Parma Palatina incontra... Dario Fabbri

  Рет қаралды 65,785

QuBítv

QuBítv

Күн бұрын

Giuseppe Scotti di Parma Palatina (Associazione Culturale) intervista Dario Fabbri.
*uno dei più noti e importanti analisti geopolitici italiani.
Nato nel 1980, è laureato in Scienze politiche ed è giornalista dal 2013.
La sua carriera è già caratterizzata da un ricco curriculum: fino al 2022 è stato coordinatore di Limes, rinomata rivista dedicata all’analisi geopolitica internazionale per diventare poi curatore e referente di Scenari, l’inserto geopolitico mensile di “Domani”.
Tra i vari incarichi da lui ottenuti si segnalano quello di chief geopolitical analyst di Macrogeo e think tank geopolitico e macrofinanziario.
Insegna, inoltre, geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dipartimento per le informazioni di Sicurezza e narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino.
Con l’invasione della Russia in Ucraina, l’analista ha assunto il ruolo di spalla fissa degli speciali che Enrico Mentana dedica su La7 al conflitto bellico, guadagnando così notorietà presso un più ampio numero di telespettatori.
#geopolitica #EnricoMentana #La7 #scuolaholden #ScienzePolitiche

Пікірлер: 202
@valeriogheorghiu9332
@valeriogheorghiu9332 Жыл бұрын
Grande Dario ottima lezione antropologica sulle culture nazionali.
@FrancescoFoschino
@FrancescoFoschino Жыл бұрын
Molto interessante. Peccato sembra abbiano svolto l’incontro in un corridoio di passaggio, fra musica di sottofondo e gente di passaggio dietro, davanti, sopra e sotto.
@pinodicintio5081
@pinodicintio5081 Жыл бұрын
Ma veramente Che brutta sta musica sembra una puntata di Love Boat
@devissacchetti5076
@devissacchetti5076 Жыл бұрын
Musica odiosa veramente
@golittlelamb
@golittlelamb Жыл бұрын
Ma a che serve poi la musica di sottofondo? Sembra la sala d'attesa di un'estetista..
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@golittlelamb stante che discutiamo del " dito " innanzi ad un'interessantissima " Luna " è la ben nota " musica da ascensore ". Magari hanno letto da qualche parte che ha un'utilità, ma le cose andrebbero fatte a modino...
@ilmelangolo
@ilmelangolo Жыл бұрын
Fondamentale la musichetta di sottofondo. Adesso mi preparo un Martini...
@marcomanto1350
@marcomanto1350 Жыл бұрын
si veramente irritante
@Tyson524
@Tyson524 Жыл бұрын
Che musica fastidiosa davvero
@guidomalberti2355
@guidomalberti2355 Жыл бұрын
Ma chissà chi è il genio che ha pure pensato che fosse una cosa cool
@ilmelangolo
@ilmelangolo Жыл бұрын
@@guidomalberti2355 🤦‍♂
@io.Rosita
@io.Rosita Жыл бұрын
Musica fuori luogo, anche per il tema scelto. Per il resto Dario magistrale. Uno dei pochi che non delude mai.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
si, è davvero interessante ascoltarlo ogni volta anche se, talvolta, come linguaggio indugia troppo in autocompiacimenti esponendo in qualche caso in maniera un po' troppo ampollosa, come scelte semantiche. Tipo l'orrendo post francesismo " va senza dirsi " o il terribile e sempre più di moda " trovare la quadra ", invece si è finalmente moderato su " la narrazione " speriamo ora non gli prenda col " lasco ". Su certe espressioni andrebbero fatti approfondimenti, direbbero molto come cartine tornasole per la misura di altro.
@italapardo9599
@italapardo9599 Жыл бұрын
Per chi lamenta un eccesso di ampollosità suggerirei di prendere in considerazione la possibilità di tornare ad un utilizzo meno semplicistico della lingua, che di fatto la banalizza e la impoverisce.
@AleR888
@AleR888 Жыл бұрын
​@@italapardo9599Sono d'accordo, la capacità espressiva linguistica è direttamente collegata all'intelligenza. Dario Fabbri mi ha da subito colpito per la naturalezza con cui si esprime, non esita mai, sembra che legga
@gianlucabrunengo7227
@gianlucabrunengo7227 Жыл бұрын
Chi ha messo la musica di sottofondo è veramente un genio!!!.... Complimenti ci vuole la lode!
@pilatoguglielmo1714
@pilatoguglielmo1714 2 ай бұрын
Magistrale grazie
@giovannitarantino6411
@giovannitarantino6411 Жыл бұрын
Fabbri di un altro pianeta per dottrina e capacità espositiva. Top assoluto
@visic1951
@visic1951 Жыл бұрын
Topo assoluto, di fogna atlantica. È questo che volevi dire?
@valeriogheorghiu9332
@valeriogheorghiu9332 Ай бұрын
Pur non condividendo tutto…devo dire che è un grande Dario Fabbri
@enzomoriello705
@enzomoriello705 Жыл бұрын
Grande Dario!
@pepeyo511
@pepeyo511 Жыл бұрын
Bravissimo Dario. E' triste verità. Cane e cappello.Il nostro tenore di vita è supportato da debiti. BRAVI!
@pennabis
@pennabis Жыл бұрын
Certo che in un discorso di geopolitica giustificare in questo modo l'allargamento della NATO mi pare inaccettabile. Grazie per aver realizzato e diffuso questa testimonianza; peccato per l'inopportuno commento musicale.
