No video

PSICOLOGO ► "Il medico dei matti"

  Рет қаралды 12,909

Falconero

Falconero

3 жыл бұрын

★DONAZIONI: streamlabs.com...
►SEGUIMI SU INSTAGRAM: / falconero1987
►TWITCH: / falconero
► IL CANALE DI ELISA: / elisaneri88
►TELEGRAM - RESTA AGGIORNATO SU LIVE & VIDEO PUBBLICATI: t.me/Falconero...
►EXTRAFALCO: / extrafalco
★ABBONATI AL CANALE: / @falconero1987
►LA CASA DEI FALCHI: / lacasadeifalchi
►LEGGENDE IGNORANTI: / leggendeignoranti

Пікірлер: 208
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
Piccola precisazione a margine di cui, sinceramente, speravo non ci fosse bisogno. Sono perfettamente consapevole di quale sia la differenza tra psicologo e psichiatra - purtroppo, aggiungerei, seppur per esperienza indiretta - ma ho comunque scelto il sottotitolo "Il MEDICO dei matti" perché il video verte sul pregiudizio sociale nei confronti dei percorsi introspettivi, alla base di entrambe le branche specialistiche (considerando che molta gente non conosce neanche la differenza). E ho parlato SOLO di psicoterapia sia perché sia più che funzionale a veicolare un messaggio di "normalità" sull'argomento, sia perché volevo che il video si basasse su un racconto di esperienze DIRETTE. Ad ogni modo credo sia importante sottolineare un paio di cose ovvero che lo Psichiatra svolge COMUNQUE un lavoro di psicoterapia in associazione alla somministrazione farmacologica, e lo psicologo è spesso colui che, sulla base del proprio lavoro, può indirizzare un paziente VERSO uno psichiatra qualora valutasse la necessità nel paziente di ricorrere a qualche medicinale. Possibile che, anche in discorsi che hanno una finalità ben precisa, si debba per forza portare il discorso altrove "tanto per" perdendo il focus della discussione?
@22gAg91
@22gAg91 3 жыл бұрын
Si, perché l'italiano è ignorante e stronzo
@polpetta292
@polpetta292 3 жыл бұрын
Ma a parte ciò Davide anche guardando l'etimologia di queste 2 parole si può notare una sostanziale differenza. Psichiatra finisce con iatra che deriva dal greco iatrós, che si traduce con medico. Il psichiatra fornisce quindi un tipo di assistenza diverso da quello del psicologo, che basa la sua esperienza sul dialogo e sullo studio della mente di quel soggetto, che non necessariamente ha bisogno di essere curato, ma magari necessita di sostegno morale o consulenza. Logos c'è da dire che ha molti significati, ma in genere si tende ad associarlo al termine discorso, parola
@TizianoGiammichele
@TizianoGiammichele 3 жыл бұрын
PS-icologo, come è OVVIO ha PS nella parola, quindi questo è un video proSony e tu sei un SoNarOh!!! 111 Ecco... mi sarei aspettato addirittura commenti simili, FIGURATI su un video così delicato, la quantità di idiozie che può uscire. Ammiro la tua pazienza.
@Hope-oe5mw
@Hope-oe5mw 3 жыл бұрын
parla di videogiochi, hai detto un mucchio di stupidaggini in nemmeno 2 minuti di video, per cortesia.
@polpetta292
@polpetta292 3 жыл бұрын
@@Hope-oe5mw quali stupidaggini
@fabioallegri5526
@fabioallegri5526 3 жыл бұрын
Sono stato in terapia dal marzo '19 all'ottobre '20. Non che abbia mai avuto una vita allegrissima (cognome a parte) ma dall'aprile '18, con la morte di mia nonna (la donna che mi ha cresciuto), avevo toccato il fondo. In quel periodo, avevo una relazione con il mio 2º Grande Amore. Una relazione che mi stava mangiando di traverso, probabilmente unilaterale. Finii, per modo di dire, nell'ottobre '19, con un tira e molla che mi lacerò l'anima, per tutta una serie di errori che commisi. Ogni giorno era una sofferenza, speravo solo di addormentarmi e non svegliarmi più, di sparire come un'ombra nella notte. So per certo che, se non fosse stato per il mio terapeuta, oggi non sarei qui a scrivere. Non che, nell'ultimo periodo, siano mancati delusioni e dolori (l'ultimo circa 24 ore fa), però non potrò mai più stare male come in quel periodo della mia vita
@stefanopiangerelli8988
@stefanopiangerelli8988 3 жыл бұрын
Ti capisco. Ti auguro il meglio.
@maxmura7151
@maxmura7151 3 жыл бұрын
Anche io ti auguro il meglio
@fabrimilano5796
@fabrimilano5796 3 жыл бұрын
Tieni duro e trova un buon motivo per goderti la vita, vedraiche lo troverai, buon fortuna
@FABRIFG91
@FABRIFG91 3 жыл бұрын
@fabio allegri anche per me, la morte di mia nonna che mi ha cresciuto, è stato tragico. Come ti ha aiutato il tuo terapeuta? Cosa hai fatto per stare meglio?
@fabioallegri5526
@fabioallegri5526 3 жыл бұрын
@@FABRIFG91 per me la sua morte era è stata un discorso ambivalente: da un lato, il dolore per la sua perdita; dall'altro però, anche un forte senso di "liberazione" dovuto al fatto che, quell'involucro di carne, non era mia nonna. Ebbe un Alzheimer molto veloce, con un decadimento del corpo e della mente, molto rapido, di circa 6 mesi. Ancora oggi mi fa male parlare della sua scomparsa come di una "liberazione", ma so che lei stessa avrebbe preferito spegnersi piuttosto che campare in quella maniera, se avesse potuto scegliere. All'epoca, ero innamorato del mio 2º Grande Amore, una donna di 13 anni più grande di me, con 2 bambini piccoli, separata e lontana da me 120km. Ovviamente, il dramma che si è consumato lo avete già capito da queste righe. In soldoni, lei non seppe mai gestire la gelosia del foglio maggiore (11 anni) e le continue, perenni e costanti, intromissioni dell'ex marito (che si prendeva la libertà di scegliere se potevo raggiungerla, quando potevo raggiungerla e per quanto tempo potessi starci insieme). Il tutto, ovviamente, facendo leva sul fatto "togliesse tempo ai bambini per stare con me" (balla fotonica) etc etc... Dall'estate del 2018 in poi, le cose precipitarono disastrosamente ed io andai fuori di testa, compiendo anche azioni indegne di me, di cui non mi perdonerò mai, nei vari momenti in cui "cercavo di lasciarla, per poi tornare sempre da lei". Ancora oggi, mi manca e non riesco a non pensarci. So che ha un altro e credo ci stia bene. Avrei voluto sposarla.
@matteo_koma
@matteo_koma 3 жыл бұрын
È davvero raro che un canale che parla principalmente di videogiochi si prenda la responsabilità di parlare di argomenti più seri e "pesanti", tu lo hai fatto in maniera magistrale. Dopo anni tra psichiatri, psicologi e case di cura finalmente ho una terapia che mi sta aiutando molto ad affrontare i miei disturbi, quindi l' argomento tocca in me una corda molto sensibile. Complimenti davvero falco, continua così.
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
Credo che raggiunta una buona visibilità sia doveroso - per non dire necessario - usarla anche per sensibilizzare su temi che possano essere utili a chi ascolta. Grazie di cuore per le tue parole e in bocca al lupo per il tuo percorso!
@Jacopo120693
@Jacopo120693 3 жыл бұрын
Parla una persona che ha fatto un po di psicoterapia. Nulla di grave sia chiaro, problemi legati a tanta insicurezza, ma posso dire che è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Il merito è stato anche della persona che mi ha seguito, ma è un percorso che mi sento di consigliare a tutti quelli che sentono di dover ricorrere ad una terapia di questo genere. Non sentitevi giudicati, è un errore che commisi anche io; fatelo questo percorso se ne sentite la necessità! Col tempo via accorgerete che più parlate di un problema, più sarà facile affrontarlo: oggi con una persona competente, domani con persone che vi vogliono bene
@federicomazzon9149
@federicomazzon9149 3 жыл бұрын
@@cambiare_idea5374 serve un pizzico di fortuna per trovare un buon professionista, più che abitare in un paese grande....
