No video

Otto e mezzo - "I vitalizi non hanno scampo" (Puntata 07/04/2018)

  Рет қаралды 16,571

La7 Attualità

La7 Attualità

Күн бұрын

Politica e attualità nello spazio quotidiano di approfondimento con la conduzione di Lilli Gruber. Tra gli ospiti Carlo Tecce e Maurizio Paniz.

Пікірлер: 104
@PGSCobra
@PGSCobra 6 жыл бұрын
E giusto quello che dice caro avvocato.. "Le regole in uno stato di diritto vanno rispettate, piaccia o non piaccia"... peccato pero' che esiste un'altra opzione, e la conoscono molto bene coloro che hanno sempre governato, ed è quella che le regole possono anche essere aggirate.. vero'.. ? ma questo non si dice.. Non è vero che il Vitalizio e nato per dare la possibilità a tutti di fare politica.. Il vitalizio è stato istituito da un sessantottino. Eh si.. mentre gli studenti sognavano un mondo fatto di libertà di costumi, di autogestioni, di rivoluzione della vecchia vita borghese, mentre gli operai si preparavano agli autunni caldi, in Parlamento l’unica risposta che è venuta in mente alla classe dirigente dell’epoca fu «mettiamo al riparo il nostro futuro» e non come dice lei "diamo la possibilità a tutti di fare politica". Il vitalizio dei parlamentari è nato grazie alla decisione di un ufficio di presidenza della Camera del 6 marzo 1968, a cui si adeguò pochi giorni dopo, l’ufficio di presidenza del Senato. Cosi', come ogni buona legge che i parlamentari fanno a proprio favore, quella banale delibera che istituì il privilegione previdenziale, fu retroattiva: estesa anche a chi era stato eletto in Parlamento in legislature precedenti. Per i banali contribuenti italiani una legge che dà non è mai retroattiva: lo è quasi sempre invece una legge che sfila soldi dalle loro tasche (e sarebbe vietato). Stimo il suo sapere, la sua conoscenza e la sua cultura, ma lo dico con un po' di rammarico perchè vedo che queste potenzialità remano contro all'idea che ho per un cambiamento concreto del paese.
@michelemacri499
@michelemacri499 6 жыл бұрын
Scusate qui si parla fi diritti dei parlamentari na dei diritti dei cittadini non se ne parla e cioè di una pensione minima al di sopra della soglia di povertà il diritto al lavoro ecc.
@pieraspisso4265
@pieraspisso4265 6 жыл бұрын
Quindi in Italia esistono due stati di diritto ... uno per i politici da rispettare .... e l' altro per il popolo che non viene rispettato anzi cancellato a pezzi .
@elenaguerini7544
@elenaguerini7544 6 жыл бұрын
infatti vedi fornero ,art.18 ,job act ,ma i nostri di sacrifici non contano mentre quelli del sedicente avvocato si
@antoniodeluca155
@antoniodeluca155 6 жыл бұрын
si, inutile invitare questa gente, i vitalizi devono scomparire senza ma e senza se
@eccesergio
@eccesergio 6 жыл бұрын
PANIZ stravaccato sulla poltrona con la pappagorgia che straborda ... spettacolo ... siamo al TOP!
@HattoriHanzo62
@HattoriHanzo62 6 жыл бұрын
La differenza è che qui in Germania i politici che commettono reati vanno in galera, che la prescrizione si sospende per il periodo in cui si è al parlamento, che (se non sbaglio) un processo iniziato non si prescrive più, che non vengono candidati prescritti, che i politici non fanno politica per avere il vitalizio! Se le categorie devono essere penalizzate tutte, perché quando si sono penalizzati i cittadini comuni non sono stati toccati i parlamentari? Diciamo che il primo passo dovrebbe essere quello di rendete tutti uguali.
@LucaBersano
@LucaBersano 6 жыл бұрын
HattoriHanzo62 bravo 👍👍👍
@MrMariademetrio
@MrMariademetrio 6 жыл бұрын
wwwww la germania benedetti
@marcoambrosini2875
@marcoambrosini2875 6 жыл бұрын
CHE CANI MORTI CI SONO IN POLITICA
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Bravissimo questa persona sfida i poveri non si può guardare ne sentire!
