Alessio Magnani, in diretta dal carcere di Bollate - OMBRE

  Рет қаралды 165,517

PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei

PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei

16 күн бұрын

LINK PER ACQUISTARE I BIGLIETTI DI ONE MORE TIME LIVE: www.ticketone.it/eventseries/...
Link allo shop ufficiale: www.onemoretime.me
Link al canale Telegram: t.me/podcastonemoretime
Ci trovi anche qui: linktr.ee/podcastonemoretime
Storie di vita raccontate da personaggi che le hanno vissute pienamente. In One More Time Luca affronta, insieme ai suoi ospiti, la rinascita passando dai fallimenti.
L’host è Luca Casadei, 47 anni, nato a Parigi. È un imprenditore, esperto di comunicazione. La sua storia la trovi qui: • Luca Casadei, la mia s...
La luce e le ombre sono spesso utilizzate in filosofia per rappresentare la dualità della natura umana. La luce può essere vista come un simbolo di ciò che è positivo, buono e consapevole, mentre l'ombra può essere vista come un simbolo di ciò che è negativo, cattivo e nascosto.
Per me non c’è nulla di positivo o negativo, possiamo scegliere in qualsiasi momento di cambiare le cose.
Le ombre rappresentano la complessità dell’uomo, i suoi motivi per giustificare la parte inconscia, i suoi segreti.
La luce invece è la redenzione, le azioni, la parte cosciente con la quale sovvertiamo le nostre ombre per non esserne più schiavi.
Le ombre vanno attraversate, guardate, affrontate e accolte per farne risorsa e ritornare a splendere con una luce più matura, più consapevole.
Questa puntata sarà la prima di una serie dove, per raccontare al meglio il contesto in cui ci troviamo, cambieremo i luoghi, li respireremo dall’interno ed entreremo nella vita di una persona, per farci un grande viaggio insieme.
Oggi conosceremo Alessio Magnani, un ragazzo che a 18 anni commette un omicidio. Ci racconterà, dal carcere, come la reclusione possa essere usata come percorso di crescita, maturità e formazione per uscirne cambiato e pronto ad affrontare la vita libera.
#adv

Пікірлер: 352
@OneMoreTimePodcast
@OneMoreTimePodcast 15 күн бұрын
Grazie per la bellissima compagnia di questa stagione, è stato un viaggio formativo ed emozionante. Ripartiamo insieme, qui, il 10 settembre. Buona estate e prendetevi del tempo per voi ❤
@83thc
@83thc 15 күн бұрын
@christianindraccolo8279
@christianindraccolo8279 15 күн бұрын
Grazie a te Luca, per tutto.
@marisabotta8395
@marisabotta8395 15 күн бұрын
❤❤❤ GREZIE LUCA E BUONE FERIE
@TheTinag59
@TheTinag59 14 күн бұрын
Mi mancherai,....riposati e buone vacanze. 😘
@stefaniazilio2208
@stefaniazilio2208 14 күн бұрын
Sarà un bel regalo per il mio compleanno ❤ grazie per le emozionanti esperienze che ci hai fatto vivere. Non ultima questa , ❤ bellissima.
@sonialoconsole6855
@sonialoconsole6855 14 күн бұрын
Lungi da me con tale commento risultare ostile o contraria allo straordinario percorso di crescita personale, sociale e culturale che Alessio ha sostenuto e tuttora sta sostenendo, il cui merito è senz’altro il suo, ma anche delle istituzioni, della struttura che si è occupata di lui finora e delle figure professionali che hanno eseguito meticolosamente il proprio mestiere. Tuttavia, ritengo opportuno riservare il giusto spazio di memoria e rispetto della vittima di cui in questa intervista purtroppo non si è menzionato nulla, nemmeno il nome. Un gesto, a mio avviso, ponendomi anche nei panni dei familiari di quest’ultima che potrebbero guardare questo episodio, di poco tatto nei suoi confronti. L’uomo, che premetto non aver mai conosciuto in vita mia, si chiamava Fausto Bottura, aveva all’incirca 48 anni, probabilmente disoccupato e con alcune invalidità, è stato tratto in inganno prima con una scusa all’interno del giardino dell’abitazione adiacente a quella del nipote Massimo, è stato c0lp1t0 tre volte alla nuca con una mazza da baseball, in 3 contro 1, lo hanno m4ss4cr4t0 fino alla m0rt3, gli hanno l3g4t0 le mani e i piedi, infilato e chiuso all’interno di due grossi sacchi, trasportato in macchina e gettato nel fiume Po assieme all’arma del delitto. Una vita spezzata ferocemente e ingiustamente solo perché a detta dei ragazzi “rompeva le scatole” (non che esistano delle motivazioni valide per sterminare una vita). Ebbene, trovo ingiusto una riduzione di pena da 30 a poco più di 15 anni per un gesto che aldilà dell’età, dell’attuale e sottolineo attuale, bontà d’animo dei ragazzi, e dello stato psicologico in cui riversavano, resta comunque un gesto brutale. Ragion per cui, indipendentemente dallo sviluppo intra ed interpersonale dei soggetti coinvolti, la pena sarebbe dovuta restare tale. Oltretutto, se avessero tutti scontato esattamente 30 anni, avrebbero tutti avuto all’incirca la stessa età dell’uomo che hanno ucc150; un’occasione, quindi, di poter comprendere appieno il loro gesto. Ritengo opportuno ribadirlo nuovamente, sono entusiasta del percorso di Alessio, ma no, non trovo sia affatto giusto che gli sia stata ridotta la pena. Ricordiamoci anche di Fausto, di chi fosse, che anche lui, come me e come voi che state leggendo il mio commento, aveva dei desideri, dei sogni, delle paure e degli affetti che probabilmente piangono per lui tutt’oggi. Ricordiamoci della voce che gli è stata sottratta, del dolore che gli è stato inflitto, della dignità di cui è stato privato, dei momenti che gli sono stati negati, delle gioie e dei dolori che non potrà mai più sperimentare, della vita che gli è stata strappata. Prima ricordiamoci delle vittime, poi dei carnefici, sempre.
