Paolo Matthiae, Ebla, una civiltà riscoperta - 17 settembre 2014

  Рет қаралды 19,532

SNS Outreach

SNS Outreach

10 жыл бұрын

Virtual Immersions in Science - Mercoledì 17 settembre 2014
Vi racconto la scoperta che mi ha cambiato la Vita
vis.sns.it/mer-17-settembre-20...
Il Prof. Paolo Matthiae dell'Università La Sapienza di Roma ha tenuto una Conferenza Pubblica per VIS dal titolo "Ebla, una civiltà riscoperta", sulla scoperta di un'antica e florida civiltà fondata nella metà del III millennio a.C. i cui resti si trovano nella Siria settentrionale.
Ebla fu un'antica città capitale di un florido regno tra la metà del III millennio a.C. e la metà del II millennio a.C. I resti della città si trovano nei pressi della moderna Tell Mardikh a circa 60 km da Aleppo nella Siria settentrionale. Ebla e il suo regno prosperarono innanzitutto per il ruolo commerciale della città, la cui posizione strategica le permetteva di essere fulcro dei commerci tra Mesopotamia, Anatolia e Palestina. Da Ebla passavano i commerci di argento, oro, rame, legname, lapislazzuli.
La città offre evidenze archeologiche per tre fasi distinte: per tre volte infatti la città subì una distruzione violenta. Il nome della città significa "pietra bianca", in riferimento alle superfici calcaree delle pietre sulle quali è stata costruita.
Nel 1964 ebbe inizio una campagna di scavi da parte di una missione archeologica italiana diretta da Paolo Matthiae dell'Università la Sapienza di Roma. La città di Ebla era menzionata da diversi testi mesopotamici e ad essa si allude anche in testi ititti ed egizi, ma non si conosceva la sua ubicazione e fino ad allora era stata cercata senza successo. Solo nel 1968, con il recupero di vari monumenti protosiriani e, tra questi, del torso di un re di Ebla, Ibbit-Lim, fu confermato che Tell Mardīkh era l'antica Ebla.
matthiaePaolo Matthiae, nato a Roma nel 1940, è professore emerito di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico alla Sapienza, Università di Roma ed è direttore, dalla sua costituzione nel 1963, della Missione Archeologica Italiana in Siria della stessa Università, in cui è stato Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche e Pro-Rettore per le Iniziative Culturali e oggi è Direttore della Scuola di Dottorato in Archeologia.
Dal 1964 dirige gli scavi a Tell Mardikh-Ebla con ininterrotte campagne annuali che hanno riportato alla luce il grande centro protosiriano e paleosiriano. Sempre in Siria ha diretto scavi a Tell Afis e a Tell Tuqan nella regione di Ebla e, insieme a Adnan Bounni, a Tell Fray nella valle dell’Eufrate.
É autore di numerose pubblicazioni scientifiche su Ebla e sull’archeologia della Siria, della Mesopotamia, dell’Anatolia e della Palestina pre-ellenistiche. É stato insignito del Merito Siriano e è stato nominato dal Presidente della Repubblica Italiana (1995) Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza italiana.

Пікірлер
L'invasione Indoeuropea - Fondazione Claudio Venanzi
1:27:45
Fonclaven - la fondazione Claudio Venanzi
Рет қаралды 28 М.
Alessandro Barbero - Dibattito sulle razze
1:03:05
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 447 М.
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 43 МЛН
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 3,5 МЛН
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 21 МЛН
Mario Liverani, L’Egitto e il Vicino Oriente
40:10
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 9 М.
Andrea De Pascale - La prima città della storia
1:37:40
FondazioneFaraggiana
Рет қаралды 33 М.
Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
1:34:26
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 903 М.
Aquileia Film festival 2017 - Conversazione con Paolo Matthiae
41:32
Fondazione Aquileia
Рет қаралды 618
STORIA EBLA ALLE ORIGINI DELLA CIVILTA' URBANA
27:05
GIOVANNI CAVALIERI
Рет қаралды 3,3 М.
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 356 М.
The Clever Way to Count Tanks - Numberphile
16:45
Numberphile
Рет қаралды 791 М.
Alle origini di Homo e delle grandi diffusioni della preistoria - Giorgio Manzi
1:05:01
Fondazione Collegio San Carlo
Рет қаралды 99 М.