@UnBellissimoFusto
@UnBellissimoFusto 3 жыл бұрын
@@cambiare_idea5374 i risultati richiedono tempo. Bisogna si trovare il professionista giusto, ma anche armarsi di pazienza. Ho amici che frequentano uno psicoterapeuta da molti anni , e tutti mi hanno assicurato che i risultati molto spesso si vedono a distanza di mooooolto tempo
@xgiuse01
@xgiuse01 3 жыл бұрын
@@UnBellissimoFusto ma per esempio un giovane 19 enne senza disponibilità monetaria come me come può andare? Esistono delle sedute gratuite? come funziona?
@UnBellissimoFusto
@UnBellissimoFusto 3 жыл бұрын
@@xgiuse01 guarda, molti miei amici hanno approfittato di un'iniziativa del comune che offriva un tot di appuntamenti gratuiti . Ti suggerisco di verificare personalmente se nel tuo comune o regione sono previste iniziative analoghe. Considera che anche le università e le scuole superiori molto spesso mettono a disposizione un servizio di sportello di ascolto .
@francescodm1572
@francescodm1572 3 жыл бұрын
Io ci sono andato e sinceramente non mi vergogno di dirlo, ti apre delle vie che uno non si aspetta.
@dylandog4582
@dylandog4582 3 жыл бұрын
Sono uno psicologo psicoterapeuta. Ho apprezzato molto questo video (come tutti quelli che fai). In Italia, purtroppo siamo ancora indietro a riguardo. Vi e’ ancora un senso di vergogna ( paura di essere scoperti e di scoprirsi) nel chiedere aiuto. C’è anche un altro serio e importante problema: non tutti possono permetterselo. Il “pubblico” non offre continuità e soprattutto serietà, il privato e’ giustamente oneroso. Lo stato Italiano dovrebbe puntare a rendere lo psicologo psicoterapeuta come il medico di famiglia, ossia pagato dallo stato per far si, soprattutto in questo periodo, possa essere accessibile a tutti. Io lavoro privatamente e vi assicuro che tante persone mi dicono “ ne avrei tanto bisogno, ma non so come fare, non ho possibilità economica”. Questo ,oltre che mettermi in seria difficoltà, ( ci ho lavorato a riguardo nella mia terapia) perché vorrei poter aiutare comunque, mi convince ancor di più di quanto lo Stato faccia di tutto nel non voler vedere questo tipo di problematica, soprattutto per quanto riguarda bambini e adolescenti. Grazie Falco!
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
Riflessione assolutamente preziosissima. E non sai quanto mi addolori sentirla... Grazie per quello che fai/fate, davvero.
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 жыл бұрын
Per fare un esempio, supponiamo che il motore della vostra automobile faccia uno strano rumore e che decidiate di portarla da un meccanico. Il meccanico analizza il problema e cerca di trovare una soluzione mettendo mano al motore. Talvolta vi fa un danno peggiore di quello iniziale però intanto prova a sistemare la macchina e a farvela funzionare correttamente e spesso ci riesce. Supponiamo invece che vi troviate al supermercato e che passi un estraneo e vi dica: “Ehi, guarda che la tua macchina fa uno strano rumore” “Lo avevo notato anche io, secondo te cosa bisogna fare?” “Beh, dovresti ripararla” “Grazie, ottimo suggerimento!” “Non c’è di che, fanno 60 euro” Ecco, questo è lo psicologo.
@dylandog4582
@dylandog4582 3 жыл бұрын
@@GuscioRosso ti sei dimenticato qualche altra domanda importante. Lo psicologo ti chiederebbe anche “ hai voglia di metterci tutta la forza, la fiducia e la perseveranza perché io possa aiutarti a risolvere il problema?” Il tuo modo di vedere lo psicologo e’ fortemente limitato nel pensare che il problema lo debba risolvere lo psicologo dicendoti cosa devi fare...e questo e’ l’errore più grande che un professionista possa fare. Lo psicologo o psicoterapeuta lavora nel far si che tu possa diventare consapevole in primis del problema, ma soprattutto di ciò che crea o permette il problema di esistere e persistere. Spesso siamo convinti di essere dei fantini solo perché siamo seduti sopra un cavallo che però va dove vuole lui.
@thunder030286
@thunder030286 3 жыл бұрын
Da psicologo non posso fare altro che ringraziarti! Voi youtuber, influencer o comunque persone note che hanno un seguito, avete davvero un potere divulgativo enorme...sono contento che tu abbia usato un tuo spazio per portare questa testimonianza, se avrà aiutato anche uno solo tra i tuoi follower a chiedere aiuto, avrai fatto un servizio incredibile. Bravo!
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
Me lo auguro con tutto il cuore. Servisse anche a UNA sola persona, sarebbe una vittoria su tutta la linea. E non sai quanto mi renda felice sapere che il mio tentativo di usare qualche spazio nella speranza di dare una "spintarella" nel verso giusto a chi mi dedica il suo tempo, venga notato. Grazie di cuore, soprattutto per la professione che svolgi.
@anthonycaviglia4701
@anthonycaviglia4701 3 жыл бұрын
Già il titolo...mamma mia adoro sti tipi di video
@84sephirot
@84sephirot 3 жыл бұрын
Grazie Falco, da uno psicologo psicoterapeuta di professione. Abbiamo ancora molto bisogno di scardinare i pre-giudizi storici culturali che appartengono alla nostra società. In particolare all’interno della società occidentale, che sembra premiare l’individuo a dispetto della collettività, appare complesso rivolgersi a qualcuno per chiedere aiuto. “Ce la devi fare da solo” “non puoi avere questo problema, non ti manca nulla” da cui “il problema sono io, ce la devo fare da solo. Non ce la faccio, ma non chiedo aiuto a nessuno. Mi sento a disagio”. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, preziosa davvero per poter aiutare tante persone a comprendere cosa può significare intraprendere un percorso di psicoterapia.
@paolorossi4333
@paolorossi4333 3 жыл бұрын
Ho una domanda. Se io volessi una specie di profilo psicologico, mi devo rivolgere a uno psicologo, uno psicoanalista o psicoterapeuta o ho detto una boiata?
@dylandog4582
@dylandog4582 3 жыл бұрын
@@paolorossi4333 sarebbe importante che tu capissi il perché vorresti un profilo psicologico e a cosa potrebbe servirti.
@paolorossi4333
@paolorossi4333 3 жыл бұрын
@@dylandog4582 potrebbe essere strano ma adoro quando mi si analizza, anche gli esami del sangue per esempio voglio capire sempre il perché di un valore per esempio. O quando mi dicono che in determinate situazioni di solito mi comporto in modo chiedo sempre perché. Non so se sia curiosità o voglia di avere sempre tutto sotto controllo ma tipo vorrei fare un test di Rorshach da quando sono piccolo
@dylandog4582
@dylandog4582 3 жыл бұрын
@@paolorossi4333 capisco, hai tanta curiosità di conoscerti. Per questo, più che un profilo psicologico, ti consiglierei un percorso psicoterapico o psicanalitico, che se intrapreso, con un bravo terapeuta, andrà a soddisfare queste tue curiosità.
@RobCattivelli
@RobCattivelli 3 жыл бұрын
Falco, complimenti assoluti per aver portato un contenuto così significativo. Sono Psicologo, Psicoterapeuta, ho anche un dottorato di ricerca e attualmente sono ricercatore in ambito psicologico... Nonché grande appassionato di videogiochi e subscriber del tuo canale da tempo. Hai descritto benissimo il contesto di intraprendere un percorso psicologico o addirittura una psicoterapia, e soprattutto hai sottolineato come un percorso psicologico, breve o lungo, almeno una volta nella vita sia davvero una cosa da consigliare e proporre. Ne approfitto per un distinguo, visto che nei commenti ho visto un po' di confusione: lo psicologo è laureato in psicologia, non medicina, con laurea triennale, più magistrale, più un tirocinio di un anno [3+2+1]. Lo Psicoterapeuta ha concluso un ulteriore percorso di 4 anni per condurre percorsi più estesi e profondi. Gli psicofarmaci invece li prescrive lo psichiatra.
