Perché i CINESI NON ENTRANO in Formula 1? - con Antonio Ghini

  Рет қаралды 10,489

Motorsportcom Italia

Motorsportcom Italia

Күн бұрын

La Cina è il primo Paese al mondo produttore di automobili ed entrare in Formula 1 implicherebbe un esponenziale aumento di notorietà: perché nessun brand cinese fa parte della massima categoria automobilistica? Analizziamo la situazione con Franco Nugnes e Antonio Ghini...

Пікірлер: 86
@salvatoredipace2863
@salvatoredipace2863 2 ай бұрын
Bellissima l' idea di poter riconoscere i piloti da una grafica particolare dell' halo. Causa da perorare a tutti i livelli.😊
@marcp8134
@marcp8134 2 ай бұрын
Ciao Franco, ciao Antonio… li seguo dagli Stati Uniti ogni sabato… volevo farvi sapere che siete fantastici. Le analisi e i punti di vista forniti rendono questi programmi molto divertenti, interessanti ed educativi, soprattutto quando l’analisi viene valutata con argomenti attuali e vengono citati punti storici. Da qui vi ringrazio e che il successo continui
@gianlucabing
@gianlucabing 2 ай бұрын
Sempre super piacevole ascoltare il nostro Candido 😊
@Gianluca-C
@Gianluca-C 2 ай бұрын
Signor Ghini la ringrazio e le faccio i complimenti per l'intervista perché era parecchio che non mi trovavo così interessato e coinvolto dall' intervista del sabato. Ha alzato nuovamente il livello. Ovviamente sempre e solo un mio parere da fedele ascoltatore. Un saluto a tutti.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Ottima e sempre puntuale l'intervista l'intervista del Sabato al Candido,in un fine settimana monco stavolta della F1 dopo la strepitosa vittoria di Leclerc in quel di casa sua a Monaco coronando il sogno che aveva sin da bambino,ma con pero' la settima prova della stagione 2024 della moto gp con il gp d'Italia nel iconica Mugello proprio nel giorno della festa della repubblica il 2 giugno(augurandola anche a voi e tutta la vostra redazione),in cui Bagnaia e Ducati dopo il tabu' sfatato in quel di Barcellona con una grande vittoria,cerchera' di dare continuita' e costanza di rendimento per ridurre la forbice del distacco in classifica mondiale del compagno di team Martin distante trentanove punti soprattutto in quel di casa loro,e dalle libere di ieri pare andare al meglio con il quasi record della pista essendo l'unico pilota a scendere sotto l'1'44,ben distanziato una rediviva ma in crescita Yamaha seconda con Rins,una sempre buona Ktm con la certezza Acosta terzo ed una sempre costante Aprilia quarta con Oliveira,con il suo rivale e compagno di marca Martin in difficolta' settimo,anche se tutto cio' e' complicato dal fatto che dovra' scontare una penalita' di tre posizioni in griglia per una discutibile penalita' dopo che nella free practice due ha ostacolato il compagno di marca Marquez,ma visto l'ottimo inizio ha comunque tutto per puntare alla vittoria im quel di casa sua il buon Pecco e staremo a vedere.Detto questo in risposta al interessante domanda del titolo del video del Candido,affermerei che non entrano perche' la concorrenza degli USA e' talmente alta con Liberty media da non trovare posto per un certo showbitz,e cio' nonostante il loro mercato per la F1 e' piu' che mai alto e redittizio da sfruttare l'occasione insomma,con il ritorno questo del gp di casa propria dopo cinque anni e con sold out nel weekend,oltre che avere un proprio tutto sommato per quanto incostante buon pilota di casa Zhou da rendergli pure la standing ovation finale,nel post gp di quest'anno pur concludendo con un mesto quattordicesimo posto.
@Amentelucida
@Amentelucida 2 ай бұрын
Sulla pista di montecarlo io mi sono sempre chiesto se togliendo la chicane delle piscine, avendo tutto dritto sino alla prossima curva e cercando di impostare la curva più a 90gradi si riuscirebbe a vedere sorpassi… appena usciti dal tunnel si potrebbe attivare il drs… Chiaramente il giro diventerebbe molto breve… poco sopra il minuto.
@Mtt934
@Mtt934 2 ай бұрын
No, son troppo larghe rispetto alla carreggiata
@dadequani
@dadequani 2 ай бұрын
Sempre super interessante il tema “mercato automobili” … spero facciate un nuovo video di approfondimento sull’argomento!