@rosariabisogno7378
@rosariabisogno7378 14 күн бұрын
Concordo in pieno
@fatihabenyahya4784
@fatihabenyahya4784 14 күн бұрын
Concordo ogni parola Scritta..
@vanessavairo8605
@vanessavairo8605 14 күн бұрын
E tu pensi davvero che con il percorso che questo ragazzo ha fatto sarebbe più utile in carcere piuttosto che fuori? É una straordinaria testimonianza di come il carcere dovrebbe funzionare ovvero per RIEDUCARE piuttosto che punire. Prima di essere “carnefice” come ti piace chiamarlo è un essere umano, ha tolto la vita a una persona 10 anni fa ma tutto il percorso fatto finora e quest’intervista dimostrano quanto lui sia consapevole di quello che ha fatto. Sono passati 10 anni da quando è successo, fisicamente é irriconoscibile, ha un lavoro, una fidanzata e una famiglia che gli vuole bene poteva tranquillamente decidere di finire nel dimenticatoio e farsi la sua vita e invece con tutti i rischi del caso ha deciso di metterci la faccia e renderci questa preziosa testimonianza del suo percorso di vita dai momenti più bui fino ad oggi. Pensa quanti ragazzi nella sua stessa situazione potrà aiutare con il suo esempio.
@OmbrettaC
@OmbrettaC 14 күн бұрын
😊 😊
@OmbrettaC
@OmbrettaC 14 күн бұрын
😅
@sebastianoscodeller7714
@sebastianoscodeller7714 15 күн бұрын
Puntata più bella di sempre, grande lavoro, senza parole, wow. Un applauso a Luca e Alessio
@melaniaodierna5183
@melaniaodierna5183 15 күн бұрын
…..grazie E soprattutto grazie al carissimo Alessio ❤ Ho avuto il beneficio di conoscerlo nel carcere di Milano / Opera Essendo una volontaria Sono felice per grandissimo percorso Quando avevi 20 anni,appena arrivato in carcere … ci siamo parlati per ore e ore .. E adesso ti vedo così ❤ Grazie Alessio Ho sempre creduto nella tua rivoluzione umana . Grazie Luca Casadei 🙏🏻
@Laura-xg8nz
@Laura-xg8nz 15 күн бұрын
Sarebbe bello che lui potesse sapere che lei ha ascoltato e visto la sua storia
@melaniaodierna5183
@melaniaodierna5183 14 күн бұрын
@@Laura-xg8nz Grazie Si si adesso sono già in contatto con chi può salutarmelo ❤
@silviadimatteo504
@silviadimatteo504 9 күн бұрын
@@melaniaodierna5183 Gli mandi una lettera se può...
@anastasiakaos5258
@anastasiakaos5258 14 күн бұрын
Da educatrice posso dire che, ogni volta in cui qualcuno si ricorda di noi, mi viene da piangere dalla gioia? La differenza che possiamo fare in questi contesti è incredibile, speriamo che lo riconoscano presto tutti.
@carlapivotto506
@carlapivotto506 10 күн бұрын
Io vi tengo sempre presente e apprezzo molto la vostra professione per la svolta educativa/ben "essere" che riuscite a dare. Di certo avete una sensibilità, un'empatia ed una capacità di "tirare fuori" il meglio dalle persone che è proprio quello che serve a chi è in qualsiasi difficoltà personale. Grazie
@anastasiakaos5258
@anastasiakaos5258 7 күн бұрын
@@carlapivotto506 posso soltanto ringraziarti di vero cuore per queste tue parole. Le persone non sono l'errore che commettono, dietro quell'errore c'è e rimarrà sempre LA persona.
@carlapivotto506
@carlapivotto506 7 күн бұрын
@@anastasiakaos5258 grazie a te ed a tutte/i educatrici/educatori
@brayanpoletti7988
@brayanpoletti7988 14 күн бұрын
Amico mio, da quanto tempo non vedevo il tuo viso. Mi ha deluso e spiazzato all’epoca, sapere di quel fatto atroce. Ma mi rende pieno di gioia vedere che sei consapevole del male che hai fatto e che ti stai adoperando per fare del bene e sensibilizzare i più giovani. Forza Alessio, continua così, lo devi a Fausto per averlo privato di un futuro, ma anche a te stesso perché questo futuro tu lo hai ed è giusto che lo usi al meglio.
@LE-cs6sl
@LE-cs6sl 13 күн бұрын
❤❤
@Desi-Trap-Record-India
@Desi-Trap-Record-India 12 күн бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@Desi-Trap-Record-India
@Desi-Trap-Record-India 12 күн бұрын
Video che fa pensare molto, sia al passato che al futuro....Grazie per averci regalato questo 🙏🙏
@MASIALEROMANETURISMORURAL
@MASIALEROMANETURISMORURAL 15 күн бұрын
Caro Luca, spero sempre che un giorno mio figlio (che non vedo da 2 anni per sua volontà)possa vedere il tuo podcast e farne tesoro, come faccio io.🙏🌹Grazie di cuore perché ascoltarti è sempre un arricchimento garantito 🙏👏🫂
@erika-xr7zc
@erika-xr7zc 15 күн бұрын
Non riesce a contattarlo anche solo per dire ciao come stai? Un po alla volta forse le distanze si accorciano.
@MASIALEROMANETURISMORURAL
@MASIALEROMANETURISMORURAL 15 күн бұрын
@@erika-xr7zc si tramite email ci sentiamo ed ho notizie da suo padre🙏
@robcas5136
@robcas5136 15 күн бұрын
@@erika-xr7zc Ho litigato con mio padre 5 anni fa, l'ultima cosa che gli ho detto è stata che era un fallimento totale come genitore e che ci saremmo rivisti al suo funerale. Mi dispiace dirtelo ma certe distanze non si accorciano mai e il tempo non aggiusta niente se non ce la maturità e la voglia di venirsi incontro
@cristinakrustynini7382
@cristinakrustynini7382 15 күн бұрын
Se posso ,di cosa ti accusa?se lo sai pensi che ha ragione?