@Teide-bz8co
@Teide-bz8co Жыл бұрын
Ma non è una questione di opinioni. Gli ISA da tre decenni cercano di aggredire, anzi possedere la Russia, come possiede l'UE, la loro colonia principale. Possedere la Russia è indispensabile per controllare la Cina. Permettere a Russia e Cina di allearsi invece sarebbe un gravissimo problema per gli USA
@nomade2610
@nomade2610 Жыл бұрын
Gli USA avrebbero potuto possedere la Russia, come scrivi tu, con estrema facilità nel 92 e nel 98, quando era al collasso politico e finanziario, ma evitarono di affondare il colpo. In quegli anni l'hanno addirittura aiutata a riprendere tutto l'arsenale nucleare disperso negli stati fuoriusciti dall'URSS (vedi memorandum di Budapest). Esattamente come avrebbero potuto mangiarsi l'URSS durante WII, limitando il lend lease. In tutte queste occasioni hanno sempre scelto di non farlo. Strano comportamento per chi vuole possedere qualcosa. La tua teoria è incompatibile con i fatti.
@Teide-bz8co
@Teide-bz8co Жыл бұрын
@@nomade2610 Innanzi tutto la Russia non è un paese qualsiasi x dimensioni e identità di popolo: vincerla e poi controllarla non è affatto facile. Dopo di che, circa la tua fanta-storia, primo, dopo la fine della WWII nessuno poteva affrontare nuove guerre, specialmente se grosse. E invadere l'URSS di Stalin non era cosa da poco. Inoltre rischiavi di destabilizzare anche mezza Europa occidentale, italia inclusa, ove c'erano partiti comunisti consistenti. Secondo, dal 91 al 99 (tu dove eri?) gli USA effettivamente controllarono la Russia tramite Eltsin e i suoi oligarchi, e la depredarono in ogni modo, la smontarono territorialmente, allargarono la NATO a piacimento... Gettarono la Russia alla fame. Poi arrivò Putin, che loro credevano più arrendevole. Ma si sbagliavano. Ora semplicemente la pacchia imperialista è alla fine. Non solo in Russia o Cina, ma in gran parte del mondo, incluso il vessatissimo, dagli USA, centro-sud America
@elenarigoni7753
@elenarigoni7753 Жыл бұрын
.... anche gli americani sbagliano le loro mosse. Ma certo che l'America vorrebbe una Russia suddita, come lo è adesso l'Europa. E il nemico diventerebbe la Cina di cui gli americani non hanno saputo capire e prevedere il grande sviluppo economico. Che l'America sia in grado realmente di papparsi la Russia be'.. avanti tutta! Non sono i primi a pensarlo ma il rischio resta che poi si torni indietro con le pezze al culo
@davidecolpo760
@davidecolpo760 Жыл бұрын
Dario Fabbri lo spiega spesso. Il problema non è l'alleanza tra Russia e Cina...( per gli USA ovviamente ), ma l'eventuale saldatura Euro-Asiatica, con quello che diventerebbe un potenziale avversario troppo potente anche per l'America. In particolar modo si teme che le risorse dell'enorme Russia finiscano a disposizione della capacità Tedesca ( ricordo che la maggior parte degli Statunitensi...sono di origine etnica Germanico/ Sassone...quindi SANNO benissimo di cosa si parla quando si parla di conoscenza e volontà di quello specifico popolo ).
@antonellamanuzzi8307
@antonellamanuzzi8307 Жыл бұрын
Fabbri persona intelligente ma fortemente atlantista ma non credo in buona fede
@AlfonsoC.7593
@AlfonsoC.7593 Жыл бұрын
Musica di sottofondo ? Gente ? E' talmente interessante che me ne accorgo dai commenti :-) A parte la battuta, e' una vera Lectio Magistralis che ti apre gli occhi sul mondo geopolitico e su come interpretarlo ! GRAZIE !
@user-gw5dc5bi4m
@user-gw5dc5bi4m Жыл бұрын
Sempre molto interessante. Mi piace molto Fabbri perché in ogni sua risposta da un quadro storico. Grazie
@GiovanniAchille
@GiovanniAchille Жыл бұрын
Sono un'annotazione... non è che il Giappone è dignitoso e non accetta di far sottoscrivere il proprio debito pubblico dai diavoli stranieri... il Giappone governa la sua banca centrale e ha una sua moneta.. e a nessuno governante nipponico è mai saltato in mente un concetto geniale come il Vincolo Esterno ( che non fosse quello politico mlitare statunitense.. ma anche quello non l'hanno scelto), che i nostri padri, certamente più lungimiranti, ci hanno donato.. fino a quel momento il debito pubblico italiano era detenuto dagli italiani per la massima parte... come il Giappone.. appunto
@dionisos8152
@dionisos8152 Жыл бұрын
Ma dove sono, al piano bar? Suonala ancora, Sam.
@busty816
@busty816 Жыл бұрын
Questa musica sarebbe perfetta...se non ci fosse la voce di questo tizio a coprirla
@pierpaolo0101
@pierpaolo0101 Жыл бұрын
Peccato non leggerlo più su limes
@spaghettistef
@spaghettistef Жыл бұрын
Mi sono recentemente abbonato alla rivista Domino (da lui fondata) e devo dire che la trovo molto più interessante di Limes. Mi permetto di consigliargliela se ha occasione.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@spaghettistef io pur non amandone nessuna, le leggo con piacere ed apprezzo entrambe.