@RobCattivelli
@RobCattivelli 3 жыл бұрын
Aggiungo una metafora che uso spesso per descrivere il percorso Psicologico: la persona traccia una rotta, lo psicologo [se bravo] è il navigatore satellitare che illustra i passaggi, se meno in gamba è una cartina "old-gen" o addirittura i cartelli stradali poco affidabili del nostro paese [come il primo professionista non così esperto incontrato da Falco]... Ma la strada la fa sempre la persona [che non sempre è un "paziente"]. La persona è sia l'autista [la consapevolezza di Sè], che la macchina [con le sue capacità e competenze, alcune da sviluppare e rafforzare] che la benzina [la motivazione]. La persona mette nel Navigatore la destinazione, e poi insieme si impostano le varie tappe del viaggio...
@matteozarantonello4976
@matteozarantonello4976 3 жыл бұрын
falco la prossima volta potresti parlare della scuola italiana e dei punti in cui si possa migliorare grazie
@Febi5612
@Febi5612 3 жыл бұрын
Infatti
@gianfrancopugliese9907
@gianfrancopugliese9907 3 жыл бұрын
Ci vorrebbe una live non un video
@francescodm1572
@francescodm1572 3 жыл бұрын
@@gianfrancopugliese9907 mi associo
@fili0366
@fili0366 3 жыл бұрын
Sarebbe fantastico
@francescodm1572
@francescodm1572 3 жыл бұрын
@Oh_ Norm anche a te mi associo
@alessandrovalecchi9813
@alessandrovalecchi9813 3 жыл бұрын
Io purtroppo ho in famiglia una persona che non ha il coraggio di ammettere di avere bisogno di aiuto e si vergogna all’idea di poter andare dallo psicologo proprio perché secondo la sua idea dallo psicologo ci vanno i “matti” e così facendo peggiora anche la vita delle persone che la circondano. Detto ciò anch’io soffro d’ansia (me ne sono reso conto durante il secondo lockdown che per me essendo studente prosegue da ottobre) e ti ringrazio immensamente poiché questi video nel loro piccolo rappresentano un sostegno e un appoggio immenso.
@novusordoseclorummcmlxxvi5487
@novusordoseclorummcmlxxvi5487 3 жыл бұрын
Stai pur certo che con video come questi ai 200.000 ci arrivi senz'altro (riprendendo il discorso fatto qualche giorno fa). La capacità di mettersi a nudo davanti a tutti è da pochi ed estremamente apprezzabile, e l'empatia con cui lo fai rende il contenuto del video di grande qualità. Rispetto a quanto dici sul percorso fatto, condivido al 100% le tue parole, ho 10 anni più di te e come molte persone anche io ho vissuto momenti duri nella mia vita, in cui il supporto di uno psicologo mi ha aiutato in primis a comprendere me stesso meglio (prima fase: la consapevolezza), e poi mi ha fornito gli strumenti per provare a risolvere quei blocchi, limiti, paure, ossessioni, etc. etc. (ognuno ha le sue, ed il percorso ovviamente é differente) e andare avanti. Ed é assolutamente vero che il pregiudizio sullo psicologo persiste (si sta riducendo é vero, ma permane sempre quell'alone di diffidenza nei confronti di un mestiere gravato da decenni di ignoranza sul tema), quindi ragazzi, é vero ciò che dice Falco: fregatevene, perché dallo psicologo in realtà ci dovremmo andar tutti (che sia uno bravo però, e anche lì hai dimostrato che, dopo qualche seduta, se non ne percepisci il valore aggiunto, é meglio cambiare). Però senza pregiudizi, senza forzature, ma con uno spirito positivo di voglia di migliorarsi, di superare gli ostacoli, e perché no, anche di sana curiosità nei confronti della persona più importante della nostra vita: NOI STESSI.
@matteobarin5253
@matteobarin5253 3 жыл бұрын
Ciao Falco. Guardo spessissimo i tuoi video, li trovo estremamente interessanti ma di raro commento. Io ero e sono un po' come te, ho passato 10 anni delle mia vita a fare colloqui e avere il terrore di essere assunto, ma non per mancata voglia di lavorare, ma per una ansia invalidante che poi si è scoperto, andando dallo psicologo, essere fobia sociale. La parte più difficile di questa fobia, non è tanto la fobia in sé che una volta conosciuta impari a conoscerla e a gestirla, ma la gente, il mondo che ti circonda che non sapendo nulla di cosa si prova e come ci si sente avendo questa fobia, ti giudica, ti opprime, ti svaluta e tu ti trovi a gestire la tua problematica di fobico e poi anche il non essere compreso da chi più vuoi bene, soprattutto le amicizie. Ho perso molte possibilità, molte amicizie e attualmente sono disoccupato. Sono molto cambiato da allora, sono più sicuro di me stesso, sono più consapevole e questo aiuta tantissimo a gestire le situazione ansiogene e i giudizi altrui. Sono spesso solo, viaggio solo e quelle poche volte che ho compagnia sono persone che hanno imparato a conoscermi veramente. Grazie per toccare questi temi, grazie per tutto quanto. Ti seguirò sempre Falco, sei una bellissima persona.
@Luchino8725
@Luchino8725 3 жыл бұрын
Questo video è arrivato proprio nel momento giusto.... finalmente dopo quasi un anno e mezzo ho deciso anche io di intraprendere questo percorso per delle insicurezze che ho. Spero davvero che mi serva per capire un po’ di cose di me stesso. Un abbraccio Davide e buona domenica a te e Elisa
@22gAg91
@22gAg91 3 жыл бұрын
Be strong
@camillobenedetti2484
@camillobenedetti2484 3 жыл бұрын
Da persona che studia la materia, quindi forse sono un po' di parte, ti consiglio di provare. A seconda del tipo di problematica l'inizio può essere particolarmente difficile, ma non demordere. Se poi il terapeuta ti sembra inadeguato non esitare a cambiarlo. Soprattutto non vergognarti di nulla, un bravo terapeuta non è lì per giudicarti, ne avrà sentite di tutti i colori. In bocca al lupo!
@Luchino8725
@Luchino8725 3 жыл бұрын
@@camillobenedetti2484 non sarà facile inizialmente anche perché sono una persona molto introversa... spero che mi metta subito a mio agio! Grazie comunque
@andreamaccioni4386
@andreamaccioni4386 3 жыл бұрын
Lo psicologo in Italia è purtroppo una figura sminuita e piena di pregiudizi, molto più di altri mestieri. Quante volte ho sentito fino alla nausea frasi tipo " ah sei psicologo, quindi adesso mi stai leggendo i pensieri? " oppure " anche io sono un po' psicologo, mi piace ascoltare le persone " e tante altre frasi che sminuiscono gli anni di studio, di impegno e di sacrifici. Poi ci sono psicologi che fanno più danno che altro, tanti amici che ho sentito hanno avuto esperienze negative e hanno abbandonato poi la terapia. Io stesso, avevo circa 14/15 anni, il primo psicologo da cui andai mi mise estremamente a disagio, poi per fortuna ho trovato una persona che invece teneva al suo lavoro e mi ha aiutato, facendomi anche appassionare alla professione.