@carlobaffi
@carlobaffi 2 ай бұрын
Bravi !!!! Molto interessante l'idea grafica relativa all'Halo per rendere i piloti più riconoscibili.
@chubbabb
@chubbabb 2 ай бұрын
Sempre molto interessantissimo ascoltare le vostre opinioni 😊
@giovanniguerra5333
@giovanniguerra5333 2 ай бұрын
Sempre un piacere ascoltare Antonio 😊 Personalmente riconosco le vetture e chi la guida in pochissimo tempo, ma so che sono malato di F1 e non è per tutti uguale L'idea di Antonio di colorare Halo è semplice stupenda La Ferrari già qualcosa fa in piccolo Leclerc ha i parafanghi anteriori con un bordo bianco Sainz giallo.
@r.mattia.c
@r.mattia.c 2 ай бұрын
30:00 la colorazione per distinguere i piloti la Ferrari la usa già sulle bandelle a lato ruote anteriori... Leclerc le ha bianche, Sainz le ha gialle... Io è da qualche anno che li riconosco cosi... (oltre al numero dell'auto che non è sempre ben visibile)
@user-yo4tv1mq2d
@user-yo4tv1mq2d 2 ай бұрын
Anche la telecamera è colorata in modo diverso tra i due piloti
@r.mattia.c
@r.mattia.c 2 ай бұрын
@@user-yo4tv1mq2d Grazie, a questo non ci avevo fatto caso, quando l'ho notato ho pensato fosse una variabile di quelle occasioni, non avevo fatto attenzione alla continuità della cosa
@user-yo4tv1mq2d
@user-yo4tv1mq2d 2 ай бұрын
😃💪🏻
@briansuru8396
@briansuru8396 2 ай бұрын
Ah che bell'argomento... finalmente un po' di storia, Newei è bravissimo ma ne ha sbagliate di macchine F1. La Cina vogliamo dirlo che l'abbiamo creata noi occidentali che in quanto produttori di auto e moto erano anni luce indietro, e i nostri avidi grandi manager sono andati a insegnare loro come si producono le auto per poi essere surclassati dai cinesi e adesso si compreranno le nostre fabbriche come stanno già facendo.grazie grandi manager...
@user-ze1rb9vn5j
@user-ze1rb9vn5j 2 ай бұрын
Iniziamo intanto a rimpicciolire le macchine,che cosi grandi ,ingumbranti,sono assurde ,tante manovre sono praticamente impossibili fa fare . potrebbero essere anche un metro più corte e un trenta quaranta centimetri più strette a vantaggio della maneggevolezza in sorpassi ,affiancamenti ,quindi movimenti di classifica in gara,spettacolarita'
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
User-ze1rb9vn5j a parte che cio' che affermi non e' sinonimo di piu' azione in pista poiche' rispetto al passato ve ne e' piu' ora che non ad esempio ad inizi anni 2000 o anni 90 con lotte e sorpassi ridotte al lumicino,grazie non solo al DRS ma anche il ricarico della batteria elettrica dei motori turbo-ibridi e vetture ad effetto suolo quali ti fanno stare piu' in scia soprattutto nei curvoni veloci o staccate,poi certo avere vetture meno larghe e pesanti per quanto diminuisce la straordinarieta' del downforce(il che per cio' e non assurde non sono),ti aiuta ancor di piu' a ridurre l'aerodinamica ma non e' sinonimo di piu' azione in pista per cio' detto pero',e comunque cio' sara' fatto dal 2026 con l'avvento dei motori bio-carburanti con vetture larghe di 100mm. in meno oltre che meno pesanti di almeno 20Kg.
@stefanomorelli4999
@stefanomorelli4999 2 ай бұрын
Quanto sono d'accordo con il tema i colori, soprattutto dei caschi. A Imola io non riuscivo a riconoscere quasi nessuno
@manliosagliocca3401
@manliosagliocca3401 2 ай бұрын
Antonio per esempio Carlos sains ha delle toppe gialle sulla Ferrari come le aveva Alesi per distinguersi dal compagno, metodo adottato la maggior parte delle squadre anche se non si nota troppo. Dipingendo l'aloe forse la differenza sarebbe più visibile,,bravo!
@leo63037
@leo63037 2 ай бұрын
Com'é che quando AMuS dà una notizia che vogliamo sentire ci crediamo ciecamente, mentre al contrario la mettiamo in dubbio?