@MASIALEROMANETURISMORURAL
@MASIALEROMANETURISMORURAL 15 күн бұрын
@@cristinakrustynini7382 non è stato un litigio..ed è troppo privato per spiegare..scusa..
@stefyzona
@stefyzona 14 күн бұрын
Manca nel percorso del ragazzo la pietà per la vittima. Mi pare ci sia ancora tanto rancore nei suoi confronti, come fosse stato lui, con il suo comportamento, a rovinargli la vita. Resta il fatto che Delitto e Castigo di Dostoevskij è sempre attuale.
@luciazazzetti8614
@luciazazzetti8614 4 күн бұрын
Alla fine lui ricorda la persona a cui ha tolto la vita. Non ho mai percepito questo sentimento di rabbia nei confronti della vittima, anzi tutt'altro.
@MacroAnimationStudio
@MacroAnimationStudio 21 сағат бұрын
Ce chi ascolta e chi sente
@ceciliaperla4262
@ceciliaperla4262 13 күн бұрын
Apprezzo gli spunti che la puntata offre..tuttavia sono al minuto 48 ed ho capito la dinamica dell’ omicidio solo leggendo un commento… Mi sembra troppo marcato il tentativo di assoluzione del gesto… avrei indagato in maniera più stringente.. è stato omicidio per futili motivi e viene quasi fatto passare per una leggerezza di 3 adolescenti..
@85miklu
@85miklu 13 күн бұрын
Concordo
@sonialoconsole6855
@sonialoconsole6855 12 күн бұрын
Ciao Cecilia, suppongo tu abbia letto il mio commento perché ho presentato io le dinamiche dell’omicidio. Cosa che secondo me si sarebbe dovuta effettuare prima dell’intervista in modo da far comprendere agli ascoltatori a 360 gradi le dinamiche dell’accaduto. Invece in quasi 3 ore di intervista alla vittima non è stato dedicato nemmeno un minuto. Quando sono andata ad informarmi leggendo diversi articoli di giornale ho compreso appieno le dinamiche e mi sono resa conto non solo di come sia ingiusto che le istituzioni abbiano ridotto la pena, ma anche come non si possa far passare tutto questo come una ragazzata
@ceciliaperla4262
@ceciliaperla4262 12 күн бұрын
@@sonialoconsole6855 esattamente, condivido ogni singola parola..☺️
@raffaelepizz
@raffaelepizz 15 күн бұрын
Preziosissima. Questa puntata è stata un turbinio di colori e di sfumature emotive. Una puntata fuori dal comune, profondissima. È difficile mettere in ordine i pensieri a caldo, ma posso dire chapeau Luca. COMPLIMENTI
@marcelloCaforio-ly4kg
@marcelloCaforio-ly4kg 15 күн бұрын
Ciao Luca ,mi chiamo Marcello Caforio , Hair Stylist oggi 66 anni , ho amato sempre comunicare e da circa due anni conduco in una radio locale un podcast “ LA GRANDE BELLEZZA “ obiettivo narrare la bellezza in tutte le sue declinazioni . Fino a due anni fa’ non sapevo cosa fosse un podcast , ho improvvisato ! Ma poi ho scoperto te , sei stato per me ispiratore e maestro , qualche giorno fa’ pensavo di realizzare i miei incontri nei luoghi dove i miei ospiti vivessero, ed eccomi accontentato . Complimenti per la qualità , la delicatezza, la profondità con cui interagisci con i tuoi ospiti . Entrare con le tue telecamere nei luoghi che fanno da sfondo alla narrazione lo trovo innovativo e penetrante sotto l’aspetto emotivo . Ancora complimenti sei e sarai un traguardo da raggiungere . 🤗
@whomdoyouserve3611
@whomdoyouserve3611 13 күн бұрын
CIao Marcello puoi condividere dove, come trovare il tuo podcast? Saresti lieata.
@lollybott1556
@lollybott1556 13 күн бұрын
Io spero che un giorno,queste cose,possano essere viste nelle scuole..GRAZIE LUCA ❤
@samirawahdani-ey7mn
@samirawahdani-ey7mn 13 күн бұрын
Io e Alessio abbiamo la stessa età siamo dello stesso paese e andavamo a scuola assieme, pensare che in dieci anni io ho terminato i miei studi ho lavorato mi sono sposata e sono diventata mamma, pensare che la vita di questo ragazzo si sia interrotta per un errore enorme immenso come togliere la vita a una persona mi addolora molto. Però ad oggi vedo un ragazzo che ha lavorato molto su se stesso e credo che un domani possa veramente recuperare la sua vita al meglio possibile. Ti auguro davvero di avere una seconda possibilità. Mando un abbraccio alla famiglia e spero che possiate riunirvi il più presto possibile.
@gironelbendo5215
@gironelbendo5215 15 күн бұрын
La serieta con cui tratti il canale,gli ospiti e noi iscritti merita tutto il mio rispetto verso te Luca. Che canale stupendo stai creando,dando spazio a voci fuori dal coro,soggetti a pregiudizi della massa.Tu insegni a guardare dentro la persona,uomo con due palle d'acciaio, Chapeau!
@vero70
@vero70 14 күн бұрын
L'intervista più bella, emozionante ed illuminante di sempre. Tanti ragazzi dovrebbero ascoltarla e prendere spunto per crescere. Bellissimo ascoltare le parole di Alessio. Mi sono emozionata. Complimenti!
@dav_vt
@dav_vt 11 күн бұрын
Prenderemo sicuramente tutti spunto per farci 30 anni illuminanti in galera !!!!
@saylisantacruz6996
@saylisantacruz6996 6 күн бұрын
Ho pianto ascoltando questo podcast
@redypusceddu5249
@redypusceddu5249 14 күн бұрын
Grazie Luca per aver dato ad Alessio la possibilità di raccontarsi e a me la possibilità di conoscerlo . Credo che questa puntata debba esser trasmessa in tutte le carceri così da dare la possibilità al popolo carcerario la speranza del riscatto .Devono sapere che in carcere " puoi se vuoi" (e se la struttura che ti ospita favorisce la tua crescita) entrare crisalide ed uscirne farfalla .
