standard e sulla filosofia che su quella base possiamo costruire, l’esistenza non è un predicato. Per gli individui esistere significa (per citare una famosa formula di Quine, On What There Is) essere il valore di una variabile vincolata, cioè un possibile valore di “x” in un enunciato del tipo “Per qualche x, …” o “Per ogni x, …” Ovvero ancora, esistere significa far parte di un universo di discorso. Una conseguenza di ciò è che non c’è un modo univoco di formalizzare l’enunciato “Socrate esiste”. Il meglio che possiamo fare è inventarci qualcosa come “Per qualche x, x = Socrate” - che però non sembra proprio equivalente all’enunciato di partenza e soprattutto diventa molto problematico quando è falso. Per i Greci (quantomeno per Platone, e presumibilmente per Parmenide) sembra di capire che l’esistenza sia concepita piuttosto come il possesso generico di proprietà, e non tanto per ragioni filosofiche generali quanto sulla base di un’inferenza sintattica: se Socrate è F, allora Socrate è (cfr.: se Maria mangia una pera, allora Maria mangia). Certamente Platone pensa anche, che se x può essere il referente di un nome, allora x esiste. Ma questo, benché vero, non ci porta direttamente a spiegare che cosa sia l’esistenza per Platone; ne è piuttosto una manifestazione. In questo modo emerge una differenza tra il modo in cui noi pensiamo l’esistenza (almeno, io ripeto, secondo una filosofia standard della logica standard; il mondo è vario e si potrà trovare anche logici che ammettono l’esistenza come un predicato genuino che gli individui possono possedere o non possedere) e i Greci. Accanto a questa differenza, però, si vede anche una somiglianza di fondo, che è questa: anche per noi l’esistenza ha qualcosa a che fare col possesso di proprietà; ne è un presupposto, nel senso che per possedere proprietà una cosa deve poter essere un valore di una variabile vincolata (“Fa” implica “Per qualche x, Fx” - anche se ci sono logiche che proibiscono questa inferenza). (Ademollo F.)
@francescodamele2954
@francescodamele2954 6 жыл бұрын
Grandioso Odifreddi!
@politicalamity81
@politicalamity81 6 жыл бұрын
Imbarazzante semplificazione, analisi del tutto errata sul problema dell’essere in riferimento al concetto di divenire (nemmeno accennato) e dell’aporetica del nulla. Ottimo sistema per fare un pessimo servizio alla filosofia e alle sue questioni fondative.
@francescodamele5226
@francescodamele5226 3 жыл бұрын
La verità deriva dal cuore che non trema della rotonda verità detto alla Parmenide
@francescodamele2954
@francescodamele2954 6 жыл бұрын
Io fra la verità e l’ opinione sposo sempre la verità mai l’ opinione
@AntonioProce
@AntonioProce 7 жыл бұрын
parmenide grazie Di Essere
@Spectrem4n
@Spectrem4n 10 жыл бұрын
La logica, dite a costui, fu creata dalla cattiva filosofia di cui parla! Tipica arroganza bacchettona di alcuni matematici che pensano di assoggettare tutto lo scibile eterogeneo alla loro disciplina. In realtà la loro disciplina funziona rigorosamente nell'ambito ristretto di precisi limiti e precise premesse e non funziona in ogni ambito dell'umano sapere.
@gdaaps
@gdaaps 10 жыл бұрын
STFU
@Spectrem4n
@Spectrem4n 10 жыл бұрын
STFB! So Typical Fan Boy
@gdaaps
@gdaaps 10 жыл бұрын
STFU! L'amare non ama, l'essere non è.
@athoshipner6847
@athoshipner6847 7 жыл бұрын
+Spectrem4n... sono d'accordo con gdaaps.
@Mortebianca
@Mortebianca 6 жыл бұрын
L'amore prima di amare dovrebbe esistere, o no? Prima cosa. Seconda cosa, come Odifreddi confondi la filosofia di Parmenide, pensando che egli ontologizzi i verbi (e che quindi ciò sia applicabile ad ogni verbo), senza comprendere che si sta parlando di un attributo, non un'azione. Terza cosa, logicamente le autoreferenze sono riconosciutissime e logiche. Proprietà che si riferiscono a sé stesse. Quarta cosa, i filosofi ancora oggi dibattono sul "Being Itself", trovi numerosi papers su Internet. Prima studiare. Poi pensare. Poi contare fino a 10. Poi, forse, parlare.
@Efilzeo
@Efilzeo 11 жыл бұрын
Ah ah, peccato che non ricordo più la pagina, ma c'era un frammento in cui Severino diceva che nel processo di un'operazione il numero costituente la somma prima non c'era e poi c'è, scemenze che nemmeno alle elementari.
@lorenzopantieri8890
@lorenzopantieri8890 2 жыл бұрын
Pensare che invece c'è chi prende queste scemenze sul serio, e addirittura pensa che siano profonde.
@Beppe892
@Beppe892 10 жыл бұрын
9:50 "Una pessima filosofia parlavano del nulla" Faccio finta di non aver sentito!
@francescodamele2954
@francescodamele2954 6 жыл бұрын
Io fra l ‘ alètheia è la doxa: scelgo tutta la vita l’ alètheia ossia : tutta la vita la verità
@nicolafontana8582
@nicolafontana8582 4 ай бұрын
Però "l'essere" è una condizione dell'amare e del vedere. "L'amare è", Il vedere è. Essere come esistente. Quindi tutto ciò che esiste non può non esistere.