@donatonoc_00
@donatonoc_00 2 ай бұрын
Psicologia
@tonygallo2023
@tonygallo2023 2 ай бұрын
La 500 in Italia solo per perpetuare quel famoso gettito di denaro dello stato verso l' azienda di Torino
@simoneorlando9322
@simoneorlando9322 2 ай бұрын
Direi un Candido in grande spolvero con due ottimi spunti: molto interessante l'idea dell'halo graficato a casco. A Imola ho notato che a parte i superesperti molti facevano fatica a distinguere i piloti, i caschi quasi non si vedono più. Sull'utilità di un brand cinese in F1 penso non ci siano dubbi ma effettivamente se non ci riesce un americano DOC come la dinastia Andretti dubito che le porte siano aperte per un team cinese; che si accontentino di una gara questi cinesi..... 🙃
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Oltre che pilota Simone olrlando 9322 il che non e' poco direi,non con un team anche perche' non ne vedo proprio al orizzonte quelli cinesi e poi stiamo notando che in F1 oggi se non porti un vero valore aggiunto come Andretti e con un certo marchio altisonante(quale comunque tranquillo che dalla stagione 2028 con il motorista General motors e marchio Cadillac entrera',apportando li si come team un vero valore aggiunto alla categoria),fai fatica entrare oggi in F1 rispetto al passato in cui anche se praticamente non avevi budget entravi anche durando un gp,ricordare per questo Andrea moda e non solo.Sul fatto poi dei caschi graficati al Halo,si puo' aiutare a farli essere piu' riconoscibili ma alla fine chi piu' e chi meno lo sono sempre comunque,e quindi non credo sia molto necessario insomma.
@RainOne91
@RainOne91 2 ай бұрын
La Redbull aveva problemi sui cordoli già l'anno scorso ma aveva un vantaggio tale che questo problema non emergeva. Un esempio è il Canada dell'anno scorso dove Max non ha vinto con il vantaggio che aveva in altre piste.
@antoniobeccari9586
@antoniobeccari9586 2 ай бұрын
Montecarlo è anacronistico solo perché le macchine di oggi sono inadatte. Concordo con il direttore sull’analisi tecnica fatta sulla Red Bull. Adrian si è spinto troppo in la……e non è la prima volta. Per questo secondo me il “genio” è meglio che rimanga in Inghilterra. Ritornerà alla Williams.
@stefano7740
@stefano7740 2 ай бұрын
Sono inadatte anche le più piccole f2 e f3? Anche con quelle non si sorpassa
@rsr78a14
@rsr78a14 2 ай бұрын
Perché non fare un "prologo" della stagione di F1 a Monaco. Con presentazione delle squadre, prove libere, qualifiche alla domenica mattina con distribuzione del metà del punteggio gara e l'altra metà ad una sprint race lunga un terzo. Tutti contenti e si preserva la tradizione senza sbadigliare
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Rsr78a14 no a questo punto preferisco farlo rimanere in calendario poiche' qualche gp rocambolesco un po' te lo regala sempre come le ultime edizioni sul bagnato dello scorso anno e due anni fa ad esempio.
@francescobiasoli2163
@francescobiasoli2163 2 ай бұрын
Buongiorno a tutti. Come al solito non mancò alcun video del direttore e del candido. Penso che i cinesi siano estremamentete pragmatici, e non hanno bisogno di marchi per conquistare il mondo con la loro crescita. Lo dimostra la loro preponderanza in tutte le attività senza poi fare tanta pubblicità. E questo in tutti i campi.
@PieroPolcri
@PieroPolcri 2 ай бұрын
Per me si potrebbe sotto i 7 decimi di distacco dare la possibilita' in fondo al rettilinio di usuftuire della carreggiata interna per facilitare il soepasso. Magari due percorrenze una piu' lenta e una piu veloce anche alla fine del rettilinio sotto al tunel per favorite il sorpasso sempre se si e' sotto i 7 decimi da chi ti precede 🤗 , semplice non bisogna aver studiato alla Bocconi .
@marcocabrini6894
@marcocabrini6894 2 ай бұрын
Includere nel confronto -scontro geopolitico tra Usa e Cina una competizione proiettata sulla F1 farebbe del bene a tutti Liberty Media compresa. Il rischio è per i costruttori europei. I dati del Candido sono drammatici per l'industria automobilistica del vecchio continente. Se in Europa non si capisce che occorre un profondo piano di reshoring che possa riportare alcune produzioni in loco saremo destinati a uscire di scena da un certo tipo di mercato.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Marco cabrini 6894 concordo con la seconda parte del tuo commento,non la prima pero' poiche' cio' sarebbe autolesionistico per la F1 ma anche in generale un certo confronto-scontro e quindi bene che la Cina non entri sul piano commerciale perlopiu' direi.