@richardferry3904
@richardferry3904 Жыл бұрын
Dario Fabbri quando dice ste cose ci fa pensare che capiamo il greco, ma ovviamente noi non conosciamo questa lingua, finito tutto, usciamo, ce ne torniamo a casa pensando di organizzare nel Weekend una gita mare o almeno un apericena !
@matteomichelon2837
@matteomichelon2837 Жыл бұрын
Grandissimo Dario Fabbri, come sempre. Un po' improbabile la narrazione dei debiti pubblici (min. 47) ma lo ascolterei per ore.
@landser8616
@landser8616 Жыл бұрын
Cosa c'é che non ti quadra amico?
@enzozara2296
@enzozara2296 Жыл бұрын
Bravissimo Fabbri, un unico appunto: lo sai benissimo chi è stato a far saltare il gasdotto (ovviamente sono stati coloro che giá due anni fa dissero che lo avrebbero fatto) solo che prendere una posizione su un tema cosí delicato presumo non sia semplice...
@stefanobova6134
@stefanobova6134 Жыл бұрын
Tutto perfetto, ma perché queste cose non le dice anche in TV? In studio da Mentana...per esempio?
@rubestagliazucchi1321
@rubestagliazucchi1321 Жыл бұрын
Fabbri è cosi vero in ciò che racconta,e non di parte,che si stenta a pensarlo come italiano.Da clonare !!!
@dave_r237
@dave_r237 Жыл бұрын
sta musica da ascensore sotto e' snervante
@andreas5419
@andreas5419 Жыл бұрын
piccolo feedback: la musica l'ho trovata piuttosto fastidiosa, avrei preferito senza. Tutto il resto è perfetto
@gianlucatabbi5824
@gianlucatabbi5824 Жыл бұрын
fabbri con parole semplici arriva a tutti ovviamente e molto preparato e il suo grande pregio che continua ad aggiornarsi . come descrive la Russia come se ci fosse nato e cresciuto. e un grande
@Jan-kx8ln
@Jan-kx8ln Жыл бұрын
Fate internare immediatamente chi ha deciso di mettere la musica di sottofondo.
@emanuelabiagiola4477
@emanuelabiagiola4477 Жыл бұрын
Grande Fabbri.
@carlograncini
@carlograncini Жыл бұрын
Dario Fabbri ha creato un meraviglioso business sulle ansie degli italiani. Descriviamo l'apocalisse e poi diciamo che è improbabile.
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
Carlo Grancini... lei è unico
@walteraudisio77
@walteraudisio77 Жыл бұрын
Dario Fabbri e' un filo-atlantista , allarmista che dice sempre Grazieadio....ha pero' un pregio...non tutti riescono ad offrire una visione dall'alto, olistica, filosofica ma al contempo scientifica. il suo contributo e' quello di aver oscurato (in modo pressoche' definitivo ai miei occhi....) i media nazionali e internazionali. personalmente dopo averlo sentito mi sento meglio.
@umbertosartorotti6757
@umbertosartorotti6757 Жыл бұрын
Ma la battuta sulla Germania non era, in origine, di Francois Mauriac?
@mariogianferrari5544
@mariogianferrari5544 Жыл бұрын
Esatto... Fabbri è bravo a riempirsi la bocca di altri... ma tanto la naggioranza NON SA...
@nicolaR
@nicolaR Жыл бұрын
Se non sbaglio Dario Fabbri ha specificato l'autore della frase
@simonanadaletti7371
@simonanadaletti7371 Жыл бұрын
Sarebbe possibile ripubblicare il video senza la musica di sottofondo?
@corbestroppato
@corbestroppato Жыл бұрын
*si parla di guerre e geopolitica* Musica di sottofondo *lalalalal🎉🎉🎉🎉🎉❤❤❤❤❤❤🥺🥺🥺🥺🥺🥺🐯🐯🐯🐶🐶🐶🐶🐶🐶🐶
@domenico2832
@domenico2832 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏
@renatolisa5848
@renatolisa5848 Жыл бұрын
Sempre interessante Fabbri però il debito pubblico italiano è per due terzi in mano ai cittadini italiani.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
esattamente il contrario ma va beh....
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@toffonardi7037 cioè ?
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
cioè ? lo chiedo ad entrambi
@gaetanomartella6037
@gaetanomartella6037 Жыл бұрын
sopratutto filoanglosassone.
@jamesatsarajamesatsara
@jamesatsarajamesatsara Жыл бұрын
Cambiate fonico. Microfoni sparati fino a far clippare tutto e poi un bel TAPPETO MUSICALE sotto !! 😳😨
@pierclaud
@pierclaud Жыл бұрын
Possibile vedere la faccia di chi ha deciso Il bellissimo sottofondo rilassante? Una grande mente.
@maurizioboggian6033
@maurizioboggian6033 Жыл бұрын
Ascolti Fabbri, poi leggi quello che scrivono i giornali o viene trasmesso dalla RAI (mediaset non la prendo minimamente in considerazione) e ti cadono le braccia!
@CP-ez3oc
@CP-ez3oc Жыл бұрын
Come sempre il migliore!! Avrei partecipato con gioia se solo avessi saputo magari gli organizzatori la prox volta un poco più di pubblicità?? Grazie
@nicoladileo9802
@nicoladileo9802 Жыл бұрын
non ti sei perso nulla perché anche se avevan detto che fosse ad accesso libero facevano stare in un corridoio laterale dove passava gente, c'era confusione, non si seguiva benissimo. Insomma meglio vederla da qui.