@gaia02
@gaia02 15 күн бұрын
Si vede il pentimento, la vergogna e il dolore. La prova vivente che la redenzione esiste
@francescalunardi5442
@francescalunardi5442 14 күн бұрын
L'incontro con la mamma e la sorella mi ha commossa tantissimo. Grazie Alessio per la tua testimonianza e buona fortuna per tutto
@leonardotarenzi2000
@leonardotarenzi2000 15 күн бұрын
ciao Luca e a tutti quelli che coloro che sono interessati. io lo conosco bene questo carcere perché ci ho fatto 6 mesi di tirocinio all’università. per chi non lo sapesse, al suo interno, c’è un ristorante chiamato “In Galera”, in cui proprio una cooperativa dà la possibilità ai detenuti di lavorare e di “riscattarsi”. io ci sono stato per la mia festa di laurea e ve lo consiglio! si mangia molto bene e il personale è gentilissimo.
@chiaraabbiati8670
@chiaraabbiati8670 11 күн бұрын
Confermo, io ora sono sposata e mi sono trasferita da tempo a Milano centro, ma i miei genitori abitano nel paese affianco a Bollate, e sono stati almeno un paio di volte al ristorante del carcere, lo consigliano a tutti anche loro... Certo è vero che purtroppo non tutte le carceri offrono tante opportunità come Bollate... banalmente, restando in ambito milanese, se si fa un paragone con San Vittore o Opera... aiuto...
@leonardotarenzi2000
@leonardotarenzi2000 11 күн бұрын
@@chiaraabbiati8670 esatto, ma basti pensare anche come viene detto all’interno del video, di come i detenuti abbiano a disposizione la palestra, lo studio di registrazione, la biblioteca e di come vengano organizzati proprio dei corsi (io facevo arteterapia al secondo reparto, ma ho conosciuto anche due detenuti del quarto). corsi che in altri carceri, sono utopici, purtroppo.
@chiaraabbiati8670
@chiaraabbiati8670 11 күн бұрын
@@leonardotarenzi2000 che fortuna hai avuto a poter fare una esperienza in una realtà così particolare! Soprattutto sapendo di essere lì a servizio in qualche modo (scusa se mi permetto) degli ultimi! Io sono una insegnante di lettere, ed è da qualche mese che sto pensando di mollare la scuola "tradizionale" per esperienze molto più gratificanti, e non ti nascondo che quella dell' insegnamento in carcere mi ha sempre interessata!
@leonardotarenzi2000
@leonardotarenzi2000 11 күн бұрын
@@chiaraabbiati8670 sì, hai perfettamente ragione, è stata davvero una bellissima esperienza che mi è piaciuta davvero tanto e che racconto sempre con piacere! :) (mi scuso se ti ho dato del tu, spero non sia un “problema”) :)
@chiaraabbiati8670
@chiaraabbiati8670 11 күн бұрын
@@leonardotarenzi2000 ma figurati, nessun problema!
@sabrinaoropallo__
@sabrinaoropallo__ 15 күн бұрын
Ciao Luca, ho vent'anni e faccio parte della società attuale e dove si sente in giro tantissimi ragazzi persi che vanno in carcere, spero che a loro sia data la possibilità di ascoltare la storia di Alessio e che possano prendere esempio come lui stesso ha detto🙏 Sono molto colpita, è stato veramente bello poter ascoltare questa testimonianza, la storia, l'esperienza vissuta e imparata che gli ha permesso di avere un lavoro e per quel può tornare a casa. Complimenti ad Alessio per il percorso che gli ha portato ad essere la persona che è ora!!👏 Grazie per questa puntata e spero veramente che possa arrivare a chi in questo momento sta pagando e che possa essere d'esempio, supporto e ispirazione.🤜🤛
@user-bo1te5hz3z
@user-bo1te5hz3z 4 күн бұрын
Sono senza parole ,in queste quasi tre ore confesso qualche lacrima è scesa.Queste testimonianze sono preziose per chiunque fanno riflettere,Io ringrazio questo ragazzo la sua testimonianza preziosa per me .Nonostante non ho.mai provato e vissuto situazioni problematiche o realtà del genere Alessio mi hai fatto capire tante cose.Grazie a Luca e a te Alessio dal profondo del mio cuore.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
@giuliazarmati5822
@giuliazarmati5822 7 күн бұрын
Questa intervista è un regalo immenso che ci avete fatto, Alessio testimonia che la trasformazione dell'energia è possibile e Luca è un ineguagliabile traghettatore di anime dagli abissi alla superficie. Auguro ad Alessio di espandersi nel mondo, così come ha già iniziato a fare.
@davidedck
@davidedck 15 күн бұрын
mi sento di dire a luca solo una cosa, dal cuore, grazie..
@brunadeangelis3203
@brunadeangelis3203 15 күн бұрын
"L'attenzione è la più rara forma di generosità" e, parafrasando la Weil, vorrei porre l'accento su questo aspetto, che se si potesse diffondere, avrebbe potere di lenire, nutrire, forse anche aiutare a guarire chi non ha avuto consapevolezza di essere "visto". Grazie Luca. Auguri ad Alessio per il suo percorso
@silviamarchesi9581
@silviamarchesi9581 14 күн бұрын
È stata una testimonianza straordinaria e coinvolgente nella sua semplicità, come è vero che pensiamo ai carcerati come mostri ed altro da noi e dai nostri ambienti. Grazie di aprirci la mente e il cuore per vincere i nostri bias . E ho anche appena letto ogni prigione è un libro di Daria Bignardi, tutte luci sulle ombre dei pregiudizi. Grazie ancora di tutto.