@marcocabrini6894
@marcocabrini6894 2 ай бұрын
​@@formulauno9637in linea di principio hai ragione ma purtroppo lo scenario di una Cina pronta ad entrare nel nostro mercato automobilistico è già realtà. È la fase 2 della globalizzazione. Da fabbrica del mondo ( perlopiù per noi) , a grande piazza per i nostri prodotti si è evoluta in un player concorrente nei nostri migliori settori. Per questo l'Europa dovrebbe ristrutturare la sua politica industriale tenendo conto del fatto che la Cina non è più solo un mercato dove piazzare i nostri prodotti ma che vuole essere protagonista nel nostro mercato con i suoi prodotti. L'automobile, grazie anche alla scelta del solo elettrico in Europa, e parte strategica di questo disegno cinese.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
@@marcocabrini6894 appunto anche tu hai ragione e cio' lo puo' fare facendo un futuro si al insegna della transizione ecologica,ma non tutto full elettric compensando il tutto ad esempio con i bio-carburanti altrimenti la Cina si mangia un certo mercato automobilistico non dando quella svolta green al automotive che tutti sperano,facendo le sue vetture elettriche in fabbriche a carbone il che e' tutto dire.
@michelebarbieri5588
@michelebarbieri5588 2 ай бұрын
Sono Ferrarista, da sempre, seguo la F1 da sempre, sono felicissimo per Leclerc e la Ferrari. Ma il Gp di Montecarlo è stato tremendo. Se non ci fosse Stata la Ferrari davanti avrei spento la Tv. E anche così è stato "un lavoro" arrivare alla fine !
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Michele barbieri 5588 vero ma come altri gp di Monaco in termini di spettacolarita',e comunque almeno e' stato teso visto come sono arrivati appaiati i primi al traguardo a parte Leclerc,e cio' per un gp come Monaco non e' poco.
@fabianobortolato5500
@fabianobortolato5500 2 ай бұрын
Questa volta nessuno si è lamentato di un gran premio pessimo,un trenino di auto da milioni che sembrava una littorina,ma avendo vinto una Ferrari,tutto va bene,tutto in sordi a purchè vinca la rossa.
@simonelanutti2908
@simonelanutti2908 2 ай бұрын
Non capisco perché si denigri così tanto il GP di Monaco. Come se negli altri circuiti si vedano più sorpassi in questa F1 moderna. A Montecarlo abbiamo monoposto che sfrecciano al cm di guardrail e muretti. È un tracciato storico e leggendario,dove ogni pilota vorrebbe vincere. Proprio non capisco. Chi ama la F1 ama Montecarlo senza tanto lamentare questo o quello. Chi si è addormentato a guardare il gp di Monaco,poco a a che fare con la vera passione per questo sport.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Simone lanutti 2908 certo che si vedono eccome piu' sorpassi per svariate ragioni in altri circuiti in questa attuale F1,a Montecarlo invece sempre pochi perlopiu' in media rispetto agli altri gp stagionali poi che e' una pista e posto storico da preservare in calendario per storia e tradizione concordo,ma cio' non significa che il circuito e' anacronistico e fuori dal tempo non seguendo il grande sviluppo e progresso tecnologico e non delle vetture di F1 e non insomma.
@user-ub9ye2ps1h
@user-ub9ye2ps1h 2 ай бұрын
1+1 fa 2, se Stroll chiede Cardile, vuol dire che Newey ha firmato!!!
@ulde7405
@ulde7405 2 ай бұрын
A Imola verstappem ha vinto grazie a Hulkenberg!!! Dobbiamo avere il coraggio di ammetterlo!!!
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Ulde 7405 ma assolutamente no puo' starci per la qualifica,ma per íl gp proprio no avendo una visione di gara oltre che standard tecnico e mentale nel non fare errori con i track limits quale poteva costargli caro,e con una Red bull non dominante vincendo quindi assolutamente grazie al suo strepitoso talento la Red bull non per meriti del team stavolta o di altri.
@valentinafuffa535
@valentinafuffa535 2 ай бұрын
@@formulauno9637 il suo talento l'ha salvato perché partiva davanti. poi lui ha fatto tutto perfetto eh, ma quelle mclaren erano superiori alle redbull e se fossero partite davanti avremmo visto una gara diversa, specialmente a imola dove non si sorpassa
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
@@valentinafuffa535 semmai si sorpassa poco rispetto ad altre pista ma rispetto ad una Monaco ad esempio molto di piu' come visto in quel gp in cui se non ho notato male vi sono stati una trentina di sorpassi cioe' sei volte di piu' rispetto a Monaco con soli cinque,poi certo che Verstappen e' stato favorito nel partire davanti con le Mclaren alla lunga superiori ma non sbagliare nulla,con anche la spada di damocle dei track limits in cui ne bastava uno per non vincere,e' stato veramente un suo grande capolavoro andando oltre la vettura stavolta.