@amosmattia
@amosmattia 7 жыл бұрын
Beh però il verbo essere non è come il verbo amare o pensare. Dire l'amore ama l'amore, il pensare pensa il pensare, non ha senso. Dire l'essere è l'essere e l'essere non è il non essere, ha senso logico. Tratta il verbo essere come fosse un verbo comune... Boh non sono un logico, però detta così sembra un'analisi un po' superficiale, o no? Anche dire il nulla è il nulla, e quindi è un qualcosa, ovvero sé stesso mi pare poco sensato. Mi sembra un po' come dire, il valore dello 0 è nullo, ma lo zero vale pur sempre qualcosa, ovvero nulla. Poi boh...
@francescodamele2954
@francescodamele2954 4 жыл бұрын
L’ essere del genere umano si divide in 3 livelli : 1 Logica 2 Verità e 3 Principio di non contraddizione
@francescodamele2954
@francescodamele2954 4 жыл бұрын
Verbozione e non verbo : questo si chiama paradosso di Parmenide: ecco che il paradosso di Parmenide è stato svelato
@robertapapalini7602
@robertapapalini7602 7 жыл бұрын
Il discorso di Odifreddi presuppone, come tutto ciò che l'uomo definisce, il controllo. Controllo è tempo, la fusione del prima e del dopo. A priori e a posteriori si uniscono nel controllo di qualcosa. La logica presuppone il controllo, la filosofia di Parmenide, o meglio ogni filosofia è controllo. Il problema vero non è logico ne filosofico, ma è il controllo. Cioè tempo.
@Eternoinfinito82xx
@Eternoinfinito82xx 11 жыл бұрын
Concordo
@vivarousseauelavolontagene1683
@vivarousseauelavolontagene1683 7 жыл бұрын
l' esseré è una pretta ipotesi. Parmenide conobbe il suo (come il nostrò) essere, ma non il non essere. Dunqué noi, egocentricamente, parliamo di essere ma non possiamo affermàre che l'essere non può non essere, dacché non conosciàmo l'essere se non solo parzialmente, momentaneamente. Il nulla è possibile quanto l'esserè. Sul futuro poco possiamo dire, e su qūesto il grande Hume ci ha visto lungo colla sua critica alla necessità dell'àbitudine.
@liriobolaffio3255
@liriobolaffio3255 5 жыл бұрын
... τὸ γὰρ αὐτὸ νοεῖν ἐστίν τε καὶ εἶναι.
@francescodamele2954
@francescodamele2954 6 жыл бұрын
Con me le opinioni sono come le parole stanno a 0
@Simo787878
@Simo787878 11 жыл бұрын
ahhahahahaaha.La matematica e' opinione...hahahhaha.
@francescodamele5226
@francescodamele5226 3 жыл бұрын
In Parmenide l’ ente non è il verbo ma là verbozione
@minimaliarrosti5493
@minimaliarrosti5493 2 жыл бұрын
Odifreddi imbarazzante
@francescodamele5226
@francescodamele5226 3 жыл бұрын
Ciò che contano sono i fatti non le parole
@CinziaCapece
@CinziaCapece 2 жыл бұрын
col senno di poi le persone sono troppo " furbette " ed e' bene non essere emotivi a questo punto .
@francescodamele2954
@francescodamele2954 4 жыл бұрын
Con me le opinioni stanno a 0 perché ciò che contano per me sono i fatti e gli effetti
@Efilzeo
@Efilzeo 11 жыл бұрын
Emanuele Severino è un truffatore che adesca gli allocchi sfruttando i frammenti di Parmenide. Sta' pur certo che tra 1000 anni nessuno saprà chi fu Severino ma tutti sapranno chi fu Pitagora.
@politicalamity81
@politicalamity81 6 жыл бұрын
Efilzeo di Reggio purtroppo non hai mai letto Severino
@kristjan1757
@kristjan1757 6 жыл бұрын
la pagnotta la si guadagna con la matematica. Filosofi dopo 2 millenni, rassegnatevi!
Parmenide raccontato da Oddifreddi
15:54
Gianpaolo Ciaramella
Рет қаралды 2,6 М.
Odifreddi - Vite da logico 19 - Tarski: l'indicibilità della verità
16:01
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 12 МЛН
🩷🩵VS👿
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 25 МЛН
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 165 МЛН
Running With Bigger And Bigger Feastables
00:17
MrBeast
Рет қаралды 155 МЛН
ODIFREDDI RACCONTA BERTRAND RUSSELL
1:49:36
Circolo Metafisico
Рет қаралды 72 М.
Odifreddi: invecchiare bene leggendo
30:40
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 24 М.
Odifreddi - Vite da logico 5 - La geometria
16:27
Efilzeo di Reggio
Рет қаралды 9 М.
Faggin: facciamo chiarezza
15:06
Andrea Brugnoli
Рет қаралды 16 М.
Antonio Gargano - Parmenide (versione integrale)
1:04:05
AccademiaIISF
Рет қаралды 74 М.
Piergiorgio Odifreddi - Lezione - Che cos'è la Logica
1:13:12
Mind Scent
Рет қаралды 100 М.
Odifreddi sull'11.11.11
1:18:25
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 166 М.
Odifreddi - Vite da logico 1 - Il linguaggio naturale
16:21
Efilzeo di Reggio
Рет қаралды 20 М.
Breve storia dell’essere. Di e con Piergiorgio Odifreddi
1:15:40
CulturaProhairesis
Рет қаралды 229 М.
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 12 МЛН