@guardianoMC89
@guardianoMC89 3 жыл бұрын
Praticamente vent'anni o quasi che vado dallo psicologo (cambiati in tutto cinque o sei). Mi sono reso conto di una cosa arrivato oltre i trent'anni : se da adolescente il cambiamento emotivo e la crescita personale si sentivano anche in modo netto, andando avanti la sensazione che non abbia più alcun beneficio purtroppo si è fatta fortissima. Per spiegarmi meglio, ad una certa età i conflitti interiori, i desideri e le mancanze ormai le conosco. So chi sono, che cosa voglio dalla vita ecc ecc. Il problema è quando queste cose "la vita" gira e rigira non te le da, e ti ritrovi quindi a dover convivere con problemi che non possono trovare soluzione, come ho detto nella mia ultima seduta a settembre. Nel video c'è una frase che credo racchiuda in modo perfetto questo esempio : "poi ho trovato una persona che mi ha permesso di tenere a bada questi attacchi di panico". Ed è una fortuna immensa, seriamente, proprio per il fatto che trovare qualcuno che disinteressatamente possa darci le attenzioni cui abbiamo bisogno non è scontato, in certi ambiti
@ciussyciu4688
@ciussyciu4688 3 жыл бұрын
Da psicoterapeuta voglio ringraziarti per il tuo commento. Nel mio lavoro ormai è prassi comune fronteggiare pregiudizi e false credenze, oltre che disinformazione costante su ciò che è il mio lavoro. È per questo motivo che ad esempio offro il primo colloquio gratuitamente, proprio per rispondere ad ogni genere di domanda. La maggior parte delle volte le persone che vengono non sanno cosa aspettarsi in quella stanza. Sanno di star male e di non sapere come fare per aiutarsi, ma non sanno nello specifico COME posso aiutarli. Molte volte sono l’ultima spiaggia, ma è giusto così. Alla fine dico sempre che se sei motivato a guarire hai fatto gia’ metà del lavoro. Hai fatto un bel percorso, con un professionista molto capace che ha colto in quel momento ciò che ti serviva per aiutarti e te lo ha dato, con una fiducia tale di cui manterrai sicuramente il ricordo per tutta la vita. Mi unisco alle tue parole, dicendo non solo come terapeuta ma (ovviamente) anche come paziente: non abbiate paura, se sentite la necessità provate ad affidarvi a un collega per farvi aiutare. Non c’è nulla di male nel volere il meglio dalla propria vita.
@alessandropolverino2612
@alessandropolverino2612 3 жыл бұрын
da studioso di questa fantastica scienza, ti ringrazio, come hai detto anche tu c'è ancora questa sorta di stigmatizzazione in Italia, e farci un video, oltre che per raccontare la propria esperienza, aiuta a sensibilizzare, soprattutto in un periodo complicato come questo dove la salute mentale è importante tanto quanto quella fisica
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 жыл бұрын
Per fare un esempio, supponiamo che il motore della vostra automobile faccia uno strano rumore e che decidiate di portarla da un meccanico. Il meccanico analizza il problema e cerca di trovare una soluzione mettendo mano al motore. Talvolta vi fa un danno peggiore di quello iniziale però intanto prova a sistemare la macchina e a farvela funzionare correttamente e spesso ci riesce. Supponiamo invece che vi troviate al supermercato e che passi un estraneo e vi dica: “Ehi, guarda che la tua macchina fa uno strano rumore” “Lo avevo notato anche io, secondo te cosa bisogna fare?” “Beh, dovresti ripararla” “Grazie, ottimo suggerimento!” “Non c’è di che, fanno 60 euro” Ecco, questo è lo psicologo.
@gabryel8626
@gabryel8626 3 жыл бұрын
Se, come me, avete avuto un attacco di pianto che avete trattenuto durante questo video, avete anche voi la sensibilità di capire cosa significhi avere questi tipi di problema. Grazie Davide ♥️
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
Grazie a te amico mio, ci mancherebbe.
@kythael5327
@kythael5327 3 жыл бұрын
Alla fine io dallo psicologo ho capito che i miei problemi non stavano nel rapporto coi genitori, con mi padre, con mi madre, nulla di tutto questo! Erano gli straordinari d’aprile di Libeccio!!! Gli straordinari d’aprile!
@francescorubino28
@francescorubino28 3 жыл бұрын
Ahahahaha biascica sei tu?
@paolopaschetta2771
@paolopaschetta2771 3 жыл бұрын
Anch’io sono andato dallo psicologo anni fa, grazie a lui ho scoperto anche la meditazione ( detta anche Pratica). La pratica è DIFFICILE ( per me per lo meno) ma dopo anni sto cominciando a capire quanto ( per me ) sia importante! Pratiche come la meditazione, lo yoga ecc... possono donare una consapevolezza di se ( che io sono ben lungi dal conquistare!) che diversamente è molto difficile trovare, soprattutto oggi! LA SOCIETÀ DEL MARTELLO MEDIATICO! Falco, belle ste chiacchiere della domenica, mi incuriosisce vederne l’evoluzione!👍🏻
@gf4897
@gf4897 3 жыл бұрын
Caro Falconero la tua testimonianza è davvero preziosa. Da psicologo confermo quanto hai detto. I pregiudizi e le paure che ne conseguono hanno ancor oggi radici profonde nella nostra società, ma le cause in verità sarebbero molteplici. Fortunatamente in questi ultimi anni la situazione migliora. E parte del merito va proprio a tutte quelle persone che come te non hanno timore di parlarne, di condividere con altri le proprie esperienze. Ecco perché la tua testimonianza è preziosa. Grazie ancora. Ti seguo spesso e con grande piacere
@francescob.3529
@francescob.3529 3 жыл бұрын
Qui in Italia si fa una gran confusione fra "psicologo" e "psichiatra". Quest'ultimo è il vero e proprio medico per chi soffre di disturbi mentali, non lo psicologo che è invece un professionista che offre supporto nella gestione di problematiche personali, cosa ben diversa.
@JPlayChannel
@JPlayChannel 3 жыл бұрын
Sono fiero di me stesso e di seguire una persona come te, che nella vita ha lottato contro qualsiasi tipo di difficoltà e ne è uscito sempre a testa alta, arrivando a raggiungere qualsiasi obbiettivo e finendo con l'essere un modello per migliaia e migliaia di persone su una piattaforma e in un periodo dove modelli positivi come il tuo non si trovano facilmente. Quindi grazie per quello che fai e grazie anche per le belle parole che hai speso nei confronti di quello che attualmente è anche il mio indirizzo di studi universitario. Te se ama ❤
@XitrioOne
@XitrioOne 3 жыл бұрын
Grazie per questo video. La psicoterapia mi ha aiutato a conoscermi, a migliorarmi, ad accettarmi per quello che sono e a non accettare certi atteggiamenti tossici nei miei confronti. Mi ha salvato la vita. Spero che queste tue parole siano utili per far capire a un sacco di persone che non c'è nulla di male a farsi aiutare psicologicamente. La salute mentale è necessaria tanto quanto quella fisica.
@donatellodilo
@donatellodilo 3 жыл бұрын
Complimenti Falco, per il modo con cui ti esprimi, la sincerità che traspare dalle tue parole e dai tuoi pensieri. Sei una persona in gamba e grazie al tuo canale riesci a dare messaggi di speranza a molte persone che si ritrovano in situazioni simili a quelle da te descritte. Complimenti davvero. Non è la prima volta che ascolto i tuoi video e devo dire che è sempre un piacere ascoltarti. Buona domenica.
@thezaf3743
@thezaf3743 3 жыл бұрын
Sante parole, peccato che questo argomento l'ho capito a mie spese; ho perso una ragazza perché mi tenevo i miei problemi per me e nel tempo l'ha distrutta e mi lascio; da allora ci andai per un po di tempo ed ora ho capito quanto sfogarsi sia la chiave della vita e ad oggi sto dinuovo con quella ragazza e siamo stra felici. I tuoi video sono memorabili, riesci a colpire direttamente l'anima dei tuoi ascoltatori (ascoltatori = persone ce ti vogliono ascoltare) sei un grande continua per la tua strada e diventerai un vero e proprio pilastro su yt
@fuzzfred
@fuzzfred 3 жыл бұрын
Sono uno psicologo e ti volevo ringraziare per questo video, raccontare un’esperienza vale più di mille spiegazioni. Grazie
@irinelionutandrei8581
@irinelionutandrei8581 3 жыл бұрын
Queste “chiacchiere della domenica” le guardò più spesso di tutti gli altri video, li trovo ispiranti, a volte.