@giuseppemoretti9777
@giuseppemoretti9777 2 ай бұрын
Secondo voi con tutto quel casino che fanno ad Andretti per entrare in F1 ,e un buon biglietto da visita? , che la Fia fa?. Poi i cinesi se mettono soldi vogliono un ritorno , sono molto calcolatori.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Giuseppe moretti 9777 no non e' un buon biglietto da visita poiche' le differenze di vedute tra chi regola e gestisce lo sport non fa mai bene,e credo che la FIA(per rispondere anche al altra domanda)con Ben Sulayem doveva subito trovare un accordo con la FOM per non fare stare troppo sulle spine Andretti sapendo che la F1 l'avrebbe voluta solo se portava un vero valore aggiunto come nel caso quando vi sara' con il motorista General motors e dal 2028,invece e' accaduto che seppur lasciando una porta aperta dalla F1(e dove salvo sorprese credo che entrera' in quella stagione come nuovo team),ha dovuto l'ottimo Andretti e il suo team subire un no che poteva essere evitato giudicando positivamente dalla FIA la sua candidatura piu' in la' probabilmente.Detto questo si i cinesi son anche calcolatori,ma non entrano veramente in F1 come impero commerciale poiche' íl potere dello showbitz oltre che politico,degli statunitensi Liberty media da mettere in difficolta' la stessa FIA figurarsi altri che vogliono prendere il suo posto,come e' stato un fondo saudita qualche tempo fa e non insomma.
@pascalgallot4496
@pascalgallot4496 2 ай бұрын
Vous donner une voiture fiable à Charles Leclerc portera la victoire chaque fois c'est un excellent pilote la différence Cécilia chez Red Bull de une organisation à la perfection chez Ferrari ça commence seulement après autant d'années
@alessandromazzini7026
@alessandromazzini7026 2 ай бұрын
Redbull Is in F1 since 2005, look at how many years It took for newey to win
@andreafolco6727
@andreafolco6727 2 ай бұрын
I cinesi non entrano in F1 perche' non sono ancora pronti. Se Mai lo faranno..... lo faranno dai protagonisti.
@330P4.
@330P4. 2 ай бұрын
No. Non sono d'accordo. La gara è il sabato. La domenica si raccoglie ciò che si è stati capaci di fare in qualifica. Piuttosto, la guida fra muri e guard rail è uno spettacolo per chi gode, non tanto di sportellate, ma di bella guida, del coraggio di sfiorare ogni cosa senza toccare. Il passaggio alle piscine , dove si entra ai 200, è una emozione unica. Poi, per chi ha l'età, ogni curva è un ricordo speciale degli anni '60 '70 '80 '90. Viva Monaco Montecarlo! L'ingegnere Enrico Cardile fa un altro mestiere: deve progettare una macchina senza truffe..... Alle vostre spalle due Ferrari, una super vincente e l'altra super perdente. Ma erano sicuramente tali. Ora non si sa più se una macchina sia veramente vincente o perdente.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
330P4 non concordo del tutto poiche' certamente Monaco e' storia e tradizione ma cio' non toglie che e' un circuito anacronistico quale ha fatto il suo tempo e qualche ritocco avrebbe bisogno,non seguendo il grande progresso tecnologico delle vetture e non di F1.Detto questo poi tutti gli ingegneri costruiscono vetture senza truffe varie,soprattutto in epoca di budget cap con anessi controlli,standoci sempre eccome oltre che capire quali vetture siano piu' vincenti e altre no e ad esempio con anche l'apporto del buon Cardile quest'anno,lavorando sui punti deboli della SF-23 la SF-24 e' assolutamente una vettura piu' vincente rispetto a quella dello scorso anno,oltre che soprattutto competitiva.
@andreasankara
@andreasankara Ай бұрын
se i Cinesi dovessero entrare in formula 1 in un paio di anni vincono tutto
@stefanopenner8901
@stefanopenner8901 2 ай бұрын
Se i cinesi entrano in F1 sarebbe una buona opportunità per ll circus iridato
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Stefano penner 8901 si,ma magari per loro non per la F1 visto l'elevato standard a cui e' stata portata sotto tanti punti di vista e come non mai dal colosso d'intrattenimento Liberty media.