@valentinapepe3055
@valentinapepe3055 15 күн бұрын
Ciao Luca…. Da qualche mese mi sono appassionata al tuo podcast ho guardato quasi tutti i video e volevo farti i complimenti Sei una persona che ha lavorato tanto su se stessa rimango incantata dal tuo modo di esporre e dal tuo modo di confrontarti e parlare con le persone che hai di fronte.. ti ammiro tanto. grazie per il tuo impegno e per quello che ci regali con i tuoi video. Non smettere mai di ♥️ e sopratutto hai una voce spettacolare. A questo ragazzo mi viene voglia di dire fatti forza 💪🏻
@luciazazzetti8614
@luciazazzetti8614 4 күн бұрын
Concordo su tutto
@simonapezzotti1877
@simonapezzotti1877 14 күн бұрын
Sono stupita positivamente del percorso che sta facendo Alessio. È davvero una bella persona.
@andreacorrado1468
@andreacorrado1468 12 күн бұрын
Tutto magnifico con particolare riferimento alla volontà di cercare equilibrio da parte del ragazzo. Mi sembra il caso di ricordare che “una rondine non fa primavera”: la liturgia di Luca Casadei può indurre a pensare che tutti i detenuti sono come Alessio. Le percentuali di ricaduta dei detenuti dipendono da tantissimi fattori e non solo dalle condizioni delle carceri. Se penso al valore di una vita spezzata, 17 anni mi sembrano pochi sopratutto se l’omicidio è avvenuto con una esecuzione abbastanza efferata e non “casuale o per situazione di pericolo”…
@sonialoconsole6855
@sonialoconsole6855 12 күн бұрын
Concordo pienamente, non si sarebbe dovuto ridurre la pena anche considerando le modalità dell’omicidio
@normabardossi1107
@normabardossi1107 14 күн бұрын
Grazie Luca per le interviste che fai,con gentilezza. La gentilezza salverà il mondo
@robbie99076
@robbie99076 15 күн бұрын
Riassumendo questo podcast direi solo una parola: BRIVIDI! Ma che bravo Luca! Davvero complimenti
@chiaraghilotti8601
@chiaraghilotti8601 15 күн бұрын
"...essere lucido in un momento di rabbia è un grande sacrificio". Sante parole. Grazie per questa testimonianza così profonda e sentita.
@noemidipasquale2919
@noemidipasquale2919 9 күн бұрын
Luca hai un modo di intervistare davvero molto delicato e rispettoso .. amo i tuoi modi e le persone / personaggi che scegli… quest’ultima intervista è straordinaria perche ti fa capire quanto a volte sottovalutare delle situazioni poi ti cambino la vita e l’adolescenza ti porta molto spesso a chiuderti in te stesso valutando male ciò che ti accade intorno … spero un giorno di poter far vedere a mia figlia questa intervista così da farle capire quanto a volte un errore ti possa rovinare la vita .. anche se questo ragazzo è stato davvero un grande nel riformulare completamente se stesso !
@thejane7232
@thejane7232 15 күн бұрын
Wow. Malgrado io abbiamo avuto la fortuna di non commetterei mai sbagli così gravi, anche se ne ho fatti molti, quanto mi ritrovo nei ragionamenti e pensieri di Alessio. Ho sentito un forte legame. Grazie di questa puntata Luca!
@user-le7vw5tc7m
@user-le7vw5tc7m 14 күн бұрын
Andrebbe fatto girare nelle scuole questa intervista.Vale più di mille prediche.Che dire: complimenti. Spero ne faccia altre di questo tenero.Buoma estate
@niccolomilesi4302
@niccolomilesi4302 13 күн бұрын
Purtroppo faccio fatica, mettendomi nei panni della persona che non c’è più e a chi a lui voleva bene, a gioire perché dopo dieci anni questo ragazzo ha un lavoro e la ragazza e tanti abbracci coi genitori. Io credo che a 18 anni sai quello che fai, i motivi erano futili, l’ha ucciso a bastonate e poi a freddo gettato in un fiume, ha negato per mesi cercando di non andare in galera…e dovrei essere felice perché fa l’amore con la fidanzatina e dice gli dispiace? Sono combattuto. Uno così resterà sempre pericoloso
@elisab.dv199
@elisab.dv199 15 күн бұрын
finisco il video con una lacrima che è emozione per tutto quello che questa puntata ha attraversato… adolescenza, inquietudine, genitorialità, comunicazione, paure… un vortice infinito che è stato bello attraversare. Tutti abbiamo il diritto di poter dire a noi stessi AD MAIORA! In bocca al lupo Alessio , la speranza è che tante persone possano avere la stessa possibilità e aiuto.
@mariasaffioti7395
@mariasaffioti7395 15 күн бұрын
Da genitore ...tanti cari auguri ad Alessio e ai suoi familiari😊il suo percorso riabilitativo all'interno dei penitenziari ha dato frutti per sua forza volontà e per le figure professionali.Incontri felici come per noi sei stato tu Luca.Buona estate a tutti!Grazie
@lucianadelfabbro5347
@lucianadelfabbro5347 15 күн бұрын
Grazie Luca, che puntata emozionante❤ questo ragazzo sta facendo un percorso rieducativo davvero grande. Sarà ed è già un uomo piu delicato e al tempo stesso deciso sulla strada da percorrere. Posso dire sensibile? Luca questo finale è stato WOW. GRAZIE per la persona che sei per questo straordinario podcast ❤
@simonegabatel3090
@simonegabatel3090 14 күн бұрын
Quando ha parlato della rabbia ho pianto, quanto capisco
@GR-ld3cr
@GR-ld3cr 15 күн бұрын
dal profondo del cuore sento di dirti una sola cosa Luca, grazie
@ceciliaspano3966
@ceciliaspano3966 15 күн бұрын
Ciao, mi dispiace che tra i commenti non ci siano quelle vere persone che ogni mese, per un'ora, si fanno km di strada per andare a trovare qualcuno in carcere. Mi dispiace, per chi spara opinioni senza neanche avere una minima idea ed esperienza di come si viva la situazione, sia dentro, che fuori, per chi va a trovare un detenuto. Tutti sempre bravi a puntare il dito, siamo esseri umani, non c'è nessuno di immacolato su questa terra. Chi ha sbagliato e sta pagando è lì dentro. E per quanto uno viva la cosa esternamente non potrà mai capire cosa provano i familiari per quel che succede. Chi abbandonerebbe il proprio figlio arrestato in carcere? Chi un fratello o una soralla? Un padre o una madre? Nonistante gli errori, se uno non vive l'esperienza non potrà mai capire fino in fondo. E commenti giudicanti mi sembrano solo perdita di fiducia nell'essere umano. Grazie per dar voce a queste realtà. Spero che un giorno, chi vive queste situazioni, possano avere il coraggio di non vivere nell'ombra, ma di far sentire la propria voce e la propria esperienza.