@CP-ez3oc
@CP-ez3oc Жыл бұрын
@@nicoladileo9802 grazie
@sacanoce
@sacanoce Жыл бұрын
A mio avviso troppo pessimista sulla traiettoria dell’Italia, per il resto magistrale come sempre
@pierpaolo0101
@pierpaolo0101 Жыл бұрын
Anzi per me pure troppo buono, noi non facendo figli siamo sostanzialmente morti
@qwertyuqwertyu7481
@qwertyuqwertyu7481 Жыл бұрын
@@pierpaolo0101, non facciamo figli perché non vogliamo attuare una politica che avvantaggi chi li fa, non perché non siamo in grado di farli ... è meramente una questione di volontà politica, perciò non si capisce perché noi non potremmo risollevarci e i tedeschi si. I tedeschi si stanno estinguendo come noi
@sacanoce
@sacanoce Жыл бұрын
@@pierpaolo0101 Questo è vero, ma siamo bravissimi a piangere. Nulla può escludere un’inversione di marcia nei prossimi anni.
@LucaRonchetti-by6ey
@LucaRonchetti-by6ey Жыл бұрын
Ma come si fa a mettere una musica sullo sfondo? Perché rovinare le cose buone?
@husky9088
@husky9088 Жыл бұрын
Non è così lo si vedrà col tempo
@domenicoorlando481
@domenicoorlando481 Жыл бұрын
Qualche informazione corretta in salsa di luoghi comuni
@minomereu1
@minomereu1 Жыл бұрын
Bella sciocchezza quella musica in sottofondo.
@maxboni2745
@maxboni2745 Жыл бұрын
Mio Dio quante cose sa e quanto è intelligente questo uomo ! Ma come fa a sapere cosi bene tutte queste cose, mai sentita una conoscenza cosi vasta e completa sembra che conosca i popoli e gli esseri umani cosi profondamente come nemmeno loro sanno un mix di psicologia filosofia inglese e zeppola . .. è inumano!
@MicheleSollazzo
@MicheleSollazzo Жыл бұрын
È un (grande) uomo e professionista di cultura. Ce ne sono anche tanti in Italia, ma siamo abbagliati dai (social) media che preferiscono concentrarsi su gossip e trash.
@lorghi
@lorghi Жыл бұрын
Si studia, si prendono master in relazioni internazionali (servono a quello),.....
@sacotafiruta2348
@sacotafiruta2348 Жыл бұрын
Adesso non prendetelo come Bibbia però. Per quanto sia bravo certe cose per me le romanza troppo. E altre invece le limita.
@visic1951
@visic1951 Жыл бұрын
Ahahah.... ma c'è chi mangia solo zeppole, e questo fabbro le fa col ferro.
@visic1951
@visic1951 Жыл бұрын
Che ci trovi a prendere per il culo I sapienti , dimmelo che voglio provarci anch'io...
@robertocorsino7433
@robertocorsino7433 Жыл бұрын
Bravissimo!!!
@romaromina7499
@romaromina7499 Жыл бұрын
Grande stima per Fabbri (geopolitica) pero' deve studiare un pochino come funziona la moneta sovrana. Esempio stupidissimo quella del Giappone che ha un debito pubblico con se stesso-il debito giapponese si vede nella ricchezza dei giapponesi che hanno una moneta sovrana . Il nostro debito pubblico ai tempi di Craxi era piu' alto di quello del Giappone 273% e si è visto nella crescita dell'Italia perchè il bilancio del Governo si riflette nel bilancio del settore privato. (ci sono i grafici in rete. (Private Sector Financial Balance - è uguale al Government Budget Balance.)Ora il nostro debito pubblico è nelle mani della Germania(mentre noi siamo sempre piu' poveri) perchè è la maggiore azionista della BCE e orgogliosamente ci salvano solo per i loro interessi. Guarda le svendite varie dei nostri Porti, grande industria Edifici storici ecc.ecc. Uscire dall'Euro sarebbe la nostra salvezza ma Fabbri si è alleato con Mentana e tutti sappiamo da che parte sta.
@nicolaR
@nicolaR Жыл бұрын
Se uscissimo dall'euro dureremo un paio di ore per poi dire che, da bravi italiani, "non eravamo noi". E senza pudore ripendere a fare aperitivo come se niente fosse.
@romaromina7499
@romaromina7499 Жыл бұрын
@@nicolaR Amico mio b basterebbe una lezione di Modern Monetary Theory facilmente rintracciabile su youtube per capire come funziona il sistema monetario. L'euro 'e una anomalia destinata al fallimento e lo dissero 30 anni fa. Cerchi MMT. oppure legga il piu' grande crimine di paolo barnard . lo scarichi gratuitamente nella sua pagina web.
@LucaHellfoBressani
@LucaHellfoBressani Жыл бұрын
Mamma mia che fastidio la musica in sottofondo
@acsatix
@acsatix Жыл бұрын
L’intero video come una faziosa presa di posizione atlantista ( per non dire propaganda) si può intuire dalle battute iniziali dive Fabbri addossa alla Russia la paternità strategica della guerra mentre invece un’analisi più obiettiva la addosserebbe a Biden e NULAND . Del resto la guerra è nelle parti russofone dell’Ucraina al confine con la Russia ( e definire Crimea Ucraina è antistorico) e non che so io in Messico o in Costa Rica
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
acsatix concordo
@robertodellepiane2900
@robertodellepiane2900 Жыл бұрын
Anch'io. Questo Re Dei Furbi la sa lunga......