@enricocristoffanini643
@enricocristoffanini643 2 ай бұрын
Io non sono d'accordo con Antonio il problema sono queste auto gigantesche in passato si sono viste anche epici sorpassi a Montecarlo Io sarei contrario anche a modificare ancora il tracciato che toglierebbe fascino alla storica kermesse Anche sull'ingresso dei cinesi in F1 non sarei d'accordo gli americano hanno appena aumentato i dazi, proprio sulle vetture cinesi, del 100% perché sostengono che facciano azione di dumping sui tutti i mercati Già aver trasformato lo sport F1 in un gigantesco show non mi va a genio ora l'idea di trasformarlo ulteriormente in un monopolio cinese e quindi TUTTELETTRICO (visto che spingono per questa tecnologia dove pare eccellano) non lo potrei proprio digerire
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Enrico cristofannini 643,no il problema non sono le vetture e' íl circuito di Monaco che non si e' adattato al grande progresso tecnologico della F1,e se un po' ritoccato per essere piu' appettibile allo spettacolo per farlo rimanere in calendario al meglio non sarebbe male,ed il problema non sono affatto le vetture visto che oggi rispetto al passato in F1 si sorpassa in generale pure molto di piu' grazie non solo al DRS,ma anche al ricarico della batteria elettrica dei motori turbo-ibridi e vetture ad effetto suolo quali ti fanno stare piu' in scia per un sorpasso o controsorpasso nonostante vetture piu' pesanti e larghe quali pero' con l'avvento dei motori bio-carburanti dal 2026 lo saranno meno di 100mm.e 20 Kg.quindi nulla da preoccuparsi cosi come il fatto che la F1 rischi di divenire full elettric insomma,con i sorpassi epici visti a Monaco anche nel passato recente ricordare quelli di Leclerc nel 2019 ma anche non.Dulcis in fundo oggi e' una F1 in alcune circostanze troppo showbitz ma non affatto sempre,poiche' ad esempio se si fa un calendario tenendo conto non solo delle tappe futurische e moderne ma anche tradizionali qualcosa vorra' pur dire insomma.
@enricocristoffanini643
@enricocristoffanini643 2 ай бұрын
@@formulauno9637 Le vetture saranno anche più performanti ma è indubbio che siano cresciute troppo e a Monacò, oltre che per il particolarissimo tracciato, è sempre più difficile superare Il glamour che tanto si ricerca (invece dello sport) mi pare che li trovi una sua meta naturale Io vi seguo da tempo con grande simpatia ma da spettatore la nuova F1 mi appassiona sempre meno Grazie della risposta
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
@@enricocristoffanini643 peccato che ti appassioni sempre meno quando dovrebbe essere il contrario,visto che nulla tolgono alla storia e tradizione in calendario e non,le nuove tappe e circuiti moderní di una tendenza volta si e con grandi risultati direi(visto autodromi pieni come anche non mai nella storia della F1 nei weekend dei gp e non),allo showbitz ma non totalmente.Detto questo su Monaco il circuito e' anacronistico e da cambiare in alcune sue parti se lo vuoi rendere in generale piu' appetibile ai sorpassi,poiche' puoi fare anche vetture meno larghe e pesanti(come sara' dal avvento dei motori bio-carburanti dal 2026,e alla faccia che la F1 sara' full elettric con vetture che saranno meno larghe di 100mm.e pesanti con meno di 20Kg.),ma a Monaco anche quando lo erano di meno per cio' íl sorpasso era sempre merce rara vedere ad esempio nel 1992 con Mansell quale andava il doppio di Senna eppure rimase dietro il che e' tutto dire.