@FedericoMaura
@FedericoMaura 3 жыл бұрын
Proprio per la visione che si ha di questa professione, in Italia, non si investe più in questo senso. In alcune regioni, dati alla mano, c'è uno psicologo ogni 2000 persone e, citando il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, "la disoccupazione è altissima. Il fabbisogno di laureati magistrali è quindi NULLO": una cosa AGGHIACCIANTE a parer mio. Ci sono addirittura persone che affermano di "non credere" a questa scienza. Il motivo è forse banale, ma merita un approfondimento: se uno psicologo ti dice che "devi sorridere di più", te lo dice perché conosce quali sono i meccanismi psicofisici che subentrano adottando un atteggiamento di questo tipo; non perché lo ha sentito dalla nonna e quindi lo riporta nella sua professione. Se un professionista non ritorna ad una comunicazione "ingenua", potrebbe creare un distacco emotivo eccessivo col paziente. Dire "un atteggiamento positivo previene la produzione, da parte delle ghiandole surrenali, della molecola del cortisolo: la principale causa dello stress e dell'invecchiamento cerebrale", dire "attui questo atteggiamento, poiché stimola un rilascio di endorfine: il neurotrasmettitore che provoca piacere e benessere"; o dire "cerca di sforzarti a capire perché fai questa cosa e concentrati di più su quello che ti fa stare bene" potrebbe voler dire le stesse cose, ma sono due forme di comunicazione differenti, che pongono il paziente e il professionista su due piani diametralmente opposti. Questo non implica, però, che gli psicologi non siano professionisti seri o che non serva a nulla andare da loro. Scusate lo sfogo, ma questo argomento mi tocca in modo particolare. Grazie per aver fatto questo video Davide
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
Sfogo lecito e credo anche doveroso per molti versi. Sai quanta stima nutro nei tuoi confronti e non immagini quanto mi dispiaccia sentire certe considerazioni. Ti abbraccio forte.
@FedericoMaura
@FedericoMaura 3 жыл бұрын
@@Falconero1987 Spero sinceramente di avere la possibilità di scambiare due chiacchiere di persona con te, un giorno. Sei un ragazzo d’oro e meriti veramente tanto!
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
@@FedericoMaura non ho dubbi che ci riusciremo, anche perché credimi, lo desideriamo entrambi!
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 жыл бұрын
Per fare un esempio, supponiamo che il motore della vostra automobile faccia uno strano rumore e che decidiate di portarla da un meccanico. Il meccanico analizza il problema e cerca di trovare una soluzione mettendo mano al motore. Talvolta vi fa un danno peggiore di quello iniziale però intanto prova a sistemare la macchina e a farvela funzionare correttamente e spesso ci riesce. Supponiamo invece che vi troviate al supermercato e che passi un estraneo e vi dica: “Ehi, guarda che la tua macchina fa uno strano rumore” “Lo avevo notato anche io, secondo te cosa bisogna fare?” “Beh, dovresti ripararla” “Grazie, ottimo suggerimento!” “Non c’è di che, fanno 60 euro” Ecco, questo è lo psicologo.
@mariorossi1227
@mariorossi1227 3 жыл бұрын
Video interessante. Sempre più video del genere. Video costruttivo che ti apre gli occhi sulla vita.
@santiagomaestri2607
@santiagomaestri2607 3 жыл бұрын
Io faccio terapia da quando ho 15 anni ora ne ho 18 tutti in famiglia mi dicono che è inutile ma niece sto capendo che piano piano mi sto plasmando... grande falco 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
Se senti di averne necessità fai BENISSIMO a continuare. La vita, in fondo, è la tua ;) Un abbraccione!
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 жыл бұрын
Per fare un esempio, supponiamo che il motore della vostra automobile faccia uno strano rumore e che decidiate di portarla da un meccanico. Il meccanico analizza il problema e cerca di trovare una soluzione mettendo mano al motore. Talvolta vi fa un danno peggiore di quello iniziale però intanto prova a sistemare la macchina e a farvela funzionare correttamente e spesso ci riesce. Supponiamo invece che vi troviate al supermercato e che passi un estraneo e vi dica: “Ehi, guarda che la tua macchina fa uno strano rumore” “Lo avevo notato anche io, secondo te cosa bisogna fare?” “Beh, dovresti ripararla” “Grazie, ottimo suggerimento!” “Non c’è di che, fanno 60 euro” Ecco, questo è lo psicologo.
@lorenzostamegna5383
@lorenzostamegna5383 3 жыл бұрын
Io sono stato dalla psicologo per 1 anno a causa di una perdita di una persona cara che mi ha segnato. Non sarei mai riuscito a superarla da solo. Penso che molti non vogliano andarci perché già da piccoli viene loro insegnato che lo psicologo è "il dottore dei matti". Ringrazio mia madre per avermici mandato a 9 anni e per avermi insegnato che una figura come lo psicologo può dare solo una mano.
@Varil92
@Varil92 3 жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltarti. Una persona incredibilmente lucida e razionale che dice cose sensate in maniera semplice e super comprensibile. Cosa rara al giorno d'oggi, soprattutto su KZfaq Italia.
@danieleghiraldi3105
@danieleghiraldi3105 3 жыл бұрын
Grandissimo video Falco. Sono pienamente d'accordo con te, delle sedute psicoterapeute se fatte con lo psicologo / psicoterapeuta giusto ti possono dare una grandissima mano nel ritrovarti e farti capire qual è la tua strada. Io ho 20 anni e sono un ragazzo hikikomori da circa un anno e mezzo, la mia più grande fobia è la paura del giudizio. Da quando ho iniziato a parlare con una psicologa il mio umore è migliorato e mi ha aiutato a capire chi sono e cosa voglio, rispetto al 2019 sono maturato tantissimo mentalmente, e in parte grazie anche alla mia psicologa. L'adolescenza è la fascia di età più dura per un essere umano, caratterizzata da forti sbalzi di umori, insicurezza e ansia per il futuro, e le persone fragili non ce la fanno. Di nuovo complimenti per il video. Ti propongo come nuovo video: "L'adolescenza e il fenomeno degli hikikomori"
@marcomilani86
@marcomilani86 3 жыл бұрын
Ho sofferto di attachi di panico e grazie all aiuto di un bravo psicologo ne sono uscito.. e aggiungerei che oltre allo psicologo può essere necessario anche l ausilio di farmaci che permettano di riacquistare la lucidità nella fase iniziale (non dimentichiamoci che é comunque una forma di depressione) .. non vuol dire essere pazzi ma volersi bene e decidere di aiutarsi.. grande falco che porti questo tipo di contenuti ❤️
@thomasmesini6498
@thomasmesini6498 3 жыл бұрын
Bellissimo video Davide davvero, da studente che fa il liceo di scienze umane, mi ha fatto piacere sentirti parlare di questi temi.
@iononmistresso
@iononmistresso 3 жыл бұрын
Ma che bello sentir parlare così della nostra professione!! Ancora più bello ascoltare l’affetto verso il terapeuta e la precisione con cui vengono descritti i meccanismi che sottostanno al panico! Grazie! Credo che questi video siano fondamentali! 🙂
@Ale-ox1wg
@Ale-ox1wg 3 жыл бұрын
Mi hai strappato un sorriso Falco! Era lo stesso che pensavo fino a qualche mese fa. Da settembre ho deciso di iniziare ad andarci e devo essere sincero che la situazione è migliorata . Non c’è nulla di cui vergognarsi.
@mariodellevedove6340
@mariodellevedove6340 3 жыл бұрын
Falco io dallo psicologo ci sono stato per 1 annetto e lo consiglio a tutti 4 anni fa i miei genitori si sono lasciati e sono andato per consiglio di tanti dallo psicologo è un supporto gigantesco ti sfoghi perché è una persona che non conosci e che non dice niente a nessuno e che ti da Consigli che ti tranquillizzi do a tutti i Falchisti il consiglio che se hanno problemi di andare
@ChefNunzio
@ChefNunzio 3 жыл бұрын
Ciao falconero, di solito raramente commento i video ma questo me lo sento davvero mio in un certo senso, E devo darti ragione, le persone credono che farsi aiutare da qualcuno che ha studiato per questo motivo ed è capace di farti vedere i problemi semplicemente da un'altra prospettiva, sia una vergogna Ma non lo è, come non è una vergogna curare un raffreddore,o un mal di testa, personalmente sto soffrendo troppo perché per una serie di cose che sono successe e di problemi di salute molto gravi la mia carriera circa 8 anni fa è finita, una bella carriera una grande carriera, un qualcosa per cui ho lavorato tutta la vita. E questo mi ha portato tantissima sofferenza e avrei davvero desiderato tanto aver avuto la possibilità di parlare con un psicologo, ma si è venuta a creare una una situazione un po' sfortunata per quanto mi riguarda, il motivo è che io quando successe tutto mi trovavo in Germania e quindi qui sono rimasto, e purtroppo vivendo in un piccolo paese non ho avuto la possibilità di trovare uno psicologo che parlasse italiano. È Economicamente non mi posso più permettere di sostenere di viaggi per potermi curare in questo senso. Quindi il mio anche un appello, non evitate questo tipo di cura perché è dal nostro modo di essere da come stiamo sentimentalmente psicologicamente che nasce tutto il resto. E soprattutto È importante capire alcuni problemi possono diventare molto gravi. E che di vita ne abbiamo una sola e dobbiamo cercare di capire come viverla nel modo più felice possibile. Come sempre ti ringrazio per i bellissimi video per la tua grande professionalità sul mondo dei videogiochi, e una grande personalità e sensibilità come uomo. Un saluto a te e alla tua dolce metà colgo anche l'occasione per augurarvi un buon San Valentino.