@PaolaAgrisano
@PaolaAgrisano 15 күн бұрын
Molto interessante il percorso di consapevolezza di Alessio, bravo! Complimenti Luca, i tuoi podcast sono un viaggio in continua trasformazione dell'anima
@graziasciacero1423
@graziasciacero1423 15 күн бұрын
Belle emozioni ,grande adrenalina .Storie meravigliose. Bravo ancora Luca.
@mariiftimia
@mariiftimia 14 күн бұрын
Ho ascoltato tutta l’intervista con le lacrime agli occhi! Grade il percorso di questo ragazzo. Grande la sua capacità di raccontarsi anche, di trasmettere ciò che è stato e ciò che è. Grazie a Dio sempre per le seconde opportunità! Sono sante e sacre. E Luca, a te, un grande abbraccio; un grandissimo in bocca al lupo per tutto ciò che fai! Hai un talento straordinario di trasmettere mille sfumature, mille paesaggi e sentimenti. Grazie di cuore! ♥️
@federicooriano3242
@federicooriano3242 13 күн бұрын
Intervista incredibile. Grazie luca sei il migliore🙏🙏
@mauriziovinci7646
@mauriziovinci7646 13 күн бұрын
Credo che sia stata la puntata più incredibile Alessio è un grande esempio di rinascita, avere il coraggio perché di ciò si tratta quando dice più volte che non potrà mai dimenticare di aver tolto la vita ad un altro essere umano, propio per ricordare tutto il percorso che sta facendo e che dovrà fare. A te Luca che dire podcast c'è ne sono tanti ma la profondità del prodotto che fai non ha uguali, con questa puntata hai messo il tuo pubblico a non dare nulla per scontato soprattutto davanti ad un ragazzo che sta scontando una pena. COMPLIMENTI DI CUORE❤
@marianosenese9531
@marianosenese9531 15 күн бұрын
Di gran lunga il miglior episodio di sempre. Ricco di spunti di riflessione e di input motivazionali. Grazie Alessio per la tua contagiosa voglia di riscatto
@luce5510
@luce5510 15 күн бұрын
Intervista forte Luca, che apre uno spaccato sulla necessità di capire gli adolescenti e questa RABBIA che va' intercettata e curata perché purtroppo bisogna capire che il cervello è un organo e può avere delle patologie che poi possono cambiare la destinazione di una vita.Auguro a questo ragazzo il meglio e soprattutto che possa perdonarsi e accettare ciò che è difficile accettare ❤
@nicolettastona67
@nicolettastona67 13 күн бұрын
Grazie Luca….e grazie Alessio e’ stato un piacere ascoltarti, spero che lo facciano in tanti.
@gabriellamagliocchi9552
@gabriellamagliocchi9552 15 күн бұрын
Tanta commozione. Auguro il meglio a questo ragazzo.
@carlamarani3200
@carlamarani3200 14 күн бұрын
L'ultima puntata non poteva essere più bella, e chiude gloriosamente una stagione stupenda. Ho pianto un paio di volte e come sempre ringrazio la bellissima persona che è Luca Casadei per averci dato tante emozioni, spunti di riflessione ed amore portandoci nei viaggi meravigliosi che sono la vita degli esseri umani. Ti aspetto a settembre. Buona vita a te ed alla tua famiglia che ami tanto. Bella lì
@user-hk1ts6dk7l
@user-hk1ts6dk7l 3 күн бұрын
Grazie per questo meraviglioso viaggio di rinascita.. Mi sono tanto emozionata e allo stesso tempo immedesimata essendo una mamma mettendomi nei panni dei genitori di Alessio.. Che il tuo messaggio possa essere d'esempio a tanti ragazzi 🙏
@moniamissiato5685
@moniamissiato5685 14 күн бұрын
Chissà tante persone abbiano la voglia o siano pronte x ascoltare questa immensa esperienza. Grazie.
@g.9948
@g.9948 14 күн бұрын
Mammamia, ho pianto più volte, grazie Luca e grazie Alessio, buona fortuna 🍀 ❤
@valentina31948
@valentina31948 13 күн бұрын
Grazie Luca! Con la tua sensibilità apri porte nell’ anima e ci dai la possibilità di conoscere in modo profondo ogni tuo ospite. Un intervista che mi ha toccato molto. Alessio ti auguro un futuro meraviglioso e mi sento di dirti sono molto fiera di te 💪🏻. Grazie
@laurabrazioli4773
@laurabrazioli4773 15 күн бұрын
Grazie Luca, grazie Alessio, ho pianto tutte le mie lacrime, sono vulnerabile all'amore e alle coccole
@donatogattoannoiato
@donatogattoannoiato 15 күн бұрын
Una bellissima puntata!! Mi piace moltissimo il tuo modo di intervistare le persone, fatto con tanto rispetto ed educazione ...bravissimo❤
@maril9322
@maril9322 14 күн бұрын
La puntata più bella e impegnativa...spero che un gran numero di ragazzi riesca a vederla. Grazie❤
@alessiacorbezzoli3924
@alessiacorbezzoli3924 14 күн бұрын
Una delle interviste piú belle di One More Time. È bello vedere come il carcere riesca nel suo primario obbiettivo che spesso viene dimenticato: un percorso rieducativo, di rinascita e redenzione. Grazie Luca per averci dato la possibilità di conoscere Alessio, la sua storia e cosa significa crescere in carcere.