@enricocristoffanini643
@enricocristoffanini643 2 ай бұрын
@@formulauno9637 Io vorrei fare un indagine per capire chi ha una qualche competenza di questo magnifico sport o chi riempie i circuiti solo perché è essenziale esserci per promuovere la propria immagine "o è un lusso da ostentare" certo questo da linfa allo sport ma e "talmente" connesso da interessare in primis i maghi dello show business I cinesi sono già entrati a gamba tesa delle moto da circuito e con le loro smisurate fortune per ora si stanno facendo le ossa, contro le piccole case + o - italiane Ducati (Audi) e Aprilia ma solo sulle grosse cilindrate Briatore per quel poco che ne so sta cercando di favorire i cinesi ma lui ha un gran pelo sullo stomaco e guarda solo al suo portafoglio Io rimpiango l'epoca dei garagisti quando le auto venivano anche assemblate dai grandi geni con pochi mezzi, poco sicure e fragili, ma molto più interessanti con meno regole e aiuti elettronici So di essere un nostalgico sognatore ma la mia F1 era quella dei Larini, Prost,Trulli,Lauda,Tambay, Gilles Villeneuve, Montoya, Frenzen, Lauda, Senna e tanti eroici piloti del passato che a Montecarlo ci sorpassavano Se oggi la gara è indubbiamente noiosa non sarà perché i piloti sono tutti "fighette, coadiuvati da troppa elettronica, assoggettati a troppe regole e costrizioni insomma meno piloti di una volta Io personalmente fatti salvi i dispositivi salvavita lascerei molta più mano libera alle scuderie per inventarsi nuove e interessanti diavolerie e creare i nuovi "gladiatori" in grado di dominare i loro bolidi Che se poi andiamo a vedere la velocità negli anni 70 era già vicina ai 370 km/h e oggi siamo ancora + o - agli stessi livelli E non mi si parli di formula E che rispetto a Montecarlo è ancora più soporifera e nelle moto fa veramente pena vedere che in 7/8 giri ci si gioca il GP con poveri piloti, magari bravi, obbligati a guidare dei pesanti aspirapolvere a pile!
@marcoanzaldi7394
@marcoanzaldi7394 2 ай бұрын
Ma perché siete così dispettosi… mi sembra una mancanza di rispetto verso il pilota Perez . Pérez non può stare dentro le scarpe di Max … avete tanti anni in questo mestiere e ancora non avete capito la RedBull lavora e fa la macchina solo su misura per Max .. Perez e’ l’unico pilota Red bull arrivato che ha vinto delle dare accanto a Max tutti gli altri piloti sono scappati via … forse vi manca la memoria 2023 Perez 2 in classifica storico per la RedBull . Voi siete bravi e dei professionisti … non fatte i metà professionisti
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Marco anzaldi 7394 non e' proprio cosi,poiche' si la Red bull punta tutto su Verstappen come pilota di punta ma le vetture sono fatte per entrambi piloti in egual modo semplicemente poi Verstappen vuoi per una maggiore attitudine ad adeguarsi agli sviluppi tecnici,oltre che mantenere un certo standard tecnico e mentale elevato durante tutto l'arco della stagione come pochi rispetto ad un Perez sempre molto altalenante per cio' e non,non vedo altre ragioni insomma.
@marcoanzaldi7394
@marcoanzaldi7394 2 ай бұрын
@formulauno ti posso dare ragione i piloti devono cercare trovare il meglio alla macchina..le capacità di Max in pista sono molte alte . Cmq se la macchina non e’ a posto fa fatica anche lui . Il fatto sta che non mi sembra corretto segnalare e fare bullismo alle capacità del compagno di squadra come “ mezzo pilota” se e’ in RedBull vuole dire che e’ ancora un buon pilota capace … non e’ facile mentalmente avere come compagno per 4 anni a Max .
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
@@marcoanzaldi7394 certo ma infatti non dico che e' mezzo pilota Perez,e' un ottimo pilota ma non assolutamente a livello di Verstappen per capacita' di tenere alto uno standard tecnico e mentale elevato durante tutto l'arco della stagione come sa fare Verstappen,oltre che pochi piloti nella storia della F1 e qui si vede la differenza di un pilota che poi si adatta a tutto da fenomeno e chi invece meno almeno,dimostrando di essere un ottimo pilota ma non fenomeno come Perez al cospetto di Verstappen ovviamente.
@marcoanzaldi7394
@marcoanzaldi7394 2 ай бұрын
Sono d’accordo con te @formula uno …Max in questo momento e’ un pilota di un alto livello , non solo di fronte a Pérez ma anche di altri piloti . Pochi gli potrebbero competere e stare davanti. Cmq a parità di macchina una lotta ancora da vedere la McLaren di Piastri e Verstappen . In attesa che ciò accada
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
@@marcoanzaldi7394 certo con Piastri e' ancora da vedere ma credo che anche li non ci sia trippa per gatti,poiche' l'unico che puo' veramente competergli se non essere addirittura superiore nel corpo a corpo e' Leclerc come gia' dimostrato nel 2022 seppur non totalmente in quella stagione,altri non ne vedo neanche Hamilton visto come ha preso paga da lui anche per cio' in quel super mondiale del 2021.
