“Per mio figlio è come al 41 bis”: il dramma dei bambini in carcere con le madri

  Рет қаралды 601

Il Riformista

Il Riformista

Күн бұрын

“È un ossimoro dire mamme e carcere. Qui dentro ci sono bambini da 3 o 5 anni. Come crescono? Io sono indignato”. Così Samuele Ciambriello entrando nell’Istituto di Custodia Attenuata per Madri di Lauro, provincia di Avellino. Un carcere dove sono recluse le madri con i loro bambini. Nell’Istituto di Lauro ci sono 11 madri e 13 bambini. “Per legge le mamme detenute possono tenere accanto i loro figli fino all’età di 8 anni, fino a qualche anno fa il limite era a 6”, spiega Ciambriello. Come si vive in carcere con un figlio? “Da detenuti”, dice una delle mamme. “Questo è proprio un carcere e lo stanno facendo i bambini, un 41 bis. E soffrono”, dice un’altra mamma. “Non lo so se mia figlia un domani mi potrà mai perdonare per dove l’ho portata. Ci penso ogni giorno. E mi fa stare male”. Tutto il giorno le madri si torturano in questi pensieri vedendo i loro bambini soffrire senza poter fare nulla. “Può continuare a esistere la maternità in carcere? - continua Ciambriello - Come cresce un bambino in carcere? Che tipo di affetto e di relazioni potrà mai avere? È vero, possono andare a scuola. Ma non è meglio per loro un luogo alternativo al carcere? Una non deve venire in carcere con i figli. L’anno scorso il parlamento ha approvato una legge per far uscire dal carcere i bambini, creando delle comunità di accoglienza. Ebbe solo 6 voti contrari. Quest’anno è stata bloccata al Senato”.

Пікірлер: 7
@isabellaheld6433
@isabellaheld6433 11 ай бұрын
Non si può togliere la libertà hai bambini e le mamme e fare la differenza della uguaglianza si dà una uputunita nella vita reale e non si giudica nessuno gli sbagli si pagano maramente ma c'è sempre una seconda possibilità la legge non è uguale per tutti si giudica nessuno pitosto aiutare le mamme che hanno veramente molto bisogno della libertà e soprattutto i bambini sono nocenti come sta a dire la verità dietro ha dire e facile solo quando sei chiuso puoi capire datte la possibilità di avere una nella vita 😭😭🥰
@Zonfeld77
@Zonfeld77 9 ай бұрын
Molte hanno i mariti a casa, li affidassero a loro anziché far crescere queste povere creature in carcere! È una scelta, piangono ma di fatto essere madri fornisce loro la possibilità di avere una custodia attenuata, sennò starebbero al carcere ordinario. E fidatevi che se non hanno la detenzione domiciliare , quella speciale per le madri di figli under10, è perché hanno fatto qualcosa di molto serio, il garante parla di piccolo spaccio, certo, come no.
@sbiello10
@sbiello10 Жыл бұрын
Affidarli al padre ? Non sia mai !🤬🤬🤬
@serafino7687
@serafino7687 11 ай бұрын
Troppo comodo ...
@antonioiannello9280
@antonioiannello9280 Жыл бұрын
Il giornale dei pregiudicati
@antonioiannello9280
@antonioiannello9280 Жыл бұрын
Un giornale per i voltagabbana e i prenditori
Mio padre e l'eroina, come è stato crescere con lui. La storia di Alessandro. Intervista
41:00
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 69 МЛН
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 23 МЛН
NERF WAR HEAVY: Drone Battle!
00:30
MacDannyGun
Рет қаралды 47 МЛН
Un viaggio nelle carceri italiane
7:53
euronews (in Italiano)
Рет қаралды 4 МЛН
Rabbia al funerale del piccolo Giuseppe: "La mamma deve andare via"
4:23