@salvatoremorano2060
@salvatoremorano2060 14 күн бұрын
Grazie delle emozioni che mi avete trasmesso e ho pianto quando ha parlato dwlla sua prima uscita
@stella5092
@stella5092 14 күн бұрын
ciao Luca ,ascolto i tuoi podcast con molta empatia.tanti mi hanno emozionato nel profondo,ma la storia di Alessio mi ha portato alle lacrime.Anche io ho vissuto una sorta di"carcere" per molti anni (soprattutto emotivo).Adesso ne sto uscendo forse,ma sò di avere una speranza!!!!Grazie per questa testimonianza e un abbraccio ad Alessio,sono sicura che darà un contributo straordinario con il suo esempio.🙏🙏
@ericagoldini5659
@ericagoldini5659 13 күн бұрын
Grazie infinite Luca, per questo viaggio incredibile in una realtà (quella del carcere) che ci è lontana, ma alla fine tocca tutta la società, nonostante sia chiusa in muri di cemento. In questo caso la redenzione di Alessio è un bellissimo esempio di crescita e maturazione ma anche una prova di quanto dagli errori poi si possa imparare e ricostruire, quando si chiede e accetta aiuto. Ho pianto in parecchi momenti dell'intervista...prima mettendomi nei panni di Alessio, davanti all'accettazione di quello che ha fatto, alla solitudine e alla ricerca di un modo per riscattarsi. Poi mi sono commossa pensando alla sua mamma...che non l'ha mai lasciato solo e giudicato. Io non potrò mai essere mamma biologica e penso a cosa voglia dire avere un figlio e poi doverlo accompagnare in questo cammino difficile... Questa intervista e queste storie di vita dovrebbero essere ascoltate da tutti, per trarne grandi insegnamenti. Personalmente poi ho scoperto molte cose belle della realtà penitenziaria ...un mondo che spero tu possa approfondire con altre "chiacchierate" come questa. In bocca al lupo Alessio...per ritrovarti ogni giorno migliore e vivere finalmente libero la vita che ora riesci ad apprezzare. Grazie a Luca e a tutto lo staff (il layout di questo nuovo format è molto bello e rispecchia le sensazioni della tematica affrontata)
@simonamoschin7292
@simonamoschin7292 3 күн бұрын
Ho finito ora di ascoltare...grazie a Luca e ad Alessio, un grande esempio di rinascita e rivoluzione umana..senza dimenticare , ma prendendosi la responsabilità, di quanto disumano fece nell'adolescenza. Grazie ☀️
@DADO0311
@DADO0311 15 күн бұрын
Senza parole qualità assurda ❤
@lucau1966
@lucau1966 14 күн бұрын
Una delle interviste più belle. Grazie a tutti e due
@RacingDesert
@RacingDesert 15 күн бұрын
bellissima idea che va a rafforzare la bellezza di questa podcast, luca come sempre si dimostra un ottimo conduttore, l unica cosa se posso bisogna mantenere la concentrazione del video dell'intervista e isolarsi un Po dal contesto
@alessandromartinelli8315
@alessandromartinelli8315 15 күн бұрын
Finale di stagione da togliere il fiato ❤ grazie immensamente ❤❤❤❤
@francescafra740
@francescafra740 15 күн бұрын
Introduzione di Luca fantastica ....❤ La dicotomia tra luci ed ombre non è assoluta. Grazie a tutti per questo viaggio
@NikTeddy
@NikTeddy 14 күн бұрын
Grazie per aver condiviso questa esperienza. Anche dall'abisso si può fiorire, questa ne è una dimostrazione.
@moiradelgatto6982
@moiradelgatto6982 13 күн бұрын
Puntata emozionante e piena di insegnamenti, tutti meritiamo una seconda possibilità.
@MarocchinateItalia-gr5ej
@MarocchinateItalia-gr5ej 15 күн бұрын
Luca super professionale indipendentemente dal contesto in cui si fa l'intervista o dall'intervistato
@paolafioravanti456
@paolafioravanti456 14 күн бұрын
In questo ragazzo, forse c’è stata un ombra un istante. Ma sento nelle sue parole e nel suo sguardo solo tanta luce. Un augurio di una vita piena e felice.
@adrianadolci9384
@adrianadolci9384 15 күн бұрын
Wauuu che finalone grazieeeee❤
@marisol7791
@marisol7791 14 күн бұрын
Ho pianto al sentire questo ragazzo...una metamorfosi meravigliosa!!!la tua presenza di questa parte del muro sarà preziosa. Ti aspettiamo a braccia aperte! 😊
@federicobonini4965
@federicobonini4965 13 күн бұрын
Ogni episodio è un emozione indescrivibile. Grazie.
@cerico76
@cerico76 14 күн бұрын
Altra bella intervista, complimenti!! Io ho avuto un padre che non ha avuto un padre, e non ha saputo fare il padre. Non lo colpevolizzo ma ne avrei avuto bisogno. MI sono ripromesso di non fare lo stesso con mio figlio. Io sono una persona che ha bisogno del contatto fisico, e mio figlio e' uguale. Infatto ci abbracciamo un Sacco! ❤ Poi dopo che sua madre mi ha lasciato, ci siamo avvicinati.amcora di piu'! Sono fiero del lavoro che ho fatto, non stato perfetto, ma sicuramente ho fatto un buon lavoro!
@francesca1765
@francesca1765 2 күн бұрын
Non può essere una mancanza di coccole di un genitore la scusante delle proprie azioni nella vita .La rabbia adolescenziale l hanno avuta tutti ma è un processo di crescita che alcuni non vogliono affrontare .Grazie per averci fatto entrare nella vita del carcere .
@1155ariel
@1155ariel 13 күн бұрын
Grazie anche per questa intervista così toccante, così vera che ci dimostra che possiamo, se vogliamo, cambiare la nostra vita, uscire dai luoghi dell'oscurità e riscattarci ❤
@mariannabaldi1399
@mariannabaldi1399 12 күн бұрын
La "materia" umana è qualcosa di grande. E io ne rimango sempre affascinata. Grazie OMT per questa bellissima testimonianza, fatta da un luogo spesso innominato dalla stragrande maggioranza di noi.
@OttavioDellaPortella
@OttavioDellaPortella 14 күн бұрын
Wow! Non ho tante parole, forse una sola... Grazie!