@maxopfast1398
@maxopfast1398 3 жыл бұрын
Un video davvero profondo, e si vede anche spontaneo, di una persona che cerca sempre di aiutare gli altri perchè ne ha passate tante. Ho sempre notato questa tua vena molto sensibile e non posso che essere contento di seguire una persona così, in cui ammetto di ritrovarmi molto. Sappi che i tuoi video non sono solo un monito di discussione ma anche di tanta riflessione e conforto. Ps: W team Elisa.
@okamikratos7688
@okamikratos7688 3 жыл бұрын
Le persone veramente grandi non hanno paura di mostrarsi nelle loro debolezze; questo li rende se possibile ancora più grandi. Condivido la tua esperienza con l'ansia, la mia psicologa mi ha aiutato ad abbattere la barriera che mi impediva di lasciarmi andare verso colei che oggi è mia moglie e madre di mia figlia. Però rimane ancora molto da fare.. la mia costruzione di lego sarebbe ora di buttarla giù una volta per tutte... grazie per il video, sempre di altissimo contenuto.
@mest9295
@mest9295 3 жыл бұрын
Ciao Falco, argomento decisamente attuale perchè credo che sopratutto in questo periodo lo psicologo sarebbe una risorsa davvero importante per tutte le persone. Personalmente ho iniziato da circa un annetto a frequentare una psicologa perchè ero arrivato a un punto di non ritorno e passavo le giornate a stare più male che altro per tutta una serie di motivi. Avrei voluto iniziare molto tempo prima però, appunto, lo psicologo costa e non avevo assolutamente possibilità di potermelo permettere e purtroppo è come se avessi perso anni buoni in cui avrei potuto fare tanto e invece li ho passati stando male e tirando avanti. Questa persona mi è di grande aiuto e non la considero neanche la mia psicologa ma una grande amica che nel tempo mi ha aiutato a migliorarmi anche se ammetto che la strada è ancora molto tortuosa. Io spero che lo psicologo possa essere riconosciuto come un diritto come lo è il medico di base perchè è una figura che serve davvero
@sololaternana
@sololaternana 3 жыл бұрын
Grande falco , vero , soprattutto che non bisogna avere paura , ed essere consapevoli che non tutto passerà con una seduta , mio cugino ci è stato 4 anni , è migliorato tanto , aveva paura di fare feste ed uscire con amici , era bloccato dal fatto che pensava troppo alle conseguenza ed era tipo : "eh , ma poi , se facciamo danni , poi arriva la polizia , poi andiamo in prigione " Confermo tutto ciò che hai detto E sempre forza Roma 💛❤💛❤
@Ares150684
@Ares150684 3 жыл бұрын
Ho trovato questo video positivamente particolare, in b po' come quelli che trasmetti ultimamente ogni domenica, dove ogni tanto ti racconti, ci racconti un po' di te e di come sei e di come eri, credo che la community ti apprezza e ti ringrazia (anche se mai abbastanza) 😉 👍
@stefanomacchi5962
@stefanomacchi5962 3 жыл бұрын
Ciao Falco, ti seguo lato gaming come utente. Nella vita faccio lo psicologo psicoterapeuta: grande sintesi la tua sugli obiettivi terapeutici, sulla possibilità di gestire e non eliminare le nostre attivazioni emotive e sensazionali e infine di percorrere un percorso fatto di osservazione di sé, accettazione e cambiamento!
@stefanomacchi5962
@stefanomacchi5962 3 жыл бұрын
Titolo del video forse un po' fuorviante se posso permettermi. Dato che il medico è lo psichiatra. Ciao!
@haller9
@haller9 3 жыл бұрын
Molte verità in questo video. Hai toccato un punto secondo me importantissimo: molti devono vncere la resistenza del "non vado dallo psicologo perché ho paura che mi faccia diventare qualcosa di diverso da come sono ora". NO. Come hai detto giustamente, la psicoterapia aiuta prima di tutto ad accettarsi per come si è: ad es. se sei ansioso resti ansioso ma più consapevole di ciò che sei e con gli "strumenti" per adottare contromisure, ma solo se le vuoi adottare. Per conoscersi ci vuole coraggio, ma è la cosa migliore che possiamo fare per noi stessi.
@telecomox
@telecomox 3 жыл бұрын
Grazie Davide, il tuo video come sempre mi ha aiutato
@juandedioscigolini8157
@juandedioscigolini8157 3 жыл бұрын
Grazie per questo video! Grazie davvero!
@lorenzocongiu5151
@lorenzocongiu5151 3 жыл бұрын
Grande Davide,aspettavo questo video da un po',grazie per esserci sempre!
@lucagabrielli5087
@lucagabrielli5087 3 жыл бұрын
Io ne ho avute è ancora ne ho e mi stanno aiutando tantissimo e sono riuscito a fare moltissime cose che prima mi rifiutavo categoricamente di fare e per questo sono grato alla psicologo di potermi aiutare quando ho bisogno
@SimoneFontanella-hs8jm
@SimoneFontanella-hs8jm 4 ай бұрын
ho passato una adolescenza insufficiente, lo psicologo mi avrebbe dato una grande mano. ma vabbe se l'albero non è stato piantato 20 anni fa lo piantiamo Oggi
@Korhne
@Korhne 3 жыл бұрын
Bellissimo questo racconto della tua esperienza in un ambito veramente delicato qui in Italia, complimenti Falco :)
@andreaguantini808
@andreaguantini808 3 жыл бұрын
Mammamia falche' minimo 1 milione di iscritti dovresti avere, fai un podcast su spotify che ti seguirò sempre 😎 forza Lazio 💪
@psycorulez7258
@psycorulez7258 3 жыл бұрын
Gia mi piaceva il tuo canale e il tuo modo di portare i video, su alcune cose posso essere in disaccordo, ma ti stimo, hai un modo di dire cose schietto, ma con un umiltà che risalta ogni tua opinione. Questo tipo di video fa solo capire di più la tua personalità. Grande.
@yaledioma00
@yaledioma00 3 жыл бұрын
Purtroppo bisogna pagà, è lo scoglio più grande. Allo stato non interessa la salute mentale per offrire un servizio pubblico.
@warscadramon
@warscadramon 3 жыл бұрын
Sempre di grande aiuto Falco, una persona veramente Grande. Falco Magno
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 жыл бұрын
Ci possono però essere psicologi più o meno bravi, ad esempio qualcuno potrà dirti più in dettaglio che problema ha la tua auto, qualcun altro potrà aiutarti anche a ripararla se il danno è proprio da poco ma, se c’è un problema serio, dovrai per forza andare da un meccanico. Inoltre, potrai anche trovare persone che ti danno lo stesso aiuto senza farsi pagare: si chiamano amici. Anni fa avevo un amico che era caduto in forte depressione in seguito alla rottura con la propria fidanzata.Lei lo aveva lasciato dopo pochi mesi di convivenza (serve anche precisare che lei era pure incinta) e lui era andato fuori di testa e la pedinava.Era ossessionato da lei. Lo psicologo, analizzando il suo caso, gli disse semplicemente che doveva sforzarsi di dimenticarla. Bel consiglio, certo, peccato che fosse lo stesso che gli avevo dato io gratuitamente, e di certo non è che servisse una laurea per arrivare a capire una simile banalità.