@leomar7219
@leomar7219 6 жыл бұрын
Complimenti elargiamo vitalizi anche a chi non si preoccupa nemmeno di quanto ne prende....????cambiamo subito le regole dello stato di diritto e togliamolo immediatamente a chi non ne ha diritto e versiamoli a chi ne ha realmente bisogno.
@jj2157
@jj2157 6 жыл бұрын
L'immensa carica di simpatia di questo avvocato fa pari con la sua obiettivita' quando sostiene che occorrerebbe penalizzare tutti i cittadini e non solo i politici
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Bravissimo
@BlackRoseImmortal75
@BlackRoseImmortal75 6 жыл бұрын
L' azzeccagarbugli per antonomasia. Si attacca ai condizionali.
@andreabrizi3770
@andreabrizi3770 6 жыл бұрын
paniz prima gli ex parlamentari poi le pensioni baby una cosa per volta...
@coreynica1042
@coreynica1042 6 жыл бұрын
una cosa così importante guarda CN chi cazzo ne parla questa :):):(:)))))))) voi Italiani siete meravigliosi ....vi amo da morire :):):):):))
@robertaalemagna5289
@robertaalemagna5289 6 жыл бұрын
Stasera manca solo Frankenstein......
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Io lavoro da quando avevo 16 anni mi sono trovata derubata di 10 anni di contributi Buti, è a64 anni sono andata in pensione con 600 euro ma non mi lamento poiché i vecchi di domani saranno tutti barboni, grazie Gruber
@sergiotonetti3657
@sergiotonetti3657 6 жыл бұрын
PANIS PARACULEN BERLUSCA SE LI SCEGLIE BENE
@giovannivittori2487
@giovannivittori2487 6 жыл бұрын
sto pappone dichiara innocentemente che 2000 € sono bruscolini ??? ecco perchè poi ,noi che siamo NORMALI lavoratori , ci incazziamo
@blackbox9641
@blackbox9641 6 жыл бұрын
Per quanto mi faccia schifo Forza Italia non si può negare che Paniz ha al 100% ragione su tutto. Se si è intellettualmente onesti fra lui e la Gruber che interrompe e provoca e Tecce che finge di non capire(o davvero non comprende, non mi stupirei) c'è un divario enorme. Secondo me sui vitalizi ci dovrebbe essere un gesto, volontario ma su richiesta dei singoli partiti, di rinuncia al vitalizio come atto personale per chi può rinunciarvi. Però legalmente parlando il diritto è il diritto, e un diritto acquisito è corretto che non venga rimosso demagogicamente.
@dandarley6303
@dandarley6303 6 жыл бұрын
Purtroppo si tratta di concetti troppo difficili da capire per un italiano medio. L'italiano medio capisce solo che quel signore ogni mese guadagna piu' di lui, quindi "Cacca brutto brutto cattivo cacca ladro cacca merda stronzi merda!"
@Be82Ro
@Be82Ro 6 жыл бұрын
Paniz è una persona colta e competente, merita tutti i soldi che ha guadagnato negli anni. Ed il suo ragionamento non fa una piega. Se vogliono diminuire vitalizi e pensioni ad alcune categorie trovino un modo evitando che la Corte Costituzionale bocci il provvedimento. Se non sono in grado è perché sono dei mediocri legislatori.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Molti lavoratori del Sud hanno lavorato al nord facendolo ricco!
@giuseppemiceli4081
@giuseppemiceli4081 6 жыл бұрын
Per quanto sia antipatico Paniz afferma una verità incontestabile: le "rendite" ingiuste vanno tutte penalizzate. Ho conosciuto commessi del senato andati in pensione a 45 anni, dopo aver lavorato (tra uno sbadiglio ed un altro) meno di 180 giorni /anno per 20 anni
@francoalbertin3425
@francoalbertin3425 6 жыл бұрын
le regole ingiuste si possono cambiare
@edigabrieli7864
@edigabrieli7864 6 жыл бұрын
Chiedete a chi vive con la pensione o chi lavora in fabbrica se si ricorda quanto prende al mese.
@massimop.7385
@massimop.7385 6 жыл бұрын
Un po' facile però dire "le regole sono regole, vanno rispettate e basta" quando come politici si ha la facoltà di scriversi da soli quelle regole. Quale altra categoria ha la possibilità con un regolamento interno di modificarsi stipendio, rimborsi e regime pensionistico? È come se Gino il postino e Franco il netturbino potessero sedersi e dire quanto prenderanno di stipendio da oggi in poi, quando andranno in pensione e con che trattamento, oltre che decidere in che forma usufruire di auto blu e voli di stato. I politici demagogici sono proprio quelli che prima si scrivono tra loro le regole che interessano la loro categoria e poi dicono "eh non si può fare, c'è un regolamento".