@alessandraluciani3009
@alessandraluciani3009 14 күн бұрын
Uno dei più bei programmi che guardo...❤
@puccilongatti6467
@puccilongatti6467 10 күн бұрын
Sento che molti di noi abbiano bisogno di un 'soggiorno' a bollate. Che viaggio! Grazie
@elisabettabonissone5410
@elisabettabonissone5410 15 күн бұрын
Sempre belli e profondi i tuoi podcast. Temi difficili……
@luciabianco8670
@luciabianco8670 14 күн бұрын
Semplicemente GRAZIE LUCA❤
@sarafantoni8595
@sarafantoni8595 15 күн бұрын
Quando parla delle lettere che scriveva dal carcere si capisce che se prima viveva di impulsi..in quel momento stava conoscendo le emozioni...i sentimenti . Un passaggio da pelle d'oca ..i brividi sulla pelle per diversi minuti❤
@faustagandellini495
@faustagandellini495 14 күн бұрын
Una delle piu belle puntate grande Luca .quante emozioni in questa puntata ...❤
@gabter3776
@gabter3776 14 күн бұрын
Troppo comodo, sempre dalla parte delle vittime
@CaterinaSapone
@CaterinaSapone 14 күн бұрын
Grande Luca ❤ Grazie Alessio per avuto il coraggio di confidare la tua storia con il mondo intero, Complimenti per la tua resilienza.. mordi la vita 🌈 e continua a celebrare la tua rinascita!
@sebastianogiuriati2901
@sebastianogiuriati2901 14 күн бұрын
wow bel format, toccante e curato anche nei dettagli grazie alle immagini e video che appaiono
@mariapiacatanese7101
@mariapiacatanese7101 15 күн бұрын
Grazie per questo bellissimo podcast❤❤❤❤❤❤❤
@anditen23
@anditen23 14 күн бұрын
Puntata incredibile, format con un potenziale immenso.
@bonomo7
@bonomo7 14 күн бұрын
vabbè Luca, uno spettacolo, grazie 🙏🏻
@saravenditti7732
@saravenditti7732 14 күн бұрын
Bellissima intetvista una delle più belle .... Faccio i complimenti a Luca ❤ in primis che non ha mai interrotto Il racconto di Alessio..che si è espresso alla grande 🤗
@anninastellin1298
@anninastellin1298 11 күн бұрын
È una puntata talmente complessa che mi mette in difficoltà, dal momento che ogni argomento affrontato anche marginalmente apre sempre nuove domande, scenari e riflessioni. Questa puntata è una parabola che si presta a numerose interpretazioni. Grazie per questa opportunità. Da giovane avrei voluto lavorare come educatrice nelle carceri, dove sapevo avrei trovato persone che si sentivano perdute o perse. Quindi per me questa intervista è un regalo immenso.
@giojoe848
@giojoe848 13 күн бұрын
spettacolo, idea molto uk. bellissima esecuzione. Non commento mai nessun video, bellissima idea artistica
@sandralimardi5530
@sandralimardi5530 13 күн бұрын
Un'intervista bellissima e molto toccante . Vedere il percorso che ha fatto questo ragazzo infonde la speranza che altri come lui possano percorrere una nuova strada fatta di esperienze positive. Grazie @onemoretime
@CristinaCuogo
@CristinaCuogo 11 күн бұрын
Semplicemente..... Meraviglia..... Grazie Luca per aver condiviso il meglio di queste persone! Alessio grazie per quello che stai dando....per il buono che c è in te!!!
@lisapagani785
@lisapagani785 13 күн бұрын
Puntata più bella di sempre. Grazie ❤️
@lolli8956
@lolli8956 15 күн бұрын
Luca incredibile nell intervistarlo. Domande non facili, con estremo tatto. Un'intervista di questo tipo non è da tutti. Per il ragazzo spero si trovi una soluzione diversa, rieducativa. A 18 anni ha fatto un errore enorme, ma ha poco senso farlo uscire a 48 anni. Meglio dargli una vita coi servizi sociali, con la possibilità concreta di rimediare e non annichilire la sua intera vita.
@cristinakrustynini7382
@cristinakrustynini7382 15 күн бұрын
È chiaro che uscirà presto ed è giusto così perché se dimostra correttezza e di esser un cittadino normale in pochissimo tempo è fuori .
@gaia02
@gaia02 14 күн бұрын
Luca, sei sempre fantastico e inimitabile. Spero che in questa serie tu possa portare un adolescente in un carcere minorile o un adolescente in casa famiglia. Sarebbe unico anche se, credo, difficile. Ma nulla è impossibile per te❤
Luca Casadei, la mia storia: dall’infanzia al fallimento - Parte 1 - One More Time
53:40
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 1 МЛН
Randi Ingerman, prima e dopo l'epilessia - One More Time
58:18
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 98 М.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 166 МЛН
Heartwarming moment as priest rescues ceremony with kindness #shorts
00:33
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 38 МЛН
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 43 МЛН
Oltre le Sbarre - Storia di un ex rapinatore di banche
58:33
Factanza Media
Рет қаралды 148 М.
Breaking Italy Podcast Ep3 - Michele Boldrin
2:41:05
Breaking Italy
Рет қаралды 2,2 МЛН
Alex Cotoia, ho ucciso mio padre - One More Time
1:19:49
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 432 М.
Felice Maniero, boss della Mala del Brenta - Kings of Crime
1:52:23
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 8 МЛН
ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ! PROGETTO HAPPINESS passa dal BSMT!
1:31:26
The BSMT by Gianluca Gazzoli
Рет қаралды 733 М.
Paolo Crepet, lo psichiatra non è per i matti - One More Time
53:44
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 485 М.
TRA LA VITA E LA MORTE! ROBERTO SAVIANO passa dal BSMT!
2:17:04
The BSMT by Gianluca Gazzoli
Рет қаралды 1 МЛН
Matteo Messina Denaro e i fantasmi di mafia: lo speciale di Massimo Giletti
3:08:53
“EUROPEI, FERRAGNEZ, GAY PRIDE E CRIMINALI” - Con Fabrizio Corona [Parte 6]
57:27
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 166 МЛН