@irinelionutandrei8581
@irinelionutandrei8581 3 жыл бұрын
Io volevo andare dallo psicologo perché quando ero alle elementari non studiavo matematica ma riflettevo tutte le ore al senso della vita, che tuttora non trovo sciocco ma ai tempi credevo fosse sbagliato perché nessuno nella mia classe era abituato a fare. Il punto era che quando entravo in quel flow non ne uscivo fuori perché spuntavano domande su domande e ad ogni risposta c’era un nuovo problema e passavo giornate a rispondere a domande infinite, tant’è che ho chiesto ai miei se fossi in qualche modo troppo strano per i compagni, così un giorno parlai col prof di storia e mi disse che una cosa che non dimenticherò mai, “chi si pone domande non sempre trova risposte ma a volte trova se stessi” quindi capendo il ragionamento e come la propria mente agisce per trovare un stimolo ed un nuovo problema da risolvere.
@Marcot95
@Marcot95 3 жыл бұрын
Bel video Falco. Sono uno studente di psicologia e mi fa piacere che qualcuno parli di questa figura professionale piena di stereotipi. A volte vorrei tirare in testa il libro di psicologia cognitiva a certe persone 😂
@antoniaconforti2839
@antoniaconforti2839 3 жыл бұрын
Bravo!!!👍👍👍
@IamFilipao
@IamFilipao 3 жыл бұрын
Come fa questo video ad avere solo 10k visualizzazioni Ne meriti 100k , grande falcone
@natosbagliato22
@natosbagliato22 3 жыл бұрын
Ammetto candidamente che da ragazzino la vedevo in quel modo, psicologo = pazzi. Poi ho cambiato opinione per fortuna, non ci sono mai andato ma ne avrei bisogno molto probabilmente, conosco un’amica che lavora in un ambito simile e mi racconta di come tantissima gente “””normale””” capiti di vedere chiedere il loro sostegno. È tanto importante che questo stereotipo venga sdoganato per permettere a tutti di andarci senza remore. Hai usato davvero una metafora bellissima, lo psicologo non fa miracoli, non fa sparire i problemi ma ti da i mezzi per affrontarli. A patto di trovare quello bravo ovviamente!
@lausolo
@lausolo 3 жыл бұрын
Che dire.. esperienza simile e ho risolto. Nella vita ho fatto veramente pochissime cose giuste e una sicuramente è stata la psicoterapia.
@gulikart-disegnoeillustraz9832
@gulikart-disegnoeillustraz9832 3 жыл бұрын
Avevi paura che ti avrebbero preso perché non era il lavoro che volevi e desideravi fare. La tua anime questo lo sa e ti manda il disagio. Alcune persone non sanno di avere vocazione e gli va bene qualsiasi cosa. Altri intuiscono di essere destinati a qualcosa ma forse non capiscono ancora cosa
@FaberFest
@FaberFest 3 жыл бұрын
Mi piace questa!
@Boatengmar3
@Boatengmar3 3 жыл бұрын
Complimenti Falco! Te li faccio sia da paziente che (sopratutto) da laureato in psicologia.. hai c'entrano il punto, in tutto. Per il fatto che serva a tutti, che possa essere un sentiero lungo e anche che si possa incorrere in cattive esperienze.. perché può succedere d'incontrare uno psicologo che non ci riesce ad aiutare, ma non bisogna dare la colpa alla psicoterapia! Come hai ben spiegato, essa è un lungo processo di ricostruzione... bisogna avere pazienza e voglia di lavoratore su se stessi, poi i risultati arrivano. E si vedono, come nel tuo caso!! Sei chiaramente una persona stabile, sicura di sé, conscia dei propri limiti ma soprattutto delle proprie possibilità. Spero che questo video possa incoraggiare tante persone a provare.. Ho una domanda, non so se sai dirmelo, ma che tipo di approccio avevano i due psicologi di cui parlavi? Nel senso era dinamico, cognitivo-compomentamentale, sistemico-relazionale ecc
@lippysim216
@lippysim216 3 жыл бұрын
Ciao mi consiglieresti di intraprendere questa facolta dopo un liceo scientifico? te che liceo( o instituto) hai frequentato?
@Boatengmar3
@Boatengmar3 3 жыл бұрын
@@lippysim216 guarda io ho fatto un linguistico e non ho avuto problemi nell'inserirmi e nel comprendere le varie lezioni. Al massimo ti posso consigliare di fare qualche lettura di piacere per introdurti alla materia, ma comunque puoi seguirla tranquillamente avendo fatto qualsiasi tipo di scuola 😁
@lippysim216
@lippysim216 3 жыл бұрын
@@Boatengmar3 grandioso! onestamente sono molto confuso su cosa faro dopo e mi sono iscritto allo scientifico perche "puoi fare quello che vuoi dopo"... ma manco io so che voglio.. La psicologia mi intriga al quanto ma la questione stipendi ( lo psicologo ahimé è sottopagato ) mi frena in questa scelta. Magari troveró qualcosa che possa combinare questa strada con quella della medicina che piu mi é vicina facendo una 3 liceo scientifico. Grazie per il commento comunque
@Boatengmar3
@Boatengmar3 3 жыл бұрын
@@lippysim216 guarda... NON ascoltare quelle voci che danno la psicologia come una materia per morti di fame. Non farlo, davvero, perché ha frenato me dal fare ciò che più mi ha dato soddisfazione nella mia vita. Devi sapere che, prima d'iscivermi a psicologia, decisi di segnarmi alla facoltà d'informatica, spinto dalle voci che vedevano la psicologia come un'ambiente difficile in cui trovare lavoro e da voci totalmente opposte su informatica, dove invece pare offrissero lavoro ancor prima di laurearsi. Mai decisione fu più sbagliata... la materia non era decisamente per me e fu un flop totale, finii per collezionare una delusione dopo l'altra. Per fortuna dopo un paio di mesi (era aprile), decisi di fare la rinuncia agli studi e di fare quello che DAVVERO mi piaceva, ovvero psicologia. Credo che quello sia stato uno dei giorni più belli della mia vita. Per carità, quell'errore mi è stato utile per tante cose (capii come funzionava l'università, come vivere da solo e crebbi molto) ma a livello accademico fu un disastro... perciò ti dico, non stare ad ascoltare queste storie sul lavoro perché se sei bravo e motivato una buona occupazione la troverai, in più le opportunità lavorative sono MOLTO più vaste di quelle che puoi immaginare (non esiste solo il terapeuta, puoi scegliere il ramo della ricerca, lavorare in istituti o in aziende, le quali sempre di più rivolgono alle nostre abilità per migliorare o predire le prestazioni lavorative, fare consulenze ecc ecc) ed alcune potrebbero fruttarti parecchi soldi. Detto questo, non scegliere sulla base di "quanto potresti guadagnare", ma su "quanto TI PIACEREBBE fare quel lavoro", perchè la motivazione intrinseca (ovvero l'amore per ciò che fai) è ciò che paga davvero e facendo qualcosa che non ti piace davvero (che ti motiva in maniera estrinseca, con i soldi ad esempio) potresti davvero fallire. In più, come puoi predire le richieste di mercato tra un paio d'anni? Tutti ti avrebbero dati dell'idiota se 2 anni fa avressi investito tutto nell'industria delle mascherine, e invece......
@lippysim216
@lippysim216 3 жыл бұрын
@@Boatengmar3 grazie mille davvero ascolteró saggiamente queste tue parole
@FaberFest
@FaberFest 3 жыл бұрын
Bel video fratello Falco !
@ugulufu2052
@ugulufu2052 3 жыл бұрын
madò, ma son come te lol, per il lavoro ora è una fase un po' critica ma ho il terrore di far qualcosa di nuovo dopo esser stato guardia giurata, e per il guidare, nel traffico, vado nel panico e divento davvero violento, verbalmente almeno, mi ha aiutato un sacco mettere una cam in auto
@stefanofranzone5805
@stefanofranzone5805 3 жыл бұрын
I matti sono più sani degli altri a volte... Solo che, siccome bisogna uniformarsi agli altri, spesso vengono visti come matti
@davidealtieri6158
@davidealtieri6158 3 жыл бұрын
Io ci sono andato all'età di 16 Anni. Proprio per lo stesso motivo di falco, Avevo Attacchi di panico Ovunque. Ora a 20 anni so che di devo ritornare per un paio di problemi abbastanza grandi che mi riconosco essendone tanto appassionato di psicologia, ma non ho disponibilità economiche. Perché a 20 anni voglio essere indipendente, e tutto quello che ho, l'ho pagato con i miei soldi. Sono stato pure costretto a lasciare un lavoro anche ben retribuito perché mi erano tornati gli attacchi di panico ogni giorno, o in fabbrica o a casa. Io Oramai prendo falco come esempio di vita e ascolto sempre con molto interesse. Mi piacerebbe scendere a Roma dalla toscana e pagarli una cena per tutto quello che mi sta insegnando.
