No video

Perché l'85mm sta rovinando la tua Street Photography

  Рет қаралды 6,279

Gabriele Santucci

Gabriele Santucci

Күн бұрын

Пікірлер: 42
@alessandropintucci7518
@alessandropintucci7518 3 ай бұрын
Cartier Bresson scattava quasi esclusivamente con 50 mm, Berengo Gardin quasi solo con 35 mm. Ognuno sceglie l'ottica che preferisce e sulla base di quella costruisce il proprio stile.
@paoloverdarelli7361
@paoloverdarelli7361 Жыл бұрын
Sono d'accordo sulla tesi primaria: la street si fa con le ottiche ampie. Io direi, più esattamente, che VIENE MEGLIO con le ottiche wide. Perché il racconto fotografico non si esaurisce con la sola rappresentazione del soggetto, ma comprende elementi (informazioni supplementari) del contesto intorno. Quello che non condivido è l'assolutezza dell'affermazione di Robert Capa, pur condividendola (in parte). Nel senso che non c'è un solo modo di fare street. La fotografia è libertà di espressione prima di tutto e ognuno deve avere la possibilità di seguire la propria strada. A questo serve la flessibilità: consente a ognuno di non snaturarsi. Come faccio se amo la street e insieme ho difficoltà ad avvicinarmi ai soggetti? Devo cambiare genere fotografico? Quindi ben venga l'85mm se mi dà la possibilità di restare in famiglia. L'importante è essere capaci di raccontare delle storie, anche se usiamo l'85 mm. La street ha confini sfumati e si pone spesso al confine con altri generi, per esempio con il ritratto di strada. Saul Leiter ci mostra come si raccontano belle storie pur utilizzando strumenti messi al bando dalla tecnica street. Quello che conta è il risultato.
@superdino72
@superdino72 Жыл бұрын
sinceramente non conosco persone che usano l'85mm per la street
@massimooppedisano3271
@massimooppedisano3271 Жыл бұрын
mi piace molto l a tua pacatezza ed il modo di parlare pulito e chiaro. bravo !
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Ti ringrazio 🙏🏻
@anzaiken
@anzaiken Жыл бұрын
Ottimo video Gabri ❤‍🔥
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Grazie caro ❤️‍🔥
@asdre110
@asdre110 Жыл бұрын
Condivido, ottima riflessione Gabriele! Alex Webb genio assoluto della fotografia ❤
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Ti ringrazio 🙏🏻
@antoninomacaluso2094
@antoninomacaluso2094 7 ай бұрын
Stai usando un 85mm che costa un botto....ma conviene comprarlo....? Meglio un 24/70 serie L 1,8 che ne pensi
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci 7 ай бұрын
L’85mm f1.8 di Sony è una gran bella lente, il prezzo intorno ai 500/600€ sono tutti giustificati. Un confronto con uno zoom in questo caso ha poco senso, essendo una lente fissa.
@albertogazzoni6421
@albertogazzoni6421 Жыл бұрын
Ottimo video, faccio fotografie di vario genere (per divertimento e relax😅). Per la street l'ottica che uso di più è il 50mm ff
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Ti ringrazio 🙏🏻
@vincenzogrisafi89
@vincenzogrisafi89 7 ай бұрын
Ciao Gabriele che tipo di microfono usi per fare questi video? Grazie
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci 7 ай бұрын
Ciao Vincenzo, in studio uso i rode wireless go II! In descrizione se vuoi puoi trovare il link diretto a tutto la mia attrezzatura. 🙂
@vincenzogrisafi89
@vincenzogrisafi89 7 ай бұрын
@@GabrieleSantucci ok, grazie tante! Molto gentile 😊
@pauligurize
@pauligurize Жыл бұрын
