Palermo, Villa Alliata di Pietratagliata: una reggia perduta

  Рет қаралды 46,580

AssCulturSIKELIOTES

AssCulturSIKELIOTES

15 жыл бұрын

In pieno centro urbano, allinterno della contrada palermitana Malaspina e non distante da Villa Malfitano-Witaker, giace quasi invisibile allocchio del passante la villa abitata fino alla morte da Raniero Alliata di Pietratagliata, principe del Sacro Romano Impero. Entomologo di fama mondiale, misantropo ed appassionato di esoterismo, convinto di aver raggiunto limmortalità, si spegne nel 1979 nella stessa sua villa, senza lasciare alcun erede.
Quello che appare come un vero e proprio palatium nobiliare è stato progettato dallarchitetto Francesco Paolo Palazzotto intorno al 1885, in stile neogotico, su una struttura pre-esistente risalente alla fine del XVIII secolo. Su commissione del principe Luigi Alliata di Pietratagliata, larchitetto ideò una struttura che tendesse a possedere una propria caratteristica innovativa, volgendosi però allausterità delle linee gotico-catalane palermitane che delineassero ed evidenziassero la nobiltà delle antichissime radici della famiglia. Il vasto spazio antistante la villa era nello stesso tempo feudo e giardino, con viottoli che si insinuavano nella romantica vegetazione, tra cui spiccava lo stagno con cigni.
La villa si erge su quattro piani: il pian terreno (abitato dalla servitù), il primo piano, il secondo piano e il terzo piano-terrazza, più un seminterrato in cui si trovavano le cucine.
Alcune immagini, risalenti solo ai primi anni 90 del XX secolo, mostrano ancora una struttura in cui il processo di fatiscenza non aveva ancora reso la villa irriconoscibile, ed in cui erano ancora ben visibili gli splendidi soffitti a cassettoni con decorazioni zoomorfe e versi poetici quattrocenteschi, insieme agli splendidi arazzi delle pareti, alle vetrate piombate, colorate e decorate con stemmi nobiliari, e ai pregiati infissi in legno scolpito.
Oggi, anno 2009, ecco lagghiacciante spettacolo che ci si presenta innanzi: uno scempio che ha avuto inizio già dalla selvaggia urbanizzazione di Palermo degli scorsi anni 70 ed 80, relegando la splendida villa in una nicchia appartata del freddo quadro urbano. A dire il vero, già il Piano Regolatore del 1886 rimaneggiò di molto lo spazio del giardino. Successivamente alla morte del principe Raniero, la villa fu venduta dai diretti discendenti del principe a dei privati che pare abbiano avuto implicazioni in affari di Mafia; oggi, la villa continua in maniera inesorabile a subire passivamente un degrado raccapricciante, a causa delle continue ed impietose incursioni di vandali, tossicodipendenti ed agenti erosivi atmosferici. La vegetazione ormai spontanea dellallora pregiatissimo giardino, in cui si trova anche un camion abbandonato e arrugginito, avvolge quasi interamente lesterno della villa, fungendo da sicuro rifugio per topi ed insetti infestanti. Quella che era la vecchia cappella è stata privata del rosone e si presenta interamente smattonata. I solai dei soffitti del pian terreno appaiono quasi tutti molto danneggiati, se non addirittura crollati. In ogni stanza vi sono cumuli di macerie e spazzatura, ed è ancora possibile osservare lo scheletro di una vecchia Fiat 600 in quello che doveva fungere da garage fin quando la villa ebbe un padrone. Oggi, infatti, pare che gli organi istituzionali si passino lun laltro, come fosse una patata bollente, la prerogativa di restauro della Villa Alliata di Pietratagliata, così che di fatto nessuno sta realmente agendo in maniera tempestiva per evitare un certo e, sembrerebbe, prossimo cedimento strutturale definitivo.