@busty816
@busty816 Жыл бұрын
Boiata.
@digge2210
@digge2210 Жыл бұрын
È vero che gli americani hanno spinto per la guerra "espandendo" la Nato, ma non conta in geopolitica Gli stati limitrofi alla Russia hanno scelto gli americani per denaro, tutto qui, e la Russia non poteva fare altro
@FlackBlag_34
@FlackBlag_34 Жыл бұрын
Ti sono sfuggiti i paracadutisti russi su Kiev (aeroporto) per fare un colpo di stato.. altro che misero donbass.. e lì si sono infognati e non sanno più come uscirne
@na6677
@na6677 Жыл бұрын
Vogliamo dario fabbri ministro degli esteri !
@walteraudisio77
@walteraudisio77 Жыл бұрын
gli vuoi male allora...ha appena detto che gli esteri non contano una mazza...
@mariarucci78
@mariarucci78 Жыл бұрын
La musichina noooo per favore
@internetexplorer4468
@internetexplorer4468 Жыл бұрын
33:53 se io mi trombo la ragazza di un mio amico, anche se fosse lei a sedurmi, non sarei automaticamente assolto dalle responsabilita` nei confronti di lui. Il punto su cui si discute e` ovviamente l'opportunita` per la NATO di accettare quelle richieste di adesione, ma purtroppo l'intervistatore stava dormendo. Fabbri incarna perfettamente la cifra antropologica italiana: intelligente, preparato e vigliacco.
@AndreaMattioliSBT
@AndreaMattioliSBT Жыл бұрын
Vigliacco oppure saggio. L'atteggiamento imperiale non è troppo diverso da quello mafioso, termine che a noi italiani risulta più chiaro per capire le conseguenze nelle quali può incorrere chi parla troppo. Senza arrivare alla violenza fisica, possiamo però immaginare un'aggressione mediatica sufficiente a far fuori una figura che professionalmente sopravvive grazie alla propria fama e autorevolezza. Chiaramente non è l'unico in questa difficile situazione: "Pensieri mossi dall’ambizione. l’occidente e la guerra in Ucraina".
@hutia8004
@hutia8004 Жыл бұрын
La domanda da porsi invece è questa: come mai i paesi ex satelliti dell'unione Sovietica hanno preferito scegliere di vivere nel cosidetto mondo occidentale ? La scelta è primariamente responsabilità loro , e solo in secondo luogo della Nato che li ha accolti secondo precisi criteri. L'allargamento della Nato verso est è comunque un pseudo argomento ( nell'exclave russa di Kaliningrad ci sono testate nucleari rivolte verso l'Europa e nei paesi baltici la Nato potrebbe allestire missili sul confine russo più vicine a San Pietroburgo e a Mosca di eventuali armi atomiche collocate sul confine russo-ucraino). La vera ragione per cui Putin ha invaso l' Ucraina, è ripristinare il pieno controllo su quella che viene considerata la culla della storia e cultura russa, l'antica Rus di Kiev. Se perde anche l'Ucraina, la Russia corre il rischio di perdere l'accesso sul Mar Nero.
@domenicomirabella1943
@domenicomirabella1943 Жыл бұрын
Solo su una cosa non concordo: il giudizio autorazzista finale sull'intero popolo italiano. La cifra antropologica dell'italiano medio è di disprezzare i propri concittadini.
@internetexplorer4468
@internetexplorer4468 Жыл бұрын
@@hutia8004 a parte che io non ho posto nessuna domanda. Ad ogni modo sulle motivazioni di quei paesi ci sarebbe sicuramente molto da dire ma purtroppo a me interessa poco, infatti voi altri - nuova specie antropologica che prima o poi andra` approfindita - guerrafondai masochisti (ovvio poi, sempre con la pellaccia degli altri, mica la vostra e quella dei vostri figli) - siete campioni di vincere discussioni che nessuno a mai posto... Infatti il punto e`: ma noi abbiamo fatto qualcosa per tentare di scongiurare questa guerra e stiamo noi agendo nel senso del miglior interesse del popo ucraino e dei nostri paesi? Poi certo, voi siete convinti che la russia sia l'impero del male e la nato i cavalieri dello zodiaco, dunque credete davvero che alla base di di questo conflitto vi siano questioni di carattere 'morale' (che teneri). Ma per questo posso solo consigliare uno psichiatria bravo.
@internetexplorer4468
@internetexplorer4468 Жыл бұрын
​@@domenicomirabella1943 ha proprio ragione. Altrimenti il servilismo e l'individualismo che ha devastato il nostro paese proprio non si potrebbe spiegare...
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 Жыл бұрын
La Germania che si riarma con l aiuto dell Italia 🤔...Ragazzi la prossima volta però CATTIVI
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
la Germania non si riarmerà mai
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 Жыл бұрын
@@toffonardi7037 e pure che se riarma chi mandano a combatte?