MI piace questo tuo video. Henri Cartier-Bresson usava una leggerissima Leica con obiettivo 50mm f/3,5, mentre Vivian Maier ha prevalentemente usato una Rolleiflex con pellicola 6x6 con obiettivo 75mm f/3,5 (equivalente a poco più di 40mm). Alex Webb, che tu ami, ha prevalentemente usato Leica con ottica 35mm f/2. Per cui, salvo Eugène Atget, che, da pioniere non solo dello street ma della fotografiia, usava una macchina fotografica in legno con negativi in ​​vetro 18×24 e peso 20 kg, le ottiche più amate dai fotografi di strada variano da 35 a 50 mm, con lenti oggi ritenute "scure". Campi focali più larghi forniscono contesti narrativi più complessi, talvolta - ovviamente a mio parere: ma io non amo il 28mm! - dispersivi, mentre l'85mm propone narrazioni più sintetiche, che focalizzano l'attenzione sui particolari .... e talvolta il "demone" della fotografia è nei dettagli!
@daniloghirelli6528
@daniloghirelli6528 8 ай бұрын
È proprio delle limitazioni dare spinta a soluzioni alternative e ingegno che sono motivo di crescita ……vero che si può in ogni occasione provare tutte le soluzioni , e in sede di post valutare . Forse è questo il percorso di crescita? Essere sempre più critici ed esigenti con la propria capacità di inserire un racconto nei propri scatti ,evolvere e versare in uno scatto tecnica e sapere accumulato? Nn è sempre questione di cosa usiamo, sono solo i mezzi ,ma cosa inseriamo e riusciamo a raccontare con essi
@dangir1783
@dangir1783 Жыл бұрын
Sei molto bravo a spiegare i video
@FedericoS8
@FedericoS8 8 ай бұрын
I tele mi piacciono tanto in questo genere e non tanto per lo sfocato ma per la compressione dei piani, mi piacciono risultati più "disegnati" nel paesaggio naturale e urbano. Penso di essere uno strano se nel 2023 chiude assai il diaframma ma ritengo oggi debba essere una scelta consapevole. Tuttavia il reale confort nella street e nel reportage ce l'ho solo con il 35mm.
@robertoferraro1937
@robertoferraro1937 11 ай бұрын
Il mio modesto avviso, da profano e da semplice amatore della street photo, è che una focale fissa come può essere il 50mm o altro obbiettivo sempre a focale fissa, ci può limitare rispetto alle situazioni che possiamo incontrare durante il nostro cammino per strada. Personalmente, dopo tante prove, per non perdere nulla , la mia scelta verte sempre per un focale zoom e trovo il 24/105 un ottimo compromesso.
@daniloghirelli6528
@daniloghirelli6528 8 ай бұрын
@daniloghirelli6528 @daniloghirelli6528 1 secondo fa È proprio delle limitazioni dare spinta a soluzioni alternative e ingegno che sono motivo di crescita ……vero che si può in ogni occasione provare tutte le soluzioni , e in sede di post valutare . Forse è questo il percorso di crescita? Essere sempre più critici ed esigenti con la propria capacità di inserire un racconto nei propri scatti ,evolvere e versare in uno scatto tecnica e sapere accumulato? Nn è sempre questione di cosa usiamo, sono solo i mezzi ,ma cosa inseriamo e riusciamo a raccontare con essi
@robertoferraro1937
@robertoferraro1937 8 ай бұрын
sicuro tutto ciò che dici è vero ma , per me, la "tecnica" e la scelta focale è subordinato quello che vedo con i miei occhi e voglio realizzare, non il contrario...@@daniloghirelli6528
@danielevenga7191
@danielevenga7191 10 ай бұрын
Ma perché scegliere delle ottiche fisse? Ma un bello zoom? Io per per la street photography scelgo spesso il Canon 40mm F2.8 pancake, ma perché non mi entra in borsa, spesso faccio street quando vado e torno dall'ufficio e già lo zaino è pieno e mi entra solo la Canon 6D con quell'obiettivo, ma se potessi userei tranquillamente il 24-105 F:4. Concordo con te con il fatto che i diaframmi si devono saper dosare, con il diaframma aperto è della serie: "Ti piace vincere facile, eh?".
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci 10 ай бұрын
Sono preferenze. Nel mio caso, come dico spesso, se mi trovo in una città che non conosco, utilizzo uno zoom. Ma se, invece, ho la possibilità di approfondire, preferisco lenti fisse. Sono più leggere, meno appariscenti e non devi muovere lo zoom; inoltre, l’utilizzo ripetuto di certe focali permette anche di sviluppare un proprio stile fotografico.