Пікірлер: 47
@jhonholmesld
@jhonholmesld 4 жыл бұрын
Che tristezza vedere tanta storia del nostro paese ridotta così. .quante persone importanti sono state in quella villa.....che pena le istituzioni che permettono questo
@Francesco-qx1ok
@Francesco-qx1ok 3 жыл бұрын
Sono sconcertato e senza parole... Ma sono anche disincantato... Siamo come quei figli di famiglie ricche che non hanno la cognizione di ciò che possiedono... Una porcheria... Come ai fa a far ridurre così un tale gioiello?
@concadoreno
@concadoreno 13 жыл бұрын
Comunque questo video è bellissimo!Lo guardo molte volte! :)
@sifu9720
@sifu9720 3 жыл бұрын
E assurdo che il comune non curi e valorizzi queste meraviglie passate, cara Palermo perdonaci
@TiLDaSo
@TiLDaSo 13 жыл бұрын
La villa era abitata da un grande entomologo di nome raniero alliata...cercate la sua storia...la villa ha una fama sinistra perchè lui era un mago...era soprannominato il principe mago...e bruciò una ragazza "medium" su una torre della villa.
@giusygiordano1107
@giusygiordano1107 2 жыл бұрын
E un peccato vedere questi monumenti ridotti così
@neobenisichi01
@neobenisichi01 14 жыл бұрын
Ma che vergogna... è un vero peccato...
@TrinityGame90xx
@TrinityGame90xx 14 жыл бұрын
è di fronte casa mia, è stupenda! se avessi i soldi mi farei carico di spese e restaurazione
@vincAMIC
@vincAMIC 12 жыл бұрын
molto bello come video, un vero peccato che sia ridotta così. sono sicuro che la speculazione edilizia non sia ancora finita, o aspettano che crolli per poter fare un intervento "mangiativo" maggiore, o aspettano che crolli per farci un "bello" e nuovo palazzo.
@zimone89
@zimone89 13 жыл бұрын
RECUPERATE QUELLA 600!!!!!!!
@djmekomx
@djmekomx 14 жыл бұрын
alcuni dicono e pensano che dentro questa villa ci sono fantasmi
@voilerouge1
@voilerouge1 13 жыл бұрын
fantasmi nn ce ne sono!! :)
@gemmadeltigullio
@gemmadeltigullio 5 жыл бұрын
Siamo in piena decadenza ovunque, in tutta Italia. Gli enti pubblici hanno perso il rispetto per la cultura e sperperano i soldi delle nostre tasse. Più paghi, più sprecano. Comuni, Province e Regioni fanno schifo! A Roma poi non ci arriviamo neppure. In ville come queste comandano i vandali, i ladri agiscono indisturbati. Purtroppo molti mobili e oggetti d'arte finiscono all'estero. In Italia l'antiquariato è in crisi. Ringraziamo i sostenitori dei pini di Ikea e i venditori del laminato plastico, tipo ambulatorio analisi. Smontano persino pavimenti, caminetti e ringhiere. Ci rimarranno solo macerie.
@elmin82
@elmin82 8 жыл бұрын
doveva essere uno splendore questa villa , peccato
@Flavia.amoretto
@Flavia.amoretto 3 жыл бұрын
A due passi da casa mia...
@TheHavana13
@TheHavana13 13 жыл бұрын
MA STA VILLA è ANCCORA COMBINA IN QST MODO??
@riccardovergani4432
@riccardovergani4432 5 жыл бұрын
Ora che è stata acquistata spero che facciano qualcosa
@stefanorchiclasta
@stefanorchiclasta 2 жыл бұрын
Acquistata? Da chi, per favore?
@santamariadelfiore3343
@santamariadelfiore3343 5 жыл бұрын
Nooooooooo
@rinozuccara220
@rinozuccara220 2 жыл бұрын
Dacia marini appartiene alla famiglia Alliata
@TearsHell
@TearsHell 7 жыл бұрын
Ma è possibile accedervi senza che nessuno faccia problemi?
@antoniotony2013
@antoniotony2013 3 жыл бұрын
la puoi vedere da esterno in quanto la stanno restaurando il prossimo anno sara' recuperata a ma a spese di un privato
@LOveERDos
@LOveERDos 7 жыл бұрын
Ormai c'è poco da recuperare che schifo
@DancingFais
@DancingFais 7 жыл бұрын
E' possibile sapere come sei entrato? Mi piacerebbe fare una specie di reportage fotografico.
@giostre_sicily
@giostre_sicily 7 жыл бұрын
Ai tempi il cancello era aperto e si poteva entrare senza alcun problema
@DancingFais
@DancingFais 7 жыл бұрын
Ah ok, allora ci passerò per capire la situazione...grazie!
@giostre_sicily
@giostre_sicily 7 жыл бұрын