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
@@mirkonavarra1517 i turchi 😅
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 Жыл бұрын
​@@Iutub0ne_Genzorela volta buona che i turchi prendono vienna
@qwertyuqwertyu7481
@qwertyuqwertyu7481 Жыл бұрын
La musica di sottofondo (da operetta scarsa) è adatta alle balle che Fabbri afferma (soprattutto a 47:00 ) quando afferma che il nostro ''debito pubblico'' sarebbe ''quasi esclusivamente verso l'estero'', quando in realtà è per il 70% verso l'Italia e quando afferma che i soldi della UE non sarebbero soldi nostri (che sarebbero ''della Germania'') e che secondo lui i soldi della UE andrebbero solo all'Italia quando in realtà alla Germania ne andranno più del doppio di quelli che andranno all'Italia ... e alla Francia andrà un terzo dei soldi in più rispetto all'Italia. Per il resto la musica di sottofondo non ha senso
@lorenzocanu3110
@lorenzocanu3110 Жыл бұрын
Noi It siamo contributori netti è se questa Europa non si sveglia ad avere più sinergie e meno burocrazia inutile e è inutile.Fabri un grande.
@ladymore1301
@ladymore1301 Жыл бұрын
Ma cosa ne pensa Fabbri dell agenda del grande reset? Cosa ne pensa dell eliminazione del contante, dell eliminazione dei due sessi, delle pandemie che ci promettono, dell obbligo di vaccini esperimentali? Ne avra un opinione se gli permettono di dirlo??
@nicolagianaroli2024
@nicolagianaroli2024 Жыл бұрын
La seconda che hai detto
@mariogianferrari5544
@mariogianferrari5544 Жыл бұрын
Ma che opinione vuoi che abbia? Fabbri è uno strumento di LIMES e LIMES è uno strumento americano...
@nicolaR
@nicolaR Жыл бұрын
@@mariogianferrari5544 Peccato che non scrive su Limes
@maury1252
@maury1252 Жыл бұрын
fabbri è un analista geopolitico, non uno psichiatra.
@nicolagianaroli2024
@nicolagianaroli2024 Жыл бұрын
@@maury1252 Non si direbbe che sia un'analista politico dato che risce a ridurre tutta la questione in Ucraina con la solita storiella di Putin fuori di cotenna. Per queste fini elucubrazioni ci puo' bastare Parenzo
@ferrariserena
@ferrariserena Жыл бұрын
La condanna non la merita Putin, ma chi ha messo la musica in sottofondo.
@pierangelogallio337
@pierangelogallio337 Жыл бұрын
Molto elegante, ma sempre propaganda NATO.
@TheHypercarnivoreChef
@TheHypercarnivoreChef Жыл бұрын
Guardatemi, mi metto in giacca faccio la faccia seria e la voce compassata quindi sono credibile nonostante dica cagate di propaganda 😊
@eziopolonara1861
@eziopolonara1861 Жыл бұрын
Il servo atlantico dice e non dice...assomma cose giuste a cose sbagliatissime per mera propaganda atlantica...
@eeeeeeeeeeeeeeeeeehy
@eeeeeeeeeeeeeeeeeehy Жыл бұрын
____________________________________________SEMPRE LE STESSE COSE RIPETE COME UN DISCO ROTTO ...
@alessandroferrando2383
@alessandroferrando2383 10 ай бұрын
Pallaro dei pallari ...
@Majsterovic97
@Majsterovic97 Жыл бұрын
Musica ridicola per il tema, fabbri eccelso
@giovannimichetti2394
@giovannimichetti2394 Жыл бұрын
Mah
@tlkngtmyslf
@tlkngtmyslf Жыл бұрын
Ho dovuto smettere di ascoltare per via della musichetta di trionfo insopportabile. Ma come vi viene in mente!!?
@ilariapaola9908
@ilariapaola9908 Жыл бұрын
Musica fastidiosa e davvero inutile
@cetto1015
@cetto1015 Жыл бұрын
La musica di sottofondo è patetica,quale mente perversa pensa sia utile .
@alfabaratto8115
@alfabaratto8115 Жыл бұрын
Grande Darione, rinnova un po' la filastrocca e le battute che sembri un disco rotto, non puoi campare sempre dei soliti 4 concetti. Ciao
@fatimakhammar5849
@fatimakhammar5849 Жыл бұрын
Io ho enorme rispetto per il dottor Fabri, ma omette di dire una cosa, che per fare la guerra c'è bisogno fondamentalmente del petrolio. E se proiettiamo la nostra visione da qui a 100 anni, gli esperti ci dicono che ci sarà un'enorme scarsità di petrolio. Quindi i veri padroni della terra, che hanno come base proprio l'industria petrolifera, la Russia diventa un'opportunità. P.S. comunque questa è una guerra che non si può evitare, la vera domanda è come decideranno di combatterla.
@RaveUniverseAll
@RaveUniverseAll Жыл бұрын
Cioè secondo te il petrolio da qui a 100 anni sarà considerata una risorsa strategica… utile a fare? Per esempio?