@danielevenga7191
@danielevenga7191 10 ай бұрын
@@GabrieleSantucci Anche quest'ultimo aspetto è vero in effetti.
@lucianoadami7231
@lucianoadami7231 Жыл бұрын
Condivido le ottiche lunghe vanno bene per non disturbare le persone , io uso il 90 Fuji che è un 135 in ff .
@francescomandelli_
@francescomandelli_ Жыл бұрын
Bravo Gabri 😘
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Grazie ❤️‍🔥
@massele
@massele Жыл бұрын
Gran bell’analisi
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Ti ringrazio 🙏🏻
@marcoamato4760
@marcoamato4760 10 ай бұрын
bravo :)
@maxtdm
@maxtdm Жыл бұрын
al solito, serve saper "guardare" poi tutto risulta più semplice. magari dimenticandoci le features tecniche che lasciano sempre il tempo che trovano e concentrandoci sul lato umano. per esempio.
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Concordo
@fabriziobianchi8276
@fabriziobianchi8276 Жыл бұрын
Inizierei a commentare dicendo che ottiche come un 85mm ma in ogni caso molto aperte come 1,8-1,4 sono grandi, ingombranti e pesanti (fatte salve le M43 che, oltre pesare poco, raddoppiano la focale; quindi con un 45mm ottengo un 90mm e anche a TA non ho uno sfuocato esagerato). Secondo problema è legato alla privacy: un mediotele "isola" il soggetto che pertanto se è una persona per la pubblicazione necessita della liberatoria (fatto salvo che non venga ripreso da dietro quindi reso irriconoscibile). Terzo problema: le ottiche molto aperte (vedi una 1,4 o 1,2) oltre la pesantezza e il diametro della lente frontale (che si fa notare) non lavorano bene a tutta apertura; bisogna chiudere di 1 o 2 stop per cui vale la pena con i sensori moderni che non hanno problemi ad alti ISO? Per la street, se si parla di FF, la mia lente ideale è il 60mm; non così spinta e non così isolante nelle riprese; ma per la street pura l'ottica migliore resta tra i 35 e i 40mm, una lente immersiva che ti fa stare dentro la scena, secondo me.
@nicoladongo
@nicoladongo Жыл бұрын
Sono completamente d'accordo. Con un tele, tutto è più facile... i grandangolari, sono molto più difficili, ma regalano molta più soddisfazione!
@massimilianomaggio5147
@massimilianomaggio5147 Жыл бұрын
Già a metà del video condivido tutto, adoro l'85 purché il contesto sia leggibile.
@GabrieleSantucci
@GabrieleSantucci Жыл бұрын
Ti ringrazio
@alessandroscialla3271
@alessandroscialla3271 Жыл бұрын
Stato sempre detto il 35mm Il 50mm per ritratti 85 ritratti da lontani
@hrcroberto
@hrcroberto Жыл бұрын
Io scatto con 200-600
La Street Photography è illegale in Italia?
9:32
Gabriele Santucci
Рет қаралды 24 М.
Nikon Z6 III vs Sony a7 IV vs Canon EOS R6 II: Full-frame mirrorless camera review!
11:25
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 18 МЛН
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 4,8 МЛН
Kind Waiter's Gesture to Homeless Boy #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 11 МЛН
Le 3 migliori tecniche di sviluppo in bianco e nero utilizzate dai professionisti
45:04
Come fotografare con nuvole e pioggia per creare foto straordinarie
10:05
Spiego a @yotobi la STREET PHOTOGRAPHY!
15:16
Gianluca Bocci
Рет қаралды 130 М.
STREET PHOTOGRAPHY FLORENCE #roma  #streetphotography #pov #rome #italy
15:20
Marcelo Leite Photography
Рет қаралды 393
Sony a6700: La Street Photography a portata di mano
10:32
Gabriele Santucci
Рет қаралды 2 М.
3 DAYS of Street Photography in PARIS!
10:58
Mark McGee Photos
Рет қаралды 497 М.
Do This for Amazing Street Photos in a Boring Place
9:40
Tim Jamieson
Рет қаралды 409 М.
RF Viltrox 85mm Street Photography POV in London
14:57
Mike Chudley
Рет қаралды 18 М.
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 18 МЛН