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Una persona che non sa cosa prende non ci credo x forza il potere non si discute secondo Paniz, Siamo in democrazia non ci chiude il pensiero
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
È ti pareva ,per favore i vostr vitalizzi sono molto molto privilegiati, un operaio dopo una vita di lavoro non prende niente in confronto al vostro vitalizio!
@Gbwoy1
@Gbwoy1 6 жыл бұрын
Paniz è più leghista de Salvini
@guuglie
@guuglie 6 жыл бұрын
se berlusconi aveva un legittimo convincimento perche chiese al funzionario della questura di affidare ruby a una persona di sua fiducia? solo chi è maggiorenne ma comunque interdetto viene affidato
@tiange2842
@tiange2842 6 жыл бұрын
A Panizza oltre i suoi interessi e quello della sua cerchia "devo stare bene io e degli altri non mi interessa nulla... " E pensare che ha difeso B. sul caso Ruby mi viene il vomito verso questo figuro .
@domesici
@domesici 6 жыл бұрын
Paniz sfagiola dettagli (ovviamente a suo favore) pero non sa quanto percepisce con il suo vitalizio. Ridicolo.
@TheFotone
@TheFotone 6 жыл бұрын
e perché è stata discriminata la categoria degli esodati, anche con il loro contributo votando la legge Fornero??
@zzxx8604
@zzxx8604 6 жыл бұрын
be se cancellati .le mettessero sul debito publico...cosi piano piano verra diminuito..
@mandovai4519
@mandovai4519 6 жыл бұрын
Certe persone non hanno piu' il senso della vergogna
@robertaalemagna5289
@robertaalemagna5289 6 жыл бұрын
La percezione é sorella dell ignoranza Ciò che dice L Avvocato Paniz non fa una piega
@sergiotonetti3657
@sergiotonetti3657 6 жыл бұрын
PANIS SA TUTTI I NUMERI MENO I SUOI VITALIZI
@fabio85882
@fabio85882 6 жыл бұрын
Paniz? Veramente assurdo.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Sono molti di fronte alle mie 600 euro non sia aggressivo
@veronicacraviolatti3161
@veronicacraviolatti3161 6 жыл бұрын
Chissà l'avvocato quanto paga i suoi dipendenti...con partita iva
@carlamarazzato7545
@carlamarazzato7545 6 жыл бұрын
Poverino non sa quanti soldi prende...
@ramonrodriguez5726
@ramonrodriguez5726 6 жыл бұрын
vuol dire che non ti servono
@antoniosaverino9149
@antoniosaverino9149 6 жыл бұрын
Video decisamente troppo lunghi e noiosi
@dandarley6303
@dandarley6303 6 жыл бұрын
Ha detto la Gruber che da domani fara' video di 3 minuti con tanto di intermezzo di 25 secondi con un cartone animato.
@antoniosaverino9149
@antoniosaverino9149 6 жыл бұрын
Dan Darley immagino che in effetti sia questo il tuo genere ma se non sai fare di meglio mi accontenteró apprezzando perfino il tuo scarso senso critico
@dandarley6303
@dandarley6303 6 жыл бұрын
Dipende da quale cartone animato inseriranno. Staremo a vedere. Aspettiamo domani.
@Be82Ro
@Be82Ro 6 жыл бұрын
La Gruber fa dei programmi noiosissimi, potrebbero durare un terzo di quello che durano, visto che ripete sempre e solo le cose dette dal suo interlocutore e fa domande di una banalità sconcertante... È sopravvalutatissima.
@Magnificat17
@Magnificat17 6 жыл бұрын
Che vergogna Paniz.
@markwhitethorn6743
@markwhitethorn6743 6 жыл бұрын
I giudici impedendo il taglio degli stipendi piu' alti hanno protetto solo loro stessi. Per quanto riguarda i vitalizzi è vero che hanno lo scopo di permettere a chi non è ricco di fare politica, il punto è a quanto deve ammontare quanto un parlamentare percepisce? Quello che un parlamentare percepisce oggi permette di fare una vita da ricchi ma non si dovrebbe entrare in politica per arricchirsi ma per dare un servizio alla collettività.