La villa è purtroppo preda al degrado più totale, il giardino è pieno di spazzatura e non oso immaginare come sia peggiorata anche all'interno, anche perchè in questi anni è stata vandalizzata e derubata ulteriormente! I due cancelli poi sono chiusi perciò non si può entrare, ad ogni modo te ne renderai conto appena arriverai sul posto ;)
@DancingFais
@DancingFais 7 жыл бұрын
L'obbiettivo è proprio quello di trovare un posto "spettrale", quindi questo degrado potrebbe anche servire al mio scopo...certo a prescindere è vergognoso come realtà come queste siano letteralmente dimenticate e lasciate morire nel silenzio.
@giostre_sicily
@giostre_sicily 7 жыл бұрын
Concordo in pieno, devi credermi se ti dico che questa a mio parere è una tra le ville più belle di Palermo e paradossalmente è lasciata abbandonata al suo destino. Nel 2012 hanno fatto qualche lavoro di recupero del giardino ma è servito a poco dato che oggi il giardino è diventato una discarica, il sentiero è di nuovo coperto dalle piante (ormai molto alte) e la parte di via Sirtori è impraticabile dato che è diventata ormai una giungla
@TheTigra0
@TheTigra0 12 жыл бұрын
anzicchè fare commenti e basta, perchè non costituire una associazione spontanea per fare qualcosa di concreto?, i cittadini possono organizzare una task force per una collaborazione con l'ente di stato preposto, anche per reperire fondi, pulire gli esterni, ed interagire per il recupero, la prima cosa è quella di indire una petizione popolare anche in collaborazione con il comitato di quartiere, io sono disponibile. la mia e-mail è tigra0@libero.it
@m.a.8157
@m.a.8157 5 жыл бұрын
È una vergogna
@ignaziamameli2387
@ignaziamameli2387 5 жыл бұрын
Che peccato che i padroni facciano decadere in quel modo l' antica dimora
@marysepradet6515
@marysepradet6515 5 жыл бұрын
so awfull to not understand a word, with all these Italians talking all the time !
@stefanorchiclasta
@stefanorchiclasta 2 жыл бұрын
Really? Should they write their comments in English just to please you? It's an Italian clip, you know, talking about an Italian mansion. If you can't speak and understand the Italian language, and the images are not enough to you, you'd better shift to some English channels. There's many of them on YT.
@santamariadelfiore3343
@santamariadelfiore3343 5 жыл бұрын
Ormai è finita dovreste salvare i giardino non cementare
@deora2
@deora2 4 жыл бұрын
no
@lucasbloodwhite4785
@lucasbloodwhite4785 5 жыл бұрын
Mi sbaglio o dice in una minchia?
@stefanorchiclasta
@stefanorchiclasta 2 жыл бұрын
Beh certo, in fondo è solo una villa principesca, intrappolata nel centro di Palermo. Perché mai le autorità competenti dovrebbero attivarsi per preservarla? Hanno sicuramente altro cui pensare, altri modi per dilapidare...pardon, per utilizzare i soldi dei contribuenti. Un consiglio: se ai palermitani importa qualcosa di questo gioiello decaduto, costituissero un comitato, un'associazione, un organo che si prenda cura di ciò che ancora rimane. Aspettare interventi pubblici non serve mai a niente.
Sicilia -- Palermo -- Villa Malfitano
4:38
Erik van Dyck
Рет қаралды 16 М.
Palermo di Una Volta 5
5:55
PalermodiUnaVolta
Рет қаралды 47 М.
ТАМАЕВ УНИЧТОЖИЛ CLS ВЕНГАЛБИ! Конфликт с Ахмедом?!
25:37
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 7 МЛН
Русалка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 5 МЛН
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
TROVIAMO UNA MISTERIOSA STANZA DENTRO UNA VILLA ABBANDONATA
18:29
Io e George visita Palazzo Alliata di Pietratagliata
8:14
Palazzo Alliata
Рет қаралды 85 М.
Palermo, Palazzo Guggino Chiaramonte-Bordonaro: lo scempio innanzi al Comune
4:08
Cleopatra (1963 ) Elizabeth Taylor  Entrance into Rome  Scene (HD)
4:53
La reggia dei principi Valguarnera
6:57
Carmeloparrinelli
Рет қаралды 53 М.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 137 М.
ТАМАЕВ УНИЧТОЖИЛ CLS ВЕНГАЛБИ! Конфликт с Ахмедом?!
25:37