@pinodicintio5081
@pinodicintio5081 Жыл бұрын
Sì vero c'è tanto petrolio in Russia Ma non solo in Russia c'è tanto petrolio quello che manca in Russia e la tecnologia avanzata dell'occidente i russi grazie alla corruzione interna si sono persi qualche passaggio Secondo me è L'unica pecca per il resto credo che sono un grande popolo
@nicolagianaroli2024
@nicolagianaroli2024 Жыл бұрын
Curioso. Sull'onda della riconversione del parco automezzi voluta dai burocrati dell'occidente vuoi dire che da qui a 100 anni oltre alle auto non avremo anche i carri armati a batteria? O forse persino caricati a molla!! Sarebbe meraviglioso riuscire a fare la guerra in modalita' green. Un enorme passo in avanti per l'umanita' tutta e cosi' facendpo potremmo finalmente vedere anche i gretini sorridere. P.S. gli esperti ci avevano gia' annunciato che il petrolio sarebbe finito nell'anno 2000. Evidentemente e' solo una questione di compenso e gli esperti sono disponibili ad affermare la qualunque. P.P.S.S. La guerra e' evitabilissima. Basta disfarsi della cricca al potere che guida il blocco occidentale perseguendo scientemente politiche che danneggiano in sommo grado la popolazione che in tale blocco vive
@romaromina7499
@romaromina7499 Жыл бұрын
Fabbri ha dimenticato tante cose. Debito giapponese in mano ai giapponesi mentre il nostro è in mano ai tedeschi 😡😡😡😡😡 dimenticando di dire che siamo nell'unione europea che ci ha sventrato tutta la nostra economia.e che ci salveranno fino ha quando avremo svenduto l'ultimo mattone.Mentre il Giappone ha la sua moneta sovrana. e tutti sappiamo che il debito di uno Stato va di pari passo con il bilancio del settore privato(quindi richezza per il popolo) ai tempi di Caxi il debito pubblico era del 273% del GDP e l'italia volava alta.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
codesto ruolo il petrolio lo ha ORA, come fai a darlo per scontato tra un secolo, con i dibattiti sulle alternative che ci sono ? chiedo.
@pinodicintio5081
@pinodicintio5081 Жыл бұрын
, Bravo Dario grande Peccato che sotto ti hanno messo la musica di Love Boat
@GiovanniMargutti
@GiovanniMargutti Жыл бұрын
Caro Dario , purtroppo o per fortuna non detieni il verbo. L'Ucraina se la è molto cercata. E continua . Non è certo un agnellino.
@antonellacasagrande8630
@antonellacasagrande8630 Жыл бұрын
🤮
@Marco-jr3jf
@Marco-jr3jf Жыл бұрын
Ma che dici?.....ah sì, la finta narrazione NATO
@maxboni2745
@maxboni2745 Жыл бұрын
Che peccato ! Mi sarebbe piaciuto se Fabbri si si fosse potuto unire ai pochi a che cercavano di capire senza pregiudizi , ma purtroppo cosi non è. Adesso che si è capito chiaramente che anche lui è un atlantista sfegatato dovrebbe , se vuole apparire obbiettivo e super partes per gabbare i più ingenui , dovrebbe almeno ascoltare le affermazioni di Lucio Caracciolo , per il cui giornale scrive , conoscere le posizioni del suo direttore riguardo alla attentato al Nord Stream. E poi in un mondo in cui molti hanno ormai capito come le potenze straniere alimentano dall’interno dei paesi le opposizioni ai vari governi lui ccandidamente di e che i paesi. Hanno chesto di entrare nella NATO non è stata la nato ad inglobarli mi apoare come una ingenuita che mal si addice ad uno come lui che ci tiene ad apparire il piu smart ( intelligente) di tutti. Se come lui dice fosse vero allora sicuro e lui è piu intelligente e smart di Papa Francesco che crede che “ la Nato abbaia alle porte della Russia. Ma mi faccia il piacere! Avrebbe detto Totò😂😂😂
@augustataurinorum4555
@augustataurinorum4555 Жыл бұрын
Non si capisce molto di quanto lei ha scritto, proprio a livello di prosa italiana....
@Brenno1
@Brenno1 Жыл бұрын
se non ti piace dove vivi puoi sempre andartene, qui puoi scrivere giustamente (o meno) quello che vuoi mentre nello stato sponsor del terrorismo assassino, criminale di guerra non puoi dire neanche guerra pena 15 anni di carcere. spero che un giorno tutti i responsabili anche propagandisti verranno processati come complici dei crimini fatti in ucraina nel nome del impero mongolo, Fabbri si sbaglia perché il primo impero in quelle steppe dove vivono fu di Gengis Khan e se è vero che i russi studiano e sono piu intelligenti di noi dovrebbero riferirsi ai mongoli che furono i primi a fondarlo e dopo agli romanov che si ispiravano e volevano imitare l'impero romano ,a questo fabbri non lo menziona mai quasi tutti gli imperi occidentali si ispirano al piu grande impero mai esistito in occidente cioè quello di Roma... l'italia non si deve reinventare perchè ha attraversato millenni di storia con alti (rinascimento) e bassi la sconfitta della seconda guerra mondiale (per fortuna) ma è sempre è sempre usata come riferimento per la storia dell impero romano di cui tutti ne fanno riferimento e la temono la germania l' italia e il giappone che son i popoli più bellicosi e pericolosi del pianeta (pultroppo) e vengono tenuti sedati con la morfina del benessere
@marcofulgo5554
@marcofulgo5554 Жыл бұрын
?
@psykemporos
@psykemporos Жыл бұрын
Non scrive su Limes da più di un anno, almeno. Infatti ha una sua rivista di geopolitica: Domino. Informati, caprone.
@lucafurlan3417
@lucafurlan3417 Жыл бұрын
Bevi con il tappo!
@MelvinJC
@MelvinJC Жыл бұрын
Fabbri mega chad come sempre
@spaghettistef
@spaghettistef Жыл бұрын
Comincio a pensare che bisognerebbe cominciare ad insegnare geopolitica a scuola.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
dividerebbe ancora di più, essendo una materia " local" per definizione, nel suo racconto.
@maxlucaz
@maxlucaz Жыл бұрын
Insopportabile musichetta di fondo
@antonellacasagrande8630
@antonellacasagrande8630 Жыл бұрын
Becero propagandista, quanto ti pagano per dire simili menzogne?!