@blackbox9641
@blackbox9641 6 жыл бұрын
insomma....la maggior parte di chi fa politica la fa gratuitamente. fra le centinaia di migliaia di persone che la fanno nei territori meno di mille entrano in parlamento e hanno la responsabilità del nostro paese. questi prendono circa 6000 euro al mese.un cameriere del billioner ne prende di più in mance, un giornalista come Giletti ne prende 330000 l'anno, la Marcuzzi 90.000 A PUNTATA per l'isola, un calciatore di serie A siamo sui milioni. a mio avviso la politica, che è un impegno a tempo pieno che chiede cultura competenza e gavetta merita di essere pagata, oppure chi è in gamba va a fare altri lavori e ci teniamo gente come Di Maio che manco è riuscito a prendersi mezza laurea.
@markwhitethorn6743
@markwhitethorn6743 6 жыл бұрын
blackbox fossero solo i 6000 euro al mese poi ci sono da contare tutte le altre indennità. In secondo luogo bisognerebbe tenere conto anche della situazione economica del paese, le istituzioni sono una cosa fondamentale non ci si puo' permettere di screditarle x il comportamento scriteriato di molti dei suoi rappresentanti.
@blackbox9641
@blackbox9641 6 жыл бұрын
"comportamento scriteriato" non è prendere uno stipendio a cui si ha diritto e che è notevolmente inferiore a pari livello a molte altre categorie. Sono stati come la Russia, la Cina, gli USA, o i paesi arabi che hanno i miliardari al potere.In italia trovo che i compensi, compresi di rimborsi e indennità, siano di un livello accettabile.Non è che puoi paragonare lo stipendio di un operaio a quello di un parlamentare, stiamo parlando del top della politica, la serie A diciamo, e ritengo che essendo la politica qualcosa di più dignitoso del calcio o della tv meriterebbe di esser pagata anche meglio. Se guardi la dichiarazione dei redditi dei parlamentari i redditi derivanti da politica dei parlamentari non superano i 100.000 euro. una bella cifra ma non al punto da far sembrare ladro chi la riceve.
@markwhitethorn6743
@markwhitethorn6743 6 жыл бұрын
blackbox non si possono paragonare categorie quali calciatori, presentatori e starlette ai politici in quanto i primi si rivolgono al libero mercato e se vengono pagati così tanto è per via dell'apprezzamento del pubblico mentre I secondi vengono eletti nelle istituzioni della Repubblica in teoria per fare il bene della collettività, se proprio dobbiamo fare un paragone lo dovremmo fare con I loro colleghi europei e ne uscirebbero con le ossa rotte visto che I parlamentari Italiani sono i più pagati d'Europa. Temendo conto della situazione disastrosa della nostra economia la retribuzione (indennità incluse) dovrebbe essere una media tra I paesi piu' poveri della UE e l'eventuale aumento legato all'aumento del PIL.
@blackbox9641
@blackbox9641 6 жыл бұрын
+Mark Whitethorn vero che il confronto non si dovrebbe poter fare Con il mondo dello spettacolo ma infatti le differenze sono enormi. anche se a me non piace lo stesso. Però le differenze con i colleghi europei non sono molto alte, soprattutto dopo l'ultimo taglio. in Italia abbiamo un lordo alto e un netto basso: su 10.000 euro lordi hanno solo 5500 di netto, mentre per esempio i tedeschi hanno 7000 esentasse. insomma, non vedo tutta st'urgenza dell'anticasta. I parlamentari guadagnano bene ma sono perfettamente nella media europea. se anche fossero primi per poche centinaia di euro non mi turberebbe troppo, certo,se prendessero il doppio degli altri ti darei ragione ma non è così: i milioni non li fai con la politica e le urgenze del paese a mio avviso sono altre. per dire:se io fossi un grande professionista ci penserei due volte prima di entrare in politica se per farlo perdessi anni utili alla mia carriera e fossi pure scarsamente retribuito. puntare al ribasso porterebbe inevitabilmente all'abbasssamento del livello professionale dei parlamentari, come del resto sta già accadendo.
@ramonrodriguez5726
@ramonrodriguez5726 6 жыл бұрын
la Fornero cancello tutti i diritti dei cittadini mentre questo avvocato dice che ul suo un diritto.
@dandarley6303
@dandarley6303 6 жыл бұрын
"cancello tutti i diritti dei cittadini " AHAHAHAHAHAHAH!!!!