@carasau67
@carasau67 2 ай бұрын
stiamo parlando di una macchina hce ha vinto 5 gare su 8 e per un gp andato male perche non si poteva superare gli state facendo il de profundis, dai.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Carasaus 67 ma credo che nessuno stia facendo il de profundis e poi comunque non e' un gp andato male su di una pista anacronistica come Monaco,e' da Miami almeno ma in generale in questa annata che non ha piu' quel vantaggio netto dello scorso anno con Verstappen pur rimanendo grandi favoriti,con gli altri che si sono avvicinati quali Ferrari e Mclaren e i gp non dico mondiale per la lotta delle vittorie non solo podi,si stanno dimostrando piu' contendibili oltre che godibili insomma.
@adroanogmail
@adroanogmail 2 ай бұрын
Eliana x soldi farebbe la Ferrari azzurra sconfessando Enzo il grande
@adroanogmail
@adroanogmail 2 ай бұрын
Mettono dazi così l’ Auto costa di più ed io pago
@adroanogmail
@adroanogmail 2 ай бұрын
Quanto e’ invidioso e maligno Marquez
@Rokmik
@Rokmik 2 ай бұрын
Il ritorno del mafioso! BRIATORE !!! Che schifo !!!
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
Rok mik ma perche' dire cio' quando e' un grande manager con i suoi difetti dove ha ottenuto anche in F1 successi come pochi e cio' servira' a dare una sterzata al team Alpine oggi in crisi ben venga direi,tanto al interno del team non ci ritorna.
@Rokmik
@Rokmik 2 ай бұрын
@@formulauno9637 non mi piace perché dove c’è lui c’è sempre scorrettezze di ogni genere! Massa ne sa qualcosa; col mondiale rubato … Briatore farà male alla formula 1!
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
@@Rokmik e' stato solo quel caso per il resto la F1 deve tanto a lui e viceversa vincendo e creando qualcosa di impensambile con la Benetton lanciando un certo Schumacher,e poi facendo vincere gli unici storici mondiali nella storia della Renault con un certo Alonso insomma.
@Rokmik
@Rokmik 2 ай бұрын
@@formulauno9637 Nessuno nega quel che ha fatto, ma bisogna fare attenzione sul COME l’ha fatto. A me non piace … e non vedo come potrà tirare sù le sorti della Alpine. LA F1 è cambiata tantissimo dai tempi di Briatore e lui è un po’ come Amato quando è stato messo commissario per l’intelligenza artificiale… un uomo superato.
@formulauno9637
@formulauno9637 2 ай бұрын
@@Rokmik vero poiche' l'aerodinamica delle vetture gia' rispetto a quel periodo la differenza e' enorme direi,ma questo non vuol dire che da conoscitore di un certo mondo e di quel team che lo ha fatto anche grazie al suo apporto vincere come mai prima(e cioe' Alpine ex Renault),la sua la puo' ancora dire tutto sommato secondo me.
SCOPRIAMO le INSIDIE nascoste nella F1 2026 - con Antonio Ghini
42:48
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 10 М.
Se NEWEY TIRA LA MONETA potrebbe restare in bilico - con Antonio Ghini
38:55
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 6 М.
НЫСАНА КОНЦЕРТ 2024
2:26:34
Нысана театры
Рет қаралды 1,4 МЛН
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 9 МЛН
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 1,5 МЛН
COME GLI ISRAELIANI SI PREPARANO ALL'ATTACCO
26:55
Matteo Rubboli
Рет қаралды 6 М.
COLIN U GRESS SULLA GRIGLIA DI F1 2024
11:47
MarzaTV
Рет қаралды 191 М.
I PROBLEMI di ISOTTA FRASCHINI nel Mondiale Endurance WEC 2024
7:29
Endurance Racing Italia
Рет қаралды 3,3 М.
RCRS Podcast Ep.1: DAVIDE GIUGLIANO, quando l’uomo supera il pilota. #podcast #motorsport #superbike
2:13:08
RCRS - Racers Podcast di Riccardo Ciotti
Рет қаралды 19 М.
LA "TEIERA" RENAULT RS01 | STORIA DELLA PRIMA F1 TURBO
31:49
La F1 dimenticata
Рет қаралды 53 М.
ПИЩЕВОЙ ВАНДАЛ НАКАЗАН
0:20
МАКАРОН
Рет қаралды 3 МЛН
БУКЕТ МЕЧТЫ НАСТОЯЩЕЙ СЛАДКОЕЖКИ😂😂😂
0:19
СЕМЬЯ СТАРОВОЙТОВЫХ 💖 Starovoitov.family
Рет қаралды 3,8 МЛН
♥️♥️♥️
0:20
Татьяна Дука
Рет қаралды 6 МЛН