@eziopolonara1861
@eziopolonara1861 Жыл бұрын
Bene, li pagano bene ..
@TheHypercarnivoreChef
@TheHypercarnivoreChef Жыл бұрын
Non capisco perché you tube mi continua a riproporre questo video che ho segnalato come disinformazione, ho messo il dislike e commento negativamente
@MsBalter
@MsBalter Жыл бұрын
Man mano che passa il tempo sembra sempre meno intelligente e sempre più venduto al potere Yankee
@io.Rosita
@io.Rosita Жыл бұрын
Invece chi spinge l'opinione pubblica verso un tifo da stadio, nell'ignoranza totale di ciò che le nazioni che contano fanno per raggiungere i loro scopi, irrealizzabili o meno, questo si che è intelligente...in quanto anti Yankee. L'obiettività fatta informazione. Auguri .
@MsBalter
@MsBalter Жыл бұрын
Per come la vedo io, chi spinge la gente verso un tifo da stadio è proprio la propaganda atlantista, che non passa giorno senza alimentare la russofobia. Fabbri è tutto su un altro livello; il suo filoamericanismo traspare appena in un discorso ammantato di cultura e di profonde analisi. Ma è filoamericano al 100% e questo va tenuto presente quando lo si ascolta
@nicolagianaroli2024
@nicolagianaroli2024 Жыл бұрын
In compenso sprizza simpatia da tutti i pori. Facili battute a parte. Le analisi di questo tizio non valgono una cicca
@psykemporos
@psykemporos Жыл бұрын
@@nicolagianaroli2024 puoi articolare meglio la tua affermazione e in maniera più approfondita ?
@rivobravo
@rivobravo Жыл бұрын
Conferenza abbastanza approssimativa nei contenuti. Gli imperi nascono per inseguire il potere economico che poi si traduce in potere militare e potere politi, i sogni non c'entrano dell'impero sono cavolata. Gli USA hanno un dilemma, non vogliono essere la superpotenza di riferimento ma allo stesso tempo non vogliono essere rimpiazzati da nessuno. La NATO nasce in funzione antirussa, adesso che il traguardo e' vicino non intendono salvare la Russia. Lo hanno fatto una volta con il crollo dell'URSS, ma non ci sara' una seconda volta. Salvare la Russia che poi ti pugnala alle spalle per allearsi con la Cina? Le previsioni per la Russia sono una disintegrazione, grazie ai vari nazionalismi al suo interno, mentre anche per la Cina e' prevista una disintegrazione sia pure in tempi piu' lunghi.
@balkaneurope7625
@balkaneurope7625 4 ай бұрын
certo l italia è una democrazia liberale dove puoi dire quello che vuoi ma tanto con conta e non frega nulla a nessuno
@pierclaud
@pierclaud Жыл бұрын
La grande intelligenza umana che ha pensato la musichetta ambient, evidentemente non era in grado di comprendere le cose trattate . Un caso da manuale di analfabetismo funzionale.
@LaBellaScola
@LaBellaScola Жыл бұрын
Non dovete pensare (quasi testuale). Pensa Fabbri al posto vostro. Col romanticismo si drogano tutti. Fabbri è odioso anche nella mimica. Certo che siamo in declino. La prova è lui.
@ivanomassimiliano
@ivanomassimiliano Жыл бұрын
Sto' Fabbri si crede una star e gioca d'effetto. È un prodotto di Caracciolo e come lui è fondamentalmente filo pensiero unico. Non mi interessa la sua geopolitica
@italapardo9599
@italapardo9599 Жыл бұрын
Perfetto, quindi che ci fa a commentare sotto ad u a suo video? Il tubo le consente una scelta vastissima ed alternativa. Non perda il suo tempo qui.
@ivanomassimiliano
@ivanomassimiliano Жыл бұрын
@@italapardo9599 E invece c'è bisogno di contrastare chi diffonde mezze verità
@matteoisopi
@matteoisopi Жыл бұрын
Andate andate , tu per primo , impantanato
Enrico Mentana e Dario Fabbri: "Domino e il mondo che cambia"
1:15:23
PiuLibriPiuLiberi
Рет қаралды 80 М.
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 15 МЛН
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 13 МЛН
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 6 МЛН
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
Dario Fabbri: "Il secolo lungo - Dentro la guerra d’Ucraina"
1:28:16
Associazione Emma Rossi
Рет қаралды 16 М.
#INSIDE: Le migrazioni in geopolitica con Dario Fabbri
1:00:34
Gallerie d'Italia
Рет қаралды 123 М.
ASSEMBLEA GENERALE 2024: DARIO FABBRI "NOI NELLA COMPETIZIONE GLOBALE"
30:17
Confagricoltura Brescia
Рет қаралды 149 М.
Genova 2021 - Come plasmare le collettività: fra pedagogia e demografia  - Festival di Limes
1:21:21
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 29 М.
Perché servono le Forze armate - Cavo Dragone dialoga con Caracciolo - IX Festival di Limes a Genova
48:10
India: Superpotenza del futuro? (con Dario Fabbri) - Il Grande Gioco
21:55
✍️🏻🏛️ Mappa Mundi - Guerre per la memoria: E' la storia, bellezza!
34:32
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 57 М.
Tra ODESSA e CRIMEA: vita di Anna - Alessandro Barbero (Sacra di San Michele, 2024)
56:44
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 44 М.
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 15 МЛН