@sergiotonetti3657
@sergiotonetti3657 6 жыл бұрын
LA DENUNCIA DEI FEDDITI ????
@marioesposito8505
@marioesposito8505 6 жыл бұрын
Non fa una piega ragionamento dell avvocato, potrebbe anche stare antipatico però, a parer mio, ha ragione su molti punti.
@kbytek
@kbytek 6 жыл бұрын
Il ragionamento regge e non guardo all'antipatia che può suscitare perchè sarebbe ingiusto nei confronti di chi vuole confrontarsi. Certamente la parte sul caso Ruby è una sbavatura non da poco sulla sua credibilità come uomo ma si sa che in uno stato di diritto si deve poter difendere anche la peggior merdata. Evidentemente non è fattibile per un avvocato scollare il proprio giudizio personale da quello che ha sostenuto durante una difesa in tribunale. Anche un criminale ha diritto ad una difesa ma sono certo che sia impraticabile per quel tipo di professione sostenere il contrario quando ancora la si stà praticando. Sarei curioso di sentire il parere dell'uomo Paniz e non dell'avvocato Paniz. Le stronzate però è anche vero che a furia di ripetersele in testa come un mantra diventano verità inevitabilmente. Sentire che fosse legittimo per Berlusconi ipotizzare che una signorina dal pompino facile fosse la nipote del presidente egiziano fa scivolare la credibilità di Puniz stesso. Sul ragionamento pensionistico sono però sostanzialmente daccordo anche se fatico ad ammetterlo per un moto che definirei "conato" dovuto alle evidenti ruberie della classe dirigente (come ammette lo stesso Puniz). Sulla quantità di brava gente presente nelle due camere l'ho sentito un attimo troppo ottimistico, credo che dovrebbe ripassarsi la quantità di soldi che la prima Repubblica si è fottuta alle spalle del popolo (ma ci possiamo infilare bellamente anche la seconda che non ha mai cagato di striscio gli interessi della gente). Qualche giornalista più aggressivo nelle domande non sarebbe guastato in questa puntata.
@davmac6148
@davmac6148 6 жыл бұрын
Gli diamo 2000 euro di cui non ha bisogno, cambiamo la legge e diamo i 2000 euro a chi ne ha bisogno.
@dandarley6303
@dandarley6303 6 жыл бұрын
Ma si, che bella idea! Togliamo i soldi ai ricchi e diamoli ai poveri. Ricchi stronzi cattivi cacca merda brutti! Noi buoni loro cattivi!
@davmac6148
@davmac6148 6 жыл бұрын
I soldi delle tasse vanno spese meglio e ridotte quando c'e' la possibilita' di farlo.
@dandarley6303
@dandarley6303 6 жыл бұрын
Ma va? Sai che non c'aveva mai pensato nessuno?
@davmac6148
@davmac6148 6 жыл бұрын
Hai ragione rubare da piu' soddisfazioni, lasciamo tutto cosi e vinca il piu' forte.
@Be82Ro
@Be82Ro 6 жыл бұрын
Accidenti, perché non ti hanno chiamato al Ministero dell'Economia; con queste idee potresti davvero essere nel gabinetto del ministro.
Otto e mezzo - PD, mai con Di Maio? (Puntata 09/04/2018)
34:11
La7 Attualità
Рет қаралды 10 М.
Otto e mezzo 08/01/13
58:21
La7 Attualità
Рет қаралды 49 М.
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Violet Beauregarde Doll🫐
00:58
PIRANKA
Рет қаралды 40 МЛН
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 4 МЛН
In Onda del 26/08/2024
31:32
La7 Attualità
Рет қаралды 2,2 М.
Otto e mezzo 20/06/13
35:41
La7 Attualità
Рет қаралды 5 М.
Lo storico scontro Odifreddi-Fisichella sulla pedofilia ecclesiastica
28:48
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 415 М.
Otto e mezzo - Battiato-Travaglio, la strana coppia (Puntata 12/11/2015)
32:32
Corrado Guzzanti - Aniene
1:01:15
Sky
Рет қаралды 935 М.
Vittorio Sgarbi racconta Leonardo
1:31:13
Fastweb
Рет қаралды 1,7 МЛН
Alessandro Barbero - Le Brigate Rosse ed il caso Moro
1:08:00
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 3,9 МЛН