@KenZane90
@KenZane90 3 жыл бұрын
Bellissimo video. Complimenti
@doublealby9928
@doublealby9928 3 жыл бұрын
falco sono completamente d'accordo con te il problema vero (e per il quale, secondo me, molte persone non vanno dallo psicologo) è il prezzo, perchè comunque da quanto mi ricordo a seduta se ne andavano all'incirca 30/40 euro. e spendere ogni settimana una cifra del genere, per esempio come hai detto tu 8 anni, è utopico. p.s. il tuo psicologo è stato un santo, non penso che molte altre persone si sarebbero presi il rischio preso da lui
@EthanMars1985
@EthanMars1985 3 жыл бұрын
Io ci sto andando dalla psicologa, non c'è nulla da vergognarsi.. Il luogo comune però riguarda non tanto lo/la psicologo/a, quanto la figura dello psichiatra, che ormai viene erroneamente visto come medico dei matti o come quello che ti rinchiude in manicomio con camicia di forza. Comunque ottimo video Falco.
@simonefrezza590
@simonefrezza590 3 жыл бұрын
che gran bel video ! bravo !
@maxmura7151
@maxmura7151 3 жыл бұрын
Anche io ho appena cominciato questo cammino per riuscire a gestire paure e ansie che mi trascino da anni (e che col 2020 si sono potenziate).
@astra_stellare_
@astra_stellare_ 3 жыл бұрын
Anche a me è capitato di avere attacchi di panico e sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai detto nel video!
@LucaSnake85
@LucaSnake85 3 жыл бұрын
Nella vita quante volte andiamo dal medico perché non ci sentiamo bene fisicamente? La stessa identica cosa vale per la mente. Anche quest'ultima ha alti e bassi e lo psicologo ti aiuta a gestire questi momenti. Corpo e mente sono le 2 facce della stessa medaglia e nessuna delle 2 parti va trascurata.
@jonnybones5297
@jonnybones5297 3 жыл бұрын
Gran bel video Falco. E comunque per quelli che stanno commentando le differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, ecc., cioè davvero non avete capito sto video. Ci sta Google se uno vue approfondire, non serve scriviate romanzi per spiegarlo. E anche riguardo al "medico", ma davvero? Pure qui avete dovuto specificare?. Ok bene. Comunque interessante video
@82gargor
@82gargor 3 жыл бұрын
Questo argomento mi ha toccato nel profondo. Io dallo psicologo sono andato per salvare il mio matrimonio, e ci sto andando perchè non so gestire delle situazioni a lavoro. Densa questa figura avrei fatto dei danni forse irreparabili
@ettorezingaro9906
@ettorezingaro9906 3 жыл бұрын
Il nostro nemico più grande è la presunzione di non aver bisogno di aiuti da terzi. Rompere questa convinzione è il primo passo per aiutarsi.
@waltersigot1712
@waltersigot1712 3 жыл бұрын
Bel video, l'ho apprezzato molto
@elenamarghe4387
@elenamarghe4387 3 жыл бұрын
Grazie,piccolo suggerimento,x nuovi video:persone prepotenti che ti intossicano la vita.
@oceangraveproject
@oceangraveproject 3 жыл бұрын
Grazie 🙏
@Pegasus5555555
@Pegasus5555555 3 жыл бұрын
Ciao! Per caso il tuo primo psicologo era cognitivo comportamentale? Più o meno dopo quanto tempo ti sei reso conto che non andava? E il secondo che ti ha aiutato che approccio aveva? Freudiano, ecc? Il punto è che, in realtà la riuscita della terapia dipende anche dall'approccio usato dal psicologo e il tuo problema...
@mandragola7292
@mandragola7292 3 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo. Voglio però aggiungere che si negli anni '80 era vergogna andarci, ma non era vergogna abbandonare i cani sulle autostrade, anzi, alcuni se ne vantavano. Io c'ero!!
@eleinadan153
@eleinadan153 3 жыл бұрын
Mi hai descritto.
@giacomograndi5527
@giacomograndi5527 2 жыл бұрын
Certi termini come pazzo, matto, folle sono termini arcaici, che non significano nulla, sono ultra offensivi e non andrebbero mai usati.
@PaoloCecini
@PaoloCecini 3 жыл бұрын
Ciao Davide. Posso dire, in qualità di paziente, che il lavoro della mia psicologa mi sta aiutando moltissimo. E si, purtroppo l'andare dallo/a psicologo/a è visto ancora malissimo in questo paese. Quante volte mi sono sentito dire da "amici"; "Non dire a quella persona che vai dallo psicologo"? Pffffff. Quante "donne" hanno deciso di non uscire più con me quando hanno "saputo"? Pfffff. Ovviamente oggi me ne sbatto e giudico ignoranti (in senso latino) e dannose (in senso pratico) per me entrambe le categorie di persone. Ma anche questo è stato un passaggio difficile e da non sottovalutare. Chiudo a Marzo il mio nono anno di terapia, perché ancora non sono tranquillo e vivendo in completa solitudine è molto complicato superare certi ostacoli. Ma si tira avanti, non si molla. Prima o poi raggiungerò quell'equilibrio necessario a vedere le cose con la lente corretta in modo che non siano ne troppo dettagliate ne troppo sfocate. E una larga parte di merito a questo percorso migliorativo, la devo alla mia terapeuta. Non ci piove.
@gabrielecoronese5756
@gabrielecoronese5756 3 жыл бұрын
COMPLIMENTI
@lippysim216
@lippysim216 3 жыл бұрын
Cosa vuoi fare da grande figliolo? Il falconero papá!
@Falconero1987
@Falconero1987 3 жыл бұрын
😂❤️
@francescolombardo8438
@francescolombardo8438 3 жыл бұрын
Oltre che un grande youtuber sei anche una grande persona
@michelebrando
@michelebrando 3 жыл бұрын
Grandissimo
@francescofortini3990
@francescofortini3990 3 жыл бұрын
Ce dovrebbero anna' tutti?....beh, punti di vista indubbiamente soggettivi.
@giorgios5878
@giorgios5878 3 жыл бұрын
il guaio è quando una persona va dallo psicologo e pensa che gli risolva i problemi di insicurezza o di stress ecc la parola chiave sono “strumenti “ come dice falco il problema in se lo devi risolvere da solo ma lo psicologo ti da la strada giusta
@AriannaSaija
@AriannaSaija 3 жыл бұрын
Io ci sono andata dallo psicoogo e devo dire che mi ha dato una mano notevole
@TheNaiberX
@TheNaiberX 2 жыл бұрын
Certo se uno ne ha bisogno ci deve andare
@alessandrobarbalace9905
@alessandrobarbalace9905 3 жыл бұрын
Sei una bella persona
LA MIA FAMIGLIA
21:55
Falconero
Рет қаралды 29 М.
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 4,5 МЛН
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 101 МЛН
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 39 МЛН
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 43 МЛН
I SOCIAL MI FANNO PAURA
21:47
Falconero
Рет қаралды 25 М.
INSICUREZZA e BULLISMO ★ #FalcoRisponde
21:05
Falconero
Рет қаралды 10 М.
Donne, Fidanzamenti e Convivenze ► La mia storia
32:38
Falconero
Рет қаралды 58 М.
AMICIZIA
20:39
Falconero
Рет қаралды 19 М.
NON AVERE PAURA DI FALLIRE
12:57
Falconero
Рет қаралды 19 М.
Attacchi di rabbia: Perchè? E come gestirli?
15:59
Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
Рет қаралды 4,1 М.
ANSIA E INSULTI ★ #FalcoRisponde
14:58
Falconero
Рет қаралды 14 М.
NON SPRECATE LA VOSTRA VITA
12:20
Falconero
Рет қаралды 45 М.
Eating disorders
11:49
Canale di Venti
Рет қаралды 30 М.
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 4,5 МЛН